106 articoli nella categoria Rari Nantes
Redazione Irno24 07/06/2023 0
Christian Presciutti nominato allenatore della Rari Nantes Salerno
Sarà Christian Presciutti, classe '82, l’allenatore della prima squadra della Rari Nantes Salerno per la stagione 2023/2024. Dopo una straordinaria carriera da atleta, appena terminata con il girone finale di Champions League e caratterizzata da una medaglia d’oro mondiale, medaglie olimpiche di argento e bronzo, due scudetti e il ruolo di capitano del Brescia per 10 anni, Presciutti ha deciso di intraprendere una nuova avventura, accettando la proposta progettuale della Rari.
"Le ambizioni della società - afferma Presciutti - mi hanno dato la motivazione giusta per abbracciare questo progetto. Qui si può fare un ottimo lavoro e puntare molto in alto. Inoltre, sono stato più volte a Salerno e mi hanno sempre affascinato il calore del pubblico e l’atmosfera che si crea alla Vitale. Sono certo che quest’anno faremo grandi cose".
Redazione Irno24 05/06/2023 0
Tomasic lascia la Rari Nantes Salerno: "Sempre uniti nonostante i problemi"
La Rari Nantes Salerno comunica l'addio del centroboa Mislav Tomasic, che lascia la squadra dopo quattro anni di intenso impegno. Mislav si è rivelato un giocatore fondamentale per la squadra, ne ha tracciato il gioco e ha dato un contributo prezioso per la permanenza in A1.
“Sono stati quattro bellissimi anni - afferma Tomasic - A Salerno ho creato rapporti importanti che mi porterò per sempre nel cuore. Ho stretto amicizie che spero durino in eterno. Ringrazio nuovamente i miei compagni di squadra, i coach, i dirigenti, il pubblico, gli incredibili tifosi e soprattutto il Presidente Gallozzi per quello che abbiamo passato insieme in questi anni.
In questi quattro anni abbiamo avuto tante difficoltà, dal Covid agli infortuni, ai problemi con la piscina, ma siamo sempre rimasti uniti. Questa è sempre stata la vera forza della nostra squadra".
Redazione Irno24 29/05/2023 0
Rari Nantes, Barroso saluta: "Porterò per sempre Salerno nel cuore"
Si separano le strade tra Alberto Barroso Macarro e la Rari Nantes Nuoto Salerno. L’attaccante, classe 1994, nativo di Madrid, approdato alla Rari per la stagione 2022/2023, proseguirà la sua carriera in Spagna, proiettandosi sull’impegno con la nazionale spagnola.
“È stata una stagione davvero complicata - spiega l'iberico - perché ci sono stati tanti episodi che vanno al di là del nostro controllo, come la chiusura dell’impianto che ci ha obbligato ad allenarci e giocare fuori casa anche le gare casalinghe, ma abbiamo chiuso nel migliore dei modi e questo è l’importante.
Personalmente mi sono trovato benissimo a Salerno, anche la mia famiglia, è una città bella e accogliente. Ringrazio la Rari per tutto, ringrazio tantissimo i tifosi per il loro incredibile supporto, soprattutto nelle gare decisive. Mi porterò per sempre Salerno nel cuore e il mio amore per l’Italia”.
Barroso è stato un trascinatore straordinario nella gara 3 di playout contro Anzio, guidando la Rari verso la vittoria decisiva. Oltre al suo contributo in acqua, Alberto è stato un modello di professionalità e dedizione, ispirando i compagni di squadra con la sua leadership e la sua passione per il gioco.
Redazione Irno24 27/05/2023 0
La Rari Nantes Salerno espugna Anzio e centra la salvezza in A1
La Rari Nantes Salerno si impone 8-10 allo Stadio del Nuoto di Anzio, nella decisiva gara 3 di finale playout, e conquista la permanenza in serie A1. I giallorossi sono entrati in acqua determinati, centrati e hanno da subito dominato, chiudendo il primo tempo con un importante +3.
L’esperienza di giocatori come Barroso e Gallo ha trascinato i compagni nella gara più importante, gestita meglio la tensione del match rispetto ai laziali. Cento tifosi giunti da Salerno hanno sostenuto i propri beniamini.
In acqua, spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Due squadre che hanno iniziato il campionato con ambizioni diverse si sono dovute scontrare per la salvezza. Onore all’Anzio che meritava sorte diversa dopo l’ottimo inizio di campionato.
Redazione Irno24 21/05/2023 0
Rari Nantes Salerno avanti col cuore, decisiva gara 3 ad Anzio
Nell’attesissima gara 2 delle finali playout, la Rari Nantes Salerno prevale 11-10 sull’Anzio Waterpolis. Una Vitale gremita riesce a trascinare la squadra per tutto il match, anche quando sembrava allontanarsi il risultato, con l’Anzio avanti di 3 lunghezze al termine della prima frazione.
