353 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Finalmente operativo il Distretto del Commercio Valle dell'Irno

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, a dicembre scorso, il Distretto del Commercio Valle dell’Irno è pronto per lo step successivo: la firma dello Statuto da parte dei soci fondatori. Il Distretto, che ha in Mercato San Severino il Comune capofila, è il primo in Campania.

Alla sottoscrizione dello Statuto, prevista il 30 gennaio nell'aula Manzi del Comune di San Severino, saranno presenti: Antonio Somma (Sindaco di Mercato S. Severino); Gianfranco Valiante (Sindaco di Baronissi); Girolamo Giaquinto (Sindaco di Montoro); Vincenzo Loia (Rettore dell’Università di Salerno); Pasquale Giglio (Dirigente Regionale Confesercenti); Annarita Colasante (Dirigente Regionale Confcommercio).

Presenti, inoltre, anche le diverse organizzazioni dei tre Comuni che, nel rispondere all’avviso pubblico, hanno fatto richiesta di aderire al Distretto. L’adesione delle stesse avverrà a seguito della costituzione della rete distrettuale.

La filiera Mercato San Severino-Baronissi-Montoro punta a creare un network commerciale unitario in grado di valorizzare il tessuto locale, mettendo insieme le eccellenze di ciascuno, apportando innovazione digitale e di marketing on-line al loro servizio ma senza penalizzare i piccoli negozi di prossimità, il piccolo vicinato che resta il cuore pulsante dell’economia locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2023 0

Esonda Solofrana, disagi nel territorio di Mercato San Severino

Senza sosta le operazioni di ripristino sulle aree colpite dall’esondazione del torrente Solofrana in località Pandola-San Rocco, nel territorio di Mercato San Severino, dopo le intense piogge della tarda sera di ieri. Registrati inoltre ulteriori disagi sul territorio per allagamenti e smottamenti. Lo comunica Epi Soccorso e Protezione Civile. Ieri sera si era verificato uno smottamento sulla SP122, altezza Spiano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2023 0

Allerta meteo, scuole chiuse nella Valle dell'Irno

Sulla base dell'allerta meteo arancione, prevista per domani, 17 gennaio, sulla Campania, è stata disposta la chiusura delle scuole a Baronissi, Siano (compresi il cimitero, la villa comunale e i tratti sianesi delle SP7 e SP22), Mercato San Severino (compresi il cimitero e i parchi), Fisciano (con sospensione del mercato settimanale), Montoro, Solofra (compreso il cimitero) e Calvanico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2023 0

San Severino, 59mila euro per miglioramento sismico Palazzo Vanvitelli

Con il Decreto n. 837, la Regione Campania ha concesso un finanziamento da 59.000 euro per il miglioramento e l’adeguamento sismico di Palazzo Vanvitelli. I fondi assegnati, infatti, sono destinati alla redazione di perizie per la sicurezza sismica degli edifici/infrastrutture di interesse strategico o rilevante di proprietà pubblica.

«Questo nuovo finanziamento regionale – spiega il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma – ci supporta sotto il profilo finanziario, non gravando sulla casse comunali, a continuare il lavoro di graduale e progressiva messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici.

In questo cronoprogramma, che ha visto e vede il nostro impegno sia per il miglioramento sismico che per la prevenzione incendi, la priorità l’abbiamo data alle scuole perché abbiamo il dovere di assicurare ai bambini e ragazzi che frequentano i nostri istituti ambienti sani e sicuri: non ultimo, l’intervento di adeguamento sismico alla palestra della scuola media San Tommaso d’Aquino».

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2023 0

Mercato San Severino, riprende distribuzione sacchi differenziata

"Si informano i cittadini - scrive in una nota la SI.ECO - che da martedì 17 gennaio riprenderà regolarmente la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata presso l’infopoint di via Rimembranza 71, a Mercato San Severino. Ci scusiamo per il disagio arrecato in questi giorni, dovuto purtroppo al ritardo nella consegna dei sacchi da parte del nostro fornitore".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2023 0

San Severino, primo open day della scuola dell'infanzia Palazzolo

Si terrà domenica 15 gennaio, a Piazza Del Galdo di Mercato San Severino, dalle ore 16 alle ore 18, l'open day della scuola per l'infanzia Luigi Palazzolo, sita in via Domenico Cirillo 55 e gestita dall'Associazione La Tenda. Sarà una giornata di festa per i bambini e di conoscenza con il personale educativo e del programma didattico per i genitori.

