879 articoli nella categoria Pellezzano
Redazione Irno24 19/04/2025 0
Pellezzano, riaperta la Cappella Cimiteriale dopo la manutenzione
Questa mattina, alla presenza del sindaco Morra e di don Luigi Pierri, si è tenuta la cerimonia di riapertura della cappella cimiteriale del Comune di Pellezzano, a seguito del completamento dei lavori di manutenzione ordinaria. Gli interventi, nello specifico, hanno riguardato: pitturazione interna; fornitura e posa in opera di nuove applique; installazione del nuovo infisso elettrificato per l’apertura e la chiusura automatica.
“Era un impegno preso con il parroco e la cittadinanza – ha dichiarato Morra - con l’obiettivo di restituire decoro e funzionalità a un luogo di raccoglimento e preghiera. La consegna, avvenuta nel giorno del Sabato Santo, prima di Pasqua, ha avuto anche un significato simbolico di rinascita e rispetto verso la memoria dei nostri cari”.
Redazione Irno24 16/04/2025 0
Ancora errori nel conferimento rifiuti a Pellezzano, pesanti sanzioni
Nella giornata di ieri, AISA Salerno, insieme a Pellezzano Servizi, ha svolto controlli sul corretto conferimento dei rifiuti in diverse zone del territorio di Pellezzano: Cologna, Capriglia, Pellezzano Centro, Via della Quercia, Via E.A. Mario, Via Casal Murino, Via Calipari, Via Fravita.
"Nella frazione indifferenziata - affermano dall'AISA - abbiamo trovato vetro, umido, plastica, carta e cartone. Invitiamo a una maggiore attenzione, non è possibile commettere ancora tali errori. I trasgressori individuati saranno pesantemente sanzionati".
Redazione Irno24 08/04/2025 0
Pellezzano, al Mercato della Terra le tradizioni pasquali e la biodiversità
Speciale appuntamento, nella Domenica delle Palme, col Mercato della Terra a Pellezzano. Al Parco Serra Wenner, dalle 9:00 alle 13:00 del 13 aprile, prodotti di stagione, ricette della tradizione e il calore della comunità contadina. Cicoria con crema di fave e minestra selvatica con erbe amare per il menù della Domenica delle Palme. Alle ore 11:00, laboratorio del gusto dedicato alle tradizioni pasquali ed alla biodiversità campana, con degustazione di pastiera.
Redazione Irno24 02/04/2025 0
Inaugurazione Caserma CC a Pellezzano, è intitolata a Sabato De Vita
Nella giornata odierna, a Pellezzano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma del locale Comando Carabinieri all’Appuntato "Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla Memoria" Sabato De Vita, nato a Pellezzano il 2 novembre 1901.
La giornata celebrativa ha avuto inizio con la resa degli onori militari al Generale di Divisione, Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", sulle note della marcia d’ordinanza "La Fedelissima", eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania", seguita da un breve raccoglimento in onore a tutti i militari caduti nell’adempimento del dovere.
Dopo la benedizione delle Bandiere, nazionale ed europea, da parte del Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri "Campania", don Carlo Lamelza, consegnate al Comandante della Stazione dalla "madrina" della cerimonia, signora Teresa De Vita, nipote del decorato, sulle note dell’Inno nazionale è stato eseguito l’alzabandiera solenne con il successivo scoprimento e benedizione delle targhe toponomastiche, esterna e lapide interna, dedicate all’Appuntato De Vita.
La cerimonia si è conclusa con gli interventi del Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, del Sindaco di Pellezzano, Dott. Francesco Morra, e del Generale di Divisione, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", Canio Giuseppe La Gala, che ha evidenziato il legame indissolubile tra i Carabinieri e la comunità, con il servizio prestato ogni giorno sempre improntato ai valori e ideali istituzionali, con predisposizione al dialogo rassicurante e all’ascolto di chi è in difficoltà.
De Vita è stato decorato della massima onorificenza militare per i fatti di Barmash (Albania) del 28 dicembre 1942: "Unico graduato presente nella Stazione rurale, attaccata di notte da forze ribelli venti volte superiori, respingeva sdegnosamente l'offerta di resa, dichiarando di preferire la morte per sé e per i 7 suoi dipendenti, ed apriva per primo il fuoco, incitando con la parola e l'esempio i suoi Carabinieri alla più strenua resistenza.
Dopo varie ore di impari lotta, esaurite le munizioni, e nell'impossibilità di difendersi nella Caserma, ormai in preda a violento incendio, gettato nelle fiamme il moschetto, si lanciava all'aperto, seguito da un Carabiniere, che volontariamente divideva con lui il supremo sacrificio, e, senza speranza di salvezza, attaccava risolutamente con bombe a mano un gruppo di ribelli, cadendo fulminato da una raffica di mitraglia. Fulgido esempio di eroismo e del più puro amor di Patria".
Redazione Irno24 26/03/2025 0
Pellezzano, approvazione bilancio in Consiglio conferma riduzione TARI
Il Comune di Pellezzano premia i cittadini virtuosi in maniera sostanziale. L’approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2025-2027, con il solo voto della maggioranza di Governo, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, grazie anche ai risultati ottenuti con la differenziata, ha permesso una riduzione complessiva della TARI del 12,5%.
Si tratta di un corposo abbattimento che l'Amministrazione Comunale ha applicato sull'imponibile tariffario, pari all'incirca a 250mila euro sul Piano Economico e Finanziario, che vengono risparmiati grazie all'impegno dei cittadini, che attraverso un corretto conferimento dei rifiuti ha permesso di raggiungere la considerevole percentuale dell'80% di raccolta differenziata.
Redazione Irno24 20/03/2025 0
Pellezzano, il 29 marzo verrà inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri
Sabato 29 marzo, a partire dalle ore 10:00, in via Russo n° 8 a Coperchia, verrà inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri di Pellezzano, dedicata alla memoria di Sabato De Vita, Medaglia d'Oro al Valor Militare.
"Un momento particolarmente atteso - commenta il sindaco Morra - che segna una svolta per il territorio, abbinata a una importante pagina di storia. Un presidio di legalità, che garantirà maggiore sicurezza ed ordine pubblico per l'intera comunità, attraverso specifiche mansioni di tutela del territorio".
Redazione Irno24 18/03/2025 0
Pellezzano, dieci sanzioni per errori in conferimento rifiuti e conduzione cani
Nella tarda serata di ieri, sono pervenute all'AISA Salerno diverse chiamate dalla zona di Pellezzano per conferimento irregolare di rifiuti, oltre a segnalazioni di cani senza guinzaglio né museruola all'interno di parchi. Sono state impiegate 4 unità fra Coperchia, Capriglia, Pellezzano capoluogo e Capezzano. I controlli, estesi ad almeno 15 strade, si sono protratti fino alle 3:00 del mattino ed hanno prodotto 10 sanzioni amministrative.
Redazione Irno24 15/03/2025 0
Pellezzano, morte Farina: condanna anche in appello per medici del Ruggi
All’esito dell’udienza del 14 marzo 2025, dinanzi alla Corte d’Appello di Salerno, è stata confermata la condanna nei confronti dei due medici dell’azienda ospedaliera universitaria Ruggi di Salerno, ritenuti responsabili del decesso di Alessandro Farina, il 13enne di Pellezzano prematuramente scomparso il 27 dicembre 2017 a causa di una grave forma di diabete di tipo 1 non prontamente diagnosticata. Lo rende noto Francesco Morra, sindaco di Pellezzano nonchè zio di Alessandro.
"La Corte di Appello di Salerno - ha dichiarato l’avvocato Federico Conte, difensore dei familiari della vittima - ha governato con equilibrio le complesse questioni giuridiche di una vicenda carica anche di significati morali ed etici. Estendendo, come richiesto dalla difesa, la responsabilità del tragico evento anche alla stesa Azienda ospedaliera di Salerno. Una sentenza di alto profilo giuridico e sociale che rappresenterà, nell’ambito della cura del diabete di tipo 1, un precedente non solo per la giurisprudenza ma anche per le buone pratiche mediche".
Redazione Irno24 06/03/2025 0
Si protrae chiusura delle Poste di Coperchia, Morra propone uffici mobili
"I prolungati lavori di manutenzione all’ufficio postale della frazione Coperchia di Pellezzano mi hanno indotto ad intervenire - fa sapere il sindaco di Pellezzano, Morra - interpellando, attraverso una missiva inviata in data 26 febbraio, alla direttrice di filiale, d.ssa Rosa Turco, alla quale ho chiesto di conoscere i tempi degli interventi di manutenzione in corso, la cui durata sta procurando notevoli disagi all'utenza, in special modo agli anziani.
Potrebbe risultare opportuno, a tal proposito, la predisposizione di uffici mobili, anche in aree pubbliche limitrofe alla sede di Coperchia, che mi impegno, per il tramite degli Uffici Comunali, ad individuare e porre a disposizione di Poste Italiane a titolo gratuito, così da garantire in quell’area un'erogazione dei servizi postali essenziali, senza soluzione di continuità.
Una soluzione che risulterebbe idonea per il tempo occorrente all'esecuzione dei lavori, ma senz'altro inefficace ove vi fosse il proposito di pervenire alla definitiva chiusura dell'ufficio di Coperchia, che sia io che l'Amministrazione Comunale sin d’ora contestiamo con forza, cercando di fare tutto il possibile per evitarlo".
Redazione Irno24 05/03/2025 0
In manette a Pellezzano per detenzione di droga ai fini di spaccio
L'altro ieri, a Pellezzano, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato P.M. per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. L'uomo è stato trovato in possesso di 250 grammi di hashish, nonchè di materiale per il taglio e il confezionamento della droga.