9660 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 17/03/2020 0

NOE Salerno sequestra oltre 700 tonnellate di rifiuti speciali provenienti da Bulgaria

Nella mattina del 10 Marzo i Carabinieri del N.O.E. di Salerno, coadiuvati da personale del Servizio Vigilanza Antifrode – Agenzia delle Dogane, hanno dato esecuzione al Decreto di sequestro preventivo, emesso dalla Procura della Repubblica di Salerno, di 28 container contenenti oltre 700 tonnellate di rifiuti speciali appena scaricati da nave cargo proveniente dalla Bulgaria.

Il provvedimento cautelare di sequestro era stato disposto dalla Procura della Repubblica di Salerno con decreto di urgenza in data 9 Marzo, poi convalidato dal G.I.P. in data 12 Marzo.

Il provvedimento, disposto con riferimento al reato di cui all’art. 259 del Testo Unico in materia di rifiuti, è stato emesso all’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno ed avviate a seguito del respingimento da parte delle Autorità bulgare della spedizione di rifiuti plastici di un’impresa irpina eseguita lo scorso mese di Ottobre dal porto di Salerno e diretta al porto di Varna in Bulgaria per essere conferita ad analogo impianto successivamente risultato privo di autorizzazione in quanto revocata.

Il carico di rifiuti una volta giunto al porto bulgaro era stato sottoposto a verifiche dal locale Ispettorato Regionale, a seguito delle quali non è risultato conforme ai documenti di accompagnamento. Al termine delle operazioni di sequestro, il carico di rifiuti momentaneamente custodito presso un’area del porto commerciale, sarà trasportato presso ulteriore sito idoneo per le successive operazioni ispettive dei Carabinieri del N.O.E.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Per la Campania centinaia di migliaia di mascherine e i test rapidi

In relazione all'emergenza nazionale che riguarda la richiesta straordinaria proveniente da tutte le regioni di presidi per la protezione individuale, la Protezione Civile Nazionale ha garantito l'arrivo entro oggi di 8.000 mascherine FFP2 e di altre 35.000 FFP2 nella giornata di domani, che serviranno a coprire le esigenze innanzitutto del personale medico, ospedaliero, e del 118.

Per quanto riguarda le cosiddette "chirurgiche", è stato assicurato l'arrivo entro oggi di 40.000 mascherine. Altre 300.000 di queste arriveranno nella giornata di domani grazie alla gara effettuata tempestivamente nei giorni scorsi dalla società regionale Soresa.

Inoltre, autonomamente, la Regione Campania ha attivato un proprio canale di fornitura con un'azienda campana, che garantisce la fornitura di 50.000 mascherine chirurgiche al giorno. Infine, la Regione sta procedendo all'acquisto di test rapidi per Covid-19, che consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull'eventuale positività del paziente, e che saranno utilissimi nella gestione dell'emergenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Situazione tranquilla sulle principali strade di Salerno

Mentre sulla rete, soprattutto su facebook, non mancano le testimonianze foto-video circa il mancato rispetto delle ordinanze anti Covid-19 in alcune zone di Salerno, principalmente piazze, dove sono segnalati raggruppamenti di persone, lungo le arterie cittadine la situazione sembra fluida e tranquilla.

L'esempio che vi riportiamo riguarda il quartiere Carmine (foto di copertina), Via dei Principati e Via Francesco Paolo Volpe.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Prosegue sanificazione a Salerno: centro storico, colline e Arbostella-Mercatello

Proseguono, su disposizione del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e con il coordinamento dell'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno, le operazioni di pulizia e lavaggio delle strade cittadine con disinfettanti speciali. Nella mattinata odierna gli interventi si sono concentrati in particolare nel centro storico e nei quartieri collinari Ogliara, Matierno e Cappelle.

Le operazioni proseguiranno nei giorni a venire, anche con l'ausilio di uomini e mezzi della Protezione Civile al fianco di quelli di Salerno Pulita, e copriranno man mano l'intero territorio cittadino.

