177 articoli nella categoria Bracigliano

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Bracigliano, terza edizione della Master Class internazionale

Nuova Master Class a Bracigliano, Città della Musica. Tre serate di grande spettacolo il 27, 28 e 29 Maggio, all’insegna della grande musica classica e lirica, nella splendida cornice dell’Auditorium dello storico Palazzo De Simone.

Protagonisti delle tre serate sono i Maestri Ivan Podyomov, della Royal Cocertgebouw Orchestra, all’oboe; Domenico Orlando, della Gewandhaus Orchestra, sempre all’oboe; Raffaella Cardaropoli, docente presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, al violoncello; Luca Vignali, all’oboe, del Teatro dell’Opera di Roma; Mattia Esposito, del Laboratorio di formazione orchestrale.

Inoltre, sono in arrivo novità con un’altra Master Class il giorno 12 Giugno con il M° Marco Pezzenati. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 338/2240218 oppure inviare una mail all’indirizzo cardafra4@gmail.com.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Bracigliano, gran concerto finale di clarinetto col Maestro Calogero Palermo

Dopo lo strepitoso successo del Concorso Musicale “International Music Competition Giovani Promesse – Francesco Cardaropoli”, tenutosi lo scorso aprile presso la suggestiva location dell’Auditorium di Bracigliano, c’è grande attesa per una nuova, emozionante e coinvolgente Masterclass di clarinetto con il M° Calogero Palermo, Principal Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

L’appuntamento è per questa sera, Venerdì 13 Maggio, alle ore 20.00, presso l’Auditorium di Palazzo De Simone a Bracigliano, dove il M° Palermo si esibirà in un concerto finale, accompagnato al pianoforte dal M° Michelangelo Carbonara. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’evento è patrocinato dal Comune di Bracigliano, con la collaborazione dell’Associazione “LiberaMente”. Per informazioni, telefonare al numero 350 9502535.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/05/2022 0

Bracigliano, fiori in Piazza 5 Maggio per onorare le vittime dell'alluvione

Ricorre, oggi, il 24esimo anniversario dell'alluvione del 5 Maggio 1998, in cui persero la vita 160 persone residenti tra Quindici (in provincia di Avellino), Sarno, Siano e Bracigliano, in provincia di Salerno. Bracigliano ha pagato un prezzo molto alto: ogni braciglianese ricorda con profonda tristezza nel cuore le vittime di quel tragico giorno.

“Una ferita ancora aperta - ha ricordato il Sindaco Rescigno - L'anniversario non vuole essere un giorno di celebrazioni ma un giorno nel quale mantenere vivo il ricordo delle persone che hanno lasciato le proprie famiglie e di tutti coloro che hanno subito un danno, non solo materiale, ma soprattutto spirituale e morale. L'Amministrazione Comunale intende commemorare le vittime di quel tragico 5 Maggio e ringraziare, ancora una volta, tutti i competenti organismi e i volontari che intervennero per portare aiuto alle popolazioni colpite”.

Il Sindaco, accompagnato da alcuni amministratori comunali, si è recato presso il Cimitero e presso Piazza 5 Maggio, dove sono stati deposti dei fiori sui monumenti alle vittime di quel tragico giorno per mantenere viva la loro memoria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2022 0

A Bracigliano il premio "Basile" con ospite d'onore Peppe Barra

Bracigliano si appresta ad accogliere un evento culturale di grande richiamo: il “Premio Giambattista Basile”, giunto alla sua IV edizione, che si terrà Sabato 30 Aprile presso lo storico Palazzo De Simone. Ospite d’onore della giornata sarà l’artista Peppe Barra, che in serata, a partire dalle ore 18.00, nella suggestiva cornice dell’Auditorium del Palazzo De Simone riceverà il prestigioso premio “Gatta Cenerentola 2022”.

Una giornata all’insegna della cultura e dello spettacolo che inizierà a partire dalle ore 9.30 all’interno dell’ex teatrino del Palazzo De Simone, dove fino alle ore 12.00 si terrà la cosiddetta “Rassegna dei Cuntisti”, che rientra nell’ambito del programma unitario dei percorsi turistici dal Parco Letterario “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, col Comune di Bracigliano designato quale sede del Parco Letterario.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, sempre presso l’ex teatrino, il convegno su Giambattista Basile e la tradizione orale. Inoltre, già a partire dalle ore 9.30, presso l’ala Ovest dello storico Palazzo, sarà possibile ammirare per l’intero arco della giornata la mostra del fumetto e collettiva IS Galizia, imperdibile per gli amanti ed appassionati di questo genere artistico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2022 0

Vasto il programma delle opere da realizzare a Bracigliano fino al 2024

E’ stato approvato, con apposita delibera di Giunta, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 e il Piano Biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022-2023 del Comune di Bracigliano, nonché i relativi aggiornamenti annuali. I programmi sono stati deliberati nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio, secondo le norme che disciplinano la programmazione economico finanziaria degli enti.

