305 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 13/01/2023 0

Interruzione corrente ad impianti Gori, manca l'acqua a Fisciano

GORI rende noto che, a causa di un'interruzione della fornitura di energia elettrica agli impianti, da parte di Enel distribuzione, sono in corso mancanze d’acqua e abbassamenti della pressione idrica nelle seguenti strade e località del Comune di FISCIANO:

Contrada Castagneto, Contrada d'Arco, Contrada Faia, Contrada Teggiano, Piazza Antonio Negri, Via d'Arco, Via Castagneto, Via Della Panoramica, Via Dietro Rocchi, Via Faia, Via Mai, Via Meteria, Via Padre Carmine Fiocchi, Via Rocchi, Via Subia, Via Tavolelle, Via Teggiano. L’erogazione idrica riprenderà gradualmente a decorrere dalle ore 16:00 di oggi, venerdì 13 gennaio 2023.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2023 0

Trasporto scolastico, da Fisciano un coordinamento per potenziare il servizio

"Siamo al lavoro per il potenziamento dei trasporti a partire dal prossimo anno scolastico". E' uno degli impegni per il prossimo futuro assunti da Franco Gioia, assessore a Fisciano con la delega ai Trasporti. In vista dell'anno scolastico 2023-2024, un fronte su cui Gioia intende sin da subito concentrare molti sforzi è proprio la risoluzione di una problematica comune a molti studenti, cioè la carenza di bus per raggiungere gli istituti dei comuni limitrofi.

Un disagio che si manifesta in particolare sulle tratte che collegano Fisciano a Baronissi e Mercato San Severino, nonché, in misura minore, a Salerno: "Mi farò promotore di un coordinamento tra i Comuni per potenziare il servizio - assicura Gioia - L'unico modo per migliorare i collegamenti è lavorare insieme.

Per questo intendo proporre un tavolo che coinvolga, oltre alle amministrazioni comunali, anche gli istituti scolastici, Busitalia e la Regione. Mettere a disposizione degli studenti i mezzi per arrivare a scuola in orario significa agevolare l'organizzazione delle famiglie ed evitare di far viaggiare pullman strapieni o addirittura costretti a saltare le fermate".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2023 0

Calze per i nati nel 2022 e Gran Concerto, si chiude "Fisciano Magica"

Grande chiusura della rassegna natalizia “Fisciano Magica”, con gli ultimi due appuntamenti imperdibili che si terranno entrambi venerdì 6 Gennaio: “Aspettando la Befana”, curato dall’Associazione “#84zero84” in collaborazione con “Fisciano Sviluppo” e “Pro Loco” di Fisciano, donerà le calze a tutti i bambini nati nel 2022; in chiusura, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare, il Concerto dell’Epifania a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Fisciano”, diretto dal Maestro Angelo De Carluccio.

Sarà anche l’occasione dei saluti finali da parte del Sindaco Vincenzo Sessa, dell’Assessore agli eventi e al turismo, Teresa D’Auria, e dei membri dell’amministrazione comunale che hanno sostenuto questa rassegna iniziata lo scorso 11 dicembre, caratterizzata da momenti davvero emozionanti, come lo spettacolo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il concerto di Valentina Iannone, la winter edition de “Le Chiavi della Città” e la presenza di Oreste Castagna direttamente da RaiYoyo, che messo in scena lo spettacolo “Segni di Pace”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2023 0

Fisciano, la Bioplast dona un buono spesa a ciascun dipendente

L’azienda salernitana Bioplast ha deciso di rendere ancora più allegre le festività dei propri dipendenti. Con le buste paga di dicembre e fine anno, ciascuno dei collaboratori dell’impresa ha ricevuto la piacevole sorpresa di un buono spesa. Bioplast è un’azienda leader nel settore imballaggi e packaging. L’azienda produce, nel moderno stabilimento della zona industriale di Fisciano, imballaggi di alta qualità e sostenibilità ecologica per le principali imprese del comparto agroalimentare ed igienico sanitario.

Nonostante le difficoltà delle imprese della filiera, alle prese con l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, il cui reperimento diventa sempre più complicato, Bioplast ha voluto contribuire a rendere più liete le festività con un omaggio molto apprezzato e gradito.

Una scelta analoga a quanto praticato durante il Covid, allorquando l’azienda elargì ai collaboratori un contributo straordinario per far fronte alle spese familiari. “Un piccolo dono – dichiara il fondatore Gerardo Gambardella, che guida l’azienda insieme ai figli Marco e Susy – segno di gratitudine per i nostri collaboratori. Ci sentiamo davvero tutti una grande famiglia, che ogni giorno condivide il lavoro, la ricerca ed il desiderio di offrire prodotti sempre migliori per la nostra clientela in tutto il mondo”.

Nella foto, da sinistra a destra, Marco Gambardella, Susy Gambardella e Gerardo Gambardella

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/12/2022 0

Fisciano, nel 2023 verrà ridotto l'importo della TARI

Riduzione della tassa sui rifiuti a partire dal 2023. Ad annunciarlo è Franco Gioia, assessore a Fisciano con delega a Bilancio, Tributi, Personale, Trasporti, Economato e Patrimonio. Nel sintetizzare i risultati dell'anno che volge al termine, Gioia parte dalle riscossioni: "Siamo riusciti a incassare circa 600mila euro di arretrati per quanto riguarda la sola Tari, a cui si aggiungono 40mila euro per i passi carrabili. Le cifre della tassa sui rifiuti sono particolarmente importanti per l'effetto che avranno sul futuro: già dal 2023 infatti, aumentando la base imponibile, saremo in grado di ridurre l'importo da pagare per i cittadini".

