9193 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 26/11/2022 0

Bollettino 26 Novembre, in Campania 1841 positivi su più di 11mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 26 Novembre 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (25 Novembre). Su 11650 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 1841; occupati 17 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2022 0

Salerno, operazione contro abbandono rifiuti: degrado in Vicolo Guaiferio

Continuano serrati i controlli da parte del personale del Comando di Polizia Municipale, coadiuvato da personale di Salerno Pulita, che nei giorni scorsi hanno interessato alcune zone della città tra le più soggette al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti. Nella zona dello stadio Arechi, nei pressi del cinema multisala, sono stati sanzionati due esercizi pubblici, recidivi, per aver abbandonato in maniera incontrollata una notevole quantità di rifiuti non differenziati, depositandoli sul suolo pubblico senza far uso dei prescritti carrellati.

L’operazione più importante della giornata ha però interessato Vicolo Guaiferio, alle spalle di Via Roma, di fronte a Palazzo di Città, dove gli Agenti hanno trovato una situazione indecorosa in pieno centro storico. Su richiesta degli operatori di Salerno Pulita, gli Agenti del Nucleo di Polizia Ambientale hanno riscontrato la presenza di una notevole quantità di rifiuti di ogni genere, depositati in modo non differenziato, di cui buona parte lasciati sulla pubblica via. Con l’ausilio degli operatori di Salerno Pulita, sono stati ispezionati i rifiuti ed individuati tutti i responsabili, identificati poi per i gestori di tre pubblici esercizi situati in via Roma.

Si è dato seguito, innanzitutto, al ritiro dei rifiuti, al fine di eliminare la situazione di degrado. Si è poi proceduto al sequestro dei tre cassonetti non conformi ai carrellati, abusivamente posizionati nel Vicolo Guaiferio e oggetto del deposito incontrollato di rifiuti, affidandoli in custodia giudiziaria a Salerno Pulita. Si trattava dei vecchi grandi cassonetti in dotazione al Comune prima dell'avvio del servizio di differenziata “porta a porta”, che venivano utilizzati dal responsabile, gestore di più attività in Via Roma.

Successivamente, il personale di Salerno Pulita, su richiesta della Polizia Municipale, ha proceduto al lavaggio ed alla sanificazione della strada liberata dal cumulo di rifiuti, dai quali era pure ben visibile il percolamento sulla pubblica via del centro storico, peraltro arredata con pavimentazione artistica.

Per due gestori sono scattate sanzioni amministrative, mentre per un noto gestore dei locali di Via Roma, possessore dei cassonetti sottoposti a sequestro, oltre ai verbali amministrativi è scattata la comunicazione di notizia di reato alla Procura per aver occupato abusivamente il suolo pubblico, con deturpamento e imbrattamento del vicolo, al quale aveva arrecato un pregiudizio permanente e per il quale si è reso necessario un immediato intervento di ripristino, anche per evitare ulteriori inconvenienti di carattere igienico sanitario, senza trascurare il pericolo e l’intralcio arrecati al transito pedonale e veicolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2022 0

Violenza sulle donne, un dibattito al Teatro Charlot di Capezzano

Martedì 29 novembre, alle ore 11:30, presso il Teatro “Charlot” a Capezzano di Pellezzano, si terrà il dibattito sulla violenza degli uomini sulle donne. L'incontro, che vede la partecipazione dei docenti e degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano, è stato organizzato per rendere omaggio alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne.

L’introduzione è affidata a Maria Rosaria Meo, Presidente della Commissione Pari Opportunità. Per l’occasione, ci saranno gli interventi del Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra; dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lella Landi; della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, Grazia Di Ruocco;

del Presidente dell’Associazione “A Voce Alta” Salerno, psicoterapeuta del centro “Time Out”, Fabio Martino; dell’Avvocata Fulvia Fasano, operatrice del Centro Antiviolenza “Linearosa” di Spazio Donna Salerno. Coordina il vicepresidente della Commissione Pari Opportunità, Elisa Senatore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2022 0

Antonio Costantino rieletto presidente di Confagricoltura Salerno

Antonio Costantino è stato rieletto presidente provinciale di Confagricoltura e guiderà l’organizzazione professionale agricola per i prossimi tre anni. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci, svoltasi ieri pomeriggio al Majestic di Battipaglia, alla presenza del presidente regionale Fabrizio Marciano, di Rosario Rago, componente della Giunta nazionale, e di Carmine Libretto, direttore di Confagricoltura Salerno.

