8421 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Finisce 1-1 fra Empoli e Salernitana

Buon punto ma con rimpianti e brividi per la Salernitana sul campo dell'Empoli, nel primo dei 3 match ravvicinati in vista della chiusura del girone d'andata. Al "Castellani" finisce 1-1 nella sfida fra Ventura e Muzzi, attuali allenatori delle due compagini ma anni fa allenatore e giocatore dello "stesso" Cagliari.

Meglio i toscani in fase iniziale, i granata escono alla distanza. La Gumina pizzica il palo esterno, gli risponde Lombardi al 38° con lo 0-1: incursione dalla destra, avversario saltato e botta nell'angolo più lontano. A 20" dallo scadere del minuto di recupero, però, La Gumina pareggia con un preciso piatto destro. Tutto da rifare per la Salernitana.

Nella ripresa, Micai sventa subito una bordata di Mancuso. Poi c'è poco da annotare, si percepisce l'intenzione di non scoprirsi da ambo le parti. Nei minuti di recupero le occasioni più clamorose: prima tocca a Djuric calciare maldestramente fuori a porta vuota dopo un intervento prodigioso di Brignoli (su colpo di testa dello stesso Djuric), poi Mancuso spara in curva da distanza ravvicinata. A Santo Stefano all'Arechi sarà di scena il Pordenone, fischio d'inizio ore 15.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Don Luigi Merola cittadino onorario di Pellezzano

Il Comune di Pellezzano ha conferito la cittadinanza onoraria a Don Luigi Merola, parroco anticamorra ed animatore della Onlus "A Voce d'e creature". L’importante riconoscimento è stato consegnato Venerdì 20 Dicembre 2019 presso l’Aula Consiliare del Comune. L’evento si inseriva nel programma del Bicentenario della comunità ed è stato organizzato in collaborazione con il Kiwanis Club di Salerno.

Ringrazio - ha sottolineato il Sindaco Morra - quanti hanno contribuito a giungere alla formalizzazione del conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria a Don Luigi Merola, in primis rappresentante ecclesiastico, ma soprattutto persona straordinaria e di umana solidarietà. Un onore averlo avuto ospite presso la nostra sede comunale”.

La serata ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e attento all’intervento di Don Merola. L’occasione è stata anche gradita per una proficua raccolta fondi destinata alla sua Fondazione, per un totale di 840 euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Un "mulino urbano" in centro a Salerno

Giovedì 19 Dicembre 2019, a Salerno, in Piazza XXIV Maggio (nota anche come Piazza Malta) è nato il Mulino Urbano. L'obiettivo è molto ambizioso: dare alla Città di Salerno un nuovo pane e nuovi prodotti realizzati con l’attenzione e la cura di un tempo. Mulino Urbano vuole far riscoprire il sapore del pane realizzato con farine poco raffinate e molite a pietra, con basso contenuto di glutine, dando spazio a produzioni medio-piccole nazionali e locali.

Spazio anche alla caffetteria e la pasticceria fresca e secca; per la pausa pranzo, gastronomia con piatti semplici e leggeri che ripenseranno alcune ricette della tradizione anche in pratiche confezioni da asporto. Infine, pizza sempre calda in pala e in teglia, e focaccia genovese. Mulino Urbano per il pranzo del 25 Dicembre donerà il suo pane alla Mensa dei poveri di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Formazione finanziata casalinghe, Gasparrini scrive a Mattarella

E’ in atto, da parte della Presidente Nazionale dell’Associazione “Obiettivo famiglia Federcasalinghe”, on. Federica Rossi Gasparrini, l’ennesima battaglia a favore delle donne, in particolare le casalinghe, ruolo sociale che da qualche decennio si declina anche al maschile. Questa volta l’obiettivo della Gasparrini è il diritto alla formazione finanziata, riconosciuto a tutti i lavoratori e lavoratrici. In base alla legge 3 Dicembre 1999 n. 493, è stata istituita una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici, che riconosce e valorizza chiunque impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico.

L’on. Gasparrini ha scritto al Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, "perché Stato e Regioni finalizzino almeno il 15% dei fondi per la formazione verso le cittadine che stanno dedicando la loro vita alle cure della famiglia, e che desiderano tradurre in impresa le loro competenze e la loro cultura". L’on. Gasparrini ha ribadito alla Sen. Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, la richiesta di un incontro urgente.

Tutte le sedi regionali dell’Associazione sono portavoce dell’attività della Direzione nazionale; per la Regione Campania, il presidente Dominique Testa ha dichiarato: "Analoga richiesta è stata inoltrata presso la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, nella fondata speranza che l’Assessore e/o gli Assessori di competenza colgano l’occasione per fare della Campania la prima Regione ad adottare tale politica di sviluppo ed occupazione”.

foto tratta dalla pagina sociale On. Gasparrini

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Slow Food Pellezzano, la spesa di Natale si fa dai contadini

Nel quadro degli eventi natalizi previsti sul territorio di Pellezzano, spicca anche il "Mercato della terra di Slow Food". Non un mercato qualunque, ma una spesa di Natale direttamente dai contadini, custodi della biodiversità, a cura della locale comunità Slow Food. L'appuntamento è per Domenica 22 Dicembre 2019, alla frazione Coperchia, in Via Eroi di Nassiriya, dalle ore 9 alle ore 13.

