214 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 28/11/2021 0

San Severino, premiato il pugile Aziz Mouhiidine dopo l'argento mondiale

La Giunta municipale di Mercato San Severino, presso l'aula consiliare, ha premiato il pugile sanseverinese Abbes Mouhiidine, vicecampione del mondo di boxe ai mondiali di Belgrado. Una targa anche ai maestri Gennaro e Gianluigi Moffa.

Presenti alla cerimonia il delegato provinciale del CONI Paola Berardino, il Sindaco Antonio Somma, l'assessore allo sport Giuseppe Albano, il Presidente del Consiglio comunale Fabio Iannone ed il consigliere comunale Carlo Guadagno.

Una premiazione con lo scopo di testimoniare l’apprezzamento ed il riconoscimento da parte di tutta la comunità ad Abbes ed al Team Moffa per i risultati straordinari raggiunti ma anche l’incoraggiamento ed il sostegno per i futuri impegni e le prossime competizioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2021 0

Sanificazione delle strade di San Severino e frazioni

Il Comune di Mercato San Severino rende noto che verranno effettuati nei prossimi giorni il lavaggio e la sanificazione di strade e marciapiedi. Mercoledì 1 Dicembre 2021, dalle 23:59 alle 6:00, toccherà al capoluogo; Giovedì 2 Dicembre, nella stessa fascia oraria, saranno sanificate le strade delle frazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

Guasto improvviso, manca l'acqua in alcune strade di San Severino

La società Gori comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un guasto improvviso, nelle seguenti zone del Comune di Mercato San Severino: Via San Felice, Via Dei Monaci ed in tutte le traverse della zona. I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione.

Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente a partire dalle 13:00 di venerdì 26 novembre 2021. Si segnala che alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

San Severino, premiati atleti e maestri di kickboxing e taekwondo

La Giunta comunale di Mercato San Severino ha premiato, presso l'aula consiliare, atleti e maestri di kickboxing e taekwondo che hanno ottenuto importanti risultati a livello nazionale.

Premiati gli atleti Aniello Iannone, bronzo ai mondiali di kickboxing, e Roberto Botta, che ha partecipato ai mondiali di taekwondo. Premiati anche i maestri Michele ed Orlando Senatore e Raffaele De Nicola. Presenti il sindaco Antonio Somma, l'assessore allo sport Giuseppe Albano ed il consigliere comunale Rosa Ascolese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2021 0

Stop alla violenza sulle donne, cartelli lungo le strade di San Severino

Il Forum dei Giovani di Mercato San Severino, collaborando con l’IIS Publio Virgilio Marone, in ricorrenza del 25 Novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha pensato di ricordare a tutti l’importanza di tale evento.

Il gesto vuole sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo una delle più devastanti violazioni dei diritti umani, purtroppo ancora troppo comune. Dunque, per tale occasione, sono presenti dei messaggi in alcune piazze della città e lungo il corso di Mercato S. Severino, che ricordano quanto sia importante rispettare le donne, oggi e sempre.

Sul retro di questi, inoltre, vi è un elemento importantissimo: il numero gratuito anti violenza e stalking 1522, da utilizzare per questo tipo di emergenze. È importante avere il coraggio di parlare e denunciare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2021 0

San Severino, la Regione finanzia il Piano di Assestamento Forestale

La Regione Campania ha finanziato per l’importo di EUR 43.515,57 l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dai Comuni di Mercato S. Severino, Castel San Giorgio e Siano.

La somma sarà destinata alla redazione del Piano di Assestamento Forestale (PAF) relativo al territorio dei tre comuni, progetto affidato al C.U.G.Ri (Consorzio Interuniversitario per la prevenzione e previsione dei grandi rischi) costituito tra l’Università di Napoli Federico II e l’Università di Salerno che affiancherà i tecnici comunali nella consulenza tecnica inerente lo strumento di prevenzione.

Il Sindaco Somma ha rimarcato “l’importanza dello strumento del PAF in quanto la redazione dello stesso è propedeutica alla possibilità di accedere agli ulteriori fondi allo scopo previsti dal bando PSR tipologia 16.8.1 emesso dalla Regione Campania”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

Abusi su minori, Polizia Postale illustra rischi online a studenti di San Severino

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in occasione del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha ritenuto di celebrare il 18 novembre la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”. La Polizia sale in cattedra per 50mila studenti delle scuole primarie e secondarie in 100 capoluoghi per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, infatti, ha organizzato in ciascuna provincia incontri nelle scuole primarie e secondarie, con studenti e professori, in presenza o da remoto, per affrontare insieme le questioni aperte del dialogo sui temi del digitale, per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza, senza correre il rischio di essere adescati da potenziali pedofili.

Nel salernitano, l'iniziativa si è svolta presso la Direzione Didattica II Circolo di Mercato San Severino. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti, soprattutto i bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei devices, esposti in solitudine, soprattutto nel periodo dell’emergenza Covid, circa i comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per il prossimo e sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi online.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

San Severino, il 21 Novembre c'è la "Festa dell'Albero"

Domenica 21 Novembre, ore 10:30, è in programma a San Severino la "Festa dell'Albero"; si svolgerà nell'area antistante il liceo "Virgilio", alla frazione San Vincenzo. Nei giorni successivi seguirà la programmazione della piantumazione degli alberi nelle altre aree individuate, quali Ciorani (infanzia e primaria), Pandola (infanzia e primaria), Parco Boschetto (capoluogo), San Vincenzo (infanzia e primaria).

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/11/2021 0

Eduscopio premia il "Marone", la soddisfazione del sindaco Somma

"A nome mio e dell'Amministrazione Comunale desidero formulare, con orgoglio, le più vive congratulazioni alla Dirigente Scolastica, ai docenti, al personale e, naturalmente, agli alunni del Liceo "Publio Virgilio Marone" per il riconoscimento conseguito quale miglior Istituto Superiore della Provincia di Salerno per la formazione fornita per l'accesso all’Università.

Il riconoscimento viene da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che confronta le qualità degli istituti superiori e che ha conferito il best ranking proprio all’indirizzo scientifico del nostro Liceo.

È il segno tangibile della qualità del lavoro di tutte le parti in causa, un risultato di cui tutta la comunità deve andar fiera, consapevole di affidare il futuro dei propri figli in mani sicure". Così sui social il sindaco di San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2021 0

San Severino, treeking urbano per gli alunni della media "San Tommaso"

Ieri prima giornata di Trekking Urbano a Mercato San Severino con i ragazzi della Scuola Media "San Tommaso D'Aquino". Grazie alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Concilo, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i maggiori attrattori turistici del Capoluogo.

Nelle prossime mattine anche tutte le altre classi avranno modo di viaggiare attraverso la millenaria storia della città con le visite guidate organizzate dalla Scuola Secondaria in collaborazione con l'Associazione Universitas Sancti Severini e con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Leggi tutto