206 articoli nella categoria Meteo

Redazione Irno24 29/11/2021 0

In Campania ancora 24 ore di allerta ma di livello Giallo

E' in atto sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali che, soprattutto sulla fascia costiera, ha un livello di criticità Arancione. Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore.

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre, sull'intero territorio, anche se l'intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci.

Previste ancora raffiche di vento. Massima attenzione va prestata ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe portare, tra l'altro, all'innesco di frane o caduta massi. Possibili ancora allagamenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/11/2021 0

Ulteriori 24 ore di allerta arancione in Campania, l'avviso della Protezione Civile

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Arancione.

E' in vigore fino alle 18 di domani, lunedì 29 novembre, il seguente scenario: allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane e colate rapide di fango. Previste anche raffiche di vento nei temporali;

allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali. Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2021 0

Maltempo senza tregua in Campania, prolungata allerta arancione

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrigeologica di livello Arancione. E' in vigore fino alle 18 di domani, domenica 28 novembre, il seguente scenario:

- allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità; venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali; mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango;

- allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a vento forte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

Peggiora il maltempo in Campania, l'allerta si amplia fino alle 18 del 27 Novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore di livello Arancione.

Dalle ore 18 di oggi, 26 novembre, fino alle 18 di domani, 27 novembre: allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte";

allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Si ricorda che è già in atto un'allerta meteo Arancione sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulla restante parte della Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2021 0

In Campania l'allerta meteo gialla diventa arancione fino alle 18 del 26 Novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore.

Dalle ore 18 di oggi fino alle 18 di domani, venerdì 26 novembre, allerta Arancione sulla zona 3 (costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini) dove si prevedono temporali anche di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane e colate rapide di fango;

allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Si ricorda che fino alle 18 di oggi è in atto una allerta meteo Gialla sulle zone 1-2-3 con una perturbazione che potrebbe portare anche grandine e fulmini. La Protezione civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione emanando, eventualmente, ulteriori avvisi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 25 al 29 Novembre 2021

Non buone notizie sul fronte meteo per Salerno e la Valle dell'Irno. Da domani, 25 Novembre, fino a Lunedì 29, passando dunque anche per il fine settimana, la pioggia cadrà incessante, con annesso abbassamento dei valori massimi delle temperature intorno ai 12-14 gradi. Si prevedono precipitazioni molto consistenti e venti forti, sia sulla costa che nelle zone interne.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 23:59 del 23 Novembre

E' in vigore, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro), un'allerta meteo di colore Giallo diramata ieri dalla Protezione civile della Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.

Tale quadro meteo continuerà ad insistere sulla Campania anche nella giornata di domani. Per questo l'avviso di allerta meteo è stato prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 23 novembre.​

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2021 0

Allerta meteo gialla in Campania fino alle 23:59 del 22 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, lunedì 22 novembre, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).​

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 19-21 Novembre 2021

Dopo alcuni giorni con pioggia e/o incertezza climatica, si profila un più che discreto weekend a Salerno e in Valle dell'Irno. Almeno fino alla prima serata di Domenica 21 Novembre, quando entrerà nuovamente in scena la pioggia, che caratterizzerà l'avvio della settimana successiva. Intanto, però, Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre si prevede cielo totalmente sereno. Temperature massime intorno ai 18 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021 0

Ancora allerta gialla in Campania, termina alle 23:59 del 17 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, mercoledì 17 novembre, sulle zone 1 e 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).​

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense, soprattutto sul settore costiero. Possibili raffiche di vento nei temporali.

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto