7780 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Nuova differenziata a Salerno, iniziata consegna di vademecum e mastelli

È iniziata questa mattina la consegna, alle utenze domestiche e commerciali, dei materiali informativi (calendari e vademecum) per il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti in città, che partirà il 18 luglio. I facilitatori, muniti di pettorina e cartellino identificativo, spiegheranno tutte le novità e consegneranno anche i bidoni carrellati e i mastelli per la raccolta porta a porta del vetro. I mastelli saranno dati solo negli edifici fino a massimo quattro famiglie, da cinque in poi ci sarà il bidone carrellato condominiale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Morte De Mita, cordoglio del sindaco di Salerno e del presidente della Provincia

"Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la morte di Ciriaco De Mita. Il Presidente De Mita è stato uno dei più importanti protagonisti della vita pubblica nel nostro Paese, tanto alla guida della Democrazia Cristiana quanto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un uomo del Sud, legatissimo al suo paese Nusco, del quale era Sindaco, di grande valore intellettuale con una raffinata capacità di analisi politica sempre improntata alla risoluzione dei problemi e connotata dal profondo rispetto per gli interlocutori, anche nei momenti di più aspro confronto. Ai familiari ed amici un abbraccio d'umana solidarietà". Così in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

"Se ne va un uomo del Sud, uno dei protagonisti della storia politica repubblicana del nostro Paese. Profondo conoscitore delle dinamiche partitiche e uomo delle istituzioni, di alto profilo intellettuale e legato alle tradizioni del Meridione, ha dato una spinta al rinnovamento, essendo precursore di tante tematiche ancora attuali.

Sempre pronto a confrontarsi con i suoi avversari, mancheranno le sue argute intuizioni alla ricerca di una soluzione pratica alle problematiche più spinose. Da parte mia e dell'intera Amministrazione Provinciale il cordoglio più sincero alla famiglia ed a tutti i suoi cari". Questo il commento di Michele Strianese, presidente della Provincia di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Salerno, incontro a San Demetrio con lo scrittore Carmine Mari

A poco più di un mese dalla presentazione della Rassegna "Lo scrittore della porta accanto", nell’ambito della Biblioteca di condivisione "Booksharing Coraggio!", che ha trovato la sua sede presso i locali della Parrocchia di San Demetrio Martire, a Salerno, grazie alla concessione in uso del Parroco, don Rosario Petrone, sarà presentato il secondo degli incontri previsti, quello con lo scrittore Carmine Mari.

L'appuntamento è per Venerdì 27 maggio, alle ore 18.00, presso la sala teatrino San Giovanni Paolo II, in via Dalmazia (accesso dal corridoio che porta al Cinema San Demetrio). Mari si è fatto conoscere nel 2015 con il romanzo "Il regolo imperfetto", una puntuale ricostruzione di luoghi del Medioevo salernitano;

la seconda opera è il romanzo "Hotel d’Angleterre", uno spaccato di Salerno nel 1911, alla vigilia della Grande Guerra, dove, all’interno dell’albergo allora meta di tanti villeggianti, si incontrano cinque figure, che divengono i personaggi di una spy story. Nel corso dell’incontro, Mari presenterà anche il suo nuovo romanzo, "Il fiore di Minerva", appena uscito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Cent'anni di Rari Nantes Salerno, il 1° Giugno una festa alla Stazione Marittima

Lunedì 30 maggio 2022, alle ore 11:00, presso la Stazione Marittima di Salerno, il Presidente Enrico Gallozzi illustrerà tutte le iniziative previste per i festeggiamenti dei 100 anni dalla fondazione della Rari Nantes Nuoto Salerno.

In particolare, durante la festa, che si terrà il 1° giugno, sempre alla Stazione Marittima, saranno presenti tutti gli ex atleti, ex allenatori e dirigenti che hanno scritto la storia della Rari. Le proposte realizzate per i festeggiamenti, di cui si parlerà lunedì, sono tante: dalla mostra/esposizione degli antichi cimeli giallorossi, alla presentazione del libro, fino alla borsa di studio presso l’Università di Salerno finanziata dalla Rari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Salernitana, multa da 40mila euro e un turno col settore "Distinti" chiuso

Stangata del Giudice Sportivo sulla Salernitana dopo le intemperanze durante la partita del 22 Maggio contro l'Udinese. "Considerato che, nel corso della gara - si legge nel comunicato ufficiale 298 - si verificava, da parte dei sostenitori della Salernitana, occupanti più settori della stadio, un continuo lancio di fumogeni, bottiglie di vetro ed oggetti di varia natura, compreso un seggiolino, sia sul terreno sia nel recinto di gioco, oltre che in direzione degli Ufficiali di gara e della panchina della squadra avversaria, tanto che l'Arbitro, a partire dal 12° del secondo tempo, era costretto ad interrompere il gioco per ben 7 minuti;

considerato che, in base a quanto sopra riportato, vista la gravità dei fatti, nonche la recidiva, emergono comportamenti rilevanti a norma dell'art. 26 comma 1 e 3 CGS; per questi motivi, il Giudice Sportivo delibera di sanzionare la Salernitana con l'obbligo di disputare una gara con il settore "Distinti" privo di spettatori, unitamente all'ammenda di 30mila euro, con diffida".

Inoltre, il Giudice ha comminato un'ulteriore ammenda di 10mila euro alla società perchè, "al 12° del secondo tempo, è stato intonato un coro insultante nei confronti di un calciatore della squadra avversaria".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Salernitana, l'ex Tedesco: "Grazie di aver raggiunto questa salvezza anche per noi"

"Avete scritto la storia. Salerno, meriti questa immensa gioia. Complimenti alla società, a mister Nicola e a questi ragazzi. Grazie di aver raggiunto questa salvezza anche per noi, a distanza di 20 anni". Chi scrive - sui social - è Giacomo Tedesco, indimenticato talento siciliano della Salernitana di fine anni 90, che fu primattore nella cavalcata verso la A nella stagione 97/98 e poi nell'amarissima retrocessione dell'annata successiva. Con Salerno ha un rapporto speciale e non ha esitato a ribadirlo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Salerno, al Teatro Verdi "La Cenerentola" di Rossini

Venerdì 27 Maggio, ore 21:00 (Turno A), e Domenica 29, ore 18:00 (Turno B), al Teatro Verdi di Salerno va in scena "La Cenerentola" di Rossini, nell'ambito della stagione Lirica, di Balletto e Concerti 2022 del Massimo Cittadino. Lo spettacolo è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso il foyer del Teatro, cui hanno partecipato (da sinistra a destra nella foto) Riccardo Canessa, il regista, Antonio Marzullo, il segretario artistico, e Carlo Lepore, che sul palco è Don Magnifico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Accordo fra Comune di Siano e Unisa per tirocini formativi degli studenti

E' stato siglato un protocollo d'intesa fra l'Amministrazione Comunale di Siano e l'Università degli Studi di Salerno. Gli studenti dell'ateneo fiscianese, nello specifico, potranno svolgere tirocini formativi presso il Comune guidato dal sindaco Marchese. Per informazioni e formalizzazione della procedure, è necessario contattare gli uffici amministrativi della facoltà di riferimento. Al link https://www.placement.unisa.it/home è possibile ottenere altre notizie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Montoro, niente vendita di bevande in vetro e lattine in ore notturne

E' stata adottata dall'Amministrazione Comunale di Montoro l'ordinanza nr. 48/2022 con la quale si dispone: 1) Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di qualsiasi altra bevanda o alimenti in genere, con contenitore di vetro e/o metallo, da parte degli esercizi commerciali e pubblici, su aree private e pubbliche, laboratori artigianali ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nonché ambulanti, circoli privati, associazioni, nella fascia oraria dalle ore 22.00 e sino alla chiusura notturna o comunque fino alle 6.00 successive ed in tutti gli orari concomitanti con manifestazioni in genere;

2) Il divieto di recare al seguito, da parte dei cittadini, in aree pubbliche ed in aree soggette a manifestazioni in genere, bevande alcoliche di qualunque gradazione, e di qualsiasi altra bevanda con contenitore di vetro e/o metallo, dalle ore 22.00 e sino alle 6.00 successive ed in tutti gli orari concomitanti con manifestazioni in genere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Bollettino 25 Maggio, in Campania 2354 positivi su 19mila tamponi

L'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 25 Maggio 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (24 Maggio). Su 18905 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2354; occupati 25 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto