Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1
Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco
Redazione Irno24 16/01/2021 0
Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.
Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.
È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.
“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/11/2021
Una Rari Nantes sotto tono perde a Palermo contro la Telimar
Si è tenuta alla Piscina olimpica comunale di Palermo la gara tra il Telimar e la Rari Nantes Salerno per l’ottava giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto. La gara è terminata con il risultato di 13-8 per i padroni di casa. La squadra palermitana si trovava appena una posizione in avanti in classifica generale, a 13 punti complessivi rispetto ai 12 della Rari.
I ragazzi di Citro hanno giocato sotto tono tutta la partita con pochi momenti individuali significativi, sprecando tanto, affrettando conclusioni in occasioni in cui si poteva costruire e regalando spazi all’attacco del Telimar.
Terzo tempo fatale per la Rari Nantes Salerno, che dopo aver perso un paio di occasioni per rientrare in partita sul 6-4 subisce un parziale di 6-0 che praticamente chiude l’incontro. Prossimo appuntamento sabato 27 novembre alle ore 14:30 alla Simone Vitale contro i campioni nazionali in carica del Brescia.
Redazione Irno24 02/12/2024
La Rari Nantes Salerno domina anche il secondo derby e fa poker di vittorie
La Check Up Rari Nantes Salerno continua a volare nel campionato di Serie A2, centrando la quarta vittoria consecutiva. Nel derby contro la Rari Nantes Arechi, i giallorossi (già vittoriosi 18-9 sul Circolo Nautico Salerno) si sono imposti con un netto 17-7, confermando la loro supremazia in questo inizio di stagione. L'incontro non ha mai lasciato dubbi sull'esito finale, con la Rari capace di imporre il proprio ritmo per tutta la durata del match.
La sfida si apre con una partenza decisa dei giallorossi, che grazie a Luongo e De Freitas mettono subito a segno un parziale di 2-0. L’Arechi tenta di rispondere, ma il primo tempo si chiude con il vantaggio della Rari sul 3-2, grazie alla rete di Andrea Fortunato. Nel secondo quarto, la Rari prende definitivamente il controllo, allungando con le marcature di De Freitas, De Simone, Sifanno e Fortunato. Il tabellone segna 7-3 alla pausa lunga, lasciando la netta impressione di una sola squadra in campo.
Il terzo periodo sancisce la fine dei giochi: De Freitas (autore di una quaterna complessiva), Gallozzi, Siani, Pica e De Simone portano il risultato sul 12-5. L’ultimo quarto è pura accademia per la Rari Nantes Salerno, che chiude la partita sul definitivo 17-7 grazie ai gol di De Freitas, Pica, Siani, Luongo e Chianese. Ancora importante il contributo, in minuti giocati e reti, dei più giovani, che stanno entrando sempre di più nei meccanismi di squadra.
Redazione Irno24 29/03/2023
La Rari Nantes Salerno riassapora la vittoria dopo 9 turni
Nel turno infrasettimanale, torna alla vittoria la Rari Nantes Salerno dopo 9 giornate. Lo fa col punteggio di 13-8, alla Piscina Vitale, contro la Netafim Bogliasco. Una Rari che mostra tutta la sua forza e riesce subito a guadagnare un grande margine di vantaggio, gestito benissimo, senza perdere concentrazione, ai primi segnali di rimonta nel terzo tempo. Decisivi gli attaccanti più esperti.
"Alcuni risultati a sorpresa di oggi - afferma mister Citro - ci hanno probabilmente tolto le speranze di evitare i playout, ma noi cercheremo comunque di fare più punti possibili e vedere dove arriviamo. Ci sono state diverse indicazioni positive, come la reazione della squadra in una partita che sentivano di dover vincere".