402 articoli nella categoria Fisciano
Redazione Irno24 01/11/2024 0
Fisciano, nelle aiuole di Palazzo di Città la rosa di Karlovo
"Ieri mattina, alla presenza di una delegazione degli alunni del ProfAgri, e con il supporto della Fisciano Sviluppo, abbiamo piantumato nelle aiuole di Palazzo di Città un esemplare di rosa proveniente dalla città bulgara di Karlovo, donatoci dal 'Centro Bulgaro Italiano Culturale', retto dalla d.ssa Kalina Belcheva. La messa a dimora è stata preceduta da una breve relazione sulle rose bulgare a cura di un'alunna della scuola. È sempre bello costruire ponti, favorire l'inclusione e riconoscersi cittadini del mondo".
Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.
Redazione Irno24 26/10/2024 0
Il tour staffetta sui diritti "Luigi Bellocchio" fa tappa a Fisciano
"Lunedì 28 ottobre, alle 9:30, con alcune classi degli I.C. 'De Caro' e 'Nicodemi', con una rappresentanza del ProfAgri e della scuola bulgara Eboli Fisciano 'Hristo Botev', accoglieremo in via I Maggio una delegazione di studenti proveniente da Sant'Antonio Abate, che ci consegnerà il testimone della VII edizione del tour staffetta sui diritti 'Luigi Bellocchio'.
Sarà questa l'occasione per aprire una finesta, ancora una volta, sul tema dei diritti dei bambini, a partire proprio dall'immagine plastica della finestra che rappresenta il simbolo di questa edizione".
Lo scrive il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.
Redazione Irno24 24/10/2024 0
Fisciano, siglata intesa con WindTre per il progetto "Smart City"
Il Comune di Fisciano ha ufficialmente siglato un protocollo d'intesa per il progetto SMART CITY di WINDTRE. L’iniziativa si pone l’obiettivo di accompagnare la crescita dei comuni italiani grazie alla diffusione di competenze digitali e alle tecnologie smart dedicate a cittadini e imprese del territorio.
La cerimonia di firma si è svolta presso la sala delle conferenze a Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Vincenzo Sessa e dei rappresentanti di WINDTRE. Questo accordo segna un passo importante e renderà possibile lo sviluppo di servizi innovativi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e aiuteranno a cogliere nuove opportunità di sviluppo sostenibile.
Il progetto prevede una valutazione delle infrastrutture di Telecomunicazioni del Comune; iniziative di sviluppo delle competenze tecnologiche; supporto sull’analisi dei fabbisogni tecnologici e sulle opportunità offerte dai servizi digitali per indirizzare lo sviluppo di servizi innovativi dedicati alla collettività.
Il Sindaco Sessa ha dichiarato: "Un giorno importante per la comunità. La firma di questo protocollo rappresenta un'opportunità straordinaria per il Comune. Investire nella connettività significa investire nel futuro dei nostri cittadini, nelle nostre imprese e nel nostro territorio. Attraverso il progetto SMART CITY possiamo garantire a tutti l'accesso a servizi digitali di alta qualità, creando un ambiente favorevole per lo sviluppo economico e sociale, favorendo l'uso delle nuove tecnologie e massimizzando i benefici derivanti dalla connettività".
Redazione Irno24 15/10/2024 0
Fisciano, il Sindaco richiede assegnazione di nuovi medici di base
"Ho formalmente richiesto all’ASL l’assegnazione di nuovi medici di base per il nostro territorio. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà legate alla mancanza di medici e delle problematiche che questo può comportare per la nostra comunità, soprattutto per le fasce più deboli.
Stiamo lavorando affinché la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile e continuerò a tenervi aggiornati su ogni sviluppo. La salute dei cittadini è una priorità assoluta e faremo il necessario per garantirvi il miglior servizio possibile".
Così sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.
Redazione Irno24 17/09/2024 0
Fisciano, accesso all'istruzione più equo con il "libro sospeso"
"Sono felice di condividere con tutti voi una speciale iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Fiscianese: "Il Libro Sospeso". Questo progetto - spiega il sindaco di Fisciano, Sessa - prevede la raccolta di libri scolastici usati, acquistati negli ultimi 3 anni, che potrete consegnare presso la sede della Pro Loco.
I libri raccolti saranno messi a disposizione di chi ne ha bisogno. Vi invito a partecipare attivamente a questa bellissima iniziativa, contribuendo con un piccolo gesto a rendere l'accesso all'istruzione più equo e inclusivo per tutti".
Redazione Irno24 13/08/2024 0
A Penta di Fisciano grande spettacolo pirotecnico per San Rocco
Tutto pronto a Penta, frazione del Comune di Fisciano, dove sabato 17 agosto il cielo si illuminerà di immenso col fuoco della tradizione, attraverso l’atteso spettacolo pirotecnico organizzato dal Comitato Promotore “Fuochi San Rocco” per chiudere col botto i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Rocco, in programma il 16 agosto.
