San Severino, inaugurato in Comune l'angolo per gli incontri protetti

I destinatari del progetto verranno segnalati dal Servizio sociale territoriale

Redazione Irno24 29/01/2021 0

E' stato inaugurato ieri, presso Palazzo Vanvitelli a Mercato San Severino, l'angolo per gli incontri protetti, luogo che nasce dall'esigenza di garantire un ambiente neutro, a misura di bambino, che riprenda le caratteristiche dell'habitat domestico (pareti colorate, giochi) e nel quale il minore possa esprimersi e rapportarsi agli adulti sotto il continuo monitoraggio di un team di esperti.

L'angolo per gli incontri protetti permetterà al minore di ricostruire relazioni con i genitori o altre figure parentali, di essere seguito nella ricostruzione del legame con il genitore, e di favorire il costruirsi del senso di responsabilità genitoriale, dando la possibilità agli assistenti sociali di usufruire di spazi adeguati per poter mettere la propria professionalità al servizio dei minori. I destinatari del progetto verranno segnalati dalle competenti Autorità giudiziarie e dal Servizio sociale territoriale.

"Si tratta - afferma l'Assessore Albano - di una novità assoluta per la nostra Città, un altro tassello importante del lavoro dell'Ufficio Politiche Sociali che ringrazio nelle persone di Carla, Raffaella e Antonella per l'entusiasmo e la grande collaborazione profusa per concretizzare tale progetto. Ringrazio inoltre la consigliera Rosa Ascolese presente all'inaugurazione e sempre vicina alle tematiche del sociale e ringrazio altresì l'Associazione 'Le Radici' per la donazione dei giochi che verranno utilizzati dai bambini negli incontri".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/02/2021

San Severino, ecco il punto di ascolto per le dipendenze di genere

Nasce nel Comune di Mercato S. Severino il punto di ascolto per le dipendenze di genere istituito grazie ad una sinergia tra l'Osservatorio sul disagio sociale e l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con i medici del SERD dell'Azienda Sanitaria Locale.

Lo sportello avrà sede presso il Centro Sociale “Marco Biagi” e riceverà nei giorni di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00 con avvio della propria attività da martedì 23 febbraio. Presso tale punto sarà operativo il dott. Gennaro Pagano del SERD, specialista della materia che negli anni scorsi, insieme ad altri professionisti, ha già svolto in Città attività di prevenzione nelle scuole.

"Purtroppo - dichiara il sindaco Somma - le devianze comportamentali, rappresentate da alcool, gioco d'azzardo, cocaina, eroina, per fare solo qualche esempio, si fanno sempre più strada nella vita dei nostri giovani e non solo. Come Amministrazione abbiamo il dovere di dare sostegno a coloro che sono in difficoltà per queste problematiche, evitando di girarci dall'altra parte".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2020

Inaugurazione del centro polifunzionale "Pisani" a Mercato San Severino

Sabato 12 Settembre, a Mercato San Severino, inaugurazione del centro polifunzionale diurno "Gerardo Pisani". Appuntamento alle ore 18 in via ex Macello. Interverranno il sindaco, Antonio Somma, e il direttore generale centri ReteSolidale, Carmen Guarino. Don Giuseppe Iannone impartirà solenne benedizione. Seguirà aperitivo. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/11/2020

San Severino, nuovi orari per il centro comunale di raccolta rifiuti

Da oggi, 2 Novembre 2020, il centro comunale di raccolta rifiuti di Mercato San Severino cambia orario. La struttura di via San Lorenzo 3, infatti, sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 12, con finestra pomeridiana il mercoledì e il sabato dalle 13 alle 18. Lo rende noto il Comune attraverso i canali social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...