139 articoli nella categoria Jomi Salerno

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Francesco Ancona resta alla guida della Jomi Salerno

Francesco Ancona sarà ancora alla guida tecnica della Jomi Salerno. Il coach, arrivato lo scorso novembre sulla panchina del club del presidente Mario Pisapia, è stato riconfermato per la prossima stagione. Nessun dubbio da parte del massimo dirigente della Jomi nel voler ancora proseguire il lavoro che ha portato ottimi frutti nel campionato appena concluso.

"E' stato un anno positivo - afferma Ancona - e siamo già al lavoro per far sì che possa esserlo anche il prossimo. Abbiamo concluso la stagione avendo già quasi al completo la squadra futura, nella quale ci sarà anche la mia impronta. Proseguiremo sulla falsariga dello scorso anno con l’intenzione, però, di migliorare i punti deboli senza stravolgere completamente il gruppo, ma inserendo giocatrici con caratteristiche in linea col mio modo di pensare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2023 0

La Jomi Salerno arricchisce la bacheca con il 9° scudetto

Superando col punteggio di 35-30 le siciliane di Erice in gara 3, la Jomi Salerno conquista l'ennesimo scudetto (il nono) della sua storia. Come per gara 2, la bolgia della Palestra Palumbo ha dato la giusta spinta alle ragazze allenate da Francesco Ancona, che hanno impresso il proprio marchio sul match già nel primo tempo.

Come accaduto di frequente nell'arco della stagione regolare, Manojlovic, Lauretti Matos e Rossomando si ergono a trascinatrici a suon di reti, conducendo la Jomi verso il tricolore. Un altro traguardo assolutamente prestigioso, che arricchisce la già nutrita bacheca del club presieduto da Mario Pisapia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2023 0

Battaglia alla Palumbo, la Jomi Salerno vince gara 2 scudetto al fotofinish

Serviva una vittoria alla Jomi Salerno e vittoria è stata. Gara 2 di finale scudetto consegna il successo nelle mani delle salernitane, lasciando aperta la pratica tricolore e rimandando l’ultimo atto di questa avvincente finale al prossimo martedì.

Un errore per parte ad inizio gara: prima il tiro dai 7 metri fallito da Ekoh al 2° minuto, poi la palla di Pina Napoletano che sbatte sul corpo di Masson al minuto 3. È il vicecapitano delle salernitane a sbloccare il risultato, portando in vantaggio le sue, ma dopo un minuto Ekoh realizza la rete del pari. In campo è una battaglia, con le squadre sostenute da un pubblico calorosissimo.

La rete del nuovo vantaggio per la Jomi arriva al minuto 8 con l’esperta Stettler, tuttavia è nuovamente Ekoh a rispondere per le siciliane. Dopo i primi minuti di equilibrio, Erice passa in vantaggio al 10’ e le salernitane iniziano a commettere qualche errore di troppo sotto porta, dove invece sono più fredde le atlete allenate da Margarida Conte. Al 21° massimo vantaggio per Erice con la rete del 4-7 firmata da Gorbatsjova.

La Jomi, spinta dal pubblico, non si arrende, tira fuori gli artigli e ribalta il risultato. È Lauretti Matos a realizzare la rete del pareggio al 26°, poi Bajciova e Manojlovic consentono alle salernitane di andare all’intervallo sul risultato di 10-8. Grande dispendio di energie anche nel secondo tempo, con Napoletano e compagne che conducono il gioco nel corso di tutta la frazione. Il massimo vantaggio per la Jomi Salerno arriva al minuto 8 con Dalla Costa, che segna la rete del 14-10.

Alle siciliane basta il pareggio per portare a casa lo scudetto, infatti non si arrendono e raggiungono il 23 pari a poco più di un minuto dalla fine. Seguono 60 secondi di fuoco: prima la parata di Pinto Pereira, poi la rete allo scadere di Manojlovic consegnano la vittoria nelle mani della Jomi (24-23). Le salernitane saranno nuovamente impegnata alla Palestra Palumbo per la decisiva gara 3 di finale scudetto, in programma martedì 16 maggio alle 18:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2023 0

Erice vince gara 1 della finale scudetto, la Jomi Salerno vuole il riscatto

Non bastano alla Jomi Salerno le forti motivazioni della vigilia, la cocente delusione in Coppa Italia proprio per mano di Erice non è sufficiente a spingere le salernitane verso un risultato positivo nella delicata gara 1 di finale scudetto. Troppi errori al tiro e una serie di palle perse favoriscono la compagine siciliana, che controlla il match.

Il break decisivo a 12 minuti dalla fine, quando Ekoh segna la rete del 25-19, che complica sempre più la gara della Jomi. Il vantaggio si allunga ulteriormente con la rete dell’ex Antonella Coppola al 50°. Manojlovic prova a rispondere ma non basta, la gara si chiude 29-23. Gara 2 di finale scudetto è in programma domenica 14 maggio alle 20.30 alla Palestra Palumbo di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/05/2023 0

La Jomi Salerno supera Pontinia ed accede alla finale scudetto

Al termine di una gara combattuta, in cui la spinta del pubblico è stata fondamentale, la Jomi Salerno batte il Pontinia alla Palumbo, chiudendo gara 2 di semifinale playoff avanti di 8 e conquistando meritatamente la finale, l’undicesima nella storia del club.

