2849 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Salerno, i "Falchi" della Polizia bloccano la fuga di due truffatori di anziana

Venerdì 24 gennaio, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha arrestato S.F., 21enne napoletano, e denunciato un minorenne. Sono accusati di truffa pluriaggravata nei confronti di un'anziana, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate nei confronti di un agente di polizia. Su segnalazione della Sala Operativa, una motopattuglia della Sezione “Falchi” si poneva alla ricerca di un’autovettura Alfa Romeo Junior di colore verde, a bordo della quale veniva indicata la possibile presenza di soggetti dediti alle truffe ai danni di anziani.

L’autovettura veniva intercettata in via Fra' Generoso, direzione autostrada A3 verso Napoli. Il personale di polizia, qualificandosi con la paletta segnaletica, provvedeva a porsi dinanzi all’auto per arrestarne la marcia; nell’occasione, il conducente, vistosi scoperto, tentava la fuga con una manovra repentina nella quale un operatore veniva colpito alla mano destra, rovinando a terra (lesioni giudicate guaribili in giorni 7, come da referto del Pronto Soccorso); tuttavia, a fuga non si concretizzava e gli operatori provvedevano a fermare i due occupanti del veicolo, identificati per i soggetti di cui sopra.

Sottoposti a perquisizione sul posto, venivano trovati in possesso di alcuni monili in oro, di una carta bancomat e di 550 euro in contanti. L’immediata attività investigativa sviluppata dalla Squadra Mobile consentiva di appurare che, intorno alle 13:00, era stata consumata una truffa ai danni di un’anziana, identificata in C.G., nata a Salerno nel 1936. I successivi approfondimenti, condotti anche attraverso l’ascolto della vittima, permettevano di riscontrare l’effettiva connessione tra gli eventi e la corrispondenza tra quanto rinvenuto indosso ai due e l’ammanco dichiarato dalla donna presso gli uffici di Polizia.

La signora raccontava di esser stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere, il quale la informava che suo figlio aveva causato un incidente per il quale aveva recato gravi lesioni ad una donna, ricoverata in condizioni critiche e che, per risolvere la questione, avrebbe dovuto provvedere a coprire notevoli spese. Pertanto, acquisita la disponibilità della vittima, si presentava presso la sua abitazione il minore, al quale la donna consegnava denaro, bancomat ed alcuni monili in oro. Sulla scorta delle indagini, S.F. veniva tratto in arresto e, su disposizione dell’A.G., associato presso la locale casa circondariale, in attesa di convalida, mentre il minorenne veniva deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica ed affidato alla madre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Tommasetti: "Cantiere di piazza Cavour a Salerno monumento al degrado"

“Su piazza Cavour la toppa, come si suol dire, è peggiore del buco”. Si concede una battuta Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, per sdrammatizzare sul cantiere abbandonato lungo il litorale di Salerno. “Nella zona era prevista la realizzazione di un grande parcheggio interrato, ma il progetto è finito al centro di un contenzioso giudiziario tra il Comune e la cordata di imprese incaricata del maxi intervento. In attesa di sopralluoghi e perizie, i salernitani si ritrovano con un cantiere fermo, lasciato nel degrado più assoluto.

Ci giunge soprattutto notizia della rabbia dei commercianti, i quali hanno denunciato come il cantiere sia persino diventato una sorta di dormitorio a cielo aperto. La risposta del Comune è stata posizionare un telo, ma per coprire cosa? Forse l’imbarazzo per l’ennesima incompiuta”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2025 0

Lite sul lungomare di Salerno, giovane ferito con arma da taglio

Nella mattinata odierna, gli agenti della sezione Volanti della Polizia di Salerno sono intervenuti tempestivamente per una violenta lite sul lungomare cittadino. In particolare, un giovane, non in pericolo di vita, è stato ferito con un’arma da taglio da un cittadino extracomunitario, prontamente fermato e condotto in Questura per ulteriori approfondimenti investigativi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2025 0

Parcheggiatore abusivo "ci riprova" a Salerno, le Volanti lo arrestano

Domenica 19 gennaio, a Salerno, gli agenti delle Volanti hanno arrestato P.I., 48enne di Torre del Greco (NA), per aver violato la misura della sorveglianza speciale, con divieto di soggiorno a Salerno, disposta nei suoi confronti poichè svolgeva abitualmente attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città.

