557 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Guasto a condotta consorziale dopo frana, disagi idrici anche a Baronissi

Un movimento franoso in località Giffoni Sei Casali ha determinato il collassamento di una condotta consorziale che comporterà la sospensione dell’erogazione idrica in alcune zone di Baronissi.

La sospensione produrrà i seguenti effetti: 1. nella tarda serata di oggi si esaurirà la scorta idrica del serbatoio di Caprecano e di conseguenza le frazioni di Caprecano e Fusara saranno disalimentate; 2. ad horas si ha un calo di pressione in via Maggiore, via Dalla Chiesa, piazza Troisi e via Rocco Sica alla frazione Sava di Baronissi;

3. Nella mattinata di domani, esaurendosi la scorta del serbatoio di Orignano, potrebbero verificarsi disservizi all’intera frazione di Orignano (compresi Ikea e distributori carburante Galdieri sul raccordo autostradale SA-AV), a Sava (compresa la zona industriale e via Allende) e via Quaranta di Antessano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2021 0

Laboratorio vaccinale di Baronissi, il comunicato del Distretto Sanitario

"Al Direttore del Distretto Sanitario 67 Asl Salerno e alla Dirigente del Centro Vaccinale di Baronissi, incontrati questa mattina, abbiamo chiesto - fa sapere il sindaco Valiante - di ottimizzare l’organizzazione vaccinale dell’hub di via Ferreria dopo gli inconvenienti occorsi nel pomeriggio di ieri.

Abbiamo richiesto la necessità di puntuale informazione agli utenti circa le modalità di accesso al vaccino e dunque di comunicare: le categorie di persone che hanno eventuale precedenza nella vaccinazione; se occorra o meno prenotazione per ottenere la inoculazione. Abbiamo inoltre chiesto di ampliare i turni e il numero dei vaccini giornalieri (richiesta che verrà reiterata alla Direzione Generale dell’Asl che ne ha la competenza).

Abbiamo dato, per parte nostra, immediata disponibilità a collaborare per la temporanea installazione di una struttura mobile - un riparo - dedicata all’attesa dei vaccinandi purtroppo esposti, ieri, all’aperto alle intemperie. All’incontro di questa mattina il Distretto Sanitario 67 ha fatto pervenire il comunicato che segue, da ritenersi una prima e parziale risposta alle problematiche che abbiamo evidenziato".

Questa la nota Asl: "Si comunica che, ai fini di rendere più fruibile l'ambulatorio vaccinale Covid di Baronissi da parte degli utenti più anziani, si provvederà, a partire dalla seduta vaccinale del 29 novembre 2021, a programmare le vaccinazioni con chiamata attiva attraverso la piattaforma regionale, nella fascia oraria compresa tra le ore 14 e le ore 17; la fascia oraria tra le 17 e le 20 rimarrà, come previsto dalle attuali normative, ad accesso libero".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2021 0

Valiante: "Organizzazione da rivedere all'hub vaccinale di Via Ferreria"

"Tante persone ieri all’hub di via Ferreria - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - per sottoporsi al vaccino anti Covid ma con tanti e non lievi disagi. Persone, per lo più anziane, in coda per tanto tempo fuori dal laboratorio ed esposte al forte maltempo.

La modesta superficie del laboratorio non ha consentito un’attesa delle persone al coperto. Inoltre diversi cittadini under 40 non sono stati ammessi alla terza dose vaccinale che pure era stata annunciata come da comunicazione della Regione.

Per tanti èstata una brutta esperienza che vorremmo sia evitata sin da subito; nei prossimi giorni aumenterà certamente il numero di cittadini da vaccinare e nel contempo il meteo invernale non consentirà che si possa rimanere, peraltro assembrati, in coda al freddo e sotto la pioggia. Chiederò all’Asl di rivedere l’organizzazione che si è data. Occorre trovare soluzioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2021 0

Baronissi, ancora un tentativo di truffa ai danni di persona anziana

Due donne, ieri mattina, spacciandosi per dipendenti del Comune di Baronissi, hanno tentato di introdursi nell’abitazione di una anziana signora in via Ferreria. Lo rende noto la stessa Amministrazione via social.

La donna si è insospettita e ha immediatamente contattato l'Urp, verificando che si trattava di una tentata truffa. Invitiamo i cittadini a porre la massima attenzione e a denunciare eventuali situazioni sospette alla Polizia Municipale o ai Carabinieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Baronissi, ulteriori misure di sostegno per commercianti e famiglie in difficoltà

Ancora misure straordinarie di sostegno economico in arrivo a Baronissi per le categorie più colpite dall'emergenza Covid, che consentiranno a soggetti e famiglie in difficoltà di fronteggiare gli effetti della perdurante crisi. Sono state approvate le istanze per la riduzione e l’esenzione TARI tra commercianti e nuclei familiari, per complessivi 58.500 euro.

