8755 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Allerta meteo, a Siano scuole chiuse il 30 Settembre

Visto l'Avviso n. 43/2022, con il quale si comunica la proroga della criticità moderata (color arancione) per i comuni della Zona di Allertamento 3, cui appartiene il territorio di Siano, con ordinanza n. 22 del 29/09/2022, il Sindaco Marchese ha disposto LA CHIUSURA per la giornata del 30/09/2022 di tutti gli istituti presenti sul territorio comunale, LA CHIUSURA del Cimitero Comunale e del tratto di Siano della provinciale Siano-Sarno-Bracigliano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

"Olli" fiuta la marijuana, Carabinieri di Solofra arrestano 52enne

Procede ininterrotta l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino nel contrasto al fenomeno dello spaccio di droga. Un’altra indagine è stata condotta dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra, che ha portato all’arresto di un 52enne di Serino, ritenuto responsabile di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nella mattinata di ieri, nel corso della perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo, il fiuto di “Olli” (questo il nome del cane antidroga del Nucleo Cinofili di Sarno, che ha partecipato all’operazione) è stato attirato dall’odore della marijuana, in parte occultata in un mobile del soggiorno ed altra in fase di essicazione nel garage.

Quindi, sfruttando il fiuto del pastore tedesco, è stato ispezionato il giardino dove il cane ha letteralmente trascinato il suo conduttore, fino a scovare la coltivazione di 5 piante di cannabis indica recanti infiorescenze idonee alla produzione di marijuana.

Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, unitamente a semi di canapa, materiale utile per il confezionamento delle dosi, nonché a un fucile illegalmente detenuto. D’intesa con la Procura della di Avellino, il 52enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Bollettino 29 Settembre, in Campania 2297 positivi su quasi 14mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 29 Settembre 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (28 Settembre). Su 13850 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2297; occupati 10 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

"Indivino" a Solofra nel fine settimana 1-2 Ottobre

La settima edizione di “Indivino - Incontri di Vini nella Terra di Mezzo” si svolgerà Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre nella suggestiva location del complesso monumentale di Santa Chiara a Solofra.

I visitatori potranno intrattenersi in spettacoli jazz, banchi di degustazione delle oltre 40 cantine irpine e salernitane presenti, prodotti gastronomici e caseari delle medesime province e laboratori degustativi a cura delle delegazioni ONAV di Avellino e Salerno.

Si potranno gustare i primi piatti del servizio di ristorazione a cura dell’Istituto Alberghiero Manlio Rossi-Doria di Avellino e fare scoperta delle migliori prelibatezze casearie, di norcineria e di pasticceria, sulla base di ricette antiche. L’evento sarà completamente Plastic Free: bicchieri e bottiglie di plastica saranno sostituiti da una “mise en place” completamente biodegradabile e compostabile.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Meteo avverso, nuova ordinanza di chiusura cimitero e parchi a Salerno

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sulla base della odierna allerta arancione diffusa dalla protezione civile regionale, ha disposto nuovamente la chiusura di parchi e giardini pubblici, aree cimiteriali ed impianti sportivi. L'ordinanza vale dalle ore 18:00 di oggi, 29 settembre, alla stessa ora di domani, 30 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Asl Salerno, parte campagna di vaccinazione antinfluenzale 22-23

Il 1° ottobre prenderà il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022-2023. Lo comunica l'Asl Salerno. Il vaccino antinfluenzale è offerto attivamente e gratuitamente a: Tutti i soggetti di età pari o superiore a 60 anni; Bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni; Soggetti di età compresa tra i 7 e i 59 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo post partum;

Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; Personale sanitario; Soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; Personale di servizi pubblici; Lavoratori a contatto con animali; Donatori di sangue. Dove vaccinarsi: dal Medico di medicina generale; dal Pediatra di libera scelta; nei Centri vaccinali distrettuali.

L’Asl Salerno ricorda che, scegliendo la vaccinazione, il cittadino non protegge soltanto sé stesso, ma anche le persone che gli stanno intorno, per le quali contrarre l’influenza potrebbe essere particolarmente pericoloso. Rivolgendosi al proprio medico, si riceveranno informazioni chiare e complete sull’influenza, sulle complicanze che ne possono scaturire, sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini e sui loro vantaggi in termine di salute personale e collettiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Nuova allerta arancione in Campania, scatta dalle 18 del 29 Settembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido a partire dalle 18 di oggi, 29 settembre. Il Centro Funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Fisciano ospita una tappa del tour sui Diritti dell'Infanzia

"Con grande piacere, prenderemo parte alla sesta edizione del tour/staffetta sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 'Luigi Bellocchio'. Il 18 ottobre, ospitandone una tappa, accoglieremo una delegazione di bambini proveniente da Siano; a nostra volta, una delegazione di studenti della nostra Città sarà accolta a Sant'Antonio Abate il 20 ottobre.

Così, come sulle gambe dei nostri bambini camminano i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, allo stesso modo, noi adulti siamo chiamati a rispettare le esigenze dei nostri ragazzi e a farci carico della loro realizzazione.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano, dott. Giorgio Zinno, al Presidente del Consiglio Comunale, dott. Michele Carbone, e al Coordinatore della 'Città dei bambini e delle bambine', arch. Francesco Langella". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Primo arbitro donna in A, Sassuolo-Salernitana affidata a Ferrieri Caputi

Uno storico esordio in Serie A. La partita Sassuolo-Salernitana, in programma domenica 2 ottobre, alle ore 15:00, sarà diretta da Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, primo arbitro donna del massimo campionato.

Assistenti: Sergio Ranghetti (sez. Chiari) e Mauro Vivenzi (sez. Brescia). IV uomo: Daniele Chiffi (sez. Padova). Var: Maurizio Mariani (sez. Aprilia), Assistente Var: Antonio Di Martino (sez. Teramo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Salerno, l'iniziativa "Domeniche ad arte" valorizza il patrimonio culturale

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 10,30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si tiene la conferenza stampa di presentazione del programma di “Domeniche ad Arte”, il ciclo di incontri organizzato dalla Provincia di Salerno in collaborazione con il CTA Salerno.

“Con questa iniziativa - dichiara il Presidente Strianese - proseguiamo le attività di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale già iniziate lo scorso luglio, organizzate sempre in collaborazione con il CTA Salerno e altre associazioni del nostro territorio.

“Domeniche ad Arte” infatti si svolge presso l’area archeologica di Fratte, l’arco catalano, il museo archeologico e la pinacoteca, che faranno da cornice alle attività culturali che vedono anche la presenza della Coldiretti con la degustazione e la promozione di prodotti tipici del territorio”.

“Dal 2 ottobre al 4 dicembre - aggiunge il Consigliere Francesco Morra - abbiamo organizzato 5 appuntamenti a ingresso gratuito che prevedono presentazione di libri, spettacoli teatrali, musicali e di danza, in collaborazione con il CTA Salerno, ma anche con altre associazioni. Mettiamo a disposizione i nostri beni culturali per promuovere la cultura e permettere a tutti di conoscere il nostro patrimonio culturale”.

Leggi tutto