291 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 25/05/2022 0

San Severino, si interviene sulla SP122 Curteri-Oscato-Spiano

Dopo l’avvio dei lavori per la sistemazione della SP309 (la provinciale che bypassa i centri urbani di Curteri, Sant’Angelo, Piazza del Galdo e Sant’Eustachio in direzione Roccapiemonte), un altro tratto stradale di competenza della Provincia di Salerno, ricadente nel territorio di Mercato S. Severino, è pronto ad essere oggetto d’intervento: è la SP122 Curteri-Oscato-Spiano, nei pressi della chiesa di S. Clemente.

I lavori di messa in sicurezza, con rimozione di vecchie basole e ripavimentazione, rientrano nel piano viario finanziato dalla Regione ed eseguito dalla Provincia di Salerno su 18 chilometri lineari di strada. La sistemazione dell’asse stradale della SP122 fa il paio con un altro intervento molto atteso dalla comunità di Oscato, e cioè la riqualificazione della chiesa di S. Clemente, che proprio la settimana scorsa ha ricevuto formale approvazione di finanziamento per 84mila euro dalla Conferenza Episcopale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2022 0

San Severino, partono i lavori al depuratore della frazione Costa

Dopo lunga attesa, è stata aggiudicata la gara per l'avvio dei lavori al depuratore della frazione Costa di Mercato San Severino. Un intervento da 5 milioni, finanziato dalla Regione. A darne comunicazione ufficiale - rende noto il sindaco Somma - è Gori, gestore dell’impianto, attraverso il suo responsabile del Programma Investimenti, Andrea Palomba.

"Le operazioni di gara sono state ultimate - si legge nella missiva - e si procederà all’avvio della progettazione esecutiva e della successiva esecuzione dei lavori. Attraverso la sostituzione di apparecchiature oramai obsolete, il maxi intervento consentirà di potenziare il ciclo depurativo, riducendo anche le emissioni in atmosfera, con particolare riferimento ai cattivi odori provenienti dall’impianto, ed i rumori molesti legati ad alcune fasi della depurazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2022 0

San Severino, CEI assegna 84mila euro per il restauro della chiesa di San Clemente

"Una bella notizia per la comunità di Oscato, per il prete don Raffaele De Cristofaro e per tutti i fedeli. Con una missiva della Conferenza Episcopale Italiana, a firma del cardinale Bassetti, è stato assegnato un contributo da 84mila euro per il restauro della chiesa di San Clemente. Siamo felici che sia stata accolta la richiesta di finanziamento rispetto alla quale tanto si è spesa la stessa Diocesi attraverso le sollecitazioni di don Raffaele". Lo scrive il sindaco di San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2022 0

San Severino, un'edicola votiva in onore del patrono San Rocco

Giovedì 12 Maggio, alle ore 18:00, alla frazione Curteri di Mercato San Severino, in piazza Luigi e Cecchino Cacciatore, si terrà la cerimonia di scoprimento di un'edicola votiva in onore di San Rocco, Patrono della stessa Curteri e di Mercato San Severino. All'evento sarà presente don Raffaele De Cristofaro, parroco della comunità. Ne dà comunicazione il sindaco Antonio Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2022 0

San Severino, interventi di sistemazione nei parchi gioco

"Da stamane sono in corso interventi di sistemazione nei parchi gioco di Mercato San Severino. Alcuni giorni fa, penna e taccuino alla mano, abbiamo avviato una verifica su tutti i parchi gioco della città, senza distinzione tra centro urbano e frazioni. Abbiamo preso nota delle giostrine da riparare, delle manutenzioni da effettuare, di tutto ciò che abbia necessità di intervento.

E da questa mattina abbiamo dato il via al cronoprogramma degli interventi. Non ci sono frazioni di serie A e di serie B, nè un centro cittadino che viene prima degli altri". Lo scrive sui social il sindaco Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/05/2022 0

San Severino, con segnaletica orizzontale finiscono i lavori al ponte della ex SS 88

"Manca l’ultimissimo step, la segnaletica orizzontale, per concludere i lavori urgenti di ripristino e consolidamento della struttura del ponte in muratura che si trova all’incrocio della SS 88 (via Principe di Carignano) con via D’Annunzio.

L'intervento, che abbiamo richiesto con frequenti sollecitazioni all’ente proprietario (la Provincia di Salerno), ha consentito la messa in sicurezza di un’intersezione importante della città dove si era creato un evidente abbassamento del livello stradale". Ne dà notizia il sindaco di San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2022 0

Tragico incidente col trattore, muore giovane alla frazione Acquarola di San Severino

"Abbiamo appreso, con sgomento, della tragica morte, avvenuta stamane ad Acquarola per una triste fatalità, di un nostro giovanissimo concittadino originario di Sant'Angelo. Siamo profondamente addolorati, ed a nome di tutta la comunità di Mercato S.Severino sento il dovere di esprimere il più sincero cordoglio ai familiari. Che giunga a tutti voi il nostro abbraccio ed il nostro conforto". Così il sindaco Somma nel commentare la tragica notizia della morte di un 25enne dopo il ribaltamento - stando alle prime ricostruzioni - del trattore su cui si trovava.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2022 0

San Severino, l'8 Maggio la passeggiata ciclistica ecologica "Le bici di Rota"

Domenica 8 Maggio 2022, dalle ore 8:30, a Mercato San Severino è in programma la decima edizione della manifestazione "Le bici di Rota". Si tratta di una passeggiata ciclistica ecologica, con partenza ed arrivo in Piazza Battisti. Contributo di partecipazione 2.50 euro. In caso di pioggia, l'evento sarà riprogrammato per il 15 Maggio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2022 0

Report Covid a San Severino, 105 nuovi positivi

"Vi informo che abbiamo ricevuto comunicazione dall’Asl che 105 concittadini sono risultati positivi al Covid. Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Con molto piacere abbiamo ricevuto la comunicazione che 59 concittadini sono guariti". Lo scrive il Sindaco di San Severino, Somma, nel commentare il report contagi sul territorio al 30 Aprile 2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2022 0

San Severino, viene ripristinata la pavimentazione stradale sulla provinciale 309

Iniziati i lavori sulla 309, la strada provinciale che bypassa i centri urbani di Curteri, S.Angelo, Piazza del Galdo e S.Eustachio per proiettarsi in direzione Roccapiemonte. L’intervento di manutenzione straordinaria rientra nel Piano viario finanziato dalla Regione al Comune di Mercato S.Severino e rappresenta la parte conclusiva di un cronoprogramma di lavori distribuiti su 18 km lineari di strada.

"E' un intervento atteso - spiega il sindaco Somma - che consente di ripristinare la pavimentazione stradale di un tratto ad alta densità viaria, non solo da parte di tanti automobilisti ma anche di mezzi pesanti che, all’uscita autostradale di Mercato S.Severino, proseguono verso l’Agro percorrendo proprio quest’arteria. Le condizioni in cui versava la provinciale non consentivano quasi più una percorrenza in sicurezza.

Leggi tutto