212 articoli nella categoria Bracigliano
Redazione Irno24 10/06/2023 0
Bracigliano, Gruppo Radici: "Scongiurare chiusura plesso San Nazario"
Il Gruppo di opposizione "Radici", richiamando una delibera di Giunta ('prendendo atto del calo degli iscritti nel plesso di San Nazario, si valuta l’ipotesi di trasferire già dal prossimo anno scolastico la sezione di materna e le classi elementari al plesso di via Filzi'), "auspica si adottino tutte le misure possibili finalizzate a scongiurare la chiusura del plesso di San Nazario, in considerazione del fatto che esso rappresenta un elemento di forte caratterizzazione e connotazione identitaria del territorio di Bracigliano".
"In ultimo - prosegue la nota del Gruppo - non va sottaciuta la circostanza che la ventilata chiusura del plesso scolastico determinerebbe un marcato impoverimento socioeconomico della frazione San Nazario, che bisogna evitare a tutti i costi".
Redazione Irno24 09/06/2023 0
Bracigliano, dal 12 al 16 Giugno "Summer Camp" per ragazzi
Dal 12 al 16 Giugno, dalle ore 8:00 alle 14:00, a Bracigliano, il "Summer Camp" presso il campetto comunale sportivo polivalente di via Fabio Filzi. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ci si può iscrivere presentandosi direttamente in struttura, Lunedì 12 Giugno alle ore 8:00, muniti di documenti ed accompagnati dai genitori.
Redazione Irno24 01/06/2023 0
Bracigliano, proroga servizi mensa e trasporto scolastico
Prorogati fino al 9 giugno i servizi mensa e trasporto per l'anno scolastico 22/23. Lo rende noto il Comune di Bracigliano. Il servizio trasporto è prorogato gratuitamente e non occorre rinnovare l'abbonamento per giugno. Per chi avesse già provveduto, lo stesso sarà utilizzato, previa vidimazione presso il Comune, all'inizio del nuovo anno scolastico.
Quanto al servizio mensa, eventuali residui buoni pasto, acquistati nell'anno scolastico corrente, saranno utilizzabili, previa vidimazione degli stessi, presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, ad inizio del nuovo anno scolastico.
Redazione Irno24 30/05/2023 0
Bracigliano, attivo sportello per supporto su esenzione ticket
E' attivo, presso il Comune di Bracigliano, lo sportello per il supporto alla richiesta di esenzione del pagamento del ticket sanitario, con la presenza di un assistente sociale per informazioni e chiarimenti.
Gli interessati possono recarsi al Comune, il martedì e il venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, muniti di documentazione relativa al reddito, documento di identità e codice fiscale di ciascun componente il nucleo familiare.
Chi è dotato di SPID, CIE e/o CNS, può accedere personalmente al sistema ASL o usufruire dell’assistenza al Comune, con procedura più veloce ma limitata ai soli possessori, nel nucleo familiare, di tali credenziali elettroniche.
Redazione Irno24 27/05/2023 0
Rifiuti all'esterno del cimitero di Bracigliano, la denuncia del Gruppo "Radici"
La storia si ripete. L’area esterna che costeggia il Cimitero di Bracigliano è nuovamente invasa dai rifiuti. A denunciarlo i consiglieri del Gruppo di opposizione “Radici”, composto dal capogruppo Franco Angrisani e dai consiglieri Antonio Rescigno, Domenico Moccia e Anna Campanella, che hanno evidenziato tali criticità e carenze.
Una circostanza analoga - si legge nella nota del Gruppo - si è verificata lo scorso 2 Novembre, in occasione delle giornata commemorativa dei defunti, allorchè fu riscontrata l’assenza di qualsivoglia decoro, consegnando un’immagine indegna del territorio, in spregio a ciò che dovrebbe rappresentare il culto e la memoria dei defunti, nonché la comunanza di affetti e sentimenti a loro rivolti.
“Questa opposizione - prosegue la nota - stigmatizza l’incuria e la disaffezione mostrate sinora dalla maggioranza di Governo nei confronti di un luogo di culto e della memoria che, al contrario, meriterebbe la giusta attenzione e il dovuto rispetto anche in termini di decoro urbano e di sicurezza. A tal proposito, i consiglieri di opposizione si dichiarano disponibili a un confronto con le forze di maggioranza finalizzato a trovare, congiuntamente, valide soluzioni per la tutela di un luogo sacro anche dal punto di vista della preservazione e dell’integrità dello stesso”.
Il Gruppo “Radici” ribadisce e suggerisce, ancora una volta, l’opportunità di procedere all’installazione di un sistema di videosorveglianza nella parte esterna all’area cimiteriale, per stanare e dissuadere ignoti trasgressori che si recano a depositare, in maniera indegna, rifiuti di ogni sorta.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Bracigliano ricorda le vittime della tragica alluvione del 1998
Il Gruppo “Radici” di Bracigliano, composto da Franco Angrisani, Antonio Rescigno, Domenico Moccia e Anna Campanella, ricorda oggi il 25esimo anniversario dell’alluvione che il 5 maggio 1998 provocò 160 vittime tra i Comuni di Quindici (in provincia di Avellino), Sarno, Siano e Bracigliano, in provincia di Salerno.
