549 articoli nella categoria Pellezzano

Redazione Irno24 23/05/2022 0

I burattini dei fratelli Ferraiolo in piazza Braca a Capezzano

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in Piazza Braca alla frazione Capezzano di Pellezzano, si terrà lo spettacolo teatrale itinerante de "I burattini dei Ferraiolo", iniziativa (con ingresso gratuito) promossa per la valorizzazione delle marionette quale patrimonio storico e artistico del territorio campano.

“E’ un onore – dichiara il Sindaco Morra – ospitare sul nostro territorio i fratelli Ferraiolo, che hanno fatto storia nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, i cui burattini sono diventati un’icona mondiale, riconosciuta in ogni angolo del nostro Paese e anche oltre i confini nazionali. Il primo burattinaio fu Pasquale Ferraiolo, che, traendo spunto da Antonio Petito, il più grande Pulcinella di sempre, diede forma ai primi grandi spettacoli.

I Ferraiolo sono stati gli unici, nel 1911, ad aver portato uno spettacolo davanti alla Regina Margherita e ai suoi nipoti, avendo l’ulteriore l’onore di portare il loro spettacolo sulle navi della flotta italiana durante la Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2022 0

Covid e la quotidianità stravolta, a Pellezzano il libro di Benny Galdi

Venerdi 20 maggio, alle ore 18.00, presso l'Aula consiliare del Comune di Pellezzano, sarà presentato il libro di Benny Galdi dal titolo “Strategie in tempo di pandemia da Covid – Prospettive di un cambiamento”. All’incontro prenderanno parte il Sindaco Morra; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lella Landi; Antonio Francese, psicologo e psicoterapeuta, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno; Maria Vittoria Lanzara, formatrice e counselor, Presidente di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Salerno; Benny Galdi, docente presso l’Istituto Comprensivo di Medicina di Bologna.

Questo il commento del sindaco. “Siamo onorati. Benny Galdi, al quale sono legato da profonda amicizia, ha voluto offrire una visione dinamica del periodo caratterizzato dalla pandemia, nel corso del quale la quotidianità, così come la conoscevamo, è stata completamente stravolta, lasciando spazio a nuove abitudini e nuovi modelli di rapporti interpersonali, che si sono estesi in tutte le attività del vivere giornaliero”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022 0

Pellezzano, all'isola ecologica un nebulizzatore contro gli odori molesti

Sono iniziate, a Pellezzano, le attività di installazione di un impianto di ultima generazione per il controllo degli odori molesti presso l’Isola Ecologica della frazione Cologna, gestita dalla municipalizzata “Pellezzano Servizi”. Tale intervento, realizzato dalla “Euro Rida” di S. Antonio Abate (NA), rientra in un disegno più ampio di ammodernamento del Centro di Raccolta, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dott. Francesco Morra, per meglio garantire il rispetto dell'ambiente e la salubrità dell'aria durante le attività di movimentazione e di trasferenza dei rifiuti.

Va ricordato che queste attività risentono negativamente dell'aumento delle temperature durante il periodo primaverile/estivo, nel corso del quale la sostanza organica tende a degradarsi velocemente, causando la maggiore emissione di odori molesti. Proprio per questo si è resa necessaria un’azione di contrasto a quello che può costituire un disagio per l’intera cittadinanza.

L'impianto prevede la possibilità di gestione da remoto, mediante PC o smartphone, attraverso l’interconnessione al sistema aziendale. Ciò consente all'operatore, preventivamente istruito, di monitorare in qualsiasi momento la salubrità dell'aria e di intervenire, anche da remoto, qualora ci fossero delle emissioni maleodoranti, accendendo e/o aumentando il trattamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022 0

Pellezzano, al via la spedizione degli avvisi TARI: invariata la cifra 2022

Riscossione della TARI 2022 in atto a Pellezzano. A renderlo noto è il Sindaco Morra, che ha informato i residenti del fatto che in questi giorni sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento riferiti alla tassa rifiuti. Il pagamento può essere effettuato con un unico versamento entro il 31 maggio 2022 o, in alternativa, in quattro rate nel rispetto delle seguenti scadenze: 31 maggio 2022; 1 agosto 2022; 30 settembre 2022; 5 dicembre 2022.

