Una sontuosa Rari Nantes Salerno si impone sulla Lazio nel big match
L'allungo decisivo nella terza frazione di gioco, gli ultimi 8 minuti trascorrono in gestione
Redazione Irno24 24/03/2025 0
Con una grande prestazione di squadra, in entrambe le fasi di gioco, la Check-up Rari Nantes Salerno supera nettamente per 14-7 la SS Lazio Nuoto nella partita di cartello della quinta giornata di ritorno del campionato di A2 maschile. Incontro equilibrato nelle prime battute, con le due squadre che si scambiano i colpi a viso aperto. Il primo periodo si chiude 2-2 con i gol giallorossi di Privitera e Pica.
Nel secondo quarto, la Rari mette la testa avanti con le marcature di De Freitas, Parrilli e Privitera: 5-3 all'intervallo di metà partita. Nella terza frazione, la Check-up piazza l'allungo definitivo. Le realizzazioni di Sifanno, Sanges, De Freitas, Privitera e De Simone chiudono il quarto sul 10-5. Negli ultimi 8 minuti di gioco, i ragazzi di Presciutti si limitano a gestire, allungando anche il vantaggio sui capitolini. Luongo, De Simone, De Freitas e Borsellino fissano il punteggio sul definitivo 14-7.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/01/2021
Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1
Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.
Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.
È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.
“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.
Redazione Irno24 19/11/2024
Due su due per la Rari Nantes Salerno, che si aggiudica il derby
Vittoria netta per la Check Up Rari Nantes Salerno, che nel derby della Piscina "Simone Vitale" si impone per 18-9 su un buon Circolo Nautico Salerno. I giallorossi centrano la seconda vittoria su due partite in questo primo scorcio di A2. La Rari, ancora priva di Parrilli e Vassallo, inizia subito forte e si porta avanti per 2-0 grazie alle reti di Privitera e Pica.
La giovane formazione avversaria, ben messa in acqua da Walter Fasano, non ci sta e con un break di 3-0 si porta avanti nel punteggio 2-3. Ci pensa di nuovo Privitera a ristabilire la parità alla sirena di fine primo quarto. Nel secondo periodo, la Rari fa valere la supremazia tecnica e fisica, mettendo a segno cinque reti: 8-5 all'intervallo lungo.
Terzo quarto ancora di marca Rari, che allunga il divario e mette in sicurezza i tre punti con altre due reti dell'MVP di giornata Pica (6 i gol a fine partita per lui) e le segnature di Siani, Gallozzi, Fortunato e Sifanno. La frazione si chiude con i ragazzi di Presciutti avanti 14-7. Si arriva così agli ultimi 8 minuti di gara con il risultato non più in discussione. Esordio assoluto in A2 per il portiere classe 2009 Andrea Tortorella, coetaneo di Antonio Chianese che mette a segno il suo primo gol in A2.
Redazione Irno24 19/05/2020
Gandini saluta la Rari Nantes, il ringraziamento della società al "Mago"
Le strade della Rari Nantes Nuoto Salerno e di Cristian Gandini si separano. Il "Mago" non farà parte della rosa che la prossima stagione sarà ai nastri di partenza della serie A1. Il nome di Gandini resterà per sempre legato ai colori salernitani, essendo il giocatore ligure uno degli "eroi di Anzio" che il 26 Giugno 2019 hanno riscritto la storia della Rari, conquistando una promozione in Serie A1 che mancava da 26 anni.
“Abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità umane prima di quelle tecniche di Cristian Gandini - il saluto del presidente Gallozzi - a lui il ringraziamento mio e di tutta la società per il lavoro fatto in questi due anni trascorsi insieme”.
A Cristian vanno i più affettuosi e sinceri auguri per un radioso proseguimento della carriera sportiva e professionale da parte di tutti i dirigenti, tecnici, atleti e staff della Rari Nantes. Siamo certi che è solo un arrivederci. Grazie Mago!