Salerno, medico e operatore sanitario aggrediti al Ruggi: condanna del Prefetto

"Di fronte a questi episodi è naturale un sentimento di indignazione"

Redazione Irno24 01/11/2020 0

Nella giornata di ieri, 31 ottobre, presso l’Azienda Ospedaliera di Salerno, un medico ed un operatore sanitario sono stati oggetto di aggressione da parte di alcuni familiari di una persona che è deceduta al Pronto Soccorso, e poiché si sospettava fosse positiva al Covid-19, ne era stato vietato il trasporto presso la propria abitazione.

"Si condanna fermamente l’ennesima aggressione consumata ai danni di una categoria impegnata in prima linea a contrastare l’emergenza sanitaria che sta interessando anche il nostro Paese - scrive in una nota il prefetto Russo - Alla categoria dei medici e degli operatori sanitari voglio esprimere la mia piena solidarietà, nonché la vicinanza di tutte le Istituzioni a tutti gli uomini e donne del settore sanitario che con enorme sacrificio stanno operando sin dalle prime fasi dell’emergenza.

Un fenomeno già affrontato in diverse riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza oltre che delle Forze di Polizia anche dei vertici delle Aziende sanitarie e delle Organizzazioni sindacali di categoria. Di fronte a questi episodi è naturale un sentimento di indignazione che deve tuttavia portare ad un atteggiamento propositivo di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte, che sarà impegno riunire nuovamente attorno al 'tavolo di lavoro' già attivato presso questa Prefettura.

Rivolgo il mio più vivo ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine e, in particolare all’Arma dei Carabinieri che anche in questa occasione è prontamente intervenuta per sedare gli animi, riportare la situazione alla calma e denunciare gli autori di questa grave aggressione. Ritengo comunque necessario, al di la delle azioni che verranno messe in campo, che tutti, a partire dalle giovani generazioni, comprendano appieno il valore della sanità pubblica, l’importanza del lavoro e della professionalità di tutti i medici ed operatori sanitari".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/04/2021

Addio a Pier Giorgio Turco, oculista dal cuore d'oro: il cordoglio del sindaco di Salerno

"Addio a Pier Giorgio Turco, oculista dal cuore d'oro. Rendiamo omaggio ad un concittadino illustre che ha onorato la sua amata Salerno con un lunga vita dedicata all'aiuto di chi soffre. È stato luminare insigne dell'Oculistica, curando migliaia di malati e formando generazioni di medici con la sua dedizione e la sua scienza.

È stato inoltre protagonista di centinaia di progetti e missioni umanitarie nei paesi del terzo mondo, garantendo cure anche ai più poveri e disagiati. Ai familiari ed amici giungano il cordoglio e la gratitudine della Civica Amministrazione e della Cittadinanza tutta". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2020

Coca, eroina e cannabis in casa: arrestato 22enne spacciatore a Salerno

Nell’ambito dell'attività di contrasto al narcotraffico e allo spaccio di stupefacenti a Salerno, nella giornata di ieri, 30 luglio, gli agenti di Polizia hanno effettuato diversi servizi di prevenzione e osservazione nel quartiere "Carmine", dove era stata segnalata una costante attività di spaccio di varie sostanze.

I poliziotti della Squadra Mobile, nel pomeriggio, hanno fatto irruzione nell'abitazione di un 22enne, già noto alle forze dell'ordine, per effettuare una perquisizione domiciliare e personale. Sono stati rinvenuti e sequestrati diversi involucri di cocaina (14 grammi circa), eroina (poco più di un grammo) e cannabis (poco meno di un grammo), già confezionati per l’attività di spaccio.

Il giovane è stato dichiarato in arresto e accompagnato presso gli uffici della Squadra Mobile. L’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari in attesa della convalida dell’arresto da parte del G.I.P. del Tribunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/04/2022

Salerno, consegna uova pasquali alla Protezione Civile

Questo pomeriggio, mercoledì 13 aprile, alle ore 18, a Palazzo di Città, l’assessore Claudio Tringali, a nome dell'Amministrazione Comunale, consegnerà ai volontari della Protezione Civile del Comune di Salerno le uova di cioccolato in occasione delle festività pasquali.

Un gesto simbolico per ringraziare i tanti volontari che sul territorio hanno lavorato sia per contrastare l'emergenza Covid, sia per aiutare i rifugiati ucraini arrivati in città, dalla prima accoglienza al recupero di beni di prima necessità.

Per l'occasione sono state scelte uova solidali ed ecosostenibili, grazie ad una idea del Presidente fondatore di EcoMondo, Diritto&Ambiente, l’avvocato Michele Landi. Con l'acquisto di queste uova saranno finanziati gli apicoltori locali, “adottando” i loro alveari.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...