CAUSA MALTEMPO, L'EVENTO E' STATO ANNULLATO.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Fisciano premia i suoi sportivi più in vista

Il Comune di Fisciano premia atleti, dirigenti, tecnici e società sportive che, per l’attività svolta, si sono distinti ed hanno dato lustro allo sport italiano e alla Città di Fisciano. La "Festa dello Sport" (prima edizione) avrà luogo Domenica 22 Dicembre 2019 alle ore 18:30 presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano. Saranno presenti Nicola Citro, calciatore attaccante del Frosinone, Dario Socci, campione di pugilato, e una delegazione della U.S. Salernitana 1919.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

La Chiesa di San Giorgio risuona di "Armonie Barocche"

Secondo appuntamento della rassegna “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio “Martucci” e del Cta di Salerno, dell’Associazione “Amici dei concerti di Villa Guariglia” e col patrocinio del Comune di Salerno. Presso la chiesa di San Giorgio, Domenica 22 Dicembre 2019, alle 20:30 (ingresso libero), andrà in scena lo spettacolo "Armonie Barocche".

L’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio di Salerno, composto per questa occasione da Giusi Ledda al flauto, Gennaro Cardaropoli al violino, Dario Orabona al violoncello, Ugo Di Giovanni all’arciliuto e Valeria Tarsetti al clavicembalo, accenderà le luci su Georg Philipp Telemann per cercare di tratteggiare un quadro della sconfinata produzione del grande compositore di Magdeburgo.

Fu uno degli autori più eclettici e fantasiosi della sua epoca, in grado di creare impasti strumentali molto innovativi e di padroneggiare gli stili di tutte le nazioni europee, spaziando dai ritmi popolari della Boemia e della Polonia alle raffinate atmosfere parigine, dalle sublimi architetture corelliane a evocazioni esotiche dei paesi del favoloso Oriente. In scaletta anche le sonate di Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

La casa di Babbo Natale al nido del Consorzio Sociale

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, e l’Assessore delegato alle politiche sociali, Giuseppe Albano, hanno visitato il 16 Dicembre scorso la casa di Babbo Natale, allestita presso il micro-nido del Consorzio Sociale Valle dell’Irno.

“La casetta – spiega il primo cittadino – per l’allestimento della quale ringraziamo gli operatori preposti e tutti coloro che hanno preso parte alla simpatica e lodevole iniziativa, consta in uno spazio ludico ed accoglie bambini intenzionati a presentare la tradizionale letterina natalizia a Babbo Natale, carica di promesse ed aspettative. Un’opportunità significativa, per permettere ai ragazzi di trascorrere un po’ di tempo in allegria, in uno spazio che connota clima di festa e partecipazione, come il Natale chiede sia soprattutto per i più piccoli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

Album Centenario, in distribuzione le figurine sostitutive

A partire dalle ore 12 di Venerdì 20 Dicembre 2019, sarà possibile ritirare le figurine sostitutive e una patch per l’album del centenario della Salernitana presso gli store aderenti all’iniziativa: Mondadori Store presso Centro commerciale Le Cotoniere, Mondadori Store C.so Vittorio Emanuele, C House Cafè presso Centro Commerciale Maximall, Supermercati Etè Gruppo Meda Carni in via R. Wenner, via S. Leonardo, Via Posidonia e via E. Caterina.

Basterà presentare l’album presso lo store di riferimento per ricevere la bustina sostitutiva. Chi ha acquistato online sul sito www.sentimentogranata.it riceverà una ulteriore spedizione gratuita con la bustina sostitutiva; per coloro che hanno effettuato l’ordine ma devono ancora riceverlo è prevista un'unica consegna completa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2019 0

Nocciola di Giffoni IGP "regina" di Montecitorio

Giovedì 19 Dicembre 2019, la Camera dei Deputati dedica una giornata alla Nocciola di Giffoni IGP. A Montecitorio, infatti, è in programma l'iniziativa "La Nocciola di Giffoni Igp, tutele comunitarie e prospettive di mercato". In mattinata, degustazione di prodotti a base nocciola, a conferma della versatilità gastronomica di questo pregiato frutto nostrano; in serata, un incontro "tecnico" in cui discutere delle problematiche e delle potenzialità del settore. L'Indicazione Geografica Protetta (IGP) "Nocciola di Giffoni" è stata riconosciuta con Regolamento (CE) n. 2325/1997; l'area di produzione è concentrata nel salernitano, soprattutto nella zona dei Monti Picentini e nella Valle dell'Irno: Baronissi, Calvanico e Fisciano sono i comuni irnini di riferimento.

foto tratta da agricoltura.regione.campania.it

Leggi tutto