273 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Fisciano ospita una tappa del tour sui Diritti dell'Infanzia

"Con grande piacere, prenderemo parte alla sesta edizione del tour/staffetta sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 'Luigi Bellocchio'. Il 18 ottobre, ospitandone una tappa, accoglieremo una delegazione di bambini proveniente da Siano; a nostra volta, una delegazione di studenti della nostra Città sarà accolta a Sant'Antonio Abate il 20 ottobre.

Così, come sulle gambe dei nostri bambini camminano i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, allo stesso modo, noi adulti siamo chiamati a rispettare le esigenze dei nostri ragazzi e a farci carico della loro realizzazione.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano, dott. Giorgio Zinno, al Presidente del Consiglio Comunale, dott. Michele Carbone, e al Coordinatore della 'Città dei bambini e delle bambine', arch. Francesco Langella". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2022 0

"Col cuore nelle Marche", Fisciano si stringe alle famiglie colpite da alluvione

"La vicinanza della Città di Fisciano alle popolazioni, alle famiglie che piangono la scomparsa dei loro cari e ai sindaci dei paesi colpiti dall’alluvione di stamane. Col cuore nelle Marche". Questo il messaggio social del sindaco Vincenzo Sessa, dopo i tragici eventi alluvionali che hanno travolto le Marche, cancellando interi paesi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2022 0

Opportunità formativa a Fisciano grazie al progetto "Garanzia Giovani"

Questa mattina, a Fisciano, è stato presentato a Palazzo di Città il progetto "Garanzia Giovani", che vedrà per 12 giovani del territorio concretizzarsi un’opportunità formativa, grazie alla quale potranno sia acquisire nuove competenze che apprestarsi al mondo del lavoro. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e l'assessore Teresa D'Auria.

Le parole del primo Cittadino: "Dodici ragazzi del nostro territorio potranno fare esperienza nel Comune di Fisciano e nella nostra società partecipata Fisciano Sviluppo. Un modo per avviarli al mondo del lavoro, facendogli fare esperienza diretta e permettendo di capire come funziona un'amministrazione pubblica, vivendola dall’interno. Stiamo lavorando per non lasciare nessuno indietro e coinvolgere tutta la comunità, soprattutto le fasce più deboli.

Un periodo complicato per il nostro paese, con l'aumento delle bollette e delle spese quotidiane. Vogliamo tutelare la comunità, anche mettendo in campo un incentivo per i più deboli, garantendo un ulteriore sussidio rispetto a quello che farà il Governo centrale".

L'assessore Teresa D'Auria entra ancora più nei dettagli del progetto: "Nello specifico abbiamo impegnato 6 ragazzi all'interno dell’Ente, che lavorano a stretto contatto con il personale. L'altra parte del progetto, che coinvolge gli altri 6 ragazzi, si svolge alla Fisciano Sviluppo, e anche in questo caso i ragazzi sono stati collocati in diversi settori.

Sono soddisfatta perché siamo riusciti ad attivare questa misura di garanzia giovani per la prima volta nel nostro Comune. Noi come Amministrazione abbiamo avviato diverse misure di avviamento al lavoro, perché ci crediamo molto. Per i nostri giovani si tratta di un'opportunità importante per fare esperienze concrete e acquisire nuove competenze. Tengo inoltre a precisare che stiamo lavorando per lo "Sportello Lavoro", strumento importante per il territorio che dovrebbe tornare operativo l'anno prossimo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2022 0

Nuovo manto di asfalto in alcune strade di Lancusi

"Continua la manutenzione delle strade del nostro territorio; stamane, alla frazione Lancusi, sono iniziati i lavori per il rifacimento del manto stradale di Piazza Giovanni Palatucci, di via Magg. Giovanni Pecoraro e di via Domenico Avossa. Saranno realizzati, inoltre, interventi di urbanizzazione volti al miglioramento funzionale ed estetico della Piazza". Lo comunica il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2022 0

A Fisciano le storie di bimbi affetti dalla Sindrome di Sanfilippo

Nei giardini "Mario Lotano", ieri pomeriggio, a Fisciano, con l'Associazione "Sanfilippo Fighters", presentato il libro "Un giorno alla volta, un'ora alla volta". Il volume contiene storie di bambini affetti dalla Mucopolisaccaridosi o Sindrome di Sanfilippo, delle loro famiglie, degli amici e delle insegnanti.

"Storie di guerrieri che, nel quotidiano, combattono contro un nemico invisibile che speriamo di sconfiggere presto. Grazie alle 'mamme e ai papà Sanfilippo' per la straordinaria forza che ci trasmettono". Questo il commento del sindaco, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/08/2022 0

Ai festeggiamenti di San Rocco a Penta anche l'autorevole Mons. Salera

“Non permettete a niente e nessuno di togliervi il sorriso. E non ci sia nessun errore che possa farvi pensare di essere sbagliati, imperfetti o di non essere degni della grazia di Dio, perché Dio ama gli umili e quando riconosce un cuore umile, che sa di aver sbagliato, spalanca un portone affinchè la sua grazia intervenga nella nostra storia”.

È l’invito che Monsignor Daniele Salera, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, ha rivolto alla Comunità di Penta di Fisciano, che lo scorso 16 agosto ha organizzato i festeggiamenti in onore di S. Rocco, Santo Patrono del Mandamento, nei confronti del quale, ogni anno, il popolo dei fedeli si riunisce sotto l’egida della protezione di questa storica figura spirituale.

