391 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Anziana scippata a Mercato San Severino, due arresti

Nella mattinata odierna, i Carabinieri di Mercato San Severino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale, emessa dal GIP di Nocera, nei confronti di un 35enne e un 34enne, entrambi residenti in un vicino comune della provincia di Avellino, gravemente indiziati di furto con strappo ai danni di una 80enne di Mercato San Severino.

I fatti risalirebbero allo scorso 6 maggio, quando i due si sarebbero impossessati di una catenina d'oro, strappandola ad un'anziana. In base alle informazioni rese dalla vittima, i militari hanno avviato un'articolata indagine, che ha permesso di raccogliere importanti elementi nei confronti degli autori. I due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari per le successive valutazioni dell'autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023 0

San Severino, videosorveglianza potenziata con finanziamento da 150mila €

Il sì del Ministero dell’Interno ha ufficialmente ammesso a finanziamento, per un importo di 150mila euro, il progetto d’implementazione della videosorveglianza urbana presentato dal Comune di Mercato San Severino.

«Con questo nuovo progetto - spiega il sindaco Somma - andiamo a potenziare la sicurezza urbana in città, dando ai cittadini ed alle forze dell’ordine un supporto tecnologico di ultima generazione come deterrente per azioni vandaliche e di micro-criminalità.

L'impianto sarà composto da telecamere di contesto e di osservazione, dotate di algoritmi di Intelligenza Artificiale, lettori targa con rilevamento della velocità di transito agli ingressi della città e una nuova Control Room della Polizia Locale, interconnessa con la Stazione dei Carabinieri. Contiamo di poter partecipare anche a future finestre di finanziamento per ulteriori investimenti, sempre su questo versante».

Il posizionamento degli occhi elettronici, secondo mappatura già delineata, consentirà di avere immagini in tempo reale su molti punti sensibili della città come scuole, ospedale, uffici postali e banche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2023 0

Escursione "fra le note" al Castello dei Sanseverino il 10 giugno

Tra l’incanto di antiche torri, consumati merli e ambienti medievali, il suono di dolci melodie "distrae" dal racconto che narra la storia della più potente famiglia del Regno di Napoli. Un suono che accompagnerà in questa nuova esperienza per vivere insieme le meraviglie del Parco Archeologico Naturalistico Regionale del Castello dei Sanseverino.

In collaborazione con Mousikè, e con il Patrocinio Morale del Comune di Mercato S. Severino, l’Associazione Universitas Sancti Severini invita a partecipare all'escursione pomeridiana con intermezzi musicali, sabato 10 giugno dalle ore 16:00 (rientro previsto per le 20:00). Informazioni e prenotazioni al 351 8159034⁩.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2023 0

San Severino, arrestato minorenne fiscianese per spaccio di hashish

Nel pomeriggio del 23 maggio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato, in flagranza di reato, un 17enne di Fisciano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel centro di San Severino, durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dello spaccio, i Carabinieri hanno proceduto al controllo del minore, che nascondeva 1,5 grammi di hashish, suddivisi in dosi.

Da una successiva perquisizione, estesa ad un casolare in uso al giovane, sono stati rinvenuti ulteriori 100 grammi di hashish, mentre presso il domicilio venivano rinvenuti 605 euro in banconote di vario taglio e materiale per il confezionamento della sostanza, tra cui un bilancino di precisione.

L’arrestato è stato tradotto presso il centro di prima accoglienza per minori di Salerno, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, mentre il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2023 0

San Severino, irregolarità in appalto Palazzetto Sport: quattro indagati

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno e della Compagnia di Mercato San Severino, nella mattinata odiema, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal GIP di Nocera Inferiore, dell'area interessata ai lavori di edificazione del nuovo Palazzetto dello Sport del Comune di Mercato San Severino.

Contestualmente, sono state notificate informazioni di garanzia a 4 indagati: due ex dipendenti del locale Ufficio Tecnico, il legale rappresentante dell'impresa incaricata dell'esecuzione delle opere, il tecnico progettista; sono tutti ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di abuso d'ufficio e violazioni della normativa edilizia.

I lavori, tuttora in corso, prevedono, oltre l'impianto sportivo, anche la realizzazione di aree verdi, parcheggi ed un immobile destinato ad abitazioni private. Secondo l'impianto accusatorio, l'aggiudicazione dell'appalto e la sua successiva modifica sarebbero avvenuti in violazione al piano urbanistico e alla normativa edilizia, avvantaggiando indebitamente l'impresa costruttrice.

Si specifica - si legge nella nota stampa della Procura - che il provvedimento adottato dal GIP è stato eseguito nell'attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all'esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2023 0

Altra vittima dell'incidente sulla Caserta-Salerno, è un bambino di 8 anni

Si aggrava il bilancio del drammatico incidente di domenica scorsa sulla Caserta-Salerno, all'altezza dello svincolo di Mercato San Severino; era già costato la vita a due adolescenti, oggi si apprende della morte del fratellino di 8 anni di uno dei due. Era ricoverato al Ruggi di Salerno in condizioni molto gravi. Un ulteriore duro colpo per la comunità di San Valentino Torio, Comune dove risiedeva la famiglia coinvolta nel sinistro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2023 0

Partito ufficialmente il progetto "Sanseverino Young Art"

"Stamane, in conferenza stampa, ha ricevuto il suo battesimo "Sanseverino Young Art". Il concorso, per il quale abbiamo chiesto il patrocinio alla Regione ed al Ministero della Cultura - spiega il sindaco Somma - candida la nostra città a laboratorio creativo per gli studenti dei Licei Artistici e Musicali della regione, pronti a sfidarsi sul terreno dell’arte declinata su due piani espressivi:

ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE (pittura; scultura; arti grafiche; fotografia; opere interattive; videoinstallazioni); INTERPRETAZIONE MUSICALE (canto; chitarra, arpa e mandolino; musica elettronica e nuove tecnologie; musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci; strumenti ad arco; strumenti a fiato).

Per la prima edizione dell’evento, coordinato dal vicesindaco Enza Cavaliere, l’Amministrazione ha individuato due partner: il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione "Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra" di Roma, con sede operativa secondaria a Piazza del Galdo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2023 0

Tragico impatto allo svincolo di San Severino, morti due adolescenti

Un drammatico incidente stradale si è verificato ieri sera sull'autostrada Caserta-Salerno, nei pressi dello svincolo di Mercato San Severino. Un'autovettura, che procedeva verso Nord, ha urtato con violenza il guardrail e si è ribaltata. L'impatto è costato la vita ad una 14enne e ad al fidanzato 16enne. Gravemente feriti la madre e il fratellino della 14enne. Fuori pericolo il padre.

Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio, Comune di residenza del nucleo familiare, ha espresso in una nota il proprio cordoglio, unitamente all'Amministrazione tutta. "La nostra comunità messa di nuovo a dura prova", ha commentato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2023 0

San Severino, navette notturne estive per un rientro sicuro dalla Movida

Corse estive notturne per favorire il rientro a casa dei giovani ancora non patentati. È la proposta del Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, cofirmata dai colleghi di Baronissi e Fisciano ed indirizzata all’attenzione del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, e del Consigliere regionale con delega alla Mobilità, Luca Cascone.

La richiesta segue la sperimentazione già avviata lo scorso anno, sempre nel periodo estivo, con una serie di navette al servizio degli under 18 residenti nella Valle dell’Irno e diretti, nel weekend, a Salerno per trascorrere qualche ora di svago nel cuore della movida cittadina.

Il servizio notturno dei bus è stato richiesto per ogni venerdì, sabato e domenica nella fascia oraria compresa fra le 18:00 e le 3:00 del mattino, con opportune navette in partenza dal Campus universitario ed i Comuni della Valle dell’Irno (San Severino, Fisciano e Baronissi) e dirette a Salerno. La riattivazione del servizio sarebbe funzionale sia agli under 18 non automuniti, sia agli studenti fuorisede che vivono nella Valle dell’Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2023 0

San Severino, titolo regionale di pallavolo per studentesse del "Marone"

"Ancora una bella pagina di sport firmata Mercato San Severino. Complimenti alle studentesse dell'IIS Publio Virgilio Marone, neocampionesse regionali di pallavolo: Amelia Tulimieri, Rossella Calabrese, Francesca Cavaliere, Ines Erra, Barbara Laudati, Lorenza Maya Pannullo, Giulia Picarella, Francesca Russo, Miryam Russo, Noemi Toro, Mara Maddaloni, Maria Vicinanza.

Un prestigioso risultato raggiunto anche grazie al lavoro dello staff tecnico, con i professori Lucio Marino e Antonio Sessa alla guida degli allenamenti al centro sportivo San Lorenzo di Piazza del Galdo". Lo scrive sui social il sindaco Somma.

Leggi tutto