344 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 03/12/2024 0

Solofra, i Carabinieri addobbano l'albero insieme ai bimbi dell'asilo nido

In vista delle imminenti festività natalizie, i Carabinieri della Stazione di Solofra e del Nucleo Forestale di Serino hanno fatto visita ai piccoli ospiti e ai docenti di un asilo nido della città conciaria. Un incontro che ha unito l’atmosfera festosa del Natale con l’importanza dell’educazione ambientale, trasmettendo un messaggio di vicinanza e comunità.

In tale occasione, i Carabinieri hanno donato un abete rosso, ricevuto dai Vivai Regionali. L’albero, simbolo di vita e speranza, è stato al centro di un momento di condivisione che ha visto bambini e docenti impegnati con entusiasmo ad addobbarlo, decorandolo con creatività e cura. L’iniziativa, nata nell’ambito degli incontri di prossimità promossi dall’Arma dei Carabinieri, ha voluto anche sensibilizzare i più piccoli all’importanza della natura e della cura dell’ambiente.

La giornata si è conclusa con sorrisi, abbracci e una forte emozione che ha unito grandi e piccini, confermando il ruolo fondamentale dell’Arma nel tessuto sociale della comunità. Un segnale di come la vicinanza e il dialogo possano essere strumenti preziosi per costruire un futuro migliore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2024 0

Carabinieri intensificano i controlli a Solofra, denunciate diverse persone

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno intensificato le perlustrazioni, sia nelle zone centrali che in periferia. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli stradali. Un 26enne e un 20enne sono stati denunciati per "porto illegale di arma impropria" e "porto illegale di armi o oggetti atti ad offendere": il primo, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di una motosega nascosta nell’auto, il secondo di un coltello.

Inoltre, un 35enne e un 43enne sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza; l’evidente sintomatologia è stata accertata col test alcolemico. Denunciato anche un 23enne per violazione degli arresti domiciliari. Infine, una donna di Montoro, in esecuzione di provvedimento dell’A.G., è stata sottoposta ai domiciliari perché riconosciuta colpevole di detenzione illegale di armi e minaccia, e condannata in via definitiva alla pena di 2 anni e 10 mesi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2024 0

Obbligo di catene a bordo a Solofra, c'è ordinanza del Sindaco

Con decorrenza immediata, e fino al 15 aprile 2025, il sindaco di Solofra dispone, con apposita ordinanza, che tutti i veicoli circolanti sulle strade del territorio siano muniti di pneumatici da neve e/o di sistemi di sicurezza (catene o calze da neve), da tenere a bordo del veicolo.

Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza stradale durante il periodo invernale, in vista delle possibili nevicate e gelate. Chiunque non rispetterà l'ordinanza sarà soggetto alle penalità indicate dal Codice della Strada.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2024 0

Alla guida senza aver conseguito la patente, denunciato 40enne di Solofra

La Compagnia dei Carabinieri di Solofra, negli ultimi giorni, ha intensificato i controlli sul territorio, impiegando decine di militari. L’attività si è concentrata su posti di controllo, che hanno consentito di identificare gli occupanti di circa 200 veicoli. Diversi automobilisti sono stati sanzionati per gravi infrazioni al Codice della Strada, con conseguente fermo amministrativo dei veicoli.

Fra le persone controllate, un 70enne e un 40enne del posto sono stati denunciati rispettivamente per evasione e guida senza patente: il primo, detenuto ai domiciliari, è stato sorpreso all’esterno della propria abitazione, il secondo è stato fermato alla guida di un’autovettura senza aver mai conseguito la patente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/10/2024 0

Solofra, minacciano minore con mannaia dopo schiamazzi: denunciati in tre

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno deferito in stato di libertà due uomini e una donna, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, residenti a Solofra. Si tratta di tre cittadini stranieri, ritenuti responsabili di lesioni personali, minacce e porto abusivo di armi improprie.

Infastiditi dal disturbo provocato da un gruppo di ragazzi (schiamazzi, suoni ripetuti al citofono ed esplosione di mortaretti), sono intervenuti personalmente. Uno degli adolescenti è stato bloccato e minacciato con una mannaia, riportando una lieve ferita all’orecchio. L’arma bianca, consegnata spontaneamente ai Carabinieri, è stata sottoposta a sequestro.

Sul caso sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari, per definire con chiarezza le responsabilità e la dinamica dell’accaduto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2024 0

Sesso a pagamento in "centro estetico" a Solofra, deferiti in due

Operazione contro il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione da parte dei Carabinieri della Stazione di Solofra, che hanno denunciato in stato di libertà un uomo e una donna di origini asiatiche. Gli accertamenti sono partiti monitorando alcuni siti internet, spesso utilizzati come bacheche di annunci a sfondo sessuale, su cui soggetti dediti all’attività di meretricio pubblicizzano le loro prestazioni ai potenziali clienti in cerca di “avventure”, con il numero da contattare per concordare gli appuntamenti durante i quali consumare rapporti sessuali a pagamento.

I militari dell’Arma, individuato l’immobile dove veniva esercitata l’illecita attività, pubblicizzata online con tanto di fotografie che non lasciavano alcun dubbio sulla finalità degli incontri, hanno iniziato un’attività di monitoraggio. Durante i controlli, è stato notato un continuo via vai di persone che si recavano presso quel locale, trattenendosi per brevi periodi, compatibili con la consumazione di rapporti sessuali.

Nel corso delle indagini, gli operanti hanno identificato alcune persone che, avvicinate discretamente, hanno confermato la natura delle prestazioni offerte all’interno del locale, formalmente presentato come un “centro estetico”, aperto fino a tarda sera, con vetrate oscurate e coperte da disegni. Ai Carabinieri non è restato altro da fare che accedere in quell’esercizio, dove hanno trovato un’avvenente 45enne di origini cinesi e un suo connazionale di 50 anni.

Durante l’ispezione sono stati rinvenuti due cellulari, presumibilmente utilizzati per organizzare gli appuntamenti, e una somma in contanti di circa 1.200 euro, probabile provento del meretricio. La mole di elementi raccolti ha permesso di delineare un quadro indiziario che, d’intesa con la Procura di Avellino, ha portato al deferimento dei due soggetti, ritenuti responsabili di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici coinvolti nell’attività illecita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2024 0

Solofra, l'11 ottobre riapre il bocciodromo alla frazione Sant'Agata

Il Comune di Solofra, tramite i canali social ufficiali, annuncia la riapertura del bocciodromo presso la frazione S. Agata Irpina, la cui inaugurazione è prevista per venerdì 11 ottobre alle ore 18:00. Viene dunque recuperata e restituita alla cittadinanza una struttura sportiva ormai fatiscente e prossima alla chiusura definitiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2024 0

Assicurazione conveniente sul web, truffato un uomo di Solofra

I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno avviato un'attività di indagine a seguito della denuncia sporta da un uomo che, dovendo assicurare la propria motocicletta, era stato attratto da un’offerta pubblicizzata su internet. Non ha esitato quindi a richiedere un preventivo. Ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, ha effettuato il pagamento del premio, di circa 300 euro, mediante ricarica su carta prepagata.

Ma, ricevuta la somma pattuita, il sedicente “broker assicurativo” non ha attivato la polizza, rendendosi irreperibile. Dopo aver inutilmente atteso qualche giorno, il malcapitato ha quindi deciso di sporgere denuncia. Le indagini condotte dai militari hanno consentito di risalire all’identità del responsabile, un 40enne della provincia di Napoli, denunciato in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2024 0

Calci, pugni e minacce alla convivente: domiciliari per 54enne di Solofra

Un 54enne di Solofra si era reso protagonista, nelle scorse settimane, di episodi di violenza nei confronti della convivente, tra cui minacce di morte, pugni e calci. Per questo, era stato arrestato dai Carabinieri. L'Autorità Giudiziaria, quest'oggi, ha applicato nei suoi confronti la misura degli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, per garantire una sorveglianza costante e prevenire ulteriori atti di violenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2024 0

Solofra, inaugurazione della scuola primaria di Sant'Agata Irpina

Giovedì 12 settembre, alle 9:00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria della frazione (di Solofra) Sant'Agata Irpina, in via Cortine. Il plesso era stato chiuso nel 2017, in vista del necessario intervento di adeguamento sismico, consistito nella sua demolizione e ricostruzione.

Un'opera portata a termine grazie al finanziamento da oltre un milione e trecentomila euro, intercettato attraverso i fondi del piano dell'ex Miur, poi trasferiti all'interno della programmazione del Pnrr per le medie opere. I lavori, iniziati il 22 luglio 2021 e terminati lo scorso 5 luglio, restituiscono alla comunità una scuola nuova, sicura, moderna, funzionale e ad energia zero.

Al taglio del nastro sarà presente anche il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto