257 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Allacci abusivi a rete elettrica, in quattro nei guai a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato quattro persone del posto, ritenute responsabili di furto di energia elettrica. All’esito di specifiche verifiche, presso le attività commerciali e le abitazioni private dei quattro, è stato accertato che erano stati effettuati degli allacci abusivi, bypassando il contatore o manomettendo lo stesso, per un danno stimato di circa 25mila euro.

In considerazione delle evidenze emerse, i quattro presunti responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di furto aggravato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2023 0

Interruzione dell'energia elettrica a Solofra il 30 gennaio

Lunedì 30 gennaio, dalle 9:00 alle 16:30, Enel interromperà l'energia elettrica a Solofra per effettuare lavori sugli impianti. Le vie interessate: S.P. Turci (civici da 1 a 3, 45, e 54), Via Panoramica Turci (civico 26a), Via Caposolofra (civici pari e dispari da 1 a 3, da 7 a 13, da 17 a 19, da 25 a 37, 43, 33a, da 2 a 12, da 16 a 22, da 26 a 38, da 44 a 46, 8a, 8b, 10a, sn), Via Casa Papa (civici 65, 71, 65a, 71a, 71b, 12, 82, da 86 a 98, 86a, sn), Via Annunziata (civici da 5 a 21, 9a, 11a, 15a, 19a), Via Caposolofra (civici 23, 27, sn).

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2023 0

Solofra, la tradizione delle Carcare di Sant'Antuono infiamma le piazze

Fede e divertimento a Solofra con "Le Carcare di Sant'Antuono". Il 17 Gennaio, come da tradizione, saranno tre le piazze di Solofra a festeggiare Sant'Antonio Abate, con il falò in onore del santo nei quartieri di Fratte, Balsami e nella Frazione di Sant'Agata. Il Santo monaco, che da sempre è raffigurato con un maiale e un rametto di ebano, reo di aver preso, negli inferi, il fuoco a favore degli uomini, porta con sé il significato di una forza benefica, purificatrice e distruttrice nello stesso tempo.

A Solofra la raccolta della legna per i falò iniziava per tempo e diventava una gara tra rioni nell’approntare la catasta a forma di piramide più grande, che vedeva ogni anno un rione prevalere sull’altro. Oggi nelle piazze resta il significato della festa, un motivo per stare intorno al fuoco nel cuore dell’inverno, lasciare la solitudine dei camini per divertirsi insieme.

La Festa vedrà la partecipazione di gruppi popolari con cui ballare a ritmo di musica folkloristica e gustare gli immancabili piatti tipici nelle piazze interessate dalle ore 19.00. Presso la Chiesa dell'Ascensione (anche detta Chiesa Sant’Antonio), nel quartiere Balsami, la Chiesa di San Giuliano nel quartiere Fratte e la Chiesa di Sant’Agata Vergine e Martire nella frazione di Sant’Agata Irpina, dalle ore 18.30 è in programma la Santa Messa; nella frazione di Sant’Andrea, invece, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, la funzione inizierà alle ore 18.00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2023 0

Per l'Epifania calze speciali agli over 90 residenti a Solofra

L'amministrazione di Solofra, con in prima linea il sindaco Moretti e l'assessore alle politiche sociali, Loredana Attianese, ha voluto omaggiare con una calza speciale, in occasione dell'Epifania, i 135 over 90enni residenti nel comune.

