Salerno, al Teatro Delle Arti si ride con "Il medico dei pazzi"

Appuntamenti il 21 e 22 gennaio, rispettivamente alle ore 21 e 18:30

Redazione Irno24 19/01/2023 0

Prosegue al Teatro Delle Arti di Salerno la stagione 2022/2023. Sabato 21 (ore 21) e domenica 22 gennaio (ore 18.30), sarà proposta la commedia "Il medico dei pazzi" di Eduardo Scarpetta, con adattamento e regia Claudio Di Palma; in scena Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Raffaele Ausiello, Andrea de Goyzueta, Angela De Matteo, Renato De Simone, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Ingrid Sansone, Federico Siano.

La celebre commedia di Scarpetta, capolavoro assoluto di comicità, rivive di nuova luce nell’adattamento diretto da Claudio Di Palma. Siamo negli anni Cinquanta, la filodiffusione invade per la prima volta i luoghi pubblici con l’intento di pacificare gli animi agitati da un vortice di affannoso arrivismo.

Qui ritroviamo le avventure di Felice Sciosciammocca, giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo, che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica “per matti”. Le frustrazioni, le speranze, le ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/12/2022

Al FRaC di Baronissi la mostra "Mario Carotenuto Collages"

Sabato 17 dicembre, alle ore 19:00, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, inaugurerà la mostra "Mario Carotenuto Collages 1964-1966", promossa nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita del Maestro e nel ventennale dell’istituzione del Museo FRaC.

L’esposizione, curata da Massimo Bignardi, propone un cospicuo numero di opere, tra collages su tavola, strutture oggettuali praticabili e disegni/collages, realizzate dall’artista all’indomani della visita alla Biennale di Venezia del 1964 e l’incontro con le esperienze neodadaiste di Rauschenberg e di Johns. Ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/02/2022

Prova d'attrice a Baronissi per Serena Stella in "Anna Cappelli", regia di De Rosa

Prova d’attrice per Serena Stella, che venerdì 25 febbraio 2022, alle ore 21, salirà sul palco di Sala Le Muse (via Sant’Andrea, Baronissi) per interpretare Anna Cappelli. Lo spettacolo è il secondo in cartellone per la rassegna “Chi è di scena”, organizzata da TeatroNovanta con il sostegno del Comune di Baronissi. Si replica sabato 26 e domenica 27 febbraio, sempre alle ore 21.

Di questo monologo scritto da Annibale Ruccello e che fu portato in scena la prima volta nel 1986 al Premio Vitiello, Antonello De Rosa ha disegnato una sua visione registica senza imbrigliare la personale interpretazione dell’attrice. Un gioco di ruoli e di scoperte reciproche che ha condotto alla costruzione di uno spettacolo specchio di un personaggio in continua tensione tra l’apparente e il reale. Alla domanda “Chi è Anna Cappelli”, Serena Stella non ha dubbi: “Una donna apparentemente realizzata, che ha una famiglia, un lavoro ma in fondo è sola e vuole avere il suo posto nel mondo, vuole avere qualcosa di veramente suo”.

La scena è essenziale ma, contemporaneamente, tende ad evidenziare e sottolineare l’indole ossessiva della protagonista. Gli elementi presenti, più che descrivere un ambiente, servono ad evocare e suggerire un’atmosfera evanescente e rarefatta. Un sapiente gioco di luci, mai piene ma sempre lievemente soffuse, aiuta a creare una leggera penombra, spazio ideale dove possono prendere corpo le fantasie di Anna.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2022

Ufficiale, Vasco Rossi allo stadio Arechi di Salerno il 28 e 29 Giugno 2023

Dall'indiscrezione all'ufficialità il passo è stato breve. Vasco Rossi terrà due concerti a Salerno, allo stadio Arechi, nei giorni 28 e 29 Giugno 2023, con inizio alle ore 21:00. Le voci circolate nei giorni scorsi trovano conferma sul sito del rocker emiliano. Le date di Salerno, nell'ambito del "Vasco Live 2023", seguono quelle di Bologna, Roma e Palermo.

Tre le fasi di vendita dei biglietti: pre-sale Fanclub dal 21/11/2022 ore 12:00, pre-sale "Clienti Vodafone Happy" dal 23/11/2022 ore 10:00, vendita libera su piattaforma Vivaticket dal 25/11/2022 ore 11:00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...