246 articoli nella categoria Montoro

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Montoro, niente vendita di bevande in vetro e lattine in ore notturne

E' stata adottata dall'Amministrazione Comunale di Montoro l'ordinanza nr. 48/2022 con la quale si dispone: 1) Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di qualsiasi altra bevanda o alimenti in genere, con contenitore di vetro e/o metallo, da parte degli esercizi commerciali e pubblici, su aree private e pubbliche, laboratori artigianali ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nonché ambulanti, circoli privati, associazioni, nella fascia oraria dalle ore 22.00 e sino alla chiusura notturna o comunque fino alle 6.00 successive ed in tutti gli orari concomitanti con manifestazioni in genere;

2) Il divieto di recare al seguito, da parte dei cittadini, in aree pubbliche ed in aree soggette a manifestazioni in genere, bevande alcoliche di qualunque gradazione, e di qualsiasi altra bevanda con contenitore di vetro e/o metallo, dalle ore 22.00 e sino alle 6.00 successive ed in tutti gli orari concomitanti con manifestazioni in genere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022 0

Montoro, nuova palestra per il "Ronca" e riqualificazione di Palazzo Flodiola

All'Istituto Superiore "Gregorio Ronca" di Montoro sono stati consegnati, nella giornata di ieri, i lavori per la nuova palestra, attesa da quasi trent’anni. L'intervento ammonta ad oltre un milione di euro. Per Palazzo Flodiola, alla frazione Preturo, lavori di rigenerazione urbana per più di 3 milioni, finanziati dalla Regione. "Una giornata importante per tutta la comunità", ha affermato il sindaco Giaquinto, intervenuto alla conferenza di presentazione del progetto legato alla scuola "Ronca".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2022 0

Montoro, il 18 Maggio si inaugura il Centro Anti Diabete

Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:30, è prevista l'inaugurazione del Centro Anti Diabete a Montoro, in Via IV Novembre. Interverranno il sindaco, Girolamo Giaquinto; Piero De Masi, direttore del distretto sanitario di Atripalda; Maria Morgante, direttore generale Asl Avellino. Si tratta del secondo CAD pubblico dell’Azienda Sanitaria Locale irpina insieme al quello attivato a Lioni nel 2018.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2022 0

Fece esplodere ordigno vicino abitazione, nei guai 34enne di Montoro

I Carabinieri della Stazione di Montoro e dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura coercitiva della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Avellino, nei confronti di un 34enne di Montoro, gravemente indiziato di "detenzione e porto in luogo pubblico di un ordigno esplosivo del tipo non convenzionale, danneggiamento e minaccia grave".

L'uomo è ritenuto responsabile dell'atto intimidatorio avvenuto a Montoro nella nottata dello scorso 7 marzo, quando era esploso un ordigno artigianale posizionato nei pressi di un'abitazione. Nella circostanza, la deflagrazione aveva danneggiato il muro in corrispondenza del cancello di accesso, frantumando alcuni vetri e procurando danni a un'auto in sosta.

Incrociando dati informativi con quelli emergenti dai controlli del territorio e le immagini riprese dalle telecamere, sono stati raccolti indizi di colpevolezza a carico del 34enne, consentendo di stabilire il verosimile movente di natura passionale alla base del gesto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/04/2022 0

Alla scoperta del passato di Montoro con "Le vie del Santuario"

Domenica 24 Aprile, nuovo appuntamento del progetto "Storia in Rete", durante il quale si percorrerà un'altra via del passato montorese: quella che porta dal centro di Borgo al Santuario di San Pantaleone, prima, e poi nei pressi del Castello Longobardo, situato proprio alle sue spalle.

L'evento è stato organizzato dal Forum dei Giovani in collaborazione con Circolo Legambiente "Valle Solofrana" e la Proloco Circolo San Pantaleone. Raduno in Piazza don Alfredo Iasozzi (sede Pro loco) alle ore 09:30 per una colazione insieme.

"Come per le scorse edizioni - spiegano i ragazzi del Forum - camminando daremo una veloce ripulita al percorso, mentre ci saranno momenti didattici con informazioni storico-culturali riguardo l'esperienza che faremo. Esplorare il territorio e conoscerne la storia è fondamentale per creare nuovi percorsi di sviluppo per il futuro".

L'EVENTO SU FACEBOOK

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2022 0

Ospitalità green, premiata al Vinitaly l'azienda "Casa Barbato" di Montoro

Nell'ambito dell'edizione 2022 del Vinitaly, in corso di svolgimento a Verona, la Camera di Commercio di Avellino ha premiato, con una speciale certificazione (ospitalità green) che riconosce l'impegno per l'ambiente, l'agriturismo Casa Barbato di Montoro.

"Grazie a mio padre Nicola Barbato che con tanti sacrifici ha creato e sta portando sempre più in alto il nostro format aziendale legato al territorio montorese e irpino con la nostra regina: la cipolla ramata di Montoro, ortaggio che ci regala ogni giorno forti emozioni e gratificazioni.

