Redazione Irno24 04/08/2020 0

Salerno, il 6 Agosto alcune strade di Pastena senz'acqua per 3 ore

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire interventi di manutenzione straordinaria in Via Posidonia, altezza civico n° 345, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di Giovedì 6 Agosto alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Posidonia, da Piazza Caduti di Brescia a Via G. Matina; Via Domenico Antonio Vassalli; Via Rosina Sessa; Via Luigi Settembrini; Via Tommaso Gattola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2020 0

Fiamme sulle montagne di San Severino, la segnalazione delle Sentinelle Volontarie

"In un'attività di controllo sul territorio - scrivono sui social le Sentinelle Volontarie del Bacino Idrografico del Fiume Sarno - abbiamo individuato e immediatamente segnalato un incendio boschivo che in pochi minuti si è esteso a causa delle correnti provenienti da mare. Abbiamo chiamato la Polizia Locale di Mercato San Severino e il 1515, indicando con coordinate precise la zona dell'incendio.

Ci troviamo nella parte di montagna alle spalle della frazione di Piazza del Galdo di Mercato San Severino, nei pressi dell'autostrada A30. Le Sentinelle Volontarie del Bacino Idrografico del Fiume Sarno fanno parte del Programma degli Osservatori Civici Campania".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2020 0

Oltre 11 milioni per il rilancio dell'Ospedale di Solofra e l'istituzione del pronto soccorso

Si è svolta oggi, 3 agosto, a Palazzo Santa Lucia una riunione convocata dal Presidente De Luca, alla quale hanno partecipato i sindaci dei Comuni del bacino di utenza del presidio ospedaliero di Solofra, per affrontare in maniera conclusiva e definitiva il piano di rilancio della struttura.

L’ospedale di Solofra deve continuare a servire il bacino di utenza della Valle dell’Irno, ma affinché ciò si realizzi pienamente è improcrastinabile la messa in sicurezza dell’ospedale. L’Azienda sta facendo un grande sforzo per accelerare i lavori di messa a norma. È pertanto necessario effettuare i lavori già programmati. La Regione ha stanziato circa 10 milioni di euro a tal fine ed ha reso immediatamente disponibili i primi 2 milioni per l’antincendio. L’Azienda, in aggiunta, ha deciso di ammodernare con fondi propri una sala operatoria i cui lavori sono iniziati il 23 luglio scorso.

Inoltre, a seguito della recente programmazione regionale per il rafforzamento della rete ospedaliera, si procederà all’inizio dei lavori di realizzazione di 4 posti letto di terapia intensiva tramite anticipazione di 500mila euro da fondi aziendali. Si riconferma pertanto che l’ospedale di Solofra accoglierà il Pronto Soccorso. L’investimento di cui è destinatario l’ospedale (11,5 milioni) conferma la volontà di qualificare e potenziare la struttura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2020 0

Covid-19, premio per sanitari esposti e bonus per lavoratori spettacolo

La Giunta Regionale ha deliberato di avviare le procedure di riconoscimento della premialità per il personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid-19 con una prima individuazione di quelli che sono stati esposti a rischio durante questi mesi. In questa prima fase il personale coinvolto è di circa 15.000 unità per un impegno finanziario di circa 10 milioni di euro.

Inoltre, proseguono gli interventi del Piano socio economico a sostegno delle categorie particolarmente colpite dalla crisi degli ultimi mesi. La Giunta, nella seduta di oggi, 3 agosto, ha infatti approvato un sostegno straordinario una tantum, fino ad un massimo di 1000 euro, in favore dei lavoratori dello spettacolo.

Bonus di solidarietà di 1000 euro anche per i lavoratori del comparto cinematografico e audiovisivo. Bonus una tantum fino a 1000 è previsto anche per gli accompagnatori e guide turistiche, alpine e vulcanologiche abilitate residenti nel territorio della regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2020 0

Fisciano, si consolida la collaborazione fra Comune e Concerto Bandistico

"Il rinnovo della convenzione tra l’Ente comunale ed il Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano rinsalda la collaborazione ed i valori condivisi da entrambe le parti". Lo scrive il sindaco Sessa.

"Questa permetterà non solo di fruire delle esibizioni musicali che, da sempre, allietano i momenti di festa della nostra comunità, ma anche di coltivare i nostri talenti.

La realizzazione, infatti, della scuola di musica, che i giovani del nostro territorio possono frequentare in modo del tutto gratuito, permette loro lo sviluppo delle proprie capacità artistiche e di avere un’opportunità di formazione. La tradizione che guarda al futuro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2020 0

Baronissi, la statua del maestro Galdo rende omaggio alle vittime del Covid

"Il virus siamo noi" è il titolo dell’opera donata dal maestro Francesco Galdo al Comune di Baronissi e installata nello spazio antistante l’Aula Consiliare a Palazzo di Città. La statua - creata per ricordare l’emergenza Covid - tocca il tema della pandemia e si fa portavoce di memoria, evidenziando l'impatto (troppo spesso negativo) che gli umani hanno sul pianeta.

La scultura, realizzata in materiali misti, è alta un metro e settanta. La posizione dell'uomo in tuta rappresenta la non reazione, il subire passivo. I polpi rappresentano i virus che attaccano l'uomo, ma l'uomo stesso manifesta la sua essenza di virus del pianeta con il polpo che esce dalla testa.

“La rappresentazione di Galdo - rileva il sindaco Valiante - vuole rendere omaggio e memoria alle vittime del Covid ed evidenziare che bisogna custodire e tutelare il nostro mondo. Ringraziamo il maestro Galdo per questo dono che arricchisce la galleria di opere d’arte a Palazzo di Città”. Galdo è laureato all'Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua arte è una lente di ingrandimento sotto la quale piccoli frammenti del vivere si mettono in luce. Un tempo bloccato dove ritrovare i ritmi reali. Visioni oniriche che evidenziano lo spessore dell'anima.

Leggi tutto

Cerca...