“Come facilmente intuibile - ha spiegato il Primo Cittadino - l’Amministrazione ha inteso confermare le tariffe TARI dell’anno 2021, senza alcuna modificazione, questo anche in considerazione del difficile biennio trascorso, rispetto al quale per la tassa rifiuti si è riusciti ad applicare, a supporto delle situazioni più delicate, opportuni interventi economici agevolativi”.

I contribuenti che non abbiano ricevuto l’avviso Tari entro la data di scadenza del 31 maggio 2022, o per qualsiasi altra informazione inerente la tassa, possono rivolgersi all’Ufficio Tributi nei giorni di accesso al pubblico. Infine, i contribuenti interessati a ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico (in sostituzione dell'avviso cartaceo), possono fare richiesta - esclusivamente tramite posta elettronica o PEC - ai seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.pellezzano.sa.it o ufficio.tributi@comune.pellezzano.sa.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2022 0

Sicurezza e salute nei cantieri, convenzione fra Comune Pellezzano e CPT

Lunedì 16 Maggio, alle ore 11.00, presso il Comune di Pellezzano, verrà siglata la Convenzione per l’attuazione della sicurezza e salute nei cantieri tra il CPT Salerno, rappresentato dal Presidente Gaetano Carratù e dal Vice Patrizia Spinelli, e il Settore Lavori Pubblici del Comune di Pellezzano, rappresentato dal Sindaco Morra.

L'impegno è definire e realizzare un programma di collaborazione a livello operativo in materia di sicurezza e salute nei cantieri del territorio comunale, che consiste in alcuni punti salienti: scambio di informazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, finalizzate ad incrementare il patrimonio reciproco delle conoscenze, nell’ambito delle specifiche competenze, nel rispetto delle vigenti normative in materia;

esame dei problemi applicativi delle normative in materia di sicurezza e salute che potessero presentarsi nei cantieri edili, di opere pubbliche e private, ricadenti sul territorio comunale; diffusione di atti di indirizzo e regole comportamentali per la lotta al contrasto alla diffusione del Covid ed all’applicazione dei protocolli anticontagio; progettazione e realizzazione congiunta di piani di informazione, formazione e sperimentazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di vita nell’ambito dei cantieri edili di opere pubbliche; possibilità di sopralluoghi, anche congiunti, nei cantieri di opere pubbliche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2022 0

Pellezzano intitola biblioteca ed archivio storico a Lino Trezza

Giovedì 12 Maggio 2022, alle ore 18.30, in via Matteo Petraroia a Pellezzano, si terrà l’apertura del Centro Giovanile con l’intitolazione della Biblioteca e dell'Archivio Storico Comunale alla memoria di Lino Trezza, giovane del posto prematuramente scomparso il 22 novembre 2016 in un tragico incidente di lavoro.

Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, cui saranno affidati i saluti istituzionali. A seguire ci saranno gli interventi del Consigliere Comunale Marco Rago, che spiegherà i nuovi servizi del centro e la modalità di noleggio dei libri, e del Presidente di Legambiente “Terra Metelliana”, Attilio Palumbo, che dibatterà sul tema intitolato “Le opportunità del progetto Fermenti in Hub”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/05/2022 0

Pellezzano rende omaggio al Milite Ignoto con una corona di alloro

“Al termine del centenario della sepoltura del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, simbolo del sacrificio di tutte le guerre, a nome della Cittadinanza di Pellezzano – dichiara il Sindaco Morra – mi sono recato presso il monumento simbolo della nostra libertà e dello spirito di sacrificio per rendere onore al Milite Ignoto ed omaggiare il sacello che ricorda i caduti dei conflitti bellici con la Corona d’Alloro, dono della Cittadinanza di Pellezzano.