Sono fiera di stare al suo fianco e contribuire alla crescita insieme al nostro meraviglioso staff che ogni giorno si impegna tanto e ha sposato il nostro progetto aziendale". Lo scrive sui social Francesca Barbato, figlia del signor Nicola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/04/2022 0

Verso candidatura IGP cipolla ramata, incontro al Comune di Montoro

L'Amministrazione Comunale di Montoro, al fine di riprendere le attività svolte negli anni scorsi per la candidatura e l'ottenimento della IGP "Cipolla Ramata di Montoro", ha indetto il primo incontro pubblico con tutti i protagonisti:

produttori, trasformatori/utilizzatori, settore del commercio, operatori della ristorazione locale, le organizzazioni professionali agricole, le associazioni, le istituzioni locali, l'Università di Salerno ed altre istituzioni di ricerca e tutti i cittadini interessati che vorranno dare il proprio contributo. Appuntamento il 7 Aprile alle ore 18:00 presso l'aula consiliare del Comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2022 0

Montoro Democratica: "Vasche Monte Salto e Misciano, si intervenga prontamente"

"Rileviamo che, in questi giorni, l’Amministrazione Comunale ha approvato delle progettazioni per contenere e mitigare il rischio idrogeologico su alcuni valloni in aree montane del territorio. Sicuramente le azioni di tutela e sicurezza rappresentano una priorità e vanno utilizzate tutte le opportunità che derivano da provvedimenti normativi e amministrativi di livello nazionale e regionale.

Non è nostro intento discriminare le priorità, benché ne esistano alcune impellenti sul territorio. Tra gli interventi straordinari, realizzati negli anni novanta di portata epocale, rileviamo la messa in sicurezza degli abitati delle frazioni Piano e Misciano e, nello specifico, il Monte Salto, Vallone di Mezzo e Vallone Casa Pepe.

Questi interventi, atteso il tempo decorso ultratrentennale, salvo qualche azione manutentiva molto approssimativa di altri Enti, richiedono azioni di pulizia e manutenzione, onde prevenire ed evitare possibili pericoli legati alle mutate e imprevedibili condizioni climatiche e meteorologiche. Risulta anche che sono stati finanziati altri interventi di uguale natura in ambito regionale, per cui è necessario porre con urgenza queste richieste per intervenire quanto prima possibile".

E' quanto si legge in una nota del Gruppo Consiliare Montoro Democratica, a firma di Mario Bianchino, Gennaro Ricciardelli, Stefania Siano, Vincenzo Bruno, Giovanni Gaeta, Guglielmo Lepre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2022 0

Montoro, un'apertura pomeridiana in più per lo Sportello d'Ascolto

Date le numerose richieste pervenute, l'Amministrazione Comunale di Montoro mette a disposizione del cittadino un'ulteriore apertura pomeridiana dello Sportello d'Ascolto Gratuito, ubicato in Via Sottana (ex scuola elementare Preturo). L'Amministrazione e le dottoresse dello Sportello (De Vito-Fiorentino) ringraziano quanti ripongono in essi la loro fiducia. Informazioni nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2022 0

Disinnesco ordigno bellico a Montoro, quali aree in zona rossa

A seguito di rinvenimento di ordigno bellico sul viadotto ferroviario in zona via Labso/Grotta dell’angelo, alla frazione Preturo, il Comune di Montoro rende noto che per Domenica 3 Aprile 2022 sono in programma le operazioni di disinnesco e rimozione. Le attività presumibilmente avranno una durata tra le 8 e le 12 ore.

Durante tali operazioni, i residenti ricadenti nella zona rossa (raggio 826 metri lineari dal luogo del rinvenimento), dovranno lasciare le abitazioni entro le ore 7:30. La stessa zona rossa, nonchè altre aree limitrofe, saranno assoggettate alla sospensione dell’energia elettrica. Sarà allestito un centro di accoglienza presso l’istituto “Pironti”, plesso scuola secondaria 2° grado, in Via De Amicis alla frazione Piano.

Queste le vie interessate: ex SS 88 (SP 88) dall'intersezione con Viale Gramsci/Marconi Nord (fraz. Preturo) e sino al territorio del Comune di Forino; Via Laura dal civ. 44 compreso e sino all'intersezione con la Via Labso; Via Labso in tutta la sua lunghezza; Via Vallana in tutta la sua lunghezza; Via Grotta dell'Angelo in tutta la sua lunghezza;

Via Padula dall'accesso all'Azienda GB Agricola e sino all'intersezione con la Via Laura; Via Costa Carora dal civ. 7 compreso e sino all'intersezione con Via Lasbo; Via Valle dal civ. 11/13 compreso e sino al termine della strada a monte; Via Camminata dal civ. 12 compreso e sino all'intersezione con Via Labso/Vallone; C.da Sant'Andrea (esclusi civ. 7 e 13) sino al ricongiungimento con la via Vallana.

Leggi tutto