34 articoli nella categoria Aeroporto Salerno

Salvatore Riela 16/09/2024 0

L'aeroporto di Salerno aggiunge destinazioni, ecco le novità

"Nel 2026, l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi sarà uno dei migliori d’Europa". Sono le parole di Carlo Borgomeo, presidente di GESAC (Gestione Servizi Aeroporti Campani). Un progetto che è decollato lo scorso 11 luglio, quando è stato inaugurato il primo volo dal nuovo scalo.

Secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni dello stesso Borgomeo, il quale è stato il primo a credere fortemente in questa iniziativa, l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi nel prossimo biennio riuscirà ad arrivare sul podio internazionale: in collaborazione con la compagnia Jet2 e Jet2 Holidays, infatti, a partire dal 26 maggio 2025, ogni lunedì ci saranno voli diretti per Birmingham e Manchester. Anche sul territorio nazionale ci sono delle novità: grazie alla collaborazione con Volotea, dall’aeroporto salernitano sarà possibile raggiungere direttamente le città di Catania e Verona.

Ad oggi, le destinazioni raggiungibili sono Torino, Milano, Bergamo, Verona, Londra (STN), Malta, Basilea, Londra (LGW). Secondo i numeri diffusi dall’ISTAT, sono stati più di 15mila i viaggiatori passati dall’Aeroporto di Salerno dal giorno della sua apertura, un dato che salirà in vista dei contratti conclusi con molte compagnie aeree, che offriranno una vasta gamma di destinazioni italiane ed internazionali, volte a favorire lo sviluppo turistico della città e, di conseguenza, dell’intero territorio nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2024 0

Vendita combinata Busitalia-Trenitalia dei biglietti per Salerno Airlink

Busitalia Campania e Trenitalia lanciano la vendita combinata di titoli di viaggio per Salerno Airlink, il servizio che collega stazione ed aeroporto di Salerno, offrendo ai passeggeri una soluzione di viaggio integrata e comoda. Su tutti i canali di vendita Trenitalia è possibile acquistare i biglietti per raggiungere in bus l’aeroporto, in modalità combinata ai servizi ferroviari Frecciarossa, Intercity e del Regionale.

Questa soluzione non solo rende l'acquisto dei biglietti più semplice, ma assicura anche coincidenze ottimali tra treni e autobus, riducendo i tempi di attesa e migliorando l'esperienza di viaggio complessiva. Il collegamento Salerno Airlink ha riscosso un enorme successo sin dal suo lancio, rispondendo alle esigenze di mobilità dei viaggiatori con efficienza e puntualità. Ad agosto, inoltre, sono stati introdotti 46 collegamenti settimanali, garantendo una maggiore frequenza e flessibilità per tutti i viaggiatori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2024 0

Napoli: "L'aeroporto di Salerno un'opportunità per il capoluogo"

"L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - afferma il sindaco Napoli - rappresenta un volàno per il nostro territorio. Sarà un'opportunità per il capoluogo. In pochi anni auspichiamo che lo scalo possa attirare milioni di visitatori, grazie a compagnie aeree già collaudate nel panorama nazionale ed internazionale.

Nei mesi che hanno preceduto questa inaugurazione, sono già stati realizzati servizi e collegamenti che renderanno l'infrastruttura molto competitiva. Dobbiamo continuare a lavorare in sinergia con le realtà limitrofe per consentire uno sviluppo sempre maggiore di questa nuova realtà, indispensabile per la crescita economica e turistica delle nostre città".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/07/2024 0

Prima partenza da Aeroporto di Salerno, De Luca: "Una giornata storica"

"Una giornata storica: questa mattina il primo atterraggio e la prima partenza dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. Ci sono voluti quasi vent'anni di lavoro per arrivare a questo risultato. Il punto di svolta è stata l'iniziativa della Regione Campania, che ha unificato la gestione dell'aeroporto di Salerno con quello di Napoli-Capodichino, con la Gesac ha portato avanti tutto il progetto.

Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l'investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione. Per il territorio una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico".

Lo scrive il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2024 0

Aeroporto di Salerno, ci siamo: con Volotea si parte per Nantes e Cagliari

Tutto pronto per il "decollo" del nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, in programma domani, 11 luglio. Il "battesimo" toccherà agli spagnoli della compagnia low-cost Volotea, primo vettore ad annunciare l'avvio delle operazioni dall'aeroporto salernitano.

"Si parte con Nantes - spiega Volotea in una nota ufficiale - disponibile dall’11 luglio, e Cagliari, disponibile dal 13 luglio, entrambe con frequenza bisettimanale, il mercoledì e il sabato. A partire dal 2 settembre, invece, e per tutto il periodo invernale, saranno disponibili anche i collegamenti per Catania e Verona, con due frequenze alla settimana, il lunedì e venerdì".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2024 0

Nuovo servizio navetta Busitalia per l'aeroporto di Salerno

In concomitanza con la riattivazione dei voli presso lo scalo aeroportuale Salerno-Costa d'Amalfi, Busitalia Campania ha previsto un servizio navetta diretto e rapido (percorso via autostrada), senza fermate intermedie, di collegamento tra la stazione ferroviaria di Salerno e l'Aeroporto stesso.

