13111 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 03/11/2024 0
Un rigore di Verde tiene a galla la Salernitana, a Cosenza termina 1-1
La Salernitana si salva a Cosenza, pareggiando 1-1 (come col Cesena martedì scorso), ed evita una sconfitta che sarebbe stata pericolosa sul piano mentale e della classifica. In caso di successo, infatti, i silani avrebbero scavalcato i granata in "zona calda". I rossoblu vanno in vantaggio al 36° con Florenzi, che fulmina Sepe sotto la traversa dopo un veloce contropiede orchestrato con Strizzolo. Salernitana completamente sorpresa dal ribaltamento di fronte.
Il pareggio arriva al 63°, quando Verde trasforma alla perfezione un rigore concesso per fallo di Martino su Wlodarczyk. Al 94°, Braaf sfiora il palo con un tiro dal limite, deviato dalla difesa locale. Domenica prossima, ore 17:15, sfida casalinga per i granata contro il Bari.
Redazione Irno24 02/11/2024 0
Sepe accelera il recupero, è convocato per Cosenza-Salernitana
Al termine della seduta di rifinitura, il mister Martusciello ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00, stadio Marulla) tra Cosenza e Salernitana. PORTIERI: 12 Corriere, 22 Salvati, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 33 GM. Ferrari, 2 Gentile, 29 Ghiglione, 44 Jaroszyński, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović, 4 Velthuis;
CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 23 Dalmonte, 8 Hrustić, 25 Maggiore, 77 Sfait, 21 Soriano; ATTACCANTI: 24 Braaf, 11 Kallon, 9 Simy, 10 Torregrossa, 31 Verde, 20 Włodarczyk.
Indisponibili: 19 Reine-Adélaïde, 7 Tongya.
Squalificati: 1 Fiorillo, 70 Tello.
Redazione Irno24 02/11/2024 0
"Semi di senape", in arrivo nel salernitano il libro della giornalista Scocozza
"Semi di senape... In detenzione attenuata" è il titolo del volume scritto da Silvana Scocozza che, mercoledì 6 novembre alle 11:00, sarà presentato presso la sala conferenze dell’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze) di Eboli. Il libro è frutto di un percorso effettuato proprio all’interno dell’istituto penitenziario, che ha visto la giornalista e scrittrice ebolitana alla conduzione di un laboratorio di scrittura indirizzato agli ospiti dell’Icatt.
In un arco temporale di un anno e mezzo, Scocozza ha incontrato, conosciuto, intervistato ma soprattutto ascoltato 10 detenuti, raccogliendo confessioni, desideri e speranze, propositi e testimonianze di rinascita. Nel libro, concepito come una sorta di cronaca dei vari incontri, ora raccontati in prima persona dall’autrice, ora scritti a quattro mani con gli utenti del laboratorio, ci sono le loro storie. Ma anche il racconto di un’esperienza forte.
"Questo percorso - spiega Scocozza - ha saputo produrre la condivisione di racconti di vita. Una vita che, al netto degli sbagli e delle cadute, è un viaggio in continuo divenire, che in ogni momento può, con la volontà, la determinazione e la consapevolezza, indirizzarsi verso nuove strade e cambiare, per sempre, direzione. Di parole ne abbiamo pronunciate tante, insieme abbiamo scelto, però, di non parlare mai di detenuti o di reati, bensì di uomini e di sentimenti. Semi di senape contiene tutte le parole che ci siamo detti e tutte le riflessioni che da esse sono scaturite".
Redazione Irno24 02/11/2024 0
Nuova sede in via Fiume a Mercatello per la Csa Fiadel Salerno Sud
Il Sindacato Csa Fiadel Salerno Sud annuncia l’apertura della sua nuova sede in via Fiume 28, nel quartiere Mercatello a Salerno. Si trasloca, dunque, da via Osvaldo Conti dopo oltre un decennio. Un traguardo significativo per rafforzare la presenza dell’organizzazione sindacale e migliorare il supporto ai lavoratori e cittadini della provincia. La sede, che sarà inaugurata alle 11 di lunedì 4 novembre, è stata progettata per rispondere alle esigenze crescenti di tutela dei diritti e di assistenza sindacale, offrendo un luogo di ascolto, consulenza e incontro per i lavoratori.
“Questa sede - afferma Angelo Rispoli, segretario generale Csa Fiadel Salerno Sud - rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i lavoratori della provincia, che potranno finalmente contare su uno spazio dedicato all’ascolto delle loro esigenze e alla difesa dei loro diritti. È un segnale chiaro del nostro impegno a garantire un'assistenza sindacale costante e professionale, con la serietà e la competenza che da sempre contraddistinguono Csa Fiadel salernitana”.
Redazione Irno24 02/11/2024 0
Halloween, sequestrati articoli non conformi in negozi della Valle dell'Irno
I Carabinieri del NAS di Salerno, in occasione della festività di Halloween, hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di prodotti “a tema” per bambini (maschere, teschi, lanternine), potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Nel corso delle attività, sono stati sottoposti a sequestro 120 articoli in vendita sugli scaffali di alcuni esercizi commerciali della Valle dell’Irno e della Piana del Sele, risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale (Codice del Consumo), con particolare riferimento alla mancanza delle informazioni minime previste a garanzia degli acquirenti.
Per le violazioni rilevate sono state contestate due sanzioni amministrative pari a circa 2.000 euro.
Redazione Irno24 02/11/2024 0
Carabinieri e Polizia commemorano a Salerno i caduti in servizio
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d’Armi del Comando Provinciale Carabinieri, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano l’impiego e la consegna di attestazioni per meriti di servizio.
La giornata celebrativa ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza del Comandante provinciale, Col. Filippo Melchiorre, che nell’occasione ha salutato 6 militari prossimi al congedo che hanno prestato servizio a Stazioni e Nuclei Radiomobili della provincia, evidenziando l’impegno da tutti profuso e l’importanza del ruolo finora ricoperto in delicati ambiti professionali di “prima linea”.
Il Col. Melchiorre, per l’occasione della commemorazione dei defunti, ha voluto inoltre ricordare con un pensiero commosso tutti i Carabinieri caduti nell’adempimento del servizio nel territorio della provincia di Salerno, tra i quali il Mar. Francesco Pastore, l’App. Francesco Ferraro, il Ten. Marco Pittoni, il Brig. Gioacchino D’Anna e i Carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto.
Nell’atrio del Palazzo di Governo, invece, sono stati commemorati gli uomini e le donne della Polizia di Stato caduti in servizio. Il Vicario del Questore, Anna Filomena Palmisano, e il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, hanno deposto una corona di alloro, soffermandosi in raccoglimento sotto la lapide dedicata agli agenti Antonio Bandiera e Mario De Marco, caduti nell'adempimento del dovere.
Per l’occasione, il cappellano della Polizia di Stato, don Giuseppe Greco, ha tenuto un momento di preghiera, con una benedizione solenne. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti degli Uffici della Questura e delle Specialità provinciali. Il Vicario del Questore ha sottolineato come la memoria dei caduti sia un dovere per la Polizia di Stato: sono loro che ci aiutano e ci guidano nei momenti più difficili.
Redazione Irno24 01/11/2024 0
Salerno, potenziato servizio di trasporto pubblico urbano per 1-2 novembre
In occasione delle festività Ognissanti e Commemorazione Defunti (1 e 2 novembre), l'amministrazione comunale di Salerno ha disposto il potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano. Due gli itinerari previsti: il primo a/r Arbostella-Fratte (con passaggio da via Irno, bivio cimitero) e il secondo circolare via Irno-cimitero-via Irno. Si precisa che le navette sono a rafforzo dell’ordinario servizio di TPL, che sarà regolarmente espletato.
Redazione Irno24 01/11/2024 0
La Mein Schiff 5 arriva a Salerno, crocieristi visitano la città
Più volte, anche in questa stagione crocieristica, al Molo Manfredi nel porto di Salerno ha attraccato la Mein Schiff con le navi della sua flotta: la Mein Schiff 2, la Mein Schiff 4, la Mein Schiff 7. Sono, tra le navi da crociera che solcano le rotte del Mediterraneo, le più moderne e ricercate, a bordo viaggiano soprattutto tedeschi e statunitensi.
All’appello mancava la Mein Schiff 5, che stamattina all’alba è arrivata al Terminal Crociere Zaha Hadid. Sono 2615 i crocieristi (911 i membri dell’equipaggio) a bordo: oltre la metà ha scelto per la mattinata di visitare in tour le località della Costiera Amalfitana (Amalfi e Positano) e c’è chi ha preferito recarsi agli scavi di Pompei, mentre circa 800 passeggeri sono in uscita “libera”. Nel pomeriggio invece un nutrito gruppo di turisti farà una visita a piedi, e con guide, a Salerno.
Lo scrive sui social la pagina ufficiale della Stazione Marittima di Salerno.
Redazione Irno24 01/11/2024 0
Salerno, concerto di gala a chiusura del Festival Europeo del Clarinetto
Il concerto di gala al Teatro Augusteo in Via Roma a Salerno concluderà sabato 2 novembre alle ore 20:00 la 13esima edizione del Festival Europeo del Clarinetto, organizzato dall’Associazione Europea del Clarinetto (ECA). La serata è ad ingresso libero e gratuito. Alle 20:30 avrà inizio l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, che eseguirà musiche di Brahms, Weber, Rossini, Bassi, Mangani, Piazzolla, Stamitz, Donizetti, Marquez, Mendelssohn-Bartholdy.
Il Festival ha riunito a Salerno, dal 30 ottobre al 2 novembre, musicisti di fama internazionale e offerto al pubblico un programma ricco di concerti, masterclass e una fiera commerciale con i più importanti costruttori di clarinetti e accessori provenienti da tutta Europa e oltre. Le attività si sono svolte in alcune delle più affascinanti sedi storiche di Salerno, tra cui il Conservatorio Martucci, il Teatro Augusteo, il Teatro Pasolini, la Cappella Palatina e il Palazzo Fruscione.
Redazione Irno24 01/11/2024 0
Fisciano, nelle aiuole di Palazzo di Città la rosa di Karlovo
"Ieri mattina, alla presenza di una delegazione degli alunni del ProfAgri, e con il supporto della Fisciano Sviluppo, abbiamo piantumato nelle aiuole di Palazzo di Città un esemplare di rosa proveniente dalla città bulgara di Karlovo, donatoci dal 'Centro Bulgaro Italiano Culturale', retto dalla d.ssa Kalina Belcheva. La messa a dimora è stata preceduta da una breve relazione sulle rose bulgare a cura di un'alunna della scuola. È sempre bello costruire ponti, favorire l'inclusione e riconoscersi cittadini del mondo".
Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.