Rari Nantes Salerno spinge nel momento chiave, CN Posillipo cede 13-11

Dopo il 6-6 di metà gara, nella terza frazione arriva la svolta con Mattia Fortunato e Sifanno

foto di Enzo Rampolla

Redazione Irno24 19/10/2025 0

La Rari Nantes Nuoto Salerno conquista la prima vittoria stagionale e si aggiudica il derby, superando la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo per 13-11 nella terza giornata del campionato di A1. Grande la spinta da parte del pubblico della Piscina Vitale. Dopo il 6-6 di metà gara, è nella terza frazione che arriva la svolta: Mattia Fortunato segna il suo primo gol in Serie A1 e Sifanno replica con un’altra invenzione di classe.

Poi De Freitas, capitan Pica (nel giorno del compleanno) e ancora Privitera portano la Rari sull’11–9. Negli ultimi minuti cresce la tensione: si combatte su ogni pallone, ma la Rari è più lucida e cinica. Andrea Fortunato in superiorità e Privitera, che questa volta non sbaglia e trasforma un rigore, chiudono i conti. Il tentativo finale di rimonta del Posillipo con la doppietta di Radovic non basta: la Rari vince 13-11 e segna i primi 3 punti del campionato. 

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/11/2022

Rari Nantes Salerno perde a Recco 18-5, finora calendario poco "amico"

Anticipo della terza giornata di campionato per la Rari Nantes Salerno, impegnata in trasferta nella sfida contro i campioni d’Europa della Pro Recco. Priva degli infortunati Vassallo e Bertoli, la compagine salernitana esce sconfitta per 18-5.

Tuttavia, mister Citro coglie segnali di crescita: "Stiamo iniziando a gestire meglio la fase offensiva e le superiorità numeriche. Dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio difensivo".

Un inizio di campionato in salita, che ha visto la Rari impegnata subito nell’affrontare, una dietro l'altra, le prime 3 squadre della classifica della stagione scorsa. Sabato 12 novembre, ore 18:00, si tornerà a giocare alla Simone Vitale contro Distretti Ecologici Nuoto Roma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2025

Contro Acquachiara il 7° successo consecutivo della Rari Nantes Salerno

Settima vittoria di fila (in altrettanti incontri) per la Check Up Rari Nantes Salerno, che continua il suo percorso netto nel campionato di Serie A2 maschile. I giallorossi, nella prima del 2025, espugnano la Scandone di Napoli, imponendosi per 11-6 sull'Acquachiara, e si mantengono in vetta alla classifica del girone Sud.

Privi dello squalificato Pica, iniziano subito forte i giallorossi, che si portano avanti 2-0 con i gol di Sanges e Privitera. Accorcia la formazione di casa, così la prima frazione di gioco si chiude sull'1-2. Nel secondo quarto, i ragazzi di Presciutti allungano le distanze. Coi gol di De Freitas (2), De Simone e Privitera, e il tiro di rigore parato da Vassallo, la Rari chiude avanti 6-3 al cambio di campo.

Nella terza frazione, la giovane formazione locale tenta la reazione, ma i gol di Fortunato, Gallozzi e De Freitas spengono ogni velleità dei partenopei. Quarto tempo in gestione da parte dei ragazzi di Presciutti, i gol di Fortunato e Parrilli chiudono l'incontro sull'11-6 finale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2021

La Rari Nantes si distrae, il tifo spinge Catania verso la vittoria

Nella seconda giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto, che prevedeva la prima trasferta stagionale della Rari Nantes Salerno, a Catania, arriva la prima sconfitta. La gara è terminata con il risultato di 13-11 per i rossoazzurri, che hanno saputo mantenere il vantaggio conquistato durante l’ultimo quarto.

I ragazzi di Citro hanno giocato sotto le proprie possibilità e sprecato tanto con l'uomo in più. Nel quarto finale è subentrato molto nervosismo. La squadra locale, guidata da Giuseppe Dato, ha approfittato di una Rari a tratti molto distratta. Il portiere del Catania Enrico Caruso si è dimostrato essere l’uomo determinante.

Durante il primo quarto, in superiorità numerica dopo l’espulsione di Gallozzi, segna Giorgio La Rosa che porta al primo vantaggio il Catania. Il giovane Torrisi respinge la ripartenza della Rari. Il Catania chiude il primo quarto a +3 con il risultato di 5-2. Durante il secondo quarto, grazie ad un imprendibile tiro di Cuccovillo, la Rari Nantes Salerno recupera passando a 5-4 e con Andrea Fortunato segna il pareggio del 5-5.

Nel secondo quarto ci sono stati ben 4 tiri consecutivi del Salerno, facendo registrare così il vantaggio del 5-6. Ci pensa poi Ferlito a riportare in casa il pareggio alla fine del secondo quarto, durante la superiorità numerica. Finisce 6-6 il secondo quarto. Parte il terzo quarto con il tiro del capitano Luongo del 7-8. Un rigore di Cuccovillo vale il 7-9 per la Rari Nantes Salerno. Santini contiene la ripartenza del Catania.

Russo porta il Catania a meno uno dal Salerno, 8-9 a meno di due minuti dalla fine del terzo quarto. Privitera segna un gran gol che vale il 9-9. Finisce ancora in parità il terzo quarto. L’ultimo quarto mette in scena tanto nervosismo da entrambe le parti ma l’entusiasmo per il vantaggio ed il tifo della Scuderi diventano il vero bottino d’oro da custodire fino alla fine per il Catania.

Ferlito segna il gal dell’11-10. Caruso spegne le speranze del Salerno di recuperare, dando modo di andare a segnare il 12-10. Privitera segna il 13-10 dopo un rosso al capitano Luongo; 4 tiri 4 reti realizzate da Privitera. Rapida risposta di Elez per il 13-11. Ma non basta per riportare Salerno in partita. Prossima partita sabato 23 ottobre alla piscina "Simone Vitale" contro il Metanopoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...