212 articoli nella categoria Montoro

Redazione Irno24 23/11/2021 0

Montoro, dal 1° Dicembre in funzione lo sportello di ascolto psicologico

Nasce a Montoro lo Sportello di Ascolto Psicologico (gratuito) rivolto a tutti i cittadini montoresi. Un risultato fondamentale, frutto di un lungo impegno e dedizione che ha visto coinvolta tutta l'amministrazione comunale, in prima persona la consigliera Vittoria Giliberti.

Dal 1° dicembre, previa prenotazione al numero 3664470140 (chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00), sarà possibile recarsi presso lo Sportello, ubicato presso l'ex scuola elementare alla frazione Preturo. Sarà aperto il lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00. E' già possibile prenotarsi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Montoro, presentazione del corso di autodifesa per le donne

Mercoledì 24 Novembre, alle 19:30, presentazione a Montoro del corso di autodifesa per le donne, diretto dal tecnico federale Raffaele Lettieri. Appuntamento nell'aula convegni del Palazzo Municipale, alla frazione Piano. Interverrà, fra gli altri, anche il sindaco Giaquinto. Il corso è frutto di una proposta dell'Assessorato alle pari opportunità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

Montoro, riapertura termini per la riduzione della quota variabile TARI 2021

Il Comune di Montoro ha deliberato la riapertura dei termini per la riduzione della quota variabile delle tariffe TARI anno 2021 per le utenze domestiche. Nell'avviso sono riportati i requisiti per beneficiare della riduzione. La domanda deve essere presentata mediante la compilazione del modello allegato.

AVVISO

DOMANDA

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2021 0

In auto eplosivi illegali, in casa droga da spacciare: 37enne arrestato a Montoro

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Solofra, con il supporto dei colleghi della Stazione di Montoro e degli Artificieri del Comando Provinciale di Napoli, hanno arrestato un 37enne di Montoro, ritenuto responsabile di detenzione illegale di esplosivi.

All’esito della perquisizione eseguita presso la sua abitazione, sono stati rinvenuti 3 ordigni artigianali, privi di etichettatura, custoditi nel bagagliaio dell'auto.

Nel corso dell’attività, è stata anche rinvenuta della marijuana, sottoposta a sequestro unitamente a materiale utile per il confezionamento delle dosi, alla somma di 105 euro (verosimile provento dell’illecita attività di spaccio) nonché due taniche contenenti 50 litri di gasolio di dubbia provenienza. L'uomo è stato sottoposto ai domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2021 0

Montoro, presentato il progetto di restauro di Palazzo Flodiola

Questa mattina, a Montoro, è stato presentato, in un convegno pubblico, il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo Flodiola (frazione Preturo). Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando PIERS della Regione, per un costo di € 3.020.000,00, e punta a realizzare un intervento sperimentale di co-housing per giovani e anziani, casa famiglia per psicolabili, loft di piccolo taglio con attività artigianale.

Ne hanno discusso, fra gli altri, l'Assessore regionale al governo del territorio, Prof. Bruno Discepolo; il Sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto; l'Assessore comunale all’Urbanistica, Francesco Tolino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2021 0

Montoro, nasconde nel passeggino la merce rubata: denunciata 30enne

Furto aggravato continuato è il reato di cui dovrà rispondere una trentenne deferita in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Montoro. La pattuglia era impegnata in un normale servizio di perlustrazione, quando è intervenuta in un noto supermercato del montorese dove era stata segnalata la presenza di una donna che stava rubando alcuni prodotti esposti sugli scaffali.

Sul posto i Carabinieri hanno identificato la presunta responsabile: si tratta di una trentenne di origini romene e residente a Napoli che all’esito della perquisizione è stata trovata in possesso della merce appena rubata, nascosta nel passeggino del bambino che aveva con sé.

Grazie all’attività d’indagine sviluppata dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, si ritiene che la giovane straniera sia responsabile anche di un altro analogo furto perpetrato qualche giorno prima all’interno della medesima attività commerciale. Alla luce delle evidenze emerse, la donna, già nota alle Forze dell’Ordine, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Avellino.

Inoltre, la donna ed il coetaneo connazionale che l’accompagnava sono stati proposti per l’irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio. Sottoposta a sequestro amministrativo l’autovettura da loro utilizzata, sprovvista di assicurazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2021 0

A Montoro l'evento "Fiori Rossi" contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità di Montoro, in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità, è lieta di presentare l'evento FIORI ROSSI.

"A tal fine - si legge sulla pagina social ufficiale - Vi invitiamo a realizzare fiori di colore rosso con qualsiasi materiale (stoffa, plastica, lana, cartoncino, materiale di riciclo) e con qualsiasi tecnica. Fotografate gli attimi più belli delle vostre creazioni ed inviate le foto all'indirizzo mail cpo.comune.montoro.av@gmail.com; le stesse verranno, poi, pubblicate sulla pagina Facebook della Commissione.

Qualora la foto ritragga minori di anni 18 è NECESSARIO compilare e sottoscrivere una liberatoria da parte di entrambi i genitori. Sabato 20 novembre i fiori realizzati verranno ritirati, in ogni frazione, dalle componenti della Commissione (gli orari e i punti di ritiro saranno resi noti sulla pagina Facebook). Qualora non sia possibile effettuare la consegna nel giorno e/o luogo indicati, scrivete all'indirizzo mail della Commissione o contattateci ai numeri 3291953639 - 3460281369 al fine di concordare un diverso appuntamento.

Giovedì 25 novembre alle ore 19,00, presso il Convento di Santa Maria degli Angeli a Torchiati, sarà celebrata una messa in memoria di tutte le donne vittime di violenza. Domenica 28 novembre i fiori donati verranno esposti in Piazza Michele Pironti alla frazione Piano, dalle ore 10,00 alle ore 13,30. In caso di pioggia l'esposizione si terrà all'interno del porticato della casa comunale.

Successivamente i fiori donati verranno utilizzati per realizzare decorazioni natalizie in memoria delle donne vittime di violenza. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattateci all'indirizzo mail della Commissione oppure ai numeri 3291953639 - 3460281369".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/11/2021 0

Montoro Dem, solidarietà al Maresciallo De Maio e richiesta di più controlli

Il Gruppo consiliare Montoro Democratica - in una nota stampa - esprime viva solidarietà al Maresciallo Salvatore De Maio, vice comandante della Stazione dei Carabinieri di Montoro, per l’inqualificabile atto perpetrato a danno della sua autovettura (è stata incendiata da ignoti, ndr), fiducioso che si raggiungano e si puniscano i responsabili.

Il Gruppo Consiliare denuncia, altresì, la diffusione di furti in abitazioni che avvengono sul territorio. Altro furto ieri alla frazione Piazza di Pandola. Questo crea panico e preoccupazioni nelle famiglie montoresi, che temono per la sicurezza della loro vita familiare.

Si esprime fiducia nelle Forze dell’Ordine e si chiede un rafforzamento dei controlli sul territorio e la riattivazione della stazione mobile, stante la vastità e complessità dell’area interessata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2021 0

Montoro, inaugurato hub della fondazione "Sistema Irpinia"

Questa mattina, alle ore 11:30, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Hub di "Sistema Irpinia", riferimento del Distretto Culturale Montoro-Solofra-Contrada-Forino, presso il Complesso Monumentale Santa Maria degli Angeli alla frazione Torchiati di Montoro.

Alla Fondazione "Sistema Irpinia", costituita nel Novembre 2019, è affidato il compito di fornire supporto ai Comuni, attraverso specifici servizi, per rafforzare l’identità socio-economica, storico-artistica e patrimoniale dei territori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2021 0

Montoro, incrementate aree di sosta dedicate ai diversamente abili

La Polizia Locale di Montoro ha implementato, tra le attività con priorità, l’attenzione continua alle esigenze delle categorie fragili, finalità perseguite parallelamente mediante duplice modalità: continuo monitoraggio del territorio e accertamenti d’ufficio.

L’analisi costante ha evidenziato la necessità di rivisitare la segnaletica stradale favorevole ai diversamente abili, per cui si è provveduto ad adeguare, implementare e razionalizzare le aree di sosta (a servizio di detta utenza) in tutte le frazioni, conseguendo risultati idonei e più aderenti alle necessità; si sono realizzati ex novo circa 20 posti che esprimono un totale di circa 75 posti riservati ai diversamente abili.

Le verifiche d’ufficio hanno consentito sia la ricognizione che il riordino degli elenchi dei titolari di contrassegno invalidi, il cui rilascio e/o rinnovo, uniformato alla vigente normativa, è stato allineato alla effettiva esigenza; infatti da novembre 2019, data del conferimento del servizio, risultano rilasciati e/o rinnovati circa 210 contrassegni.

Leggi tutto