Redazione Irno24 09/07/2020 0

Alunni senza mascherina da seduti, ok Ministero a proposta Provincia

Nei giorni scorsi la Provincia di Salerno ha partecipato alla videoconferenza con il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, On Giuseppe De Cristofaro, sulla definizione delle misure anti Covid da adottare nelle scuole all’apertura prevista per settembre prossimo.

“É stata approvata la proposta avanzata dai nostri tecnici – afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese – in particolare da Angelo Michele Lizio, dirigente del settore Edilizia Scolastica e Patrimonio; il CTS ha inviato una nota al Ministero dell’Istruzione con la quale ha chiarito che gli alunni, alla ripresa dell’anno scolastico, dovranno indossare la mascherina solo in movimento, mentre da seduti decade l’obbligo di indossarla.

In tal modo i banchi possono essere posizionati più vicini tra loro, consentendo di raddoppiare il numero di alunni che svolgeranno attività in presenza. La decisione risolve numerosi aspetti critici evidenziati dai dirigenti scolastici relativi al rispetto delle misure di distanziamento”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Venditti e Salemme punte di diamante del Premio Charlot 2020

"Il Premio Charlot festeggia 32 anni e lo fa con una manifestazione che quest’anno, tra il Cinema Teatro Delle Arti e l’Arena del Mare di Salerno, offrirà al pubblico un cartellone ricco di appuntamenti che va dal cinema alla musica, dal cabaret al teatro. Complimenti a Claudio Tortora per aver organizzato, ancora una volta, un evento imponente che, sono certo, attirerà un vasto pubblico". Queste le parole del sindaco Napoli in occasione della presentazione alla stampa della kermesse presso il Salone dei Marmi del Comune.

Si parte sabato 11 luglio con il concerto di Andrea Sannino, inserito nella programmazione della Festa del Mare. Dal 12, invece, al teatro Delle Arti, inizierà una rassegna cinematografica in onore di Fellini, nel centenario della nascita: fino al giorno 19, si susseguiranno Amarcord, La dolce vita, I Vitelloni e 8 ½. Inizio proiezioni ore 20, prenotazione obbligatoria al numero 3274934684.

Dal 2 agosto tocca all’Arena del Mare con la serata Charlot in tour. Protagonisti Salvatore Gisonna, Gabriele Rega, Vincenzo Comunale, Luca Bruno e Gennaro De Rosa. Presentano Gigi e Ross, ospite Simone Schettino. Il 3 agosto premio Charlot Libri a Toni Capuozzo e Vito Bruschini, poi Charlot Monello con la compagnia New Age. Il 4 agosto, sempre per la sezione Charlot Monello, la Compagnia dell’Arte con “Gli Aristogattoni”. Per questi tre appuntamenti (Charlot in Tour e le 2 serate Charlot Monello) è obbligatoria la prenotazione sul sito vivatiket.it con tagliando di ingresso simbolico di 1 euro.

Il 5 agosto “Sanremo & Sanremo” per omaggiare la più prestigiosa kermesse musicale nazionale. Mattatori il Maestro Leonardo De Amicis e il grande autore Paolo Logli, insieme all’orchestra ritmica ed i vocalist di Sanremo, con altri ospiti di rilievo. Il 6 agosto Premio Charlot d’Autore ad Antonello Venditti, che si racconterà con musica e parole. Sul palco anche i figli d’arte Leo Gassman e Marco Morandi. Queste due serate saranno condotte da Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai 2, ingresso 20 euro. I biglietti potranno essere acquistati sul sito www.go2.it.

Il 7 agosto in scena Peppe Iodice, I Ditelo Voi e i Villa per Bene. Atmosfere blues nelle giornate dell'8 e 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival. Obbligatoria la prenotazione attraverso il sito www.vivatiket.it al costo simbolico di 1 euro.

Gran finale il 26 agosto quando sarà consegnato a Vincenzo Salemme il Premio Charlot per il teatro. Seguirà il suo spettacolo “Napoletano... famm ‘na pizza”. Anche questa serata sarà a pagamento, al costo di 25 euro, e i biglietti si potranno acquistare attraverso il sito Go2.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Brucia sterpaglie nel periodo "vietato", denunciato 50enne a Montoro

I Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, a seguito di controlli finalizzati alla repressione delle pratiche di bruciatura dei residui vegetali e forestali nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, hanno denunciato in stato di libertà un 50enne che, all’interno del suo terreno ubicato nel Comune di Montoro, provvedeva all’illecito smaltimento mediante combustione dei residui derivanti dalla pulizia del fondo agricolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Differenziata "scorretta" di esercizi a Baronissi, dal Comune riecco il calendario

Nelle ultime settimane - fa sapere il Comune di Baronissi - sono stati riscontrati numerosi conferimenti non corretti da parte degli esercizi commerciali. Si richiede la massima collaborazione da parte di tutti: Baronissi "città giardino" è un patrimonio da tutelare, senza dimenticare che una differenziata non corretta comporta costi di smaltimento più alti e dunque penalizzanti per tutta la cittadinanza.

Si ricorda, dunque, il calendario per le utenze non domestiche: è possibile conferire tutti i giorni (eccetto il sabato) la frazione organica e il cartone; il multimateriale può essere conferito domenica, martedì, mercoledì e venerdì; il secco indifferenziato esclusivamente il lunedì sera e MAI utilizzando il sacco nero.

La carta può essere conferita ogni giovedì e il vetro ogno venerdì. I rifiuti devono essere posizionati davanti agli esercizi commerciali dalle 21 alle 4. Si invita alla massima attenzione evitando di incorrere in spiacevoli sanzioni in caso di inottemperanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

In Campania mascherine obbligatorie sui mezzi di trasporto pubblico e nei terminal

In corso di pubblicazione l'ordinanza regionale n° 61, firmata dal Presidente De Luca. Questi i principali contenuti: 1) obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree terminal del trasporto pubblico (comprese banchine e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto;

2) obbligo per le società di tutti i mezzi di trasporto di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare ogni misura idonea ad evitare assembramenti a bordo, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo. La stessa ordinanza rinvia alla data del 9 luglio 2020 ulteriori decisioni in ordine al carico di passeggeri consentito a bordo dei mezzi di trasporto su gomma e ferro, confermando quindi le attuali limitazioni in attesa della competenti determinazioni degli organi statali;

3) Si demanda ai Sindaci l'adozione di idonee misure per assicurare la fruizione in sicurezza degli spazi e specchi d’acqua non oggetto di concessione demaniale marittima, per la durata del periodo di emergenza, al fine di assicurare il rispetto del necessario distanziamento e i controlli degli eventuali sbarchi;

4) Si richiamano le Autorità e gli enti competenti, alla vigilanza sulla osservanza delle norme statali che obbligano all’isolamento domiciliare quanti rientrino da Stati terzi e si dispone l’effettuazione di controlli (tamponi e/o test sierologici) sui soggetti, italiani e stranieri, che facciano ingresso nel territorio regionale dalle aree extra Schengen.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2020 0

Rifiuti in strada a Pellezzano, Morra chiede maggiore senso civico

"Chi ama il proprio territorio non si comporta in modo irrispettoso trasformando le piazze, le strade e i luoghi di ritrovo pubblico in mini discariche o pattumiere a cielo aperto". Lo scrive il sindaco di Pellezzano, Morra. "Il decoro urbano rappresenta lo specchio del luogo in cui si vive e ogni sua contaminazione è indice di inciviltà, che incide negativamente sull’immagine del territorio.

L’abbandono di rifiuti, quali bottiglie di birra, cartoni delle pizze e il conferimento errato dei rifiuti nelle piazze e tra le strade del Comune di Pellezzano non offre sicuramente una bella immagine del nostro territorio, che al contrario si distingue per ordine pulizia e decoro urbano.

Dunque, l’invito che questa Amministrazione rivolge ai ragazzi del nostro territorio e anche ai gestori dei locali è quello di adottare maggiore senso civico, più rispetto delle regole e soprattutto maggior amor proprio per il territorio in cui viviamo. Già da questo fine settimana è stato previsto un turno serale della Polizia Municipale per vigilare e sanzionare i trasgressori".

Leggi tutto

Cerca...