Nel pomeriggio odierno, nello specifico, saranno interessati: Parco Arbostella, Mercatello, Lungomare Colombo, San Leonardo, Fuorni. Nella giornata di domani sono in programma interventi a Mariconda, Quartiere Europa, Quartiere Italia e Sant'Eustachio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Chiuso il Cimitero di Salerno fino al 25 Marzo

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ordinato, a far data dal 16 Marzo, la chiusura al pubblico del civico cimitero sino al 25 Marzo, salvo protrarsi dello stato emergenziale.

L'ordinanza si è resa necessaria dal momento che le visite, specie nelle giornate festive, possono creare assembramenti, con conseguente pericolo per la salute privata e pubblica.

Restano escluse dalla presente ordinanza le operazioni indifferibili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Riparazione su condotta, niente acqua fino alle 19 in zona Calenda e Da Procida

La AUSINO SpA - si legge sul sito di Salerno Sistemi - ha appena comunicato che per eseguire un intervento di riparazione alla condotta adduttrice Consorziale in tenimento di Pellezzano, località Madonnina, si è costretti a sospendere l’erogazione idrica ad horas sulla condotta in oggetto.

La sospensione idrica comporta la mancata erogazione alle seguenti zone: Montecasino (parte alta), Cappelle Superiori, Puzzo di Cappelle, Ospedale G. Da Procida, Rione Calenda parte alta (tratto compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI inclusa), Via S. De Vita e Via dei Casali.

Salerno Sistemi ha già posto in essere tutte le misure tecniche per limitare l’utenza interessata dalla sospensione. Il ripristino del regolare esercizio è previsto per le ore 19,00 odierne.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020 0

Cinque denunce a San Severino per inosservanza delle ordinanze

Continuano senza sosta, a Mercato San Severino, i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale, che ha provveduto a deferire 5 persone all'Autorità Giudiziaria per inosservanza delle ordinanze emesse a contrasto del Coronavirus. Altre denunce sono state effettuate dai Carabinieri.

"Rinnovo a tutti l'invito a restare a casa - afferma il Sindaco, Antonio Somma - Considerata la vastità del territorio, non riusciamo ad essere presenti al minuto in ogni punto dello stesso e pertanto è necessaria la massima collaborazione ed il rispetto delle regole da parte di tutti. Siamo in una fase cruciale per il contenimento del contagio, dobbiamo tenere duro. Solo attraverso i nostri comportamenti corretti, vinceremo questa battaglia quanto prima".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Incendio nel parcheggio del "Sole 365", paura in Via Mobilio a Salerno

Paura nel tardo pomeriggio di Domenica a Salerno, precisamente fra Via Mobilio e Via Baratta. Nel piccolo parcheggio del supermercato Sole 365, che funge anche da deposito, è divampato un incendio per cause da chiarire.

Le fiamme hanno destato molta preoccupazione fra i residenti, mentre una densa nube di fumo ha avvolto il quartiere. Sul posto, alcune squadre di Pompieri. Pare che a prendere fuoco siano stati alcuni cartoni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Solofra, servizio di assistenza alle persone disabili e anziane

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, dispone un servizio di assistenza alle persone disabili e anziane. In campo le associazioni di Protezione civile e componenti del Centro Operativo Comunale, con il coordinamento dell'ufficio dei servizi sociali.

L'assistenza, legata ad acquisto di medicinali, generi di prima necessità, commissioni necessarie per la salute, è dedicata alle persone anziane sole (che non abbiano parenti di riferimento), alle persone disabili (che non abbiano parenti di riferimento), ai nuclei familiari con minori diversamente abili che abbiano difficoltà di spostamento e senza parenti di riferimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Alla stazione di Salerno minuzioso filtraggio di arrivi e partenze

Il Comune di Salerno coopera al dispositivo di controllo predisposto presso la Stazione Ferroviaria. I viaggiatori in arrivo ed in partenza sono sottoposti ad un minuzioso filtraggio svolto dal personale Polfer e dall’ASL con il supporto operativo della Polizia Municipale organizzato su disposizione del Sindaco, Vincenzo Napoli, e dell’Assessore Urbanistica e Mobilità, Domenico De Maio.

I controlli sono relativi sia alle ragioni del viaggio (gli spostamenti sono fortemente limitati su tutto il territorio regionale e nazionale) sia alle condizioni di salute dei viaggiatori.

Leggi tutto