32 articoli nella categoria Calvanico
Redazione Irno24 08/06/2023 0
Calvanico, IMU 2023 mantiene esenzione già prevista
L'IMU 2023 - fa sapere il Comune di Calvanico - mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI, non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito, le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
SCADENZE IMU 2023
ACCONTO (o intera imposta): 16 Giugno 2023
SALDO: 18 Dicembre 2023
Redazione Irno24 12/02/2023 0
Nel '92 il massacro di Arena e Pezzuto, assassini presi a Calvanico
Nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno si è svolta una cerimonia di commemorazione in occasione del 31° anniversario della morte dei Carabinieri Fortunato ARENA e Claudio PEZZUTO i quali, il 12 febbraio 1992, a Faiano (SA), durante il controllo di un’autovettura in transito in Piazza Garibaldi, rimasero mortalmente feriti in un conflitto a fuoco con 2 malviventi che, poco prima, avevano costretto il conducente del veicolo a farli salire a bordo. Gli assassini furono arrestati il 14 luglio successivo a Calvanico (SA) e condannati all’ergastolo.
Il Comandante Provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, ha deposto un omaggio floreale innanzi alla lastra marmorea affissa all’ingresso della caserma intitolata alla memoria dei 2 Carabinieri, caduti nell’adempimento del dovere e insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare. Lunedì 13 febbraio, a Pontecagnano, il sacrificio dei 2 militari verrà celebrato in forma solenne alla presenza delle Autorità civili, militari e da una rappresentanza di studenti.
Redazione Irno24 17/01/2023 0
Evade dai domiciliari per far visita ai parenti, arrestato 32enne di Calvanico
I Carabinieri della Stazione di Fisciano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, nei confronti di un 32enne di Calvanico per evasione dagli arresti domiciliari.
L'uomo, sottoposto ai domiciliari perché indagato per rapina di 10mila euro, nel settembre 2022, ai danni del gestore di un centro scommesse di Fisciano, era evaso per far visita alla propria famiglia residente in provincia di Reggio Emilia.
Redazione Irno24 03/10/2022 0
Calvanico, il servizio di refezione scolastica comincia il 10 Ottobre
Il Comune di Calvanico rende noto che il servizio di refezione scolastica avrà inizio lunedì 10 ottobre. I genitori che intendano far usufruire ai propri figli del servizio mensa sono invitati a presentare le domande. La modulistica di iscrizione è disponibile sul sito istituzionale del Comune. Coloro che hanno già fatto richiesta del servizio possono procedere al pagamento della retta mensile.
Redazione Irno24 07/03/2022 0
Report Covid a Calvanico, sono 6 gli attualmente positivi
Il Comune di Calvanico ha pubblicato sui social il consueto aggiornamento relativo ai casi Covid sul territorio. Alla data del 6 Marzo, risultano 2 nuovi positivi al virus ed una guarigione. I casi Covid attivi, complessivamente, sono 6; esattamente un mese fa, precisamente alla data del 7 Febbraio, erano 26.
Redazione Irno24 19/02/2022 0
Grave crisi Comunità Montana Irno-Solofrana, Rescigno scrive a De Luca
Il Presidente della Comunità Montana “Irno Solofrana”, Antonio Rescigno, evidenziando la grave crisi economica che sta attraversando l’Ente Montano, ha inoltrato una missiva diretta al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, all’Assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, e all’intera Giunta per chiedere immediati interventi miranti alla risoluzione delle problematiche che stanno causando ritardi nella corresponsione delle mensilità agli idraulico-forestali che operano alle dipendenze della stessa.
“Si rappresenta - si legge nella missiva - ancora una volta, la difficile situazione di questa Comunità Montana, situazione che è la conseguenza di una grave crisi finanziaria che riguarda le Comunità Montane della Regione, ormai da diversi anni, e che determina una altissima tensione interna tra le varie componenti dell'Ente, e cioè tra gli organi elettivi, i burocrati, i lavoratori, in considerazione della circostanza che questi ultimi non percepiscono gli emolumenti dovuti in ragione del rapporto di lavoro dipendente ed infatti hanno maturato un arretrato di quindici mensilità, con conseguente inadempimento, a carico di questo Ente, di una incontestabile obbligazione giuridica.
Nonostante una condizione di vera e propria emergenza - continua la missiva - per la insufficienza di finanziamenti da parte della Regione, abbiamo sostanzialmente adempiuto alla delega di funzioni in materia di forestazione, così come istituzionalmente tenuti. Tuttavia, questo Ente ha serie difficoltà a continuare ad adempiere alle funzioni proprie, ed è, inoltre, esposto a numeroso e gravoso contenzioso con il proprio personale dipendente della forestazione.
Per quanto sopra - conclude Rescigno - si chiede di voler convocare, con la massima urgenza, un tavolo tecnico e politico, allargato alle rappresentanze sindacali e all'UNCEM Campania, per affrontare e risolvere in via definitiva, con ogni utile strumento, anche normativo o amministrativo, la grave emergenza sopra esposta”.
Redazione Irno24 07/02/2022 0
Positivo al Covid studente del Nautico di Salerno residente a Calvanico
Il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, comunica via social la notizia della positività al Covid, dopo il tampone molecolare, di uno studente (G.I. le sue iniziali) residente a Calvanico ma frequentante l’Istituto Nautico di Salerno. "Nell’augurargli una pronta guarigione - scrive il sindaco - rinnovo a tutti i miei concittadini la raccomandazione riguardo l’osservanza delle misure anti Covid".
Redazione Irno24 21/01/2022 0
Covid a Calvanico, chiude per 10 giorni il plesso della scuola dell'infanzia
Si comunica ai sigg. genitori degli alunni della scuola dell'infanzia del plesso di Calvanico, che, a seguito di un caso di positività, l'Asl ha disposto la chiusura del suddetto plesso per 10 giorni. E' quanto si legge sulla pagina social istituzionale del Comune di Calvanico.
Redazione Irno24 10/11/2021 0
Calvanico, sospensione servizio mensa in due scuole per contatto Covid
A seguito della riunione del COC, tenutasi in data odierna presso la sede comunale, il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, dispone a titolo precauzionale la sospensione del servizio mensa (dal 10 al 12 Novembre) presso la scuola dell'infanzia di Via D'Orsi e la scuola primaria in Via Giotto a seguito di un contatto da Covid. E' quanto si legge sulla pagina social del Comune.
Redazione Irno24 07/11/2021 0
"Autunno a Frassineto", partecipa anche il Comune di Baronissi
Anche il Comune di Baronissi, con il vicesindaco Anna Petta, ha partecipato questa mattina all’evento “Autunno a Frassineto” organizzato dal Circolo Legambiente Valle dell’Irno.
Diverse le attività dedicate a tutte le fasce di età: escursioni, visite guidate, nozioni di meteorologia, laboratori didattici, momenti di confronto con le associazioni del territorio e dei produttori locali. Gli eventi proseguiranno per tutta la giornata e sono aperti a tutti.