86 articoli nella categoria Rari Nantes

Redazione Irno24 29/01/2023 0

A Trieste la Rari Nantes conduce a lungo ma esce sconfitta

Per la prima di ritorno del campionato di pallanuoto A1, impegno alla Piscina “B. Bianchi” di Trieste per la Rari Nantes Salerno. Vittoria degli alabardati per 10-8. Ottimo inizio per i salernitani, che hanno condotto per oltre metà match. Subito in vantaggio con Barroso, autore di 3 reti, e Luongo.

Nonostante l’assenza di peso dell’attaccante mancino Gallo, la squadra ha mostrato un buon gioco durante tutta la gara, tuttavia la vittoria è sfumata per poco. Ora due appuntamenti ravvicinati alla Piscina Vitale: mercoledì 1° febbraio alle ore 20:00 contro l’AN Brescia e domenica 5 alle ore 12:30 contro i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2023 0

Catania sfrutta gli errori della Rari Nantes Salerno e vince 11-8

La Piscina “F. Scuderi” di Catania non sorride alla Rari Nantes Salerno, che cede 11-8 agli etnei nell'incontro della tredicesima giornata di A1, ultima di andata. Fin dai primi momenti, il match si è dimostrato dai toni molto accesi. La Rari ha inseguito il Nuoto Catania dal secondo tempo in poi, provando a recuperare fino alla fine, con un ritmo di gioco che non è mai calato nonostante diversi errori.

“Abbiamo giocato discretamente solo nel primo tempo - afferma mister Citro - dal secondo abbiamo iniziato a difendere male, con tanti errori individuali. Siamo andati sotto e ci siamo innervositi anche nella gestione dell'attacco. Loro avevano più fame di noi e sono stati bravi a sfruttare tutti i nostri errori”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2023 0

La Rari Nantes Salerno doma il Genova e si rilancia in campionato

Si è tenuta mercoledì 18 gennaio, presso la Piscina Comunale “F. Scandone” di Napoli, la partita valida per la 12a giornata di campionato di A1 maschile di pallanuoto, fra Rari Nantes Salerno e Iren Genova Quinto. Partita giocata ancora una volta in campo neutro, in seguito all’ordinanza comunale che ha disposto, a causa dell’allerta meteo, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali della città di Salerno.

La Rari ha saputo mettere da parte il risultato dello scorso sabato contro il Bologna ed esprimersi ad alti livelli, dirigendo il match dai primi minuti e mostrando cinismo e grande voglia di rivalsa. Prestazione impeccabile per l’estremo difensore Gabriele Vassallo, che ha impedito ai genovesi di rientrare in partita.

I giallorossi, trascinati da un incontenibile Barroso, autore di una tripletta, e da Valentino Gallo, che da mezza vasca ha segnato la più bella rete del match, portano a casa 3 punti preziosi (10-6 il punteggio) che gli permettono di mettere distanza dietro di sé e di rilanciare il proprio campionato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2022 0

Chiusura 2022 con sconfitta per la Rari Nantes Salerno, il gioco però c'è

Nella decima giornata di campionato, alla piscina Vitale, la Rari Nantes Salerno cade in casa 9-10 al cospetto del Telimar Palermo. Buon inizio per la Rari, che ha chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio e che ha cercato la vittoria, avvicinandosi al pareggio negli ultimi 30 secondi del match.

Una crescita del livello di gioco che lascia ben sperare per gli scontri diretti che attendono i giallorossi nei primi mesi del nuovo anno, proprio come sottolineato dalle parole di mister Citro: “È stato un peccato chiudere l’anno con questa sconfitta, anche perché siamo partiti molto bene, con un'ottima difesa, poi ci sono stati dei passaggi a vuoto ed alcuni episodi controversi.

Lavoreremo affinché dall'anno prossimo si possa fare bottino pieno nei tre scontri diretti contro Bologna, Nuoto Catania e Quinto. Nel complesso, il bilancio è soddisfacente. Sicuramente è stato fondamentale aver battuto il Bogliasco, il Posillipo nel derby e la Distretti Ecologici”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2022 0

Secondo successo di fila per la Rari Nantes Salerno, espugnata Bogliasco

Dopo un inizio di stagione difficile, tra infortuni ed impianto di casa chiuso, la Rari Nantes Salerno torna nelle posizioni nobili della classifica, vincendo in trasferta (5-8) contro la Netafim Bogliasco (nona giornata di campionato). Il team salernitano guadagna altri 3 punti, a distanza di due giorni dalla sfida casalinga contro il Posillipo, e lo fa in un campo ostico come quello ligure. Buona la gestione delle superiorità numeriche (4/5) ed in generale delle occasioni venutesi a creare durante il match.