I poliziotti, nella circostanza, hanno notato un uomo vicino alle auto in sosta nel parcheggio pubblico di piazza Amendola; costui, dopo aver visto la pattuglia, ha cercato di nascondersi tra le vetture, per poi tentare la fuga verso Lungomare Trieste. Gli agenti lo hanno bloccato: dai successivi controlli, è emerso che l'uomo risultava gravato da numerosi precedenti di polizia giudiziaria.

Il PM, informato dell'arresto, ha disposto che il 48enne fosse tradotto in camera di sicurezza, in attesa del rito direttissimo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2025 0

Allerta meteo, a Salerno chiusura di parchi pubblici e cimitero

Come già accaduto per la giornata di oggi, anche per domani, sabato 18 gennaio, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ordina, a tutela della cittadinanza, tra le 00:00 e 20:00, la chiusura di parchi e giardini pubblici su tutto il territorio cittadino e delle aree cimiteriali;

dispone di consentire, per i periodi durante i quali non sono in corso eventi avversi, l’accesso nei parchi e giardini al solo personale tecnico, per assicurare le verifiche sulle alberature presenti ed inoltre, per le aree cimiteriali, anche al personale addetto ai relativi servizi non differibili.

Il provvedimento è legato all'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2025 0

Lotta allo spaccio, la Polizia arresta una donna e un uomo a Salerno

Ieri, a Salerno, la Polizia di Stato ha proceduto all'arresto di S.R. per detenzione di stupefacente, ai fini di spaccio; la donna, già sottoposta ai domiciliari, è stata trovata in possesso di 70 grammi di hashish e di materiale per il confezionamento.

In arresto anche G.C. per cessione di stupefacente. L'uomo, infatti, è stato sorpreso nel cedere una dose di cocaina ad un consumatore, venendo egli stesso trovato in possesso di altre 11 dosi già confezionate.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2025 0

Tentata truffa ai danni di anziano, due uomini arrestati a Salerno

Nella giornata di ieri, a Salerno, i Carabinieri della Stazione di Fratte hanno arrestato S.B. e S.P. per il reato di tentata truffa in concorso ai danni di un anziano. Secondo la ricostruzione della Polizia Giudiziaria, i malviventi avevano avvicinato l'uomo, inducendolo, con raggiri, a consegnare tutto il denaro che aveva in casa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2025 0

"Pendolari ostaggio del traffico a Salerno", Avella chiede audizione assessore

"Si è ripetuta, anche oggi, la mattinata allucinante per Salerno con pesanti ripercussioni di traffico sui comuni circostanti. La chiusura a via Ligea della carreggiata interna ha determinato il blocco totale della circolazione in entrata a Salerno. Dalle 6:00 una fila interminabile di camion, auto e bus è rimasta bloccata sul viadotto Gatto, sulla retrostante autostrada e, in particolare, sulla strada di collegamento con Vietri e Cava.

Per ore è stato praticamente impossibile raggiungere il centro città per studenti, pendolari e lavoratori. In che maniera l’assessore alla mobilità intenderà, finalmente, gestire la delicatissima vicenda, al fine di eliminare il disagio e garantire il diritto alla mobilità di migliaia di persone? In mattinata porterò la questione in sede di Commissione Mobilità, chiedendo l’urgente audizione dell’assessore".

Lo scrive Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2025 0

Donna e minore con arnesi da scasso fermati e denunciati a Salerno

Gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Salerno hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati mentre si aggiravano con fare sospetto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, e si mostravano insofferenti all’atto del controllo.

In particolare, la donna, classe 2000, annovera precedenti specifici per il reato di furto in abitazione e furto aggravato in concorso. Il Questore ha emesso e notificato, altresì, nei suoi confronti la misura di prevenzione del divieto di ritorno - della durata di 4 anni - nel Comune di Salerno. L’azione posta in atto dalla Polizia di Stato ha impedito la commissione di eventuali furti in abitazione in pieno giorno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2025 0

Salerno, il 16 gennaio sospensione idrica in zona via Mobilio

Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in via Settimio Mobilio, angolo via Lucio Petrone, Sistemi Salerno dovrà sospendere l’erogazione idrica giovedì 16 gennaio, dalle 9:00 alle 17:00, alle seguenti strade e traverse: via Vinciprova, via Mobilio (dal civico 1 al 51, solo dispari), via Castelluccio, via Gaudiosi.

Nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile, lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto