9970 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 25/03/2023 0
A Bracigliano un incontro per approfondire le allergie respiratorie
Sabato 1 Aprile, alle ore 16:00, nell'Aula Consiliare del Comune di Bracigliano, si terrà un incontro di approfondimento con la popolazione sulla vasta ed attuale problematica delle allergie respiratorie.
Presenta e modera Giuseppe Perillo, già direttore della struttura complessa di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno; previsti, fra gli altri, gli interventi di Sergio Poto, direttore UOC Pneumologia del "Ruggi", e Remo Poto, specialista in Allergologia e Immunologia clinica.
Redazione Irno24 25/03/2023 0
Fisciano, intercettato spacciatore 38enne a posto di blocco
Nella mattinata del 24 Marzo, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un 38enne originario di Baronissi, domiciliato a Gaiano di Fisciano, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.
L'uomo, mentre in compagnia di altre persone viaggiava a bordo di un veicolo di piccola cilindrata, è stato fermato a Fisciano ad un posto di blocco effettuato dai militari dell'Aliquota Radiomobile, ed a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish.
Nel corso delle successive ricerche, estese all'abitazione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato, anche in panetti, ulteriori 250 grammi di hashish e 6 grammi di marijuana, unitamente a materiale dedito al confezionamento della droga, tra cui un bilancino di precisone ed un coltellino utilizzato per il taglio dello stupefacente. L'uomo è stato posto ai domiciliari.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Bracigliano, 14mila euro per valutazione sicurezza scuola via Filzi
Il Comune di Bracigliano ha ottenuto un finanziamento di poco più di 14mila euro per la valutazione della sicurezza dell'edificio scolastico di via F. Filzi. "Un importante riconoscimento - si legge sulla pagina social dell'Ente - per la macchina amministrativa e per il settore tecnico, coordinato dall'arch. Paola Giannattasio".
Redazione Irno24 24/03/2023 0
A Cologna di Pellezzano è ripristinato il senso alternato sulla SR88
In merito alle disposizioni di disciplina stradale alla frazione Cologna, per i lavori di allargamento dello svincolo SP211 Via Nofilo / SR88 via Mazzini, il Comune di Pellezzano rende noto che è stato ripristinato il doppio senso di marcia lungo la SR88.
Pertanto, resta ancora interdetta al traffico solo la parte di strada sottostante alla SR 88, i cui lavori proseguono spediti secondo il cronoprogramma, in vista di una imminente apertura.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Salerno, taglio del nastro per la Fondazione Carlo Mendozzi
Nasce la Fondazione Carlo Mendozzi per onorare la memoria dell’imprenditore salernitano di successo, che ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro, con impegno e perseveranza, e generosità nel sostegno dei più bisognosi. La Fondazione sarà presentata martedì 28 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.
Saranno presenti l’Assessore alle Politiche Sociali e giovanili, Paola de Roberto, il Consigliere alla Cultura, Ermanno Guerra, le figlie Francesca e Paola Mendozzi, in rappresentanza della Fondazione. Sono proprio le figlie che hanno dato vita a questa realtà in nome di un padre presente, non solo come figura genitoriale e professionale, ma anche come riferimento per la comunità; così da oggi potranno operare per la città di Salerno, portando avanti i suoi valori attraverso le iniziative della Fondazione.
La mission della Fondazione è di promuovere l'educazione, la cultura e lo sviluppo delle aree svantaggiate nel contesto locale, attraverso programmi e iniziative innovative che mirano a creare opportunità per le persone più giovani e talentuose. Non mancherà il sostegno agli anziani, il supporto per i giovani, collaborando alla salvaguardia della loro salute, sia nelle fasce di età pediatrica che in quella adolescenziale, attraverso la promozione di iniziative di responsabilizzazione sociale e personale.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Salerno Pulita, dal 27 Marzo con la card si ritirano buste indifferenziato
Da lunedì 27 marzo, i titolari di utenze domestiche Tari, che hanno già ricevuto via posta la card di Salerno Pulita, potranno recarsi alle isole ecologiche Fratte e Arechi per prelevare, dopo il conferimento di oggetti da avviare al riciclo, le buste per la raccolta del non differenziabile e del multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, cartone da bevanda). Al momento del ritiro bisognerà mostrare la card. Le buste sarà possibile ritirarle una sola volta ogni due mesi.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Baronissi, col Progetto Erasmus dieci tirocini all'estero per diplomati
Al via il bando Erasmus destinato a 10 neo diplomati, che vede Baronissi Comune capofila. Erasmus+ KA121 - PROCODE 4 è un progetto di mobilità internazionale che prevede l’erogazione di borse di studio, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job, ciascuno della durata di sei mesi, presso aziende ed enti in paesi europei (Malta, Spagna).
Questo bando è destinato ai diplomandi e ai qualificandi dell'anno 2022/2023 e ai “disoccupati” che hanno concluso, a partire da ottobre 2022 e almeno entro un mese prima della data di inizio training prevista dal bando, un corso di formazione professionale continua.
I tirocini riguardano i seguenti settori: informatica, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica, meccanica e meccatronica; a seguire, agraria, agroalimentare e agroindustria; commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; sociale e socio-sanitario; chimico; costruzione, ambiente e territorio; turismo e ristorazione; moda e produzioni tessili; comunicazione e new media. A ciascun partecipante sarà erogato un pocket money, come “contributo” per le spese. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro le ore 24:00 del 16 aprile 2023.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Salerno e Avellino, tavola rotonda su agricoltura di qualità
“Agricoltura di qualità. Sviluppo locale e sfide globali” è il tema della tavola rotonda in programma a Salerno il 27 marzo, con inizio alle ore 18, nella sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino. La novità è che al centro dell’attenzione saranno due province, quelle di Salerno ed Avellino, rappresentate dai presidenti delle rispettive Amministrazioni provinciali, Franco Alfieri e Rino Buonopane, e dai presidenti provinciali di Confagricoltura, Antonio Costantino e Angelo Frattolillo.
Interverranno Tommaso Romano, presidente del Consorzio San Marzano Dop; Mario Miano, presidente del Consorzio Marrone di Roccadaspide, e Piero Mastroberardino, presidente della Mastroberardino Agricola.
Sarà l’occasione per confrontarsi sulla nuova Politica agricola dell’Unione Europea con la Regione Campania - rappresentata da Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio, e da Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura – e con il deputato del Pd Piero De Luca.
Redazione Irno24 23/03/2023 0
Salerno, chiusura scuole zone collinari per sospensione idrica
Alla luce della sospensione idrica prevista per domani, 24 marzo, necessaria per effettuare una riparazione sulla condotta adduttrice, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha adottato apposita ordinanza con cui dispone la chiusura - per l'intera giornata - della direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Ogliara, del plesso dell’infanzia Ogliara e della scuola secondaria di I grado Ogliara, della scuola primaria Sant'Angelo, dell’asilo nido Iandolo (località Pastorano);
inoltre, l'ordinanza prevede la chiusura, dalle ore 14:00, della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di I grado Piegolelle (in viale Monte Bellara) e della scuola primaria Casa Polla.
Redazione Irno24 23/03/2023 0
Spari a negozio di Piazza Malta, custodia in carcere per salernitano
I Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP, su richiesta della Procura, nei confronti di R.J.B., cui sono stati contestati la detenzione e il porto abusivo di armi da sparo poi utilizzate, in concorso con altro soggetto, lo scorso 12 dicembre, per danneggiare, con l'esplosione di diversi colpi, la vetrina di un esercizio commerciale di Piazza XXIV Maggio (ex Piazza Malta).