793 articoli nella categoria Pellezzano

Redazione Irno24 06/04/2024 0

A Pellezzano si approva bilancio previsione 2024, potenziati servizi sociali

Il Consiglio Comunale di Pellezzano ha approvato il bilancio di previsione 2024: con il voto della maggioranza, l'assise cittadina ha approvato l'importante documento di programmazione finanziaria che prevede, per i prossimi anni, un potenziamento dei servizi sociali in favore del territorio, ma anche una serie di importanti opere infrastrutturali.

"Grazie al lavoro di squadra della nostra maggioranza - sottolinea il sindaco Morra - abbiamo approvato il Bilancio di Previsione 2024, che rispetta ben 6 degli 8 criteri che contraddistinguono i Comuni virtuosi. Attraverso un lavoro che dura da 6 anni, con la paziente attività di recupero dell'evasione fiscale e con un'accorta politica della spesa pubblica, anche quest'anno teniamo in salvo le nostre casse".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/04/2024 0

Pellezzano, interruzione di energia elettrica fra l'11 e il 12 aprile

E-distribuzione comunica che, per effettuare lavori sugli impianti, verrà interrotta l'energia elettrica in alcune zone del territorio di Pellezzano (relativamente all'utenza in bassa tensione) dalle 23:00 di giovedì 11 aprile alle 5:30 di venerdì 12. Nella locandina in basso vengono indicate le strade interessate.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2024 0

Pellezzano, prosegue messa in sicurezza del Vallone Murcolo

Continuano, a Pellezzano, i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del Vallone Murcolo, alla frazione Coperchia. L'intervento in questione - spiega il sindaco Morra - è stato finanziato con l'utilizzo del contributo di € 1.062.869,24, assegnato al Comune di Pellezzano con Decreto del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali del Ministero degli Interni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2024 0

Pellezzano, campagna di sensibilizzazione per la settimana dell'autismo

Anche quest’anno, in occasione della campagna di sensibilizzazione all’Autismo, in programma dal 2 al 9 aprile 2024, si rinnova l’impegno del Comune di Pellezzano in termini di promozione e partecipazione agli eventi che verranno realizzati in collaborazione con il Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale S5, di cui Pellezzano è parte integrante, e Asl UONPIA Salerno.

"Un impegno – sottolinea il sindaco Morra – che anche quest’anno vede il nostro Ente in prima linea, in favore di un'inclusione sociale sempre più ampia e accessibile ai soggetti colpiti da questa patologia. Colgo l’occasione per porgere i miei più sentiti ringraziamenti all’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Annalaura Villari".

I dettagli nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2024 0

Pellezzano, chiusura delle centrali telefoniche tradizionali in rame

Dal 24 maggio, a Pellezzano, alcune centrali telefoniche della rete tradizionale in rame verranno chiuse e le linee interessate dovranno essere servite da tecnologie di nuova generazione, che utilizzano in tutto o in parte la fibra ottica. Una di queste centrali in rame, presente alla frazione Coperchia, verrà dunque eliminata per lasciare spazio alla tecnologia della fibra.

Le procedure di questo passaggio sono state seguite in prima persona dall’assessore ai lavori pubblici, Vito Mona, che ha avuto frequenti contatti con i vertici della società Tim. "Si tratta – ha spiegato il sindaco Morra - di interventi tecnici attuati in conformità alle delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni.

L’aggiornamento tecnologico delle linee consentirà di continuare a fruire dei servizi su rete fissa, permettendo nel contempo di accedere a connessioni ultraveloci, con un significativo miglioramento della qualità del servizio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2024 0

"Pellezzano Urban Trail", l'appuntamento 2024 è per il 21 aprile

Al via la seconda edizione di “Pellezzano Urban Trail”, in programma domenica 21 aprile lungo le strade del territorio comunale. Un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Pellezzano, presieduta da Luigi Carrella; dalla Vis Nova, presieduta da Anna Pergola; dalla Promo Sport Pellezzano, presieduta da Giovanni Ferrigno. C'è il patrocinio del Comune.

Il percorso si snoderà per circa 7 km, con partenza prevista alle ore 8:45 dal Centro Polifunzionale “Giovani +” in via Eroi di Nassiryia alla frazione Coperchia, attraversando tutti i luoghi più caratteristici della frazione stessa, compreso il Parco dell'Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2024 0

Pellezzano, l'opera "Processo a Gesù" nella chiesa di San Clemente

A Pellezzano appuntamento con la storia e con le tradizioni cristiane. “Arcoscenico Teatro” presenta “Processo a Gesù”, evento patrocinato dal Comune di Pellezzano nell'ambito delle Politiche Culturali, la cui delega è affidata al Consigliere Comunale di maggioranza Marco Rago.

La rappresentazione andrà in scena lunedì 25 marzo alle ore 19:30 presso la chiesa di San Clemente I a Pellezzano Capoluogo. Si tratta di un'opera teatrale ideata da Diego Fabbri, con la regia di Rodolfo Fornario della compagnia “Arcoscenico Teatro” di Salerno, a cui parteciperanno 14 attori che interpreteranno le varie figure della rappresentazione in abiti d'epoca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2024 0

Sospensione idrica a Capezzano di Pellezzano fra il 15 e 16 marzo

Ausino rende noto che, dalle 22:00 del 15 marzo alle 8:00 del giorno 16, per consentire i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria da parte di RFI, sarà sospesa l'erogazione idrica alla frazione Capezzano del Comune di Pellezzano. Non sarà interessata la zona di Capezzano Bassa: rione Piombino, via De Gasperi, Chiuiano e via Wenner.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2024 0

Pellezzano, interruzione di energia elettrica il 14 marzo

Tramite la propria pagina social istituzionale, il Comune di Pellezzano fa sapere che diverse zone del territorio saranno interessate, giovedì 14 marzo, dalle 8:30 alle 15:45, da un'interruzione di energia elettrica, conseguente ai lavori che E-distribuzione dovrà effettuare sui propri impianti.

In basso, la locandina con le strade.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2024 0

Pellezzano, chiarimento del sindaco Morra su disagi a circolazione stradale

Sette verbali da 866 euro ciascuno, che ammontano a circa 6mila euro complessivi, comminati per violazione dell’art.21 (comma 2) del codice della strada nei confronti delle ditte che sul territorio di Pellezzano stanno eseguendo lavori su più cantieri, provocando notevoli disagi alla circolazione stradale.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Morra, usa il pugno duro contro le violazioni del citato articolo, recita testualmente: "Chiunque esegue lavori o deposita materiali sulle aree destinate alla circolazione, o alla sosta di veicoli e pedoni, deve adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza, sia di giorno che di notte". Una prescrizione normativa che, considerate le numerose contestazioni da parte degli automobilisti, non sembra essere rispettata da parte delle ditte che stanno operando sia per conto di Enel (Soigea) che per conto di Openfibra.

“Il nostro territorio - spiega Morra - è interessato da diversi cantieri aperti per conto di Enel che si stanno ultimando. Inoltre, sono iniziati i lavori di ripristino dello status quo ante a Capezzano a via Fravita, via Filanda e via della Quercia, e a Cologna a via Stella, via Aldo Moro e via Martin Luther King.

Nella giornata odierna, siamo più volte intervenuti, attraverso l’ufficio tecnico e il Comando di Polizia Municipale, chiedendo alle ditte che stanno eseguendo i lavori lungo la provinciale (in possesso delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia, in qualità di proprietaria della strada) di mettere in funzione gli impianti semaforici già dalle 9:00 del mattino per consentire di far defluire più velocemente il traffico di veicoli diretti a Salerno negli orari di punta.

Purtroppo, i lavori stanno provocando anche la formazione di buche e disconnessione sui tratti stradali interessati, tanto è vero che i competenti organismi stanno continuamente segnalando le situazioni di pericolo per raccomandare agli automobilisti di prestare la massima attenzione. Sull’argomento rimarremo vigili e, se necessario, continueremo ad irrogare le dovute sanzioni in caso di ulteriori eventuali violazioni del codice della strada".

Leggi tutto