All'open day sarà presente anche il clown Vincenzo Armenante, cui è stato affidato il compito di animare la giornata e soprattutto regalare tante risate e divertimento ai piccoli ospiti della scuola. I genitori che si recheranno con i propri figli all'open day potranno vedere, in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024, come sono strutturate le giornate didattiche dell'istituto. Infatti i bambini saranno coinvolti in attività di laboratorio, di gioco ed anche di merenda insieme.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/01/2023 0

Deliberata la revisione del PUC a Mercato San Severino

"Ieri mattina, la Giunta di Mercato San Severino si è riunita per deliberare la revisione del PUC. Abbiamo approvato lo schema di Convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (“C.U.G.R.I.”), per le attività di supporto tecnico-scientifico al governo del territorio, ai fini di aggiornare lo strumento urbanistico che da 10 anni (cioè dalla sua adozione) non era mai stato oggetto di revisione.

Non è superfluo sottolineare l’importanza di quest’atto, reso necessario per valutare il reale livello di attuazione e le eventuali criticità emerse nel corso degli anni di vigenza, anche in relazione a quanto stabilito dalle NTA del PTCP di Salerno". Ne dà notizia il sindaco Antonio Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/12/2022 0

Mercato San Severino, via libera al Distretto del Commercio Valle dell'Irno

Arriva l’ok del Consiglio comunale di Mercato San Severino per il Distretto del Commercio Valle dell’Irno. L’accordo, che unisce anche i Comuni di Baronissi e Montoro, con San Severino capofila della filiera, incassa il via libera in assise comunale dopo il propedeutico passaggio in Giunta dell’atto d’indirizzo.

«Il progetto - sottolineano Antonio Somma ed Enza Cavaliere, sindaco e vicesindaco di Mercato San Severino - nasce per sostenere commercianti, imprenditori, negozi di vicinato, artigiani e tutti coloro che faranno parte di questo Distretto; è un processo di sviluppo della città che, partendo dalle sue vocazioni naturali, cerca di innovare e crescere, facendolo insieme a comuni limitrofi dalle stesse caratteristiche storiche, culturali, commerciali».

La filiera distrettuale punta a creare un network commerciale unitario, in grado di valorizzare il tessuto locale, mettendo insieme le eccellenze di ciascuno, apportando innovazione digitale e di marketing online, senza penalizzare i piccoli negozi di prossimità, il piccolo vicinato che resta il cuore pulsante dell’economia locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/12/2022 0

San Severino, il 7 gennaio concerto dei "Neri per Caso"

Nella calza della Befana i sanseverinesi trovano i “Neri per Caso”. Sarà la band salernitana, scelta dall’Amministrazione comunale, a chiudere con un concerto live in piazza Ettore Imperio, la sera del 7 gennaio 2023, il cartellone di eventi natalizi iniziati i primi di dicembre.

Afferma il Sindaco Somma: "La grande partecipazione registrata ai numerosi e diversi appuntamenti, che hanno scandito le festività in lungo e in largo, sono il risultato di un programma allestito a più mani, coordinato dal vice Sindaco Enza Cavaliere, ma in maniera concertata e collegiale con le associazioni del territorio, la Pro Loco, il tessuto commerciale cittadino".

5 GENNAIO. Si rinnova la tradizione del Ciuccio di fuoco”, stavolta in versione epifanica. Sarà, infatti, la vecchietta tanto amata dai bambini a salire in sella all’asino di cartapesta, carico di fuochi pirotecnici, per sfilare in corteo lungo Corso Diaz, accompagnata da tante befane, spazzacamini, personaggi dello storico presepe vivente di Pandola. La partenza è prevista alle ore 20 da piazza Imperio.

6 GENNAIO. Dalle 16:30, in piazza Imperio, va in scena un evento tutto dedicato ai più piccoli, con l’esibizione dei cori scolastici, la distribuzione di dolciumi, musica, animazione e giochi in attesa della “Discesa della Befana”, prevista a distanza di un’ora circa.

7 GENNAIO. Chiusura della tre giorni e del lungo cartellone natalizio affidata al concerto dal vivo dei “Neri per Caso”. Il gruppo salernitano, reso famoso dall’inconfondibile sound "a cappella", ripercorrerà in piazza Imperio, a partire dalle ore 20, i successi della propria carriera artistica, insieme ai brani più recenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/12/2022 0

A Spiano di San Severino ritorna l'appuntamento col Presepe Vivente

Quinta edizione del presepe vivente alla frazione Spiano di Mercato San Severino, organizzato dalla locale parrocchia Santa Croce. Appuntamento nei giorni 26, 28 e 30 dicembre 2022 e nei giorni 1, 5 e 6 gennaio 2023. In particolare, nel giorno dell'Epifania, alle ore 18:00, la santa messa precederà l'inizio del presepe, con arrivo dei Re Magi e processione alla grotta.

Leggi tutto