Quest’anno, la magia dei fuochi è stata di nuovo affidata alla ditta “La Rosa International Fireworks” di Bagheria, provincia di Palermo, che la notte del 17 agosto, a partire dalle 23:30, promette di offrire un indimenticabile spettacolo fatto di luci, colori ed effetti speciali, che terranno col naso in su migliaia di appassionati e visitatori provenienti da ogni dove, che affolleranno le stradine di uno dei borghi più caratteristici della Valle dell’Irno.
Le tradizioni, che a Penta sono custodite in due conche d'acqua dove, all’alba del 16 agosto, il parroco immerge la Sacra reliquia di San Rocco per la solenne benedizione, come simbolo di guarigione da ogni epidemia, si mescolano con la storia di un paese e di un popolo che sull’unione e lo spirito di comunità formano la solida base di una vocazione e una fede incrollabili.
Sulla scia della venerazione di questo Santo, giovani e meno giovani si preparano ai solenni festeggiamenti che culminano nella Santa Messa delle ore 11:00 il giorno 16 agosto e nella imponente processione per le strade di Penta a partire dalle ore 19:00. Un tour de force che dura due giorni interi, notti insonni incluse, soprattutto per i giovani, che vengono trascinati dall’entusiasmo dei festeggiamenti nel periodo a cavallo di ferragosto, fino a giungere alla serata spettacolare del 17 agosto.
Redazione Irno24 25/07/2024 0
Fisciano, edizione 2024 del torneo "Chiavi della Città"
A Penta di Fisciano, dal 29 luglio al 2 agosto, 24esima edizione della manifestazione "Chiavi della Città". Domenica 28 luglio, sfilata inaugurale a partire dalle ore 20:00. Da lunedì 29 luglio, tutti i giorni, dalle 16:00 alle 23:30, svolgimento dei tornei e dei giochi. In lizza 10 squadre, corrispondenti alle frazioni di Bolano, Carpineto/Settefichi, Fisciano, Gaiano, Lancusi, Nocelleto, Penta, Pizzolano, Soccorso e Villa.
Redazione Irno24 13/07/2024 0
Fisciano festeggia i 40 anni del Gran Concerto Bandistico
"Festeggiamo insieme i 40 anni della fondazione del Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano. Giovedì 25 luglio, presso la Villa Comunale di Fisciano Capoluogo, la banda si esibirà per celebrare e ricordare la passione e l'impegno di tutti coloro che hanno contribuito a renderla grande nel corso degli anni. Vi aspettiamo per una serata all'insegna della musica e della condivisione".
Lo scrive sui social il sindaco, Vincenzo Sessa.
Redazione Irno24 13/07/2024 0
Forestali sequestrano a Fisciano un'azienda di lavorazione gas
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Mercato San Severino, coadiuvati da personale del Nucleo CC Ispettorato Lavoro di Salerno e del Comando Vigili del Fuoco di Salerno, si sono recati presso una ditta esercente il commercio all'ingrosso di prodotti chimici per l'industria, sita nel comune di Fisciano.
A seguito del controllo, i militari hanno accertato che un piazzale di circa 3500 mq veniva utilizzato quale deposito incontrollato e stoccaggio illecito di rifiuti speciali, provenienti dall'attività produttiva, in particolare scarti della produzione di acetilene e calce stoccati in centinaia di Big Bags e bombole in ferro in pessimo stato di conservazione. I militari accertavano, inoltre, la presenza di uno scarico non autorizzato delle acque reflue provenienti dal piazzale del sito industriale.
Alla luce di quanto emerso, procedevano a porre sotto sequestro l'area ed i rifiuti ed a deferire all'Autorità Giudiziaria i responsabili per i reati di gestione illecita di rifiuti e scarico non autorizzato di reflui industriali. Infine, grazie al contributo ed agli accertamenti del NIL e dei VdF, venivano deferiti i responsabili per omessa formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attività lavorativa svolta in luoghi di lavoro non conformi, mancata adozione di misure di prevenzione incendi, omessa adozione di documentazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Irrogata una sanzione amministrativa di circa 50mila euro per accertate violazioni in ordine alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Redazione Irno24 11/07/2024 0
Ottimizzare differenziata nelle università, premiato il Comune di Fisciano
"Sono orgoglioso di comunicare che, grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, sono state redatte le Linee Guida fondamentali per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti all'interno delle strutture universitarie e nelle aree esterne di pertinenza.
Questa importante iniziativa, che vede coinvolti il CONAI, il Comune di Fisciano, la Fisciano Sviluppo, l’Università di Salerno e il Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti della Rete delle Università Sostenibili, è un passo avanti fondamentale per promuovere pratiche corrette di gestione dei rifiuti e per contribuire a un futuro più sostenibile per la nostra comunità.
Grazie alla partecipazione al progetto sperimentale, e all'impegno di tutti, siamo riusciti a vincere il premio Best Practice 2024 e a puntare al traguardo dell’85% di raccolta, da raggiungere entro il 2025. Questo premio è un riconoscimento del nostro impegno e della nostra determinazione nel migliorare la gestione dei rifiuti e nell'ottimizzare la raccolta differenziata. Sono certo che continuando su questa strada, e lavorando insieme, possiamo rendere Fisciano un esempio da seguire per tutte le altre comunità".
Così sui social il sindaco, Vincenzo Sessa.