La Rari Nantes si distrae, il tifo spinge Catania verso la vittoria
Il portiere etneo Caruso si è dimostrato uomo determinante
Redazione Irno24 17/10/2021 0
Nella seconda giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto, che prevedeva la prima trasferta stagionale della Rari Nantes Salerno, a Catania, arriva la prima sconfitta. La gara è terminata con il risultato di 13-11 per i rossoazzurri, che hanno saputo mantenere il vantaggio conquistato durante l’ultimo quarto.
I ragazzi di Citro hanno giocato sotto le proprie possibilità e sprecato tanto con l'uomo in più. Nel quarto finale è subentrato molto nervosismo. La squadra locale, guidata da Giuseppe Dato, ha approfittato di una Rari a tratti molto distratta. Il portiere del Catania Enrico Caruso si è dimostrato essere l’uomo determinante.
Durante il primo quarto, in superiorità numerica dopo l’espulsione di Gallozzi, segna Giorgio La Rosa che porta al primo vantaggio il Catania. Il giovane Torrisi respinge la ripartenza della Rari. Il Catania chiude il primo quarto a +3 con il risultato di 5-2. Durante il secondo quarto, grazie ad un imprendibile tiro di Cuccovillo, la Rari Nantes Salerno recupera passando a 5-4 e con Andrea Fortunato segna il pareggio del 5-5.
Nel secondo quarto ci sono stati ben 4 tiri consecutivi del Salerno, facendo registrare così il vantaggio del 5-6. Ci pensa poi Ferlito a riportare in casa il pareggio alla fine del secondo quarto, durante la superiorità numerica. Finisce 6-6 il secondo quarto. Parte il terzo quarto con il tiro del capitano Luongo del 7-8. Un rigore di Cuccovillo vale il 7-9 per la Rari Nantes Salerno. Santini contiene la ripartenza del Catania.
Russo porta il Catania a meno uno dal Salerno, 8-9 a meno di due minuti dalla fine del terzo quarto. Privitera segna un gran gol che vale il 9-9. Finisce ancora in parità il terzo quarto. L’ultimo quarto mette in scena tanto nervosismo da entrambe le parti ma l’entusiasmo per il vantaggio ed il tifo della Scuderi diventano il vero bottino d’oro da custodire fino alla fine per il Catania.
Ferlito segna il gal dell’11-10. Caruso spegne le speranze del Salerno di recuperare, dando modo di andare a segnare il 12-10. Privitera segna il 13-10 dopo un rosso al capitano Luongo; 4 tiri 4 reti realizzate da Privitera. Rapida risposta di Elez per il 13-11. Ma non basta per riportare Salerno in partita. Prossima partita sabato 23 ottobre alla piscina "Simone Vitale" contro il Metanopoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/11/2023
A Salerno uno show dei campioni della Pro Recco contro la Rari Nantes
Un’indomabile Pro Recco ha fatto ingresso tra gli applausi di una Vitale stracolma, che ha saputo apprezzare i massimi esponenti della pallanuoto mondiale. La gara, valida per l'ottavo turno di campionato, serie A1, ha visto la Rari Nantes Salerno soccombere 7-20.
Un grande pubblico proveniente dalla Campania, dalla Puglia, dalla Basilicata e dal Lazio ha assistito ad uno show che, come da pronostici, ha visto primeggiare senza difficoltà la capolista. Un buon allenamento per la Rari, che si appresta ora ad affrontare due scontri diretti con le due squadre romane, sabato 25 in trasferta contro Astra Nuoto Roma e mercoledì 29 alla Vitale contro la neopromossa Roma Vis Nova.
Mister Presciutti ha dichiarato: “Affrontare squadre di questo calibro è sempre un piacere, in quanto rappresentano momenti di crescita molto significativi. Giocare alla Vitale di fronte a un pubblico caloroso, che ha avuto modo di apprezzare grandi campioni, è un'esperienza unica.
Durante la partita, ho notato buoni segnali di reazione, un approccio mentale positivo e una buona gestione delle situazioni in inferiorità numerica. Tuttavia, abbiamo concesso troppe ripartenze a una squadra che non perdona nulla”.
Redazione Irno24 24/03/2025
Una sontuosa Rari Nantes Salerno si impone sulla Lazio nel big match
Con una grande prestazione di squadra, in entrambe le fasi di gioco, la Check-up Rari Nantes Salerno supera nettamente per 14-7 la SS Lazio Nuoto nella partita di cartello della quinta giornata di ritorno del campionato di A2 maschile. Incontro equilibrato nelle prime battute, con le due squadre che si scambiano i colpi a viso aperto. Il primo periodo si chiude 2-2 con i gol giallorossi di Privitera e Pica.
Nel secondo quarto, la Rari mette la testa avanti con le marcature di De Freitas, Parrilli e Privitera: 5-3 all'intervallo di metà partita. Nella terza frazione, la Check-up piazza l'allungo definitivo. Le realizzazioni di Sifanno, Sanges, De Freitas, Privitera e De Simone chiudono il quarto sul 10-5. Negli ultimi 8 minuti di gioco, i ragazzi di Presciutti si limitano a gestire, allungando anche il vantaggio sui capitolini. Luongo, De Simone, De Freitas e Borsellino fissano il punteggio sul definitivo 14-7.
Redazione Irno24 04/03/2023
Ad Anzio prosegue il trend negativo per la Rari Nantes Salerno
Allo Stadio del Nuoto di Anzio, la diciannovesima giornata di A1 di pallanuoto segna un'altra sconfitta per la Rari Nantes Salerno, battuta 11-7 dai locali del Waterpolis. Non riesce ad invertirsi il trend negativo che tiene bloccati i giallorossi a 13 punti in classifica. Subito sotto di 3 reti, la Rari, preda del nervosismo, non trova azioni gol e subisce le ripartenze.
“Purtroppo - spiega mister Citro - non riusciamo ad invertire la rotta. Sfruttiamo poco le tante occasioni che creiamo, sia in superiorità che a uomini pari. In difesa non riusciamo ad essere ordinati e concentrati per tutta la gara, dobbiamo giocare con più coraggio e riuscire ad essere più cinici in fase conclusiva. Spesso a decidere le partite sono gli episodi”.