Il mio pensiero, in questo particolare momento storico, è rivolto all’Ucraina, che sta subendo gli attacchi di un invasore, che in maniera del tutto illegittima ed ingiustificata sta tendando di conquistare parti di questo territorio che non gli appartengono con l’arbitraria volontà di voler ridisegnare i confini geografici. L’impegno delle istituzioni e della Comunità Internazionale è quello di porre fine a questo conflitto con un immediato cessate il fuoco”.

Il Sindaco Morra, nel deporre la corona di alloro, ha voluto rendere omaggio anche al noto E.A. Mario, nato il 5 maggio 1884, originario di Pellezzano e compositore della “Leggenda del Piave”, una delle più celebri canzoni patriottiche italiane. Grande commozione e momento di riflessione toccante nel corso della Cerimonia, con il Sindaco Morra che ha salutato tutti i suoi concittadini attraverso la diretta streaming andata in onda sulla pagina ufficiale facebook del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2022 0

Festa della Mamma in Villa Comunale a Coperchia con giochi e momenti di svago

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, retto da Annalaura Villari, in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Nicola e Matteo, del Comitato Festa San Nicola, Vincenzo Alfano event creator, Associazione "Insieme Per", Associazione "Teatro è Vita – Giuseppe Gioia", per Domenica 8 Maggio ha organizzato una spensierata e allegra giornata in occasione della Festa della Mamma, che si terrà presso la Villa Comunale della frazione Coperchia in via Eroi di Nassiriya.

Il programma prevede le seguenti attività: ore 10.00 affidamento delle mamme e dei loro figli alla Madonna presso la Chiesa di San Nicola alla frazione Coperchia; ore 10.30 colazione in Villa; ore 11.00 inizio giochi con Olimpiadi mamma e figlio, Laboratorio ricreativo, selfie con la mamma, momento dance, maxi scivolo gonfiabile, consegna attestati di partecipazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/05/2022 0

Pellezzano, l'anfiteatro di Coperchia intitolato ad Ilaria e Nicholas

Il 9 Maggio, in occasione della Festa della Traslazione di San Nicola, a seguito della S. Messa solenne, che verrà celebrata alle ore 19.00 nella Villa Comunale della frazione Coperchia di Pellezzano, alle ore 19.45 si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Anfiteatro “Giovani Più” a Nicholas Galluzzi e Ilaria Bove, deceduti nel tragico incidente del 1° gennaio 2022 a Pellezzano.

L’iniziativa è stata proposta dal Comitato Festa “San Nicola” di Coperchia, incontrando immediata approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Morra, che con apposita delibera di Giunta ha reso immediatamente esecutiva questa volontà in ricordo dei due giovani.

Nicholas, 18enne residente a Pellezzano, e Ilaria, 15enne originaria di Fratte, erano assidui frequentatori della Villa Comunale sita in Via Eroi di Nassirya, dove è situato l’Anfiteatro, che abitualmente costituisce luogo di svago e aggregazione dei giovani per trascorrere ore di spensieratezza e di costruttivo confronto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/05/2022 0

Pellezzano "plastic free", ecco bicchieri pluriuso e dispenser acqua nelle scuole

E' iniziata questa mattina a Pellezzano la distribuzione dei bicchieri pluriuso nelle scuole del territorio per salvaguardare l’ambiente e per il contrasto all'utilizzo di materiale plastico. Le scuole dove è attivo il servizio mensa sono state dotate di un dispenser di acqua a temperatura ambiente e refrigerata, che va a limitare l'utilizzo delle bottiglie di acqua in plastica.

Consegna simbolica da parte del Sindaco Morra, accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lella Landi, alla presenza della Dirigente Scolastica Giovanna Nazzaro e di Federica Alfano della ditta Althea.

Leggi tutto