790 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 25/01/2023 0

Scuolabus a Baronissi, tre lavoratori non assunti: Fiadel scrive al Prefetto

“Con la nuova ditta subentrata per il servizio scuolabus, tre lavoratori sono stati lasciati per strada”. E’ la denuncia della Fiadel in merito all’avvicendamento avvenuto nei giorni scorsi tra le ditte Acampora Group srl e Irno Progetti Vita per la gestione del trasporto scolastico nel Comune di Baronissi. Una svolta che ha portato alla riassunzione di sette dei dieci lavoratori che effettuavano il servizio in precedenza.

“Tre di loro sono stati lasciati in mezzo a una strada, con la ditta che ha omesso di effettuare il passaggio di cantiere – ha sottolineato Angelo Rispoli, segretario provinciale della Fiadel – Voglio ricordare che la nuova ditta adotta il contratto delle cooperative sociali, e dunque sarebbe obbligata all’applicazione della clausola sociale”.

A inizio settimana, lavoratori e sindacato sono stati protagonisti di un presidio al Comune di Baronissi per chiedere l’intervento delle istituzioni. “In questo caso l’Ente appaltante è chiamato a vigilare sulla procedura. Sappiamo che il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inviato una lettera alla nuova ditta, chiedendo di risolvere la vertenza. Ma in un incontro informale con la stessa ditta ci è stata comunicata la volontà di proseguire per la propria strada”, ha proseguito Rispoli.

Per questo motivo, il sindacato ha inviato una lettera al Prefetto di Salerno con la richiesta “di convocare Comune, azienda e organizzazioni sindacali per porre in essere la procedura di raffreddamento del conflitto, al fine di evitare azioni di lotta che possano causare disservizi alla popolazione. In caso contrario – ha concluso il segretario – si andrà verso lo sciopero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2023 0

Baronissi, nuova collocazione per il parco giochi "Pollicino"

"Il parco giochi "Pollicino" si trasferisce alla via Einaudi (quartiere Nuova Irno), in una bella area piu sicura, più ampia, più salubre, con tante nuove attrazioni e divertimenti e una comoda accoglienza anche per le famiglie. Sarà il parco giochi più grande della città, con moderne giostrine, in uno spazio destinato allo svago e al divertimento per i più piccoli.

I lavori di realizzazione sono in corso, inaugureremo il nuovo giardino-giochi entro un paio di mesi, entro l'inizio della primavera. L'area dei "tre pizzi" dismessa sarà invece destinata a importanti lavori stradali e di arredo urbano, in prosecuzione e in contiguità con "la città della medicina" che dovremo consegnare alla città il prossimo autunno". Ne dà notizia il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2023 0

Baronissi, finanziamento per mensa scolastica con centro di cottura

Approvato dal M.I.U.R. un altro progetto presentato dal Comune di Baronissi. Con fondi PNRR, è stata finanziata una mensa scolastica e annesso centro di cottura. Sorgerà ad Orignano, al nuovo polo scolastico, nelle adiacenze della scuola d'infanzia e del terzo asilo-nido (anch'esso finanziato da PNRR), il cui bando di gara sarà a breve emesso. Lo scrive sui social il sindaco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2023 0

Baronissi, i collages di Carotenuto in esposizione fino al 5 febbraio

È stata prorogata al 5 febbraio la mostra "Mario Carotenuto. Collage 1964-1966" al Museo Frac di Baronissi. La mostra propone un cospicuo numero di opere, tra collages su tavola, strutture oggettuali praticabili e disegni/collages, realizzate dall’artista all’indomani della visita alla Biennale di Venezia del 1964 e l’incontro con le esperienze neodadaiste di Rauschenberg e di Johns. Ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2023 0

Riaprono le scuole a Baronissi, sui social fake news di chiusura

Il sindaco Gianfranco Valiante comunica la regolare riapertura, domani, giovedì 19 gennaio, delle scuole e del cimitero comunale di Baronissi. Sui social circola una fake news pubblicata da un profilo falso. Il Comune provvederà a denunciare gli ignoti impostori alla Polizia Postale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2023 0

Maltempo, la Protezione Civile di Baronissi in aiuto di San Marzano

"Il maltempo delle ultime ore ha creato enormi allagamenti, rischio frane e disagi generalizzati anche in alcuni comuni a noi vicini. Il nucleo comunale di protezione civile di Baronissi, che ringrazio per avermi dato immediata disponibilità, è impegnato, con macchine idrovore, a dar manforte alla città di San Marzano sul Sarno". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2023 0

Giornate della salute a Baronissi, il 28 gennaio visite ortopediche

Riprendono le giornate della salute a cura dell'Associazione Ippocrate, con il patrocinio del Comune di Baronissi. Sabato 28 gennaio, visite ortopediche a cura di Angelo Del Buono, specialista in Ortopedia, Traumatologia e chirurgia protesica anca e ginocchio. Prenotazione obbligatoria - fino ad esaurimento posti - al numero 389 155 57 51⁩. Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica, in Via Berlinguer, a Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2023 0

Baronissi, servizio scuolabus affidato alla cooperativa Irno Progetto Vita

Con decorrenza odierna, il servizio di trasporto scolastico viene eseguito dalla cooperativa sociale Irno Progetto Vita, in sostituzione della ditta Acampora Group srl, rinunciataria. Il servizio di conduzione e vigilanza scuolabus sarà svolto dalla cooperativa subentrante – seconda in graduatoria – con organizzazione di risorse umane (autisti e assistenti) proprie. Lo rende noto il Comune di Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2023 0

Concluso il Presepe del Ciliegio a Baronissi, bilancio molto positivo

"Ha chiuso ieri sera, domenica 7 gennaio, il Presepe del Ciliegio, la "piccola Betlemme" di Baronissi, mèta dall'8 dicembre di migliaia di visitatori, accorsi da ogni posto, che hanno davvero apprezzato. La festa dei bimbi e delle famiglie, sold out soprattutto nei giorni di svolgimento dei tanti eventi organizzati dalle nostre associazioni.

Storia, fede, tradizione, attualità sono state le coordinate che hanno connotato il Presepe. Visitatissimo anche il villaggio di Babbo Natale, con laboratori e filastrocche per i più piccoli. Un bilancio molto positivo, di cui siamo sodisfatti: un'opera completamente realizzata e vitalizzata da alcune associazioni locali, cui va il nostro plauso: Pro Loco Baronissi, Madre Terra, Un cuore a cavallo, Due Principati, Aggregati di S. Antonio, Progetto Sud.

Un ringraziamento particolare all'Accademia dell'Arte e dello Spettacolo, all'artista Raffaele Iannone e, per la organizzazione di alcuni eventi, anche alle associazioni Irno Comix, Musica In e al Coro Schola Cantorum; inoltre, grazie al Nucleo comunale di Protezione civile e alle associazioni Il Punto e Baronissi Sicura.

Un grazie speciale all'assessore Giuseppe Giordano e alla consigliera Angela De Divitiis, che hanno coordinato il progetto e materialmente operato per la buona riuscita. Grazie naturalmente ai tantissimi visitatori e arrivederci al prossimo dicembre". Questo il commento social del sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2023 0

Baronissi, Francesco Tolino nuovo comandante della Polizia Municipale

Francesco Tolino è il nuovo comandante della Polizia Municipale di Baronissi. Lo rende noto il Comune. Torna alla guida dei caschi bianchi dopo quasi tre anni. Presidio del territorio, controllo dei centri abitati e dell’abbandono dei rifiuti, una forte sinergia per la sicurezza con le forze dell’ordine: questi gli obiettivi del neo Comandante, al quale vanno gli auguri di buon lavoro del sindaco Valiante e dell’amministrazione comunale. Un ringraziamento doveroso va al capitano Angela Rago per il lavoro svolto fino ad oggi.

Leggi tutto