Il servizio navetta da/per Aeroporto non è utilizzabile con i biglietti e gli abbonamenti ordinari del trasporto pubblico regionale; i viaggiatori, pertanto, per poter utilizzare il servizio, devono munirsi dell’apposito titolo di viaggio di € 5, valido per una sola corsa.

ORARI E TARIFFE DI AIRLINK

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2024 0

In Provincia il protocollo sul servizio taxi per l'aeroporto di Salerno

Venerdì 21 giugno, alle 13:00, nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, a Salerno, viene siglato il protocollo d’intesa per il servizio di taxi da parte dei tassisti di Salerno e Battipaglia nei comuni di Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Salerno.

L’accordo viene stipulato dalla Provincia di Salerno, rappresentata dal presidente Franco Alfieri, dal Comune di Salerno, rappresentato dal sindaco Vincenzo Napoli, dal Comune di Bellizzi, rappresentato dal sindaco Domenico Volpe, dal comune di Pontecagnano Faiano, rappresentato dal sindaco Giuseppe Lanzara, e dal Comune di Battipaglia, rappresentato dalla sindaca Cecilia Francese.

“Questo protocollo d’intesa – dichiara Alfieri – ha come obiettivo quello di garantire un servizio taxi che soddisfi al meglio le esigenze di collegamento all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Vogliamo offrire a turisti e passeggeri un trasporto efficiente e affidabile”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2024 0

Alfieri su avvio Aeroporto Salerno: "Cura ed accoglienza i nostri obiettivi"

Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino l’incontro sul “Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del Litorale Salerno Sud”, convocato dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, in quanto Ente Capofila, e dal Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, Coordinatore del Masterplan.

“Dobbiamo essere una classe dirigente con nuova capacità di fare squadra - dichiara Alfieri - per cui, dopo l’istituzione dell’Ufficio Comune, ora urge procedere rapidamente all’individuazione degli interventi prioritari, per opere che fanno sistema, con una visione, e che creano sviluppo.

Sicuramente la prossima apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, prevista per luglio, impone una riflessione doverosa. Circa 3 milioni di viaggiatori che usciranno dall’aeroporto devono poter percorrere strade immerse in un paesaggio riqualificato, in cui prevalgano il decoro, la sicurezza, il recupero ambientale, la dignità del territorio. La cura e l’accoglienza devono essere i nostri obiettivi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2024 0

Aeroporto Salerno, Ilardi: "Rapidamente concrete attività a supporto"

Opportunità e contributi di idee sul tavolo degli operatori economici chiamati ad accogliere i flussi turistici, in vista dell’avvio di attività dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, con i primi voli programmati nel prossimo mese di luglio. Una sfida accolta da Confcommercio Campania, Federalberghi Salerno e Sib Salerno, con le proposte da mettere in campo e da potenziare, proseguendo il confronto secondo lo spirito costruttivo da cui sono animati, ancor più stavolta.

“L'apertura del nuovo scalo aeroportuale - spiega Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno - è una svolta storica per la provincia di Salerno. Per questo, proponiamo che gli Enti pubblici, promotori dell'iniziativa, attivino rapidamente concrete attività a supporto dell'infrastruttura. Occorrono, nell'immediato, azioni di marketing territoriale e un road-show promozionale nelle destinazioni italiane ed estere servite dai voli attivati.

Occorre, ancora, potenziare i servizi di collegamento tra lo scalo e ogni lembo del territorio e, al contempo, costruire una comunicazione plurilingue stabile, articolata e continuativa su tutti i social, che, grazie a video, immagini e testi, rappresenti una sorta di narrazione degli eventi e delle bellezze del territorio. Serve, insomma, un approccio organico e professionale che superi l'episodicità di attività singole e disarticolate. Federalberghi è disponibile a partecipare alla effettiva realizzazione di un progetto di tale portata”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2024 0

Aeroporto, Confesercenti Salerno: "Reti di impresa per promozione all'estero"

"Si susseguono in questi giorni - scrive Confesercenti Salerno in una nota - le piacevoli notizie circa l'attenzione rivolta dai vettori allo scalo aeroportuale. Volotea prima, EasyJet poi e, probabilmente, ma lo sapremo nelle prossime ore, si aggiungerà anche Ryanair. Voli accessibili da e per Salerno, che hanno già delle destinazioni internazionali molto importanti per la nostra provincia.

Di recente, si è conclusa la ITB di Berlino, la più grande fiera dedicata al mondo del turismo in Europa; proprio qui e nelle nazioni dell'arco alpino, dove vivono popolazioni che amano la nostra provincia, vanno concentrati gli sforzi di una promozione condivisa e concertata, frutto di una strategia ben definita e non frammentata. La Francia, altro grande player del turismo mondiale, rappresenta un altro territorio da attenzionare.

Noi di Confesercenti, con Assoturismo, siamo pronti a supportare idee progettuali di reti di impresa per campagne promozionali rivolte all'estero e nelle regioni del Nord. Questa opportunità dovrà essere ben calibrata, se vogliamo davvero lavorare come area vasta che racchiude infinite meraviglie locali. Noi ci siamo".

Leggi tutto