Sempre in tema Tari, l'assessore aggiunge un passaggio sull'iniziativa messa in campo per l'agevolazione sul tributo 2022, dal 10% al 36% di sconto per le famiglie con Isee fino a 30mila euro: "Al Comune sono arrivate domande fino all'importo di 145mila euro, che abbiamo investito per andare incontro ai cittadini in un momento non facile".

Per quanto riguarda il carico fiscale, "è rimasta invariata l'Imu, la cui aliquota resta al livello più basso, e sono stati mantenuti tutti i servizi nonostante l'aumento dei costi che ha interessato gli Enti". Ma l'anno appena trascorso ha visto il Comune intercettare anche importanti fondi: "Sottolineo il finanziamento europeo da 1,5 milioni che ci consentirà di riqualificare un immobile confiscato alla criminalità organizzata, ma anche i 200mila euro del Pnrr per la digitalizzazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/12/2022 0

Fisciano, la voce di Valentina Iannone e le sfide di "Chiavi della Città"

Martedì 27 dicembre, altra imperdibile serata nell’ambito della rassegna natalizia “Fisciano Magica”, con due eventi molto attesi in piazza Regina Margherita a Lancusi, a partire dalle ore 20:00. In scaletta l'esibizione della cantante Valentina Iannone, giovane promessa della musica italiana, originaria del territorio; da non perdere anche l'edizione invernale della rassegna “Chiavi della Città”, con le frazioni fiscianesi a sfidarsi tra loro in giochi ed avvincenti competizioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2022 0

Finanziato progetto da 100mila euro a Fisciano per la raccolta del vetro

ANCI E CoReVe hanno varato un progetto per aumentare la quantità e la qualità della raccolta del vetro, attraverso bandi rivolti ai Comuni convenzionati. Premiato il Comune di Fisciano, grazie alla Fisciano Sviluppo, con un finanziamento di Euro 100.083,90 che sarà funzionale all’acquisto di specifiche attrezzature e alla realizzazione di progetti di comunicazione ed informazione, rivolti alla cittadinanza, a supporto della raccolta differenziata di vetro.

Il miglioramento della raccolta permetterà, tra i tanti benefici, un importante contenimento del consumo energetico grazie all’economia circolare. Il Comune di Fisciano e la Fisciano Sviluppo hanno scelto, concretamente, di intraprendere un percorso di miglioramento della raccolta del vetro perché, anche grazie al suo recupero e riciclo, è possibile attuare la transizione ecologica a cui oggi siamo tutti chiamati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2022 0

Rai Yoyo a Fisciano per lo spettacolo natalizio sulla pace

Nell’ambito della rassegna Natalizia “Fisciano Magica”, martedì 20 Dicembre, alle ore 18:30, alla frazione Penta, è la volta di Oreste Castagna dell’Academy, Le Storie di Gipo, direttamente da Rai Yoyo, che metterà in scena lo spettacolo dal titolo “Segni di Pace”. Castagna, mattatore della trasmissione “Albero Azzurro”, dopo il suo viaggio in Ucraina realizzato con Fondazione Kennedy e Colors for peace, arriva a Penta per raccontare storie ai bambini che vivono la guerra.

Ad attenderlo ci sarà il Sindaco, Vincenzo Sessa, l’Assessore al turismo e agli eventi, Teresa D’Auria, e tutti gli organizzatori della rassegna natalizia, che in questi giorni sono impegnati in tutte le frazioni del Comune di Fisciano per mettere in scena gli spettacoli, i laboratori e gli appuntamenti in programma fino al prossimo 6 gennaio.

Sempre martedì 20, alle ore 19:30, presso la mensa universitaria, si terrà la cena solidale organizzata dal Comune di Fisciano e sponsorizzata dalla Cooperativa “Progetto 2000”, alla quale potranno partecipate tutti gli over 80, accompagnati da una persona che essi desiderano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2022 0

Per il Natale di Fisciano c'è lo spettacolo "Alice nel Paese delle Meraviglie"

Tutto pronto presso i Giardini “Mons. A. Quaranta” alla frazione Lancusi di Fisciano, dove domani e domenica, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 20.00, nell’ambito delle iniziative di Natale, andrà in scena l’atteso “Alice nel Paese delle Meraviglie”, spettacolo di animazione ispirato al celebre romando di Lewis Carrol, curato da “Nientedimeno Eventi”.

I giardini si trasformeranno nel set di uno spettacolo itinerante di puro divertimento, in cui sarà permesso interagire con gli attori da vicino, senza barriere e senza palcoscenico. Di scena in scena, si percorre la storia attraverso luci, musiche e allestimenti completamente rivisitati rispetto alla prima edizione, capaci di accompagnare lo spettatore in un luogo senza tempo.

APERTURA POSTICIPATA ALLE 17:30 A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2022 0

Anziano cerca di farsi investire allo svincolo di Fisciano, salvato dai CC

Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino sono intervenuti nei pressi dello svincolo autostradale Salerno-Avellino, nel territorio di Fisciano, mettendo in salvo un 81enne che, in preda a una forte sindrome depressiva, si era posizionato al centro della carreggiata, cercando di farsi investire dalle auto in transito. I militari, allertati da alcuni passanti, hanno messo in salvo l’uomo, affidandolo al 118.

Leggi tutto