10460 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Elena Tommasino nuovo presidente dell'UNPLI Salerno

La sezione provinciale di Salerno dell’Unpli - Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - ha rinnovato i suoi vertici nel corso dell’assemblea che si è svolta venerdì 9 giugno nella sala riunioni del Centro Sociale di Salerno, resa necessaria per approvare il bilancio, perfezionare alcuni adempimenti ma soprattutto per indicare il successore del presidente dimissionario Marcello Nardiello.

All’unanimità è stata eletta presidente dell’Unpli di Salerno Elena Tommasino, della Pro Loco di Laurino. Un segnale di grande compattezza e unità d’intenti del movimento, considerato anche che la Tommasino era candidata unica. Nella stessa sede, è stato designato anche il nuovo vicepresidente: è Cosmo Di Mauro, presidente della Pro Loco di Vietri sul Mare. Nel consiglio direttivo entra anche Mario Di Polito della Pro Loco di Novi Velia.

Ai lavori dell’assemblea provinciale delle pro loco salernitane, coordinati dal segretario e consigliere nazionale Unpli Mario De Iuliis, hanno preso parte anche il presidente regionale dell’Unpli Campania Tony Lucido ed i presidenti provinciali di Unpli Avellino, Giuseppe Silvestri, di Unpli Caserta, Raffaele Compagnone e di Unpli Napoli, Luigi Barbati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Salerno, il 12 Giugno al Comune la presentazione di "Birra in B...Rocca"

La sesta edizione della kermesse "Birra in B...Rocca", in programma dal 16 al 18 Giugno 2023 al Castello Arechi di Salerno, verrà presentata ufficialmente alla stampa Lunedì 12 Giugno, a partire dalle ore 10:30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.

Ad illustrare ai giornalisti le novità della manifestazione, saranno: Marco De Simone, General manager della società di gestione del Castello; Barbara De Scianni e Cinzia Cicalese, Responsabili commerciali dell'agenzia di eventi Mestieri e Sapori; Alessandro Ferrara, Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Salerno; Annamaria Barbato, direttore Settore Affari Generali del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Bracigliano, Gruppo Radici: "Scongiurare chiusura plesso San Nazario"

Il Gruppo di opposizione "Radici", richiamando una delibera di Giunta ('prendendo atto del calo degli iscritti nel plesso di San Nazario, si valuta l’ipotesi di trasferire già dal prossimo anno scolastico la sezione di materna e le classi elementari al plesso di via Filzi'), "auspica si adottino tutte le misure possibili finalizzate a scongiurare la chiusura del plesso di San Nazario, in considerazione del fatto che esso rappresenta un elemento di forte caratterizzazione e connotazione identitaria del territorio di Bracigliano".

"In ultimo - prosegue la nota del Gruppo - non va sottaciuta la circostanza che la ventilata chiusura del plesso scolastico determinerebbe un marcato impoverimento socioeconomico della frazione San Nazario, che bisogna evitare a tutti i costi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Baronissi, centinaia di ragazzi da tutta la Campania per Libro Aperto 2023

Felicità Libro Aperto. Baronissi è letteralmente invasa da centinaia di ragazzi, giunti da tutta la Campania, per il Festival della Letteratura, in programma fino a domani 11 giugno.

A salutare i giurati di ogni età, che dovranno decretare i libri più belli dell'edizione 2023, il sindaco, Gianfranco Valiante, il vicesindaco Anna Petta, la consigliera delegata all'istruzione, Luisa Genovese, l'assessore regionale, Lucia Fortini, il garante regionale dell'Infanzia, Giuseppe Scialla, il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Garantire il futuro finanziario di tuo figlio: i consigli di Flavio Ferrara

Pianificare in anticipo può aiutare le famiglie a garantire un solido futuro finanziario per il proprio figlio. Il denaro non può comprare la felicità, ma può aiutare a proteggere coloro che amiamo e che ci portano più gioia nella vita. Come nuovo genitore, o in attesa, tuo figlio diventa la tua priorità numero uno. È nostro dovere garantire che siano protetti e che il loro futuro sia il più finanziariamente sicuro.

Ma da dove cominciare? Ci sono molti aspetti che bisogna considerare quando si diventa genitori, ma la responsabilità che non può essere trascurata è la sicurezza finanziaria. La maggior parte di noi è consapevole del fatto che avere figli può diventare molto rapidamente un'impresa molto costosa, ma pianificare in anticipo può aiutare le famiglie a garantire un solido futuro finanziario per il proprio figlio.

Uno dei modi migliori per assicurarsi di essere adeguatamente preparato per il futuro finanziario dei propri figli è parlare con un Consulente Finanziario Indipendente qualificato, come il Dott. Flavio Ferrara (www.flavioferrara.com). Un Consulente Finanziario Indipendente sarà in grado di esaminare il tuo portafoglio finanziario in modo obiettivo e darti i consigli necessari per creare le basi di un sereno futuro finanziario per tutta la famiglia.

Inizia a risparmiare per l'istruzione di tuo figlio

Risparmiare per l'istruzione di un bambino è molto simile al proverbio cinese: “Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa. Il secondo miglior tempo è oggi”. Il costo dell'istruzione in Italia aumenta ogni anno e l'inflazione nel 2022 ha peggiorato la situazione, chiudendo il 2022 all’8,1%. Se ti senti sopraffatto dai costi per mandare tuo figlio a scuola, all’università o in un istituto professionale, ricorda che prima inizi a risparmiare, più interessi composti guadagnerai e migliori saranno i tuoi guadagni a lungo termine

Ho bisogno di un consulente finanziario indipendente?

Quando si tratta di pianificare il proprio futuro finanziario, la prima paura è che non si vuole rovinare tutto con le proprie mani. Potrebbe arrivare un momento in cui è necessario chiamare rinforzi e affidarsi ad un Consulente Finanziario Indipendente. Un Consulente Finanziario Indipendente, come il Dott. Flavio Ferrara, aiuta le persone a gestire il proprio denaro e a delineare il proprio futuro finanziario.

Ad esempio, i Consulenti Finanziari possono aiutarti a pianificare la pensione, il fondo universitario dei figli, la pianificazione di un progetto personale e altro ancora. Ti aiutano anche a stabilire obiettivi finanziari per raggiungere grandi traguardi. Sebbene non tutti abbiano bisogno di un Consulente Finanziario, molte persone trarrebbero beneficio da una consulenza personalizzata per aiutarli a costruire un solido futuro finanziario. Inoltre, non è necessario avere molta ricchezza per affidarsi ad un Consulente Finanziario Indipendente, come il Dott. Flavio Ferrara.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Salerno, spacciatore di cocaina e crack arrestato in flagranza

Nella tarda serata del 7 giugno, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, M.F.E., per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. L'uomo è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish e 15 di cocaina e crack, già suddivisi in dosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Montoro, alla frazione Sant'Eustachio la "Festa della Zeppola"

A Sant'Eustachio di Montoro, al Parco del Sole, una festa interamente dedicata ad un'antica tradizione montorese sulla preparazione delle zeppole. La "Festa della Zeppola" si svolgerà nei giorni 10 e 11 Giugno 2023. Presso gli stand, che apriranno alle 19:00, si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema, oltre a panini con salsiccia alla brace e la pizza cotta a legna.

Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese.

Infoline: 331.2564618 – 348.6025612

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Bracigliano, dal 12 al 16 Giugno "Summer Camp" per ragazzi

Dal 12 al 16 Giugno, dalle ore 8:00 alle 14:00, a Bracigliano, il "Summer Camp" presso il campetto comunale sportivo polivalente di via Fabio Filzi. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ci si può iscrivere presentandosi direttamente in struttura, Lunedì 12 Giugno alle ore 8:00, muniti di documenti ed accompagnati dai genitori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Patto fra Salerno e Genova per promozione turistica e scambio progetti

Venerdì 9 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato siglato un Accordo di Amicizia tra le città di Salerno e Genova. Il patto, che nasce da un legame storico, culturale e di tradizione tra le due comunità, entrambe a vocazione marittima, è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori, alla creazione di scambi di progettualità tra i due enti e all'organizzazione di eventi sportivi e di integrazione sociale.

All'incontro hanno preso parte, per il Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli, la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Paky Memoli, e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Genova, l'Assessore al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli, ed il pittore Bruno Giustiniani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Fisciano, programmate nove importanti opere pubbliche

Stamane, presso il Comune di Fisciano, la presentazione di 9 importanti opere pubbliche in partenza sul territorio, che restituiranno alla collettività una Città migliorata nella sua qualità urbana, maggiormente capace di rispondere ai bisogni dei suoi abitanti, in grado di fornire più servizi e un ambiente più inclusivo e socialmente accogliente in cui vivere.

Le opere, nello specifico, riguarderanno:

-lavori di sicurezza del territorio e sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, come quelli di adeguamento, miglioramento, consolidamento e sistemazione idrogeologica dei versanti in località Rocchi – loc. Frassineto – loc. Cappelluccia – loc. Poggio Papariello;

-lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura da destinare ad asilo nido, in Via Starza, frazione Bolano;

-lavori di riqualificazione del tratto di strada di Via S. Antonio da Padova e del tratto di Via Rocchi, alla frazione Gaiano, grazie alla realizzazione di una rotatoria, che migliorerà la viabilità all’ingresso del centro abitato, e all’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, alla realizzazione di un percorso pedonale, alla rimodulazione della piazzetta esistente con una nuova soluzione progettuale, all’allargamento della carreggiata per consentire il normale traffico veicolare, con realizzazione di alcuni muri di contenimento, e alla realizzazione del sistema fognario per la regimentazione delle acque meteoriche;

-lavori di realizzazione del Polo Scolastico Polifunzionale, composto da Scuola Materna, Primaria e Secondaria di primo grado, Auditorium e Palestra a Fisciano Capoluogo;

-lavori di recupero funzionale e riuso da eseguire presso il complesso immobiliare ubicato a Parco Donica in Località Vignadonica;

-lavori di difesa longitudinale lungo il corso del torrente San Rocco in località Gaiano;

-lavori di lavori di sistemazione delle viabilità nel territorio comunale, con transizione verde, grazie alla realizzazione di impianti solari nelle aree parcheggio, con individuazione di punti di ricarica per auto elettriche, e alla dotazione di mezzi green per il trasporto scolastico e di assistenza sociale, e infine al miglioramento della viabilità comunale a Fisciano Capoluogo e nelle frazioni Lancusi, Penta, Gaiano, Soccorso, Villa e Nocelleto;

-lavori di rigenerazione urbana nelle frazioni:

Lancusi, con la realizzazione di un sagrato pedonale a Piazza Regina Margherita e il rifacimento della pavimentazione stradale mediante la posa in opera di elementi lapidei, volti a ricreare un’ambientazione storica più caratteristica; la riorganizzazione dei parcheggi all’interno della Piazza Palatucci, con la realizzazione di zone pavimentate, aree a verde e aree di riposo, all’interno di un contesto chiuso tra fabbricati;

il miglioramento della fruibilità della via Domenico Avossa, verso via Matteotti e i nuovi alloggi residenziali; la realizzazione di una nuova area parcheggio; la realizzazione di un’area attrezzata con anfiteatro, che possa promuovere più iniziative di aggregazione ed integrazione socio culturale;

Penta, con la realizzazione di un parco lungo via Matteotti, con lo spostamento dell’ingresso dell’Istituto scolastico e la creazione della piazza parcheggio davanti al nuovo ingresso.

Leggi tutto