301 articoli nella categoria Solofra
Redazione Irno24 08/12/2023 0
Sorpreso nei pressi di villetta a Solofra, foglio di via per 43enne "già noto"
Nella serata di ieri, a Solofra, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno proceduto al controllo di un 43enne della provincia di Napoli, con a carico svariate vicende giudiziarie, soprattutto per reati contro il patrimonio: appurata l’ingiustificata presenza nei pressi di una villetta, lo stesso è stato proposto per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.
Redazione Irno24 05/12/2023 0
Distretto Diffuso del Commercio, finanziamenti per le attività di Solofra
"Finalmente, grazie al lavoro intenso portato avanti dall’Amminsitrazione, teso alla creazione di un Distretto Diffuso del Commercio, il cui nome è “Bellezze d’Irpinia”, Solofra potrà dare ai propri commercianti la possibilità di aderire a finanziamenti, il cui accesso è possibile solo se inseriti nel contesto del Distretto Diffuso del Commercio.
Il Distretto conta 4273 imprese, con una decisa pendenza verso i settori del Commercio, Servizi, Artigianato e Turismo. Il Distretto si realizza quale strumento capace di valorizzare le risorse di cui dispone un territorio, puntando alla crescita quale fattore di integrazione e sviluppo.
Obiettivo principale è quello di accrescere l’attrattività e la competitività di uno specifico tessuto socioeconomico attraverso un modello di partenariato condiviso, che vede imprese, soggetti pubblici e corpi intermedi (Associazioni di Categoria) attori di uno specifico progetto di rigenerazione urbana. Saremo vigili nel cogliere le opportunità di finanziamento tese allo sviluppo del settore Commercio e auguriamo ai nostri commercianti un prospero futuro".
Lo scrive sui social l'assessore al commercio del Comune di Solofra, Orsola De Stefano.
Redazione Irno24 03/12/2023 0
Mercatini di Natale a Solofra, una festa di luci e colori
Con grande entusiasmo e l'impegno costante della Pro loco di Solofra, i Mercatini di Natale fanno il loro ritorno, trasformando la città in un incantevole scenario di festa e tradizione. L'edizione 2023, patrocinata e sostenuta dal Comune, si svolgerà tutti i venerdì, sabato e domenica dall'8 al 24 dicembre, in Via Felice De Stefano (venerdì e sabato 17.30-21.30, domenica e festivi 9.00-13.00 e 17.30-21.30).
I Mercatini offriranno ai visitatori un'esperienza indimenticabile, con prodotti natalizi, artigianato di qualità, street food delizioso e un ricco programma di animazione, il tutto ad ingresso gratuito. Sabato 9 e 23 dicembre, La Carovana di Babbo Natale; dalle ore 19.00, "Quel posto Magico - Il villaggio di Babbo Natale"; venerdì 22 dicembre, dalle 19.00, Gran Galà Spettacolare "Natale in Loco", con trampolieri, mascotte e artisti di strada.
Redazione Irno24 01/12/2023 0
Solofra, il calendario degli eventi in programma per il Natale 2023
Anche quest'anno, Solofra, il nome scelto per il calendario natalizio di eventi è "La magia del Natale", redatto dal Comune in collaborazione con la Pro loco e le associazioni del territorio. Quest'anno si comincia presto, già dal 2 dicembre; da quella data, per tutto il mese di dicembre, e fino al 6 gennaio, Solofra offrirà una serie di appuntamenti di ogni tipo: giochi, teatro, installazioni luminose, mercatini natalizi, concerti.
L'8 dicembre, inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale "Quel Posto Magico". A seguire, l'avvio dei Mercatini di Natale. Il 16 dicembre la Notte Bianca: negozi aperti e spettacoli nelle vie del centro con artisti di strada, gruppi musicali e il comico Simone Schettino. Non mancano concerti, che vedono i giovani talenti solofrani esibirsi con flauto, chitarra e violino. E poi Teatro di Eduardo De Filippo con "Gennariello".
Il calendario è stato puntuale anche nell'inserire eventi di beneficenza, come "Christmas is Giving" e "Dona un Sorriso", in cui Elfi e Babbo Natale distribuiranno giocattoli ai bimbi. Quest'anno anche la proiezione di un film natalizio e spazio agli eventi culturali con mostre e bibliobus. Insomma, un cartellone inclusivo, che ha cercato di tenere conto di ogni fascia di età, con l'auspicio che le festività portino sorriso, gioia e speranza.
