598 articoli nella categoria Pellezzano

Redazione Irno24 27/09/2022 0

Pellezzano, i giovani presentano progetti di riqualificazione di 3 aree verdi

Il progetto “Fermenti in Hub” entra in una fase decisiva e con l’evento “Giovani per la città”, in programma giovedì 29 settembre 2022, ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano, saranno protagonisti i giovani. Presenteranno alla città 3 progetti di riqualificazione e rilancio di altrettante aree verdi del territorio, messe a disposizione dall’Amministrazione.

A seguito di un periodo di alta formazione, svoltosi presso la Biblioteca “Lino Trezza” di Pellezzano, i giovani - selezionati da Avviso Pubblico - hanno appreso nozioni di agricoltura innovativa, rigenerazione urbana sostenibile e transizione verde, nel corso di 5 conferenze di divulgazione scientifica tenute da esperti docenti e collaboratori del Dip. Di Agraria dell’Università di Salerno.

I progetti che verranno presentati sono stati elaborati nel corso di 10 workshop collaborativi (Tavoli in Fermento), durante i quali i giovani hanno messo a punto delle proprie idee di riqualificazione urbana, supervisionati da agronomi professionisti. Durante l’evento del 28 settembre saranno illustrati i dettagli, gli obiettivi e le finalità delle azioni progettate e da realizzare nel corso dei prossimi mesi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2022 0

Alcune zone di Pellezzano senz'acqua per l'intera giornata del 26 Settembre

La società Ausino fa sapere che, per lavori di riparazione urgenti e indifferibili, sulla rete adduttrice, sarà sospesa l'erogazione idrica il giorno 22 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, alle seguenti zone del Comune di Pellezzano: via Acqua del Corvo, Via Piana, Via Stella (parte alta), Via Aldo Moro (parte alta).

SUCCESSIVAMENTE E' STATO COMUNICATO IL RINVIO AL GIORNO 26, STESSA FASCIA ORARIA

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2022 0

Manutenzione straordinaria dell'area antistante la chiesa di Coperchia

Iniziati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria dell'area antistante la chiesa dei Santi Nicola e Matteo alla frazione Coperchia. Lo fa sapere il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra.

"Un intervento necessario, che servirà non solo a conferire un'immagine più gradevole, ma soprattutto a rendere più funzionale e sicura la scalinata esterna. Sono previsti interventi di rifacimento della pavimentazione del piazzale esterno, l’impianto di illuminazione, l'adeguamento della scalinata con le opere connesse".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2022 0

Guasto rete idrica, possibili abbassamenti di pressione a Pellezzano

Un intervento improvviso per provvedere alla riparazione di un guasto alla rete idrica in località “Murcolo” potrebbe portare in giornata a un abbassamento della pressione dell’acqua nella parte alta di Pellezzano. Lo rende noto il Comune attraverso i social. L’intervento dovrebbe essere risolto nell’arco di poco tempo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2022 0

Pellezzano, il 24 Settembre una giornata di sport inclusivo

Sabato 24 settembre 2022, l’Associazione “Ets L’Invisibile Realtà”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, ha organizzato una giornata dal titolo “Il Calcio è per tutti”. Dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso la struttura dell’ASD Sporting Arechi di via Wenner, a Pellezzano, tutti i bambini e le bambine con varie disabilità potranno partecipare a una giornata di sport inclusivo.

“Un’occasione - ha detto il Sindaco Morra - per offrire a chi è affetto da disabilità di non sentirsi escluso. Anzi, un’opportunità di socializzazione per diffondere la cultura dell’inclusione contro ogni forma di discriminazione e/o diversità”. Il Primo Cittadino ha ringraziato l’Assessore alle Politiche Sociali, Annalaura Villari, e l’Associazione “Ets l’Invisibile Realtà”, che hanno organizzato al meglio questa iniziativa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2022 0

Coperchia, anfiteatro fatiscente farà spazio ad area verde con parcheggio

Sono partiti questa mattina, a Pellezzano, i lavori di messa in sicurezza di alcune aree della frazione Coperchia, ed in particolare quella di 670 mq già occupata dall’anfiteatro interrato, abbandonato da diversi decenni, che verrà adibita a parcheggio per 14 posti auto, di cui uno riservato a portatori di handicap, con una zona a verde in cui verranno installate panchine in legno.

Si amplierà l’area di parcheggio fruibile per la frazione Coperchia, eliminando una zona da decenni in disuso, abbandonata e pericolosa per l'incolumità. L’intervento riguarderà anche la sistemazione della rete fognante delle acque piovane, l’installazione di nuovi pali di pubblica illuminazione e la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, con segnaletica orizzontale e verticale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2022 0

Pellezzano, conclusi i laboratori didattici in preparazione alla scuola

Grande entusiasmo e partecipazione hanno fatto da cornice alla conclusione del progetto "Io, tu, noi... Storie a contatto", che per tre giorni della settimana appena terminata si è svolto al Centro Diurno Polifunzionale "Le-Ali" di Pellezzano. I bambini e i ragazzi coinvolti hanno partecipato a laboratori didattici e ad altre numerose attività formative. L'iniziativa è stata promossa prima dell'inizio delle attività scolastiche, con i laboratori che sono stati curati dall'Associazione "Saremo Alberi".

"Contratulazioni a tutti - ha detto il Sindaco Morra - per la buona riuscita di questo progetto formativo. Ringrazio l'Assessore alle Politiche Sociali, Annalaura Villari, che si è impegnata in prima persona nell’organizzazione delle attività laboratoriali, insieme agli educatori del centro 'Le-Ali' e a quanti hanno collaborato per rendere l’iniziativa coinvolgente e molto apprezzata".

Si ricorda, inoltre, che a partire dal 1° settembre 2022, presso il centro "Le-Ali", è ripartito il doposcuola specialistico in preparazione alla scuola, rivolto ai bambini in difficoltà attenzionati dai Servizi Sociali del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/09/2022 0

Pellezzano, iniziati lavori presso edifici comunali destinati ad uso sociale

Iniziati, a Pellezzano, i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento degli edifici comunali destinati ad uso sociale in via Caduti di Nassiriya, alla frazione Coperchia, e alla Pietraroia al capoluogo.

In particolare, si tratta di un intervento che riguarda la manutenzione di questi due edifici, la cui guaina, sulla parte sovrastante degli stessi, verrà interamente rifatta per evitare il protrarsi delle infiltrazioni di acqua verificatesi di recente per l’usura del tempo.

La struttura di Coperchia, attualmente adibita a centro vaccinale, dalla prossima settimana tornerà alla sua fruizione originaria di “Centro Giovani Più”, all’interno della quale verranno di nuovo svolte le funzioni di teatro. Anche il Centro Sociale di Pellezzano Capoluogo, allo stesso modo, è tornato ad assumere la sua funzione di punto di riferimento come Biblioteca comunale ed archivio storico. L’importo totale dei lavori ammonta a 34.375,17 euro, con il termine degli stessi previsto entro gli inizi del prossimo mese di dicembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/09/2022 0

Evento benefico a Pellezzano, cena in rosa "A casa di Anna"

Martedì 6 Settembre si terrà l'edizione 2022 de "La Cena in Rosa", evento benefico per la raccolta fondi in favore della lotta contro il tumore al seno. Il Comune di Pellezzano - si legge in una nota social - ha deciso di sostenere l'iniziativa, grazie all'aiuto fondamentale del ristorante-braceria "A casa di Anna" e dell'azienda "Iasa".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2022 0

Nuovi fondi al Comune di Pellezzano per l'innovazione tecnologica

Altra pioggia di fondi per il Comune di Pellezzano, che è stato ammesso in una graduatoria a livello nazionale per l’approvazione di cinque progetti relativi ad “Italia digitale 2026”, il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale nell’ambito del PNRR.

I progetti messi in campo dall’Ente dovranno essere realizzati entro la fine del 2023 e sono stati finanziati per un importo complessivo di oltre 400mila euro. L’obiettivo è quello di trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale, rendendo sia la gestione che l’erogazione dei servizi sempre più semplice, accessibile e trasparente.

In particolare, i cinque progetti messi in campo riguardano: 1) l’abilitazione e la facilitazione della migrazione al cloud, per rendere il sistema informatico dell’Ente più sicuro, meglio organizzato e maggiormente flessibile e operativo; 2) l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, con l’obiettivo di migliorare il rapporto digitale tra gli utenti e gli uffici comunali, sia quando ricercano informazioni, sia quando richiedono una prestazione, sia ancora quando effettuano un adempimento. Tutto ciò in particolare grazie ad un nuovo sito internet, all’adozione di modelli standard e ad interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti i cittadini;

3) e 4) la diffusione incrementale e capillare della piattaforma PagoPA e dell’App IO, con decine di servizi che permetteranno ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di effettuare transazioni online in maniera rapida e sicura, e agli uffici una più celere e sistematizzata rendicontazione; 5) l'adozione e l’uso sempre più ampio dell’identità digitale (SPID e Carta d'Identità Elettronica) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), nell’ottica di una costante maggiore sburocratizzazione e digitalizzazione dei rapporti tra il cittadino e la pubblica Amministrazione.

Leggi tutto