8037 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Bollettino 28 Giugno, in Campania 10602 positivi su più di 32mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 28 Giugno 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (27 Giugno). Su 32615 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 10602; occupati 27 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Prezzi abbonamenti, Commissioni Sport e Politiche Sociali aspettano la Salernitana

“Appare diffuso negli ambienti dei tifosi e degli sportivi granata il malcontento circa i prezzi degli abbonamenti adottati dalla Salernitana per la stagione 2022/2023. Prezzi di fascia alta se confrontati con quelli degli altri club partecipanti al campionato di Serie A.

Recentemente, in sede di audizione in IV Commissione Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione, ottenemmo, da parte della Salernitana, rassicurazioni circa la volontà di proporre abbonamenti non eccessivamente onerosi - in particolare per Curva Sud e Distinti - al fine di avvicinare le fasce meno abbienti, i giovani e i nuclei familiari allo stadio.

D’accordo con il presidente Barbara Figliolia della VI Commissione Politiche Sociali, che ha competenza in materia di politiche sociali, inclusione, contrasto povertà, minori e politiche di integrazione, chiederemo alla Salernitana di chiarire questi aspetti in sede di convocazione congiunta delle Commissioni IV e VI”.

E' quanto ha dichiarato il consigliere salernitano Gennaro Avella nella qualità di Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

"Emozioni nonostante tutto", a Pellezzano il libro di Gabriella Naddeo

Giovedì 30 giugno, alle ore 19:30, presso la Villa Comunale di Coperchia (Pellezzano), presentazione del libro di Gabriella Naddeo, nome d’arte EstempoGabriella, dal titolo “Emozioni nonostante tutto”. Alla presentazione parteciperanno il Sindaco Morra e l'Assessore alla Cultura Andrea Marino. Dialogherà con l’autrice la poetessa, nonché conduttrice televisiva, Elvira Venosi.

"Un'altra occasione - spiega Morra - per il rilancio delle attività culturali, artistiche e ricreative dopo la triste parentesi della pandemia, allo scopo di riaffermare lo spirito di aggregazione, di coesione sociale e di ritrovata serenità, tutte propedeutiche al rifiorire della cultura in tutte le sue forme ed espressione".

I “versi” del volume sono per lo più in rima, perché diverte la parola capace di allietare nella stesura e che diventa gioco nella sua chiave di lettura. Insomma è un grido d’amore nei confronti della vita che, NONOSTANTE TUTTO, merita di essere vissuta, non derisa, e le fragilità che divengono potenzialità per il futuro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Campania, approvato Piano antincendio boschivo 22-24

La Giunta regionale della Campania ha aggiornato il Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2022-2024 e stanziato 19 milioni e 480mila euro per l'attuazione degli interventi previsti. Un sistema integrato tra soggetti istituzionali e mezzi coinvolti che delinea il modello organizzativo e operativo di intervento.

Sono 1.913 gli addetti al servizio, tra operatori antincendio boschivo, già formati per le attività di contrasto e lotta attiva, Direttori operazioni spegnimento e personale tecnico-amministrativo: 1.014 appartenenti agli Enti delegati (Città Metropolitana di Napoli, Province e Comunità montane); 500 volontari già formati delle squadre Antincendio boschivo della Regione; 266 della società in house SMA Campania; 50 della Direzione regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; 83 del personale regionale adibito alla lotta attiva e impiegato in Sala operativa.

Complessivamente, i Direttori delle Operazioni Spegnimento che hanno il compito di coordinare gli interventi sul campo sono 111. Attivato come ogni anno anche il servizio di spegnimento incendi boschivi a mezzo elicotteri, che si avvale di una flotta di 7 mezzi. Ai fini della prevenzione, grande attenzione è stata data alle cartografie elaborate grazie ad attenti studi degli enti preposti, che hanno portato anche a definire i criteri di individuazione dei territori maggiormente a rischio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Salerno, si presenta la Notte Bianca del 9 e 10 Luglio

Mercoledì 29 giugno, alle ore 10:15, presso la sala Giunta del Comune di Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Notte Bianca Salerno 2022” che si svolgerà nei giorni 9 e 10 luglio.

La manifestazione è organizzata dalla Fenailp, in collaborazione con la Confesercenti e la Confcommercio e con il Patrocinio della Regione, Provincia di Salerno, Unioncamere, Camera di Commercio di Salerno, Comune di Salerno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Fondazione della Cassa di Risparmio Salernitana e della Fondazione della Comunità Salernitana.

