Redazione Irno24 29/07/2021 0

Gasolio "miscelato" e schede carburante dubbie, CC Solofra denunciano 2 persone

Ieri, a Serino (AV), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno fermato un furgone con a bordo due uomini della provincia di Napoli. Si tratta di un 30enne e di un 53enne con a carico numerosi precedenti per truffa.

L’anomalo atteggiamento manifestato dai due ha indotto i Carabinieri ad approfondire l’accertamento e, all’esito di perquisizione personale e veicolare, sono state rinvenute 9 schede carburante del valore complessivo di 550 euro nonché 425 litri di gasolio miscelato con altre sostanze contenuto in 17 taniche di plastica.

I due “soci in affari” non sono stati in grado di fornire una valida giustificazione, per cui, oltre alla denuncia in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di ricettazione, a loro carico è scattata la proposta per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio. Sequestrati veicolo, schede e taniche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Delegazione angolana a Palazzo Sant'Agostino per parlare di sviluppo e investimenti

Si è tenuto a Palazzo Sant’Agostino l’incontro con la delegazione dell’Angola guidata dal Segretario di Stato alla pesca Esperança Maria Francisco Eduardo da Costa e dall’Ambasciatrice in Italia Maria De Fatima Domingas Jardim.

Hanno accolto e salutato la delegazione il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’International Legal Advisor Giuseppe La Sala e il Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale Alfredo Carmine Cestari, che ha collaborato alla realizzazione dell’appuntamento.

“Salerno e la sua provincia – dichiara Strianese – sono un importante hub di interscambio fra Europa e Africa. Confronto e collaborazioni con realtà economiche, sociali e culturali diverse sono fondamentali per noi e le nostre imprese. Soprattutto ora che è necessario ripartire e creare sviluppo, è bene cogliere in pieno le possibilità offerte dall’internazionalizzazione. Il mercato angolano può essere un ottimo sbocco economico.

L’Angola è un paese ricco di risorse e si configura come una rilevante destinazione di investimenti soprattutto nei settori della pesca, dell’agricoltura e dell’edilizia. In particolare oggi il Paese sta vivendo il momento più florido della sua storia, la guerra ormai è solo un ricordo del passato visto che è stato avviato un processo di ricostruzione che ha consentito una valida riorganizzazione in tutti i settori. L’Angola è un luogo più dinamico e sicuro, stabile sia politicamente che economicamente e presenta un grande potenziale di sviluppo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

L'under 19 dell'Alma Salerno è vicecampione d'Italia, incontro in Comune

L’under 19 della compagine di calcio a 5 Alma Salerno sarà ricevuta dal Sindaco Napoli e dall’Assessore allo sport Caramanno presso la Sala Giunta del Comune.

La cerimonia, in programma venerdì 30 luglio alle ore 11, vedrà la presenza del gruppo guidato dal tecnico Ivan De Riggi che, dopo aver superato l’Antenore Sport Padova in semifinale, si è arreso al più quotato Sicurlube Regalbuto nella finale scudetto, guadagnando comunque gli onori della cronaca per un secondo posto finale inaspettato alla vigilia della manifestazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Dal 4 al 6 Agosto "Fisciano EcoFestival" alla frazione Penta

Dal 4 al 6 Agosto 2021, ai Giardini "Rocco Napoli" della frazione Penta, è in programma "Fisciano EcoFestival", una nuova esperienza all'insegna dell'arte e dell'ecosostenibilità. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per la visione dei film e dei concerti.

L'evento, organizzato dalla Pro Loco, è realizzato con il patrocinio del Comune di Fisciano e la collaborazione della Fisciano Sviluppo. Informazioni via WhatsApp al numero 3512773644.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Triathlon, un Luglio esaltante per il team del Circolo Canottieri Irno

Il mese di luglio si è concluso con un bottino ricco di medaglie e di risultati prestigiosi per la sezione Triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il team biancorosso è riuscito a raccogliere in gara i frutti di un lavoro mirato che è stato fatto quotidianamente nel corso degli allenamenti, sotto la guida del tecnico Paolo Cammarota e la supervisione del responsabile del settore Pietro Lalia.

Anche le giovani leve si sono finalmente messe in evidenza e hanno visto ripagati i loro sacrifici. E’ il caso, ad esempio, di Cristiana Rescigno: la 17enne salernitana, al suo primo anno nella triplice, è riuscita a salire ben due volte sul podio. Ha centrato un brillantissimo secondo posto, lo scorso 3 luglio, al Trofeo Giovani Super Sprint di Bracciano e l’ha bissato, sempre sulle sponde del lago a metà strada tra Roma e Viterbo, il 25 luglio, in occasione della competizione sulla distanza Sprint.

Non è mancato, come di consueto, l’apporto dei Master. A cominciare da Michele Petrone, che l’11 luglio si è classificato primo nella sua categoria M45 al Triathlon Cross Country Sila. A completare il successo di squadra hanno contribuito gli “intramontabili” Marcello Randazzo e Bruno Napoli, che hanno portato a casa due medaglie in occasione della manifestazione Xterra Italia, che si è svolta domenica 18 luglio, a Scanno, sulla distanza Sprint. Nello specifico: Randazzo si è posizionato quindicesimo assoluto ma secondo nella categoria M50, mentre Napoli ha concluso la sua prova al sedicesimo posto assoluto, ma soprattutto è risultato terzo nella categoria M50.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021 0

Baronissi, ok ad assestamento bilancio: esenzioni TARI per chi è in difficoltà

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato a maggioranza, nella seduta di ieri, l’assestamento di bilancio 2021. “E’ la conferma che i conti sono in regola e sotto rigorosa osservazione - sottolinea il sindaco Valiante - nonostante l’enorme sforzo economico per contrastare l’emergenza Covid e contestualmente garantire elevati livelli di servizi essenziali ai cittadini. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un attento e costante monitoraggio del bilancio comunale e ad una ottimale gestione degli strumenti a nostra disposizione”.

“L'assestamento evidenzia che il bilancio dell'ente è sano e in equilibrio - conferma il vicesindaco e assessore al bilancio Anna Petta - pur dovendo registrare una contrazione delle entrate di parte corrente legata ad una situazione di particolare emergenza legata al Covid. I numeri dimostrano che il Comune di Baronissi ha fatto tutto quello che poteva per sostenere la comunità in questo momento drammatico per tutti, anche per i comuni italiani”.

Il Comune ha previsto uno stanziamento di 200mila euro a copertura delle esenzioni Tari, a favore degli operatori economici e dei nuclei familiari monoreddito che hanno subito perdite a causa dell’emergenza. Pubblicato il relativo Avviso pubblico: è previsto l'esonero dal pagamento annuale 2021 per i titolari delle attività economiche che a causa dell'emergenza hanno subito la chiusura; possono inoltre beneficiare dei contributi economici i nuclei monoreddito che hanno subito una perdita del reddito derivante da attività lavorativa dovuta alle restrizioni Covid.

Non possono in ogni caso godere di contributi i cittadini non in regola con i versamenti della tassa rifiuti al 31 dicembre 2019, salvo la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando prevista per il 15 ottobre 2021.

Leggi tutto

Cerca...