318 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 30/09/2022 0

Forti precipitazioni su San Severino, esonda il torrente Solofrana

Violente precipitazioni si sono abbattute nella notte sul territorio di Mercato San Severino. Il torrente Solofrana è esondato in località Sant'Angelo, allagando strade e seminterrati. Sospesa temporaneamente la viabilità su Via Faraldo, dove si è verificato l'allagamento del sottopasso (così come a Curteri).

Durante tutta la notte, il gruppo "Epi Soccorso e Protezione Civile" ha condotto operazioni di verifica e ripristino delle aree maggiormente colpite. Si continuerà stamattina, in attesa della nuova intensificazione delle piogge prevista dalla tarda serata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/09/2022 0

Sequestrata officina abusiva a San Severino, liquidi oleosi nel sistema idrico

I finanzieri della Compagnia di Scafati hanno scoperto un'officina abusiva a Mercato San Severino, ponendo sotto sequestro, oltre all'attività stessa, tonnellate di rifiuti speciali, anche pericolosi, gestiti illecitamente.

I militari si sono insospettiti quando hanno notato, nei pressi dell'officina, un numero considerevole di auto abbandonate. L'attività era priva di qualsivoglia licenza e documentazione fiscale.

Sul terreno, abbandonati, sono stati rinvenuti motori con matricola abrasa e contenitori di liquidi oleosi che confluivano nel sistema idrico. Il titolare è stato denunciato per ricettazione ed inquinamento ambientale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/09/2022 0

San Severino, prima pietra per la nuova sede del Banco Alimentare Campania

Sabato 1 ottobre, alle ore 17,30, a Mercato San Severino, presso la zona PiP in località Sibelluccia (uscita Mercato San Severino/Curteri su autostrada A30), si terrà la benedizione e posa della prima pietra della nuova piattaforma logistica regionale del Banco Alimentare Campania.

Grazie alla nuova struttura, il BAC potrà ulteriormente migliorare il proprio servizio per il recupero delle eccedenze alimentari e la distribuzione di pacchi viveri e pasti ai bisognosi della regione. L’evento avrà inizio alle ore 17.30 con la Benedizione dell’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, e la posa della prima pietra nel cantiere dove sarà costruita la nuova sede.

A seguire, sempre in cantiere, si svolgerà la conferenza stampa. Introduce il Direttore Banco Alimentare Campania, Roberto Tuorto. Intervengono l'Arcivescovo Andrea Bellandi ed il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma. Conclude il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Saranno presenti i sindaci della Valle dell’Irno, in rappresentanza del territorio, e dei sindaci della Campania.

Successivamente la manifestazione si sposterà alle 19,00 nella Chiesa di San Giovanni, a Mercato San Severino, per la celebrazione della Santa Messa con la benedizione dei volontari del Banco, e dalle ore 20,30 in Piazza Ettore Imperio, sempre a Mercato San Severino, per la GRANDE FESTA IN PIAZZA con momenti di riflessione, musica, cabaret e spettacolo. Sul palco Luca Abete, Mariano Bruno, I Puntini, Gianni Aversano, Sex and the Sud. Presenta Rosaria Sica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2022 0

San Severino, molte strade a secco il 26 Settembre: attivo servizio autobotte

La società Gori comunica che, per il fermo degli impianti dovuto a lavori di altri Enti/Aziende, sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 08:00 alle 23:30 di lunedì 26 settembre 2022, nelle seguenti zone di MERCATO SAN SEVERINO:

CORSO CARACCIOLO, TRAVERSA CARACCIOLO, VIA ACQUAROLA, VIA ANGRISANI, VIA CIMITERO, VIA CUPITELLA DI COSCIA, VIA DEL FOSSO, VIA DIOMEDE, VIA CIRILLO, VIA FERROVIA VALLE, VIA FONTANA, VIA MONSIGNOR TERRONE, VIA MONSIGNOR TROTTA, VIA OLIVA, VIA PENDINO, VIA PIRO, VIA PONTE DI SOMMA, VIA SAN FELICE, VIA SAN LORENZO, VIA SANTA MARIA A FAVORE, VIA SEMINARIO, VIA URBANO VI, VIA VOLTO CELLARO, VICO DEMANIO CISTERNA, VICO DEMANIO PESCHIERA, VIA TOSTA, VIA TUFARA

L’interruzione della fornitura idrica è dovuta ad un intervento di riparazione sulla condotta adduttrice integrativa, da parte della società Ausino. Previsto SERVIZIO IDRICO SOSTITUTIVO con AUTOBOTTE presso Piazza San Michele, frazione Acquarola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2022 0

Uomo salvato da suicidio a San Severino, Somma ringrazia i Carabinieri

"Sento il dovere, non solo di natura istituzionale, di ringraziare i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino che, nella notte tra lunedì e martedì, hanno salvato un nostro concittadino dal suicidio.

L’Arma dei Carabinieri ha ancora una volta dimostrato la sua abnegazione, il suo coraggio e lo spirito di servizio verso il cittadino. Grazie al Maggiore Santarpia per l’impegno quotidiano a difesa del territorio ed a tutela della sicurezza". Così sui social il sindaco Antonio Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2022 0

Archeologia e gastronomia per "Calici di storia" a San Severino

Dopo gli "Assaggi" in programma il 15 Settembre, Sabato 24 a Mercato San Severino si terrà l'evento "Calici di storia". Alle ore 16:00, visita guidata nell'area archeologica del Castello dei Sanseverino, a cura dell'associazione "Castello Medievale dei Sanseverino - Universitas Sancti Severini".

Alle ore 18:00, apertura degli stands gastronomici con abbinamento vino. La serata sarà allietata dalla band "Monaghan" con musica dal vivo. Prenotazione obbligatoria al 375 6671490.

LA PAGINA SOCIAL CON TUTTI I DETTAGLI

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2022 0

"Di Food in Tour" a San Severino per stupire con visite culturali e ghiottonerie

Anche a Mercato San Severino, domenica 18 settembre 2022, verranno rispettati gli obiettivi che il progetto “Di Food in Tour” dal 2017 si è prefissato: riscoperta dei borghi tagliati fuori dai grandi percorsi turistici di massa, rilancio dell’economia locale e di un turismo etico, sostenibile e rispettoso delle identità delle persone e dei territori.

Promosso dal Gruppo CTG Picentia APS Salerno, il tour prenderà il via alle ore 9:00 presso il Palazzo di Città di Mercato San Severino. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Antonio Somma, e del Vicesindaco, Vincenza Cavaliere, sarà offerto un caffè di benvenuto: la giusta occasione per conoscere i membri dell’Universtas Sancti Severini, il Presidente dell’Associazione Cantastorie, Rosita Scalese, e i rappresentanti della Pro Loco, che condurranno i presenti alla scoperta del territorio.

Presso la sede municipale avrà luogo la visita del museo archeologico interamente allestito in cartone riciclato, un unicum nel suo genere. Alle 10:00 si proseguirà alla volta del borgo di Spiano, famoso per l’artigianato del legno, e del Santuario del Beato Sarnelli in località Ciorani. Dopo, ci si dirigerà verso il Castello dei Sanseverino, costruzione risalente ai secoli XI-XV, dove si potrà ammirare la sfilata di personaggi in abiti medievali a cura di Cantastorie.

Intorno alle 13:15, la visita culturale verrà interrotta dalla sosta enogastronomica presso il ristorante "Il Boschetto 3.0", con ricco menù a base di pietanze tipiche. Il pomeriggio invece vedrà protagoniste le aziende agroalimentari: la Distilleria Russo, che produce dal 1888 creme alcoliche e liquori, e l'industria conserviera Fontanella, famosa per la lavorazione del pomodoro San Marzano DOP dal 1957. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2022 0

Transizione digitale, 570mila euro per il Comune di San Severino

Suddivisi in tre misure, 570mila euro di finanziamento sono stati assegnati al Comune di Mercato San Severino per l’esecuzione del processo di transizione digitale da avviare nell’ente. L’importo va a sommarsi ai 94mila euro di recente ottenuti, sempre sul versante dei servizi digitali ed il miglioramento dell’accesso da parte dei cittadini.

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione segue l’approccio del cosiddetto “cloud first”, cioè la migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso uno spazio d’archiviazione in rete: un cambiamento che porterà a servizi più sicuri e integrati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2022 0

San Severino, "Assaggi di calici di storia" con salotto culturale ed apericena

Giovedì 15 Settembre, a Mercato San Severino, presso il quadriportico del Palazzo Vanvitelliano, è in programma l'evento "Assaggi di calici di storia" organizzato dall'Associazione Il Cantastorie. Alle 17:30, salotto culturale alla scoperta dei prodotti tipici e i loro abbinamenti. Interverranno il sindaco Somma, la vicesindaco Vincenza Cavaliere, il presidente della Proloco Alfonso Ferraioli, il ricercatore Giuseppe Rescigno, il delegato Cantine Mito Charly Annes, l'agrotecnico Simone Pecoraro e il presidente de' Il Cantastorie Rosita Scalese.

Alle 19:00, laboratorio di degustazione e show cooking, con apericena e abbinamento cibo-vino. I piatti, volti alla valorizzazione del territorio e delle aziende locali, saranno elaborati da Rinaldo Ippolito, chef di Casa Barbato GB Agricola (Montoro, AV). La degustazione dei vini e gli abbinamenti sono curati da Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Salerno. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno 15 al numero 375 667 1490.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2022 0

San Severino, concorso di idee per progettare nuovo collegamento SR8

«Premiamo le idee». È con quest’approccio che il Comune di Mercato San Severino ha deciso di bandire un concorso di progettazione, con procedura aperta, per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione urbana, mediante la realizzazione di infrastruttura stradale, posta in copertura di porzione della rete ferroviaria, per il collegamento della SR8, all’altezza dell’incrocio con via delle Traverse, via Colombaia, via Tommaso Sanseverino e via Campo Sportivo.

Il concorso è finanziato mediante il «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale» e prevede una premialità economica per i primi tre classificati: 78mila euro al primo, 8mila al secondo, 4mila al terzo. La realizzazione dell'opera, invece, ammonta a 4 milioni e mezzo di euro. La procedura adottata è telematica ed è divisa in due step: l’elaborazione delle idee e l’elaborazione del progetto.

La presentazione delle proposte avverrà in anonimato: la commissione giudicatrice, infatti, non sarà a conoscenza dell’anagrafica del proponente di progetto, se non al termine della valutazione attraverso l’incrocio di una serie di codici telematici.

«La finalità del concorso è quella di selezionare la migliore proposta progettuale – dichiara il Sindaco Somma – vogliamo che siano premiate le idee e non la residenza, l’età o i titoli accademici dei partecipanti e vogliamo che sia un’opportunità per tutti, senza legacci campanilistici o di altra natura».

Leggi tutto