“Partita molto dura con tanti scontri al limite - dice mister Citro - siamo stati bravi a non perdere la testa ed a difendere bene, sia a uomini pari che in inferiorità. Siamo in crescita e queste due vittorie consecutive fanno morale e ci fanno uscire da un periodo molto complicato senza piscina, con infortuni e risultati negativi”. Si terrà alla piscina "Simone Vitale", sabato 17 dicembre, contro il Telimar Palermo, l’ultima gara prima del break natalizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/12/2022 0

La Rari Nantes torna alla piscina Vitale e batte Posillipo 8-7

Alla piscina Vitale, la Rari Nantes Salerno supera 8-7 Posillipo nel match valido quale ottava giornata di campionato. Tre punti fondamentali per la Rari, che risale a metà classifica dopo una prima fase di campionato segnata dal duro calendario e soprattutto dai problemi con l’impianto di casa.

“La vittoria più importante - spiega mister Citro - è stata il ritorno alla piscina Vitale, che è fondamentale non soltanto per le partite ma anche per gli allenamenti. La partita è stata combattutissima, tra due squadre che si equivalgono per valore. Loro sono molto esperti, noi siamo stati molto lucidi e freddi nel sopperire a qualche errore causato dalla fretta ed a capitalizzare le occasioni più importanti nei momenti topici dell'incontro. Oggi è stata una grande prova del collettivo, una prova di forza che deve essere il punto di partenza per un nuovo campionato”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2022 0

La Rari Nantes perde a Catania ma festeggia il gol del "baby" Maione

Sconfitta per 11-6 rimediata dalla Rari Nantes Salerno a Catania, presso la piscina di Nesima, contro il Circolo Canottieri Ortigia. Si giocava la settima giornata di campionato. Match di grande equilibrio fino al terzo tempo. Uno stallo sul 6-4, durante il quale la Rari ha avuto diverse opportunità per rientrare in partita, con 3 superiorità numeriche non sfruttate.

Più cinica invece Ortigia, che ha saputo sfruttare le occasioni, portandosi sul punteggio di 8-4 verso la fine del terzo tempo, chiudendo praticamente la partita. Primo gol in A1 per il giovanissimo Salvatore Maione che, entrato nel 4° tempo, va in rete in un campionato di massima serie a soli 17 anni.

(foto di Maria Angela Cinardo)

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2022 0

Rari Nantes Salerno ancora in "trasferta", con Anzio finisce pari

Dopo due settimane di chiusura della piscina Vitale, dovute al caso legionella, ancora una volta campo neutro per la Rari Nantes Salerno, a causa della bassa temperatura dell’acqua per il malfunzionamento delle caldaie della Vitale. Match molto equilibrato, in quel di Santa Maria Capua Vetere, contro Anzio Waterpolis, nonostante la Rari sia stata rincorsa per quasi tutta la partita, andando anche sul +3. Il match, valido per la sesta giornata di campionato, si è chiuso in pareggio sul 7-7.

"È insostenibile affrontare un campionato di A1 nelle nostre condizioni - afferma mister Citro - la squadra è stata costretta ad allenarsi dividendosi tra vasca da 25 metri due volte a settimana e Napoli, o non allenarsi proprio. È necessario che si prendano provvedimenti urgenti perché è paradossale quanto successo oggi, anche agli occhi dell'opinione pubblica e delle altre società.

Dal punto di vista tecnico, c'è del rammarico perché si poteva vincere la partita. C'è anche da dire che nel finale l'Anzio ha avuto buone palle gol per la vittoria. Dispiace anche per i nostri ex, Cuccovillo e Santini, che non hanno potuto giocare davanti ai tifosi della Vitale, resteranno sempre nei cuori della Rari Nantes".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2022 0

Rari Nantes Salerno sconfitta a Savona, match preparato con difficoltà

Alla piscina "C. Zanelli" di Savona, la Rari Nantes locale supera quella di Salerno col punteggio di 14-10, nel match valido come quinta giornata del campionato di A1. I giallorossi, privi di Vassallo, Pica e Sanges, non hanno preparato l'impegno nelle condizioni ideali, allenandosi in modo non adeguato dopo la chiusura della piscina "Simone Vitale".

Queste le parole dell'allenatore Citro: "Abbiamo approcciato bene la gara. Nel secondo parziale abbiamo avuto un passaggio a vuoto con diversi errori che ci sono costati cari. Siamo in crescita, ma sono convinto che anche nelle difficili condizioni che avevamo oggi potevamo fare meglio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2022 0

Legionella alla piscina Vitale, la nota del presidente della Rari Nantes Salerno

"Siamo estremamente sorpresi da quanto accaduto alla piscina Vitale. Siamo altrettanto preoccupati per le conseguenze sanitarie che potrebbero derivare dalla diffusione del batterio della legionella. Ho deciso - di concerto con il medico sociale e il responsabile della sicurezza - di attivare le analisi di laboratorio per tutti gli iscritti alla Rari Nantes, in modo di fare subito chiarezza e tutelare i nostri atleti.

Nel frattempo, stiamo cercando di stabilire un contatto con la Asl per ricevere ulteriori istruzioni o indicazioni. Mi aspetto, naturalmente, una pronta interazione con il Comune di Salerno, che è il proprietario, il titolare e il gestore dell'impianto della piscina Vitale". E' quanto si legge in una nota di Enrico Gallozzi, Presidente Rari Nantes Salerno.

Leggi tutto