150 articoli nella categoria Rari Nantes
Redazione Irno24 19/01/2025 0
Rari Nantes Salerno in versione rullo compressore, ottavo hurrà di fila
Continua l’inarrestabile percorso della Check-Up Rari Nantes Salerno nel campionato di Serie A2. Alla piscina “Vitale”, i giallorossi travolgono la GLS Napoli Lions con un netto 18-5, inanellando così l’ottava vittoria consecutiva in un avvio stagione da incorniciare.
Sin dalle battute iniziali si intuisce che sarà un pomeriggio positivo per i salernitani. La prima frazione si chiude sul 5-0 con due reti di Luongo e le marcature di Pica, De Freitas e Parrilli. Nel secondo quarto, timida reazione della squadra ospite. Ci pensano De Freitas, con una doppia realizzazione, e Luongo a portare l'incontro all'intervallo sull'8-2.
Nella terza frazione non cambia il copione. Sifanno, De Freitas, Siani e Fortunato allungano il vantaggio. Si arriva all'ultimo quarto con la Rari Nantes avanti di dieci gol (12-2). Ultimi otto minuti di pure accademia giallorossa: Fortunato, Luongo, Siani, Sanges, De Freitas e De Simone fissano l'incontro sul 18-5 finale.
Redazione Irno24 13/01/2025 0
Contro Acquachiara il 7° successo consecutivo della Rari Nantes Salerno
Settima vittoria di fila (in altrettanti incontri) per la Check Up Rari Nantes Salerno, che continua il suo percorso netto nel campionato di Serie A2 maschile. I giallorossi, nella prima del 2025, espugnano la Scandone di Napoli, imponendosi per 11-6 sull'Acquachiara, e si mantengono in vetta alla classifica del girone Sud.
Privi dello squalificato Pica, iniziano subito forte i giallorossi, che si portano avanti 2-0 con i gol di Sanges e Privitera. Accorcia la formazione di casa, così la prima frazione di gioco si chiude sull'1-2. Nel secondo quarto, i ragazzi di Presciutti allungano le distanze. Coi gol di De Freitas (2), De Simone e Privitera, e il tiro di rigore parato da Vassallo, la Rari chiude avanti 6-3 al cambio di campo.
Nella terza frazione, la giovane formazione locale tenta la reazione, ma i gol di Fortunato, Gallozzi e De Freitas spengono ogni velleità dei partenopei. Quarto tempo in gestione da parte dei ragazzi di Presciutti, i gol di Fortunato e Parrilli chiudono l'incontro sull'11-6 finale.
Redazione Irno24 16/12/2024 0
Rari Nantes Salerno in scioltezza su Palermo, chiusura trionfale del 2024
Vittoria travolgente per la Check-Up Rari Nantes Salerno, che nella 6a giornata del campionato di A2 supera senza difficoltà la Waterpolo Palermo con un perentorio 16-6. I giallorossi concludono il 2024 da protagonisti assoluti, in vetta alla classifica a punteggio pieno (18 punti conquistati su 18 disponibili).
Complice l'assenza di Pica, fermato per squalifica, esordio in A2 per il giovanissimo De Feo, classe 2009. Il match si indirizza subito a favore dei padroni di casa: il primo quarto si chiude con la porta inviolata e ben 5 gol a segno, realizzati da Fortunato, Gallozzi, Privitera, De Freitas e Sanges. Nella seconda frazione, gli ospiti provano a reagire, ma i giallorossi mantengono il controllo con le reti di Sifanno, Privitera e ancora Fortunato, andando al riposo lungo sull’8-2.
Il terzo quarto si trasforma in uno show offensivo della Rari. Anche il portiere Vassallo trova la via del gol, approfittando di un errore di posizionamento del collega avversario, con un tiro dalla propria porta. Completano la frazione le marcature di Gallozzi, Chianese, Siani, Sifanno e Privitera, portando il punteggio sul 14-3. L'ultimo periodo diventa pura accademia, con largo spazio ai giovani. I sigilli finali di Fortunato e Parrilli chiudono definitivamente la gara sul 16-6.
Redazione Irno24 09/12/2024 0
La Rari Nantes Salerno cala il pokerissimo e scalza la Lazio dalla vetta
Quinta vittoria consecutiva per la Check-up Rari Nantes Salerno nel campionato di A2 maschile di pallanuoto. I giallorossi si impongono con un netto 16-10 sulla SS Lazio Nuoto, che fino a questa giornata condivideva il primato in classifica. Una prestazione di forza che proietta i ragazzi di Presciutti in vetta solitaria. Nonostante l’episodio controverso che ha visto l’espulsione per brutalità di Donato Pica, la squadra salernitana ha dimostrato grande carattere, reagendo con una prova corale e determinata.
