276 articoli nella categoria Bracigliano

Redazione Irno24 18/01/2025 0

"Radici" propone di istituire un presidio di guardia medica a Bracigliano

La crisi della sanità locale in Campania, come in ciascun distretto sanitario, compreso il nosocomio di Mercato S. Severino “Fucito”, fa alzare il livello di attenzione da parte delle istituzioni locali, chiamate a sollecitare un intervento mirato e massivo da parte delle autorità sanitarie competenti, spesso lontane dalle realtà locali e inermi rispetto alle evidenti criticità.

"Le complessità del Fucito – dichiarano i consiglieri di Radici, a Bracigliano – sono sotto gli occhi di tutti. I nostri concittadini, in casi di emergenza, sono costretti a fare affidamento o al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Nocera Inferiore o a quello di Mercato S. Severino, con il concreto rischio di lunghe attese e risposte inevase che possono compromettere la tutela della salute pubblica.

L’impegno da parte del nostro gruppo, sia pur di opposizione, è quello di segnalare la necessità e/o opportunità di istituire un presidio di guardia medica qui a Bracigliano per una sollecita e prima risposta ad eventuali emergenze sanitarie, fungendo da filtro in attesa di allocare i pazienti presso i menzionati nosocomi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/12/2024 0

Bracigliano piange Franco Angrisani, capogruppo di "Radici"

Il Gruppo “Radici” di Bracigliano esprime, con profondo dolore e rammarico, le più sentite condoglianze alla famiglia Angrisani per la dipartita del loro congiunto Franco Angrisani, capogruppo di “Radici”, che ha a lungo combattuto con una terribile malattia. “Tutti noi - si legge nel messaggio - riconosciamo innanzitutto le straordinarie doti umane che hanno caratterizzato la vita di un uomo sempre dedito alla famiglia e agli affetti più cari”.

La politica, sua grande passione, lo ha visto protagonista nell’ultima tornata elettorale per le amministrative di Bracigliano nel 2022, in qualità di candidato sindaco di “Radici”. Il Gruppo di opposizione, in questo momento di grande sconforto, si unisce con affetto e solidarietà alla moglie Maria, ai figli Raffaele e Anna Lucia, alla mamma Annamaria, al fratello Pasquale, alle sorelle Mariacristina e Raffaella, alla nuora Giusy, ai cognati, ai nipoti ed ai familiari tutti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2024 0

Bracigliano, il gruppo "Radici" in prima linea contro l'escalation di furti

Gli esponenti del gruppo consiliare "Radici" di Bracigliano hanno fatto sapere di mobilitarsi per sollecitare il Prefetto di Salerno ad adottare misure urgenti ed efficaci per garantire una maggiore protezione delle famiglie e dei commercianti della zona. La situazione è divenuta sempre più allarmante, con episodi di furto che si sono intensificati in tutto il comprensorio della Valle dell'Irno, creando un clima di paura ed incertezza.

Le festività natalizie, che dovrebbero essere un periodo di gioia e condivisione, sono minacciate da questo fenomeno. Per questo motivo, "Radici" ha deciso di agire, mostrandosi disponibile con altre forze politico-istituzionali a richiedere un incontro urgente con le autorità competenti per discutere strategie di prevenzione ed interventi di sicurezza.

"È fondamentale - sostengono i membri di Radici - che le istituzioni ascoltino le nostre istanze e agiscano subito. Le famiglie e i commercianti dell’intero comprensorio meritano di vivere in serenità, senza il peso della paura di subire furti. Chiediamo al Prefetto di Salerno di mobilitare tutte le risorse necessarie per garantire un incremento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio e per attuare misure di prevenzione che possano dissuadere i malintenzionati".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2024 0

Bracigliano, il contributo di "Radici" su emergenza medici di base

Nell’ultimo periodo, un argomento finito al centro del dibattito pubblico e politico-istituzionale è quello della carenza di medici di base. Un disagio che affligge anche la comunità di Bracigliano, al pari di altri comuni limitrofi, sia sul fronte della Valle dell’Irno che su quelli dell’Agro nocerino. Il Gruppo “Radici” di Bracigliano intende farsi portavoce delle istanze dei cittadini.

“Purtroppo – spiegano i consiglieri di “Radici” – la carenza di medici di base nei Comuni dell’Irno e dell’Agro si è trasformata in una vera e propria emergenza socio-sanitaria. La categoria più colpita da questo disagio è quella degli anziani, soprattutto quelli non automuniti, che hanno difficoltà a raggiungere altri territori per recarsi negli studi medici.

Infatti, diverse famiglie, compresi gli anziani, per ottemperare alla mancanza di medici di base, il cui numero è diventato ancora più ridotto a seguito del pensionamento di alcuni storici professionisti del settore, sono costretti a recarsi altrove, con molte difficoltà. Se dovesse essere convocato un tavolo interistituzionale, noi siamo pronti a partecipare per offrire il nostro contributo di idee, al fine di rimuovere tale disagio”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2024 0

Emergenza acqua a Bracigliano, Iuliano attacca Gori ed Ente Idrico

Un immediato ripristino della normalità nell'erogazione della risorsa idrica e la riduzione del 50% della tariffa per i cittadini di Bracigliano. Sono le richieste dirette che il sindaco Gianni Iuliano - si legge in una nota da Palazzo di Città - ha proposto alla società Gori ed Ente Idrico Campano durante la convention organizzata a Villa Campolieto di Ercolano.

Mentre si celebravano, infatti, i risultati raggiunti e le prospettive future del Sistema Idrico Integrato, il sindaco di Bracigliano, nel prendere la parola, ha sferrato un violento attacco ai vertici tecnici ed amministrativi dei due Enti, facendosi interprete del disagio dei propri cittadini, esasperati dal disservizio che perdura da mesi.

È infatti molto grave la situazione che dall’estate coinvolge i cittadini e che ha di fatto messo in crisi l'erogazione di acqua in quasi tutto il territorio e in un lasso di tempo diventato insostenibile per la popolazione. Il vicepresidente della Regione, on. Fulvio Bonavitacola, ha raccolto le istanze del primo cittadino, sollecitando a sua volta le strutture tecniche ad attivare le interconnessioni necessarie a garantire l'acqua potabile ai cittadini di Bracigliano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2024 0

Bracigliano, Radici: "Alla scuola Filzi caldaia guasta, bambini al gelo"

I bambini che frequentano la scuola materna ed elementare “Filzi” di Bracigliano, da circa dieci giorni, sono costretti a notevoli disagi a causa del mancato funzionamento dei termosifoni, determinato da un guasto alla caldaia. Lo scrive il gruppo di opposizione "Radici" in una nota stampa.

Montano sdegnate le unanimi proteste di genitori e nonni dei piccoli alunni - si legge nella nota - che registrano con grande disappunto l’inerzia e la negligenza manifestata dall’amministrazione comunale da un lato e dall’istituzione scolastica dall’altro, che appaiono anche in contrasto tra di loro sull’assunzione di responsabilità ed iniziative tese ad eliminare il grave disservizio.

“Molti genitori – dichiarano i consiglieri – ci hanno contattato per esprimere tutta la loro collera per tale prolungato immobilismo istituzionale. Siamo venuti a conoscenza che l’ufficio comunale preposto avrebbe designato un tecnico installatore per provvedere alla sostituzione di un pezzo mancante della caldaia, ma a tutt’oggi nessun intervento è stato eseguito.

E’ d’obbligo evidenziare che il riferito intervento avrebbe dovuto avere luogo in chiave preventiva, considerato che l’avvio dell’anno scolastico suggerisce lo svolgimento ed espletamento di ogni monitoraggio relativo al corretto funzionamento dei vari servizi offerti dalla scuola”.

Al di là degli screzi e dissapori tra le due istituzioni (amministrativa e scolastica), il Gruppo “Radici” e i genitori dei piccoli alunni che frequentano le scuole del territorio, hanno a cuore esclusivamente la tutela della buona salute della comunità scolastica, atteso che molti bambini, in questo periodo, sono stati costretti a restare a casa o in via preventiva o perché sono stati colpiti da malanni stagionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2024 0

Dal 1° dicembre seconda edizione della rassegna "Il Natale a Bracigliano"

Tutto pronto per la seconda edizione de "Il Natale a Bracigliano". Da domenica 1 dicembre, con uno spettacolo che omaggia Eduardo De Filippo, una serie di eventi che animeranno la cittadina della Valle dell'Irno in queste festività 2024/2025. Villaggio di Babbo Natale, concerti, presepe vivente, tombolata, mostre: sono soltanto alcune delle iniziative inserite nel ricco calendario (pubblicato integralmente in fondo all'articolo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2024 0

Sanità pubblica, "Radici" Bracigliano sottolinea l'importanza dei LEP

In riferimento alla proposta presentata dal deputato Pd Piero De Luca, concernente un emendamento alla Legge di Bilancio sui LEP, i Livelli Essenziali delle Prestazioni, il Gruppo “Radici” di Bracigliano esprime pieno sostegno e condivisione dell’iniziativa legislativa intrapresa dal parlamentare campano.

“E’ doveroso - dichiarano i consiglieri – richiamare l’attenzione delle istituzioni locali sulla questione della sanità pubblica che, nell’ottica di una equa ridistribuzione delle risorse allocate e destinate alle strutture periferiche, deve contemperare, in una oggettiva logica di mercato, il mantenimento dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie da garantire a tutti i cittadini, indistintamente senza differenze socio-economiche, con un utilizzo razionale e mirato delle risorse disponibili.

Siamo d’accordo su un assetto oggettivamente indifferenziato di standard qualitativi e di uniforme somministrazione di tali servizi, che non penalizzino le aree geografiche e socio-economiche più vulnerabili”. I Consiglieri di “Radici” auspicano che anche l’amministrazione comunale di Bracigliano faccia propri tali principi e recepisca queste non più indifferibili istanze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2024 0

Disturbi spettro autistico, a Bracigliano inaugurazione di un nuovo centro

Mercoledì 6 novembre, alle ore 10:30, a Bracigliano, presso Palazzo De Simone, si terrà l'inaugurazione del nuovo centro per aiutare bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a sviluppare ed allenare le loro autonomie in contesti di vita quotidiana. Previsti l'intervento del sindaco, Gianni Iuliano, del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, del direttore generale dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto.

Un servizio terapeutico dedicato all’autismo - spiega l'Asl Salerno in una nota - che rafforza la rete sanitaria pubblica delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile della provincia di Salerno. È infatti tra le prime esperienze del centro sud, sul solco delle Linee di Indirizzo nazionali e della Legge 134/2015 della Regione Campania, anche al fine di garantire diagnosi rapide e trattamenti di prossimità alle famiglie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2024 0

Bracigliano, le preoccupazioni di "Radici" per l'escalation di furti

Il moltiplicarsi dei furti in tutto il territorio della Valle dell’Irno e dell’Agro nocerino sta destando molte preoccupazioni a tutti i residenti dei Comuni che insistono su questi territori. Bracigliano è uno dei Comuni che funge da cerniera tra le due aree e, come gli altri territori, ha subito anch’esso fenomeni di questo tipo, nei confronti dei quali si sta cercando di trovare adeguate soluzioni.

Il Gruppo “Radici”, attento alle dinamiche territoriali, si unisce all’appello di tutte le Amministrazioni Comunali che hanno invocato, in maniera incisiva, l’incremento delle risorse umane tra le forze dell’ordine, il cui numero di agenti, in molte occasioni, risulta di gran lunga inferiore rispetto al controllo di una vasta area di propria competenza.

"I cittadini – ricordano i Consiglieri del Gruppo – sono molto spaventati e allarmati dai numerosi furti che si stanno verificando, soprattutto all’interno delle abitazioni, anche in presenza di persone. L’azione messa in campo da questi malviventi risulta essere spregiudicata, hanno dimostrato di essere sprezzanti di fronte al pericolo.

Noi faremo la nostra parte e, se è il caso, offriremo il nostro contributo incondizionato per richiedere con forza, anche al Prefetto di Salerno, il potenziamento delle unità in forza presso le locali stazioni dei carabinieri o i Comandi di Polizia Municipale. Questa battaglia contro la criminalità organizzata non ha colore politico. Bisogna affrontarla uniti per cercare di risolvere un problema serio".

Leggi tutto