458 articoli nella categoria Pellezzano

Redazione Irno24 28/11/2021 0

Chiusura delle scuole anche a Pellezzano a causa del maltempo

Il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, a causa del prorogarsi dell’allerta meteo arancione, ha prorogato per la giornata di domani lunedì 29 novembre la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio comunale e la chiusura del cimitero comunale, salvo casi eccezionali per ingresso di salme e dei soli addetti ai lavori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/11/2021 0

Sospensione idrica "ad horas" a Pellezzano, le zone interessate

La società Ausino - rende noto il Comune di Pellezzano via social - comunica la sospensione dell’erogazione idrica ad horas per consentire lavori urgenti alla rete. Essa produrrà i seguenti effetti: mancanza d'acqua in Via Demetrio Moscato, Via Chiuiano e Parco San Giovanni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

Gino Rivieccio allo Charlot di Pellezzano in "Varie ed eventuali"

Quarant’anni di carriera compiuti da poco, sessantenne e popolare one man show, volto amatissimo della comicità di scuola napoletana, Gino Rivieccio è pronto a rimettersi in gioco con un nuovo spettacolo dal titolo “Varie ed eventuali”. Un collage di testi firmati da lui stesso.

Dopo l’entrée di Massimiliano Gallo, oggi venerdì 26 novembre alle 21 l’attore napoletano sarà il secondo ospite della prima stagione del Cinema Teatro Charlot di Pellezzano, struttura gestita da Cultura e Spettacoli e diretta da Gianluca Tortora e Piermarco Fiore, rispettivamente direttore artistico e organizzativo del polo culturale. Per info rivolgersi al botteghino del Teatro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

A Pellezzano la scelta ecologica a scuola con il "Lunch Box"

Il Comune di Pellezzano verso il “Plastic Free”. Da quest’anno, agli alunni che frequentano le scuole dell'Istituto Comprensivo del territorio verrà distribuito l'innovativo "Lunch Box". E' composto da un set contenitore personalizzato, ermetico e concepito per consumare il pasto a scuola.

Il set viene consegnato gratuitamente agli utenti del servizio mensa della scuola materna. In questo modo si evita di distribuire più contenitori nei vari giorni in cui i piccoli alunni frequentano la mensa scolastica durante il tempo prolungato.

"E' importante - ha affermato il Sindaco Morra - sensibilizzare i più piccoli a una cultura della tutela ambientale anche attraverso la promozione di servizi come questo del "Lunch Box", concepito con lo scopo di ridurre il consumo di plastica". La distribuzione dei primi "Lunch Box" è già avvenuta e dal 29 novembre si partirà con il nuovo sistema.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2021 0

Pellezzano accelera coi vaccini, open days 27-28 Novembre e poi ogni Sabato

Questa settimana, presso il Centro Vaccinale alla frazione Coperchia di Pellezzano, oltre all'open day già in programma per sabato 27 Novembre, anche domenica mattina, dalle 9.00 alle 13.00, è stata organizzata la somministrazione di prime, seconde e terze dosi.

“Bisogna accelerare con la campagna vaccinale - ha dichiarato il Sindaco Morra - per evitare il protrarsi di nuove ondate di contagi. È indispensabile la vaccinazione soprattutto per coloro che ancora non si sono sottoposti alla somministrazione di nessuna dose. Il vaccino è l’unico scudo di difesa che abbiamo per contrastare questa emergenza sanitaria”.

Si ricorda che gli open day vaccinali verranno organizzati tutti i sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Tutti i cittadini potranno accedere alla somministrazione della terza dose, aperta da subito a tutti dopo sei mesi dall’ultima somministrazione senza distinzione di fasce d’età e senza convocazione, con accesso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2021 0

Pellezzano, Scamarcio per la presentazione di "Street Art Lab"

Dal finanziamento regionale erogato in favore dell’iniziativa intitolata “Giovani in Comune” nasce “Pellezzano street art Lab”, un progetto che tende a valorizzare oltre che a riqualificare aree urbane con l'arte dei graffiti.

“Pellezzano street art Lab” è anche incubatore di idee, formazione, fotografia spettacoli ed eventi. Il progetto, in partenariato con l'associazione Moby Dick ETS di Francesco Piemonte, è stato seguito e curato nell'ambito delle politiche giovanili dal Consigliere delegato Marco Rago in sinergia con il Forum dei Giovani di Pellezzano.

Giovedì 25 Novembre, alle ore 19.00, presso il teatro Charlot alla frazione Capezzano, verrà presentato con la straordinaria partecipazione di un ospite d'eccezione: il noto attore Riccardo Scamarcio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2021 0

Giornata contro violenza su donne, a Pellezzano "Le emozioni per educare"

A Pellezzano, giovedì 25 Novembre 2021, la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si svolgerà con un evento molto significativo: la presentazione del libro dal titolo “Cambiamo il paradigma sulla violenza di genere – Le emozioni per educare” a cura di Maria Rosaria Meo, Presidente della Commissione delle Pari Opportunità di Pellezzano.

“Le Emozioni per Educare” è anche il titolo attribuito a questa speciale giornata, che sempre giovedì mattina, alle ore 10.30, presso il Teatro Charlot alla frazione Capezzano, vedrà un incontro con gli studenti, con l’obiettivo di portare a conoscenza dei più giovani una tematica molto sentita, nei confronti della quale c’è necessità di sensibilizzare le coscienze di ognuno riguardo il superamento di stereotipi e luoghi comuni che inquadrano la donna come l’anello debole nei settori della vita sociale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Pellezzano si prepara ad onorare il suo patrono San Clemente

Per la Solennità di San Clemente, Patrono di Pellezzano, martedì 23 Novembre le Sante Messe verranno celebrate alle ore 6.00, 9.00, 11.00, 19.30. La celebrazione eucaristica solenne delle ore 19.30 sarà presieduta dal Rev.do don Antonio Pisani, parroco dell’Immacolata in Pontecagnano e direttore diocesano dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto Diocesano, con la concelebrazione dei parroci del territorio.

Al termine della celebrazione, in Piazza Di Vittorio ci sarà l’accensione simbolica da parte del Sindaco, dott. Francesco Morra, delle luminarie natalizie su tutto il territorio comunale. Per partecipare in sicurezza alle celebrazioni in onore del Santo Patrono, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle norme anti Covid.

La chiesa sarà igienizzata dopo ogni celebrazione. Gli accessi saranno controllati dalla polizia municipale e dai volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” per prevenire assembramenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

Differenziata a Pellezzano, distribuzione kit e nuovo calendario

Oggi, lunedì 22 novembre, dalle 15:00 alle 19:00, in prossimità della piazza Padre Pio/Via Stella, a Cologna Superiore, saranno distribuiti i kit (buste) per la raccolta differenziata e il nuovo calendario 2022 in modalità drive-in.

Potranno recarsi tutti i cittadini residenti a Cologna dalla lettera A alla Z. Il sindaco di Pellezzano, Morra, ringrazia per l’importante collaborazione la protezione civile S. Maria delle Grazie e la Pellezzano Servizi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2021 0

Pellezzano, al Mercato della Terra Slow Food il laboratorio sulla nocciola

La terza domenica del mese si avvicina. Domenica 21 Novembre, presso il Parco Serra Wenner, in viale Filanda alla frazione Capezzano, riecco il Mercato della Terra “Slow Food” di Pellezzano, con un nuovo e ricco appuntamento.

I produttori amici della terra ritornano a proporre ai consumatori le varietà di frutta, verdura, conserve, legumi, farine di stagione coltivati e lavorati con amore e rispetto del tempo e della natura. Alle ore 11.00 si terrà il Laboratorio dal titolo "Dal guscio al Dolce: I sapori della Nocciola dei Picentini”.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Morra, nel rispetto delle normative anti-Covid, invita la cittadinanza a rincontrarsi per favorire lo scambio di idee, suggerimenti, prospettive e per contribuire concretamente alla diffusione della cultura del buono cibo e del rispetto per la terra con lo slogan “buono pulito giusto”.

Leggi tutto