432 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 20/10/2025 0

Fisciano e Calvanico insieme per la sicurezza stradale, progetto da 3 mln

È stato presentato ufficialmente questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fisciano, il progetto di riammagliamento e messa in sicurezza della rete viaria intercomunale tra Fisciano e Calvanico, finanziato dalla Regione Campania con un contributo complessivo di 3 milioni di euro.

L’intervento nasce dalla sinergia tra le due amministrazioni comunali e si inserisce nel piano regionale per il miglioramento della viabilità secondaria, attraverso un bando dedicato a sostenere i territori con interventi strategici per la mobilità e la sicurezza.

"Un’opera strategica e fondamentale - spiega il sindaco di Fisciano, Sessa - che il nostro territorio attendeva da oltre quarant’anni. Grazie al finanziamento regionale e alla collaborazione con il Comune di Calvanico, potremo finalmente realizzare un collegamento viario che darà respiro alle nostre frazioni alte – Carpineto, Settembrini, Pizzolano e Villa – e collegherà in maniera più rapida l’Università di Salerno con Calvanico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Fisciano, prima pietra del nuovo asilo nido di Corso San Vincenzo Ferreri

"Stamattina abbiamo simbolicamente messo la prima pietra del nuovo asilo nido comunale, che sorgerà in Corso San Vincenzo Ferreri. Un progetto strategico, finanziato con fondi del PNRR, che rappresenta un investimento concreto nel futuro dei nostri bambini e delle famiglie di Fisciano. L’opera, dal valore complessivo di circa 720mila euro, sarà completata in 365 giorni e contribuirà a rendere la nostra città sempre più moderna, accogliente e a misura di bambino".

Lo scrive il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2025 0

Fisciano, "La Solidarietà" all'avanguardia con barella elettrica Stryker

L'associazione di volontariato "La Solidarietà" di Fisciano è una delle poche in zona ad avere in dotazione uno strumento all’avanguardia: la barella elettrica “Stryker”, tra cui il modello Power Pro XT, munita di sistemi motorizzati alimentati a batteria per sollevare e abbassare i pazienti e la barella stessa, evitando sforzi da parte degli operatori sanitari.

“Queste barelle - ha precisato il Presidente, Alfonso Sessa - offrono funzionalità come la ritrazione automatica e il controllo della mobilità con ruote motorizzate. In più permettono il trasporto di pesi maggiori (trasporto bariatrico) con portata di carico fino 318 chilogrammi. Sono progettate per ridurre il rischio di infortuni e il carico sulla schiena degli operatori, migliorando la sicurezza e l'efficienza durante il trasporto del paziente”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2025 0

Fisciano, da Regione 72mila euro per migliorare la sicurezza al "De Caro"

"Siamo lieti di annunciare che il Comune di Fisciano - scrive il sindaco Sessa - ha ricevuto dalla Regione Campania un finanziamento di € 72mila destinato all’Istituto Comprensivo 'Don Alfonso De Caro'. Queste risorse saranno utilizzate per interventi legati alla vulnerabilità dell'edificio, con l’obiettivo di garantire sempre maggiore sicurezza e qualità degli ambienti ai nostri studenti, al personale scolastico e a tutte le famiglie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025 0

Presentato il volume "Arte e Fede nel territorio di Fisciano"

A Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del volume "Arte e Fede nel territorio di Fisciano", curato da Don Luigi Aversa e pubblicato dalla Pro Loco Fiscianese, con il patrocinio del Comune di Fisciano. "Un lavoro prezioso - spiega il sindaco Sessa - che unisce ricerca storica, cultura e spiritualità, restituendo valore e voce al nostro patrimonio artistico e religioso.

