13 articoli nella categoria Tecnologia

Redazione Irno24 14/08/2022 0

Dazn va ko anche per Salernitana-Roma, la furia dei tifosi sui social

Utenti di tutta Italia letteralmente imbufaliti, e lo si evince dall'ondata social dei commenti negativi, per il servizio insufficiente offerto dalla piattaforma Dazn in occasione del 1° turno di serie A, in particolare nel caso delle partite pomeridiane e serali di Domenica 14 Agosto.

Non ha fatto eccezione il match delle 20:45 Salernitana-Roma, impossibile per molti da vedere a causa di problemi di login. La piattaforma ha cercato di mettere una pezza con un post sui social, spiegando che c'era un problema e che si poteva utilizzare un link alternativo (così come per Spezia-Empoli), ma non ha funzionato per tutti: la mail dell'account non veniva riconosciuta dal sistema.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2022 0

Salerno, laboratorio gratuito per creare siti con Geecom

Lunedì 18 Luglio, a Salerno, l'azienda Heliac Technologies, in collaborazione con Informagiovani, terrà un laboratorio gratuito per la creazione di siti web con la piattaforma, tutta salernitana, Geecom. L'appuntamento è per le ore 17:00 (fino alle 20:00) in Via Bottiglieri, presso la sede di Informagiovani. I posti disponibili sono 20, ci si prenota all'indirizzo info@informagiovanisalerno.it.

I partecipanti potranno creare il proprio e-commerce con Geecom su uno spazio web messo a disposizione, per la circostanza, da geecomhost.it. Verranno divisi in gruppi di 2-3 componenti per mettere in pratica le nozioni apprese nella sessione teorica. ll workshop non è rivolto a professionisti dell'informatica, ma a persone che aspirano a realizzare un sito web ma non sanno da dove cominciare.

Verrano privilegiate, inoltre, le persone che hanno effettiva necessità di allestire un portale, affinchè possano subito applicare quanto assimilato durante il laboratorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2022 0

Novità Dazn per il calcio 22/23, visione simultanea solo con abbonamento plus

La piattaforma di streaming Dazn ha appena annunciato le condizioni contrattuali per usufruire del servizio nella prossima stagione calcistica 2022/2023. Diretti interessati, ovviamente, anche i tifosi della Salernitana, poichè, come noto, Dazn detiene i diritti per la trasmissione in diretta delle partite di Serie A.

Al netto di eventuali promozioni, legate allo scorso anno e comunque destinate a concludersi, ogni abbonato pagherà 29.99 euro al mese per l'abbonamento base: al massimo due dispositivi registrabili e, soprattutto, visione in contemporanea per due utenze soltanto se collegate alla stessa rete domestica (novità, quest'ultima, che Dazn avrebbe voluto introdurre già lo scorso anno ma ne scaturirono numerose polemiche che indussero l'azienda a rinviare la cosa).

Spunta, però, anche la possibilità dell'abbonamento premium: 39.99 euro per ampliare a 6 (come in realtà è stato finora) il parco dispositivi registrati e abilitare la visione in contemporanea, con la stessa utenza, a prescindere dall'utilizzo della medesima rete internet domestica. Ovviamente, precisa Dazn, nel caso dell'abbonamento base è sempre possibile la visione singola in mobilità, cioè utilizzando i la connessione dati del dispositivo (cellulare o tablet).

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2022 0

Online il nuovo portale istituzionale dell'Asl Salerno

L’Asl Salerno comunica che è online il nuovo portale web istituzionale, completamente ristrutturato, riorganizzato nei contenuti e rinnovato nella grafica. Si tratta di una piattaforma di ultima generazione, aggiornata alle più recenti indicazioni normative vigenti in materia, e sviluppata in base alle Linee guida di design per i servizi web della PA, emesse dall’AGID - Agenzia per l’Italia Digitale, e alle Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici.

Sottoposto ad una revisione e ad una riorganizzazione complessiva dei contenuti e delle funzionalità previste, il nuovo portale appare migliorato nella sua funzionalità e nella fruizione, anche in funzione delle accresciute esigenze sia degli utenti che degli operatori. Non cambia il dominio del nuovo portale, che resterà raggiungibile all’indirizzo www.aslsalerno.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2022 0

Digital marketing, altri 2 incontri promossi da Fipe Confcommercio Campania

Continua il percorso formativo di Confcommercio Campania con Fipe Innovation Academy, con l'obiettivo di fornire agli imprenditori conoscenze e competenze nella gestione degli innovativi strumenti di Digital Transformation destinati alla ristorazione, mediante l’applicazione di tecniche digitali che si integrano alle tecniche tradizionali, per arrivare a raggiungere soluzioni ottimali.

Ancora due incontri da due ore ciascuno, in programma domani, martedì 22 febbraio, e giovedì 3 marzo, alle 15, su piattaforma Zoom (qui il link per l'iscrizione). Utilizzando un approccio orientato al problem solving, la metodologia si basa sull’idea di far incontrare gli imprenditori del comparto della ristorazione e del food con start up e PMI all’avanguardia che hanno sviluppato modelli innovativi per il digital marketing.

