2171 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, nei primi giorni di Febbraio tre sospensioni idriche

Sistemi Salerno comunica 3 interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica cittadina, in programma nei prossimi giorni: Mercoledì 1 Febbraio, dalle 10:00 alle 18:30, sarà sospesa l’erogazione idrica in Via Cappello Vecchio e strade limitrofe (zona Fuorni);

Giovedì 2, dalle 10:30 alle 16:00, toccherà a Via Giuseppe Bufano, Via Vincenzo Bello e Piazza G.C. Gloriosi (zona Torrione); Venerdì 3, infine, dalle 10:30 alle 16:00, sarà il turno, fra Torrione e Pastena, di Via Pietro Summonte, Via E. A. Mario, Via Eliodoro Lombardi, Via Domenico Vassalli, Via Alda Borrelli, Via Giulio Tesauro (dal civ. 54 al 62).

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, arrestato spacciatore 20enne in zona Lungoirno

Nella serata di sabato, in zona Lungoirno, gli Agenti della Polizia di Salerno hanno notato un’autovettura con due giovani a bordo con una condotta di guida scorretta. Gli occupanti sono stati fermati e controllati. Uno di essi, M.A., 20enne di Mercato di San Severino, nascondeva nel giubbino quattro dosi di hashish (pronte alla vendita e complete di indicazione del prezzo) e varie banconote.

Nell’abitazione del giovane, inoltre, occultati all’interno della camera da letto, gli Agenti hanno trovato un panetto di hashish, per un peso di circa 56 grammi, e un bilancino elettronico. Il 20enne è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha fissato l’udienza di convalida per direttissima questa mattina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

A Salerno farà tappa il Giro d'Italia 2023, il Comune si colora di rosa

"Giro ti Amo. Il Palazzo di Città di Salerno si è colorato di rosa. Un luogo simbolo della rinascita democratica nazionale dopo la tirannide nazifascista. È cominciato il conto alla rovescia per l'arrivo del Giro d'Italia nella nostra città, Mercoledì 10 maggio". Lo scrive sui social il sindaco Vincenzo Napoli.

(foto Massimo Pica)

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2023 0

Salerno, sospensione idrica ad horas in zona Teatro Verdi

Sistemi Salerno comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione, ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad horas l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Largo dei Pioppi, Via Traversa Sant’Anna, Via Stanislao Lista, Via Benedetto Croce.

Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 16 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2023 0

Violenza sessuale di gruppo, due arresti a Salerno

La Polizia di Stato, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere a carico di un uomo già gravato da precedenti penali per reati di furto, rapina e maltrattamenti in famiglia (P.P. classe 1988), nonché degli arresti domiciliari nei confronti di una donna incensurata (C.T. classe 2001), indagati per il reato di violenza sessuale di gruppo.

Secondo il provvedimento cautelare, le attività di indagine condotte dalla Squadra Mobile e dalla Polizia Postale hanno consentito, nella fase delle indagini preliminari, da sottoporre al vaglio dibattimentale, di ricostruire verosimilmente quanto accaduto nella nottata del 31 agosto 2022, quando, dopo aver trascorso una serata in discoteca unitamente ad un'amica, i due si sarebbero resi responsabili del reato contestato commesso nei confronti di quest'ultima.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2023 0

Salerno, intesa raggiunta su demolizione fabbricato "Il Molino"

Nel pomeriggio di oggi, si è tenuto presso il Palazzo del Governo un incontro conclusivo concernente l’avvio del percorso demolitorio del fabbricato “Il Molino” del complesso dello storico “Pastificio Amato” di Salerno. Le parti – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Intesa Immobiliare s.r.l. – dopo aver partecipato ad alcuni incontri tenutisi presso la Prefettura di Salerno, hanno raggiunto, in seguito ad un’articolata trattativa, un “accordo” in relazione alle modalità di demolizione dell’immobile ed alla determinazione dei relativi oneri finanziari, che oggi hanno proceduto a sottoscrivere alla presenza del Prefetto Russo.

