1063 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 30/10/2024 0
Completato primo lotto di restyling del cimitero di Baronissi
"Si sono conclusi i lavori del primo lotto del progetto di restyling del cimitero di Baronissi, portando a termine una serie di interventi significativi per migliorare la sicurezza e il decoro di questo luogo simbolico. Realizzato nell'annualità 2024, il primo lotto ha permesso di risolvere diverse problematiche strutturali che avevano compromesso alcune aree del complesso, incluse la cappella, i muri interni e una parte dei muri esterni.
Questi lavori si sono resi necessari a seguito di rilievi che avevano evidenziato un progressivo deterioramento delle superfici murarie e delle strutture interne. La chiusura di questa prima fase rappresenta un passo importante nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione triennale, che proseguirà nel 2025 con il secondo lotto.
La prossima fase prevede interventi di restauro sui muri rimanenti, l’impermeabilizzazione delle tombe per prevenire infiltrazioni e manutenzioni delle aree intorno alle fontane, per migliorare l’aspetto complessivo e la fruibilità di questi spazi. Il piano di restyling si concluderà nel 2026, con il terzo e ultimo lotto, che vedrà il miglioramento dei vialetti e la sistemazione delle alberature. L’intero progetto è mirato a consegnare alla comunità di Baronissi un cimitero rinnovato, decoroso e adeguato alle esigenze di chi vi si reca per rendere omaggio ai propri cari".
Lo scrive sui social la sindaca Anna Petta.
Redazione Irno24 25/10/2024 0
Baronissi, magia e incanto con "La Villa delle Zucche e dei Misteri"
Il Comune di Baronissi si prepara a celebrare la Festa delle Zucche con “La Villa delle Zucche e dei Misteri”, un evento dedicato a tutte le età. Il 31 ottobre 2024, la villa comunale si trasformerà in un incantevole mondo magico, ricco di luci, scenografie e dolcetti per i più piccoli. Dalle prime ore del pomeriggio (16:30), fino alla sera, la villa offrirà un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.
La villa sarà decorata con proiettori colorati, creando suggestivi giochi di luce che contribuiranno a un’atmosfera di mistero e incanto. Tra le attrazioni principali ci sarà una scenografia speciale con il Pentolone delle Magie, un grande calderone che, grazie a effetti luminosi e fumi, evocherà un'atmosfera fiabesca. Figuranti in costumi a tema popoleranno la villa, interagendo con i visitatori e rendendo l'esperienza ancora più magica.
Redazione Irno24 22/10/2024 0
L'amministrazione comunale di Baronissi incontra i commercianti
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 15:00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Baronissi, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro con i commercianti del territorio. Questo appuntamento è volto a discutere delle esigenze del settore e a promuovere un confronto costruttivo per definire strategie di crescita condivise.
Si tratta di un momento cruciale per creare un dialogo aperto e continuativo con i commercianti, raccogliendo le loro istanze e traducendole in azioni concrete. Tra le priorità in discussione, vi sono la semplificazione amministrativa e la promozione di iniziative che valorizzino le imprese locali. L'incontro segna un passo importante per il rilancio delle attività produttive a Baronissi, puntando a una città più competitiva e attrattiva.
Redazione Irno24 16/10/2024 0
Al Parco del Ciliegio di Baronissi fa tappa "Puliamo il mondo"
Giovedì 17 ottobre 2024, Baronissi ospiterà la trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, una campagna nazionale promossa da Legambiente che coinvolgerà studenti, volontari e l’amministrazione comunale per una giornata dedicata alla cura del territorio.
Gli alunni delle classi 4a e 5a della scuola primaria (plesso di Sava) dell’Istituto Comprensivo “Autonomia 82” saranno i protagonisti della pulizia del Parco del Ciliegio, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione ambientale. La giornata non si limiterà alla raccolta dei rifiuti, ma includerà anche attività di monitoraggio per stimare la tipologia dei rifiuti raccolti.
Redazione Irno24 12/10/2024 0
Baronissi, al Parco della Rinascita la campagna "Io non rischio"
"Desidero invitare tutti i cittadini di Baronissi a partecipare alla XIV edizione della campagna nazionale 'Io Non Rischio', che si terrà il 13 ottobre presso il Parco della Rinascita, dalle 9:00 alle 13:00. Aspettiamo tutti in piazza per un momento di sensibilizzazione e informazione sulle buone pratiche di prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici.
I volontari del Nucleo Comunale di Volontariato di Protezione Civile (NCVPC), in collaborazione con l’associazione 'Il Punto', allestiranno un gazebo informativo. Qui, i cittadini potranno ricevere indicazioni su come agire in caso di emergenza. La campagna 'Io Non Rischio' è un'importante occasione per rafforzare il legame tra istituzioni, volontari e comunità. La sicurezza è una responsabilità collettiva e, attraverso la conoscenza, possiamo tutti contribuire a un ambiente più sicuro".
Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.
Redazione Irno24 11/10/2024 0
In trasferta a Baronissi per spacciare, 29enne arrestato dai Carabinieri
A Baronissi, i Carabinieri del NOR della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un 29enne, originario della Puglia e domiciliato a Salerno, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Il giovane ha cercato di eludere un controllo stradale, gettando via un involucro (poi recuperato dai militari) con 28 dosi di crack e 11 di cocaina. I Carabinieri lo hanno bloccato e hanno rinvenuto, addosso all'uomo e in casa sua, hashish e marijuana.
Redazione Irno24 10/10/2024 0
Baronissi, sistemazione dei marciapiedi in via Moro e via Cutinelli
Sono partiti a Baronissi i lavori per la sistemazione dei marciapiedi di via Aldo Moro e via Cutinelli, per un importo complessivo di 90.000 euro. L’iniziativa è volta a rendere più sicuri e agevoli i percorsi pedonali, migliorando così la fruibilità delle strade per tutti i cittadini. Questo intervento rientra nel programma di riqualificazione delle infrastrutture cittadine, con particolare attenzione alle aree di maggior traffico e collegamento.
Redazione Irno24 07/10/2024 0
Divieto avvicinamento per 48enne di Baronissi che perseguitava la ex
Nei giorni scorsi, a Baronissi, i Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza applicativa del "divieto di avvicinamento" nei confronti di un 48enne per atti persecutori nei confronti della ex moglie. L'uomo, non accettando la fine della relazione sentimentale, aveva vessato e perseguitato la donna.
Redazione Irno24 24/09/2024 0
Mobilità sicura e sostenibile, dal 4 ottobre il progetto "Unisa Night"
"Ho partecipato alla presentazione del progetto “Unisa Night” - scrive la sindaca di Baronissi, Petta - un nuovo servizio di trasporto notturno che coinvolge i giovani della Valle dell’Irno e di Salerno. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Regione Campania, in collaborazione con Busitalia e l’Università di Salerno, pensata per garantire una mobilità sicura e sostenibile.
A partire dal 4 ottobre, ogni weekend i giovani potranno spostarsi in sicurezza fino alle 03:00, riducendo così la necessità di utilizzare mezzi privati. Partenza da Baronissi verso Salerno alle 21:30, 22:20, 00:20, 01:10; ritorno da Salerno (Vinciprova) verso Baronissi alle 23:20, 01:20, 02:10".
Redazione Irno24 20/09/2024 0
Baronissi, 700mila euro per la riqualificazione del centro sportivo "Figliolia"
"Il Dipartimento dello Sport - fa sapere la sindaca di Baronissi, Petta - ha approvato il nostro progetto di riqualificazione del Centro Sportivo G. Figliolia-Palairno. Questo intervento, dal valore di 700mila euro, rappresenta un passo fondamentale per il futuro della nostra città e delle nuove generazioni.
Abbiamo sempre creduto nello sport come strumento di crescita, inclusione e sviluppo sociale. Questo progetto ci permetterà di offrire ai cittadini un impianto moderno, sicuro e all'avanguardia. Non è solo una questione di rinnovare le strutture esistenti, ma di creare uno spazio che possa accogliere famiglie, giovani e atleti, promuovendo stili di vita sani e valori come il rispetto e l’inclusione".