Riabitare i luoghi grazie al volontariato, Sodalis punta su Salerno e Valle dell'Irno

In programma tavole rotonde all'aperto, spettacoli teatrali, concerti musicali

Redazione Irno24 15/07/2021 0

Sodalis CSV Salerno, insieme a numerose Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, lancia 81 iniziative di socialità e solidarietà. L’obiettivo è far rivivere in questa estate le strade, le piazze, i punti di ritrovo delle nostre cittadine, da Salerno a Caggiano, passando per Padula, Palomonte, Castiglione del Genovesi, Vallo della Lucania, Sicignano degli Alburni, Fisciano, Mercato San Severino, Pagani, Tramonti, Sarno.

Da luglio a settembre, volontari e volontarie saranno impegnati in attività di animazione sociale per bambini e anziani, incontri e tavole rotonde all’aperto, spettacoli teatrali, concerti musicali, giornate dedicate alla cura dell’ambiente, valorizzazione dei beni naturalistici e patrimoniali, mostre fotografiche in strada, attività di recupero di aree comunali abbandonate e tanto altro.

Si avverte l’urgenza di ripartire dopo la pandemia, ri-abitando i luoghi e i territori, disegnando percorsi di attività che possano restituire il piacere della condivisione e dello stare insieme, la gioia del poter essere parte attiva di una comunità, la felicità del sentirsi di nuovo vicini pur restando distanti, la bellezza nell’evitare che nessuno resti emarginato dopo questo lungo periodo di sacrificio, la possibilità di confrontarsi e riflettere.

L'ELENCO DEGLI EVENTI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/07/2021

L'associazione "Salernitani DOC" incontra il Sindaco Napoli

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, insieme all'assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano, nel corso dei consueti incontri con associazioni e rappresentanti della società civile, ha ospitato a Palazzo di Città una delegazione dell’associazione "Salernitani DOC".

Il primo cittadino ha accolto l'accorato appello del presidente Massimo Staglioli per l’intestazione di strade, slarghi, vicoli e piazze cittadine a chi ha reso grande Salerno con il lavoro o il proprio esempio.

"Con la prossima consiliatura - ha spiegato Napoli - sicuramente verrà attivata nuovamente la Commissione Toponomastica in modo tale che potranno essere esaminate le loro proposte. È doveroso dare il giusto tributo agli uomini e alle donne del mondo della cultura, dello sport, della politica, della chiesa, del volontariato, della medicina, della società civile che hanno reso grande la nostra città".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/09/2021

Contrasto a marginalità e povertà, a Salerno il "Progetto insieme"

Il Comune di Salerno è accanto a chi sta vivendo situazioni di estrema difficoltà anche a causa della pandemia.  Il Settore Politiche Sociali ha sottoscritto con l’Associazione "Salerno Carità Onlus" la convenzione per l’attivazione del servizio di contrasto alla marginalità e alle povertà, aggiudicato con procedura di evidenza pubblica.

Il servizio, denominato “Progetto insieme”, ha come finalità l’analisi dei bisogni e delle difficoltà causate dall’emergenza Covid, garantendo un percorso di aiuto alle persone e famiglie che si trovano in situazioni di estrema difficoltà.

"Il Comune di Salerno - afferma l'Assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano - continua a mettere in campo, in continuità con gli anni precedenti, progetti e azioni per il contrasto alla povertà e per le persone in difficoltà o fragili. Le situazioni di bisogno saranno prese in carico, a partire da oggi, dai Segretariati del Piano di Zona S5 Salerno Pellezzano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2023

Salerno, pranzo solidale con la Polizia alla mensa "San Francesco"

In occasione delle festività natalizie, sabato 16 dicembre, i poliziotti della Questura di Salerno hanno cucinato e servito un pranzo per 120 ospiti della mensa “San Francesco” della Caritas, dove le persone quotidianamente trovano affetto e accoglienza.

Un concreto esempio di volontariato solidale e di attenzione e vicinanza alle persone in difficoltà, con la benedizione dell’Arcivescovo Bellandi e il sostegno morale del Prefetto, Francesco Esposito, presente a condividere l’iniziativa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...