2029 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Meteo avverso, nuova ordinanza di chiusura cimitero e parchi a Salerno

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sulla base della odierna allerta arancione diffusa dalla protezione civile regionale, ha disposto nuovamente la chiusura di parchi e giardini pubblici, aree cimiteriali ed impianti sportivi. L'ordinanza vale dalle ore 18:00 di oggi, 29 settembre, alla stessa ora di domani, 30 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/09/2022 0

Abusivismo, spaccio e degrado urbano: si riunisce il Cposp a Salerno

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di affrontare le problematiche relative all’ordine e alla sicurezza nella città di Salerno. Hanno preso parte all’incontro il Sindaco, Vincenzo Napoli, accompagnato dall’Assessore alla sicurezza e dal Comandante della Polizia Municipale, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.

Nel corso della riunione è stata esaminata la situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico nel territorio del comune capoluogo, dove, come è stato ribadito, non si segnalano episodi di rilievo o comunque tali da destare allarme, non registrandosi nella città di Salerno un incremento dei reati in genere e in particolare predatori.

L’attenzione dei presenti si è incentrata sui fenomeni di degrado urbano legati alla “movida notturna”, che si svolge perlopiù nei fine settimana, e di abusivismo commerciale da parte dei venditori ambulanti, nonché sullo spaccio di stupefacenti, in particolare nelle zone del lungomare e del centro storico.

I convenuti hanno fornito, inoltre, importanti contributi in ordine alle azioni da mettere in campo per affrontare in maniera congiunta la presenza di prostituzione in talune zone periferiche della città, la lotta ai parcheggiatori abusivi e, soprattutto, il contrasto, attraverso sia attività di prevenzione sia di repressione, allo spaccio di droghe.

Il sistema di videosorveglianza della città sarà implementato anche grazie al progetto finanziato dal Ministero dell’Interno; al riguardo, gli uffici della Questura e quelli del Comune, nei prossimi giorni, si confronteranno per rendere ancor più performante l’impianto, valutando l’eventuale riposizionamento di alcune telecamere per concentrarle soprattutto nei punti “nevralgici” del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2022 0

Mala gestio, GdF Salerno contesta danno erariale di oltre 1 mln a 17 persone

I militari della Guardia di Finanza di Salerno, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti, hanno proceduto alla notifica di un provvedimento di invito a dedurre e contestuale “messa in mora”, con intimazione a risarcire per intero il danno causato all’Erario, nei confronti di 17 persone residenti tra le province di Napoli, Avellino e Salerno.

Le indagini hanno permesso di accertare una mala gestio di un compendio immobiliare di proprietà di un ente pubblico avente sede in comune della costiera amalfitana, facendo emergere un danno erariale di 1.400.794,42 euro: esso si riferisce, oltre che al mancato adeguamento dei canoni locativi per i conduttori che occupavano gli immobili, in forza di un valido atto negoziale, ai mancati introiti dei canoni stabiliti in contratto, non riscossi e fatti colpevolmente prescrivere.

In particolare, i riscontri contabili operati dalle Fiamme Gialle hanno consentito di procedere ad una capillare ricostruzione di 52 unità abitative di proprietà dell’ente, a fronte di un degrado amministrativo/contabile e di una situazione di sconcertante abbandono che, prima di allora, aveva impedito agli stessi amministratori di avere una completa cognizione del patrimonio amministrato.

Nello stesso contesto, l’attenzione investigativa è stata indirizzata alla verifica della legittimità e correttezza delle spese sostenute dagli amministratori, che si sono alternati nella conduzione e nella gestione dell’ente, i quali hanno addebitato sui conti correnti dell’istituto costi non giustificati sostenuti presso distributori di carburante, ristoranti, pedaggi autostradali, oltre che prelevamenti in contanti privi di “pezze” giustificative.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2022 0

Allerta meteo, prosegue monitoraggio del CCS attivato da Prefettura Salerno

Il Centro Coordinamento Soccorsi, riunito dal Prefetto di Salerno in relazione all'allerta meteo che sta interessando il territorio della Campania, prosegue l’attività di monitoraggio e di coordinamento. La Protezione Civile Regionale ha emesso un ulteriore avviso di allerta, che dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte del 27 settembre riduce il livello di criticità da “arancione” a “giallo”.

Ciò comporta comunque il proseguimento della fase di attenzione e presidio da parte delle varie componenti del sistema di protezione civile e l’adozione delle misure previste dalle rispettive pianificazioni per il rischio idrogeologico e idraulico.

Tutti i componenti del C.C.S. hanno assicurato il perdurare dell'allertamento e dell’operatività delle rispettive strutture, per far fronte ad ogni necessità derivante dall’evolversi della situazione meteo. Al momento, diversi comuni hanno attivato il Centro Operativo Comunale, disponendo in alcuni casi la chiusura degli istituti scolastici.

Sono in corso diversi interventi da parte delle squadre operative dei Vigili del Fuoco e del Genio Civile nella parte meridionale della provincia, in particolare nei territori di Agropoli, Capaccio Paestum, Sapri e Santa Marina, interessati da una maggiore intensità delle precipitazioni. La situazione continuerà ad essere seguita fino a cessate esigenze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2022 0

Salerno, maltempo: ulteriore stop per cimitero, parchi e impianti sportivi

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, alla luce del prolungamento dell'allerta meteo arancione, come da bollettino della Protezione Civile della Campania, ha disposto la proroga dell'ordinanza già emessa ieri;

dunque, la chiusura di parchi e giardini pubblici, aree cimiteriali ed impianti sportivi si protrae fino alle 23:59 di domani, 26 settembre. Dalle ore 22 di stasera, inoltre, chiusi anche i principali sottopassi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/09/2022 0

A Salerno chiusi parchi, impianti sportivi e cimitero per l'allerta meteo

Come già accaduto il 16 Settembre, a seguito di allerta meteo, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto nuovamente la chiusura dei Parchi e Giardini pubblici e delle aree cimiteriali, a tutela della cittadinanza. Stop anche agli impianti sportivi. L'ordinanza include le 24 ore che vanno dalle 6:00 del 25 settembre alle 06:00 del giorno successivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2022 0

Salerno, rimpatriato algerino con precedenti per lesioni e violenza sessuale

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, in collaborazione con la Direzione Centrale dell’Immigrazione di Roma, ha eseguito un rimpatrio coattivo con riaccompagnamento in Algeria. Lo straniero era stato già destinatario di un Provvedimento di Espulsione, quindi trattenuto presso il Centro per Rimpatri di Potenza, ma rilasciato perché non vi erano ancora pronunce sulla pericolosità sociale.

Dopo l’ultima condanna per violenza sessuale e la scarcerazione dall’Istituto di pena di Vallo della Lucania, il personale dell’Immigrazione ha attivato l’iter per l’immediato riaccompagnamento nella nazione di provenienza.

Dopo lunga e complessa attività di collaborazione con altre Forze di Polizia e autorità consolari, coordinata dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, in esecuzione delle direttive del Questore, D.A. di anni 48, pluripregiudicato per lesioni, violenza sessuale aggravata, ricettazione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, è partito, unitamente a personale di scorta, con volo diretto dall’aeroporto di Fiumicino e diretto ad Algeri. Appena atterrato è stato affidato alla Polizia di Frontiera algerina, che era lì ad attenderlo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2022 0

Salerno, al via l'intervento di riqualificazione del Parco Mercatello

"Tornerà presto al suo antico splendore il Parco del Mercatello. Grazie al contributo di circa 4,6 milioni della Regione Campania, il polmone verde della zona orientale della nostra città, dopo alcune vicissitudini, sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione con un nuovo portale d'ingresso e un nuovo viale centrale, una ludoteca all'aperto, un roseto e un solarium, un'area dedicata allo sport, una collina contornata di alberature.

Il Parco del Mercatello, uno dei più grandi parchi urbani in Italia in relazione al numero di residenti, riprenderà così a pieno il suo valore urbanistico, paesaggistico e sociale. Nel contempo, si stanno completando le procedure amministrative per la gestione e manutenzione del verde urbano e degli altri parchi cittadini". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2022 0

San Matteo 2022, il "grazie" del sindaco a tutti i salernitani

"È stata una festa di San Matteo meravigliosa. L'abbraccio collettivo al Nostro Patrono ha rafforzato il nostro vincolo comunitario. Che i sentimenti di queste ore, con la benedizione dell'Evangelista, ispirino sempre la nostra vita e l'impegno personale e collettivo per la nostra amata Salerno.

Un grazie di cuore all'Arcivescovo Bellandi, ai portatori ed alle centinaia di donne ed uomini al servizio della collettività per un sereno e sicuro svolgimento. È andato tutto per il meglio, con decine di migliaia di persone in strada. Ed anche questo è motivo di orgoglio per tutti i salernitani". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2022 0

Anche nel 2022 il Comune di Salerno è presente al TTG di Rimini

Anche quest'anno il Comune di Salerno parteciperà al TTG Travel Experience di Rimini, la Fiera internazionale del turismo in programma dal 12 al 14 ottobre. L'amministrazione comunale sarà presente alla manifestazione con uno stand di 32 mq, all'interno del quale saranno ospitati gli operatori turistici del territorio per incontri b2b con gli operatori del settore.

Nel corso dell'evento, il Comune di Salerno illustrerà l'offerta turistica della città ed il calendario degli eventi in programma dal mese di ottobre 2022 e nel corso del 2023.

Leggi tutto