223 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Solofra, il 26 Maggio inizia la Fase 1 dei lavori nella galleria Monte Pergola

A seguito dell’ultimazione di tutte le necessarie attività propedeutiche, prenderà il via giovedì 26 maggio la “Fase 1” dell’intervento di manutenzione all’interno della galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.Durante un Comitato Operativo per la Viabilità – tenutosi ieri sotto l’egida della Prefettura di Avellino – Anas ha quindi condiviso con gli Enti e le Forze dell’Ordine Territoriali interessati il calendario delle prossime chiusure notturne tra Solofra (km 19,500) e Serino (km 23,450), indispensabili per l’attivazione della nuova configurazione stradale, che limiterà la transitabilità della tratta per alcune categorie di mezzi.

Nelle notti comprese tra il 24 ed il 25 maggio e tra il 25 ed il 26 maggio sarà interdetta al transito la canna della galleria in direzione Salerno, allo scopo di ottenere (a partire dalle ore 6.00 di giovedì 26 maggio) la configurazione stradale necessaria.

Tale dispositivo di circolazione – che permarrà fino alla fine dei lavori della ‘Fase 1’, prevista in un arco temporale di circa 1 anno e mezzo – renderà necessaria l’interdizione al transito della tratta di Raccordo Autostradale 2 compresa tra gli svincoli di Solofra (km 19,500) e Serino (km 23,450), in entrambe le direzioni, ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 tonnellate o adibiti al trasporto di merci pericolose/infiammabili, esplosive, ecc. (ad eccezione degli autobus di linea e dei mezzi del cantiere Monte Pergola).

Questi veicoli dovranno utilizzare i seguenti percorsi alternativi: i mezzi provenienti da Serino/Avellino e diretti a Solofra/Salerno dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato in loco con ingresso ad Avellino Est sulla A16 “Napoli-Canosa” e la A30 “Caserta-Salerno”; i mezzi provenienti da Solofra/Salerno e diretti a Serino/Avellino dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato attraverso la A30 “Caserta-Salerno” e la A16 “Napoli-Canosa”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2022 0

Solofra in onda nel programma "Telemaco" su Rai Cultura

Il nuovo programma di Rai Cultura, "Telemaco", ha fatto tappa a Solofra. Il giovane storico Matteo Marroni racconta il bombardamento alleato a Solofra con documenti e testimonianze tratte dal libro "Quel 21 settembre 1943" di Lucia Petrone e Mimma De Maio, che hanno raccolto e conservato la memoria di quei drammatici giorni insieme ad una ricca documentazione. Rai Cultura è visibile sul canale 54 del digitale terrestre. La messa in onda della puntata su Solofra è prevista per il 25 Maggio dalle 21:10.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2022 0

Solofra, orari di apertura della pista di atletica dello stadio "Gallucci"

Tutti gli appassionati della corsa potranno allenarsi gratuitamente presso la pista di atletica nuovo stadio "Agostino Gallucci". La pista è aperta a tutti i cittadini dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 11.00, ad eccezione dei giorni festivi e di quelli in cui si giocano gare ufficiali autorizzate. Lo rende noto il Comune di Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2022 0

Solofra ricorda la prima apparizione di San Michele Arcangelo

Domenica 8 maggio 2022 si ricorda a Solofra, come nei molti luoghi dove si venera l’Arcangelo, la prima Apparizione di San Michele sul Monte Gargano. Era l’8 Maggio del 490 d.C. quando al Vescovo di Siponto San Lorenzo Maiorano apparve l'Angelo guerriero.

In Collegiata si terranno le consuete celebrazioni eucaristiche: 7.00 - 8.30 - 10.00 - 11.30. Alle ore 19.00, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, in visita alla Collegiata per il suo cinquecentenario. Alle ore 20.30 ci sarà la Proiezione in prima visione dello Spot Celebrativo Collegiata500.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2022 0

Completamente rinnovato il Centro Sociale di Solofra

Lo scorso 30 aprile è stato presentato il nuovo Centro Sociale di Solofra, un’opera fortemente voluta dal sindaco Vignola e dall'Amministrazione Comunale in quanto la sua attività è parte strategica del nuovo PUC che disegna la città del futuro: più moderna, funzionale ai bisogni dei cittadini e a basso impatto ambientale.

Infatti, l’importante intervento di ristrutturazione restituisce alla città un Centro con nuovi impianti elettrici, idrici e termici, nuovi infissi, tetto coibentato e cappotto termico di ultima generazione capaci di abbassare il consumo energetico. L’abbattimento dell’impatto ambientale è garantito da un impianto fotovoltaico e l’impiego di una pompa di calore in grado di ottenere energia verde.

La struttura ospiterà i Sindacati ed il Centro per l’impiego, uffici ai quali spesso i cittadini ed i lavoratori vi si recano in maniera sinergica. Ed ancora, sarà sede del "COC - Centro Operativo Comunale" per la la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità; dell’Associazione AMOS per la prevenzione medica; presenti anche una mensa, un asilo ed un bar.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2022 0

Solofra, si inaugura il nuovo centro sociale di Via Melito

Sabato 30 aprile, alle ore 16:00, in via Melito, verrà inaugurato e presentato il rinnovato Centro Sociale della città di Solofra. Il Sindaco Michele Vignola illustrerà, alla cittadinanza ed alla stampa, i lavori che hanno restituito nuova vita alla struttura.

