110 articoli nella categoria Jomi Salerno

Redazione Irno24 25/09/2022 0

Tre vittorie in altrettante partite, Jomi Salerno da sola in vetta

La Jomi Salerno fa l’en plein di punti prima della pausa di campionato. Alla Palestra Palumbo, nella sfida contro Erice, le salernitane ottengono la terza vittoria dopo le prime tre gare della stagione, portandosi in solitaria in testa alla classifica di serie A1 di pallamano femminile.

Non ha deluso le aspettative il match di questo sabato tra due squadre che hanno avuto un buon inizio di campionato. Le salernitane, nonostante le difficoltà della settimana, tra infortuni e assenze pesanti, hanno fatto la gara, divertendo ed entusiasmando il pubblico presente.

Il sette di mister Kokuca ha provato a tener testa con un avvio di gara importante, complici le tante reti messe a segno della sua miglior marcatrice Savica Mrkikj, ma non ha mai sovrastato le salernitane. Le buone e rapide azioni di gioco delle giocatrici allenate da Laura Avram hanno fatto la differenza, con la Jomi che ha chiuso il primo tempo a +5.

Stesse trame anche nel secondo tempo, con le giocatrici salernitane di maggiore esperienza che hanno saputo trascinare e guidare il resto del gruppo anche sul piano mentale e le giovani che, invece, hanno messo in campo tutta la qualità per creare difficoltà alle avversarie. Finisce così 31-25.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2022 0

Schemi efficaci e rapidità, la Jomi Salerno vince a Cassano Magnago

La Jomi Salerno conquista la seconda vittoria in campionato. Due risultati utili consecutivi per le ragazze di coach Laura Avram che, contro Cassano Magnago, espugnano il Palazzetto Tacca nel primo impegno della stagione in trasferta. Gara altalenante, con un primo tempo a favore delle salernitane e una ripresa, invece, di maggiore sofferenza per la Jomi.

Primo tempo di marca salernitana, con manovre rapide e gioco straripante. Un’ottima Daniela Pereira, a difesa della propria porta, si rivela solida garanzia per le compagne di squadra. E’ la Jomi a fare la partita: schemi di gioco ben riusciti sorprendono il Cassano, insidiose diagonali bucano la rete avversaria. E’ di +7 il vantaggio della salernitane sulle ragazze allenate da Onelli al termine del primo tempo.

Nella ripresa, il tecnico di casa prova a correre a ripari, cambia la difesa e tenta di accorciare sulle salernitane. Cassano mette a segno 6 gol in 7 minuti, ma è sempre Salerno a provare a dettare tempi e ritmi del match. Decisamente migliore la prestazione di Cassano nel secondo tempo, ma il maggiore coraggio non basta a raggiungere Salerno, che vince col risultato di 27–31.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2022 0

Parte bene la Jomi Salerno, vittoria larga su Casalgrande

La Jomi Salerno apre la sua stagione con un risultato positivo. Nel primo impegno del campionato di A1, in programma sabato 10 settembre alla palestra Palumbo, contro Casalgrande Padana è arrivata la prima vittoria della stagione per le salernitane che, dopo aver concluso in parità il primo tempo, hanno chiuso il match con ben undici reti di scarto sulle emiliane (33-22).

Avvio di gara non semplice per la Jomi che, nel corso del primo tempo, ha spesso subito la manovra avversaria. Un botta e risposta tra le due squadre, che in campo hanno dovuto fare i conti con le elevate temperature del pomeriggio e poi della serata.

Grosso dispendio di energie per le atlete in campo che, alla prima di campionato, hanno impiegato del tempo per trovare la giusta sinergia e il giusto equilibro nella due fasi di gioco. Tanti, infatti, i volti nuovi in casa Jomi. Rientrate dagli spogliatoi, le salernitane hanno fatto vedere le cose migliori e hanno costruito così il vantaggio sulle avversarie, sfoderando maggiore tenacia e qualità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2022 0

Giovedì 8 Settembre la presentazione della nuova Jomi Salerno

Si alza nella giornata di giovedì 8 Settembre, alle ore 11, il sipario sulla stagione 2022/2023 della Jomi Salerno. Nello splendido scenario dell’F6 Sport and Wellness in via Allende, sarà presentata ufficialmente la plurititolata squadra del Presidente Pisapia, che, chiuso un ciclo vincente, ha riprogrammato il futuro nella speranza di poter ritornare al vertice di un movimento che sta crescendo e sta diventando sempre più competitivo.

Il campionato scatterà sabato 10, con il primo impegno casalingo alla palestra Palumbo contro le reggiane del Casalgrande. La compagine salernitana sarà presente in tutte le altre manifestazioni: a Dicembre sarà chiamata a difendere la SuperCoppa Italiana conquistata nella passata stagione, mentre a Febbraio scenderà in campo per la Coppa Italia.