Vasto il programma delle opere pubbliche da realizzare nel triennio indicato. Tra queste si evidenziano: ristrutturazione edilizia del plesso scolastico San Nazario con relativo adeguamento sismico, impiantistico ed antincendio; lavori di ristrutturazione edilizia, recupero e riqualificazione ambientale di Palazzo De Simone relativo all'ultimo piano; realizzazione area polifunzionale e centro di prima accoglienza e Protezione Civile; realizzazione impianto di videosorveglianza a difesa delle opere di messa in sicurezza a tutela ambientale del territorio; efficientamento energetico degli edifici pubblici, in particolare della Casa Comunale;

intervento di riqualificazione con rifacimento delle pavimentazione di tutte le strade ed i vicoli del centro storico; sistemazione idraulico forestale delle aree a rischio idrogeologico di località Travolara, “Vallone Danise”, “Monte Piesco”, “Monte Ariella” e del costone roccioso “Cupa del Convento”; intervento per il rafforzamento dell'attrattività dei borghi e centri storici di piccola e media dimensione attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonchè elementi distintivi del carattere identitario.

Tra i beni e servizi funzionali che la pubblica amministrazione dovrà mettere in dotazione dei destinatari figurano: il servizio di trasporto scolastico, la mensa scolastica, il servizio di spazzamento con raccolta porta a porta, lo smaltimento e il servizio integrato dei rifiuti solidi urbani. L’importo totale stimato è pari a circa 48 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/04/2022 0

Bracigliano, un quadrangolare di calcio per ricordare Alfonso De Crescenzo

Sabato 16 Aprile, a partire dalle 14.30, a Bracigliano, si terrà la decima edizione del Memorial in ricordo di Alfonso De Crescenzo, presso lo Stadio Comunale che porta il suo nome. Al Memorial parteciperanno quattro squadre di calcio: A.C. Bracigliano; De Nardo Academy; Raffaele Sergio Academy; ASD Nocera Superiore. Scomparso nel 1998 a soli 35 anni, De Crescenzo, di professione vigile urbano del Comune di Bracigliano, giocò nell'AC Bracigliano e in altre squadre di calcio locali. Inoltre ebbe l’onore di indossare la maglia della Nazionale dei Vigili Urbani.

Così lo ricorda il Sindaco Rescigno: "Una persona radiosa e con la gioia di vivere; oltre a giocare a calcio e ricoprire in maniera impeccabile e diligente la professione di agente della locale Polizia Municipale, era anche molto impegnato nel sociale.

Insieme al sottoscritto ed altri coetanei, organizzavamo manifestazioni musicali, teatrali, feste da ballo e molto altro. Con altri amici fondammo anche la radio libera 'Trasmissione Radio Bracigliano'. Tanti sono i ricordi della nostra giovinezza e quelli che mi legano a questa straordinaria persona. Il Memorial in suo onore è un giusto tributo e riconoscimento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2022 0

Bracigliano, quinta edizione del concorso musicale "Giovani Promesse"

E’ iniziato questa mattina, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium di Palazzo De Simone, a Bracigliano, l’atteso Concorso Musicale “International Music Competition Giovani Promesse – Francesco Cardaropoli”, dedicato al docente del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, prematuramente scomparso due anni fa.

Giunto alla sua quinta edizione, questo Concorso rappresenta un fiore all’occhiello per Bracigliano, conosciuta oltre i confini territoriali quale Città della Musica. Una rassegna alla quale partecipano circa 1500 allievi (nel periodo pre-pandemia erano circa 3000), provenienti sia dalle scuole pubbliche che private e dai conservatori di tutto il mondo.

Una fucina di talenti che si esibiranno fino a sabato 9 Aprile in diverse specialità musicali: archi, fiati, percussioni, canto lirico, pop, moderno, classico, mettendo in risalto le proprie doti e qualità artistiche. Per i vincitori delle varie categorie sono previsti riconoscimenti su un montepremi totale di 10mila euro messo a disposizione dei giovani talenti.

Il Concorso prevede due serate finali: quella di venerdì 8 Aprile, dove si esibiranno i finalisti della sezione “orchestre”, e quella di sabato 9 Aprile, nel corso della quale si esibiranno i finalisti solisti internazionali. A giudicarli ci saranno diverse giurie composte da esponenti dei conservatori di Salerno e Napoli. Consulente artistico del Concorso è il direttore del Conservatorio di Salerno, Fulvio Maffia. Entrambe le serate si terranno presso l’Auditorium di Palazzo De Simone a partire dalle ore 19.00, con accesso al pubblico munito di green pass.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2022 0

Bracigliano, finanziamento di 700mila euro per la "Cittadella dello Sport"

Una vera e propria Cittadella dello Sport. E’ questa l’idea progettuale che l’ufficio tecnico del Comune di Bracigliano ha sviluppato su “tavole”, con gli annessi supporti fotografici e tecnici, permettendo in questo modo di ottenere dal Governo Centrale, nell’ambito del “Fondo Sport e Periferie”, il finanziamento di ben 700mila euro per la riqualificazione dello Stadio Comunale “Alfonso De Crescenzo” e delle adiacenti strutture, compresa la tendostruttura, attualmente in disuso.

Un intervento imponente che permetterà a Bracigliano di diventare un polo attrattivo per lo svolgimento delle attività sportive, cui va aggiunto anche il tema dell’inclusione sociale grazie alla realizzazione di strutture per l’accoglienza e la cura fisioterapica di soggetti diversamente abili, che potranno accedere a tutte le strutture favoriti dall’abbattimento delle barriere architettoniche.

Complessivamente, il progetto prevede la definizione di due macroaree: la prima che ospiterà il preesistente “Corpo A” risanato, il campo di calcio, con le aree di pertinenza e parcheggi, e il “Corpo P” destinato a salute e benessere, adibito al piano terra ad un centro di riabilitazione e fisioterapia per disabili con annessa palestra, spogliatoi e bagni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2022 0

Bracigliano, inaugurati lavori per viabilità verso linea autostradale e ferroviaria

Inaugurati, in Piazza Tuoro a Bracigliano, i lavori per la viabilità verso la linea autostradale e ferroviaria con conseguente miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza nei territori dei Comuni di Bracigliano, Siano e Castel S. Giorgio. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato: il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno; il Sindaco di Castel S. Giorgio, Paola Lanzara; il Sindaco di Siano, Giorgio Marchese;

il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi; il Consigliere Regionale, nonchè Presidente della IV Commissione Consiliare che si occupa di Urbanistica, On. Luca Cascone. Unico assente giustificato il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, rappresentato per l’occasione dal funzionario Ranesi.

“Un intervento che nasce alcuni anni addietro - spiega Rescigno - grazie alla sinergia tra i Comuni di Bracigliano, Castel S. Giorgio e Siano, con il Comune di Bracigliano capofila, ammesso a un finanziamento regionale per un importo di 3 milioni di euro. L’opera, nello specifico, riguarda la messa in sicurezza di circa 14 chilometri di strade interessate al rifacimento della pavimentazione in asfalto, la realizzazione di rotatorie, installazione della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale orizzontale e verticale su tutti i tratti interessati.

Ancora una volta sento il dovere di ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale, la Provincia e la Regione, ciascuno dei quali, con le proprie competenze ha reso possibile l’avvio di questi lavori che si dovranno portare solo a compimento. Un sentito ringraziamento va rivolto anche alla ditta Iennaco aggiudicataria dei lavori”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2022 0

Report Covid a Bracigliano, 33 nuovi positivi e 49 guariti

"Cari concittadini, la competente ASL, a seguito dei controlli effettuati, ci ha comunicato che sono stati registrati altri 33 casi di positività al Covid. Il numero di guariti da inizio pandemia è di 863 unità, 49 in più rispetto al precedente aggiornamento.

Al momento risultano 38 soggetti positivi, nei confronti dei quali sono scattate le misure di prevenzione con l'obbligo di quarantena domiciliare. Come al solito si raccomanda la massima attenzione e il rispetto delle normative per contrastare l’emergenza senza abbassare la guardia". E' quanto si legge nel report del Sindaco di Bracigliano, Rescigno.

Leggi tutto