275 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 08/06/2023 0

A Solofra il festival della moda in pelle, Jo Squillo conduce la sfilata

"Sabato 10 giugno - scrive sui social l'assessore Gabriele Buonanno - per Solofra sarà una giornata straordinaria dedicata alla moda, dove l'arte del lavorare la pelle si fonde con lo stile e la creatività.

SoLeather è un evento imperdibile, che celebra l'eccellenza dell'artigianato e il fascino intramontabile della pelle. Un'esperienza coinvolgente ed emozionante, che culminerà in una sfilata di moda indimenticabile, presentata dalla straordinaria Jo Squillo".

PROGRAMMA IN BASSO

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Sport, cultura e divertimento nell'Estate Solofrana 2023

Sport, cultura, divertimento, bimbi e altro. Tiene conto di ogni fascia di età il cartellone (in basso) per l’estate 2023, allestito dall’Amministrazione Comunale di Solofra, con il contributo prezioso della Pro Loco e delle Associazioni cittadine, che rappresentano la linfa vitale della città.

"L’opera umana più bella - afferma l'assessore al commercio, Orsola De Stefano - è di essere utili al prossimo. Con il cartellone dell’Estate Solofrana abbiamo messo in moto le migliori energie della nostra comunità. Altri eventi sono in corso di perfezionamento, l’inserimento avverrà appena le date saranno disponibili".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2023 0

Chiusura notturna tratto autostradale Serino-Solofra, percorso alternativo

Anas comunica la chiusura della tratta autostradale fra lo svincolo di Solofra e quello di Serino, compresa la Galleria Monte Pergola (canna direzione Avellino), in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 22.00 del 5 giugno 2023 alle ore 6.00 del 6 giugno. Pertanto, il traffico veicolare sarà dirottato sul percorso alternativo ricadente nelle strade interne dei territori comunali di Solofra e Serino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2023 0

"Di Food in Tour" a Solofra per l'ottava tappa, fra arte e prelibatezze

Domenica 28 maggio, a Solofra, ottava tappa dell'evento "Di Food in Tour". Alle 9:30, i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico centro storico, dopo i saluti ed il benvenuto del Sindaco, Nicola Moretti, e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni ed attività culturali, Mariangela Vietri, il cui ruolo istituzionale è risultato fondamentale nella programmazione dell'itinerario.

Protagoniste della prima parte della passeggiata mattutina, coordinata dal Presidente della Pro Loco, Domenico Cosimato, saranno la Collegiata di San Michele Arcangelo (in cui ammirare la pala d'altare di Giovan Bernardo Lama, gli arredi lignei, gli straordinari soffitti in cui sono inseriti i dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini, l'affresco della Crocefissione) e la Cripta con il cinquecentesco affresco della Deposizione, opera di ignoto.

A seguire, una ricca colazione presso il Ristorante "La Taverna del Principe", a ridosso della centralissima Piazza San Michele. Si proseguirà con la seconda parte del percorso presso il Palazzo Ducale Orsini (edificio monumentale ricco di storia, attuale sede del Municipio di Solofra) e il Museo della Concia, per approfondire questa antica arte legata alla pastorizia che ebbe il periodo di massimo sviluppo in epoca normanna e angioino-aragonese.

Dopo l'intensa full immersion nel patrimonio storico-artistico e antropologico, inizierà l'approfondimento enogastronomico del territorio, con la visita presso la Cantina della Collina, interessante realtà irpina inserita all'interno dell'Agriturismo Terranova, in cui i vini d'eccellenza e il pregiato olio evo sono la massima espressione dell'agricoltura locale. A seguire, pausa pranzo alla rinomata Pizzeria "A' Chiazz" di Carlo Dattolo, in cui poter degustare le ottime pizze arricchite dai prodotti della tradizione, come il mallone sciatizzo o la salsiccia pezzente, e i succulenti antipasti con ingredienti di stagione. La dolce sosta post pranzo al Gran Caffè Romano chiuderà in bontà l'ottava tappa del progetto.

I titolari della superpremiata pasticceria, i fratelli Raffaele e Gianfranco Romano, campioni in carica del miglior panettone al mondo e attualmente finalisti alla "Coppa del Mondo del Panettone", al Sigep di Rimini 2024, condurranno i visitatori alla scoperta dei laboratori e del tempio dell'arte dolciaria, in cui poter rilassarsi grazie ad una "pausa caffè con sorpresa" ideata per l'occasione. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2023 0

Controlli Solofrana, deferito imprenditore 50enne per violazioni ambientali

I Carabinieri Forestali da tempo stanno effettuando controlli inerenti l’inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti. Nel territorio irpino, il corso d’acqua Solofrana è monitorato per la presenza del polo conciario, area che spesso è oggetto di numerose violazioni in materia ambientale.

Le Stazioni di Serino (AV), Monteforte Irpino (AV) e Forino (AV) hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un imprenditore 50enne che esercitava la propria attività conciaria in assenza della prevista Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). I militari hanno inoltre accertato violazioni delle normative in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (mancanza dell’obbligatorio “Documento di Valutazione dei Rischi”).

Durante i controlli venivano rinvenuti numerosi rifiuti speciali pericolosi e non, stoccati in indiscriminato e senza essere suddivisi per codice identificazione (CER). Alla luce delle violazioni riscontrate, i militari procedevano a porre sotto sequestro penale l’intera azienda, con l’adiacente area di stoccaggio rifiuti, per un valore di circa 12 milioni di euro.

In un’altra attività di controllo, effettuata nei giorni successivi, i Carabinieri Forestali di Serino (AV) accertavano irregolarità in un altro opificio del polo conciario di Solofra. All’esito delle indagini, risultava che l’azienda dedita alla produzione e lavorazione delle pelli era sprovvista dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) necessaria per l’esercizio dell’attività. Pertanto, si procedeva al sequestro penale di parte dell’opificio e veniva denunciato l’Amministratore unico dell’azienda per assenza dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2023 0

A Solofra uno spettacolo fa rivivere l'arte di Francesco Guarini

A chiusura del "Maggio dei libri", a Solofra, sono in programma due serate dedicate all'illustre pittore Francesco Guarini, nato nel 1611 nella città conciaria ed attivo nel periodo barocco. L'appuntamento con lo spettacolo "Un sogno barocco - Opere, suoni e arte della vita di Francesco Guarini" è per il 26 e 27 maggio nella Sala Archi del Complesso Monumentale Santa Chiara.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2023 0

Solofra, parte il restauro alla Villa Romana della frazione Sant'Agata

"Con orgoglio annunciamo che, finalmente, dopo un costante interagire con la Soprintendenza, inizieranno i lavori di restauro e personalizzazione del percorso di visita della VILLA ROMANA. La perseveranza, l’impegno e la passione sono presupposti alla base di ogni successo, qualunque esso sia". Lo comunica attraverso i social Orsola De Stefano, assessore del Comune di Solofra con delega alla frazione Sant'Agata Irpina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/05/2023 0

Bus danneggiato, Carabinieri di Solofra "stoppano" gita scolastica

Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno provveduto al controllo del pullman che doveva accompagnare in gita gli alunni di una scuola media. All’esito degli accertamenti eseguiti dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, il mezzo è risultato inidoneo alla circolazione, in quanto presentava una gomma danneggiata. Il conducente è stato contravvenzionato e il viaggio sospeso fino all’arrivo di un pullman idoneo a circolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2023 0

Ruba portafogli nel supermercato, denunciata 40enne di Solofra

I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato una 40enne del posto per “furto con destrezza”. Dalle indagini scaturite a seguito di denuncia sporta dalla vittima, sono emersi elementi di responsabilità nei confronti della donna che, entrata in un supermercato cittadino, aveva sottratto al malcapitato il portafogli, contenente circa 300 euro e documenti personali.

Ricevuta la notizia, i Carabinieri hanno subito avviato l’attività d’indagine, ricostruendo quanto accaduto anche grazie allo sviluppo delle immagini riprese dalle telecamere dell’esercizio commerciale. Identificata la presunta responsabile del furto, la stessa, vistasi scoperta, ha consegnato ai militari il portafogli (con all’interno l’intera somma di denaro e i documenti), prontamente restituito all’avente diritto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/04/2023 0

Donato drone a Polizia Municipale di Solofra, si ottimizzano i controlli

La società "Stemal Entertainment" ha donato alla Polizia Municipale di Solofra un drone, completo di custodia e di scheda SD, quest'ultima da utilizzare per l'archivio di video ed immagini che saranno immortalati durante i servizi di istituto, a cura del personale della Polizia Municipale stessa.

Il drone sarà utilizzato per sorvolare il territorio di Solofra, durante attività di controllo a largo raggio, al fine di ottenere riscontri immediati e in tempo reale, ottimizzando così i tempi dei risultati. Ovviamente, il tutto sarà svolto nel pieno rispetto delle norme vigenti e della materia della privacy. "Aumentare i livelli di controllo del territorio - fanno sapere da Palazzo di Città - significa trasmettere vicinanza e sicurezza ai cittadini".

Leggi tutto