380 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 28/03/2024 0

Fisciano, donate al Banco Alimentare più di 2mila bevande sequestrate

Sono state donate al Banco Alimentare Campania, da parte del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno, 2350 lattine di bevande analcoliche senza zucchero, che erano state precedentemente sequestrate per etichettatura non conforme.

Come recita la Legge 166/2016, i prodotti perfettamente consumabili e potabili ma non vendibili possono essere donati gratuitamente ad istituzioni come il Banco Alimentare Campania, che provvede poi a distribuirli periodicamente a persone e famiglie bisognose. I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno e l’Ispettorato Centrale Repressione Frodi Italia Meridionale hanno provveduto a tutte le operazioni previste dalla legge in caso di etichettatura non conforme.

Dopo il dissequestro e la verifica della perfetta idoneità del prodotto al consumo, in accordo con la società che aveva in carico le lattine, è stata decisa la donazione al Banco Alimentare Campania, che, nei prossimi giorni, le distribuirà gratuitamente alle persone indigenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2024 0

Fisciano, nuovo asfalto su diverse strade della zona ASI

"Sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale in diverse strade della Zona ASI, a Fisciano: Via Pastenelle, Via Prignano, Via Campo Sportivo, Via Polcareccia (una sezione). Si tratta di un intervento importante sia per i cittadini che per le aziende che operano in quest'area.

I lavori prevedono la fresatura del vecchio asfalto e la posa in opera di un nuovo manto stradale e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, che renderanno l’area più accessibile e funzionale per tutti. Durante i lavori, saranno possibili disagi alla circolazione, pertanto, vi chiedo di prestare attenzione e di seguire la segnaletica di cantiere".

Lo scrive il sindaco Sessa sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2024 0

Tempo di cambiamenti per la raccolta differenziata a Fisciano

A Fisciano, presso Palazzo di Città, è stato presentato il nuovo piano di raccolta differenziata, frutto della collaborazione con Fisciano Sviluppo, CONAI, COMIECO e altri consorzi del settore. L’iniziativa mira a migliorare costantemente il sistema di gestione dei rifiuti nel territorio, coinvolgendo sia le utenze domestiche che non domestiche, oltre che il campus universitario.

Annunciata per sabato 2 marzo l’inaugurazione e l’attivazione dell’eco-compattatore “MangiaPlastica”, finalizzato alla raccolta selettiva della plastica, situato presso l'isola ecologica. Questo innovativo sistema premierà i cittadini virtuosi e verrà avviato in via sperimentale per incentivare comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.

In conformità alla norma sugli elementi visivi per la gestione dei rifiuti, saranno adeguati i colori utilizzati nella raccolta; inoltre, tra le modifiche apportate, vi sarà una nuova nomenclatura per i rifiuti, con l’introduzione di un sistema unificato per Plastica, Alluminio, Acciaio e Cartoni per bevande ed alimenti, che saranno tutti raccolti in un unico sacchetto di colore giallo. Il calendario subirà alcune modifiche e tutte le utenze saranno dotate di un mastello per la raccolta di carta e cartone, eliminando così l’uso dei sacchetti in plastica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2024 0

Nuovo piano di differenziata a Fisciano, debutta il "mangiaplastica"

Giovedì 29 febbraio, a Fisciano, presso Palazzo di Città, è in programma la presentazione del nuovo piano di differenziata che la Fisciano Sviluppo ed il Comune mettono in campo per promuovere sempre nuove pratiche sostenibili e ridurre ancora di più l’impatto ambientale.

Il nuovo piano riguarderà le utenze domestiche (e non) ed il Campus Universitario. Verrà comunicata, inoltre, la data di inaugurazione ed attivazione dell’eco-compattatore “mangiaplastica”, che darà avvio, in via sperimentale, a premialità per i cittadini virtuosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2024 0

Fisciano, mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione per un guasto

GORI comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un guasto improvviso, nelle seguenti zone del Comune di FISCIANO:

CONTRADA CAMMINATE, CONTRADA FONTANELLA, PIAZZA DIAZ, PIAZZA CELENTANO, PIAZZA PARROCO G.RICCIARDI, PIAZZA GALDIERI, PIAZZA VITTORIO EMANUELE, VIA ADAMO FORTUNATO, VIA CASA GAIANO, VIA CORTE, VIA MATTEOTTI, VIA AMENDOLA, VIA CELENTANO, VIA LAVINAIO, VIA MIGLIANO, VIA PACILEO, VIA SAN ROCCO, VICOLO DEI SERRATURAI.

I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione del guasto. Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente a partire dalle 14:00. Si segnala che, alla riapertura del flusso, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/02/2024 0

Sospensione idrica a Fisciano il 16 febbraio, l'avviso della Gori

Nell’ambito delle azioni per la tutela della risorsa, è in programma un intervento sulla rete idrica del Comune di FISCIANO. Lo rende noto la società Gori. Sono, pertanto, previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione idrica, dalle 14:00 alle 23:00 di venerdì 16 febbraio, alle utenze ubicate nelle seguenti strade (traverse annesse) e località:

VIA ALEMAGNA, VIA CASA LANDI, VIA CASA PAPA BOLANO, VIA CRISOLI, VIA DEL CENTENARIO, VIA DEL CREDITO COOPERATIVO, VIA DELL'AGRICOLTURA, VIA AVOSSA, VIA DON ALFONSO DE CARO, VIA DON FRANCESCO ARDOVINO, VIA DON MINZONI, VIA GENERALE NASTRI, VIA VENDITTI, VIA IANNIELLO, VIA IV NOVEMBRE, VIA SINISCALCHI, VIA PECORARO, VIA ALLENDE, VIA STARZA, VIA TENENTE NASTRI.

L’interruzione del servizio è dovuta ai lavori di collegamento tra i nuovi tratti di rete realizzati e la condotta che li alimenta. Si segnala che alla riapertura del flusso potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2024 0

Carnevale Fiscianese, il 18 febbraio si recupera a Lancusi la sfilata dei carri

Ufficializzata la nuova data di chiusura del Carnevale Fiscianese 2024. La Pro Loco, infatti, comunica che la sfilata dei carri allegorici, evento clou del Carnevale, è stata riprogrammata per domenica 18 febbraio, alla frazione Lancusi. La carovana partirà alle 15:15 dalla stazione ferroviaria e procederà lungo del Progresso e via Ten. Nastri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2024 0

Fisciano e Baronissi rinviano sfilata carri allegorici per meteo avverso

"Considerate le avverse condizioni metereologiche, il Comune di Fisciano e la Pro Loco Fiscianese - si legge in una nota social congiunta - hanno ritenuto opportuno rinviare la sfilata dei carri allegorici prevista per la giornata odierna. Abbiamo sperato fino all'ultimo di poterla realizzare, ma non sussistono le condizioni per poterla svolgere in sicurezza. La manifestazione, però, è solo rinviata e sarà recuperata nella prima data utile, che comunicheremo prima possibile".

Analoga decisione a Baronissi, come rende noto il Comune attraverso i social: "La sfilata dei carri allegorici in programma oggi è annullata a causa del maltempo. Vi diamo appuntamento a martedì 13 febbraio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/02/2024 0

Messaggi di morte alla ex, arrestato 37enne a Fisciano

A Fisciano, i Carabinieri di Qualiano (NA), coadiuvati dai colleghi del posto, hanno arrestato un uomo di 37 anni. E' accusato di stalking nei confronti della ex compagna. Stando alle risultanze delle indagini, l'uomo avrebbe inviato messaggi con minacce di morte alla donna, presentandosi anche sotto casa.

Lei aveva già denunciato il 37enne, con il quale aveva vissuto una relazione di alcuni mesi (caratterizzata da episodi di violenza), di cui lui non accettava la fine.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2024 0

Fisciano, continua il percorso per la creazione di una Comunità Solare

Continua il percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale di Fisciano nella creazione di una Comunità Solare. Una soluzione concreta alla crisi climatica ed energetica, che contribuisce a trasformare le attuali città fossili in città solari, che consentono l’autoconsumo collettivo di energia solare.

Qualche giorno fa, si è svolto, infatti, presso Palazzo di Città, un interessante incontro con il Prof. Leonardo Setti, docente di chimica industriale all’Università di Bologna, nonché Presidente del Centro per le Comunità Solari, che ha illustrato agli imprenditori del territorio il funzionamento del sistema.

In particolare, i benefici che le aziende attraverso la sponsorizzazione di tale progetto potranno avere, esercitando l’attività di responsabilità sociale d’impresa e diventando protagonisti di un futuro “sostenibile”. Seguirà nei prossimi mesi un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza, al fine di informarla riguardo le soluzioni innovative a cui, ogni famiglia, parte di una comunità solare, potrà accedere.

Leggi tutto