La Jomi, inoltre, porterà ancora una volta il nome di Salerno in Europa, partecipando alla EHF European Cup, al via il prossimo 15 Ottobre con il doppio confronto contro le turche dell’Ankara Yenimahalle.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/08/2022 0

Jomi Salerno, preparazione a ritmi serrati: Avram ha sensazioni positive

Prosegue a ritmi serrati la preparazione atletica della Jomi Salerno. Trascorse le prime settimane di lavoro, il tecnico Laura Avram racconta le sue sensazioni. “Abbiamo iniziato la quarta settimana di lavoro e devo dire che sono molto ottimista. Si tratta di un gruppo rinnovato in gran parte, le nuove arrivate si sono però già integrate nel migliore dei modi, sembra che siano a Salerno da sempre”.

Il coach si sofferma proprio sulle nuove: “Finalmente abbiamo un centrale di ruolo, anche molto bravo, una soddisfazione e gioia immensa per me. Vladimira Bajciova è quel tassello che mancava da tempo. Daniela Pereira in porta è davvero una sicurezza, atleta brava e molto collaboratrice. Nazareth Calzado De Toro ci farà divertire molto sull’ala destra, sono convinta che comporrà un bel duo con Rossomando, insieme torneremo a fare gol anche dalla parte destra del campo.

Rocio Squizziato ricoprirà il ruolo di jolly come anche Lauretti Matos. Le doti fisiche dell’atleta ex Pontinia sono da invidiare e cercherò di usarle nel migliore dei modi. Il gruppo è davvero entusiasta, le ragazze hanno lo stesso ritmo, ciò mi incoraggia e mi dà una carica in più”.

Sul nuovo staff: “Con Patrizio Pacifico e Nahuel Tassi abbiamo già trovato una grande intesa, c’è davvero tanta voglia di fare bene. E’ aumentato il tasso d’esperienza, mi daranno una grande mano, eliminiamo gli errori del passato e andiamo sulla nostra strada. Sono convinta che le ragazze risponderanno nel migliore dei modi in questa stagione”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/08/2022 0

La Jomi Salerno si rimette in moto con tante novità

E' scattata lunedì 1° agosto la stagione 2022/23 della Jomi Salerno. Esaurite le visite mediche di rito, la compagine salernitana, agli ordini di coach Laura Avram, si è ritrovata alla palestra Palumbo per riavviare il nastro. Reduce da una stagione in chiaroscuro, il pluriscudettato club del presidente Pisapia ha ridisegnato il suo roster, apportando significative novità anche all’interno dello staff tecnico.

Molte novità ed un unico, immutabile, obiettivo caratterizzeranno il percorso della Jomi Salerno, anche quest’anno impegnata sia sul fronte nazionale che internazionale. Per l’intero mese di agosto si viaggerà al ritmo di due allenamenti al giorno: programma fitto, necessario anche per trovare in fretta equilibri e sincronismi di gioco in una squadra in gran parte rinnovata; poche riconferme, molti nuovi volti, tante giovani promosse definitivamente in prima squadra. Aggregate al gruppo anche Francesca Lolli (‘98), proveniente dall’Oderzo, e Francesca Formato (‘99) dal Benevento.

Ancora da definire il calendario delle amichevoli che la Jomi disputerà prima dell’inizio del campionato, previsto per sabato 10 settembre con l’esordio tra le mura amiche contro il Casalgrande Padana. Già noto anche il calendario internazionale con le gare del secondo turno di EHF Cup contro le turche dell’Ankara Yenimahalle, previste nei weekend 8–9 Ottobre (andata) e 15–16 ottobre (ritorno).

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Sara Di Giugno è un gradito ritorno per la Jomi Salerno

Un gradito e voluto ritorno. Dopo un anno trascorso nelle file della Cassa Rurale Pontinia, Sara Di Giugno fa ritorno alla base; completerà, con l’esperta Daniela Pereira e la giovanissima Martina Ciociano, la batteria di portieri della Jomi Salerno.

Maturata sia sotto l’aspetto tecnico che personale, il portiere, che da agosto si rimetterà a disposizione del club salernitano, è decisamente una giocatrice diversa rispetto alla “bella speranza” arrivata a Salerno da Teramo tre stagioni fa; nel frattempo, Sara Di Giugno è cresciuta, ha accumulato una buona esperienza nazionale ed internazionale, ha conquistato la maglia della Nazionale e, soprattutto, ha preso sempre maggiore fiducia nei suoi innegabili mezzi atletici, gli stessi che avevano indotto la Jomi a scommettere su di lei giovanissima.

