Salerno, il 12 Giugno al Comune la presentazione di "Birra in B...Rocca"

Appuntamento nella Sala del Gonfalone a partire dalle ore 10:30

Redazione Irno24 10/06/2023 0

La sesta edizione della kermesse "Birra in B...Rocca", in programma dal 16 al 18 Giugno 2023 al Castello Arechi di Salerno, verrà presentata ufficialmente alla stampa Lunedì 12 Giugno, a partire dalle ore 10:30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.

Ad illustrare ai giornalisti le novità della manifestazione, saranno: Marco De Simone, General manager della società di gestione del Castello; Barbara De Scianni e Cinzia Cicalese, Responsabili commerciali dell'agenzia di eventi Mestieri e Sapori; Alessandro Ferrara, Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Salerno; Annamaria Barbato, direttore Settore Affari Generali del Comune di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/12/2023

Salerno, un grande spettacolo il dittico Cavalleria-Suor Angelica al Verdi

La programmazione del Teatro Verdi di Salerno continua a collezionare successi. Così è accaduto venerdì 8 dicembre e domenica 10, tra tanti applausi e pioggia di rose rosse, per i protagonisti di Cavalleria Rusticana e Suor Angelica, in coproduzione con il Conservatorio "Martucci" (orchestra e coro).

"Cavalleria Rusticana" è un'opera lirica composta da Pietro Mascagni. Debuttò il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma. E' considerata uno dei classici dell'opera verista, uno stile emerso alla fine del XIX secolo, caratterizzato da una rappresentazione realistica della vita quotidiana. Il libretto di "Cavalleria Rusticana" è stato scritto da Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, sulla base di un racconto dello scrittore siciliano Giovanni Verga.

L'opera è ambientata in un piccolo borgo siciliano e ruota attorno ai temi dell'amore, della gelosia e della vendetta. La trama è incentrata sul triangolo amoroso che coinvolge Turiddu, la sua ex amante Lola e il suo attuale interesse amoroso, Santuzza. Turiddu torna dal servizio militare e scopre che Lola ha sposato un altro uomo, Alfio. Per ripicca, Turiddu si fidanza con Santuzza, ma successivamente, approfittando delle assenze di Alfio, riprende una relazione clandestina con Lola. L'opera si svolge con una serie di eventi drammatici, che portano a un climax tragico. "Cavalleria Rusticana" è nota per la sua intensità emotiva, la ricchezza melodica e l'uso di elementi popolari siciliani nella sua musica.

"Suor Angelica" è un'opera lirica composta da Giacomo Puccini. È la seconda opera de "Il trittico". Le altre due opere di questo cofanetto sono "Il tabarro" e "Gianni Schicchi". "Suor Angelica" fu rappresentata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York il 14 dicembre 1918. Il libretto è stato scritto da Giovacchino Forzano. L'opera è ambientata in un convento e racconta la tragica storia di Suor Angelica, una giovane suora che è stata costretta a prendere il velo come punizione per aver dato alla luce un figlio illegittimo. L'opera esplora i temi dell'amore, del sacrificio e della redenzione.

La trama ruota attorno al viaggio emotivo di Suor Angelica mentre è alle prese con le conseguenze delle sue azioni passate e il duro giudizio della sua famiglia. Il climax dell'opera è struggente e drammatico, portando a una conclusione potente. "Suor Angelica" si distingue come un'opera più intima e introspettiva rispetto ad alcune su larga scala di Puccini. L'opera è spesso elogiata per le sue bellissime arie, tra cui "Senza mamma", in cui Suor Angelica esprime il suo profondo dolore e la nostalgia per il figlio perduto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/01/2020

Al Museo FRaC di Baronissi "L'oggetto immaginifico"

Ispirata alla mostra "Objets rituels. Scarpe, amuleti e viaggi per l’immaginario", curata da Massimo Bignardi e ospitata negli spazi del Museo FRaC di Baronissi, si sviluppa la pièce teatrale a cura di Sobremesa "L'oggetto immaginifico", tra parole, musica e loop station.

Un allestimento scenico che si accompagna alla visione dell'installazione museale che propone 85 oggetti creativi realizzati, dagli anni settanta al 2000, da 64 artisti italiani.

L'evento si inserisce nel cartellone a cura dell'Associazione Culturale "Tutti Suonati". Appuntamento per Domenica 2 Febbraio ore 18, ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2022

Anteprima Charlot 2022, all'Arena del Mare i Gemelli di Guidonia

Anteprima del Premio Charlot 2022 domani, sabato 16 luglio, alle ore 21:30, sul palco dell’Arena del Mare di Salerno, con lo spettacolo dei Gemelli di Guidonia: i fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, di origine napoletana, che vivono a Roma da oltre dieci anni, offriranno al pubblico gag, canzoni, imitazioni e i tanti personaggi della loro trasmissione di successo su Rai Radio 2.

Musica e comicità coinvolgenti per uno show effervescente. E, come sempre, un occhio all’attualità, che nelle voci dei Gemelli di Guidonia diventa occasione per ridere e giocare insieme al pubblico. Non mancheranno poi aneddoti riferiti ai grandi protagonisti della televisione ed interpretazioni dei grandi cantautori del passato e del presente.

Tutta la comicità dei Gemelli di Guidonia raccontata attraverso la musica, che ha infinite potenzialità e infiniti modi per emozionare. Divertimento assicurato, grazie a tre voci che si intersecano in maniera perfetta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...