251 articoli nella categoria Fisciano

Redazione Irno24 27/05/2022 0

DLiveMedia, Andrea Delogu a Fisciano per presentare il suo libro

Continua la collaborazione tra il Comune di Fisciano e DLiveMedia con un nuovo appuntamento della kermesse culturale che vedrà, questa settimana, la partecipazione di Andrea Delogu. La speaker e presentatrice radiofonica e televisiva incontrerà il pubblico sabato 28 Maggio, alle ore 16:45, nella Sala Consiliare del Comune di Fisciano, per la presentazione del suo ultimo libro, dal titolo "Contrappasso".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Fisciano, quarta edizione del concorso "Balconi Fioriti"

In programma a Fisciano la IV edizione del concorso "Balconi Fioriti". Per la partecipazione vanno inviate 2 foto orizzontali ed un breve video del balcone a partire dal 12 Giugno fino al 10 Luglio 2022. I canali utilizzabili sono la mail (prolocofiscianese@gmail.com) o il messaggio Whatsapp (3512773644). L'evento, organizzato in collaborazione con Eredi Vivai La Margherita, ha il patrocinio morale del Comune di Fisciano e della Fisciano Sviluppo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2022 0

Fisciano, proseguono i corsi di BLSD dell'associazione "La Solidarietà"

L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano continua a promuovere i corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), che sta tenendo presso aziende e scuole di formazione convenzionate, ubicate sul territorio della provincia di Salerno. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione, che potrà essere utile per crediti formativi e punteggi concorsuali.

In questi appuntamenti formativi vengono apprese tecniche specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori. I corsi sono diretti da una equipe di esperti e da altri formatori accreditati, che insegnano l’utilizzo dei dispositivi salvavita ai partecipanti, al fine di istruirli sulle metodologie tecniche necessarie per l’utilizzo dei suddetti apparecchi.

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell'arrivo del 118. L’abilitazione al rilascio degli attestati è stata conferita dalla Regione, che ha riconosciuto “La Solidarietà” quale ente di formazione per il rilascio degli attestati BLSD.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Il Comune di Fisciano firma il protocollo antiracket e antiusura

Siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Fisciano e l’Associazione S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, un’azione concreta per prevenire e contrastare i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia locale e nel tessuto sociale del territorio, salvaguardando così cittadini ed imprese locali.

Il documento, firmato dal Sindaco Sessa e dal Presidente di S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, Tommaso Battaglini, avvia la costruzione di una nuova e forte sinergia tra l’Ente e l’Associazione, che nasce con l’intendo di fornire attività di sostegno alle vittime. Grazie a professionisti del settore con esperienza ventennale, si avrà la possibilità di una consulenza tecnica per accedere al Fondo di Solidarietà per le Vittime di Usura ed Estorsione, nonché sostegno legale per costituirsi, come parte civile, nei processi penali.

E’ stato istituito, inoltre, all’interno del Palazzo di Città, uno sportello dedicato quale punto di riferimento fisico per coloro che, sia nelle vesti di “vittima”, che in quelli di “segnalatore”, vogliano denunciare fenomeni estorsivi. Infine, nei pressi dell’ingresso del Comando di Polizia Municipale, è stata installata una cassetta postale che servirà a raccogliere le segnalazioni, anche in forma anonima, di attività criminale, nonché richiesta di ausilio ed assistenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2022 0

Fisciano, esonero da tassa per occupazione suolo pubblico fino al 31/12/2022

"Dopo due anni di restrizioni e chiusure, ci apprestiamo a vivere l'estate con una ritrovata serenità, pur ponendo sempre la necessaria attenzione al pericolo rappresentato dal Covid. Ci è parso, allora, necessario dare un segnale tangibile di sostegno e vicinanza ai titolari sia di concessioni e autorizzazioni relative all'utilizzo del suolo pubblico che di licenze o autorizzazioni per l'esercizio del commercio ambulante.

Per queste categorie abbiamo, infatti, disposto l'esonero dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche fino al 31 dicembre 2022. Per informazioni sulle modalità di presentazione, contattare l'Ufficio SUAP al numero 089 9501556". Lo scrive sui social il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2022 0

Fisciano, corso gratuito di italiano per cittadini ucraini

Il Comune di Fisciano, in sinergia con il SAI, ha organizzato un corso gratuito di italiano a favore dei cittadini ucraini, sia per quelli di recente arrivo in Italia, a seguito del conflitto in atto, sia per quelli già presenti sul territorio comunale.

Il corso, tenuto da docenti qualificati, si svolgerà dal Lunedì al Giovedì, dalle 09:30 alle 12:30, presso la sede del Comune di Fisciano (Piazza Gaetano Sessa). Alla fine, i partecipanti potranno accedere all’esame che gli permetterà di acquisire la certificazione di lingua italiana di Livello A2. Informazioni al numero 0892583316.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2022 0

Banco Alimentare e Giovani Imprenditori Salerno insieme per l'Ucraina

Il Banco Alimentare della Campania ed il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno rinnovano la loro collaborazione solidale. In campo anche la grande distribuzione. Dopo le iniziative svolte nel periodo pandemico a beneficio dei carcerati e dei migranti, l’azione è stata indirizzata a favore dei profughi giunti in Campania in conseguenza del conflitto in Ucraina.

I giovani di Confindustria Salerno, guidati dal presidente Marco Gambardella, insieme ai volontari del Banco Alimentare Campania, diretto da Roberto Tuorto, hanno provveduto alla preparazione di centinaia di pacchi alimentari destinati alle famiglie ucraine rifugiatesi in Campania. L’iniziativa si è svolta presso la sede operativa del Banco Alimentare a Fisciano (Salerno) e ha visto anche la partecipazione del Rotaract Salerno Est. Sono stati raccolti e imballati pasta, zucchero, biscotti, marmellata, legumi e altri generi alimentari di prima necessità.

Anche la grande distribuzione scende in campo nell’iniziativa #Alltogether4Ukraine. I clienti dei supermercati Multicedì (Decò, Dodecà, Sebòn) potranno donare da 2 a 10 euro aggiundendoli semplicemente allo scontrino della spesa. Le donazioni dei clienti si aggiungeranno a quella dell’azienda, che ha già donato centomila euro per aiutare persone e famiglie vittime della guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2022 0

Fisciano, incontro di ripartenza del Forum dei Giovani

"Bella e nutrita partecipazione all’incontro di ieri, presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, per organizzare la ripartenza del Forum dei Giovani. Il mio apprezzamento per questi ragazzi che hanno deciso di intraprendere la strada dell'impegno civico per il bene comune. A loro il compito di alimentare con nuove risorse e nuove energie la nostra Città". E' il commento social del sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2022 0

Intesa Ance Aies e Comune Fisciano per facilitare accesso a Superbonus

Il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, il Vice Presidente di Ance Aies Salerno, Dott. Fabio Napoli, ed il Sindaco del Comune di Fisciano, Vincenzo Sessa, hanno siglato un importante Protocollo d’Intesa che si prefigge di accrescere e implementare le conoscenze tecniche e giuridiche sulla tematica del Superbonus al 110% introdotto dal D.L. Rilancio.

A compimento di un proficuo rapporto di collaborazione, già da tempo in essere, tra Ance Aies Salerno, Ordini Professionali e PA, è stato avviato un progetto pilota che mira a fornire e formare tecnici da avviare in un percorso formativo, che possano essere di supporto alla pubblica amministrazione nell’istruttoria per la verifica delle conformità urbanistica dei fabbricati e per ogni altra procedura necessaria per poter procedere con il Superbonus 110%.

Tale progetto si è concretizzato oggi con la firma dell’accordo tra l’Ance Aies Salerno ed il Comune di Fisciano, in base al quale i giovani tecnici più meritevoli avranno diritto ad una borsa di studio, nonché acquisiranno esperienza e competenza sempre più richieste per la permanenza nel mercato del lavoro. Da tempo l’Ance Aies Salerno, su impulso del presidente Russo, sta spingendo forte sull’utilizzo degli incentivi previsti dal Governo al fine di recuperare il patrimonio edilizio esistente senza dover prevedere nuove costruzioni, garantendo quindi un ambiente più sano e dare nel contempo fiato alle imprese edili.

Ma, per soddisfare in tempi brevi le istanze dell’utenza, è necessario superare delle criticità, legate alla difficoltà di acquisire celermente la documentazione tecnica depositata presso gli uffici tecnici comunali attraverso procedure di accesso agli atti; pertanto l’Ance Aies Salerno metterà a disposizione della Pubblica Amministrazione, e nello specifico del Comune di Fisciano, tecnici che svolgeranno, a titolo gratuito e volontaristico, funzioni di supporto al responsabile degli accessi agli atti, individuato dal dirigente competente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2022 0

Fisciano, bandiere a mezz'asta in ricordo delle vittime del Covid

"Bandiere a mezz’asta a Palazzo di Città, a Fisciano, in ricordo dei nostri nove concittadini e di tutte le persone che sono decedute a causa di questo terribile virus. Conserviamo e rinnoviamo la memoria ogni giorno". Lo scrive il sindaco Sessa in occasione della giornata nazionale dedicata alle vittime dell'epidemia da Covid.

Leggi tutto