Redazione Irno24 04/01/2020 0

Il Parco dello Sport di Lombardi su un'area confiscata alla mafia

Con decreto dirigenziale della Regione Campania N. 86 del 27.12.2019, al Comune di Mercato San Severino vengono assegnati 60mila euro nell’ambito dei finanziamenti per i progetti di riutilizzo e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Oggetto del finanziamento è l’area nella frazione Lombardi, in Via Cupa S. Martino, sulla quale, al momento, è presente un campo di calcio a 5 realizzato in erba sintetica e sulla quale sorgerà il Parco dello Sport di Lombardi.

Il progetto del Parco dello Sport di Lombardi, presentato alla Regione Campania - afferma l'Assessore Della Corte - è risultato tra i primi 10 progetti ammessi ed è un progetto all’avanguardia che poggia le sue basi su best practices internazionali in tema di utilizzo degli spazi pubblici come il campo da basket Pigalle a Parigi, il parco Superkilen a Copenhagen ed i Box Hills Gardens a Melbourne. Questi progetti illustrano come è possibile realizzare spazi di qualità anche attraverso l’utilizzo di materiali semplici, ottimizzando le risorse verso la creazione di un ambiente stimolante per gli utilizzatori più giovani.

Il Parco dello Sport si propone di rappresentare gli stessi valori, utilizzando dei segni grafici sulla pavimentazione per definire lo spazio e incentivare un utilizzo creativo delle aree destinate al gioco. Seguendo questi principi, la pavimentazione verrà realizzata con un manto in cemento o in asfalto che andrà a risarcire eventuali cedimenti superficiali e lacerazioni del manto attuale, con l’obiettivo di ottenere un’unica superficie livellata su cui ospitare le diverse attività. Ogni attività verrà marcata a terra con una modulazione della pavimentazione, tramite un cambio di materiale e/o di colore”.

L’area su cui andremo ad intervenire - afferma il Sindaco Somma - è divenuta di proprietà del Comune e rappresenta, senza dubbio, un simbolo della lotta alle mafie e del riscatto sociale del Sud e dell’intero Paese. A questo importante valore etico va aggiunto l’aspetto fondamentale di intervenire in un’area, comprensiva delle frazioni di Lombardi e San Vincenzo che, negli ultimi decenni, ha riscontrato i maggiori incrementi di popolazione e dove verrà ultimato a breve, il nuovo complesso scolastico”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2020 0

Tour di Baronissi sul trenino di Natale fra un brindisi e l'altro

Dopo il grande successo del "Beer Tour Train", che a fine 2019 ha consentito di visitare Baronissi sul Trenino di Natale, degustando birra artigianale e finger food nei locali aderenti, è il momento di "AperiTour Train" e "Wine Tour Train".

Domenica 5 e Domenica 12 Gennaio 2020, infatti, nuovamente grazie all'impegno dell’Associazione "Baronissi Food & Beverage", ci si potrà deliziare con cocktail, vino e finger food a soli 10 euro, facendo tappa col Trenino in 5 luoghi diversi. Partenza in entrambe le occasioni dalla Villa Comunale: alle 17:30 il 5, alle 19:30 il 12.

Lunedì 6, invece, assieme alle Associazioni "Un Cuore a Cavallo Onlus" e "Baronissi Live", il Trenino dalle 10.30 alle 12.30 farà visitare ai piccoli e alle loro famiglie l’area centrale della Città fino al Parco della Rinascita, dove avrà luogo la manifestazione "Befana in Sella": caramelle, cioccolatini e dolci ma soprattutto una Befana vera e propria accompagnata da un cavallo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2020 0

Le frazioni fanno "squadra" per il presepe vivente di Baronissi

A Baronissi rivive la magia del Natale con il caratteristico presepe vivente in Villa Comunale, animato da cento figuranti in costume d’epoca che riapriranno antiche botteghe e cantine per riproporre mestieri del passato. Sabato 4 Gennaio 2020, dalle ore 18:00, sarà possibile ammirare i lanaioli, le lavandaie, il “castagnaro”, il ciabattino, lo scalpellino, le ricamatrici, le filatrici, l’artista, le antiche massaie al lavoro.

Nel corso dell’evento, inizierà il viaggio di Maria e Giuseppe fino alla grotta, dove sarà rappresentata la natività fino all’arrivo dei Re Magi. Questo “speciale” presepe è frutto dell’unione tra tutti i presepi viventi della città: per la riuscita dell’evento – coordinato dal direttore artistico Gaetano Stella – si sono “uniti” i presepi viventi di Acquamela-Aiello, Fusara, Caprecano e Sava. Sarà un’autentica immersione tra fede e radici più antiche del villaggio, dove il tempo sembra essersi fermato.

L’evento sarà un’occasione per ammirare il presepe dipinto di Mario Carotenuto, allestito in Villa comunale dalla Bottega San Lazzaro, e le luminarie artistiche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2020 0

"Romea & Giulietto" all'Auditorium di Capezzano

La compagnia teatrale "La Quercia" apre il 2020 con una commedia comica in due atti intitolata "Romea & Giulietto", scritta da Gino Cogliandro (storico componente del gruppo Trettré) e diretta dalla regia e dall’adattamento di Fabrizio Avallone e Anna Aurelio.

Lo spettacolo, portato in scena lo scorso Dicembre al Teatro Augusteo a Salerno, ha riscosso un notevole successo e si replica all'Auditorium di Capezzano Sabato 4 Gennaio alle 20:30.

Al termine della serata, ci sarà anche la gradita partecipazione di un’ospite d’onore quale l’artista napoletana Lina Nappo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2020 0

San Severino riscopre il Falò di Sant'Antuono

Venerdì 17 Gennaio 2020, con inizio alle ore 20, "Falò di Sant'Antuono" a Mercato San Severino. In Piazza Imperio, dunque, si riaffaccia dopo oltre vent'anni una tradizione popolare riscoperta. Un ritorno alle origini, un rito per raccontare la Città di Mercato San Severino, con caldarroste, vino e intrattenimento popolare nelle note folk del gruppo Tammurriarè. L'evento è promosso dall'Associazione "Il Cantastorie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2020 0

Mani in pasta per i giovanissimi di Pellezzano in attesa della Befana

L'Associazione Culturale Universitaria Enogastronomica "Unisapori", in collaborazione con il Comune di Pellezzano, invita i ragazzi del territorio all'evento "Aiutiamo la Befana a preparare i dolci per la calza", in programma Venerdì 3 Gennaio 2020 dalle 17:00 alle 19:00 presso la sede della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" alla frazione Cologna in Via Nofilo 16.

Verrà realizzato un vero e proprio laboratorio di pasticceria per ragazzi (6-14 anni), nel corso del quale i partecipanti, supportati da personale qualificato, realizzeranno gustosi e salutari dolcetti per la festa della Befana. La partecipazione è gratuita per un max di 30 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo info@unisapori.it indicando nome, cognome e recapito telefonico dell'accompagnatore e nome, cognome ed età dei partecipanti.

Leggi tutto

Cerca...