L’intervento di ristrutturazione ha consentito di recuperare completamente tutte le aree del Centro, incluso l’auditorium, e di trasformarlo in una struttura moderna, funzionale ed a basso impatto ambientale. La presentazione sarà anche l’occasione per spiegare alla cittadinanza quali attività ospiterà il nuovo Centro Sociale ed il suo ruolo strategico nel PUC e nel disegno della città del futuro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/04/2022 0

"Maggio dei Libri 2022", a tu per tu con la storia di Solofra

Nell'ambito dell'iniziativa "Il Maggio dei Libri 2022", la storia di Solofra a portata di mano in due appuntamenti. Il 30 Aprile, alle 18:30, presso la Chiesa di Sant'Andrea, consegna del restaurato Liber Renatorum (1585-1656) all'omonima Parrocchia. Dopo la Santa Messa presenziata da don Virgilio D'Angelo, saranno presentati foto e filmati del restauro del libro che riporta l'atto di nascita del sommo pittore Francesco Guarini (1611) e gli atti dei suoi familiari.

Il 6 Maggio, alle 19:00, nella Sala Maggiore di Palazzo Orsini (Casa Comunale), "La grande Guerra. I Caduti di Solofra"; torna a Palazzo Orsini, dopo il restauro, il quadro commemorativo del 1920. Dal 6 Maggio al 30 Giugno 2022, dalle 9:00 alle 13:00, la mostra fotografica "I nostri giovani Caduti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2022 0

Solofra, "Fase 1" manutenzione galleria Monte Pergola: tutte le chiusure

A seguito dell’ultimazione delle attività relative alla “Fase 0” ed al trascorso periodo pasquale, Anas avvierà nei prossimi giorni le attività relative alla “Fase 1” dell’intervento di manutenzione all’interno della galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.

Durante un Comitato Operativo per la Viabilità – tenutisi via web, sotto l’egida della Prefettura di Avellino – Anas ha quindi condiviso con gli Enti e le Forze dell’Ordine Territoriali interessati il calendario delle prossime chiusure notturne, alternativamente delle canne del tunnel in direzione Avellino o Salerno, tra Solofra (km 19,500) e Serino (km 23,450), indispensabili per la concreta attivazione della configurazione stradale relativa alla “Fase 1” dei lavori.

Nel dettaglio – sempre in esclusivo orario notturno compreso tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo – si renderanno necessarie: nelle notti comprese tra martedì 26 e venerdì 29 aprile, salvo diverse organizzazioni di cantiere, l’interdizione della canna della galleria in direzione Avellino; alla riapertura al transito della canna (ore 6.00 di ciascuna mattina, fino al sabato 30 aprile) sarà in vigore il restringimento della carreggiata per l’intera estensione della galleria;

nelle notti comprese tra il 2 e il 3 maggio e tra il 3 ed il 4 maggio, l’interdizione della canna della galleria in direzione Salerno, allo scopo di ottenere (a partire dalle ore 6.00 del 4 maggio) la configurazione stradale finale, con chiusura della canna del tunnel in direzione di Salerno ed attivazione del doppio senso di circolazione nella canna in direzione Avellino, opportunamente adeguata durante la “Fase 0”.

Con l’attivazione di tale configurazione – che permarrà fino alla fine dei lavori della ‘Fase 1’, prevista nell’arco temporale di circa 1 anno e mezzo – sarà interdetto il transito ai mezzi pesanti superiori a 6,5 tonnellate od adibiti al trasporto di merci pericolose/infiammabili, esplosive (ad eccezione degli autobus di linea e dei mezzi di cantiere), che, per la direzione Avellino, dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato attraverso la A30 “Caserta-Salerno” e la A16 “Napoli-Canosa”; le medesime categorie di mezzi diretti a Salerno dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato in loco con ingresso ad Avellino Est sulla A16 “Napoli-Canosa” e la A30 “Caserta-Salerno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2022 0

Solofra, cambia destinazione d'uso per aree ex Map ed ex Juliani

Con la convocazione della Conferenza dei Servizi di oggi, l'ultima di un complesso e lungo iter amministrativo, presso l'aula Consiliare della Provincia di Avellino, presieduta dal Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e con la partecipazione contestuale delle Amministrazioni competenti, stata approvata con voto unanime la variante planimetrica al Piano Regolatore Territoriale del Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Avellino.

Con la conferenza dei servizi conclusiva di quest'oggi, quindi, è stato approvato lo stralcio delle aree - dette ex Map ed ex Juliani - dal Piano Regolatore A.S.I a favore del Comune di Solofra. Cambia la destinazione d'uso di queste aree, così come previsto dal Piano Urbanistico Comunale (PUC) del Comune di Solofra e puntualmente normate nell'ambito della Conferenza dei Servizi. Da oggi queste aree sono destinate a settori quali: artigianale di servizio, terziario - direzionale, servizi pubblici e/o privati e commerciale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2022 0

Smaltimento irregolare acque reflue, denunciato titolare azienda di Solofra

I Carabinieri della Stazione Forestale di Serino, all’esito di servizi mirati al monitoraggio del Torrente Solofrana (affluente del bacino idrografico del fiume Sarno), hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un’azienda conciaria di Solofra per violazione di norme in materia ambientale, in relazione ad alcune irregolarità riscontrate nello smaltimento delle acque reflue.

Alla medesima Autorità è stato denunciato anche il tecnico e consulente dell’azienda per falsità in atti. Oltre alla denuncia, a carico del titolare dell’industria è stata elevata la prevista sanzione amministrativa. Richiesto altresì l’intervento di personale specializzato dell’ARPAC per gli accertamenti di competenza e le successive analisi di laboratorio.

Leggi tutto