Momenti che restano indelebili nella memoria di coloro che hanno vissuto quei terribili attimi in cui la montagna venne giù, trascinando con sé una colata di fango, detriti e materiale di ogni genere, che spazzò via tutto quello che incontrava lungo il suo devastante e dirompente cammino, facendosi strada tra le vie dei paesi e lasciando dietro una scia di morte e distruzione che nessuno mai potrà cancellare dai propri ricordi.
“Ci sembra doveroso – dichiarano i Consiglieri – rendere omaggio a coloro che non ce l’hanno fatta. A loro va il ricordo dell’intera Comunità di Bracigliano, con un forte abbraccio che si estende a tutte le famiglie. Sul nostro territorio sono stati avviati dei progetti di risanamento e mitigazione del rischio idrogeologico. L’auspicio è che possano essere portati a termine in tempi celeri per scongiurare eventuali pericoli nell’immediato futuro, soprattutto in caso di eventi calamitosi ed imprevedibili”.
Redazione Irno24 04/04/2023 0
Bracigliano, percorso di primavera "La valle dei ciliegi"
Fra la metà di Aprile e la metà di Giugno, è in programma l'evento "Bracigliano, la Valle dei Ciliegi". Si tratta di un percorso per la valorizzazione della "Bracigliano experience", attraverso un viaggio culturale e gastronomico alla scoperta dell'autenticità dei luoghi e delle tradizioni.
In particolare, il 15 Aprile si parte con "Pane, musica e cerase", tour dedicato ai pilastri della cultura identitaria di Bracigliano: i visitatori verranno condotti per l'antico borgo e le campagne a contemplare lo spettacolo della natura; ad Aprile e a Maggio, il concorso fotografico "Bracigliano in fiore", dedicato alla magia primaverile dei ciliegi in fiore; dal 16 al 18 Giugno, infine, "La festa delle ciliegie", per omaggiare la regina di Bracigliano.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Bracigliano, 14mila euro per valutazione sicurezza scuola via Filzi
Il Comune di Bracigliano ha ottenuto un finanziamento di poco più di 14mila euro per la valutazione della sicurezza dell'edificio scolastico di via F. Filzi. "Un importante riconoscimento - si legge sulla pagina social dell'Ente - per la macchina amministrativa e per il settore tecnico, coordinato dall'arch. Paola Giannattasio".
Redazione Irno24 23/03/2023 0
Bracigliano, fondi PNRR per la creazione di parchi con attrezzature sportive
Il Comune di Bracigliano - fanno sapere via social da Palazzo di Città - rientra fra gli enti locali ammessi a finanziamento, relativo alla "Terza linea di intervento - PNRR Sport e inclusione sociale", per la creazione di parchi e percorsi attrezzati mediante l'installazione di attrezzature sportive e l'applicazione di nuove tecnologie per la pratica sportiva libera. Un importante impulso allo sviluppo della comunità.
Redazione Irno24 01/03/2023 0
"Di Food in Tour" riscopre cultura e gastronomia di Bracigliano
Domenica 5 marzo, il progetto "Di Food in Tour" approda a Bracigliano, alla riscoperta delle ricette tradizionali e dei prodotti territoriali, soprattutto se di color “viva magenta”, come la ciliegia. La storia di Bracigliano risale agli Etruschi, dei quali sono stati ritrovati numerosi reperti. Il paese, intorno al IV secolo a.C., era abitato da pastori e agricoltori, le prime testimonianze cristiane si riallacciano a quelle delle popolazioni dell’agro nocerino-sarnese intorno ai primi anni dopo Cristo.
Bracigliano è stato teatro di numerose battaglie, dalle guerre sannitiche, delle quali sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, alle successive guerre puniche, che ebbero come scenario l’intera Italia meridionale. Comune tra i più montani della Valle dell’Irno, è ricco di testimonianze storico-culturali, ma sicuramente basa la sua economia sul cibo sostanzioso e sulle preparazioni locali, come il mallone o i fusilli con ragù e braciola di capra.
Alle 9:00, i partecipanti si ritroveranno presso la sede del Comune per i saluti istituzionali ed il benvenuto del Sindaco, Giovanni Iuliano, e dell'Assessore Patrizia Botta. L'incontro sarà anche occasione di conoscenza con il Gruppo CTG Agape di Bracigliano, presieduto da Aida Palmieri, che ha collaborato alla realizzazione del tour. Alle ore 9:30, dopo il caffè, a piedi si proseguirà lungo le stradine del borgo per la vista di Palazzo De Simone con il Parco Letterario, la Chiesa di San Giovanni Battista e le catacombe.
Alle 11:00 circa ci si dirigerà alla scoperta del ricco paniere di prodotti locali: salumi territoriali presso Bracigliano Salumi, olio al Frantoio di Marina, biscotti e pane al Biscottificio Calabrese, miele all'Apicoltura Siniscalchi. Ancora una tappa culturale, prima del pranzo, con il secentesco Convento di San Francesco. Alle 13:30 il pranzo, che, nella caratteristica formula conviviale tipica del Centro Turistico Giovanile (l'associazione che da sempre propone il format "Di Food in Tour"), sarà servito presso Alba Restaurant dei fratelli Proto.
Al pomeriggio non mancherà un momento dedicato al paesaggio, con il Belvedere del Monte Ariella raggiungibile grazie al minibus messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Infine, rientro al Municipio e approfondimento della famosa ciliegia di Bracigliano IGP attraverso la proiezione di un video a cura del "GAL Terra è Vita". Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.