Ringrazio di cuore tutti i relatori che hanno contribuito ad arricchire questo momento di confronto e riflessione. L’iniziativa segna solo l’inizio di un percorso: nei prossimi mesi il libro verrà presentato anche nelle diverse comunità del nostro territorio, per continuare a riscoprire insieme le radici culturali e spirituali di Fisciano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2025 0

Giardino con più di 100 piante di cannabis, due arresti a Fisciano

A Fisciano, nel giardino attiguo ad un'abitazione privata, la GdF di Salerno ha scoperto più di 100 piante di cannabis. Due persone sono state arrestate per coltivazione e produzione di sostanze stupefacenti. All'esito di perquisizione domiciliare, i finanzieri hanno rinvenuto 50 grammi di infiorescenze di marijuana, due spinelli e alcuni manoscritti riportanti le caratteristiche delle piante coltivate.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2025 0

Fisciano, "La Solidarietà" attiva in antincendio e approvvigionamento acqua

L’Associazione di Volontariato "La Solidarietà" di Fisciano rinnova il suo impegno al servizio della comunità, mettendo in campo energie e risorse per affrontare le emergenze più urgenti del territorio e oltre. In questi giorni successivi al Ferragosto, i volontari della Protezione Civile del sodalizio con sede a Lancusi si sono distinti nello spegnimento diffuso di numerosi focolai di incendio, operando anche in supporto agli operatori di Anas lungo le autostrade, contribuendo a contenere e circoscrivere i roghi e tutelare la sicurezza di automobilisti e operatori stessi.

Inoltre, l’associazione ha intensificato le attività di approvvigionamento idrico alle frazioni più alte della città di Salerno, garantendo un fondamentale supporto alle famiglie e alle comunità che hanno riscontrato difficoltà nell’accesso all’acqua, soprattutto in periodi di criticità e di emergenza.

"Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri volontari – ha dichiarato il Presidente, Alfonso Sessa - che con dedizione e spirito di solidarietà si impegnano quotidianamente per il bene della nostra comunità. Continueremo a essere una presenza attiva e tempestiva nei momenti di bisogno, collaborando con tutti gli enti e le istituzioni per garantire sicurezza e assistenza a chi ne ha più bisogno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/08/2025 0

"Chiavi della Città", a Fisciano vince Villa: brutto episodio durante sfilata

"Si è conclusa la 25a edizione della manifestazione 'Le Chiavi della Città', un traguardo importante per la nostra comunità perché ne celebra la forza ed il legame, dimostrando come insieme possiamo raggiungere risultati straordinari. Un grande applauso ai cittadini della frazione Villa per l’impegno, la passione e lo spirito di squadra dimostrati in questa edizione speciale. Una vittoria meritata, frutto della partecipazione attiva e dell’entusiasmo di tutta la frazione.

Tuttavia, non posso esimermi dal condannare con fermezza il grave episodio avvenuto durante la sfilata per festeggiare la vittoria (le auto dei vincitori sono state prese di mira e danneggiate, come denuncia sui social la frazione Villa, ndr). Un gesto inaccettabile, che nulla ha a che fare con la manifestazione e con i valori che questa amministrazione e l’intera comunità intendono promuovere. Confido nel senso di responsabilità di tutti affinché episodi del genere non si ripetano più".

Lo scrive il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2025 0

Fisciano, nozze d'argento per la manifestazione "Chiavi della Città"

Anche quest’anno, a Fisciano, torna "Chiavi della Città", uno degli eventi più attesi dalla comunità locale. E' un'edizione importante, quella delle nozze d'argento: venticinque anni di condivisione, giochi, sorrisi e partecipazione. Domenica 27 luglio, dalle 20:00, la sfilata inaugurale. I tornei e i giochi si svolgeranno a partire dal 28 luglio, dalle 16:00 alle 23:30. La manifestazione si chiuderà il 1° agosto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/07/2025 0

Fisciano, disinfestazione adulticida nella tarda serata del 31 luglio

Il Comune di Fisciano informa la cittadinanza che, su disposizione dell’ASL di Salerno, verrà effettuato un intervento di disinfestazione adulticida su tutto il territorio comunale. I prodotti utilizzati sono a base di piretroidi di sintesi, autorizzati dal Ministero della Salute e a basso impatto ambientale.

L’intervento sarà eseguito dalle 23:30 del 31 luglio da personale specializzato con mezzi idonei. Evitare l’esposizione all’aperto di alimenti e indumenti, mettere al riparo animali domestici e da compagnia, chiudere finestre e balconi durante l’intervento, lavare accuratamente frutta e verdura coltivata in orti e giardini.

Leggi tutto