334 articoli nella categoria Fisciano
Redazione Irno24 09/06/2023 0
Fisciano, programmate nove importanti opere pubbliche
Stamane, presso il Comune di Fisciano, la presentazione di 9 importanti opere pubbliche in partenza sul territorio, che restituiranno alla collettività una Città migliorata nella sua qualità urbana, maggiormente capace di rispondere ai bisogni dei suoi abitanti, in grado di fornire più servizi e un ambiente più inclusivo e socialmente accogliente in cui vivere.
Le opere, nello specifico, riguarderanno:
-lavori di sicurezza del territorio e sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, come quelli di adeguamento, miglioramento, consolidamento e sistemazione idrogeologica dei versanti in località Rocchi – loc. Frassineto – loc. Cappelluccia – loc. Poggio Papariello;
-lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura da destinare ad asilo nido, in Via Starza, frazione Bolano;
-lavori di riqualificazione del tratto di strada di Via S. Antonio da Padova e del tratto di Via Rocchi, alla frazione Gaiano, grazie alla realizzazione di una rotatoria, che migliorerà la viabilità all’ingresso del centro abitato, e all’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, alla realizzazione di un percorso pedonale, alla rimodulazione della piazzetta esistente con una nuova soluzione progettuale, all’allargamento della carreggiata per consentire il normale traffico veicolare, con realizzazione di alcuni muri di contenimento, e alla realizzazione del sistema fognario per la regimentazione delle acque meteoriche;
-lavori di realizzazione del Polo Scolastico Polifunzionale, composto da Scuola Materna, Primaria e Secondaria di primo grado, Auditorium e Palestra a Fisciano Capoluogo;
-lavori di recupero funzionale e riuso da eseguire presso il complesso immobiliare ubicato a Parco Donica in Località Vignadonica;
-lavori di difesa longitudinale lungo il corso del torrente San Rocco in località Gaiano;
-lavori di lavori di sistemazione delle viabilità nel territorio comunale, con transizione verde, grazie alla realizzazione di impianti solari nelle aree parcheggio, con individuazione di punti di ricarica per auto elettriche, e alla dotazione di mezzi green per il trasporto scolastico e di assistenza sociale, e infine al miglioramento della viabilità comunale a Fisciano Capoluogo e nelle frazioni Lancusi, Penta, Gaiano, Soccorso, Villa e Nocelleto;
-lavori di rigenerazione urbana nelle frazioni:
Lancusi, con la realizzazione di un sagrato pedonale a Piazza Regina Margherita e il rifacimento della pavimentazione stradale mediante la posa in opera di elementi lapidei, volti a ricreare un’ambientazione storica più caratteristica; la riorganizzazione dei parcheggi all’interno della Piazza Palatucci, con la realizzazione di zone pavimentate, aree a verde e aree di riposo, all’interno di un contesto chiuso tra fabbricati;
il miglioramento della fruibilità della via Domenico Avossa, verso via Matteotti e i nuovi alloggi residenziali; la realizzazione di una nuova area parcheggio; la realizzazione di un’area attrezzata con anfiteatro, che possa promuovere più iniziative di aggregazione ed integrazione socio culturale;
Penta, con la realizzazione di un parco lungo via Matteotti, con lo spostamento dell’ingresso dell’Istituto scolastico e la creazione della piazza parcheggio davanti al nuovo ingresso.
Redazione Irno24 07/06/2023 0
Senza assicurazione e revisione, sequestrato scuolabus comunale a Fisciano
Nel tardo pomeriggio di oggi, a Fisciano, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Mercato San Severino, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione, hanno sottoposto a verifica uno scuolabus di proprietà del Comune di Fisciano, che dai successivi accertamenti è risultato sprovvisto di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile verso terzi, scaduta da alcuni mesi, nonché, dall'esame della carta di circolazione, privo della revisione periodica.
Di conseguenza, i militari hanno eseguito il sequestro amministrativo del veicolo, comminando una sanzione pecuniaria per "circolazione con veicolo privo di assicurazione" e una ulteriore sanzione amministrativa, con contestuale sospensione dalla circolazione stradale, per "circolazione con veicolo senza revisione".