Il doppio vantaggio iniziale delle padrone di casa è firmato da Ilaria Dalla Costa che, assente l’esperta Pina Napoletano, indossa la fascia di capitano, e Giulia Rossomando. Solo al quarto minuto le ospiti mettono in rete il primo pallone. Si apre così una gara combattuta ed equilibrata. Guidata dalle reti di Dalla Costa, Matos e Squizziato, la formazione di Ancona "strappa" al minuto 25 e allunga sul 12-7. La squadra di Laera, tuttavia, non si arrende e prova il recupero, chiudendo il primo tempo sul 13-10.

Nella seconda frazione, la Jomi mette in campo motivazioni e voglia di raggiungere l’obiettivo della stagione. L’ottima prestazione di Squizziato e Lauretti Matos consente alle salernitane di ampliare il divario sulle ospiti. Al 27° si va sul +8, infine Rossomando dai 7 metri chiude sul 31-23.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2023 0

Si chiude 26-26 gara 1 di semifinale scudetto fra Pontinia e Jomi Salerno

Un pari giusto chiude gara 1 di semifinale scudetto al PalaSport "Marica Bianchi" tra Pontinia e Jomi Salerno. Dopo un match condotto sul filo dell’equilibro, restano, così, apertissimi i giochi tra le due formazioni, che torneranno a sfidarsi a Salerno sabato 6 maggio. Lauretti Matos apre le marcature dopo il primo minuto di gara, la Jomi passa così subito in vantaggio, costringendo le laziali a restare a secco nelle fasi iniziali. Il Pontinia, infatti, si sblocca soltanto dopo 4 minuti: è Radovic (al terzo tentativo) a realizzare il gol del pareggio.

È un primo quarto di grande equilibro, con le squadre di Ancona e Laera che si studiano e tengono il risultato inchiodato sul pari. È nel secondo quarto che, però, la Jomi viene fuori, costruendo a 12 minuti dalla fine il massimo vantaggio, con la rete del + 5 realizzata dall’ottima Manojlovic.

Il secondo tempo si apre sulla scia della frazione precedente, chiusa per la Jomi avanti di 3. Il calo fisico, a causa delle poche rotazioni effettuate da Ancona, però, condiziona il prosieguo della gara. Energie che iniziano a mancare e qualche errore di troppo nelle conclusioni consentono alle padrone di casa di venir fuori col pareggio, arrivato dopo 8 minuti dall’inizio della seconda frazione e firmato dall’ex di turno Gomez.

Nessuna delle due formazioni riesce a mettere la marcia giusta per ingranare e la gara prosegue in estremo equilibrio. Col Pontinia avanti di 1 a tre minuti dalla conclusione, è Dalla Costa a firmare la rete del pari al 28°. Matos fallisce l’occasione del vantaggio ed il match si chiude sul risultato di 26-26. Tutto apertissimo, dunque, in vista della gara del 6 maggio, in programma alle 18:30 alla Palumbo di Salerno, che deciderà la squadra finalista.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2023 0

La Jomi Salerno riscatta subito Bressanone, ora le semifinali scudetto

La Jomi Salerno chiude la regular season con una vittoria. Nell’ultima giornata di campionato, dinanzi al pubblico di casa, le atlete di mister Francesco Ancona riscattano la sconfitta subita per mano di Bressanone, condannando la Securfox Ferrara agli spareggi playout. Grande partenza delle padrone di casa, in gol dopo nemmeno un minuto con Dalla Costa; passano 60 secondi e Rossomando segna ancora.

La prima frazione è condotta senza alcuna difficoltà dalla Jomi Salerno, al riposo si va sul +12. La Securfox Ferrara, nonostante le forti motivazioni (una vittoria avrebbe potuto garantire la salvezza senza dover passare per i playout), non impensierisce le ragazze di Ancona.

Nella ripresa, molte rotazioni in casa Jomi, ma l'andamento non cambia. Il match si avvia agevolmente verso l’esito pronosticato alla vigilia. La sfiducia e gli errori sotto porta condannano la Securfox Ferrara ad uno svantaggio impossibile da recuperare. Finisce 38-18. Archiviata la regular season da prima in classifica, con 39 punti conquistati, la Jomi Salerno sarà nuovamente in campo mercoledì 3 maggio per la gara d’andata delle semifinali scudetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2023 0

Jomi Salerno, a Bressanone la prima sconfitta del girone di ritorno

Nella gara che sanciva il ritorno in campo dopo due settimane di stop, una Jomi Salerno poco incisiva cede il passo al Brixen. A due giornate dalla conclusione della regular season, arriva la prima sconfitta del girone di ritorno. Le padrone di casa approcciano bene la partita, appaiono immediatamente determinate, e, complice anche il sostegno del pubblico del Palasport di Bressanone, dopo 90 secondi dall’inizio passano in vantaggio con Muratovic.