Insieme ad esperti del settore, verranno approfonditi diversi temi: intelligenza artificiale nel settore retail, tecnologie emergenti, nuove esperienze di consumo in store e out store, consigli e soluzioni digitali per i nuovi trend, comunicazione online e offline, ottimizzazione contenuti video, digital food e food strategy, vendita phygital, e tanto altro. Il corso è gratuito per gli associati Confcommercio Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2021 0

Per questa stagione Dazn conferma la doppia utenza

Contrariamente a quanto trapelato nelle scorse ore, e in conseguenza all'ondata di protesta che si era sollevata, Dazn lascia tutto com'è e non elimina, per questa stagione, la possibilità di visione contemporanea di un contenuto su due dispositivi differenti. E' stata la stessa azienda a spiegarlo in una nota ufficiale.

"In riferimento a quanto riportato nei giorni scorsi da diversi organi di informazione, Dazn desidera precisare la sua posizione relativamente all'utilizzo dell'account legato al proprio abbonamento; nessuna modifica in merito sarà adottata in questa stagione. Nelle condizioni di utilizzo è chiaramente indicato che il servizio Dazn e tutti i contenuti visualizzati attraverso lo stesso sono ad esclusivo uso personale e non commerciale.

Inoltre la password deve essere mantenuta al sicuro, i codici di accesso non devono essere condivisi con nessuno o essere in altro modo resi accessibili ad altri. L'abbonamento dà diritto all'utilizzo del Servizio su un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente. L'utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/11/2021 0

Dazn verso stop ai due dispositivi in contemporanea, si attende ufficialità

Da indiscrezioni di stampa, sembrerebbe che Dazn stia preparando una modifica "in corsa" al punto 8.3 delle condizioni contrattuali sottoposte all'utente finale, al fine di stoppare la cosiddetta "concurrency", cioè la possibilità di usufruire da più utenze in contemporanea di uno stesso abbonamento.

A meno, pare, di non trovarsi nello stesso range di rete, ad esempio in una stessa abitazione. Il tutto dovrebbe partire dalla metà di Dicembre, dando opportuno preavviso ai clienti. Una mossa legata - sembra - sia alla necessità di incrementare gli abbonati sia alla necessità di contrastare la pirateria. Tutto ancora da confermare ufficialmente.

Il Codacons ha subito annunciato un esposto per appurare la linearità della condotta dell'azienda; doveroso combattere la pirateria ma è altrettanto vero che le regole inizialmente sottoposte agli abbonati, e da loro accettate, erano altre. E questi ultimi sui social non hanno fatto mistero di non gradire.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2021 0

Eventi, luoghi e bellezze della città sull'app Salerno Cultura

Nasce l'app Salerno Cultura, che consente di trovare tutti i luoghi e le bellezze di Salerno ed essere aggiornati su tutti gli eventi culturali della città. È di facile navigazione ed è sempre aggiornata.

Con l’app Salerno Cultura è possibile consultare il programma di ogni singolo evento culturale che si svolge nella città di Salerno, conoscere orari e costi, cercarli per tipo evento, per luogo e per data.

Sarà possibile consultare gli eventi programmati anche tramite mappa, sarà possibile chiedere di ricevere notifiche di aggiornamento sulle tipologie di eventi. L'app può essere scaricata dall'Apple Store e dal Play Store.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/08/2021 0

Bonus rottamazione tv, tutto quello che c'è da sapere

Il Bonus rottamazione tv - si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - è il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10. Il bonus è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.

Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente. Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 7 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE. L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia. Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti: essere residenti in Italia; rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018; essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone.

Lo stanziamento complessivo previsto è di circa 100 milioni di euro. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.

La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta. In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente. In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio.

Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto. Per verificare che una TV sia da considerare idonea o meno, bisogna sintonizzarsi sui canali test 100 o 200: se è presente una schermata su sfondo blu con la scritta “TEST HEVC MAIN 10” il televisore è già pronto, in caso contrario si dovrà acquistare una nuova TV o un nuovo decoder.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/02/2021 0

Fimaa Confcommercio Salerno presenta "Il digitale nell'immobiliare"

Un seminario incentrato sull’utilizzo della tecnologia nell’ambito della mediazione immobiliare. Gli operatori del settore sono invitati da Fimaa Confcommercio Salerno a partecipare al corso online “Il digitale nell’immobiliare” in programma domani, mercoledì 24 febbraio, dalle 09:30 alle 12:30.

In compagnia del docente Marco Casciola, coach e trainer della Make Money Organization, si parlerà di Marketing e Comunicazione digitale necessari per un agente di successo.

Durante l’incontro, verrà approfondito il tema del recupero dei dati necessari, della creazione e della distribuzione dei contenuti (annunci immobiliari compresi), attraverso il sito/blog, le newsletter e le mail, i social network (Facebook/Linkedin/Instagram), i portali.

ISCRIZIONE ALLA RIUNIONE

Leggi tutto