Quadro meteo peggiora, in Campania l'allerta sale ad Arancione

Attese precipitazioni anche molto intense, a carattere di temporale, su vasta scala

Redazione Irno24 24/11/2025 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato e innalzato il livello dell'allerta meteo, portandolo ad Arancione su buona parte del territorio campano e, in particolare, sui settori della fascia costiera. Dalle 23:59 di oggi, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele) e 6 (Piana Sele e Alto Cilento), si passa all'Arancione fino alle 23:59 di domani, 25 novembre. Sulle restanti zone della Campania viene prorogato il livello Giallo di ulteriori 24 ore.

Si prevede una intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero avere forte intensità e causare un dissesto idrogeologico diffuso, oltre che un rischio idraulico. Lo scenario meteo è in peggioramento. Sono attese precipitazioni anche molto intense, a carattere di temporale, su vasta scala. Quindi il maltempo interesserà ampie porzioni di territorio. Si prevedono anche venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche, in attenuazione dal pomeriggio-sera di domani. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/03/2024

In Campania allerta gialla per temporali fino alle 20:00 del 9 Marzo

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte fino alle 20:00 di domani, sabato 9 marzo.

Sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 5 (Tusciano e Alto Sele) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.

I fenomeni saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero avere particolare intensità. Si prevede inoltre la possibilità che le precipitazioni possano essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend delle Palme

Fine settimana delle Palme all'insegna del sole e delle temperature via via più miti a Salerno e in Valle dell'Irno. Qualche piccola incertezza soltanto Sabato 27, quando nel pomeriggio e in serata il cielo sarà coperto (non è prevista pioggia), ma Venerdì e Domenica saranno due splendide giornate. Come detto, anche il termometro gradualmente si attesterà sui 16-18 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2023

Sulla fascia costiera della Campania persiste l'allerta meteo

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, giovedì 2 marzo, su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Le precipitazioni riguarderanno in particolar modo i settori ricadenti nella fascia costiera, saranno sparse e potranno assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere anche intensi. Sono possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Si evidenzia la possibilità di caduta di rami o alberi e di danni alle strutture provvisorie, esposte alle sollecitazioni dei venti. Rischio idrogeologico da temporali anche con allagamenti, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...