San Severino, inaugurato in Comune l'angolo per gli incontri protetti

I destinatari del progetto verranno segnalati dal Servizio sociale territoriale

Redazione Irno24 29/01/2021 0

E' stato inaugurato ieri, presso Palazzo Vanvitelli a Mercato San Severino, l'angolo per gli incontri protetti, luogo che nasce dall'esigenza di garantire un ambiente neutro, a misura di bambino, che riprenda le caratteristiche dell'habitat domestico (pareti colorate, giochi) e nel quale il minore possa esprimersi e rapportarsi agli adulti sotto il continuo monitoraggio di un team di esperti.

L'angolo per gli incontri protetti permetterà al minore di ricostruire relazioni con i genitori o altre figure parentali, di essere seguito nella ricostruzione del legame con il genitore, e di favorire il costruirsi del senso di responsabilità genitoriale, dando la possibilità agli assistenti sociali di usufruire di spazi adeguati per poter mettere la propria professionalità al servizio dei minori. I destinatari del progetto verranno segnalati dalle competenti Autorità giudiziarie e dal Servizio sociale territoriale.

"Si tratta - afferma l'Assessore Albano - di una novità assoluta per la nostra Città, un altro tassello importante del lavoro dell'Ufficio Politiche Sociali che ringrazio nelle persone di Carla, Raffaella e Antonella per l'entusiasmo e la grande collaborazione profusa per concretizzare tale progetto. Ringrazio inoltre la consigliera Rosa Ascolese presente all'inaugurazione e sempre vicina alle tematiche del sociale e ringrazio altresì l'Associazione 'Le Radici' per la donazione dei giochi che verranno utilizzati dai bambini negli incontri".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/04/2021

San Severino, Regione delibera attuazione intervento per depuratore Costa

La Giunta della Campania, con delibera 146 del 7 Aprile 2021, ha stabilito l’attuazione del progetto unico denominato “Comprensorio depurativo Alto Sarno – Impianto di depurazione di Mercato San Severino – Località Costa. Interventi per il controllo delle emissioni in atmosfera ed il miglioramento della linea fanghi dell’impianto di deputazione”, con una previsione di spesa di Euro 4.849.081,15.

L’atto assunto dalla Regione segue la delibera di Giunta nr. 188 adottata nell’aprile 2020, che individuava GORI S.p.A. quale soggetto attuatore degli interventi al depuratore, ed alla quale, in quest’ultimo anno, sono seguiti la Conferenza di servizi, conclusa ad inizio 2021, e la presentazione da parte di GORI S.p.A. nel novembre 2020 del progetto definitivo con l’accorpamento dei due interventi previsti in località COSTA in un unico progetto allo scopo di contenerne tempi e costi di realizzazione.

Concluso l’iter burocratico, la delibera adottata dalla Regione la scorsa settimana, necessaria anche per una variazione di competenza della spesa, conferisce mandato al soggetto attuatore GORI S.p.A. di procedere con la gara dall’appalto per il conferimento dell’incarico dei lavori.

“Vediamo finalmente vicino il traguardo – afferma il Sindaco Somma – auspicando che non vi siano ulteriori intoppi nell’iter burocratico e che si arrivi dritti all’aggiudica dei lavori ed alla realizzazione degli stessi, percorso che chiaramente continuerà a vederci attenti e vigili. A tal riguardo, in attesa dell’espletamento del bando e della realizzazione degli interventi previsti da tale delibera, ho già invitato il soggetto gestore a mettere in campo tutte le iniziative volte a mitigare i disagi soprattutto in vista del periodo estivo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2025

Violenta e maltratta la ex compagna, arrestato 32enne a San Severino

Nei giorni scorsi, a Mercato San Severino, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 32enne. Il provvedimento è stato emesso, su richiesta della Procura, dal GIP di Nocera Inferiore. Il giovane deve rispondere di maltrattamenti, violenza sessuale e lesioni personali ai danni della ex convivente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2024

Arrestato spacciatore minorenne a Mercato San Severino

A Mercato San Severino, i Carabinieri hanno arrestato un 17enne per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. I militari, durante un controllo, hanno visto il minore disfarsi di un involucro contenente hashish (9 pezzi).

Hanno dunque esteso la perquisizione a casa del ragazzo, recuperando ulteriori 80 grammi di hashish, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga, un cellulare e 90 euro in contanti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...