San Severino, servizi digitali più accessibili: fondi PNRR per due progetti

Somma: "L'obiettivo di questo investimento è sviluppare un'offerta integrata e armonizzata"

Redazione Irno24 04/08/2022 0

Con i Decreti n. 23-2/2022 – PNRR e n. 25-2/2022 – PNRR, a firma del capo dipartimento Mauro Minenna, il Comune di Mercato San Severino è stato ammesso a finanziamento per due progetti riguardanti il miglioramento dei servizi digitali al cittadino e l’estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale, per un importo complessivo di 94.124 euro.

Spiega il sindaco Somma: «L’obiettivo è quello di rendere i dati e le applicazione della PA accessibili ovunque e in qualsiasi momento attraverso la piattaforma in cloud. Il progetto che abbiamo presentato, e che è stato ritenuto ammissibile a finanziamento riguarda la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza nella Pubblica Amministrazione: in poche parole, servizi digitali più semplici, più accessibili e più efficienti.

L'obiettivo di questo investimento è sviluppare un'offerta integrata e armonizzata di servizi digitali all'avanguardia orientati al cittadino, garantire un accesso diffuso, migliorando l'esperienza degli utenti. Grazie ad un programma di supporto, si potranno trasferire al cloud – cioè in uno spazio virtuale condiviso – i dati e le applicazioni, che saranno così accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo da parte dei cittadini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/12/2019

Tre milioni per il patrimonio artistico di Mercato San Severino

Tre milioni e 170mila euro di fondi europei dalla Regione Campania per i progetti riguardanti tre eccellenze del territorio di Mercato San Severino: il Castello Medievale dei Sanseverino nel Parco Archeologico, il restauro e la valorizzazione del Complesso Archeologico di San Marco a Rota ed il restauro e la musealizzazione del Convento dei Frati Minori a S. Antonio.

“I lavori avranno inizio, come da cronoprogramma, nel 2020. Il decreto è del 19 Dicembre - dice il sindaco Antonio Somma - la comunicazione della Regione è del 23, e l’ammissione a finanziamento delle opere che il Comune ha previsto e progettato per le tre eccellenze del nostro patrimonio artistico, storico e culturale, apre una nuova era per una adeguata valorizzazione. Il progetto complessivo, suddiviso nei tre lotti, è stato rimodulato dall’Amministrazione Comunale nell’Ottobre scorso.

Le somme assegnate sono finalizzate al completamento di interventi e lavori per la fruizione turistico-culturale, suddivise in tre lotti di lavori: il primo da 1 milione e 167mila euro, il secondo da 816mila euro, il terzo da un milione e 184mila euro. Per San Marco a Rota mi preme sottolineare che hanno avuto inizio ad Ottobre gli scavi presso il complesso archeologico, a Curteri, grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dal Comune con l’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, che si occupa della attuazione del progetto. Trattasi di attività di scavo di una villa romana.

L’ammissione a finanziamento - chiude il Sindaco - rappresenta un risultato di prestigio per l’intera comunità, che getta concretamente le basi a favore di un futuro roseo, per la adeguata valorizzazione e la fruizione delle eccellenze storico-artistico-architettoniche del nostro territorio comunale, che esaltano la memoria ed il passato glorioso della Città”.

foto tratta dalla pagina social Città Mercato San Severino

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2021

San Severino, chiude primaria alla frazione Piazza del Galdo: alunno positivo

In seguito alla comunicazione di positività al Covid di un alunno frequentante la classe 5A della scuola primaria della frazione Piazza del Galdo - fa sapere il sindaco di Mercato San Severino, Somma - l’Asl ha disposto:

la messa in quarantena per 14 giorni, e comunque fino ad esito negativo dei tamponi, degli alunni e dei docenti della classe e del personale Ata; la sanificazione straordinaria dell’intera struttura;

la chiusura dell’intero plesso per lo stesso periodo in quanto le insegnanti sono presenti anche nelle altre classi e, pertanto, non possono garantire la didattica in presenza. Per le classi della scuola primaria della frazione Piazza del Galdo la didattica continuerà a distanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2021

Accesso libero al centro vaccinale di Mercato San Severino

Epi Soccorso e Protezione Civile informa la cittadinanza - si legge in un post social condiviso anche dal Sindaco Somma - che il centro vaccinale di Mercato San Severino è aperto con accesso libero dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 19. Chi non ha ancora effettuato le prima vaccinazione può presentarsi anche senza attendere la convocazione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...