Spettacolo a Calvanico, stalattiti tra le faggete nelle valli dei monti Mai
L'inversione termica, associata ad un blando afflusso di aria fredda, ha causato estese gelate
Redazione Irno24 25/11/2024 0
Stalattiti di ghiaccio tra le faggete nelle valli dei monti Mai. Il Comune di Calvanico pone in risalto, sulla pagina social ufficiale, questo spettacolo naturale. "Il fenomeno dell'inversione termica - spiega l'Ente - associato ad un blando afflusso di aria fredda, ha causato estese gelate nelle valli dei nostri monti".
Nei giorni scorsi, il territorio era stato interessato da abbondanti piogge, che hanno lasciato successivamente spazio al sole, con annesso abbassamento delle temperature (scese anche sotto lo zero nell'area montuosa).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/05/2021
Calvanico, chiusa la scuola media di via D'Orsi per un caso Covid
Il Sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, ricevuta comunicazione dall’Asl della positività al Covid di un alunno frequentante la scuola media di via D'Orsi, dispone (con Ordinanza n. 8 del 17.05.2021) la chiusura della stessa.
Il primo cittadino rende noto, altresì, che si stanno ponendo in essere tutte le attività di tracciamento necessarie al contenimento dell’infezione e che a breve verranno adottati i provvedimenti opportuni.
Redazione Irno24 07/11/2020
Anche Calvanico fa i conti col Covid, tra i positivi il fratello del sindaco
"In un momento come questo - scrive il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi - la nostra comunità deve dimostrare quanto sa essere famiglia, quanto riesce a rispettare e rispettarsi. Sono tante le polemiche che si rincorrono in queste ore, adesso che anche la nostra Calvanico si trova a fare i conti con dei casi di positività (7) la paura dilaga smisurata. Dobbiamo continuare ad essere responsabili, dobbiamo tenere alta la guardia e agire nel totale rispetto delle regole. In questi mesi sto operando con assoluto rigore nei confronti della mia comunità.
In questi giorni, prima ancora di ricevere la comunicazione dell’ASL ho prontamente predisposto l’isolamento fiduciario per i nostri concittadini positivi. Non sono però stato autorizzato a divulgare i nomi delle persone coinvolte. In isolamento, insieme a tutta la sua famiglia, mio fratello Raffaele risultato positivo poche ore fa, dopo essersi sottoposto al tampone naso/faringeo rapido. Per il forte senso di responsabilità e la trasparenza che da sempre contraddistinguono il mio modo di fare, ho ritenuto opportuno condividere questa notizia così personale con Voi.
Mio fratello, come ben sapete, è un uomo attento e coscienzioso. Si è sempre attenuto alle norme, ha rispettato minuziosamente le regole. La rigorosità dei suoi comportamenti non è bastata a fermare questo mostro. Vi chiedo massima attenzione, limitate quanto più è possibile le uscite e gli spostamenti. Non perdiamo il nostro senso di comunità, mai. A Calvanico, a tutti i nostri concittadini che in queste ore si trovano ad affrontare questa battaglia, il mio abbraccio virtuale".
Redazione Irno24 01/10/2020
Calvanico, spesa alimentare a disposizione delle famiglie in difficoltà
Nell'ambito dell'Azione MAP19/47 Micro Azione Progettuale 2019, promossa dal CSV di Salerno e realizzata dalle associazioni costituitesi in rete con capofila "Il Solco", con il patrocinio del Comune di Calvanico, Venerdi 2 Ottobre 2020 alle ore 10.00, presso i locali del Centro Sociale di Calvanico, sarà messa a disposizione la spesa alimentare per le famiglie. Ad accogliere i beneficiari ci saranno i volontari delle associazioni che provvederanno allo scarico, allo stoccaggio, al confezionamento dei pacchi e alla consegna degli stessi alle famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Calvanico.