È immediata la reazione della Jomi, che risponde con la rete dell’esperta Stettler. Dopo pochi minuti all’insegna dell’equilibro sul piano del risultato, è la squadra allenata da Noessing a venir fuori, portandosi sul +3 al 7° minuto di gioco. Una fase difensiva non eccellente da parte della Jomi consente alle padrone di casa di realizzare il massimo vantaggio al minuto 22: è Giada Babbo in contropiede a portare le sue sul +5 con la rete del 16-11. A pochi secondi dalla fine, è Dalla Costa ad accorciare le distanze sul 19-17 che manda al riposo le squadre.

È nuovamente Muratovic a firmare la prima rete del secondo tempo. Giada Babbo è autrice di un’ottima prestazione. Le salernitane restano comunque in partita, Bajciova e Rossomando conquistano il pareggio. Il sette di Noessing, tuttavia, spinto dal proprio pubblico, al 45° torna +4 con Babbo.

Il troppo nervosismo in campo da parte delle atlete di Ancona pregiudica il finale: per la Jomi doppio cartellino rosso, con Dalla Costa e Stettler costrette ad accomodarsi in tribuna, sanzionato con un giallo anche lo stesso tecnico Ancona. Muratovic piazza il doppio affondo conclusivo e la gara termina 36-33.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2023 0

La Jomi Salerno passa a Mestrino al fotofinish e "blinda" il primato

Al termine di un match equilibrato, la Jomi Salerno ottiene la vittoria che le consente di blindare matematicamente il primo posto in classifica ed arrivare, così, da favorita ai playoff scudetto. È un match di sostanziale equilibro quello andato in scena al PalaLissaro di Mestrino. Motivazioni da una parte e dall’altra a guidare le due formazioni in campo.

Per la squadra di casa, la possibilità di evitare la retrocessione diretta, per le ospiti invece quella di dare continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti e soprattutto certificare, con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione della regular season, il primato in classifica. È una Jomi incerottata quella arrivata in Veneto e che, dunque, ha dovuto fare di necessità virtù e gestire le forze a disposizione, tra le defezioni di alcune atlete e la condizione fisica non al top di altre.

Le forti motivazioni della squadra di casa non bastano ad evitare un avvio tutto in salita, con il Mestrino subito sotto di tre reti per mano di Squizziato, Rossomando e Lauretti Matos. Poi, tanti errori a condizionare il prosieguo del match da parte della formazione ospite, con la Jomi che è tante volte arrivata sotto porta ma altrettante ha fallito proprio dai 6 metri. Botta e risposta in campo, dunque, con la prima frazione chiusa sul risultato di 12-15 con la rete di Dalla Costa arrivata allo scadere dei primi trenta minuti di gioco.

Stesse trame anche nel secondo tempo: per le salernitane la gara è ancora complicata sul piano delle realizzazioni, con tante occasioni sprecate per poter dare lo strappo decisivo al match, che è, infatti, proseguito sull’equilibrio che aveva dominato la prima parte di gara. Assoluta parità a venti secondi dalla fine e Jomi che passa al fotofinish grazie ad una rete di Bajciova, archiviando la pratica Mestrino con il risultato finale di 28-29.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2023 0

La Jomi Salerno batte Pontinia nel big match della Palumbo e vola a +5

È una prestazione quasi perfetta quella che consegna alla Jomi Salerno l’importante vittoria sul Pontinia nel big match dell’8a giornata di campionato. Le atlete di coach Ancona conducono con lucidità e grande attenzione una gara delicata ma sempre sotto controllo e, a tre giornate dalla conclusione della regular season, aumentano ulteriormente il distacco sulla seconda in classifica.

Avvio importantissimo per la formazione di casa, che domina il primo quarto: prima Manojlovic, al tiro dopo soli 30 secondi, poi Bajciova e due volte Dalla Costa: il sette allenato da Ancona parte con le marce alte e blocca letteralmente il Pontinia. La prima rete della formazione ospite arriva, infatti, allo scoccare dei 10 minuti di gioco con Panayotova, che realizza il gol da cui il Pontinia prova a ripartire dopo un avvio shock.

Gara senza pause e giocata a ritmi altissimi: il primo e il secondo attacco del campionato si danno battaglia, con la Jomi sempre avanti ed il Pontinia che, dal secondo quarto, prova ad accorciare le distanze fino a mettersi a sole due reti dalla squadra allenata da Ancona. Complice la prestazione maiuscola del portiere Pinto Pereira, è la Jomi Salerno, però, a chiudere avanti di 6 il primo tempo.

Mai paga, la Jomi Salerno domina anche la seconda frazione di gioco, aperta, proprio come nel primo tempo, da una rete di Ramona Manojlovic. Senza mai perdere la concentrazione, la formazione di casa si avvia così verso la meritata vittoria per 29-25.

Leggi tutto