Redazione Irno24 15/03/2020 0

Alla stazione di Salerno minuzioso filtraggio di arrivi e partenze

Il Comune di Salerno coopera al dispositivo di controllo predisposto presso la Stazione Ferroviaria. I viaggiatori in arrivo ed in partenza sono sottoposti ad un minuzioso filtraggio svolto dal personale Polfer e dall’ASL con il supporto operativo della Polizia Municipale organizzato su disposizione del Sindaco, Vincenzo Napoli, e dell’Assessore Urbanistica e Mobilità, Domenico De Maio.

I controlli sono relativi sia alle ragioni del viaggio (gli spostamenti sono fortemente limitati su tutto il territorio regionale e nazionale) sia alle condizioni di salute dei viaggiatori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Morra: "Circolano informazioni false, a Pellezzano tutto sotto controllo"

"Stanno circolando in queste ore - riferisce su facebook il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra - informazioni false e tendenziose, la cui diffusione non fa altro che generare confusione tra la popolazione, che tra l'altro sta cercando di rispettare in maniera scrupolosa i divieti di uscita da casa, se non i casi di stretta necessità, imposti dai Decreti Ministeriali.

Soprattutto in questo momento, ci tengo molto a tranquillizzare tutti i residenti di Pellezzano, informandoli che sinora non è stato individuato NESSUN CASO di CONTAGIO sul nostro territorio. La situazione è totalmente sotto controllo. Per cui sono false anche le notizie che si diffondono attraverso i canali social, attraverso le quali si segnala un pericolo per l'eventuale contatto che alcuni nostri concittadini avrebbero potuto avere con i due contagiati che sono stati individuati in queste ore nei Comuni di Baronissi e di Fisciano.

Sul nostro territorio, i casi sospetti sono stati isolati e messi in quarantena. NESSUNO presenta sintomi che possano rimandare a casi di eventuale contagio da Covid-19. Al momento, tutte le persone messe in quarantena forzata sono monitorate attraverso chiamate effettuate dai competenti organismi del COC (Centro Operativo Comunale).

Inoltre, agenti della Polizia municipale, Carabinieri e volontari dell'Associazione "S. Maria delle Grazie" stanno costantemente monitorando il territorio per verificare l'effettivo rispetto dell'impertivo #iorestoacasa. I trasgressori verranno sanzionati penalmente.

Chiediamo, ora, più dei giorni scorsi, la collaborazione di tutti per uscire vincitori da questa guerra contro un nemico invisibile. Insieme ce la faremo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Il video-tutorial di Daniela per realizzare mascherine non usa e getta

La pagina della Pro Loco di Baronissi rilancia la lodevole iniziativa di Daniela Romano, una giovane salernitana che ha approntato un tutorial per la realizzazione di mascherine. La ragazza illustra tutti i passaggi in un video su facebook.

Un'ottima idea sia in chiave igienico-sanitaria, motivo principale, sia in ottica passatempo in queste lunghe giornate che sembrano non finire mai. Da precisare che la mascherina è realizzata in cotone anallergico, dunque non è usa e getta ma può essere riutilizzata dopo averla lavata e disinfettata.

IL VIDEO TUTORIAL

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Solofra, servizio di assistenza alle persone disabili e anziane

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, dispone un servizio di assistenza alle persone disabili e anziane. In campo le associazioni di Protezione civile e componenti del Centro Operativo Comunale, con il coordinamento dell'ufficio dei servizi sociali.

L'assistenza, legata ad acquisto di medicinali, generi di prima necessità, commissioni necessarie per la salute, è dedicata alle persone anziane sole (che non abbiano parenti di riferimento), alle persone disabili (che non abbiano parenti di riferimento), ai nuclei familiari con minori diversamente abili che abbiano difficoltà di spostamento e senza parenti di riferimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Pellezzano protagonista del programma radiofonico Rai "Paese Mio"

In tempi di emergenza sanitaria ci sono anche buone notizie. Come quella proveniente dal Comune di Pellezzano, che Lunedì 16 Marzo sarà protagonista del programma radiofonico “Paese Mio” in onda su Rai Radio Live alle ore 12.00, in una puntata dedicata al territorio amministrato dal Sindaco dott. Francesco Morra.

La stessa puntata potrà essere ascoltata in replica Mercoledì 18 Marzo alle ore 12.00 sempre sulle frequenze di Rai Radio Live e di Rai Play Radio in onda su Radio DAB e sull’App di Rai Radio Play. “Paese Mio” si ascolta anche attraverso il link www.radiolive.rai.it.

"Ringrazio Joe Violanti – ha detto il Sindaco Morra – per aver inserito anche il nostro Comune nel suo programma che racconta i borghi e le bellezze del nostro Bel Paese. La puntata, ovviamente, è stata registrata in un periodo precedente all’attuale emergenza sanitaria e la nostra comunità avrà la possibilità di ascoltare i contenuti di una puntata ricca di sorprese che permette a Pellezzano di essere scoperta anche al di la dei propri confini territoriali.

Anzi, proprio in questo particolare momento di quarantena forzata che stiamo vivendo, l’invito, oggi più che in altre occasioni, è rivolto a tutti i cittadini per riscoprire in questi mezzi di comunicazione come la radio uno strumento per unire tutti a distanza ricordando di rispettare, fino al termine di questa emergenza, l’imperativo #iorestoacasa".

I contenuti della puntata prevedono anche interviste al Primo Cittadino e ad altri personaggi del luogo, chiamati a illustrare la storia, la cultura e le tradizioni del proprio territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020 0

Il Sindaco Sessa annuncia una positività a Fisciano

"Una nostra concittadina di Pizzolano è risultata "positiva" al tampone Covid-19. Lo annuncia il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa. In questo momento è ricoverata all’ospedale di Sarno in attesa di essere trasferita all’Umberto I di Nocera Inferiore e le sue condizioni non destano preoccupazione. La famiglia è in casa in quarantena domiciliare.

Abbiamo attivato tempestivamente il protocollo, ricostruendo tutti i contatti e ci apprestiamo ad emettere apposite ordinanze a riguardo. Ogni informazione sarà condivisa con tutti voi. Chiediamo, ancora, ora più che mai, di restare in casa e di osservare scrupolosamente ogni disposizione. Passerà, solo, se tutti collaboriamo responsabilmente".

Il Sindaco ha precisato che la signora è una dipendente di una ditta di pulizie impegnata all'interno del Campus di Fisciano. "Stiamo contattando tutte le dipendenti dell'impresa per metterle in quarantena, anche se questo non è previsto dal protocollo. Stiamo facendo molto di più. La tutela dei nostri cittadini deve essere prioritaria. Abbiamo già ricostruito la catena di contatti della signora. Ci apprestiamo a mettere in quarantena circa 90 persone del nostro territorio".

Leggi tutto

Cerca...