Saranno presenti alla conferenza: l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, il Presidente della Fenailp, Sabato Pecoraro, il Presidente della Confesercenti e Vicepresidente della Camera di Commercio, Pasquale Giglio, il direttore Confcommercio Campania, Pasquale Russo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Montoro, acqua potabile solo per uso strettamente domestico

E' stata adottata in data 27 Giugno 2022 l'Ordinanza n° 68 con la quale il Sindaco di Montoro ha disposto IL DIVIETO ASSOLUTO di utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da quello strettamente domestico, quali ad esempio: innaffiamento giardino ed orti, lavaggio veicoli, riempimento vasche, piscine (anche non fisse), lavaggio di pertinenze esterne a mezzo di getti d'acqua e comunque ogni altro uso estraneo alle norme del contratto di erogazione per le forniture ad uso domestico.

E' FATTO OBBLIGO, ai proprietari o a chi a qualsiasi titolo abbia il possesso di vasche, di piscine, orti e giardini, di documentare in modo inequivocabile, ogni qualvolta venga richiesto dagli Agenti della Polizia Municipale e da altra forze pubblica o personale dell'Alto Calore, la provenienza dell'acqua utilizzata per il riempimento delle vasche, delle piscine e per l'innaffiamento, dovendosi provare che si tratta di acqua non proveniente dalle condotte dell'Alto Calore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Salerno, parere favorevole da Assemblea Sindaci al rendiconto '21 della Provincia

Ieri a Palazzo Sant'Agostino si è riunita l'Assemblea dei Sindaci della provincia salernitana per approvare i verbali della precedente seduta e soprattutto per rilasciare il parere obbligatorio sul rendiconto di gestione 2021, già approvato dal Consiglio nella seduta del 22 Giugno. Hanno votato in presenza 98 Sindaci, in rappresentanza di 895.000 abitanti della provincia. Un'affluenza davvero notevole; 96 sono stati i voti favorevoli, 1 astenuto ed 1 solo voto contrario.

Così il Presidente della Provincia, Michele Strianese: "Ringrazio di cuore tutti i Sindaci o loro delegati che hanno preso parte all'Assemblea. Non era scontata una presenza così massiccia di primi cittadini o propri delegati, visto che a causa della pandemia l'Assemblea non si riuniva da oltre 2 anni e mezzo. Sono soddisfatto di questo risultato, che testimonia il nostro ottimo rapporto istituzionale con le Amministrazioni Comunali, e dunque con i territori e le comunità.

Un segnale di attenzione verso quanto stiamo facendo per riportare l'Ente in una condizione di maggiore stabilità economica e finanziaria, che possa restituire ai cittadini migliori servizi per strade, scuole, ambiente, territorio. I segnali che ci sta dando l'attuale governo Draghi sono positivi. Le province ritornano al centro dell'agenda politica nazionale e la riforma del TUEL è ormai sul tavolo del governo, che dovrà approvarla nei primi giorni di Luglio in Consiglio dei Ministri. Alle province ritorneranno delle funzioni, e dunque fondi e personale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Di Tacchio lascia la Salernitana ed approda alla Ternana

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Ternana per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ‘90 Francesco Di Tacchio. La Società ringrazia Di Tacchio per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata in questi anni, per l’impegno profuso e per aver indossato con il massimo rispetto la fascia di capitano nella stagione che ha portato alla storica promozione in Serie A e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della carriera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022 0

Salerno Mobilità, l'affondo Fiadel: "Serve un'operazione verità"

Straordinario preventivo sospetto e da ieri un solo operatore attivo alle casse di "Salerno Mobilità", arriva la protesta della Fiadel provinciale. "Pare strano che l'azienda preventivi uno straordinario a priori. In questo contesto poi ci sono lavoratori fortunati e meno fortunati. Sul solo operatore, invece, è una scelta scellerata, che costringe i cittadini a essere prigionieri dell'addetto alla casse e mette il lavoratore in una condizione difficile per operare. Così non va bene", ha detto Angelo Rispoli, segretario generale della Fiadel provinciale.

"Non si può far ricadere la colpa sui lavoratori per carenze dell'azienda. Salerno Mobilità ha sempre avuto degli operatori stagionali interinali, che solo per due anni non ha assunto per via del Covid. La verità è che invece le maestranze di questa azienda lavorano con zelo e dedizione, ma c'è una gestione quantomeno singolare. Una gestione che ha tolto i lavoratori dalle attività esterne e li ha ridotti.

Non c'è più il reparto motociclistico. Sono aumentate invece le attività interne, come l'ufficio tecnico e la control room. Tutto ciò è avvenuto con pensionamenti e lavoratori deceduti. Serve un'operazione di verità su Salerno Mobilità e capire il futuro di questa società, che passa solamente per un recupero centrale delle attività esterne al rapporto con i cittadini. Non parliamo poi dei cattivi funzionamenti di Telepass, con ammanchi per azienda e utenti. Per questo motivo, chiediamo un urgente incontro con il sindaco e l'assessore al bilancio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/06/2022 0

Bollettino 27 Giugno, in Campania 2647 positivi su più di 8mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 27 Giugno 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (26 Giugno). Su 8352 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2647; occupati 24 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto