427 articoli nella categoria Montoro
Redazione Irno24 15/11/2025 0
Deteneva ordigni "micidiali" e droga, arrestato 21enne di Montoro
I Carabinieri della Stazione di Montoro (AV), nell'ambito di una serie di indagini, hanno tratto in arresto un 21enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, per fabbricazione e detenzione di materiale esplodente, nonché per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A seguito di perquisizione domiciliare, i militari hanno trovato: 63 ordigni esplosivi di diverse forme e grandezza (cosiddette "cipolle"), artigianalmente fabbricati e privi di etichettatura, 7 grammi di diverse sostanze stupefacenti, un coltello, due bilancini per il taglio della droga, materiale vario per il confezionamento della stessa ed un cellulare con il quale il giovane gestiva l’attività di spaccio.
Visto l’enorme quantitativo di materiale esplodente, è stato richiesto l’intervento degli artificieri, che hanno classificato tali manufatti artigianali in "micidiali". Tutto il materiale veniva prontamente sottoposto a sequestro.
Redazione Irno24 13/11/2025 0
Montoro e Atripalda dal ministro Valditara per progetto di formazione
"Insieme al sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, abbiamo incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, per condividere un importante progetto di formazione e studi che coinvolgerà direttamente i due Comuni. Grazie al Ministro per l'attenzione alle nostre aree territoriali, siamo sicuri che questa iniziativa andrà a rafforzare i nostri territori, favorendo la conoscenza, le opportunità e le sinergie istituzionali nel campo dell’istruzione e della crescita giovanile".
Lo scrive il sindaco di Montoro, Salvatore Carratù.
Redazione Irno24 11/11/2025 0
"Più informati, più sicuri" per difendersi dalle truffe a Montoro
L’Amministrazione Comunale di Montoro, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, promuove la campagna di prevenzione “Più informati, più sicuri”, un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini – in particolare alle persone anziane – per contrastare truffe, raggiri e furti, sia in casa che per strada. L’obiettivo della campagna è fornire consigli pratici e immediati (riportati nella locandina in basso) per riconoscere e prevenire i tentativi di truffa più comuni, che spesso fanno leva sulla buona fede e sulla fiducia delle persone.
Redazione Irno24 24/10/2025 0
Ondata di furti a Montoro, disposta intensificazione dei controlli
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, nella sede della Prefettura di Avellino, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’incontro, presieduto dal Prefetto, Rosanna Riflesso, ha visto la presenza del Questore di Avellino, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Per il Comune di Montoro era presente il sindaco Carratù.
In sede di riunione, è stata esaminata la situazione di Montoro; il primo cittadino ha sottolineato il costante aumento del fenomeno di furti nelle abitazioni, nelle attività commerciali e negli istituti scolastici, oltre ai furti di auto, atti vandalici, a cui si sono aggiunti nell’ultimo periodo furti di arredo urbano. Un'ondata di eventi delittuosi che non sembrano arrestarsi e che generano paura, ma anche rabbia nella comunità. Nessuno si sente al sicuro nelle proprie case.
Al riguardo, dopo un esame degli indici di criminalità più significativi, inerenti il territorio di Montoro, il Prefetto ha disposto l’intensificazione delle misure di controllo del territorio e di prevenzione generale ad opera delle Forze dell’Ordine, al fine garantire ai cittadini un maggior senso di attenzione e sicurezza.
Redazione Irno24 21/10/2025 0
Montoro, denunciato titolare di officina: percolato dai rifiuti accantonati
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato in stato di libertà un 40enne, titolare di un'officina meccanica a Montoro, per deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. I militari hanno accertato che l'uomo, nell’area antistante l'officina, depositava rifiuti speciali ancora intrisi di olii e grassi.
L’area di deposito, esposta alle intemperie, presentava segni di percolato, proveniente dai rifiuti accantonati da oltre un anno. Alla luce delle irregolarità, i Carabinieri hanno sequestrato circa 60 metri cubi di rifiuti speciali, fra cui cabine di camion e pneumatici di diverse misure.
Redazione Irno24 03/10/2025 0
Montoro, visita del nuovo Comandante della Compagnia CC di Solofra
Nei giorni scorsi, visita ufficiale al Comune di Montoro del nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Solofra. All’incontro erano presenti il Capitano, Daniele De Filippo, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montoro, Luogotenente Angelo Iacuzio, il Comandante della Polizia Municipale, Roberto Troisi, il Consigliere Comunale delegato alla sicurezza, Francesco Cirino.
"Ho accolto il Capitano De Filippo - spiega il sindaco Carratù - esprimendo gli auguri di tutta l'Amministrazione Comunale per il nuovo incarico e sottolineando l'importanza di mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza del territorio come la necessità di incrementare l'organico dei Carabinieri per un controllo più efficace, in particolare nelle aree che destano maggiore preoccupazione tra i cittadini.
Da settimane, i paesi del comprensorio sono stati colpiti da un’ondata di furti e altri episodi incresciosi che hanno riportato nel dibattito pubblico il tema sicurezza. Tutti i presenti hanno ribadito l’impegno per una collaborazione efficace e proficua con il nuovo comandante".
Redazione Irno24 25/09/2025 0
Montoro, frazioni a secco per problemi ad impianto Sant'Eustachio
A causa di problemi tecnici all'impianto di Sant'Eustachio (Montoro), l'azienda Alto Calore Servizi comunica che si è reso necessario effettuare la sospensione idrica del serbatoio San Pantalone, fino ad ultimazione dei lavori di ripristino. L'intervento di riparazione è già in corso. Le frazioni interessate: San Pietro, Caliano, Sant'Eustachio, Preturo, Borgo, San felice, Piano.
Redazione Irno24 23/09/2025 0
Furto di tablet alla scuola "Galiani" di Montoro, l'ira del sindaco Carratù
Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 settembre, ignoti si sono introdotti nell’area dedicata alla scuola primaria "Galiani" ubicata a Piano di Montoro, nel plesso "Pironti". I ladri hanno rubato i tablet custoditi in un’aula. Presenti sul posto insieme ai Carabinieri, per i rilievi del caso, il Comando di Polizia Municipale, il Sindaco Carratù e l’Assessore Del Regno. Il furto, avvenuto a pochi giorni dalla riapertura dell’anno scolastico, ha causato un danno significativo sia economico che didattico.
"Esprimo la mia totale solidarietà – dichiara Carratù – al Dirigente scolastico, ai docenti, al personale e ai bambini, privati degli strumenti necessari per la didattica; siamo costretti a commentare questo gravissimo atto che riguarda l’intera città, perché la scuola è di tutti, non solo di chi la frequenta quotidianamente. Confido nell’operato delle Forze dell’Ordine, a nome dell’Amministrazione Comunale invito ad intensificare i controlli e ad una maggiore presenza sul territorio, che da mesi subisce furti".
Redazione Irno24 20/09/2025 0
Babysitter cercasi a Montoro, Solofra e Serino: parte progetto "Lilith"
Il Comune di Montoro informa che, nell’ambito del progetto "Lilith", realizzato dal Comune di Solofra in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali A5, è aperto l’avviso per la creazione di un elenco di babysitter disponibili a prestare servizio sul territorio. L’iniziativa sostiene le famiglie con l’erogazione di voucher dedicati, offrendo un aiuto concreto per conciliare famiglia e lavoro.
Redazione Irno24 18/09/2025 0
Montoro, sistema di prenotazione per usufruire dei servizi comunali
Per migliorare la fruizione dei servizi comunali in presenza, l’accesso agli uffici è regolato da un sistema di prenotazione multicanale. Lo scrive il Comune di Montoro. Come prenotare un appuntamento: online (prenota.comune.montoro.av.it); telefonicamente, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:00, al numero 0825.523024; in presenza, lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9:00-12:00, presso la sede di Piano (Piazza Pironti 2).
La prenotazione in presenza serve solo a fissare l’appuntamento, non all’erogazione immediata del servizio. Dati necessari: nome, cognome, codice fiscale, telefono, mail (solo per prenotazioni online), servizio richiesto e motivo dell’appuntamento. Vantaggi: meno attese, migliore organizzazione degli uffici e accesso più semplice ai servizi.