Inquinamento Solofrana, sequestrata conceria e denunciate 6 persone

Al titolare dell'opificio anche una sanzione di oltre 2mila euro

I controlli effettuati nelle concerie

Redazione Irno24 28/09/2020 0

Permane alta in Irpinia l’attenzione dei Carabinieri del Gruppo Forestale nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, alla gestione illecita di rifiuti. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai colleghi delle Stazioni Forestali di Serino e Forino, hanno denunciato 6 persone ritenute responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi.

Nello specifico, all’esito di controlli sulle attività conciarie ubicate nel territorio comunale di Solofra, finalizzati al contrasto dell’inquinamento del torrente Solofrana, procedevano al sequestro di un opificio conciario che effettuava lavorazione e concia delle pelli in assenza delle necessarie autorizzazioni.

Il titolare della medesima attività veniva deferito alla Procura di Avellino anche per il deposito incontrollato di circa 25 mc di rifiuti detenuti all’interno dell’azienda (costituiti da imballaggi misti, imballaggi in plastica, scarti di cuoio conciato, ritagli, cascami, polveri di rasatura e di circa 50 mc di rifiuti liquidi provenienti dal ciclo di lavorazione delle pelli) nonché per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi e non, costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose (prodotti chimici per la lavorazione delle pelli).

Sono stati denunciati anche i titolari di altre 5 aziende che negli anni pregressi avevano proceduto allo smaltimento e al trasporto di rifiuti pericolosi prodotti dal citato opificio (costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose), facendoli passare per rifiuti non pericolosi. Oltre al deferimento in stato di libertà, a carico del titolare della conceria veniva elevata una sanzione amministrativa di oltre 2mila euro per l’omessa compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti detenuti in azienda, non rintracciabili dalla documentazione esibita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/11/2020

Solofra, intervento di derattizzazione il 4 Dicembre

L'Amministrazione Comunale di Solofra comunica alla cittadinanza che, d'intesa con l'Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Avellino, ha programmato un intervento di derattizzazione e disinfestazione su tutto il territorio. Le operazioni avranno luogo dalle ore 7:00 alle ore 15:00 di Venerdì 4 Dicembre 2020.

L'AVVISO COMUNALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2022

Chiude il tratto Solofra-Serino sul raccordo autostradale

Con apposita ordinanza, Anas dispone la chiusura al traffico sul raccordo autostradale di Avellino dal km 19+500 al km 23+500, in direzione Avellino-Galleria Montepergola, precisamente il tratto Solofra-Serino, su tutte le corsie, uscita obbligatoria allo Svincolo Solofra, a partire dal 31/01/2022 fino al 18/03/2022 nella fascia oraria dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, esclusi i giorni festivi e prefestivi; interesserà tutti gli utenti. Il traffico veicolare sarà deviato su viabilità locale con uscita allo svincolo di Solofra e possibilità di rientro allo svincolo di Serino.

L'ORDINANZA INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2022

Solofra, fino al 5 Aprile chiusure notturne della galleria Monte Pergola

Anas comunica - fa sapere il Comune di Solofra - la chiusura al traffico della Galleria Monte Pergola dal 22/03/2022 fino al 05/04/2022 dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo, esclusi i giorni festivi e prefestivi. Il traffico veicolare sarà deviato su viabilità locale con uscita allo svincolo di Solofra e possibilità di rientro allo svincolo di Serino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...