2656 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 26/04/2024 0

Salerno, sospensione idrica in zona Corso Vittorio Emanuele

Al fine di eseguire interventi di manutenzione straordinaria in Corso Vittorio Emanuele, altezza civico n° 94, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica giovedì 2 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Corso Vittorio Emanuele (tratto compreso tra via Diaz e via Santi Martiri Salernitani); Largo Barracano; Via Amato; Via Patella.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Lo scrive Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2024 0

Salerno, lavori di ripristino viabilità in strade adiacenti piazza Cavour

Iniziano oggi i lavori di ripristino della viabilità stradale originaria nelle strade adiacenti piazza Cavour a Salerno. In alcuni momenti della giornata, le attività di cantiere potrebbero determinare rallentamenti alla circolazione veicolare in zona. È questa la prima fase del programma di recupero integrale della piazza.

Lo fa sapere il Comune in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2024 0

Lavori rete fognaria, divieto circolazione in un tratto di via Guercio a Salerno

Essendo in programma lavori di manutenzione straordinaria alla rete fognaria gestita dalla società Sistemi Salerno, è stato istituito, con Ordinanza del Comune di Salerno n. 271 del 19/04/2024, il divieto di circolazione, sosta e fermata in via Luigi Guercio (tratto compreso tra i civ. 25-27) a far tempo dalle ore 22:00 alle ore 06:00 dei giorni 24 e 25 aprile, con deviazione provvisoria del traffico veicolare proveniente da Via Guercio e Via Capasso in direzione via Rotunno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2024 0

A soqquadro il "Focaccia" di Salerno: rubati pc e defibrillatore, sfondate porte

"Questa mattina sono stato presso l'Istituto Focaccia per uno degli incontri nelle scuole del progetto “Non fare lo sbronzo, la vita ti aspetta”. L'iniziativa è stata ideata e promossa da Comune di Salerno, Polizia Municipale, Aci, Asl, Protezione Civile, 118 e Croce Rossa, per responsabilizzare gli studenti di tutti gli istituti di secondo grado della città sul tema della sicurezza stradale, sui rischi dell'eccesso di velocità, dell'uso del cellulare alla guida e sull’abuso di alcol e uso di stupefacenti.

Proprio questa notte il Focaccia è stato funestato da un vile atto compiuto da delinquenti, che si sono introdotti nella scuola e non solo hanno rubato computer, materiale scolastico e defibrillatore, ma con folle compiacimento vandalistico hanno sfondato porte, messo a soqquadro le carte della segreteria e della presidenza, disattivato il sistema di allarme e videosorveglianza, il che renderà ancora più complicato risalire agli autori di questo scempio.

Io personalmente e l'amministrazione comunale abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza alla dirigente, ai docenti, al personale scolastico, agli studenti e abbiamo voluto tenere questa iniziativa, nonostante tutto, volendo affermare seppur simbolicamente che l'azione di qualche delinquente non ferma il tentativo educativo che la scuola conduce, anche con il supporto delle istituzioni".

Lo scrive il sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/04/2024 0

Salerno, sospensione idrica in zona Lungomare Colombo il 23 aprile

Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Lungomare Cristoforo Colombo, altezza civici n° 199 e n° 213, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica, dalle 9:00 alle 15:00 di martedì 23 aprile, alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Lungomare C. Colombo, dal civ. n° 179 al civ. n° 349 (civici dispari), Via Trento civico n° 176 e dal civ. n° 116 al civ. n° 126 (civici pari), Traversa Olivieri, Traversa G. Battista Niccolini, Via Marco Antonio Terminio, Via Ermogeno Torrio, Traversa Raffaele Tafuri, Traversa Giuseppe Olivieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2024 0

Carabinieri sventano furto in tabaccheria di via Irno a Salerno

Questa notte, i Carabinieri del NOR della Compagnia di Salerno hanno sventato un tentativo di furto ai danni di una rivendita cittadina di tabacchi. I militari, nel transitare in via Irno, hanno notato un’auto di grossa cilindrata parcheggiata dinanzi all'attività commerciale, nonché alcune persone intente a forzarne la saracinesca. Alla vista dei Carabinieri si sono dati alla fuga, facendo perdere le loro tracce dopo un breve inseguimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/04/2024 0