Una manifestazione di fede, che in particolar modo quest’anno si è espressa in una forma ancora più evidente ed incisiva dopo i due anni di restrizioni forzate causate dall’emergenza sanitaria, che hanno impedito lo svolgimento di qualsiasi attività di aggregazione sociale. Il parroco delle Comunità di Penta ed Orignano, Padre Marcello Tamburo, ha voluto inaugurare al meglio questa ripartenza, donando al popolo dei fedeli la presenza di una autorevole figura, quale Mons. Salera, che ricopre incarichi di grande responsabilità al servizio del Soglio Pontificio.

Proprio il Vescovo ausiliare della diocesi di Roma, prima della tradizionale processione di S. Rocco per le strade del paese, ha voluto impartire una solenne benedizione a tutti i portatori delle statue dei Santi Rocco, Anna e Gioacchino, di cui Penta festeggia le solennità il 26 luglio e il 16 agosto. E per l’occasione, Mons. Salera ha consegnato ai portatori, deponendola al collo di ognuno, un medaglione riportante l’immagine sacra di S. Rocco. Un dono particolarmente gradito, da custodire come prezioso ricordo nella memoria collettiva di un popolo che fa delle tradizioni un grande baluardo di fede.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/08/2022 0

Fisciano, trasporto scolastico 2022-2023: domande fino al 26 Agosto

A Fisciano è indetto un Avviso Pubblico destinato alle famiglie che intendono usufruire del Servizio di Trasporto Scolastico per l’a.s. 2022/2023. Il servizio prevede il trasporto, dai punti di raccolta alla scuola e viceversa, degli alunni residenti nel Comune di Fisciano, o nei Comuni limitrofi, frequentanti le scuole dell'infanzia, le scuole primarie o le scuole secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale.

Saranno accolte in via prioritaria le istanze degli alunni residenti nel Comune di Fisciano. In caso di accettazione sarà necessario: presentare all’ufficio scuola 2 foto dell'alunno in formato tessera; procedere al pagamento della prima mensilità se dovuta. Le domande di iscrizione devono essere presentate, da uno dei genitori o da un tutore, entro le 12 del 26 Agosto.

INFORMAZIONI E MODULISTICA

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Fisciano, completato il primo murale con vernice "mangiasmog"

È stato completato il primo murale realizzato con vernice "mangiasmog" (Airlite), grazie all’impegno di artisti locali ed alla collaborazione con la Fisciano Sviluppo. Lo scrive il sindaco Sessa sui social. "La street art - commenta - non è più soltanto un elemento decorativo per ravvivare il grigio delle città, ma diventa uno strumento per combattere lo smog grazie all’utilizzo di una speciale vernice che assorbe e trasforma gli agenti inquinanti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2022 0

"Chiavi della Città", in sfida le frazioni di Fisciano

Questa mattina, presso la sala delle conferenze di Palazzo di Città, sono state presentate alla stampa le novità che caratterizzeranno l’ormai consueto appuntamento estivo del Comune di Fisciano, la manifestazione "Chiavi della Città". Dal 1° al 5 agosto 2022, cinque giorni di giochi e sfide fra le frazioni.

La manifestazione vedrà predominare, quest’anno, oltre allo spirito sportivo che da sempre la contraddistingue, uno spirito di comunità che va "oltre i confini", grazie alla partecipazione sia degli ospiti del SAI di Fisciano che dei rifugiati ucraini ospiti della Caritas Diocesana. Si parte il 1° Agosto con la sfilata inaugurale, in palio quest'anno anche il Premio Fedeltà e la Coppa Disciplina.

"Un appuntamento storico della nostra estate - spiega il sindaco Sessa - che coinvolge tutta la Città e da quest'anno anche i rifugiati ucraini, nonché i ragazzi del SAI di Fisciano ospiti nel nostro territorio. I giochi, come sempre, coinvolgeranno tutte le fasce d'età, per una condivisione di momenti di spensieratezza e di ripartenza sociale. Voglio ringraziare l’associazione Enjoy per l'organizzazione di questo evento e le associazioni Pro Loco Fiscianese, Forum dei Giovani e Cus Salerno che hanno collaborato alla realizzazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Ludopatia, a Fisciano si presenta il progetto "Io non rischio"

Lunedì 1 Agosto, alle ore 10.00, presso l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà”, alla frazione Lancusi di Fisciano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto sociale per il contrasto alla ludopatia dal titolo “IO NON RISCHIO”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All'incontro è prevista la partecipazione di varie figure istituzionali: il direttore del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno”, Carmine De Blasio; il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma; il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa; il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, il Sindaco di Calvanico, Franco Gismondi; il Sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano; il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano; il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.

Il progetto si pone l’obiettivo di affrontare il delicato tema della ludopatia e le modalità attraverso le quali combatterne il diffondersi mediante l’apertura di centri di ascolto, mettendo a disposizione figure professionali specializzate nel supporto psicologico e sociologico, nonché assistenza legale per chi ne avesse necessità.

Il progetto, che vede Capofila l’Associazione “La Solidarietà”, ha come partner l’Associazione Avis - sezione di Pellezzano e l'Associazione Val Calore di Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano. Nella prima fase la sperimentazione sarà effettuata sui vari territori dove insistono i partner, mediante una divulgazione delle attività che si porranno in essere con la conseguente apertura di due sportelli sociali: uno all’interno del sodalizio di Lancus, in Piazza La Solidarietà 1, e l’altro presso la sede operativa dell’Ente partner C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano (NA), in Piazza Trieste e Trento n. 3-4-5.

Con l’inizio dell’anno scolastico saranno programmati dei seminari presso le scuole secondarie e nei luoghi di aggregazione presenti sui territori interessati, al fine di sensibilizzare gli studenti sul tema e diffondere una cultura della prevenzione sui rischi che potrebbero derivare da simili patologie.

Leggi tutto