198 articoli nella categoria Bracigliano

Redazione Irno24 21/01/2023 0

Gal Terra è Vita, Gioia: "Smart Village Irno-Cavese fra digitale e sostenibilità"

“Con il Gal vogliamo dar vita a uno Smart Village dell'Irno-Cavese”. E' la dichiarazione d'intenti di Franco Gioia, presidente del Gruppo di Azione Locale che raggruppa i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Cava de’ Tirreni, Siano e Vietri sul Mare, che si appresta ad attuare la strategia di sviluppo 2023-2027. L'obiettivo è esaltare le particolarità del territorio dal punto di vista naturalistico, culturale e delle tipicità, investendo in biodiversità e filiera agricola di qualità, promuovendo un modello innovativo.

“Abbiamo lavorato a lungo per affermare il ruolo del Gal sul territorio – ha ricordato Gioia – Ora siamo finalmente un punto di riferimento per Enti, associazioni e imprese”. Dopo l'attivazione di quattro bandi per un totale di un milione di euro di finanziamenti, Gioia insiste sulle strategie del futuro: “Serve un approccio nuovo, che passi attraverso una serie di punti essenziali: tra essi l'utilizzo delle tecnologie digitali, l'internazionalizzazione dell'Agro alimentare, la gestione sostenibile delle aree rurali e l'agricoltura sociale”.

Per Gioia, in conclusione, lo Smart Village Irno-Cavese non potrà prescindere “dal sostegno all'imprenditoria locale e ai giovani, in particolare favorendo la nascita di startup e promuovendo i marchi Dop/Igp, dopo l'esperienza positiva con la ciliegia di Bracigliano”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2023 0

Bracigliano, tempo fino al 3 Marzo per aderire ai bandi del "Gal Terra è Vita"

Al via i bandi del "Gal Terra è Vita", intanto riprendono gli incontri nei comuni. Come preannunciato nelle settimane pre-natalizie, sono stati pubblicati lo scorso 9 gennaio gli avvisi relativi a quattro misure: Sostegno alla (nuova) adesione a regimi di qualità; Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole nelle zone rurali; Agricoltura sociale, alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici-privati; Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali.

"L'apertura dei bandi rappresenta una grande opportunità per accedere ai finanziamenti europei legati alla crescita e alla promozione del territorio - sottolinea il presidente del Gal Terra è Vita, Franco Gioia - Per chi voglia aderire c'è tempo fino al 3 marzo. Si tratta di risorse stanziate appositamente per valorizzare le tipicità locali, in particolare quelle legate all'attività delle nostre aziende agricole".

Nel frattempo, per quanto riguarda la prossima programmazione, sono ripartiti gli appuntamenti nei comuni che compongono il Gal (la cui sede è a Bracigliano, ndr): "La prima tappa del nuovo ciclo si è tenuta il 10 gennaio a Baronissi - ricorda Gioia - Proseguiremo negli altri comuni per portare tutti a conoscenza degli interventi messi in campo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2023 0

Minacce a dentista per cure gratuite, arrestato 45enne di Bracigliano

I Carabinieri della Stazione di Bracigliano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura, nei confronti di un 45enne del luogo, indagato per estorsione e rapina.

L'uomo, dietro la minaccia di violenza, aveva preteso da un dentista di Bracigliano cure gratuite e doni in denaro. L'arrestato è stato condotto nel carcere di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2023 0

Bracigliano, tradizioni e tipicità nel libro "Pizzaiolo non per caso"

In occasione della chiusura del Natale Braciglianese, l'Associazione Khorakhané, insieme alla Consulta delle Associazione del Comune di Bracigliano, presenta il libro di Salvatore De Caro “Pizzaiolo non per caso” (D&P editori). L'appuntamento è in programma il prossimo lunedì 9 gennaio, alle 19, a Palazzo De Simone.

Non un semplice incontro, ma una vera e propria celebrazione dell’arte degli antichi mestieri, dei prodotti tipici d’eccellenza e di chi riesce a esaltarli, a cui prenderanno parte il sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano, il vicesindaco con delega alla tutela delle tipicità, Ferdinando Albano, il direttore del Gal Terra è Vita, Francesco Gioia, con l’introduzione di Patrizia Botta, assessore agli eventi e manifestazioni del Comune di Bracigliano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2022 0

A Bracigliano il "Mercato della Terra" organizzato da Slow Food

Sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 13, a Bracigliano, nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista, è in programma il "Mercato della Terra", organizzato dalla condotta Slow Food dell'Agro Nocerino Sarnese.

Non un mercato qualunque, bensì un altro modo di vendere ed acquistare. Il Mercato della Terra sostiene l'economia locale: i piccoli produttori vendono ciò che producono, garantiscono e raccontano, in prima persona, la qualità dei loro prodotti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Il Questore di Salerno in visita a Bracigliano e Siano

Proseguono le visite istituzionali nei comuni della provincia del Questore di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio, per far sentire la vicinanza della Polizia di Stato a tutte le realtà territoriali. Questa mattina è stato in visita al Comune di Bracigliano, dove ha prima partecipato alla cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, cui è seguito l’incontro con il Sindaco, Giovanni Iuliano, con il quale si è intrattenuto per un breve colloquio.

La giornata di visite è continuata nel Comune di Siano, dove il Questore è stato calorosamente accolto dal Sindaco, Giorgio Marchese, con il quale ha avuto un proficuo confronto. Un incontro fra le istituzioni, non solo conoscitivo, ma che pone l’obiettivo, da parte del Questore, dell’approfondimento di ogni angolo della provincia, al fine di affrontare le problematiche della sicurezza ed ottimizzare ogni azione di prevenzione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2022 0

La "Guida ai locali" del nostro direttore Parlato approda a Bracigliano

Lunedì 7 Novembre, presso l'Osteria "La Pignata" di Bracigliano, nuova tappa del tour di presentazione del libro "Guida a centoventi locali di Salerno e provincia", redatto dal nostro direttore Annamaria Parlato, giornalista specializzata nel settore enogastronomico.

All'evento, programmato per le ore 20:00, interverranno, insieme all'autrice: il sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano, accompagnato da alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, tra cui l'Assessore con delega alla Pubblica Istruzione e Cultura, Maria Siniscalchi; i "padroni di casa", Gerardo Figliolia e Mafalda Amabile; Alessandro Turchi, dirigente del ProfAgri Salerno, in veste però di produttore del vino "Rosso di Boss" Colli di Salerno IGT 2021, che nasce nelle zone collinari di Filetta di San Cipriano Picentino.

Seguirà alla presentazione una piccola degustazione dell'Aglianico firmato Turchi, insieme a prodotti tipici della Valle dell'Irno, tanto amati e reinterpretati dai due osti braciglianesi. Modera la giornalista e scrittrice Nunzia Gargano. L'evento è su prenotazione al 3487643791.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2022 0

Bracigliano, 3 mln e mezzo per la messa in sicurezza dell'ex discarica Salto

Buone notizie per il Comune di Bracigliano, che, grazie al progetto presentato dalla precedente amministrazione Rescigno, risulta beneficiario di un finanziamento di 3,5 milioni di euro provenienti dal PNRR.

La cifra, stanziata dalla Regione e destinata al Comune di Bracigliano a seguito di apposita istanza presentata lo scorso anno, dovrà essere utilizzata per l’esecuzione di lavori di somma urgenza riguardanti la sistemazione idrogeologica e la bonifica dell’ex discarica comunale in località Salto.

Un intervento necessario per mettere in sicurezza il territorio circostante dal rischio di frane e smottamenti, in caso di eventi alluvionali, finalizzato altresì alla tutela della pubblica incolumità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2022 0

Diventa IGP la ciliegia di Bracigliano, pubblicata domanda in Gazzetta

La ciliegia di Bracigliano diventa IGP. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la registrazione della domanda. Un'ottima notizia per le 420 aziende agricole impegnate nella coltivazione, che operano su una superficie di 135 ettari per una produzione annua di circa 10mila quintali.

“Si tratta di un riconoscimento che dà merito al lavoro e ai sacrifici dei tanti produttori che da anni hanno investito nella produzione di questo frutto speciale – sottolinea il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – l’ottenimento dell’IGP è uno strumento economico importante per assicurare ulteriormente, in modo efficace, un valore aggiunto al prodotto, un progetto che punta decisamente sulla qualità e sulla distintività territoriale.

Questa ulteriore IGP accresce il già ricco paniere salernitano di prodotti con il marchio comunitario e costituisce solo una delle conferme dei primati alimentari delle nostre produzioni. Adesso bisogna accompagnare con scelte e misure adeguate questo riconoscimento per fare il bene dell’economia del territorio”. L'areale di produzione della Ciliegia di Bracigliano Igp si sviluppa su 14 comuni nelle province di Salerno e Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2022 0

Bracigliano, iscrizioni per attività ricreative a Palazzo De Simone

Anche quest’anno, il Comune di Bracigliano organizza i centri estivi gratuiti per minori presso la suggestiva struttura dello storico Palazzo De Simone. Le attività, rivolte a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, si svolgeranno a partire da martedì 30 agosto per concludersi il giorno 11 settembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Gli incontri ludico-ricreativi prevedono il rinforzo delle abilità di base, l’apertura dell’anno scolastico, eventuale supporto allo svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze, educazione ambientale, scrittura creativa, attività di riciclo.

Le famiglie interessate possono iscrivere i propri figli compilando un apposito modulo, oppure sottoscriverlo nella stessa giornata di martedì 30 agosto all’atto dell’accompagnamento dei figli. La domanda è scaricabile dall’home page del sito istituzionale del Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici comunali competenti.

Leggi tutto