163 articoli nella categoria Siano

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Allerta meteo, a Siano scuole chiuse il 30 Settembre

Visto l'Avviso n. 43/2022, con il quale si comunica la proroga della criticità moderata (color arancione) per i comuni della Zona di Allertamento 3, cui appartiene il territorio di Siano, con ordinanza n. 22 del 29/09/2022, il Sindaco Marchese ha disposto LA CHIUSURA per la giornata del 30/09/2022 di tutti gli istituti presenti sul territorio comunale, LA CHIUSURA del Cimitero Comunale e del tratto di Siano della provinciale Siano-Sarno-Bracigliano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2022 0

Allerta meteo, scuole chiuse in diversi comuni della Valle dell'Irno

In considerazione della proroga di allerta meteo in Campania, il sindaco di Siano, Giorgio Marchese, con apposita ordinanza, dispone per la giornata di domani (26/09) la chiusura di tutti gli istituti scolastici e del tratto di Siano della strada provinciale Siano-Sarno-Bracigliano. Contestualmente, è stato attivato il Centro Operativo Comunale, raggiungibile al numero 081 5182521.

La stessa decisione è stata presa dai sindaci di Pellezzano, Montoro e Solofra; nel caso di Pellezzano, il sindaco Morra ha disposto anche la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2022 0

Scuole aperte a Siano, Marchese: "Evitare confusione nei gruppi Whatsapp"

"Nonostante l’allerta meteo, le scuole sono regolarmente aperte. Vi chiedo, inoltre, di fare riferimento solo ed esclusivamente a comunicazioni ufficiali e di evitare di creare confusione nei gruppi Whatsapp scolastici". Questa la precisazione del sindaco di Siano, Giorgio Marchese, attraverso la propria pagina social istituzionale. Smentita così la notizia che era circolata ieri, relativa alla chiusura degli istituti scolastici a Siano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2022 0

Siano, incendiata l'auto della figlia del presidente della Pro Loco

"La cattiveria nell'abisso dell'animo umano mi sorprende sempre. Non diventerò mai così bravo da poterla comprendere, né così povero d'animo da imparare a farla. Nel pieno della notte, con una bottiglia contenente benzina, è stata data alle fiamme l'auto di mia figlia, parcheggiata nel cortile di casa. L'auto comprata con i risparmi di enormi sacrifici, lavorando a circa 1000 km da casa.

La bottiglia è stata ritrovata dai carabinieri e dai vigili del fuoco, accorsi immediatamente sul posto che ringrazio vivamente. Nel cortile erano parcheggiate altre 5 auto, una delle quali con impianto GPL, e nelle abitazioni vi erano una decina di persone, l'auto si trovava a pochi centrimetri dal tubo del gas di casa. Delle persone hanno rischiato di morire in modo tragico. E' stato un attentato di matrice camorristica. Il mio grande dispiacere è che mia figlia è rimasta traumatizzata, piangendo tutta la giornata e perdendo la propria sicurezza.

Da parte mia, continuo ad andare avanti per la mia strada, a testa alta, come ho sempre fatto, la stima e la solidarietà di tanti alla mia famiglia dimostra che siete dalla parte delle persone perbene. Le ultime manifestazioni hanno dato vigore e genialità al nostro paese. Le notti di San Rocco, dove migliaia di giovani si sono divertiti, e la maestosità e la bellezza dell'accensione dei fuochi pirotecnici del campanile dimostrano che Siano è per le cose belle. Io continuerò a dare il mio contributo, senza piegarmi a nessuno.

Sono stato dai carabinieri per denunciare l'accaduto e ringrazio il Maresciallo, persona squisita, e gli uomini della tenenza di Mercato San Severino, che sono venuti a casa. La violenza ha portato sgomento, paura che non auguro a nessuno. Neanche a chi ha compiuto questo gesto vile, mafioso e criminale". Questo l'amaro sfogo sui social del presidente della Pro Loco di Siano, Vincenzo Botta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2022 0

Rifacimento segnaletica a Siano, divieto sosta e fermata in alcune strade

Il Responsabile della Polizia Locale di Siano, per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, ha istituito il divieto di sosta e fermata nei giorni 1, 2 e 5 Settembre, dalle 8:00 alle 17:00, in Via Botta, Via Manzoni (da intersezione con Via Botta ad intersezione con Piazza S. Antonio), Via D’Andrea, Via Vittoria, Via Zambrano, Via Campo (da intersezione con Via Spinelli ad intersezione con Viale Europa), Via Spinelli dal civico 22 al civico 72, Via Roma, Piazzale Nassirya.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/08/2022 0

Siano riparte nel segno di San Rocco, il messaggio del sindaco Marchese

"Il 16 Agosto è il giorno in cui si rafforza il senso di appartenenza, il giorno in cui si risvegliano in ogni sianese sentimenti e ricordi nei confronti di una tradizione volta ad onorare quelle che sono le nostre origini. San Rocco è stato in questo momento di paura e tensione il nostro sostegno con la preghiera, donandoci speranza e conforto.