Redazione Irno24 05/06/2023 0
Nasce a Fisciano il progetto di inclusione "Oltre la disabilità"
Il progetto "Oltre la disabilità", presentato stamane al Comune di Fisciano, in collaborazione con l’Associazione 84zero84 e il McDonald's del posto, permetterà ai ragazzi e alle ragazze frequentanti i centri di riabilitazione e polifunzionali, presenti nella Valle dell’Irno, di vivere momenti di divertimento e al tempo stesso di inclusione ed integrazione sociale.
L’obiettivo principale del progetto è favorire una maggiore crescita individuale, stimolare una corretta educazione alla convivenza e potenziare le capacità di socializzazione, attraverso dirette esperienze di vita.
Redazione Irno24 01/06/2023 0
Fisciano, lezioni di sicurezza stradale nelle scuole con la Polizia Municipale
La sicurezza della comunità passa anche per il rispetto del codice della strada, per questo la Polizia Municipale di Fisciano ha organizzato degli incontri con i ragazzi delle scuole del territorio. L’iniziativa ha avuto lo scopo di far conoscere ai giovani studenti i compiti e le finalità del Corpo di Polizia Municipale e, al tempo stesso, sensibilizzare gli alunni ai temi della sicurezza stradale, delle norme del codice della strada, dell’educazione civica, della cura dell'ambiente, passando, infine, per la tematica sempre più attuale del bullismo nelle scuole.
Grande partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi, che, oltre ad aver dimostrato una grande attenzione, hanno interagito con gli agenti con curiosità, ponendo loro domande su tutti i temi trattati.
"Questi progetti - spiega il sindaco Sessa - rientrano tra gli obiettivi della nostra Amministrazione, che, da sempre, persegue e promuove la formazione professionale e civica degli studenti e l’educazione delle future generazioni, nella convinzione che la sicurezza della comunità passi anche per il rispetto delle regole".
Redazione Irno24 31/05/2023 0
Riqualificazione viabilità ZES Fisciano-San Severino, progetto da 5 milioni
L’entrata in vigore del P.N.R.R. ha determinato la possibilità di intervenire con consistenti investimenti nelle Zone Economiche Speciali (Z.E.S.), istituite dalla Regione Campania, finalizzati a perseguire gli obiettivi del Piano, ossia per “supportare la ripresa e la crescita del Paese e contribuire, in maniera significativa, alla realizzazione della coesione sociale e territoriale”.
Una delle ZES istituite dalla Regione ricade nel territorio di Fisciano/Mercato San Severino, per essa è stato stanziato un importante finanziamento di 5 milioni (presentato in conferenza questa mattina a Fisciano) che permetterà un significativo intervento di riqualificazione della viabilità, finalizzato al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dei luoghi caratterizzati dalla presenza di numerose aziende.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, nello specifico, prevede l’esecuzione di tre differenti tipologie di intervento: A. la riqualificazione di alcuni tronchi stradali esistenti mediante il rifacimento della sede stradale, a partire dalla sottofondazione, intervenendo anche sui sottoservizi e i relativi pozzetti, con pulizia e sistemazione, ove necessario, di zanelle e caditoie (riqualificazione stradale di via Cervito, via delle Industrie, via Soccorso, via Canfora, traversa SS88, via Mandrizzo, via Prignano, via Polcareccia, via Campo Sportivo, strada di collegamento direzione Soccorso);
B. la riconfigurazione dell’intersezione tra via Consortile-via delle Industrie e via Canfora, al fine di eliminare le zone conflittuali e migliorare le condizioni di sicurezza dell’intera intersezione, attraverso la realizzazione di una grande rotatoria ben illuminata da torri faro; C. l’eliminazione della strettoia esistente in via Canfora, con allargamento della carreggiata.
Redazione Irno24 27/05/2023 0
Fisciano, giornata di promozione della raccolta differenziata
La Fisciano Sviluppo, in sinergia con il Comune di Fisciano, Pro Loco Fiscianese e Legambiente Valle dell'Irno, e in collaborazione con DLiveMedia, ha organizzato una giornata dedicata alla promozione della raccolta differenziata e alla distribuzione dei nuovi mastelli per la raccolta del vetro.
Un’occasione di festa e sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà attivamente tutta la comunità locale. Appuntamento lunedì 29 maggio alle 10:00 a Palazzo De Falco. Testimonial dell'evento sarà Peppone Calabrese, volto di Linea Verde, programma cult di Rai 1.
Redazione Irno24 22/05/2023 0
Intervento su rete idrica, mancherà l'acqua a Fisciano
Gori comunica che è in programma un intervento sulla rete idrica del Comune di FISCIANO. Sono, pertanto, previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione idrica, dalle 14:00 di martedì 23 maggio alle 01:00 di mercoledì 24, alle utenze ubicate nelle seguenti strade (traverse comprese) e località: CONTRADA CAPPUCCINI, CONTRADA LENZE, VIA BARBUTI, VIA GIOVANNI PAOLO II, VIA MARISCOLI, VIA ROMA, VIA SALA, VIA CACCIOPPOLI, VIA CAIANIELLO.
L’interruzione del servizio è dovuta alla distrettualizzazione della rete. Questa azione prevede, insieme ad altre attività, l’installazione di nuovi organi di manovra e di regolazione dei flussi idrici ed è volta alla riduzione delle perdite. Alla riapertura del flusso, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.
Redazione Irno24 16/05/2023 0
Fisciano, Festival Artigianato: alunni "Nicodemi" accolti dalla Bioplast
Lo stabilimento della Bioplast ha aperto le porte ad una delegazione di giovani alunni della scuola elementare "Rubino Nicodemi" di Fisciano, guidata dalla docente Rossana Gentile. Gli studenti sono stati accolti dal fondatore, Gerardo Gambardella, e da Susy Gambardella, Responsabile Finanziario e membro della Giunta Camera Commercio di Salerno.
L'iniziativa si è svolta nell'ambito del Festival dell'Artigianato e del Lavoro, organizzato dal Comune di Fisciano, in rappresentanza del quale c'era la consigliera Teresa Citro. Gli studenti, molto curiosi ed attenti, hanno visitato il reparto produttivo ed i laboratori, ricevendo informazioni sull'importanza degli imballaggi ed il corretto utilizzo della plastica.
Redazione Irno24 15/05/2023 0
Fisciano, organizzato programma di eventi per promozione culturale
Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno e la Parrocchia "San Pietro Apostolo e Spirito Santo" di Fisciano, ha organizzato un programma di eventi di promozione culturale, al fine di valorizzare il territorio, la storia e la cultura della Città.
Il 17 maggio, presso l’Aula Consiliare “G. Sessa”, si terrà un convegno di approfondimento delle tematiche culturali e storiche della Città di Fisciano, nel quale verranno illustrati alcuni casi studio relativi alla valorizzazione del patrimonio costruito. Completeranno il percorso due passeggiate previste nei giorni 20 e 27 maggio nel centro storico di Fisciano e di Penta.
Redazione Irno24 09/05/2023 0
Fisciano, potenziamento raccolta degli imballaggi in vetro
ANCI E CoReVe hanno varato un progetto per aumentare la quantità e la qualità della raccolta del vetro, attraverso bandi rivolti ai Comuni convenzionati. Il Comune di Fisciano e la Fisciano Sviluppo, che da sempre hanno scelto di puntare concretamente sulla differenziata, sono stati premiati con un finanziamento di 100.083,90 euro, grazie al quale sono state acquistate specifiche attrezzature, che saranno distribuite alla cittadinanza, e realizzati progetti di comunicazione ed informazione a supporto della raccolta differenziata di vetro.
L’incremento della raccolta degli imballaggi di vetro permetterà, tra i tanti benefici, un importante contenimento del consumo energetico e, di conseguenza, un risparmio di ingenti quantitativi di emissioni dannose nell’atmosfera. Inoltre, grazie all’economia circolare, alla quale il vetro si presta benissimo, per la sua caratteristica di riciclo infinito, verranno risparmiate materie prime ed energia.