216 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 25/11/2021 0

Panchina rossa a Fisciano per ricordare le vittime di femminicidio

"Abbiamo inaugurato, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, in collaborazione con La Pro Loco Fiscianese, una panchina rossa, quale simbolo per mantenere alta l’attenzione su questo tragico fenomeno e per ricordare tutte le vittime di femminicidio.

Ringraziamo il Giordano Team Sport che ha curato lo stage di difesa personale svoltosi dopo la cerimonia di inaugurazione, presso l'Oratorio dell’Immacolata Concezione a Penta.

Non smetteremo mai di far sentire la nostra vicinanza a tutte le donne in difficoltà o che si sentono in pericolo, mettendo in pratica tutto quello che è di nostra competenza, affinché cessi la violenza nei loro confronti ed in generale qualsiasi tipo di violenza". Così sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Scoperta officina abusiva a Fisciano, denuncia e multa per il gestore

I militari della Stazione Carabinieri Forestali di Mercato San Severino e della Stazione Carabinieri di Fisciano hanno effettuato un controllo congiunto presso un’attività commerciale in via Vicinale Scorrimento Veloce a Fisciano. Il locale ispezionato è utilizzato quale officina meccanica per interventi di riparazione di veicoli ed infatti all’interno erano presenti ed in uso ponti sollevatori, compressore, sollevatore idraulico ed il banco da lavoro arredato di utensili.

Avviate le verifiche del caso, i Carabinieri hanno rilevato che il gestore non era in grado di esibire i titoli autorizzativi prescritti per l’esercizio dell’attività; l’autofficina è risultata priva di iscrizione all’albo delle officine meccatroniche e priva di autorizzazione sanitaria, quindi totalmente abusiva. Violate anche le norme del Codice dell’Ambiente relative alla corretta gestione dei rifiuti speciali.

Alla luce di quanto accertato, i militari hanno provveduto a porre sotto sequestro i locali utilizzati per l’officina ed i macchinari da lavoro, destinati, questi ultimi, alla confisca. L’autore è stato deferito all'Autorità Giudiziaria e gli sono state contestate inoltre, a vario titolo, sanzioni amministrative per un totale di circa 9.000 euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Altra alunna positiva a Lancusi, avviata la didattica a distanza

Il sindaco di Fisciano, Sessa, comunica che è risultata positiva un’altra alunna della 2a A della scuola primaria dell’I.C. "Don Alfonso De Caro" di Lancusi, classe a cui erano stati già applicati i protocolli sanitari previsti.

Sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva e la Dirigente Scolastica dell'Istituto, si provvederà alla messa in quarantena di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’alunna positiva.

Al termine della quarantena sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA. A partire da oggi è stata attivata, per la classe interessata, la didattica a distanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Fisciano, "La Solidarietà" continua il suo percorso di formazione con i corsi di BLSD

L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano continua a promuovere i corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) che sta tenendo presso aziende e scuole di formazione convenzionate, ubicate sul territorio della provincia di Salerno.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione, che potrà essere utile per crediti formativi e punteggi concorsuali. Per info e prenotazioni contattare la segreteria dell’Associazione al numero 089958080. In questi appuntamenti formativi vengono apprese tecniche specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori.

I corsi sono diretti da una equipe di esperti e da altri formatori accreditati, che insegneranno l’utilizzo dei dispositivi salvavita ai partecipanti, al fine di istruirli sulle metodologie tecniche necessarie per l’utilizzo dei suddetti apparecchi. Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell'arrivo del 118.

L’abilitazione al rilascio degli attestati è stata conferita dalla Regione che ha riconosciuto “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati Blsd, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Positiva insegnante in servizio a Lancusi, tampone per gli alunni

A seguito della positività di un'insegnante in servizio presso la 2a B della scuola primaria del plesso di Lancusi dell’Istituto Comprensivo "Don Alfonso De Caro", sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva e la Dirigente Scolastica dell’Istituto, si provvederà alla sanificazione dei locali.

È stata disposta, inoltre, la sorveglianza con testing di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe, nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’insegnante. Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA. Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

"Suona l'altra Campania", rassegna di concerti al Comune di Fisciano

Con la Pro Loco Fiscianese - fa sapere il sindaco Vincenzo Sessa via social - abbiamo presentato stamane a Palazzo di Città l'evento "Suona l'altra Campania Festival".

Una rassegna di concerti, curata dalla Dott.ssa Anna Malesci, con musicisti internazionali che sarà ospitata il 23 e 24 Novembre e il 30 Dicembre presso il Palazzo di Città nell’aula consiliare “Gaetano Sessa”. Una rassegna che impreziosisce l’offerta culturale del nostro territorio e fa respirare alla città un’aria internazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2021 0

Alunna positiva a Lancusi, disposto il test per tutti i contatti

A seguito della positività di un'alunna della 2a A della scuola primaria dell’I.C. "Don Alfonso De Caro" di Lancusi, sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva e la Dirigente Scolastica dell’Istituto, si provvederà alla sanificazione dei locali. Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa.

È stata, inoltre, disposta la sorveglianza con testing di tutti gli alunni frequentanti la classe suddetta, nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’alunna positiva. Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021 0

Fisciano, iniziati i lavori sulla rete viaria in zona Università

"Sono finalmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di una parte della rete viaria provinciale, ricadente sul nostro territorio. L’intervento riguarda la SP 24 e la SP 254, limitrofe all'Università di Salerno, per un importo netto di 145.398,34 euro.

Continueremo a sollecitare interventi per migliorare la viabilità e la sicurezza delle nostre strade". E' quanto si legge sul profilo social del sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/11/2021 0

Green Pass a pagamento, segnalata truffa a Fisciano

Sono pervenute segnalazioni al comando di Polizia Municipale - fa sapere il Comune di Fisciano - di presunti tentativi di truffa perpetrati da ignoti malfattori, che, presentandosi quali incaricati dal Comune, rilasciano Green Pass a fronte di un pagamento in denaro. Avvisiamo gli utenti di prestare massima attenzione. Se venissero a casa vostra, non esitate a chiamare i Carabinieri e/o la Polizia Municipale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/11/2021 0

Positiva insegnante a Fisciano, didattica a distanza per 4 classi

A seguito della positività di un'insegnante in servizio presso la scuola media degli Istituti Comprensivi "Nicodemi" di Fisciano e "don Alfonso De Caro" di Lancusi, sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva ed i Dirigenti Scolastici degli Istituti, si provvederà alla sanificazione dei locali. Ne dà notizia il sindaco Sessa.

Per l'istituto Nicodemi è stata disposta la sorveglianza con testing di tutti gli alunni frequentanti la 1a D a la 2a D della media del plesso di Calvanico; nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’insegnante. Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA. A partire dal 15 Novembre, sarà attivata, per le classi interessate, la didattica a distanza.

Per il "De Caro" è stata disposta la sorveglianza con testing di tutti gli alunni frequentanti la 2a A e la 2a C della media del plesso di Lancusi, nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’insegnante. Sarà predisposto il rientro a scuola a seguito di test molecolare con esito negativo, già richiesto alla competente USCA. Dal 15 Novembre sarà attivata, per le classi interessate, la didattica a distanza.

Leggi tutto