Partenza a razzo dei rarinantini. Una doppietta di Privitera e una rete di De Freitas portano il punteggio sul 3-0. La Lazio accorcia, ma un gol di Pica fissa il parziale del primo tempo sul 4-1. Nel secondo tempo, arriva il momento chiave del match: l’espulsione ingiusta ed affrettata di Donato Pica, sanzionata con la brutalità. La decisione ha portato un rigore trasformato dalla Lazio e quattro minuti di inferiorità numerica per la Rari.
Tuttavia, i giallorossi hanno risposto con spirito di gruppo: Privitera firma una tripletta e Luongo segna un’altra rete, permettendo ai salernitani di chiudere il secondo parziale sul 8-5. Nel terzo tempo, i salernitani mantengono il controllo. Le reti di Sanges (doppietta), Siani e De Simone consolidano il vantaggio sul 12-8. L’ultimo quarto è una dimostrazione di forza e gestione: i gol di Luongo, Parrilli, Fortunato e del 2009 Chianese chiudono la partita sul 16-10.
Redazione Irno24 02/12/2024 0
La Rari Nantes Salerno domina anche il secondo derby e fa poker di vittorie
La Check Up Rari Nantes Salerno continua a volare nel campionato di Serie A2, centrando la quarta vittoria consecutiva. Nel derby contro la Rari Nantes Arechi, i giallorossi (già vittoriosi 18-9 sul Circolo Nautico Salerno) si sono imposti con un netto 17-7, confermando la loro supremazia in questo inizio di stagione. L'incontro non ha mai lasciato dubbi sull'esito finale, con la Rari capace di imporre il proprio ritmo per tutta la durata del match.
La sfida si apre con una partenza decisa dei giallorossi, che grazie a Luongo e De Freitas mettono subito a segno un parziale di 2-0. L’Arechi tenta di rispondere, ma il primo tempo si chiude con il vantaggio della Rari sul 3-2, grazie alla rete di Andrea Fortunato. Nel secondo quarto, la Rari prende definitivamente il controllo, allungando con le marcature di De Freitas, De Simone, Sifanno e Fortunato. Il tabellone segna 7-3 alla pausa lunga, lasciando la netta impressione di una sola squadra in campo.
Il terzo periodo sancisce la fine dei giochi: De Freitas (autore di una quaterna complessiva), Gallozzi, Siani, Pica e De Simone portano il risultato sul 12-5. L’ultimo quarto è pura accademia per la Rari Nantes Salerno, che chiude la partita sul definitivo 17-7 grazie ai gol di De Freitas, Pica, Siani, Luongo e Chianese. Ancora importante il contributo, in minuti giocati e reti, dei più giovani, che stanno entrando sempre di più nei meccanismi di squadra.
Redazione Irno24 25/11/2024 0
Rari Nantes Salerno autoritaria in trasferta, Latina cede 6-14
La Check-Up Rari Nantes Salerno prosegue il suo positivo avvio di stagione nel girone Sud della Serie A2, conquistando la terza vittoria consecutiva e mantenendosi a punteggio pieno. Gli uomini di coach Christian Presciutti si sono imposti ad Anzio con un perentorio 14-6 sul Centro Nuoto Latina, in un match condotto con autorità fin dalle prime battute.
I giallorossi partono subito forte, con un primo quarto impeccabile in entrambe le fasi di gioco. Le reti di De Freitas, Luongo e Fortunato permettono agli ospiti di chiudere la frazione sullo 0-3, lasciando pochi spazi ai tentativi avversari. Il secondo quarto si rivela più equilibrato, con il gol di Privitera su rigore per la Rari, seguito dalla risposta del Latina, ma il punteggio a metà gara resta saldamente nelle mani dei salernitani: 1-4.
Nel terzo periodo, la Rari mette il sigillo definitivo sulla partita, respingendo i tentativi di rimonta dei padroni di casa con un micidiale parziale di cinque reti consecutive. Le marcature di De Freitas (doppietta), Gallozzi, De Simone e Chianese portano il punteggio sul 2-9, consentendo a Presciutti di concedere ampio minutaggio ai più giovani nella frazione finale. Ultimo quarto ricco di reti da ambo le parti: doppio Fortunato, De Freitas, Privitera e Gallozzi archiviano la pratica, siglando il definitivo 6-14.
Redazione Irno24 19/11/2024 0
Due su due per la Rari Nantes Salerno, che si aggiudica il derby
Vittoria netta per la Check Up Rari Nantes Salerno, che nel derby della Piscina "Simone Vitale" si impone per 18-9 su un buon Circolo Nautico Salerno. I giallorossi centrano la seconda vittoria su due partite in questo primo scorcio di A2. La Rari, ancora priva di Parrilli e Vassallo, inizia subito forte e si porta avanti per 2-0 grazie alle reti di Privitera e Pica.
La giovane formazione avversaria, ben messa in acqua da Walter Fasano, non ci sta e con un break di 3-0 si porta avanti nel punteggio 2-3. Ci pensa di nuovo Privitera a ristabilire la parità alla sirena di fine primo quarto. Nel secondo periodo, la Rari fa valere la supremazia tecnica e fisica, mettendo a segno cinque reti: 8-5 all'intervallo lungo.
Terzo quarto ancora di marca Rari, che allunga il divario e mette in sicurezza i tre punti con altre due reti dell'MVP di giornata Pica (6 i gol a fine partita per lui) e le segnature di Siani, Gallozzi, Fortunato e Sifanno. La frazione si chiude con i ragazzi di Presciutti avanti 14-7. Si arriva così agli ultimi 8 minuti di gara con il risultato non più in discussione. Esordio assoluto in A2 per il portiere classe 2009 Andrea Tortorella, coetaneo di Antonio Chianese che mette a segno il suo primo gol in A2.
Redazione Irno24 08/11/2024 0
Annata di nuove sfide per la Rari Nantes Salerno, debutto a Catania
Nella suggestiva cornice della Stazione Marittima di Salerno, si è svolta ieri, giovedì 7 novembre, la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 24/25 della Check-Up Rari Nantes Nuoto Salerno. L’evento ha segnato un momento di rinnovato entusiasmo per la squadra, che si appresta a vivere "L’anno delle prime volte", come lo ha definito nel suo discorso il presidente Enrico Gallozzi.
"Questa - afferma il patron - è una stagione di nuove sfide e di prime volte per la nostra Rari Nantes. È la prima volta senza la mia compagna e socia di oltre 20 anni, che ci accompagnerà sempre nel ricordo e attraverso il nostro sostegno alla Fondazione Maria Piscopo Gallozzi ETS. Ripartiamo dalla serie A2 dopo cinque stagioni in massima serie, consapevoli delle nostre capacità e con la determinazione di puntare ai playoff. Lo sport ci insegna il coraggio di rialzarci, di affrontare nuove sfide. Con il nostro nuovo motto, ULTREIA, auguro a tutti noi di andare avanti, un passo alla volta, verso nuovi traguardi".
Questa la rosa della prima squadra: Roberto Agulha De Freitas (1997), Antonio Francesco De Simone (2006), Antonio Chianese (2009), Andrea Tortorella (2009), Francesco Maiorano (2005), Alessio Privitera (1993), Francesco Sifanno (2006), Paolo Borsellino (2009), Marco De Feo (2009), Andrea Domenico Fortunato (2001), Daniel Afonso Gallozzi (1994), Michele Luongo (1986), Gennaro Parrilli (1993), Donato Pica (1991), Carlo Sanges (1997), Gianmaria Siani (1995), Gabriele Vassallo (1993), Aniello Milione (2001).
I giallorossi saranno impegnati domani, 9 novembre, in trasferta a Catania contro Muri Antichi per la prima di campionato. Sabato 16 novembre alle 17:00 avrà luogo il derby tra la Check-Up RN Salerno e il Circolo Nautico Salerno.
Redazione Irno24 06/09/2024 0
La Rari Nantes Salerno riconferma Siani, è pronto dopo l'infortunio
La Rari Nantes Salerno comunica la conferma in giallorosso di Gianmaria Siani. Dopo il lento e difficile recupero dall’infortunio, avvenuto ad aprile 2023, Siani è ora pronto a tornare ai suoi livelli di gioco.
Talento di spicco nel panorama pallanuotistico, in grado di ricoprire vari ruoli, Siani vanta una carriera ricca di successi: con la Canottieri Napoli ha conquistato due scudetti under 20, mentre con la Rari Nantes Arechi ha raggiunto la promozione in A2, per poi proseguire con l'Ortigia Siracusa, dove ha giocato per tre stagioni, ottenendo un quarto posto e l'accesso all’Euro Cup.
Redazione Irno24 19/08/2024 0
La Rari Nantes Salerno batte il colpo Privitera in attacco
La Rari Nantes Salerno comunica l'arrivo in squadra di Alessio Privitera per la stagione 2024/2025. Classe 1993, Privitera si è subito distinto nelle categorie giovanili, arrivando a rappresentate i colori nazionali per quattro anni con gli azzurri Under 16 e Under 18. Ha giocato da protagonista per anni nella Nuoto Catania, con una parentesi nel Sori in A1 nella stagione 2014/2015. Lo scorso anno, in prestito all'Auditore Crotone, ha sfiorato la promozione nella massima serie.
"Sono entusiasta - afferma l'attaccante - di aver sposato il progetto della Rari Nantes Salerno e onorato di essere stato scelto tra i pochi provenienti da fuori, dato che i ragazzi salernitani sono stati riconfermati in blocco. Non vedo l'ora di iniziare la preparazione. Ringrazio in particolar modo il sig. Rampolla, per aver fatto sì che la trattativa durasse meno di 24 ore, e mister Presciutti che mi ha subito contattato e trasmesso la voglia che ha lui, insieme alla società, di fare un campionato puntando alla promozione in A1".