14051 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 21/04/2025 0
Papa Francesco, cordoglio dell'arcivescovo Bellandi e della Chiesa salernitana
"Appresa l’improvvisa e triste notizia della salita al Cielo di Papa Francesco, l’Arcivescovo, Andrea Bellandi, il Vescovo Ausiliare, Alfonso Raimo, e tutta la Chiesa di Salerno, nella fede del Cristo Risorto, elevano a Dio preghiere di suffragio al grande Pastore che, in questi anni, ha guidato con lungimiranza la Chiesa sui sentieri della missione e del dialogo. Si invitano tutte le parrocchie e comunità a organizzare momenti di preghiera per Papa Francesco".
E' quanto si legge in una nota della Diocesi.
Redazione Irno24 21/04/2025 0
Il calcio si ferma per il Papa, rinviata anche Cittadella-Salernitana
Il calcio e la FIGC piangono la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare stamattina all’età di 88 anni. Per tale motivo, d’intesa con tutte le altre componenti federali, sono sospese tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti. Cittadella-Salernitana non si disputerà questo pomeriggio: tutta la 34a giornata di Serie B è rinviata a data da destinarsi.
Redazione Irno24 21/04/2025 0
Papa Francesco è morto, aveva 88 anni: l'annuncio del cardinale Farrell
Papa Francesco è morto. Lo ha annunciato, questa mattina, Lunedì in Albis, il cardinale Farrell. "Cari fratelli e sorelle - ha detto - con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco. Alle 7:35, il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla Casa del Padre". Aveva 88 anni, era stato eletto il 13 marzo 2013, passando alla storia come il primo pontefice sudamericano e gesuita. Di lui verrà ricordato lo stile semplice e non ieratico.
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Pellezzano, riaperta la Cappella Cimiteriale dopo la manutenzione
Questa mattina, alla presenza del sindaco Morra e di don Luigi Pierri, si è tenuta la cerimonia di riapertura della cappella cimiteriale del Comune di Pellezzano, a seguito del completamento dei lavori di manutenzione ordinaria. Gli interventi, nello specifico, hanno riguardato: pitturazione interna; fornitura e posa in opera di nuove applique; installazione del nuovo infisso elettrificato per l’apertura e la chiusura automatica.
“Era un impegno preso con il parroco e la cittadinanza – ha dichiarato Morra - con l’obiettivo di restituire decoro e funzionalità a un luogo di raccoglimento e preghiera. La consegna, avvenuta nel giorno del Sabato Santo, prima di Pasqua, ha avuto anche un significato simbolico di rinascita e rispetto verso la memoria dei nostri cari”.
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Montoro, elezione di dieci consiglieri del Forum dei Giovani
Nuove elezioni per l’Assemblea del Forum dei Giovani di Montoro. Sabato 31 maggio 2025 si terranno le votazioni per l’organo consultivo giovanile. Le attività di voto si svolgeranno presso la Sala Convegni del Comune, in piazza Michele Pironti. Dieci i giovani da eleggere come consiglieri del Forum. Potranno candidarsi all’Assemblea tutti i giovani residenti a Montoro, aventi diritto al voto, con una fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni alla data della consultazione elettorale.
"E’ un passo importante per la nostra comunità - commenta il sindaco Carratù - Il rinnovo di un organo consultivo giovanile è un momento delicato; i ragazzi e le ragazze sono chiamati a scendere in campo, presentando le proprie idee e soprattutto raccontando la loro visione di Montoro nel futuro. La nostra amministrazione è al fianco dei giovani, nelle scorse settimane abbiamo avuto un confronto diretto e sereno con i passati rappresentanti del Forum, accogliendo le loro richieste".
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Unisa partner della mostra "Essere donna nell'antica Pompei"
Tra gli eventi della settimana, l’apertura della mostra "Essere donna nell’antica Pompei", un itinerario espositivo e di ricerca in programma, al Parco Archeologico, fino al 31 gennaio 2026. Anche l’Ateneo di Salerno, con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC), è tra i partner del percorso, articolato in 8 sezioni che raccontano le storie e il ruolo delle donne di Pompei, con affreschi, iscrizioni, graffiti e oggetti d’uso quotidiano.
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Finto avvocato tenta raggiro ad anziani di Solofra, arrestato dai CC
I Carabinieri della Compagnia di Solofra (AV) hanno tratto in arresto, per truffa aggravata in concorso, un 19enne originario della provincia di Napoli. È accaduto nel pomeriggio di ieri, dopo la segnalazione al “112” di una coppia di anziani, raggiunti qualche minuto prima da una telefonata sospetta.
Erano stati contattati da un sedicente avvocato che, a seguito di un presunto incidente stradale, causato dal loro figlio e nel quale erano rimasti coinvolti una donna e la sua bambina, li invitava a consegnare 1000 euro, nonché tutti i monili in oro in loro possesso, comprese le fedi nuziali, al fine di sostenere le spese legali.
I Carabinieri di Solofra, immediatamente intervenuti, si sono attivati e, a seguito di un prolungato servizio di osservazione, sono riusciti ad individuare ed arrestare il 19enne, giunto nel frattempo presso l’abitazione delle vittime a bordo di un’utilitaria. L’arrestato, su disposizione dell’A.G., terminate le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Salerno, a Pasqua chiusi Cripta Duomo e Museo Diocesano: Ilardi non ci sta
"E' rispettoso annunciare, con sole 48 ore di preavviso, la chiusura del Duomo (della Cripta, ndr), del Museo Diocesano e della Rettoria di San Giorgio nel giorno di Pasqua? Non sarebbe stato più ragionevole programmare le attività con largo anticipo, mantenendo aperti i siti non interessati da funzioni religiose, come il Museo, e prevedendo una fascia oraria di accesso, anche più limitata del normale, ai siti sacri?".
Lo scrive sui social Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno.
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Salerno, nella lite fra cingalesi spunta un coltello: ferita connazionale 40enne
Nella serata del 17 aprile, a Salerno, una lite fra 3 cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un’aggressione, con conseguente intervento da parte delle forze dell’ordine. L’episodio si è verificato intorno alle ore 23:00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite il quale, secondo la ricostruzione dei fatti, al culmine del diverbio ha estratto un coltello da cucina e ha colpito la donna al braccio sinistro, procurandogli una ferita lacero-contusa.
Gli agenti della Volante, accorsi sul posto, hanno identificato l’aggressore in un 25enne, che è stato denunciato per lesioni gravi e porto abusivo di arma da taglio. La vittima, una donna di 40 anni, soccorsa e trasportata all’ospedale Ruggi per le cure del caso, è stata giudicata guaribile in 10 giorni. Sono in corso accertamenti per capire le motivazioni dell’aggressione.
Redazione Irno24 18/04/2025 0
Salerno, parcheggiatori abusivi sorpresi in piazze Amendola e Casalbore
Proseguono, a Salerno, soprattutto nelle aree "sensibili", i controlli della Polizia per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In particolare, nella serata del 17 aprile, sono state denunciate tre persone, sorprese in centro città ad esercitare l'attività illecita: due in Piazza Amendola e una in Piazza Casalbore, nei pressi dello stadio Vestuti. Appena due giorni fa, l'arresto di 2 parcheggiatori abusivi per violazione della sorveglianza speciale.