279 articoli nella categoria Montoro

Redazione Irno24 28/01/2023 0

Riscontrate irregolarità in carrozzeria Montoro, titolare deferito

Un lavoratore privo di regolare assunzione, omissioni in materia di sicurezza sul lavoro e violazioni ambientali: questo è emerso all’esito di un controllo eseguito presso un’autocarrozzeria di Montoro, effettuato dai Carabinieri della locale Stazione, unitamente con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino e della Stazione Forestale di Forino.

Nella circostanza, sono state riscontrate delle irregolarità, sotto il profilo sia della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori sia dello smaltimento dei rifiuti, nonché la presenza di un lavoratore in nero.

Oltre a sanzioni amministrative e prescrizioni per un totale di circa 28mila euro, il titolare dell’officina è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino. Tali controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2023 0

Montoro, avviso pubblico per l'ammissione al "Banco Alimentare"

Il Comune di Montoro, con Delibera della Giunta Comunale n. 6 del 23/01/2023, ha approvato l’avviso pubblico recante i nuovi requisiti di partecipazione al progetto proposto dal Banco Alimentare Campania Onlus. Il progetto prevede la distribuzione mensile, in favore di famiglie bisognose, di alimenti di prima necessità.

L'avviso è finalizzato all’individuazione di 250 famiglie, in condizione di disagio socio-economico e ambientale, cui sarà garantita la consegna gratuita mensile di un “pacco alimentare” contenente generi di prima necessità.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2023 0

Irregolarità in caseificio di Montoro, deferito il responsabile

Un lavoratore privo di regolare assunzione e violazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è emerso all'esito di un controllo, effettuato presso un caseificio di Montoro, da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino, che hanno operato congiuntamente con i colleghi della locale Stazione.

Nella circostanza, sono state riscontrate delle irregolarità sotto il profilo della formazione e della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori, nonché la presenza di un lavoratore in nero. Oltre a sanzioni amministrative e prescrizioni per un totale di circa 15mila euro, il responsabile del caseificio è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2023 0

Montoro, buoni spesa per chi compra presso attività del posto

A Montoro è stato indetto un BANDO per l’assegnazione di 100 TICKET SPESA da euro 200 cadauno, utile all’acquisto di beni presso le attività commerciali. A coloro che acquistano, fino al 22.01.2023, beni alimentari e non, presso le attività commerciali montoresi (escluse la media e la grande distribuzione) che hanno manifestato il proprio interesse all’iniziativa, sarà rilasciato un bollino numerato, al raggiungimento dei 30 euro di spesa.

I ticket dell’importo di euro 200 saranno assegnati mediante estrazione, che avverrà in diretta streaming presso la Sala Consiliare del Comune di Montoro il giorno 28 gennaio 2023. Il tutto rientra nell'ambito del progetto "SosteniAMO Montoro 2022".

TUTTI I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2023 0

Montoro, il Pan dei Re della pasticceria Aliberti per l'Epifania

La Pasticceria Aliberti di Montoro (AV) annuncia la nascita del primo dolce made in Italy dedicato alla festa dell’Epifania: il Pan dei Re. Un grande lievitato a forma di corona, arricchito da arancio candito, fichi secchi e cubetti di zenzero, che ricorda i doni dei Re Magi a Gesù. Nel Pan dei Re l’impasto del panettone tradizionale viene speziato con il Pisto Napoletano, che rilascia una nota di fondo delicata e molto particolare.

Le “sospensioni”, ossia i canditi che galleggiano nell'impasto, sono tre come i Magi: cubetti di arancio candito per l'oro portato in dono da Re Melchiorre come omaggio riservato ai Re; fico secco o candito cubettato che ricorda l'Incenso donato da Re Gaspare come segno di divinazione e, infine, cubetti di zenzero che ricordano la mirra portata in dono dal Re Baldassarre, per simboleggiare l'essere umano Gesù. Il tutto ricoperto da una glassa di superficie come quella del panettone, impreziosita da granella di zucchero, mandorle affettate e zucchero a velo.

“L’idea del Pan dei Re – spiega Marco Aliberti – nasce nel 2018 dal desiderio dello Chef Stefano Laghi, Vicepresidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano di cui faccio parte, di creare un grande lievitato dedicato ad ogni festitività dell’anno. L’intenzione è quella di accrescere la cultura del lievito madre vivo e lasciare un segno tangibile del periodo che stiamo vivendo in Italia, grazie al parco lievitisti del lievito madre più grande ed esperto del mondo intero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2022 0

Contrasto a violenza sulle donne, concorso letterario a Montoro

L’assessorato alle Pari Opportunità della Città di Montoro, nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, indice un concorso a presentare prodotti artistici/letterari che abbiano come oggetto tale tematica.

La partecipazione richiede la realizzazione di opere che mettano in evidenza la forza, la determinazione ed il coraggio delle donne. Sul sito istituzionale del Comune di Montoro sono riportati il bando completo e i relativi moduli per l'iscrizione al concorso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2022 0

Furto in pastificio Montoro, in arresto tre nomadi: colpi anche a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Avellino, nei confronti di tre soggetti domiciliati in un campo nomadi di Giugliano (NA), gravemente indiziati, allo stato delle indagini, del reato di concorso in furto aggravato. L'attività trae origine dalla denuncia di furto di 80 trafile in bronzo e ferro per la lavorazione della pasta, del valore di circa 300mila euro, perpetrato lo scorso mese di maggio ai danni di un pastificio di Montoro.

Mediante un'accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza e di controllo delle targhe presenti in zona, nonché con il tracciamento delle auto utilizzate per il reato, è stato possibile acquisire elementi indiziari con riferimento alla verosimile commissione di ulteriori furti (cavi di rame, materiale elettrico e pellame) perpetrati tra il mese di giugno e settembre del 2022 in altre aziende di Manocalzati, Serino e Solofra.

Dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Avellino, e condotte dal Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Solofra, è stato delineato un quadro probatorio tale da consentire l'emissione del provvedimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Montoro, "Luna" fiuta la cocaina e incastra lo spacciatore

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra hanno denunciato un 30enne di Montoro per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, nonché per il reato di ricettazione. Nella mattinata di ieri, nel corso della perquisizione eseguita nell’abitazione del giovane, il fiuto di “Luna” (il cane antidroga del Nucleo Cinofili di Sarno, che ha partecipato all’operazione) è stato attirato dall’odore di alcune dosi di cocaina, occultate in una custodia per occhiali in un ripostiglio.

L’attività, proseguita presso un altro immobile nella disponibilità del soggetto, ha consentito inoltre di rinvenire più di un migliaio di confezioni di carta abrasiva, di provenienza in corso di accertamento, per un valore commerciale di circa 5mila euro. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e il trentenne deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2022 0

In custodia a Montoro cinque cuccioli abbandonati al cimitero di Lacedonia

I Carabinieri Forestali di Lacedonia (AV), a seguito di attività di controllo del territorio, hanno soccorso cinque cuccioli di cane di razza meticcia, di circa cinquanta giorni, che sono stati abbandonati da ignoti nei pressi del cimitero comunale.

I cuccioli sono stati visitati dal medico veterinario dell’ASL di Avellino, che ne ha costatato l’ottimo stato di salute e ne ha disposto il trasferimento in custodia presso il canile convenzionato di Montoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Montoro, piazzale stazione CC intitolato al Maggiore Russo

Il Maresciallo Maggiore Antonio Russo morì a Montoro Superiore il 23 novembre del 1980, per il crollo della caserma della locale Stazione di cui era il Comandante. Domani, 23 novembre, a 42 anni di distanza da quel violento terremoto che colpì l’Irpinia, l’Arma dei Carabinieri lo ricorderà con l’intitolazione a suo nome del piazzale interno dell’attuale Stazione dei Carabinieri di Montoro.

La cerimonia, che si terrà alle ore 12:00 alla presenza dei familiari del caduto, nonché di Autorità civili, religiose e militari, sarà accompagnata dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, in una solenne cornice composta da Carabinieri in Grande Uniforme.

Leggi tutto