Una rimonta di cuore dopo aver aperto benissimo il match, andando subito in vantaggio prima con Barroso e poi con Gallo; dopo arrivano, però, ben 5 reti di fila dell’Anzio. La Rari non indietreggia e chiude il secondo tempo 3-1, ma è nel quarto che mette la freccia e con tutto il cuore si va a prendere la vittoria che gli vale l’accesso a gara 3 (ad Anzio venerdì 26 maggio ore 19:30) per giocarsi la permanenza in A1.
Redazione Irno24 17/05/2023 0
Rari Nantes Salerno battuta di misura ad Anzio in gara 1 finali playout
In gara 1 delle finali playout, l’Anzio Waterpolis, spinta dal proprio pubblico, supera la Rari Nantes Salerno col risultato di 9-8. Match molto equilibrato, come da pronostico. Punteggio ribaltato ad ogni tempo, sempre di un’inezia, a favore dell'una e dell'altra squadra.
Un break out sul finire del terzo tempo si rileva fatale per la Rari, con Anzio in rete 3 volte nel giro di due minuti e mezzo. L'espulsione di Barroso ha privato i salernitani, nel momento decisivo, del loro attaccante più forte. Sabato 20 maggio, ore 18:30, gara 2 alla Piscina Vitale.
Redazione Irno24 07/05/2023 0
Semifinali playout, vittoria ai rigori per la Rari Nantes Salerno in gara 2
In gara 2 delle semifinali playout, alla piscina Vitale, la Rari Nantes Salerno supera 14-12 ai rigori la De Akker Bologna. Gara dall’altissimo tasso adrenalinico, con i giallorossi che riescono a partire molto bene, portandosi subito avanti di due reti.
Nel terzo tempo, tuttavia, subiscono l’attacco dei felsinei, iniziando il quarto tempo sotto di due reti. Un’incredibile Vassallo esce dai pali ed al minuto 7:42 segna il gol decisivo del pareggio, che porta la sfida ai rigori. E' il capitano Michele Luongo ad insaccare quello decisivo. Martedì 9 maggio è in programma gara 3 a Bologna.
Redazione Irno24 04/05/2023 0
Rari Nantes Salerno beffata allo scadere della prima semifinale playout
Alla Piscina Carmen Longo di Bologna si è svolta gara 1 delle semifinali playout tra la De Akker Team e la Rari Nantes Salerno, terminata 12-11 per i padroni di casa. A due secondi dal termine del match, i felsinei segnano il punto decisivo dopo una grande rimonta dei salernitani, partiti non benissimo ma capaci di realizzare un incredibile recupero dal 7-3 del terzo tempo fino ad arrivare al momentaneo pareggio. Il gol in extremis è una vera beffa per la Rari.
“Peccato, dopo un faticoso recupero, perdere così, ma lo sport è anche questo e va accettato. I miei complimenti ai ragazzi, che hanno avuto una grande reazione. Ora ci attende la gara in casa, sabato alla Vitale ce la metteremo tutta per giocarci la bella”. Queste le parole di mister Luca Malinconico.
Redazione Irno24 22/04/2023 0
Si chiude con una vittoria la regular season della Rari Nantes Salerno
Nell’ultima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, la Rari Nantes Salerno prevale 13-11 sul Nuoto Catania. Una giornata che non è iniziata nel migliore dei modi: all’assenza di Gianmaria Siani si è aggiunta quella del centroboa Mislav Tomasic, influenzato. Inoltre, durante il riscaldamento, il portiere Vassallo si è scontrato con il tabellone del punteggio, riportando una ferita profonda alla testa.
Nonostante la squadra fosse molto rimaneggiata, e fisicamente non al meglio, ha mostrato grande determinazione, non uscendo mai dal match e mantenendo altra la concentrazione fino alla fine. “Da oggi - spiega il mister Malinconico - inizia per noi un altro campionato. Sapevamo che dovevamo perfezionare l’uomo in più, quello che ha fatto la differenza è stato non uscire dalla partita e non mollare fino alla fine, come capitato nelle ultime occasioni.
Adesso con il Bologna (ai playout, ndr) dobbiamo essere ancora più cattivi e andarci a prendere il risultato già in gara 1. Non sarà facile, è un’avversaria che ha saputo metterci in difficoltà sia all’andata che al ritorno. Ci sono sfuggite di mano entrambe le partite in maniera rocambolesca, dobbiamo essere cinici e andare lì con cuore e determinazione”.
Redazione Irno24 18/04/2023 0
Rari Nantes Salerno, arrivano le dimissioni del mister Citro
A seguito di una riunione presso la sede della società, con il presidente Gallozzi ed il direttore sportivo Mariano Rampolla, il mister Matteo Citro ha rassegnato le proprie dimissioni. Con effetto immediato, la guida tecnica della prima squadra della Rari Nantes Salerno è stata affidata all’allenatore in seconda, Luca Malinconico.
Il presidente ed il consiglio ringraziano Matteo Citro per il proficuo lavoro svolto negli anni scorsi alla guida tecnica della Rari, che ha portato la squadra ad una storica promozione nel massimo campionato nazionale di pallanuoto.