Ibiza, Palma, Mykonos e Santorini: nuove rotte estive da Salerno
Le soluzioni di viaggio sono già presenti sul portale di Aeroitalia, vanno da luglio a settembre
Redazione Irno24 12/03/2026 0
Erano nell'aria novità dopo alcune indiscrezioni web rilasciate dalla Gesac, la società di gestione degli aeroporti di Salerno e Napoli; oggi, in occasione di un incontro alla BMT in corso a Napoli, è arrivata la conferma: per il periodo estivo, con il vettore Aeroitalia, da Salerno partiranno voli (andata e ritorno) per Palma di Maiorca, Ibiza, Santorini e Mykonos. Le soluzioni di viaggio sono già presenti sul portale di Aeroitalia (screen in fondo alla pagina) e coprono il periodo che va dai primi di luglio ai primi di settembre.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/01/2026
FILT CGIL: "Accelerare su opere strategiche per l'Aeroporto di Salerno"
"In queste settimane, attorno all’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e Cilento si è alimentata una lettura parziale e fuorviante della fase che lo scalo sta attraversando. È quindi necessario ristabilire alcuni elementi di verità, collocando l’attuale situazione nel reale percorso di sviluppo dell’infrastruttura. L’aeroporto si trova ancora in una condizione iniziale di esercizio, prevista sin dall’origine del progetto, che accompagnerà lo scalo fino al completamento dell’intero sistema di opere programmato entro il 2030, momento in cui sarà possibile parlare di piena operatività a regime.
Il processo in atto riguarda interventi di natura strutturale e funzionale fondamentali: l’estensione della pista, la realizzazione dei nuovi piazzali aeromobili, la costruzione del terminal definitivo, il potenziamento degli accessi stradali con la nuova uscita della tangenziale, la viabilità di collegamento, le aree di sosta, gli spazi tecnici e il collegamento ferroviario diretto attraverso la futura stazione metropolitana. Tutti elementi indispensabili per trasformare lo scalo in un’infrastruttura moderna, efficiente e adeguata ai volumi di traffico attesi. In questo quadro, l’attuale rallentamento dell’operatività e dei collegamenti non può essere letto come un segnale negativo, ma come una fase di riequilibrio coerente con l’evoluzione dell’opera.
Si tratta di un passaggio previsto, funzionale ad allineare progressivamente capacità infrastrutturale, sicurezza operativa e sostenibilità dei servizi, prima dell’incremento stabile dei voli. Anche a fronte di una programmazione ancora limitata, la FILT CGIL Salerno ritiene che la prossima stagione estiva possa rappresentare un momento di rilancio significativo dello scalo, in parallelo con l’avanzamento dei lavori e con una più solida strutturazione dell’offerta commerciale. Va inoltre ribadito che, come Segreteria Provinciale, siamo in continuo contatto con i vertici aziendali e intratteniamo con Gesac rapporti intersindacali costruttivi e di piena collaborazione, ed è proprio la Società di gestione, al di là del temporaneo rallentamento dell’attività, che ci ha assicurato che il progetto aeroportuale procede senza interruzioni.
Le attività di cantiere seguono il cronoprogramma stabilito e confermano la volontà di portare a compimento un’infrastruttura strategica e di conseguenza la cosiddetta Rete Aeroportuale Campana, che assicurerà con certezza sviluppo e turismo non solo alla città di Salerno, ma ad un’area vasta che comprende il Cilento e la Valle dell’Irno. Come FILT CGIL, esprimiamo una valutazione positiva e di pieno sostegno allo sviluppo dello scalo, ritenendolo una leva fondamentale di crescita per il territorio e per l’intero sistema dei trasporti. Al tempo stesso riteniamo necessaria una decisa accelerazione sul completamento delle opere essenziali, indispensabili per consentire il definitivo decollo dell’aeroporto e per renderne pienamente efficace la funzione strategica".
Lo scrive in una nota la FILT CGIL Salerno.
Redazione Irno24 26/02/2026
Da Salerno nuovi voli, Ferrante: "Un aeroporto fondamentale per tutto il Sud"
"La decisione di AeroItalia di attivare nuovi voli dall’aeroporto di Salerno, a partire da maggio prossimo, rappresenta un’ottima notizia, che dimostra l’attrattività dello scalo e conferma la fiducia degli operatori nelle sue potenzialità di sviluppo. Con il posizionamento di un aeromobile basato a Salerno e l’attivazione di 19 voli settimanali su 4 tratte, cioè Milano, Genova, Torino e Trieste, si rafforza la funzionalità di un aeroporto fondamentale per la Campania e per tutto il Sud.
Tale iniziativa fa seguito alla riunione che abbiamo convocato presso il MIT con Enac e Gesac: la strategia di rilancio dello scalo di Salerno, alla quale abbiamo voluto dare un deciso impulso, prosegue nell’ottica di assicurare continuità e crescita. Continueremo a lavorare per rafforzare i collegamenti e promuovere l’abolizione delle addizionali comunali, rendendo sempre più competitivo un aeroporto strategico per lo sviluppo della Campania e del Sud".
Lo ha dichiarato Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al MIT.
Redazione Irno24 12/07/2024
Napoli: "L'aeroporto di Salerno un'opportunità per il capoluogo"
"L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - afferma il sindaco Napoli - rappresenta un volàno per il nostro territorio. Sarà un'opportunità per il capoluogo. In pochi anni auspichiamo che lo scalo possa attirare milioni di visitatori, grazie a compagnie aeree già collaudate nel panorama nazionale ed internazionale.
Nei mesi che hanno preceduto questa inaugurazione, sono già stati realizzati servizi e collegamenti che renderanno l'infrastruttura molto competitiva. Dobbiamo continuare a lavorare in sinergia con le realtà limitrofe per consentire uno sviluppo sempre maggiore di questa nuova realtà, indispensabile per la crescita economica e turistica delle nostre città".