"Un piccolo gesto - scrive Attianese sui social - che ha riempito i cuori di tanti, ho visto sorrisi e lacrime di gioia. Ognuno di loro mi ha raccontato un piccolo aneddoto di quando era giovane, qualche disavventura, un brutto momento passato, ma nonostante tutto sorridevano. I custodi del nostro tempo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/12/2022 0

Nello Salza e "I virtuosi napoletani" omaggiano Morricone a Solofra

Continua, a Solofra, la rassegna "La magia del Natale 2022" con il concerto dedicato ad Ennio Morricone, che vedrà sul palco il trombettista Nello Salza e l’orchestra "I virtuosi napoletani", diretta da Massimo Santaniello. L'evento si terrà il 30 dicembre, con inizio alle 19:30, a Palazzo Orsini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022 0

Danni ad auto dirigente comunale, nei guai 40enne di Solofra

A seguito di mirata attività d’indagine, coordinata dalla Procura di Avellino, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra sono risaliti all’identificazione dell’uomo ritenuto responsabile, allo stato delle indagini, del danneggiamento dell’autovettura di un dirigente del Comune di Solofra, avvenuto lo scorso 28 settembre.

L’autovettura era parcheggiata nei pressi della Casa comunale, quando un soggetto, verosimilmente utilizzando un punteruolo, ha danneggiato la carrozzeria. Grazie all’attività immediatamente avviata, condotta incrociando dati informativi con quelli emergenti dai controlli del territorio e delle immagini delle telecamere di sorveglianza, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di un 40enne del posto.

L’uomo avrebbe messo in atto l’azione criminosa quale atto ritorsivo nei confronti del pubblico ufficiale, ritenuto responsabile di aver emesso nei suoi confronti un provvedimento amministrativo di diffida rispetto a una costruzione risultata irregolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2022 0

I Carabinieri di Solofra celebrano la Virgo Fidelis in Collegiata

Nella Collegiata di San Michele Arcangelo, i Carabinieri della Compagnia di Solofra, agli ordini del capitano Gianfranco Iannelli, con i rappresentanti delle stazioni che la compongono, celebreranno la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma. L'appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 11:00, alla presenza del sindaco Nicola Moretti e dell'intera amministrazione comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2022 0

Mancherà corrente a Solofra, niente operazioni informatiche al Comune

A seguito della nota diffusa dalla società "e-Distribuzione", con la quale si comunica la sospensione dell'erogazione energetica in alcune aree della città, il Comune di Solofra rende noto che in data 14 novembre gli uffici non potranno svolgere alcun tipo di attività che preveda l'utilizzo di postazioni informatiche.

Faranno eccezione le prestazioni relative all'accesso del pubblico all'Ufficio Protocollo per il solo deposito di atti da registrare, con rilascio in data 15 novembre, nonché i servizi di orientamento al pubblico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2022 0

Interventi nelle frazioni di Solofra, ecco la casa dell'acqua a Sant'Andrea

L'Amministrazione Comunale di Solofra punta l'attenzione sulle frazioni. E' stata attivata, infatti, la casa dell'acqua a Sant'Andrea Apostolo. Inoltre, come si apprende sempre da Palazzo di Città, è stata realizzata la nuova segnaletica a Sant'Agata Irpina, anche grazie alla partecipazione dei cittadini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/10/2022 0

Nuovi servizi per il cimitero di Solofra, inaugurazione il 1° Novembre

Il cimitero di Solofra si dota di un nuovo ingresso, di un ulteriore e ampio parcheggio e di un’area attrezzata a verde, il tutto per rendere più agevole e confortevole la visita ai cari defunti. Proprio in occasione delle festività dell’1 e 2 novembre, l’amministrazione guidata dal sindaco Moretti inaugurerà i nuovi servizi, realizzati attraverso un investimento di circa 160mila euro, che ha permesso non solo di migliorare la fruizione del cimitero, ma anche di chiudere definitivamente per Solofra la pagina del post terremoto.

Il nuovo parcheggio da 50 posti auto (due dedicati alle persone con disabilità fisiche) e la nuova area verde sono stati realizzati infatti dove sorgevano ancora gli ultimi prefabbricati presenti. Attraverso uno dei primi atti del suo mandato, il Sindaco ha infatti deciso di eliminare quello che rimaneva di quelle palazzine, pensando a risistemare subito l’area di circa 3mila metri quadri e dargli una nuova funzionalità.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 1 novembre, alle ore 14, davanti al cimitero di Solofra, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Leggi tutto