Queste le sue parole: "Torno a Salerno dopo un anno davvero molto importante per la mia crescita personale trascorso a Pontinia, e lo faccio con la volontà di rimettermi alla prova, d’altronde non ho avuto un solo dubbio quando mi è stata prospettata la possibilità. Con le mie colleghe di reparto sono certa che lavorerò forte e bene, grazie anche allo staff tecnico; per me sarà molto stimolante lavorare con loro e continuare nel mio percorso di crescita. Non vedo l’ora di rituffarmi nell’ambiente di Salerno e nella Jomi, che tanto mi è mancata".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/07/2022 0

Un pieno di "garra" nel motore Jomi Salerno con Rocio Squizziato

Completato il mercato estero, concretizzatosi con gli ingaggi del portiere portoghese Daniela Pereira, il centrale slovacco Vladimira Bajciova e l’ala/terzino spagnola Nazaret Calzado, la Jomi Salerno piazza un colpo italiano, assicurandosi per la prossima stagione le prestazioni della nazionale azzurra Rocio Squizziato.

A margine di un fitto e serrato corteggiamento, il club del presidente Pisapia è, infatti, riuscito a mettere sotto contratto una delle grandi protagoniste della stagione appena andata agli archivi. Argentina di chiare origini italiane, ormai stabilmente nel giro azzurro, Squizziato garantirà alla Jomi duttilità, potendo ricoprire diversi ruoli, e grande solidità difensiva. La proverbiale “garra” argentina completa un prospetto che fin dalle sue prime apparizioni in Italia ha impressionato per potenza e qualità di gioco.

“Sono felicissima della scelta. Salerno rappresenta il top della pallamano italiana ed il fatto che il club abbia puntato con grande decisione su di me mi riempie d’orgoglio. A Pontinia ho trascorso due stagioni bellissime, sono stata bene, ma era giunto il momento di cambiare anche per avere nuovi stimoli, quelli che la Jomi mi sta già dando per quanto non abbia ancora cominciato a lavorare con loro.

Darò tutta me stessa al mio nuovo club e alle mie nuove compagne di squadra, il 100% ed anche di più come da sempre sono abituata a fare. Sono a disposizione del tecnico, consapevole del fatto che il collettivo viene sempre prima di ogni cosa”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2022 0

Nazareth Calzado De Toro è la nuova "freccia" mancina della Jomi Salerno

Duttile e polivalente. La Jomi Salerno ha pescato nella “fertile” terra di Spagna la nuova mancina. Proveniente dal prestigioso Atletico Guardes, stabilmente nell’elite del massimo campionato iberico, il club del presidente Pisapia si è assicurato, per la prossima stagione, le prestazioni di Nazareth Calzado De Toro, 26enne ala destra con un importante trascorso nelle selezioni nazionali giovanili spagnole, da terzino.

Giocatrice che fa dell’esplosività, unita ad un’eccellente tecnica di base, la sua caratteristica peculiare, Nazaret Calzado è stata scelta dalla dirigenza salernitana anche per la grande duttilità tattica, ampiamente dimostrata in una carriera che l’ha già portata a vestire, oltre alla maglia dell’Atletico Guardes, anche quelle del Malaga e dell’Elche, la nobiltà della División de Honor, il massimo campionato femminile spagnolo.

“Sono molto felice dell’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi e della fiducia riposta in me dal club, fiducia che ho avvertito chiara fin dai primi contatti avuti con la dirigenza. In questi mesi ho osservato con interesse e particolare attenzione le vicende sportive della mia nuova squadra e in generale del massimo campionato italiano ed onestamente mi ha molto sorpreso il livello generale che è stato raggiunto. Già conoscevo la Jomi, club di cui da tempo si sente parlare in Europa perchè partecipa stabilmente alle competizioni internazionali, e credo si stia facendo il meglio per poter ulteriormente crescere”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2022 0

La Jomi Salerno si muove sul mercato, ecco Pereira e Bajciova

Uno straordinario bagaglio di esperienza al servizio della Jomi. Chiusa dopo appena un anno la parentesi Ilic, terminata la lunga e dorata militanza salernitana di Elisa Ferrari, la Jomi riparte da Daniela Pereira, 32enne estremo difensore portoghese, nelle ultime due stagioni a guardia dei pali del Sambre Avesnois.

Da dodici anni in Francia, durante i quali ha collezionato numerosi titoli personali e di squadra, tra cui una Coppa di Francia e una Challenge Cup EHF, nel lungo e prestigioso curriculum di Daniela Pereira spiccano le esperienze al Brest, al Fleury Loriet e al Le Havre, società di spicco della pallamano transalpina.

Nelle fila del club salernitano arriva anche Vladimira Bajciova, centrale slovacco reduce dai successi con la Iuventa Michalovce e tra le più brillanti protagoniste con la maglia della sua Nazionale ai Mondiali disputati in Spagna.

Leggi tutto