La complessa vicenda trae origine dalla necessità di procedere all’abbattimento della struttura in argomento, ritenuta pericolosa per l'immediata vicinanza alle linee ferroviarie “Salerno-Salerno Arechi km 3+800 e Napoli-Potenza km 56+810”, che, a causa delle condizioni di degrado, costituisce un pericolo per il distacco di calcinacci, che potrebbero cadere sulle linee ferroviarie in questione.

La predisposizione dell’accordo firmato oggi ha comportato nei mesi scorsi complesse attività preparatorie, anche da parte della Prefettura. L’intesa raggiunta tra le parti prevede che la società Intesa Immobiliare s.r.l. procederà alla demolizione del fabbricato “Il Molino” e conseguente messa in sicurezza dell’intera area, secondo le modalità progettuali ed esecutive indicate negli elaborati che formano parte integrante dell’accordo e seguendo un dettagliato cronoprogramma.

Il Prefetto Russo ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e R.F.I. ha comunicato che l’installazione del doppio ponteggio, che garantisce le migliori condizioni di sicurezza dell’esercizio ferroviario e delle aree circostanti, avverrà con interruzioni programmate nelle ore notturne (00:00-05:00).

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2023 0

Salerno, giovane straniera investita ed uccisa in centro

Drammatico incidente stradale a Salerno nella serata di martedì. Una 27enne straniera, dottoranda presso l'Università di Salerno, è stata investita ed uccisa mentre attraversava la strada, nei pressi del Teatro Verdi. Sul posto, Humanitas, Carabinieri e Polizia Municipale per i soccorsi (purtroppo vani) e i rilievi. La circolazione veicolare è stata deviata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2023 0

Ondata di maltempo su Salerno, mare tempestoso fra Pastena e Mercatello

Una copiosa ondata di maltempo, come noto, sta interessando la Campania. Attualmente è in vigore un'allerta meteo arancione. Temporali e venti forti stanno caratterizzando anche la città di Salerno. Numerosi gli allagamenti segnalati, anche perchè il mare (come si evince dalla foto che abbiamo scattato sul litorale fra Pastena e Mercatello) si è ingrossato ed ha riversato la sua forza sulla costa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2023 0

Morto Orazio Boccia, il cordoglio del Sindaco di Salerno

"Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - per la morte del Cavaliere Orazio Boccia. E’ un giorno triste per la nostra comunità, che perde uno dei suoi figli migliori. Orazio Boccia è stato un uomo coraggioso, un imprenditore illuminato, il simbolo vivente di come la tenacia e l’operosità possano permettere di ottenere grandi risultati nella vita, nonostante le umili origini.

Lo “scugnizzo”, come amava definirsi, è stato un grande protagonista della nostra storia contemporanea; non solo nell’impresa ma anche nell’appassionato impegno civile al servizio della collettività. Le Arti Grafiche Boccia sono in Italia e nel mondo un esempio di eccellenza e qualità. In quelle rotative è passata la storia.

Abbracciamo nel cordoglio tutti i familiari ed amici ed in particolare i figli Enzo, già Presidente di Confindustria, e Maurizio, che continueranno l’attività delle Arti Grafiche Boccia, custodendo la memoria umana ed imprenditoriale del grande papà. Addio Cavaliere, Salerno ti rivolge l’estremo grato saluto e ti ricorderà per sempre".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2023 0

Allerta meteo, ordinanza di chiusura per cimitero e parchi a Salerno

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato apposita ordinanza con cui dispone la chiusura di parchi, giardini pubblici, aree cimiteriali e impianti sportivi comunali, dalle ore 9.00 di martedì 17 alle ore 9.00 di mercoledì 18 gennaio. Il provvedimento viene emesso alla luce dell'allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile della Campania.

Leggi tutto