1009 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 21/05/2024 0

Apre il parcheggio ai "Tre Pizzi", cambia il volto dell'area nord di Baronissi

Apre il nuovo parcheggio in località “Tre Pizzi” a Baronissi, inserito nel più vasto intervento di riammodernamento e messa in sicurezza di tutta la viabilità dell'area. Il taglio del nastro del sindaco Valiante è in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 19:30. Il parcheggio da 31 posti auto, uno per disabili e 11 stalli moto e bici, sarà al servizio degli operatori commerciali e dei residenti, in un'area che nel suo complesso ha subito una profonda riqualificazione.

“Un'opera strategica da 790mila euro del bilancio comunale – sottolinea il sindaco Valiante – fondamentale per la viabilità che riammaglia l'area nord con il centro cittadino, creando una continuità fatta di viali, pista ciclabile, verde pubblico, parcheggi.

Vi è rammarico per l'imprevisto blocco dei lavori, che non ha consentito la consegna totale nei tempi dell'intera opera, a causa dell'interferenza, nella stessa area, di RFI che sta lavorando al rifacimento dei sottoservizi connessi all'elettrificazione della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino. Abbiamo però ritenuto di aprire al pubblico i circa 40 posti tra auto e moto per limitare disagi a residenti e attività commerciali. Nei prossimi mesi avverrà la consegna della restante parte dell'opera, che cambierà il volto della città a nord di Baronissi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2024 0

Baronissi, inaugurata grande infrastruttura di Città della Medicina

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri quadrati urbanizzati, attrattore per l’insediamento di un polo biomedicale e di ricerca unico nel sud Italia. I lavori, finanziati quasi interamente con fondi pubblici erogati dalla Regione Campania, cambiano, di fatto, il volto di Baronissi.

Tra le novità più importanti, una nuova arteria stradale di collegamento di circa 1,3 km che penetra nell'area dell'Università, tra via fondo Pagano e via Allende, a doppio senso di circolazione con pista ciclabile; la realizzazione di sottoservizi in un cunicolo 2x2 di circa 700 metri; un'area parcheggio da 80 posti auto e 15 stalli moto; aree verdi che si estendono su una superficie di 5000 metri quadrati, settanta nuovi punti luce a led.

Il viale principale è stato intitolato a Trotula De Ruggiero, in onore della prima donna medico al mondo, magistra della Scuola Medica Salernitana e autrice di testi di ginecologia e ostetricia, rimasti esemplari per secoli. I viali laterali sono dedicati a “Matteo Silvatico” e “Giovanni Plateario il Giovane”, maestri della Scuola Medica.

Il costo totale dell'intervento è di 7,1 milioni di euro, mentre il successivo insediamento dei circa 50 hub biomedicali e di ricerca - che sarà possibile a seguito dell'avvenuta infrastrutturazione dell'area - prevede un investimento complessivo di 380 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2024 0

Droga di ogni tipo in casa, arrestato spacciatore 32enne a Baronissi

Nella notte del 15 maggio, i Carabinieri del NORM di Mercato San Severino hanno arrestato un 32enne di Baronissi per detenzione di droga ai fini di spaccio. Durante un controllo, i militari hanno perquisito il giovane, rinvenendo hashish e crack per un peso complessivo di 2,36 grammi.

In casa, i Carabinieri hanno recuperato hashish, marijuana e cocaina, per un peso di 73,2 grammi, nonchè 4 pasticche di ecstasy, un bilancino e materiale per confezionare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2024 0

Baronissi, fissata al 31 luglio la chiusura estiva degli asili nido

“Siamo riusciti a fissare anche per quest’anno la chiusura estiva degli asili nido comunali dell'Ambito S6 al 31 luglio. Abbiamo trovato con il Consorzio Sociale Valle dell'Irno la soluzione per scongiurare la chiusura al 28 giugno. Il provvedimento, che va incontro alle legittime esigenze delle famiglie, è stato adottato dal Cda del Consorzio, con il reperimento delle risorse necessarie”. Ad annunciarlo il sindaco di Baronissi, e presidente del CDA del Consorzio, Gianfranco Valiante.

“L'asilo nido è un servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie, che spesso hanno grandi difficoltà anche economiche a gestire i figli piccoli nel periodo estivo. Non potevamo non andare incontro alle esigenze di bambini e genitori”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2024 0

Baronissi, in Largo Ferrovieri il primo bagno pubblico autopulente

E’ stato installato in Largo dei Ferrovieri, a Baronissi, il primo bagno pubblico autopulente. Un modello tecnologicamente avanzato, in grado di garantire una costante e capillare igienizzazione ad ogni utilizzo, che risponde alla necessità dell’Amministrazione di fornire un servizio utile alla comunità. Il nuovo bagno è già in funzione ed ha un uso facile ed intuitivo. Il costo simbolico del servizio è di venti centesimi.

Il nuovo wc prevede ad ogni utilizzo la disinfezione automatica, lavaggio ad alta pressione del pavimento e asciugatura meccanica, illuminazione automatica a basso consumo led, porta scorrevole automatica, pavimento rigato antisdrucciolo. Il ciclo di pulizia dura 70 secondi. Durante questo periodo, pavimenti, water e lavandini vengono puliti e disinfettati. Il bagno è anche regolarmente ventilato e dotato di un sistema che indica lo stato “occupato” o “libero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2024 0

Baronissi, oltre 800mila euro di fondi PNRR per il quarto asilo nido

"Ancora un finanziamento importante per Baronissi. Arrivano 864mila euro di fondi PNRR per la costruzione di un nuovo (il quarto) asilo nido comunale, capace di ospitare fino a 36 bimbi 0-3 anni. Cresce dunque a Baronissi l’offerta formativa per i bambini sin dai primi anni di vita, incrementiamo decisamente l’aiuto alle famiglie.

I quattro nidi aperti consentiranno alla nostra città di raggiungere standard europei. Colgo l’occasione per tranquillizzare, come avevo anticipato lo scorso 17 aprile, le famiglie interessate alla regolare apertura fino al 31 luglio dell’asilo-nido Arcobaleno: il provvedimento sarà deliberato dal consorzio sociale il prossimo 13 maggio".

Lo scrive il sindaco Valiante sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2024 0

Approvato a Baronissi rendiconto 2023, Valiante: "Lascio un bilancio solido"

Il consiglio comunale di Baronissi ha approvato il rendiconto di gestione 2023. In ordine i conti, con un avanzo di amministrazione di oltre 11 milioni; la giacenza registra un incremento nel corso del 2023 di quasi 2 milioni, dovuto alle maggiori riscossioni rispetto ai pagamenti. Mai si è fatto ricorso all’anticipazione di tesoreria.

Particolarmente positivo il dato relativo alla capacità di riscossione delle entrate, che risulta essere il 51,09%, mentre il limite minimo fissato dal ministero è del 47%. Pertanto, nel 2023 è migliorata la riscossione delle entrate, soprattutto quella relativa ai residui attivi di circa il 4%.

“Il rendiconto conferma un bilancio sano, con una tenuta ordinata e rigorosa dei conti – sottolinea il sindaco Valiante – lascio alla Città un bilancio solido dal punto di vista finanziario, economico e patrimoniale. Abbiamo mantenuto un elevato livello per i servizi ai cittadini, sia per qualità che per progettualità, realizzando importanti opere pubbliche. In dieci anni sono state mantenute immutate le aliquote, le tariffe dei tributi e dei servizi a domanda”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2024 0

Baronissi, dal 6 maggio all'Isola Ecologica i premi per i cittadini virtuosi

Il Comune di Baronissi informa che dal 6 maggio, presso l'Isola Ecologica, inizierà la distribuzione delle premialità (ecobuoni spesa e olio evo) per i cittadini virtuosi. Il ritiro dei premi sarà possibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, ad eccezione del giovedì.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2024 0

Baronissi, sradicato canestro dello street basket dopo appena 9 giorni

"Sabato 13 aprile ho consegnato alla città e insieme abbiamo con entusiasmo inaugurato lo street basket. Un impianto che non credo sia in tante altre città, almeno dalle nostre parti. Oggi, 22 aprile, dopo 9 giorni, troviamo uno dei canestri sradicato, e non dal pallone. Io ne prendo atto, i commenti li lascio a chi legge".

Scrive così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/04/2024 0

Vasca di laminazione a Baronissi, un'opera "che non si vede ma si sentirà"

È in fase di completamento la vasca di laminazione in Largo Ambrosoli, a Baronissi, che metterà al riparo da inondazioni e allagamenti l’area circostante, da sempre particolarmente critica in caso di forti precipitazioni provenienti dal versante collinare ovest. La vasca – costo 464.578 euro – sarà a breve ricoperta con il ripristino originale dei giardini.

Stamattina la presentazione tecnica dell'opera, completamente interrata, che non avrà alcun impatto sul paesaggio ma sarà fondamentale in caso di piogge per scongiurare allagamenti. Un'opera "che non si vede ma si sentirà", strategica per il contrasto al dissesto idrogeologico e la difesa del suolo. Il progetto è stato finanziato con fondi ministeriali, a seguito di partecipazione al bando pubblico del Ministero dell’Interno per interventi di messa in sicurezza del territorio.

Leggi tutto