Rialzo contagi, a Pellezzano i controlli si fanno più serrati
In campo vigili urbani, carabinieri e protezione civile
Redazione Irno24 25/08/2020 0
L'impennata del numero dei contagi in Italia, che è un riflesso degli aumenti che si stanno registrando in tutte le Regioni, compresa la Campania, ha spinto l'Amministrazione Comunale di Pellezzano ad adottare un sistema di controlli più serrato sull'intero territorio di propria competenza.
"In queste settimane di vacanze estive - ha detto il Sindaco Morra - abbiamo, purtroppo, notato un allentamento della presa di coscienza da parte degli italiani, soprattutto dei nostri giovani. Molti dei contagi registrati sono cosiddetti 'di ritorno' da parte di coloro che hanno trascorso una vacanza all'estero o nei territori dove si sono concentrati il maggior numero di focolai. Assistiamo, spesso e malvolentieri, a immagini che ritraggono assembramenti in luoghi chiusi o all'aperto, in particolare nei posti dove si svolge la movida notturna.
Sento il dovere, soprattutto in questo momento nel quale sembra che la curva dei contagi stia rialzando la testa, di esprimere un richiamo alla responsabilità da parte di tutti. Sul nostro territorio, in questi giorni, con l'ausilio di forze dell'ordine e dei volontari della Protezione Civile, intensificheremo i controlli per verificare il rispetto delle disposizioni governative per contrastare l'emergenza sanitaria. I trasgressori saranno raggiunti da apposite sanzioni. Non possiamo permetterci il rischio di un nuovo lockdown. Il nostro Paese ha necessità di una ripresa, sotto tutti i punti di vista. Insieme possiamo farcela".
Il richiamo al senso di responsabilità verrà, dunque, accompagnato da un pattugliamento di forze dell'ordine su tutto il territorio del Comune di Pellezzano. Gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Somma, coadiuvati dai volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" e dai carabinieri della locale stazione, presiederanno, con maggiore costanza e attenzione, tutti i luoghi sensibili, tra cui bar, supermercati e locali commerciali per verificare il corretto utilizzo dei dispotivi di protezione individuale (le mascherine) e il distanziamento sociale, che al momento, in attesa della diffusione di un vaccino, restano le uniche armi a disposizione per contrastare il diffondersi di questo nemico invisibile e per far in modo che la vita possa tornare a seguire il proprio corso.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/12/2019
Pellezzano si prepara al “Galà Telethon” con maratona di eventi
Tutto pronto per il “Gran Galà di Telethon” che avrà inizio da Lunedì 9 Dicembre 2019, culminando Domenica 15 Dicembre alle ore 20.30 presso l’Agriturismo “A Casa di Anna - Braceria da Carlo e Alessandro” in via Eduardo De Filippo 2 a Pellezzano, per una serata all’insegna della beneficenza e dell’intrattenimento. La serata sarà caratterizzata da una raccolta di fondi da destinare alla Fondazione “Telethon”, che si occupa della ricerca in campo sanitario al fine di sconfiggere le malattie rare e genetiche.
La serata, nel corso della quale gli ospiti saranno chiamati a partecipare a una cena solidale, è patrocinata dal Comune di Pellezzano, dalla sezione “Telethon Pellezzano” (presso l’associazione “Madre Maria Pia Notari” e da “I Comuni del Cuore”. Nel corso della serata ci sarà un live show a cura de i “Dixie & Co.” con l’ulteriore animazione per bambini a cura di “New Age”.
“La maratona “Telethon” di Pellezzano – dichiara il Sindaco dott. Francesco Morra – è un appuntamento fisso annuale che caratterizza il periodo immediatamente precedente all’inizio delle vacanze di Natale. Una full immersion di un’intera settimana, durante la quale la nostra comunità è chiamata a un gesto di solidarietà nei confronti delle persone che soffrono condizioni di salute precarie a causa di rare malattie.
Penso sia un dovere, da parte di ciascun organismo istituzionale, sostenere, con forza e convinzione, simili iniziative, il cui principale obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore partecipazione all’informazione e alla conoscenza di queste forme di sofferenza che affliggono parte delle nostre comunità. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare la fondazione “Telethon” Pellezzano e tutti i soggetti che parteciperanno in maniera fattiva alla buona riuscita di questo evento.
Tutti gli eventi della maratona “Telethon Pellezzano”
- Lunedi 9: Biblioteca comunale ore 20.00, Uniti per Telethon con l’associazione Sagra do Sciusciello
- Martedì 10: “Cantare per Telethon” con l’Ensamble Concerto Napoletano
- Mercoledì 11: Campo sportivo "A. Bolognese" dalle 16.00 alle 18.00, Torneo di calcio per Telethon con la polisportiva Nikè
- Giovedì 12: Parrocchia San Clemente I di Pellezzano ore 20.00, concerto “Sulle note del Natale” con l’orchestra d’archi dell’Istituto De Filippis Galdi
- Circolo La Sequoia di Capezzano ore 20.00, Torneo di Burraco
- Venerdì 13: Centro commerciale "Le Cotoniere" di Fratte ore 18.00, lettura animata con i personaggi delle fiabe; Piazza Giovanni Paolo II di Coperchia, shopping solidale
- Sabato 14: Istituto scolastico di Coperchia, “Open Day for Telethon” con spettacoli ed esposizioni; Palazzetto dello Sport di Capriglia ore 15.30, “Ballando per la vita”; Teatro Comunale di Capezzano ore 20.00, “Quando viene Dicembre Anastasia Musical”
- Domenica 15 Dicembre: Chiesa Parrocchiale Santi Nicola e Matteo di Coperchia ore 11.30, Santa Messa con i volontari Telethon; Piazza Giovanni Paolo II alle 12.30, concerto Bandistico Città di Bracigliano e sfilata delle Majorette di Castel San Giorgio; Parrocchia San Clemente I di Pellezzano ore 17.00, Concerto del Piccolo Coro di voci bianche “Gioia in Canto” di Baronissi; Palazzetto dello Sport “C. Longo” di Capriglia ore 18.00, Partita di Basket Pro Telethon tra Virtus Arechi e Ruvo di Puglia; Centro polifunzionale “Cartarte” di Coperchia ore 18.30, "Un Magico Natale" con il Movimento Art Dance; Agriturismo "A Casa di Anna - Braceria di Carlo e Alessandro" ore 20.30, Gran Gala di Telethon.
Redazione Irno24 23/10/2021
Domenica 24 Ottobre a Pellezzano open day vaccinale "seconda dose"
Domani, domenica 24 Ottobre 2021, dalle 9:00 alle 14:00, open day vaccinale 2a dose a Pellezzano, presso l'hub di Coperchia in Via Eroi di Narrisiya. E' rivolto principalmente a coloro che hanno ricevuto la prima dose nell'open day del 3 Ottobre scorso, oltre che a ragazzi over 12 ed adulti. Verrà somministrato il vaccino Pfizer.
Redazione Irno24 22/02/2023
Pellezzano, "Domeniche in Salute" si conclude con l'odontoiatria
Si conclude, domenica 26 Febbraio, alla frazione Coperchia di Pellezzano, l'iniziativa "Domeniche in Salute". Presso il Centro "Giovani Più", in via Eroi di Nassirya, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà la giornata dedicata alla eziopatogenesi e prevenzione dei tumori al cavo orale, a cura del dott. Maurizio Barbarulo, specialista in odontoiatria. Nel corso della mattinata saranno effettuate visite gratuite di screening sulle patologie del cavo orale, seguite da appositi consulti medici.