Defibrillatori in arrivo a San Severino, che diventa città cardioprotetta

Il sindaco Somma: "Insieme ai dispositivi avvieremo un percorso qualificato di formazione"

Redazione Irno24 18/04/2025 0

Mercato San Severino, insieme agli altri Comuni della Valle dell’Irno dell’Ambito S6 (Baronissi, Bracigliano, Fisciano, Calvanico e Siano), si prepara a diventare Città Cardioprotetta. La formalità amministrativa è giunta con l’approvazione dello schema di progetto da parte del CdA del Consorzio Sociale Valle dell’Irno; la fase operativa, che prevede l’installazione dei defibrillatori sul territorio, è pronta a partire nelle prossime settimane.

Spiega il sindaco Somma: "Abbiamo recepito le linee-guida ed il progetto del Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche (GIEC) perché riteniamo la dotazione di defibrillatori sul territorio un valido e necessario strumento salvavita. Insieme ai dispositivi avvieremo un percorso qualificato di formazione per i cittadini, affinchè chiunque sia messo nelle condizioni di poter intervenire in qualsiasi momento".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/05/2020

Il Castello dei Sanseverino sarà reso più sicuro e accessibile

Finalmente al via, a Mercato San Severino, gli interventi di restauro e valorizzazione del Parco Archeologico del Castello che, nell'ambito di un ambizioso progetto portato avanti dall'Amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità di fondi europei, sarà reso più sicuro, accessibile e visitabile.

Nello specifico il progetto prevede il rifacimento di parte dei percorsi, lo scavo e la messa in sicurezza in ottica della visitabilità della cripta della chiesa palaziale, interventi di restauro ad alcuni edifici della cittadella medievale, un unicum nel contesto dei centri fortificati del sud italia, per complessità ed estensione, ed una serie di interventi volti a prevenire il degrado strutturale dovuto al tempo ed agli agenti atmosferici.

"Il nostro castello - afferma il primo cittadino, Somma - è l'elemento identificativo che unisce le diverse realtà sociali e territoriali della nostra comunità. Grazie agli interventi sarà possibile portare alla luce nuovi ambienti, migliorare la fruibilità del sito e, con essa, la comprensione del bene con le sue complesse fasi edilizie. Il consolidamento degli elementi deteriorati dal tempo ci permetterà di godere di nuovo ed in sicurezza del Castello dei Sanseverino che costituirà un sicuro attrattore per lo sviluppo turistico dell'intero comprensorio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2020

Raffiche di vento a San Severino, Chiuso il cimitero

A causa delle forti raffiche di vento che stanno attraversando il territorio di Mercato San Severino, si comunica che il Cimitero comunale resterà chiuso per ragioni di sicurezza. Ne dà notizia l'amministrazione attraverso la pagina social istituzionale. Nella proroga - fino alle ore 18 di oggi - dell'allerta meteo da parte della protezione civile regionale, era segnalata la criticità gialla con venti molto forti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2025

Coppa Zinzi under 23 attraversa San Severino, stop al traffico

Venerdì 6 giugno è previsto il passaggio per Mercato San Severino, fra le 14:35 e le 15:10, del Giro della Campania - Coppa Zinzi, gara ciclistica per professionisti under 23. Oltre al capoluogo, sono interessate le frazioni di Acigliano, Curteri, Ospizio, Pandola, Piazza del Galdo, Sant'Angelo e Sant'Eustachio. Il Comune di San Severino ha emesso apposita ordinanza con provvedimento di sospensione temporanea della circolazione veicolare (allegato in basso).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...