Comune Salerno, sdegno Csa dopo rinvio incontro progressioni in deroga

La Csa provinciale esprime profondo rammarico per l'ennesimo rinvio dell'incontro sul regolamento delle progressioni in deroga, convocato dal Comune di Salerno. Questa serie di continui rinvii, che hanno seguito incontri precedenti senza risultati tangibili, dimostra il mancato impegno della parte pubblica nel risolvere una questione cruciale per i lavoratori comunali e per la città stessa.

"È inaccettabile che continuiamo ad assistere a rinvii senza fine, mentre i lavoratori e la città aspettano risposte concrete", ha dichiarato Angelo Rispoli, Segretario Generale della Csa Salerno. "Abbiamo già mostrato la nostra disponibilità al dialogo, firmando il contratto collettivo decentrato integrativo, ma è evidente che la parte pubblica non sta onorando i propri impegni".

La delegazione trattante del Csa si è trovata sola al tavolo delle trattative, e solo dopo l'annuncio di un impegno da parte della parte pubblica, rappresentata dal direttore generale, si è deciso di procedere con la firma del contratto collettivo decentrato integrativo. Tuttavia, questo impegno non è stato rispettato, tradendo le aspettative dei lavoratori.

"Chiediamo alla parte pubblica di smettere con questa politica dei continui rinvii e di onorare finalmente i propri impegni", hanno affermato i delegati Rsu in quota Csa provinciale, Giovanni De Luca, Angelo Napoli e Claudio Vuolo. "Non solo chiediamo la ripresa del confronto, come già programmato per il prossimo 23 aprile, ma esigiamo anche ulteriori discussioni sulle criticità del personale comunale, che non possono più essere ignorate".

Tra le criticità evidenziate vi sono la gestione dello straordinario elettorale, le problematiche della polizia municipale, tra cui il sotto-dimensionamento degli organici e il mancato rispetto delle condizioni di lavoro, e la necessità di un nuovo regolamento per la reperibilità e la corresponsione dei buoni pasto ai turni serali e notturni. "I dipendenti del Comune di Salerno e la città non possono più tollerare ulteriori ritardi e indecisioni", ha concluso il segretario Rispoli. "Se questa politica di continui rinvii dovesse persistere, saremo costretti a intraprendere azioni di protesta a tutela dei nostri interessi e del benessere della comunità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/04/2024 0

Rapina e tentato furto, tunisino arrestato a Salerno dalla Polizia

Lo scorso fine settimana, a Salerno, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino tunisino, il quale, in base a quanto emerso dalle indagini, ha dapprima rapinato una persona del telefono cellulare, sul lungomare Trieste, poi ha anche tentato il furto di un'auto per fuggire.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/04/2024 0

Salerno, via Seripando senza corrente nè acqua il 16 aprile

ENEL Distribuzione ha comunicato che in data 16.04.2024 sarà interrotta l’energia elettrica in Via Seripando, a partire dalle 8,30, e ciò comporterà inevitabilmente l'interruzione della fornitura idrica (per mancanza di alimentazione elettrica all'impianto di sollevamento) ai civici dispari dal 29 al 43 e ai pari dal 16 al 28.

Il ripristino della fornitura idrica è previsto per le ore 16,30 dello stesso giorno, a seguito della riattivazione dell’alimentazione elettrica da parte di ENEL Distribuzione.

Lo fa sapere Sistemi Salerno in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2024 0

Salerno, sospensione idrica in Largo Plebiscito e strade limitrofe

Al fine di eseguire interventi programmati sulla rete, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, alle seguenti strade e traverse: Largo Plebiscito (solo civici pari); via Sant’Eremita; via Fratelli Linguiti; via Matteo Polito; via Matteo Silvatico (civici dispari dal 13 al 17); via Michele Vernieri (solo civici pari); via Bastia; via Vincenzo Sica.

Leggi tutto