28 articoli nella categoria Canottieri Irno
Redazione Irno24 13/07/2023 0
Lutto Galizia, Canottieri Irno: "Una grave perdita per la città di Salerno"
"Il nostro amato leone Gigi Galizia non è più tra noi. Momento di profonda tristezza e grande sconforto. Una grave perdita per la città di Salerno, che dovrà fare a meno di uno dei suoi rappresentanti migliori del mondo dello sport, che ha dedicato buona parte della sua esistenza agli atleti “special”, riuscendo ad ottenere risultati eccezionali.
Una grande perdita per il nostro sodalizio, che di qui in poi dovrà privarsi di un pilastro della sezione sportiva e di un affezionato socio. Una grande perdita per gli amici di sempre e per tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ciao Gigi, rimarrai sempre nei nostri cuori". E' la nota di cordoglio del Circolo Canottieri Irno.
Redazione Irno24 17/07/2022 0
Canottieri Irno, Gioconda Iannicelli convocata per i Mondiali Under 23
Salerno e il Circolo Canottieri Irno possono gonfiarsi il petto d’orgoglio: ci sarà anche un pizzico di biancorosso tra l’azzurro della Nazionale italiana di canottaggio che parteciperà ai Mondiali Under 23 di canottaggio. Gioconda Iannicelli è stata inserita, a pieno titolo, nella rappresentativa che proverà a far sventolare il tricolore sempre più in alto alla prestigiosa rassegna iridata, che quest’anno si svolgerà sul bacino del lago della Schiranna, in provincia di Varese, nell’ultima settimana del mese di luglio.
La 19enne atleta salernitana ha superato brillantemente tutte le prove selettive durante il raduno della Nazionale italiana, che è ancora in corso di svolgimento a Piediluco. Ai test Matrix, finalizzati alla valutazione delle singole potenzialità di ogni azzurro, Iannicelli ha impressionato il capo allenatore dell’Under 23 femminile Benedetto Vitale e il direttore tecnico federale Francesco Cattaneo, che hanno deciso di inserirla in pianta stabile nel gruppo delle selezionate per comporre gli equipaggi che dovranno poi dare battaglia in acqua.
Redazione Irno24 11/07/2022 0
Canottieri Irno, una vittoria e un argento per i Master al campionato italiano
Un fine settimana di gloria per gli atleti del Circolo Canottieri Irno di Salerno. La bacheca del glorioso sodalizio sportivo di via Porto si è arricchito di altri successi e di altre medaglie. Esaltante, in particolare, il bilancio della spedizione al Campionato Italiano di canottaggio, che si è svolto - tra sabato 9 luglio e domenica 10 luglio - sul bacino della Standiana, a Ravenna, e che ha coinvolto quasi 700 atleti in rappresentanza di 82 società.
L’equipaggio societario del "quattro senza" maschile, composto dai pluridecorati Gigi Galizia e Alfonso Sanseverino, e da Francesco Cappuccio e Piergiorgio Esposito, ha fatto il vuoto nella propria specialità. Ha staccato nettamente le imbarcazioni della Lega Navale Italiana di Brindisi e del Reale Yacht Club Savoia.
I portacolori salernitani, nonostante la trionfale prestazione, non si sono, però, potuti fregiare del meritato titolo italiano, che - in ossequio al regolamento - non è stato assegnato dal momento che, all’ultimo istante, ha dato forfait il quarto equipaggio, facendo venire meno il numero minimo di partecipanti alla finale.
I “fantastici quattro” della squadra di canottaggio hanno poi sfiorato il bis, portando a casa comunque un prestigiosissimo argento, con l’imbarcazione dell’otto, dove il team - orfano degli indisponibili Paolo Frallicciardi e Luca Pappalardo - è stato completato da Pietro Lalia, Gennaro Gallo, Giovanni Vitolo ed Enrico Di Cola, con timoniere Annamaria Catalano della sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana. I Master salernitani hanno staccato il pass, con gli equipaggi del "due senza" e del "quattro senza", per i Campionati del Mondo di categoria, che si disputeranno nella prima decade di settembre a Libourne, vicino Bordeaux, in Francia.
Redazione Irno24 29/06/2022 0
Canoa polo, a Salerno l'ultima giornata dei campionati di A1 e B
Venerdì 1 luglio, alle ore 10, nella Sala Giunta del Comune di Salerno, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’ultima giornata dei campionati di serie A1 e di serie B di canoa polo. L’appuntamento è in programma sabato 2 luglio (dalle 12 alle 18.30) e domenica 3 luglio (dalle 9 alle 15) nello spazio d’acqua del lungomare cittadino adiacente l’Embarcadero.
L’evento è organizzato dal Circolo Canottieri Irno di Salerno, in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, ed è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno, dall’Autorità Portuale di Salerno, dalla Capitaneria di Porto di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno.
Redazione Irno24 27/06/2022 0
Canottieri Irno, Gioconda Iannicelli al Matrix azzurro premondiale
Gioconda Iannicelli è stata selezionata per partecipare al Matrix della Nazionale italiana di canottaggio, che si svolgerà a Piediluco (Terni) a partire dal prossimo 3 luglio e che sarà una sorta di preraduno in vista dei Mondiali.
L’atleta salernitana Under 23, elemento di spicco della squadra femminile del Circolo Canottieri Irno di Salerno, è rientrata a pieno titolo nel giro azzurro e sosterrà le prove che dovranno attestare il suo livello atletico, grazie anche al brillante risultato ottenuto in occasione dell’ultimo impegno agonistico.
Redazione Irno24 30/05/2022 0
Lago Patria dice bene ai Canottieri Irno, 9 ori nella prova regionale
Lago Patria si è confermato uno specchio d’acqua vincente per il Circolo Canottieri Irno di Salerno. Nella Gara regionale di canottaggio, che si è disputata nell’ultima domenica del mese di maggio, nel bacino napoletano di Giugliano, il team biancorosso ha di nuovo fatto incetta di podi e ribadito l’ottimo momento di forma dei propri atleti, sia nelle prove individuali che in quelle di squadra.
Alla fine il bilancio complessivo è stato di nove medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo. Sugli scudi, in particolare, Gioconda Iannicelli, che si è imposta nel singolo Senior A femminile e ha concesso il bis, in coppia con Marialuce Pappalardo, nel doppio Senior A femminile. Non da meno Isabel Pappalardo e Angelina Iannicelli, che hanno fatto il vuoto sia nel doppio Ragazzi Under 17 femminile che nel doppio Junior Under 19 femminile.
Primo posto in finale anche per il sempre più promettente “nipote d’arte” Rosario Pappalardo (singolo 7.20 Allievi A maschile), per Roberta Bottigliero (singolo Junior Under 19 femminile), Andrea Bottigliero e Pietro Iannicelli (doppio Junior Under 19 maschile), Artur Velf e Carmine Malangone (doppio Cadetti maschile) e, infine, Marco Torre e Lucio Cozzolino (doppio Ragazzi Under 17 maschile).
Redazione Irno24 03/05/2022 0
Canottieri Irno, record mondiale di Marta Piccininno nel Pararowing PR3
Salerno e il Circolo Canottieri Irno possono annoverare ora anche una primatista del mondo: Marta Piccininno. La 24enne atleta, da sempre in forza alla società biancorossa, allenata dal tecnico federale Gigi Galizia che la segue sin dai primi passi, mossi ormai quasi un decennio fa, ha stabilito il record iridato sui 500 metri nella categoria Pararowing PR3 (ID) 19-29 di canottaggio.
Ha fermato il cronometro sul tempo di 1 minuto, 51 secondi e 9 centesimi. Lo ha fatto gareggiando al remoergometro, utilizzando lo strumento ufficiale marcato Concept 2, da remoto, nella propria casa, supportata solo dal suo inseparabile allenatore, in occasione della specifica gara che si è svolta nel corso della Challenge Filippo Mondelli, patrocinata dalla Federazione Italiana Canottaggio.
Cinquecento gli atleti che dalle diverse regioni del Paese hanno partecipato la scorsa settimana alla competizione online di Rowing Indoor, che si è sviluppata nell’arco di cinque giorni per dare a tutti gli iscritti la possibilità di completare la prova e certificare il tempo della propria prestazione. Un’impresa memorabile, quella compiuta dall’atleta “speciale” salernitana, e che conferma il suo innato talento, la crescita esponenziale raggiunta grazie all’impegno e alla caparbietà negli allenamenti, e soprattutto attesta il suo ruolo di testimonial principale della inclusività del canottaggio.
Redazione Irno24 27/04/2022 0
Canottieri Irno, Pappalardo jr sulle orme del nonno campione
Buon sangue non mente: un altro Rosario Pappalardo è salito sul gradino più alto del podio indossando il body biancorosso. A distanza di 40 anni dalla prima vittoria del nonno, una leggenda del canottaggio salernitano, che continua a raccogliere successi anche come allenatore, il nipote si è imposto nella finale del singolo 7,20 della categoria Allievi AF maschile.
E’ accaduto, nello scorso fine settimana, nelle acque del bacino di Lago Patria, in occasione della seconda gara regionale selettiva, alla quale hanno partecipato tutte le società più blasonate della Campania. Il giovanissimo portacolori del Circolo Canottieri Irno di Salerno ha contribuito, con la sua vittoria, ad arricchire ulteriormente il medagliere del sodalizio di via Porto.
L’esaltante bilancio finale è stato di sette medaglie d’oro, cinque d’argento e altrettante di bronzo. Nello specifico, oltre a Rosario Pappalardo, hanno conquistato il successo Alfredo Formichella (singolo 7,20 Allievi B1 maschile), Gioconda Iannicelli (singolo Under 23 femminile), Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo (doppio Junior Under 19 femminile), Maria Sofia Cupo (singolo 7,20 Allievi C femminile), Roberta Bottigliero, Marialuce Pappalardo, Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo (quattro di coppia Junior - Under 19 femminile) e, infine, Gioconda Iannicelli (doppio misto Senior A femminile) in coppia con Alessia Murzich del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Redazione Irno24 22/03/2022 0
Bilancio esaltante per i Canottieri Irno al Meeting di Sabaudia
Il campo di regata di Sabaudia si conferma, ancora una volta, munifico nei confronti del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Al Meeting Interregionale di canottaggio, che si è svolto lo scorso fine settimana (19-20 marzo) nel bacino laziale, gli atleti biancorossi si sono fatti onore.
Sul gradino più alto del podio è salito Lucio Cozzolino: il classe 2006, che si era già imposto nella batteria di qualificazione, ha fatto il vuoto nella gara di singolo Under 18 (secondo e terzo anno) maschile, precedendo Tiziano Siniscalchi del Circolo Canottieri Roma. Successo anche per Isabel e Marialuce Pappalardo e per Roberta Bottigliero, che sono state parte integrante dell’equipaggio misto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che ha trionfato nell’otto Open femminile.
E, sempre nell’otto, il Circolo Canottieri Irno di Salerno ha ottenuto un altro oro grazie all’equipaggio Master maschile, composto dagli “intramontabili” Francesco Cappuccio, Paolo Frallicciardi, Piergiorgio Esposito, Alfonso Sanseverino, Gigi Galizia, Luca Bernardo Pappalardo, Pietro Lalia (ai quali si è aggiunto, per l’occasione, Leonardo Magnata dello Sporting Club Firenze) e dal timoniere Jorge Carlo Riccardi.
Redazione Irno24 09/03/2022 0
Canottieri Irno, pioggia di medaglie alla selettiva regionale
Il medagliere della sezione canottaggio del Circolo Canottieri Irno di Salerno si arricchisce con altri 9 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Molto soddisfacente il bilancio finale della selettiva Campania, nell’ambito della prima Regata Regionale del Lazio, che si è svolta domenica scorsa a Sabaudia, lungo le acque del lago di Paola. Gli atleti del sodalizio biancorosso si sono alternati sul podio, a conferma del valore sia degli under che degli over.
Sugli scudi, in particolare, le sorelle Angelina e Gioconda Iannicelli, Isabel e Marialuce Pappalardo, i "Cadetti" Malangone e Velf e il gruppo degli intramontabili "Master”. Nel dettaglio, successi per Angelina Iannicelli nel singolo Ragazzi (Under 17) femminile; Isabel Pappalardo e Marialuce Pappalardo nel due senza Junior (Under 19) femminile; Gioconda Iannicelli nel singolo Senior A femminile;
Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo nel doppio Junior (Under 19) femminile; Gioconda Iannicelli e Marialuce Pappalardo nel doppio Senior A femminile; Carmine Malangone e Artur Velf nel doppio Cadetti maschile; Paolo Frallicciardi e Piergiorgio Esposito nel doppio Master GM; Gennaro Gallo e Luca Bernardo Pappalardo nel doppio Master DM.
Ancora un trionfo anche per l’otto Master societario composto da Francesco Cappuccio, Piergiorgio Esposito, Paolo Frallicciardi, Gigi Galizia, Gennaro Gallo, Domenico Savo, Luca Bernardo Pappalardo, Alfonso Sanseverino e dal timoniere Jorge Carlo Riccardi. Medaglia d’argento al collo, invece, per Roberta Bottigliero nel singolo Junior (Under 19) femminile; Pietro Iannicelli nel singolo Junior (Under 19) maschile; Marco Torre, Andrea Bottigliero, Lucio Cozzolino e Pietro Iannicelli nel quattro di coppia Junior (Under 19) maschile.
A contribuire ad un’altra giornata di gloria anche i bronzi di Lucio Cozzolino e Marco Torre nel due senza Ragazzi (Under 17) maschile; Andrea Bottigliero nel singolo Junior (Under 19) maschile; Alfredo Formichella nel singolo 7,20 Allievi B1 maschile.