138 articoli nella categoria Bracigliano

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Il Comune di Bracigliano istituisce borse di studio per studenti meritevoli

L'Amministrazione Comunale di Bracigliano, nell'ambito delle iniziative tese a promuovere il diritto allo studio e ad agevolare il percorso universitario, ha istituito borse di studio del valore di euro 200,00 cadauna a favore di alunni residenti nel Comune di Bracigliano che hanno conseguito, nel corso dell'anno scolastico 2020/2021, il diploma di maturità con il punteggio finale di 100/100.

Alla domanda di partecipazione, che dovrà pervenire entro il giorno 23/12/2021, dovrà essere allegata l'autocertificazione relativa al conseguimento del diploma. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, tel. 081/5184220.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2021 0

Il Comune di Bracigliano si illumina di rosso il 25 Novembre

Bracigliano si appresta a celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne illuminandosi di rosso. Per l’occasione, giovedì 25 Novembre, Palazzo di Città verrà illuminato con luci di colore rosso, il colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Sul tema si è registrato l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale, in particolar modo dell’Assessore alle Pari Opportunità, Anna Campanella, che ha ringraziato Ciro Ascione, ingaggiato per l’installazione delle luci che illumineranno di rosso la sede Comune di Bracigliano.

La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, che ha designato il 25 novembre come data per celebrare questa giornata e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in questa data attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Uno dei simboli più usati per denunciare la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sono le scarpe rosse, “abbandonate” in tante piazze. Un simbolo ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera “Zapatos Rojas”. L’installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne rapite, stuprate e uccise a Ciudad Juarez.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021 0

Adesione del Comune di Bracigliano alla giornata mondiale della prematurità

Anche il Comune di Bracigliano, nella giornata del 17 Novembre, si illumina di viola per celebrare la “Giornata mondiale della Prematurità” con lo scopo di aumentare la consapevolezza sulle sfide che la nascita pretermine pone per i neonati e per le loro famiglie.

I neonati pretermine sono quelli che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale e rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società. Un bambino su 10 nasce prima del termine ed uno su 100 viene alla luce prima dei 7 mesi di gravidanza.

“Abbiamo accolto con favore ed interesse – ha dichiarato il Sindaco Rescigno – l’adesione alla giornata mondiale della prematurità per favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza e sensibilità verso un tema sociale molto sentito. L’edificio comunale verrà illuminato dal pomeriggio del 17 novembre fino alla conclusione della giornata dedicata a questa lodevole iniziativa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/11/2021 0

Anche Bracigliano aderisce all'ANPR, certificati anagrafici online

A partire da oggi, anche i cittadini di Bracigliano potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza recarsi allo sportello. Una comodità, in linea con le innovazioni tecnologiche che coinvolgono le pubbliche amministrazioni.

Il Comune ha infatti aderito all’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale del Ministero dell’interno che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti.

Per accedere al portale www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (spid, carta d'identità elettronica, cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2021 0

"Come rideva la Napoli del primo '900”, spettacolo di cabaret a Bracigliano

Sabato 13 Novembre 2021, alle ore 21:00, presso l’Auditorium dello storico Palazzo De Simone a Bracigliano, si terrà lo spettacolo di cabaret dal titolo “Varietà Varietà - come rideva la Napoli del Primo ‘900” con Gaetano Stella ed Elena Parmense, accompagnati al pianoforte dal musicista Gianni Greco.

L’iniziativa mira a far riscoprire al pubblico antiche tradizioni artistiche e musicali della Napoli degli inizi del ‘900. Un ricco patrimonio di valori artistici e culturali, apprezzati in tutto il mondo e che hanno fatto assurgere Napoli al ruolo di capofila del sentimento e dell’anima popolare partenopea, all’insegna del sano ed ironico divertimento, che contraddistingue la figura del napoletano doc.

“Ringrazio – dichiara il Sindaco Rescigno – l’organizzazione di questo evento culturale, sostenuto dall’intera Amministrazione Comunale. L’iniziativa punta a regalare un momento di svago e di riconquistata socializzazione ai nostri concittadini, desiderosi di ritornare alla normalità ed alla condivisione di momenti di aggregazione, seppur nel prudente rispetto delle normative di contrasto all’emergenza sanitaria”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino alla massima capienza consentita nel rispetto delle normative anti Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2021 0

Conclusa masterclass percussioni a Bracigliano, Milkov incanta studenti e pubblico

E’ il giorno dei ringraziamenti. Ad esporli sono i protagonisti della “Master Class Annuale di Strumenti di Percussione”, tenutasi dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2021 presso lo storico “Palazzo De Simone” di Bracigliano, dove i maestri intervenuti hanno impartito i loro preziosi insegnamenti musicali ai propri allievi dell’Accademia.

Una manifestazione musicale molto attesa, che ha visto la straordinaria partecipazione del M° Theodor Milkov, considerato uno dei più innovativi percussionisti che, con il suo “pianistico” approccio, con le idee rivoluzionarie e le indiscutibili abilità tecniche, ha portato la marimba ad un nuovo livello di prestazioni.

“Ho trascorso tre splendidi giorni a Bracigliano – ha scritto Milkov su facebook – Ringrazio di cuore i Maestri Franco Cardaropoli e Pasquale Bardaro per questo bellissimo evento. I ringraziamenti sono stati estesi anche al Sindaco Rescigno e all’intera amministrazione comunale che ha permesso l’organizzazione di questo importante appuntamento musicale. “E’ stato bello condividere il palco – ha concluso Milkov – con voi amici miei e il nostro ospite speciale Paolo Cimmino”.

Anche il M° Cardaropoli ha lasciato il suo commento. “Ringrazio tutti per la grande collaborazione, partendo dal sindaco Rescigno e tutto il suo team Anna Campanella, Mimì Moccia, Giovanni Cardaropoli, Linda Corvino e tutto il Comune di Bracigliano per la disponibilità a questa Masterclass Annuale di Percussione.

Un grazie immenso va al M° Theodor Milkov che ha incantato studenti e pubblico. Il mio grazie è rivolto anche ai maestri che hanno collaborato, tra i quali il M° Pasquale Bardaro che da nove anni è protagonista della masterclass. Ringrazio altresì i maestri Domenico Sodano, Armando Del Vacchio, Renato Botta, Paolo Cimmino e Sabrina Consoli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2021 0

Bracigliano, ritrovati cercatori di funghi dispersi sul monte Ariella

Sono state ritrovate intorno alle ore 16.30 di ieri due persone, un adulto e un ragazzo (residenti a Cava dè Tirreni e a Nocera Superiore), che si erano persi sul monte Ariella a Bracigliano (vi è situato il monumento a S. Francesco), dove si erano recati nella tarda mattinata per cercare funghi.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando i due dispersi, dopo aver perso l’orientamento, hanno allertato il 112. La chiamata è stata smistata al comando dei carabinieri della stazione di Bracigliano, dove il vicecomandante di stazione Bonaventura Citro, insieme all’appuntato Vincenzo Apostolico, hanno segnalato l’emergenza alla Polizia Municipale.

Squadre di agenti della polizia municipale, guidate dal vicecomandante Luigi Liguori e dal maresciallo Carmine Moccia, si sono attivate per recarsi sul posto alla ricerca dei due dispersi. Dopo un po’ di tempo, gli agenti della municipale, grazie all’acquisizione della posizione inviata dai due su un cellulare, sono riusciti a localizzarli e a trarli in salvo, accompagnandoli alla macchina che avevano parcheggiato nei pressi del luogo dove si erano dispersi.

Il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, si è congratulato con gli agenti della Polizia Municipale e con il Comando della stazione dei Carabinieri per la tempestività ed efficienza dell’intervento, posto in essere con professionalità ed impegno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2021 0

Due nuovi casi Covid a Bracigliano, gli attualmente positivi sono cinque

"Cari concittadini, la competente ASL, a seguito dei controlli effettuati, ci ha comunicato che sono stati registrati altri 2 casi di positività al Covid. Il numero di guariti nella nostra Comunità da inizio pandemia è fermo a 439 unità. Al momento risultano 5 soggetti positivi, nei confronti dei quali sono scattate le misure di prevenzione sanitare con l'obbligo di quarantena domiciliare.

La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino alla avvenuta guarigione.

Come al solito, si raccomanda la massima attenzione e il rispetto delle normative per contrastare l’emergenza sanitaria senza abbassare la guardia". Lo scrive sui social il sindaco di Bracigliano, Rescigno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2021 0

Bracigliano, celebrato il pensionamento di Giuseppe Capaccio

Ieri sera, con una toccante cerimonia tenutasi presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, l’Amministrazione Comunale di Bracigliano ha celebrato il pensionamento di Giuseppe Capaccio, dopo ben 33 anni di lavoro al servizio dell’istituzione pubblica, dove ha ricoperto diversi incarichi. Dal 1988 al 2021 ha prestato servizio presso la pubblica amministrazione e presso la Polizia Municipale, ricoprendo il ruolo di collaboratore professionale e istruttore di vigilanza.

Il Sindaco, Antonio Rescigno, con apposito decreto, per onorare l’impegno e la professionalità con le quali Capaccio si è distinto nella prestazione del suo lavoro al servizio del Comune di Bracigliano, ha concesso a titolo onorifico il grado di Maresciallo, che sarà collocato in quiescenza a partire dal 1° novembre prossimo.

Alla cerimonia hanno partecipato gran parte dell’amministrazione comunale, formata dai membri della giunta e dai consiglieri comunali, gli attuali dipendenti comunali e gran parte di quelli che hanno raggiunto l’età pensionabile. Palpabile l’emozione avvertita in una quasi gremita aula consiliare, che ha ospitato i partecipanti nei limiti della capienza stabiliti dalle disposizioni di contrasto all’emergenza sanitaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2021 0

Bracigliano, masterclass musicale a Palazzo De Simone col Maestro Milkov

Dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2021, Bracigliano ospiterà la “Master Class Annuale di Strumenti di Percussione”. L’evento, molto atteso dagli appassionati di musica, si terrà presso lo storico “Palazzo De Simone”, sito in via Vittorio Emanuele, dove è prevista la tre giorni di insegnamenti che i maestri impartiranno ai propri allievi.

La manifestazione musicale vedrà la straordinaria partecipazione del M° Theodor Milkov, considerato uno dei più innovativi percussionisti che, con il suo “pianistico” approccio, con le idee rivoluzionarie e le indiscutibili abilità tecniche, ha portato la marimba ad un nuovo livello di prestazioni. Il repertorio di Milkov comprende musica scritta per clavicembalo, pianoforte, spaziando dal barocco all’epoca romantica, fino ad approdare alla musica contemporanea.

Il programma, inoltre, prevede due giorni di Concerti e di Convivium come indicato di seguito:

DOMENICA 31 OTTOBRE: Ore 19.30 Convivium con incontro letterario tenuto dal M° Domenico Sodano dal titolo “La Musica e la Magia”, nel corso del quale verranno illustrati alcuni cenni sulla tradizione bandistica di Bracigliano; Ore 20.30 Concerto del Gruppo “Traveling with Percussions” che si esibirà con “Marcia DRUM CORPS ON PARADE”; “Il Tamburello Mare e Monti”, “L’Orologio in marcia”; “La Sinfonia dei Piatti”; “Can Can”;

LUNEDI 1 NOVEMBRE: Ore 20.30 esibizione del M° Theodor Milkov con Georgios Tsolis in “Sonata n°1, written for me” e Philip Glass con “Mad Rush”; a seguire, docenti e studenti si esibiranno insieme nel “Jazzphony Percussion Group” con le musiche di Pasquale Bardaro che vedrà protagonisti Theodor Milkov con la sua famosa marimba; Pasquale Bardaro al vibrafono; Paolo Cimmino alle percussioni; Franco Cardaropoli ai timpani; con la partecipazione del gruppo “Traveling with Percussions”.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Bracigliano ed è aperto al pubblico, con apposita esibizione di green pass e fino alla capienza massima dei posti disponibili.

Leggi tutto