E' il momento di ripartire, si ritorna a guardare il futuro nella fantastica emozione della nostra tradizione. La musica, le luminarie, le bancarelle, i fuochi e soprattutto la tradizionale processione che riporta il nostro Santo Patrono per le strade tra la gente, rivivendo la commozione degli anziani, l’entusiasmo dei bambini e la gioia dei giovani.

Un grazie a tutte le persone che con tanto impegno ed abnegazione hanno reso possibile tutto ciò. Ai comitati, ai vigili urbani, ai Carabinieri, alle associazioni di volontariato e a tutti i dipendenti comunali impegnati in questi giorni. La Festa di San Rocco non è solo tradizione ereditata dal passato, ma un sentimento che risorge, si rinnova e si rinnoverà all’infinito! Viva San Rocco, Viva Siano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/08/2022 0

Siano, Marchese nuovo presidente della comunità montana Irno-Solofrana

"Cari Concittadini - scrive sui social il sindaco di Siano, Giorgio Marchese - sono orgoglioso di annunciarvi che stamattina i Sindaci e gli amministratori della comunità montana Valle dell’Irno-Solofrana, cui va il mio più sentito ringraziamento, hanno votato me come nuovo presidente.

Con grande entusiasmo inizia oggi una nuova sfida, che affronterò con determinazione e con la speranza di poter dare il mio contributo a portare avanti i progetti già in essere e per proporre nuove energie".

Così il sindaco di Baronissi, Valiante: "Gli auguri affettuosi di buon lavoro, miei personali e della città, a Giorgio per il delicato e importante compito che lo attende. Un attestato di stima alla grande professionalità, al suo riconosciuto impegno per il territorio, alla sua sensibilità. Un saluto di gratitudine anche ad Antonio Rescigno, presidente uscente, per il gran lavoro svolto".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/07/2022 0

In erogazione i buoni spesa a Siano, vanno utilizzati entro il 28 Agosto

Sono in erogazione i buoni spesa per chi è stato ammesso al beneficio. Lo rende noto il Comune di Siano. Le somme accreditate vanno utilizzate entro e non oltre il prossimo 28 Agosto.

Chi ha ricevuto il messaggio sms sul numero di cellulare indicato nella domanda potrà spenderli nei negozi abilitati, che al momento sono: Frasci Gianfranco Franzy's, Piazza Cortemeola; Pedi Srl Despar, Via Zambrano; Moccia Spa, Via Zambrano e Via Cortemeola; Farmacia D'Amore Fabiano, Via Roma; Alimentari Rinaldi Gerardo, Via Riccio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2022 0

Siano, spettacolo di danza delle allieve di Loredana Di Filippo

Una serata sotto le stelle Domenica 26 Giugno alle ore 20:00 in piazza Aldo Moro a Siano. Loredana Di Filippo vedrà le allieve della sua scuola di danza esibirsi in occasione del saggio spettacolo di fine anno. "La mia scuola - afferma la Di Filippo, che con la sua esperienza trentennale rappresenta una sorta di istituzione sul territorio - è nata con lo scopo di divulgare la conoscenza e lo studio della danza classica".

Nel corso dell'evento, che regalerà alla cittadinanza un vero e proprio incontro con l'arte, ci sarà il "passo d’addio" di una delle migliori allieve della scuola, Fortunata Riccio. A presentare la serata la dott.ssa Tania Navarra, ex allieva, oggi professionista affermata con la passione per la danza e l’arte, e Pasquale Petrosino, direttore marketing "Scena Teatro" nonchè giornalista. Una serata all’insegna della cultura e del bello, segno indiscusso di una società che guarda avanti nonostante le guerre e le pandemie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2022 0

Seconda edizione di "Siano Rifiorita", domande entro il 18 Luglio

Dal 12 Giugno al 1° Agosto 2022, i residenti a Siano sono chiamati ad esporre, su balconi, vetrine o porticati, le proprie creazioni floreali, partecipando così alla 2a edizione di "Siano Rifiorita". Le domande di partecipazione, debitamente compilate, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Ente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 Luglio 2022.

Leggi tutto