Redazione Irno24 15/10/2021 0

Nominata nuova Giunta Comunale a Salerno, Paky Memoli vicesindaco

È stata nominata la Giunta Comunale che coadiuverà il Sindaco Napoli nell'attuazione del programma di governo votato dalla maggioranza dei cittadini di Salerno nelle recenti elezioni amministrative. L'organismo si compone di donne ed uomini di alta competenza e professionalità, provenienti tanto dall'attività politica ed amministrativa quanto dal mondo delle professioni ed accademico.

Il Sindaco ringrazia i nuovi Assessori per aver accettato l'importante incarico al servizio della Comunità ed augura a tutti buon lavoro per il bene di Salerno.

ADINOLFI Paola, Professore Ordinario di "Scienze Economiche e Statistiche", Direttore del CIPRA (Centro Interdipartimentale per la ricerca di Diritto, Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni) presso l'Università di Salerno. Delega al BILANCIO;

BRIGANTE Michele, Libero professionista, già docente di "Scienze delle Costruzioni" dell'Università Federico II di Napoli, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Delega all'URBANISTICA ed ai LAVORI PUBBLICI;

TRINGALI Claudio, già magistrato, già Presidente della I sezione della Corte d'Appello di Salerno, già Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania. Delega alla SICUREZZA ed alla TRASPARENZA;

DE ROBERTO Paola, delega alle POLITICHE SOCIALI E POLITICHE GIOVANILI;

FALCONE Gaetana, delega alla PUBBLICA ISTRUZIONE;

FERRARA Alessandro, delega alle ATTIVITA' PRODUTTIVE e TURISMO;

MEMOLI Pasqualina detta Paky, delega alle PARI OPPORTUNITA' - VICE SINDACO;

NATELLA Massimiliano, delega alle POLITICHE AMBIENTALI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Green Pass e lavoro, Cisl: "Prova di grande maturità nel salernitano"

Nel giorno di introduzione del green pass sui luoghi di lavoro, non si sono registrati problemi particolari in provincia di Salerno. Si segnalano marginali circostanze di lavoratori privi di green pass o situazioni estreme di incremento di assenze variamente giustificate. Nelle realtà ritenute più a rischio come i trasporti, la logistica e il porto non vi sono stati problemi di gestione delle verifiche all’ingresso delle aziende, né si sono registrati effetti negativi sulle attività produttive.

Secondo il segretario generale della CISL di Salerno, Gerardo Ceres, “il mondo del lavoro della provincia di Salerno, nelle sue segmentazioni del lavoro privato e quello pubblico, ha dimostrato una grande maturità e grande senso di responsabilità.

Va dato atto alle aziende e al sindacato confederale, con le sue rappresentanze sindacali aziendali, di aver fatto un lavoro di accrescimento di consapevolezza tra i lavoratori spingendoli alla vaccinazione come solo modo per assicurare la ripresa delle attività e il superamento dell’emergenza sanitaria, lavorando in sicurezza. In provincia di Salerno le percentuali di lavoratori vaccinati sono in linea con le medie nazionali, assicurando in tal modo certezza nelle prospettive produttive e dell’organizzazione delle nostre aziende.

Lanciamo un ennesimo appello a quei lavoratori che ancora non si sono resi disponibili alla vaccinazione: farlo è condizione per uscire tutti insieme da una fase storica tra le più drammatiche della nostra storia recente; con responsabilità dobbiamo respingere gli ideologismi speciosi che si ostinano a sbandierare la contrarietà alla vaccinazione”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2021 0

De Luca: "Nessun passo indietro rispetto al Green Pass, pagatevi il tampone"

"A me pare che non ci siano motivi né razionali, né ragionevoli, per fare passi indietro rispetto al green pass. La mia posizione è: nessun passo indietro rispetto al green pass, nessun tampone gratuito per chi non vuole essere responsabile. Pagatevi il tampone, ma la libertà di contagiare gli altri e prolungare l'epidemia non è concessa a nessuno.

Se lo Stato italiano abbassa il prezzo dei tamponi ovviamente va benissimo, ma questo vale per tutti, anche per chi si è vaccinato. Non dev'essere un privilegio per chi non si è vaccinato e vuole pure il tampone gratis, questa cosa non si regge. Le tue fisime e i tuoi sfizi te li paghi tu".

Così il Governatore della Campania, De Luca, nel corso della diretta streaming di Venerdì 15 Ottobre 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Bollettino 15 Ottobre, in Campania 279 positivi su oltre 22mila test

L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 15 Ottobre 2021, ma è importante ribadire che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (14 Ottobre).

- Positivi del giorno: 279
- Tamponi del giorno: 22541
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 16
- Posti letto di degenza occupati: 189

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Torna in presenza il festival "Linea d'Ombra", il programma completo

Con l'edizione 2021, dal 23 al 30 Ottobre, il festival cinematografico salernitano "Linea d'Ombra" torna in presenza con un programma ricchissimo di film, ospiti e iniziative per abbracciare nuovamente il tessuto culturale della città. "Domani" è il tema scelto per quest'anno.

"Sembra incarnare meglio il senso di qualcosa che non è ancora - affermano durante la presentazione il fondatore Giuseppe D’Antonio e il direttore artistico Boris Sollazzo - ma che ci indica anche dove dobbiamo posare lo sguardo una volta lasciateci alle spalle le macerie di un mondo segnato dalla tragedia della pandemia.

Da un lato Domani ci costringe a considerare dove siamo ancora, dall'altro indica una prospettiva verso cui muovere per conservare, certo, ma anche per cambiare, se possibile radicalmente. Domani sembra innescare il senso di una rottura con il passato, la voglia di un cambiamento necessario a seppellire un tempo e una storia, un mondo del quale si sono drammaticamente rivelate fragilità, ritardi, ineguaglianze, errori da sanare, se possibile.

Il giorno che verrà ci chiama a un impegno, appunto perché è prossimo e irreversibile, come tutti i cambiamenti che non solo il post-pandemia richiede. Domani sembra ci impegna tutti a uno sguardo più consapevole sul futuro che immancabilmente arriverà".

Qualche numero della kermesse, giunta alla 26a edizione: 5 i film del concorso Passaggi d’Europa, provenienti da altrettanti paesi; 18 i film selezionati per il concorso LineaDoc, provenienti da 15 nazioni; 27 i cortometraggi selezionati per il concorso CortEuropa, provenienti da 14 nazioni; 24 le opere scelte per il concorso VedoAnimato, provenienti da 13 nazioni; 19 i video in concorso per VedoVerticale, provenienti da 13 nazioni; 4 le giurie del festival.

PROGRAMMA COMPLETO E INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Salernitana a La Spezia senza Ribery e Bonazzoli in avanti

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Fabrizio Castori ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Spezia e Salernitana.

PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo. DIFENSORI: Aya, Delli Carri, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg; CENTROCAMPISTI: M. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; ATTACCANTI: Djuric, Gondo, Simy, Vergani.

Lassana Coulibaly, Ribery e Bonazzoli saltano per infortunio, Frédéric Veseli non è convocato in quanto in attesa del responso del tampone molecolare effettuato al rientro dalla Nazionale.

Leggi tutto

Cerca...