668 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Si conclude "Baronissi porte aperte", il 27 Maggio evento finale al Comune

Ultima giornata per “Baronissi porte aperte”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Gli alunni delle scuole elementari di Sava e Caprecano, guidati dalle ragazze della Pro Loco, hanno scoperto le bellezze storiche ed artistiche della città, attraversando i Casali.

"Un grazie a Padre Antonello e all'architetto Alfano - scrive l'Amministrazione - che si sono resi disponibili ad accogliere i ragazzi nei siti religiosi, e allo storico Trotta, che venerdì 27 maggio consegnerà ai bimbi partecipanti il libro su Baronissi, in un evento finale in aula consiliare con i saluti del sindaco Valiante. Un ringraziamento particolare anche all’associazione Il Punto e ai Vigili Urbani, che hanno accompagnato i bambini durante la passeggiata".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2022 0

Baronissi, visite di chirurgia addominale presso la Guardia Medica

Altro appuntamento con "Le Domeniche della Salute" a Baronissi. Domenica 22 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, visite di chirurgia addominale e proctologica (calcolosi della colicisti, ernie della parete addominale, diverticolosi del colon, prolasso emorroidario e rettale, ragade anale e fistola peri-anale) a cura del dott. Cristiano Cremone.

Potranno accedere i cittadini interessati, previa prenotazione telefonica obbligatoria - fino ad esaurimento posti - al numero 3891555751. Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica in via Berlinguer.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2022 0

Baronissi, riaperto il parco giochi Olimpia: ora riqualificazione del "Biancaneve"

"È stato riaperto, con un giorno di anticipo, il parco giochi Olimpia dopo la sostituzione di alcune giostrine, ormai datate. Da ieri in corso analoghi lavori anche al parco giochi Biancaneve, nella frazione Sava, dove sarà realizzata una parziale ma essenziale riqualificazione. Poi passeremo ad attenzionare gli altri parchi". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2022 0

Baronissi, dal 3 al 5 Giugno il festival della letteratura per ragazzi "Libro Aperto"

Una bellissima novità per i bambini e le famiglie di Baronissi. Dal 3 al 5 giugno, la città ospiterà "Libro Aperto", il Festival della letteratura per ragazzi, realizzato dall’Associazione "Libro Aperto" e promosso dal Comune di Baronissi "Città che legge”, dall’Associazione culturale "Impronte Poetiche" e da "Wave Tribe".

Tre giorni di incontri, presentazioni e appuntamenti aperti al pubblico con Pierdomenico Baccalario, James M. Bradburne, Manlio Castagna, Loretta Cavaricci, Giuseppe Festa, Luisa Mattia, Cristina Obber, Guido Sgardoli, Andrea Vico.

Sarà presente anche l’attrice Greta Esposito, premiata per “I diari del limbo”, e tra laboratori, momenti didattici e divertimento, anche l’incontro con il topo giornalista più amato dai bambini: Geronimo Stilton! La partecipazione è gratuita e si svolge tra aula Consiliare del Comune, Villa Comunale, Parco della Rinascita e Parco Olimpia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022 0

Otto progetti e tanti soldi nella Valle dell'Irno per il PNRR sociale

L’Azienda speciale Consortile “Valle Irno” S6 beneficerà di importanti risorse finanziarie attraverso i progetti del PNRR, sia nella modalità singola che in quella aggregata con altri ambiti territoriali. Il Consorzio S6 potrà attivare interventi in tutti i campi e i settori previsti dal PNRR sociale. Ben otto i progetti approvati, che consentiranno di potenziare ed ampliare i servizi ai cittadini della Valle dell’Irno a partire dalla prossima estate.