Redazione Irno24 18/11/2023 0
Falso allarme bomba a Solofra, 40enne rischia condanna a 6 mesi
È stato identificato dai Carabinieri della Compagnia di Solofra il presunto autore della chiamata minatoria pervenuta la sera di martedì scorso al 118. L’anonimo interlocutore aveva dato l’allarme circa la presenza, in alcune concerie di Solofra, di ordigni esplosivi. Ricevuta la notizia, i militari hanno immediatamente dato il via alle indagini, coadiuvati da artificieri del Comando Provinciale di Napoli, ma non è stato rilevato alcun ordigno.
Nel giro di poche ore, è stato identificato l’intestatario del numero chiamante, un 40enne di Solofra già noto ai Carabinieri, poi deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino. Resta ancora da chiarire il motivo alla base del gesto, che potrebbe costare una condanna a sei mesi di arresto.
Redazione Irno24 14/11/2023 0
Denunciata 37enne di Solofra per furto di energia elettrica
A Solofra, i Carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà, alla Procura di Avellino, una 37enne del posto per il reato di “furto aggravato”. All’esito di specifiche verifiche, eseguite presso l’abitazione della donna, unitamente a personale della società erogatrice del servizio elettrico, è stato accertato che, mediante manomissione interna del contatore, veniva alterata la misurazione dell’energia erogata, per un danno stimato di oltre 2.500 euro.
Redazione Irno24 09/11/2023 0
Solofra, raccolta di giocattoli usati per dare un sorriso a tanti bimbi
"Un piccolo gesto per un sorriso" è lo slogan dell'iniziativa lanciata dal Comune di Solofra (Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità). Fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì (15:00-17:00), presso il punto di raccolta a Santa Chiara, i cittadini potranno consegnare giocattoli non più utilizzati. Il giorno 17, in piazza San Michele, Babbo Natale donerà a tutti i bimbi i giocattoli raccolti.
Redazione Irno24 14/10/2023 0
Solofra, sequestrato opificio non in regola con le autorizzazioni
Nella costante vigilanza del polo industriale di Solofra (AV), i Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino (AV) hanno rilevato che un'azienda operante nel settore della lavorazione delle pelli non disponeva delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera.
I Carabinieri hanno anche scoperto che tale azienda non aveva mai presentato la denuncia di inizio attività, obbligo fondamentale per garantire la trasparenza e il rispetto delle normative vigenti. I militari, dunque, hanno provveduto immediatamente a porre l’opificio sotto sequestro.
Redazione Irno24 13/10/2023 0
Recupero didattico, a Solofra nuovo appuntamento col "Pesciolino Rosso"
"Dopo il grande successo della scorsa edizione - scrive Loredana Attianese, consigliera delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità presso il Comune di Solofra - siamo entusiasti di annunciare che le iscrizioni per il "Pesciolino Rosso" sono ufficialmente aperte.
Questo progetto mira al recupero e al potenziamento didattico, fornendo ai partecipanti un'opportunità unica di apprendimento e crescita. A partire da Lunedì 16 ottobre, potrete recarvi presso l'ufficio Politiche Sociali, situato al piano terra del Comune di Solofra, durante gli orari d'ufficio, per richiedere tutte le informazioni necessarie e procedere con le iscrizioni". Le lezioni saranno rivolte agli alunni di elementari e medie, quota di iscrizione 20 euro mensili.
Redazione Irno24 25/09/2023 0
Solofra, definiti gli orari per l'accensione di sterpaglie e ramaglie
"Si comunica che fino al 20 settembre era fatto divieto di accendere sterpaglie, ramaglie e simili. Pertanto, dal 21 settembre è possibile accendere, fuori dal centro urbano, gli scarti provenienti dall'attività di pulizia dei fondi privati, ma attraverso piccoli cumuli e rispettando gli orari previsti per l'accensione (dall'alba alle ore 09:00 e dalle ore 17:30 al tramonto).
Si ricorda di adottare nel contempo sempre la massima prudenza, restando presenti sul posto onde evitare il propagarsi delle fiamme nei luoghi vicini". E' quanto si legge in una nota di Gabriele Buonanno, assessore all'ambiente del Comune di Solofra.