Entro la fine del mese saranno inoltre pubblicati gli avvisi per i buoni spesa e i buoni contributi alloggiativi per ulteriori 280mila euro. Dall’inizio dell’emergenza, l’amministrazione comunale di Baronissi ha stanziato quasi un milione di euro per il piano di aiuti per imprese e famiglie in difficoltà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Baronissi, il 25 Novembre reading letterario e presentazione "Dammi la mano"

Baronissi celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un articolato programma di eventi promosso con la collaborazione della Commissione comunale Pari Opportunità.

Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 18.00, al Museo FRaC, reading letterario e musicale a cura dell’associazione Progetto Sud e presentazione del libro “Dammi la mano” del giudice onorario del Tribunale di Salerno, Cesarina Ansalone. Il ricavato sarà devoluto a SpazioDonna.

Interverranno il sindaco Gianfranco Valiante, l’assessore alle pari opportunità Maria Sarno, Maddalena Ricciardi della Commissione Pari Opportunità. Modera la giornalista Barbara Landi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Baronissi, accese 24 candele in memoria delle vittime del terremoto '80

A 41 anni dal terremoto che il 23 novembre 1980 devastò i comuni del salernitano e dell'Irpinia, provocando centinaia di morti, decine di feriti e migliaia di sfollati, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, il presidente del Consiglio Sabatino, gli assessori Farina, Picarone e Sarno, i consiglieri comunali Genovese e Gaiano hanno acceso 24 candele in memoria delle 24 vittime di Baronissi, sul luogo dove caddero due palazzine e oggi un monumento ricorda la tragedia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2021 0

Daspo per parcheggiatore abusivo "in trasferta" da Baronissi a Salerno

I carabinieri del NORM di Salerno, coordinati dal Comandante Interinale della Compagnia, Cap. Graziano Maddalena, hanno deferito a alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Salerno, S.A. (cl. 1971), salernitano con precedenti domiciliato a Baronissi, per violazione alla libertà vigilata.

Alle ore 22.50 di ieri, un equipaggio del citato reparto interveniva nei parcheggi adiacenti l'ingresso del Molo Manfredi, dove era stata segnalata una lite tra due soggetti. Sul luogo non si aveva riscontro alla segnalazione, ma nei pressi veniva individuato una persona che corrispondeva alla descrizione fornita per uno dei litiganti, poi identificato nel già citato 50enne.

Dagli accertamenti risultava che lo stesso annovera diversi pregiudizi penali, anche in relazione all’esercizio abusivo di parcheggiatore e per questo, denunciato nel 2017 per tentata estorsione a danno di privato cittadino, era gravato dalla misura della libertà vigilata con divieto di trattenersi fuori dall’abitazione, a Baronissi, dalle ore 21.00 alle ore 07.00 del giorno successivo. Al termine degli accertamenti veniva deferito alla competente A.G. per la violazione alla citata misura, nonché segnalato al Questore per l’applicazione del Daspo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2021 0

Al campus Unisa di Baronissi i campionati italiani di boxe Youth 2021

Il grande pugilato italiano fa tappa in Campania dal 25 al 28 novembre con i campionati italiani Youth 2021. Gli incontri si svolgeranno presso il palazzetto Unisa del campus universitario di Baronissi.

L’evento, indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana, è stato affidato per l’organizzazione alla ASD Olympic Planet con il supporto del Comitato Regionale Campania FPI.

Gli eventi saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà a Baronissi presso la sala Astrolabio del museo FRaC (via Convento) mercoledì 24 novembre alle ore 10.30. Nel corso della conferenza saranno presentate anche iniziative collaterali all’evento, tra queste la convention degli arbitri mondiali AIBA che per la prima volta farà tappa in Italia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2021 0

Baronissi, nuovo tentativo di truffa ma l'anziana signora non ci casca

"Continuano in città i tentativi di truffa ai danni di anziani. Sconosciuti malviventi telefonano a persone anziane, per lo più sole, e col pretesto di consegnare un pacco postale destinato a figli o nipoti della vittima si fanno consegnare somme di denaro.

E’ accaduto ancora oggi a Caprecano: per fortuna l’anziana signora non ha abboccato, non rispondendo alle sollecitazioni dei truffatori che hanno alla fine hanno dovuto desistere. Raccomandiamo ai nostri anziani di non aprire la porta di casa e di non rispondere agli sconosciuti. Occorre denunciare immediatamente i fatti ai Carabinieri telefonando al 112". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto