190 articoli nella categoria Bracigliano

Redazione Irno24 08/09/2022 0

Diventa IGP la ciliegia di Bracigliano, pubblicata domanda in Gazzetta

La ciliegia di Bracigliano diventa IGP. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la registrazione della domanda. Un'ottima notizia per le 420 aziende agricole impegnate nella coltivazione, che operano su una superficie di 135 ettari per una produzione annua di circa 10mila quintali.

“Si tratta di un riconoscimento che dà merito al lavoro e ai sacrifici dei tanti produttori che da anni hanno investito nella produzione di questo frutto speciale – sottolinea il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – l’ottenimento dell’IGP è uno strumento economico importante per assicurare ulteriormente, in modo efficace, un valore aggiunto al prodotto, un progetto che punta decisamente sulla qualità e sulla distintività territoriale.

Questa ulteriore IGP accresce il già ricco paniere salernitano di prodotti con il marchio comunitario e costituisce solo una delle conferme dei primati alimentari delle nostre produzioni. Adesso bisogna accompagnare con scelte e misure adeguate questo riconoscimento per fare il bene dell’economia del territorio”. L'areale di produzione della Ciliegia di Bracigliano Igp si sviluppa su 14 comuni nelle province di Salerno e Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2022 0

Bracigliano, iscrizioni per attività ricreative a Palazzo De Simone

Anche quest’anno, il Comune di Bracigliano organizza i centri estivi gratuiti per minori presso la suggestiva struttura dello storico Palazzo De Simone. Le attività, rivolte a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, si svolgeranno a partire da martedì 30 agosto per concludersi il giorno 11 settembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Gli incontri ludico-ricreativi prevedono il rinforzo delle abilità di base, l’apertura dell’anno scolastico, eventuale supporto allo svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze, educazione ambientale, scrittura creativa, attività di riciclo.

Le famiglie interessate possono iscrivere i propri figli compilando un apposito modulo, oppure sottoscriverlo nella stessa giornata di martedì 30 agosto all’atto dell’accompagnamento dei figli. La domanda è scaricabile dall’home page del sito istituzionale del Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici comunali competenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/08/2022 0

Dal 18 al 21 Agosto l'evento "Profumi e sapori antichi braciglianesi"

Dal 18 al 21 Agosto 2022, nella splendida cornice dei giardini di Palazzo De Simone, è in programma la manifestazione "Profumi e sapori antichi braciglianesi". Una tre giorni all'insegna della tradizioni gastronomiche locali, che annoverano soprattutto sugo di capra, mascuotto e mallone. L'evento è organizzato dall’associazione "Inter Brachia Montis", in collaborazione con l'associazione "Liberamente".

LA PAGINA SOCIAL CON TUTTI I DETTAGLI

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/07/2022 0

Bracigliano, esteso esonero pagamento occupazione suolo pubblico

Le attività di ristorazione quali bar, pub, pizzerie e ristoranti, ubicate sul territorio del Comune di Bracigliano, potranno godere dell’esonero dal pagamento del canone unico patrimoniale di occupazione di suolo pubblico fino la prossimo 30 settembre.

Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta, guidata dal Sindaco Iuliano, che ha esteso la proroga esistente, prolungando il periodo di esenzione dal pagamento di questo tributo dal 1 luglio fino alla fine della stagione estiva, per il posizionamento provvisorio su vie, piazze, strade e spazi simili comunali di dehors, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni.

I pubblici esercizi interessati dovranno richiedere le autorizzazioni presentando le istanze, con allegata documentazione, nelle modalità cosi come prescritte dal regolamento comunale. Nel caso non fossero interessati a prorogare l’occupazione di suolo pubblico, sono tenuti a rimuovere totalmente gli arredi e ripristinare la corrispondente area allo stato precedente l’occupazione. Al contrario, i soggetti interessati dovranno richiedere una nuova autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico ai competenti uffici comunali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2022 0

Bracigliano, approvato il progetto per i lavori alla scuola Manzi

Con apposita delibera di Giunta, il Comune di Bracigliano ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola materna–elementare “Manzi” di via Nazario Sauro. Il progetto fa capo al Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, attraverso il quale sono state definite le modalità di assegnazione di un contributo di 75 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, ai Comuni situati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da destinare a investimenti in infrastrutture sociali.

Al Comune di Bracigliano, nello specifico, è stato assegnato un contributo di euro 40.987,50 per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023. L’Ente, sulla scorta dei fondi ottenuti, ha destinato il contributo concesso per l’annualità 2022 alla realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria del plesso scolastico “Manzi”.

I lavori di manutenzione straordinaria dovranno iniziare entro il termine del mese di settembre dell’anno in corso, con l’obiettivo di avviare una serie di attività finalizzate all’adeguamento normativo e funzionale del patrimonio pubblico al fine di raggiungere, all’interno del quadro degli interventi di recupero edilizio, la valorizzazione e la fruibilità di tutta l’edilizia pubblica, e in particolare le opere e le infrastrutture sociali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2022 0

Bracigliano, "Vacanze Musicali" in memoria del musicista Carmine Sarno

Presso il Convento di San Francesco a Bracigliano una tre giorni (10, 11 e 12 Luglio) dedicata alla musica e alle lezioni da impartire ai tanti giovani che prenderanno parte alla quarta edizione delle "Vacanze Musicali", organizzata dall’associazione "Musica Giovani" in memoria del musicista Carmine Sarno, stroncato lo scorso anno dal Covid.

Si tratta di un laboratorio giovanile di musica orchestrale e canto, la cui direzione artistica è affidata al violoncellista Valerio De Nardo, con Presidente onorario Pasquale Ruggiero. Fanno parte della squadra degli insegnanti: Valerio De Nardo, Marzia De Nardo, Angelo Basile, Ferdinando Sarno, Shaady Mucciolo, Chiara Della Monica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2022 0

Bracigliano, avvio procedura per interventi nel Vallone Danise

Mediante apposita determina pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Bracigliano, è stata avviata la procedura per la richiesta d'offerta sul portale elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per i lavori di "Mitigazione del Rischio Idrogeologico" connesso all'instabilità dei Versanti Collinari-Vallone Danise, al di sotto della strada provinciale 7b.

L'importo dei lavori da affidare è pari ad un importo complessiva di euro 649.927,46. Il finanziamento deriva da un’apposita legge approvata dal Governo Centrale, la numero 245 del 2018.

"Con questa determina – dichiara il Sindaco Iuliano – si avvia la procedura di affidamento dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico in uno dei punti più critici del nostro territorio. Bracigliano, per la sua posizione geografica, è esposta a rischi di questo tipo ed è nostro compito ricercare strumenti adeguati per evitare che possano verificarsi spiacevoli episodi come quelli del 5 maggio 1998, il cui ricordo è ancora vivo nella memoria dei braciglianesi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2022 0

Nominata nuova Giunta a Bracigliano, eletto il Presidente del Consiglio

Nel corso del Consiglio in data 21-06-2022, a Bracigliano, si è tenuto il giuramento del Sindaco Iuliano, la nomina della nuova Giunta, di Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale. Il nuovo Esecutivo di Governo sarà così formato:

Ferdinando Albano, Vice Sindaco con delega alle Politiche Sociali e Politiche Agricole; Maria Siniscalchi, Assessore con delega alla Pubblica Istruzione e alla Cultura; Carmela Santaniello, Assessore con delega all’Urbanistica e ai lavori Pubblici; Patrizia Botta, Assessore con delega alla Gestione delle Risorse Umane, Politiche Comunitarie e rapporti con l’Università.

L’Assemblea ha poi eletto Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale, incarichi che sono stati affidati rispettivamente a Rosa De Nardo e Domenico Moccia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Bracigliano, bando per intervento di messa in sicurezza in località Tavolara

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano l’avviso per il bando di gara riguardante l’appalto integrato del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, nonché per l'esecuzione dei lavori, per la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza di "Mitigazione del rischio idrogeologico connesso all'instabilità dei versanti in località Tavolara". Si tratta di una procedura aperta, alla quale possono partecipare i soggetti che possiedono i requisiti contenuti nel bando consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.

L’importo finanziato per l’intervento in oggetto è pari a 9.840.000 euro. Una pioggia di fondi utile a risolvere l’annoso problema dell’instabilità dei versanti in località Tavolara. L’appalto è costituito da un unico lotto, in quanto non sono individuabili parti o porzioni autonomamente funzionali, essendo l’area oggetto di intervento un’unica realtà territoriale affetta da criticità idrogeologiche a cui si intende rimediare.

Gran parte del territorio comunale, compreso quello urbanizzato, è caratterizzato e perimetrato da livelli di pericolo e rischio di frane e colate molto elevati. La memoria, in questa circostanza, non può non essere ricondotta a quel 5 maggio 1998, quando il territorio di Bracigliano pagò un prezzo alto in termini di vittime e danni per la tristemente nota alluvione che colpì l’agro nocerino e alcuni Comuni in provincia di Avellino.

La scelta di affidare l’esecuzione dei lavori ad un unico operatore economico risulta compiuta dalla stazione appaltante per assicurare la necessaria omogeneità dell’intervento. L’importo a base di gara dei lavori e dei servizi di progettazione è pari a 6.588.935,88 euro. Per partecipare alla gara, gli operatori economici concorrenti, a pena di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica entro le ore 12.00 del giorno 11 Luglio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2022 0

Bracigliano, primo consiglio comunale dopo l'elezione di Iuliano

Il neosindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano, ha reso nota la convocazione del primo Consiglio Comunale a seguito delle recenti consultazioni elettorali del 12 Giugno, fissando la data della prima adunanza assembleare, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bracigliano, alle ore 19:30 del 21 giugno 2022, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti; 2. Giuramento del Sindaco; 3. Comunicazione della nomina della Giunta Comunale e del Vicesindaco; 4. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del Vice Presidente del Consiglio Comunale; 5. Elezione della Commissione Elettorale Comunale.

Leggi tutto