Al termine dell’assembla si è riunito il Consiglio, composto dai presidenti di sindacato e delle diverse sezioni economiche, che ha provveduto ad eleggere la Giunta Provinciale di Confagricoltura, composta, oltre che da Antonio Costantino, dai due vice presidenti Carolina Cammarano e Rosario Rago, e da Aniello Bacco, Vincenzo Celso, Guglielmo Noschese, Lazzaro Iemma, Mario Miano, Mario Pastore, Marina Cupo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2022 0

Rovesci e venti forti, l'allerta meteo in Campania viene prorogata

La Protezione Civile della Regione ha prorogato, fino alle 18 di domenica 27 novembre, l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto durante la notte. Fino alle 18 di domani, su tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, vige ancora un'allerta per venti forti, con raffiche, e mare molto agitato lungo le coste esposte.

Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Riapre con tante novità la storica pasticceria Aliberti di Montoro

La storica pasticceria Aliberti di Montoro, che aveva chiuso i battenti lo scorso agosto per ridisegnare i propri spazi, riapre con una location più moderna e vicina alla sua offerta. Per presentare i nuovi ambienti esclusivi, ha organizzato, per sabato 26 novembre, alle 19:30, un aperitivo all'insegna del buon gusto: tanti finger food di pasticceria dolce e stuzzicheria salata, un primo preparato con prodotti a km 0 dallo chef stellato Raffaele Vitale, una degustazione dei vini di Villa Raiano, cocktail bar e dj set.

Il restyling del laboratorio, della caffetteria, dell’area espositiva e degli spazi esterni della pasticceria Aliberti s’inserisce in un percorso più ampio, che ha visto come protagonista Marco Aliberti. I tre mesi di chiusura sono stati, infatti, anche l’occasione per sperimentare nuovi dolci ed arricchire il proprio bagaglio personale con nuove esperienze e competenze.

Lo scorso ottobre, Aliberti è entrato a far parte dell'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, rientrando così, a pieno titolo, tra i massimi esperti della lievitazione naturale. Gli importanti cambiamenti che stanno interessando la pasticceria non sono un punto d’arrivo, ma piccole tappe di un grande viaggio verso una pasticceria sempre più moderna capace di riecheggiare un dolce passato.

Leggi il nostro articolo del Maggio 2020

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Dia va in rete contro il Qatar, è una Salernitana "mondiale"

Fa festa la Salerno sportiva, che celebra il 1° gol di un tesserato della Salernitana nella storia dei Mondiali. Si tratta, e non poteva essere altrimenti, considerando la prolificità dimostrata sinora in granata, del centravanti Boulaye Dia, in rete nel 3-1 con cui il Senegal ha battuto i padroni di casa del Qatar, virtualmente eliminati dal torneo.

Il bomber ex Villareal, ammonito alla mezz'ora per eccesso di foga, ha colpito al 40°: si è avventato su un'errata chiusura del difensore Khoukhi, che ha pasticciato in piena area di rigore, ed ha fulminato il portiere Barsham con un secco rasoterra sul primo palo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Presentata l'agevolazione TARI per i residenti a Fisciano

L’Amministrazione Comunale di Fisciano ha presentato stamane, nella sala conferenze a Palazzo di Città, la nuova misura varata per la Concessione di Agevolazione sulla Tari 2022 al fine di sostenere, con atti concreti, le famiglie in questo particolare momento di crisi.

L’avviso (visionabile sul sito del Comune dal 28 Novembre) riguarda la quota variabile delle utenze domestiche, relative all’abitazione del nucleo familiare dei residenti nel Comune di Fisciano.

Spiega il sindaco Sessa: "Abbiamo pensato, vista l'enorme difficoltà in cui versano in questo momento le famiglie, di consentire un'agevolazione che va dal 10 al 36% di sconto sull'importo variabile della tassa che entrerà in vigore dalla prossima bolletta.

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori aiuti anche per quanto riguarda il caro energia. Sulla misura che presentiamo stamane abbiamo investito circa 200mila euro, ne metteremo altri per consentire alle famiglie del nostro territorio di avere un aiuto concreto per cercare di superare questo momento difficile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Bollettino 25 Novembre, in Campania 2mila positivi su 13mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 25 Novembre 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (24 Novembre). Su 12915 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2100; occupati 17 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

A Salerno una piazza per Antonella Russo, vittima di femminicidio

Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Salerno ufficializza la decisione d'intitolare una nuova piazza (in zona Arbostella) ad Antonella Russo. La giovane donna, studentessa dell'Università di Salerno, è stata uccisa dal compagno della madre, del quale aveva denunciato le violenze familiari.

Antonella è stata vittima di un crudele femminicidio. Ha pagato con la vita il suo coraggioso tentativo di sottrarre la madre e la sua famiglia ad una spirale di feroce violenza. "Con questa scelta - afferma il sindaco Napoli - rendiamo omaggio ad una donna coraggiosa, il cui sacrificio deve diventare un monito perenne all'impegno quotidiano per la prevenzione della violenza contro le donne".

Leggi tutto