13590 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Le convocazioni di Breda per il difficile impegno della Salernitana a Pisa

Al termine dell’allenamento di rifinitura, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00, Arena Garibaldi) tra Pisa e Salernitana. PORTIERI: 53 Christensen, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 44 Jaroszynski, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya; ATTACCANTI: 90 Cerri, 99 Raimondo, 10 Torregrossa, 31 Verde.

Indisponibili: 2 Gentile.

Squalificati: 70 Tello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Proseguono controlli di Salerno Pulita su sacchi neri: "Sono vietati"

Proseguono, anche nella mattinata di oggi, i controlli attraverso i quali la Polizia Municipale e Salerno Pulita stanno verificando il contenuto di sacchi neri depositati in vari punti della città. Salerno Pulita ricorda che l'utilizzo degli stessi è vietato da un'ordinanza comunale. Vanno, infatti, sempre utilizzate buste trasparenti, attraverso le quali è possibile visionare il contenuto. Le buste non regolari saranno rimosse soltanto dopo i controlli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Salerno, i "Falchi" della Polizia bloccano la fuga di due truffatori di anziana

Venerdì 24 gennaio, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha arrestato S.F., 21enne napoletano, e denunciato un minorenne. Sono accusati di truffa pluriaggravata nei confronti di un'anziana, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate nei confronti di un agente di polizia. Su segnalazione della Sala Operativa, una motopattuglia della Sezione “Falchi” si poneva alla ricerca di un’autovettura Alfa Romeo Junior di colore verde, a bordo della quale veniva indicata la possibile presenza di soggetti dediti alle truffe ai danni di anziani.

L’autovettura veniva intercettata in via Fra' Generoso, direzione autostrada A3 verso Napoli. Il personale di polizia, qualificandosi con la paletta segnaletica, provvedeva a porsi dinanzi all’auto per arrestarne la marcia; nell’occasione, il conducente, vistosi scoperto, tentava la fuga con una manovra repentina nella quale un operatore veniva colpito alla mano destra, rovinando a terra (lesioni giudicate guaribili in giorni 7, come da referto del Pronto Soccorso); tuttavia, a fuga non si concretizzava e gli operatori provvedevano a fermare i due occupanti del veicolo, identificati per i soggetti di cui sopra.

Sottoposti a perquisizione sul posto, venivano trovati in possesso di alcuni monili in oro, di una carta bancomat e di 550 euro in contanti. L’immediata attività investigativa sviluppata dalla Squadra Mobile consentiva di appurare che, intorno alle 13:00, era stata consumata una truffa ai danni di un’anziana, identificata in C.G., nata a Salerno nel 1936. I successivi approfondimenti, condotti anche attraverso l’ascolto della vittima, permettevano di riscontrare l’effettiva connessione tra gli eventi e la corrispondenza tra quanto rinvenuto indosso ai due e l’ammanco dichiarato dalla donna presso gli uffici di Polizia.

La signora raccontava di esser stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere, il quale la informava che suo figlio aveva causato un incidente per il quale aveva recato gravi lesioni ad una donna, ricoverata in condizioni critiche e che, per risolvere la questione, avrebbe dovuto provvedere a coprire notevoli spese. Pertanto, acquisita la disponibilità della vittima, si presentava presso la sua abitazione il minore, al quale la donna consegnava denaro, bancomat ed alcuni monili in oro. Sulla scorta delle indagini, S.F. veniva tratto in arresto e, su disposizione dell’A.G., associato presso la locale casa circondariale, in attesa di convalida, mentre il minorenne veniva deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica ed affidato alla madre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Montoro, denunciato imprenditore 55enne per gestione illecita di rifiuti

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino (AV) hanno denunciato un imprenditore 55enne di Montoro per gestione illecita di rifiuti. Le indagini hanno permesso di accertare che l’uomo, amministratore di un’azienda dedita alla lavorazione del grano, aveva depositato su un’area adiacente, adibita a parcheggio, rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, tra cui olii esausti.

Tali rifiuti, depositati senza copertura e senza cartellonistica, erano esposti alle intemperie ed alle alte temperature. Pertanto, i Carabinieri hanno messo in sicurezza l’area interessata e sequestrato numerosi fusti in plastica, contenenti i suddetti olii e circa 50 balle di rifiuti costituite da bobine di plastica, utilizzata per il confezionamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Tommasetti: "Cantiere di piazza Cavour a Salerno monumento al degrado"

“Su piazza Cavour la toppa, come si suol dire, è peggiore del buco”. Si concede una battuta Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, per sdrammatizzare sul cantiere abbandonato lungo il litorale di Salerno. “Nella zona era prevista la realizzazione di un grande parcheggio interrato, ma il progetto è finito al centro di un contenzioso giudiziario tra il Comune e la cordata di imprese incaricata del maxi intervento. In attesa di sopralluoghi e perizie, i salernitani si ritrovano con un cantiere fermo, lasciato nel degrado più assoluto.

Ci giunge soprattutto notizia della rabbia dei commercianti, i quali hanno denunciato come il cantiere sia persino diventato una sorta di dormitorio a cielo aperto. La risposta del Comune è stata posizionare un telo, ma per coprire cosa? Forse l’imbarazzo per l’ennesima incompiuta”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Salerno, si lavora per le prime 4 colonnine di ricarica dei veicoli elettrici

Lunedì 27 gennaio, alle 9:00, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi, si recheranno nel parcheggio di via Carella per un sopralluogo nell’ambito dell’avvio dei lavori del primo lotto delle postazioni di ricarica elettrica dei veicoli. I lotti, complessivamente, saranno 5 e costituiranno 20 postazioni dislocate su tutto il territorio cittadino. Queste prime 4 postazioni saranno realizzate in via Ligea (ex Mercato ittico), viale Gramsci, via Carella e uscita tangenziale Pastena.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Unisa, il prof. Campiglia riceve il "Valore Coraggio" per la ricerca scientifica

Il prof. Pietro Campiglia ha ricevuto, a Roma, il Premio Internazionale Valore Coraggio, assegnato dalla Fondazione Italia Sostenibile, per il risultati ottenuti dal 2018 al 2024 alla guida del Dipartimento di Farmacia di Unisa, nel settore della ricerca scientifica.

Il riconoscimento, che arriva al termine dei 6 anni di attività svolta in qualità di direttore di Difarma, è un premio per l'enorme volume di progetti di ricerca presentati e finanziati, per un valore complessivo di oltre 37 milioni di euro, ma anche per la capacità di trasformare in attività lavorativa e di ricerca i finanziamenti ottenuti nell'arco temporale dal 2018 al 2024.

"Grazie ad un gruppo di lavoro del quale mi onoro di far parte - sottolinea Campiglia - abbiamo ottenuto importanti risultati nel settore della ricerca scientifica, attuando anche una netta inversione nel fenomeno della fuga dei cervelli. Utilizzando i fondi intercettati dalla nostra progettazione, abbiamo consentito a tanti giovani laureati e dottorandi di avviare o proseguire un percorso lavorativo importante sul territorio, valorizzando competenze e capacità che, altrimenti, avrebbero raggiunto altri atenei, in Italia o all'estero".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Salerno al Fitur 2025, possibile patto di amicizia con la città di Oviedo

Giornate di incontri, networking e relazioni per promuovere la destinazione Salerno: il Comune di Salerno, all'interno dello spazio Campania del Padiglione Italia di Enit, partecipa in questi giorni a Fitur, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, uno dei più importanti eventi fieristici europei con 250.000 partecipanti e 9.500 aziende provenienti da 156 paesi.

L'assessore al turismo, Alessandro Ferrara, in rappresentanza del sindaco Napoli e dell'amministrazione, è impegnato in queste ore in un fitto programma di incontri b2b con operatori del comparto turistico e aeroportuale ed i media locali, con un focus specifico ai rapporti con il mercato iberico. Si è dato il via, in particolare, ad una interlocuzione con il Principato delle Asturie e con la città di Oviedo, in vista di un possibile patto di amicizia nel nome di San Matteo, una tradizione civile e religiosa che lega le due città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

I migliori prestiti personali del 2025, come scegliere la soluzione giusta

Scegliere un prestito personale può sembrare una sfida complessa, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del credito. Con una vasta gamma di offerte disponibili sul mercato, comprendere le caratteristiche principali dei prestiti personali e identificare quello più adatto alle proprie esigenze richiede tempo e attenzione. Nel 2025, il settore si conferma particolarmente dinamico, con banche e istituti finanziari che propongono soluzioni sempre più personalizzate e competitive.

Cosa sono i prestiti personali e come funzionano

I prestiti personali rappresentano una forma di finanziamento offerta da banche e istituti di credito, che permette di ottenere una somma di denaro per soddisfare esigenze specifiche, come l'acquisto di beni o servizi, la ristrutturazione della casa o la copertura di spese impreviste. Questi finanziamenti si distinguono per non richiedere una finalità vincolante, offrendo quindi grande libertà nella gestione del denaro ricevuto.

I prestiti personali si caratterizzano per il rimborso a rate mensili, comprensive di capitale e interessi, stabilite al momento della sottoscrizione del contratto. Il tasso di interesse applicato può essere fisso o variabile, influenzando il costo complessivo del finanziamento. Prima di scegliere un prestito, è importante valutare attentamente il proprio budget, considerando sia le spese mensili ordinarie che eventuali imprevisti.

Come scegliere il prestito più adatto

Individuare il prestito personale più adatto alle proprie esigenze richiede una valutazione di diversi fattori. In primo luogo, è essenziale calcolare l’importo necessario, evitando di richiedere più denaro del necessario per non appesantire il bilancio familiare. Successivamente, occorre considerare la durata del finanziamento, poiché una durata più lunga riduce l’importo delle rate ma aumenta gli interessi complessivi.

Un altro elemento chiave è il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che include tutti i costi del finanziamento, come spese di istruttoria, assicurazione obbligatoria e commissioni. Il confronto tra diversi TAEG permette di identificare l’offerta più vantaggiosa. Inoltre, la flessibilità del prestito rappresenta un valore aggiunto. Alcuni istituti offrono la possibilità di modificare la durata del rimborso o di saltare una rata in caso di difficoltà economiche. Analizzare attentamente il contratto e chiarire eventuali dubbi con il consulente finanziario è fondamentale per evitare sorprese.

Le migliori offerte di prestiti personali del 2025

Nel 2025, il mercato dei prestiti personali continua a offrire soluzioni particolarmente interessanti, pensate per rispondere alle diverse esigenze dei richiedenti. Tra le proposte più convenienti spiccano quelle che combinano tassi di interesse competitivi e condizioni flessibili, come la possibilità di personalizzare durata e importo delle rate. Diverse banche propongono, inoltre, offerte dedicate a specifiche categorie di utenti, come giovani lavoratori o pensionati. Gli istituti di credito online giocano un ruolo sempre più rilevante, grazie alla possibilità di confrontare rapidamente diverse opzioni e completare la procedura in pochi click.

Un altro aspetto distintivo delle migliori offerte è rappresentato dalla rapidità nell’erogazione del credito, che spesso avviene entro 24-48 ore dalla richiesta. Se desideri trovare il prestito più adatto alle tue necessità, scopri i migliori prestiti personali 2025 disponibili sul mercato: questa è un’opportunità per accedere a soluzioni finanziarie su misura, con condizioni trasparenti e competitive. Analizzando attentamente le proposte disponibili e valutando le vostre esigenze, sarà più semplice individuare l’opzione ideale per realizzare i tuoi progetti.

L'importanza della propria affidabilità creditizia

Un elemento spesso trascurato nella scelta di un prestito personale è la valutazione della propria affidabilità creditizia. Gli istituti finanziari analizzano attentamente il profilo del richiedente, basandosi su parametri come il reddito, la stabilità lavorativa e la storia creditizia. Un punteggio creditizio elevato consente di accedere a condizioni più favorevoli, come tassi di interesse ridotti e spese di gestione minime. Per migliorare il proprio profilo creditizio, è consigliabile evitare ritardi nei pagamenti di prestiti o carte di credito, mantenere un rapporto equilibrato tra reddito e debiti in corso e limitare la richiesta di finanziamenti multipli in un breve arco di tempo. Questi accorgimenti possono fare la differenza nel garantire condizioni migliori per il finanziamento.

I vantaggi e le attenzioni da avere

Richiedere un prestito personale offre numerosi vantaggi, come la possibilità di ottenere liquidità immediata per realizzare progetti o affrontare spese improvvise. Tuttavia, è essenziale considerare alcuni aspetti per evitare difficoltà economiche a lungo termine. Ad esempio, un’eccessiva esposizione al credito può compromettere la capacità di far fronte agli impegni finanziari, soprattutto in caso di eventi imprevisti come la perdita del lavoro o spese mediche.

Per questo motivo, è sempre consigliabile richiedere un importo sostenibile, in linea con le proprie entrate e le prospettive economiche future. Inoltre, la trasparenza del contratto riveste un ruolo fondamentale. È importante verificare che tutte le condizioni siano chiaramente indicate, senza costi nascosti o clausole ambigue. La scelta di un istituto affidabile e ben recensito è un ulteriore elemento di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Velthuis saluta in anticipo la Salernitana ed approda al Sassuolo

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - in una nota ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con lo Sparta Rotterdam per la risoluzione anticipata del prestito del difensore classe 2002 Tijs Velthuis. Il club ringrazia il calciatore per la professionalità e l’impegno mostrati in questi mesi in granata, augurandogli le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

Il giocatore è rimasto comunque in Italia, approdando al Sassuolo in prestito (con diritto di riscatto).

Leggi tutto