La Jomi Salerno accoglie in squadra Giulia Conte e Giorgia Meneghini
Entrano a far parte del gruppo due atlete giovani ma già ricche di qualità e prospettive
Redazione Irno24 04/07/2026 0
La Jomi Salerno è lieta di annunciare un importante doppio innesto in vista della nuova stagione: Giulia Conte e Giorgia Meneghini, due atlete giovani ma già ricche di qualità e prospettive, pronte a dare il proprio contributo ai colori rossoblù. Nata nel 2003 a Fondi (LT), Conte ha mosso i primi passi nella pallamano con la squadra della sua città, disputando il percorso nelle giovanili e successivamente il campionato di A2.
Il debutto nella massima serie è arrivato con il Pontinia, formazione con cui ha militato per tre stagioni e mezzo, prima delle esperienze con Mezzocorona, nel campionato di Serie A1, e successivamente nella massima divisione austriaca. L’ultima tappa del suo percorso è stata Teramo, dove però un infortunio le ha impedito di scendere in campo. Ora, completamente concentrata sul ritorno all’attività, è pronta a ripartire con entusiasmo dalla Jomi.
Classe 2005, nata a Vicenza, Meneghini è un’ala destra che ha costruito il proprio percorso partendo dal Torri di Quartesolo, per poi proseguire la sua crescita con Mestrino e successivamente con il Cellini Padova. Un profilo giovane e di prospettiva, pronto ad affrontare questa nuova sfida con la maglia della Jomi Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/01/2026
La Jomi Salerno soffre, rimonta e vince: a Mezzocorona 2 punti preziosi
La Jomi Salerno apre il 2026 nel migliore dei modi, conquistando due punti pesantissimi sul difficile campo di Mezzocorona, al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Match in salita per le salernitane, costrette sin dalle prime battute a rincorrere un Mezzocorona sempre attento, tenace e ben organizzato.
Dopo sette minuti, le padrone di casa mettono il naso avanti: il pallonetto di Tito supera Danti e vale il 5-3. Al 14’, dopo una serie di interventi decisivi, Albineli ipnotizza Rossomando dai sette metri, con Mezzocorona che resta sul 7-3. La Jomi fatica a trovare continuità offensiva, mentre le trentine gestiscono con maggiore lucidità i propri possessi. Il divario cresce fino al +5 e, al 17’, Lanfredi interrompe il digiuno offensivo della Jomi firmando l’8-4. La reazione, però, tarda ad arrivare e al 26’ Mezzocorona tocca addirittura il massimo vantaggio sul 13-6. Nel finale di primo tempo le salernitane cambiano passo, accorciando le distanze e rientrando negli spogliatoi sul -3 grazie al rigore trasformato da Andriichuk.
La ripresa è tutta un’altra storia. La Jomi rientra in campo con grande determinazione e piazza subito un break di 3-0, con le reti di Nukovic, Gislimberti e Andriichuk che valgono il pareggio sul 13-13 al 33’. Un minuto più tardi arriva anche il sorpasso: De Santis si crea lo spazio giusto e batte Albineli, portando la Jomi sul 13-14. La Jomi prende fiducia e allunga fino al +4, mantenendo il controllo del punteggio pur senza riuscire a chiudere definitivamente la gara.
Neppure il +5 a dieci minuti dalla fine basta a spegnere le ambizioni di Mezzocorona, che con grande carattere rientra in partita e si porta sul 26-27 a due minuti e mezzo dalla sirena. Nel momento più delicato, però, le salernitane trovano la freddezza necessaria per segnare la rete del doppio vantaggio. Il gol finale delle padrone di casa non cambia l’esito del match: la Jomi resiste e porta a casa una vittoria di misura, preziosa e meritata, che lancia al meglio il nuovo anno.
Redazione Irno24 09/01/2021
Jomi apre il girone di ritorno con il successo di Pontinia
Vittoria esterna per la Jomi Salerno che supera la Cassa Rurale Pontinia con il risultato finale di 33-24 nel match valevole come prima giornata di ritorno della serie A Beretta. Capitan Napoletano e compagne portano a casa altri due punti preziosi, salendo così a quota 22 in classifica.
Parte fortissimo il sette allenato da Avram che nei primi minuti del match lascia davvero poco spazio alle avversarie. Dopo 15' le salernitane sono avanti con il punteggio di 12-4. La Jomi continua a premere il piede sull'acceleratore, al 18' la rete di Manojlovic fissa il punteggio sul 15-6 in favore delle campane. A pochi minuti dal termine della prima frazione sale in cattedra il portiere della compagine salernitana Elisa Ferrari, che para il sette metri a Podda. La prima frazione di gioco si chiude così 22-10 in favore della Jomi.
Nell'intervallo coach Nasta catechizza a dovere le sue atlete, al ritorno in campo la Cassa Rurale Pontinia parte subito bene, provando un difficile recupero. Al 15' Gomez realizza la rete del 29-16, poi la Jomi subisce un parziale di due a zero (18-29), sicchè coach Avram chiama il timeout. Al 25' il sette salernitano allunga con la rete di Krnic (21-33).
Nei minuti conclusivi, Pontinia piazza un break di tre reti a zero, il match si chiude così con la vittoria della Jomi Salerno con il risultato finale di 33 a 24. La formazione allenata da Laura Avram tornerà in campo mercoledì 13 gennaio (ore 19) per recuperare il big match sul campo del Brixen.
Redazione Irno24 25/07/2022
Sara Di Giugno è un gradito ritorno per la Jomi Salerno
Un gradito e voluto ritorno. Dopo un anno trascorso nelle file della Cassa Rurale Pontinia, Sara Di Giugno fa ritorno alla base; completerà, con l’esperta Daniela Pereira e la giovanissima Martina Ciociano, la batteria di portieri della Jomi Salerno.
Maturata sia sotto l’aspetto tecnico che personale, il portiere, che da agosto si rimetterà a disposizione del club salernitano, è decisamente una giocatrice diversa rispetto alla “bella speranza” arrivata a Salerno da Teramo tre stagioni fa; nel frattempo, Sara Di Giugno è cresciuta, ha accumulato una buona esperienza nazionale ed internazionale, ha conquistato la maglia della Nazionale e, soprattutto, ha preso sempre maggiore fiducia nei suoi innegabili mezzi atletici, gli stessi che avevano indotto la Jomi a scommettere su di lei giovanissima.
Queste le sue parole: "Torno a Salerno dopo un anno davvero molto importante per la mia crescita personale trascorso a Pontinia, e lo faccio con la volontà di rimettermi alla prova, d’altronde non ho avuto un solo dubbio quando mi è stata prospettata la possibilità. Con le mie colleghe di reparto sono certa che lavorerò forte e bene, grazie anche allo staff tecnico; per me sarà molto stimolante lavorare con loro e continuare nel mio percorso di crescita. Non vedo l’ora di rituffarmi nell’ambiente di Salerno e nella Jomi, che tanto mi è mancata".