“Avevamo riposto molta fiducia - dichiara il presidente del CdA, Gianfranco Valiante - nell’opportunità di costruire e realizzare risposte utili ai bisogni dei cittadini del nostro territorio. Gli esiti delle graduatorie del Ministero ci soddisfano particolarmente”. Le schede progetto approvate consentiranno interventi per le famiglie e i minori, per i cittadini anziani e non autosufficienti, per i cittadini con disabilità e per contrastare le situazioni di povertà estrema.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022 0

Baronissi, scavalcano transenne al Parco Olimpia in manutenzione: l'ira di Valiante

"Abbiamo avvisato nei giorni scorsi della parziale chiusura, fino a mercoledì prossimo, del parco giochi Olimpia. La sostituzione dei due più grossi giochi a castelletto si è resa necessaria per la loro eccessiva usura dopo circa venti anni di utilizzo. Nuovi giochi, analoghi, ma di materiale più idoneo e più moderno per la totale sicurezza dei bimbi sono stati installati. Necessaria la contestuale sistemazione dei tappeti gommosi antiurto sottostanti ai giochi.

E’ per questa ragione che il parco è stato chiuso e transennato. Il divieto vale evidentemente per tutti, tranne che per qualcuno che, scavalcando, ha permesso ai propri bimbi di accedere in zona pericolosa, con probabilità di cagionare danni ai bimbi fruitori oltre che al pavimento. Se genitori e nonni - pochi per fortuna - insegnano questo ai propri bimbi (e lo fanno anche urlando all'indirizzo del vigili che tentano di spiegare) siamo “fritti”.

Che ci siano maleducazione e ignoranza non c’e’ dubbio, ma insistere e perseverare è davvero preoccupante. Alle persone perbene - che sono la stragrande maggioranza - e ai bimbi chiediamo di pazientare ancora due giorni. Il parco e’ vostro, curiamolo e difendiamolo". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022 0

Baronissi, in funzione tre stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Operative tre stazioni di ricarica per i veicoli elettrici a Baronissi in Largo Ambrosoli, Largo dei Ferrovieri e via don Minzoni. "Una iniziativa nella direzione della promozione e diffusione della mobilità urbana e sostenibile - sottolinea il sindaco Valiante - riconoscendo alla mobilità elettrica grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico".

Per poter ricaricare bisogna utilizzare l'applicazione "Be Charge" sullo smartphone, registrandosi. Il costo attuale della carica è di euro 0.45 euro/Kwh. E' possibile anche effettuare abbonamenti mensili a condizioni vantaggiose.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022 0

Passeggiata ecologica per gli studenti fra i Casali di Baronissi

Al via da stamattina una bella iniziativa per gli studenti della città con "Baronissi Porte Aperte", passeggiata ecologica dai Casali fino alla chiesa del SS Salvatore, alla scoperta dei luoghi più antichi. Oggi appuntamento dedicato ai plessi di Aiello, Antessano e Saragnano; mercoledì toccherà agli alunni di Baronissi capoluogo e San Francesco e martedì 24 maggio alle scuole di Sava e Caprecano.

"Siamo molto felici di questa iniziativa – spiega il sindaco Valiante – che va nella direzione di una politica culturale di valorizzazione del patrimonio monumentale e culturale della città e che è alla base del progetto di rilancio turistico che portiamo avanti da anni con ottimo riscontro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2022 0

"Domeniche della Salute", a Baronissi visite fisioterapiche ortopediche gratuite

Riprendono le "Domeniche della Salute" promosse dall'Associazione Ippocrate e patrocinate dal Comune di Baronissi. Domenica 15 Maggio, dalle ore 9.00 alle 12.00, visite fisioterapiche ortopediche a cura del dottor Riccardo Iacuzio, presso i locali della Guardia Medica in via Berlinguer. Potranno accedere gratuitamente i cittadini interessati, previa prenotazione telefonica obbligatoria - fino ad esaurimento posti - al numero 3891555751.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Operativo a Baronissi un altro distributore di sacchetti per i rifiuti

"Operativo e funzionante da oggi, in centro città, un altro distributore automatico dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti, riservato alle utenze domestiche. E’ sito al parco della Rinascita, posizionato nel gabbiotto di Baronissi Sicura; sarà utile ai cittadini che potranno evitare così il disagio di recarsi, per il ritiro, all'Isola Ecologica.

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Un servizio in più, un po’ di disagi in meno". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto