658 articoli nella categoria Pellezzano

Redazione Irno24 28/01/2023 0

Più del 79% di differenziata a Pellezzano nel 2022, trend in crescita

Raggiunto il 79,48% di raccolta differenziata a Pellezzano nell’anno 2022. “Con impegno, efficienza e senso civico - dichiara il Sindaco, Francesco Morra - anche nello scorso anno siamo riusciti a portare ancora più in alto la percentuale di differenziata nel nostro territorio, migliorando il dato dell’anno precedente. Un risultato straordinario, derivante dalla diligenza di tutti i residenti”.

Un trend in continua crescita, frutto di un lavoro di sensibilizzazione che nel corso degli anni si è diffuso in modo sempre più crescente, responsabilizzando ogni singolo cittadino ad effettuare una differenziata scrupolosa. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare questo trend di crescita anche per i prossimi anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

Strada chiusa a Capriglia di Pellezzano dopo caduta di un albero

Nella notte, alla frazione Capriglia di Pellezzano, la caduta di un albero di alto fusto da proprietà privata, già oggetto di precedenti ordinanze, ha determinato la chiusura di via F. Santamaria Amato per completare le operazioni di sgombero e messa in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno, i Carabinieri, la Protezione Civile S. Maria delle Grazie e la locale Polizia Municipale. Busitalia ha previsto percorsi alternativi per i propri mezzi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2023 0

Pellezzano, la Cartesar dona defibrillatore al NEC di Pontecagnano

Nella mattinata di ieri, la Dott.ssa Carlotta De Iulis, manager della “Cartesar spa”, azienda con sede a Coperchia di Pellezzano, attiva nel riciclo della carta, ha donato un defibrillatore di ultima generazione al 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano.

All’evento hanno presenziato gli alunni dell’istituto comprensivo “Amedeo Moscati” di Pontecagnano Faiano (SA), nonché il Dott. Francesco Morra e Agostino Napoli, rispettivamente Sindaco e Presidente della Protezione Civile di Pellezzano (SA).

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2023 0

Pellezzano, presentazione bandi "Gal Terra è Vita"

Venerdì 27 Gennaio, alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Pellezzano, si terrà il dibattito dal titolo "A Tutto GAL", nel corso del quale, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Morra, verranno illustrati i nuovi bandi 3.1.1 - 4.4.1 - 6.2.1 - 16.4.1 - 16.9.1 e la futura programmazione 2023/2027 del Gal "Terra è Vita".

"Un'importante occasione - ha detto Morra - per tanti imprenditori locali che desiderano rilanciare le loro imprese sul territorio, dando ossigeno alle proprie attività anche nell'ottica di una futura espansione, con l'ulteriore possibilità di ricadute occupazionali". I bandi verranno presentati dal Presidente del Gal "Terra è Vita", Franco Gioia, e dal direttore dello stesso Gruppo, Giovanni Giugliano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2023 0

Edifici pubblici, tre importanti bandi di gara a Pellezzano

Pubblicati, sul sito istituzionale del Comune di Pellezzano, tre importanti bandi di gara che riguardano: i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido comunale presso la scuola dell’infanzia di Cologna; i lavori di ristrutturazione dell’asilo in via A. Vitale; i lavori di efficientamento energetico e tecnologico, con adozione di sistemi innovativi di “building automation” e sistemi tecnologicamente evoluti, per il cinetratro “Charlot” a Capezzano.

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Morra – di tre interventi molto attesi, che vanno a migliorare il livello strutturale degli edifici pubblici presenti sul nostro territorio, sfruttando le risorse provenienti dal PNRR. Un’opportunità unica, che ci permetterà di rendere maggiormente efficienti le nostre strutture, offrendo servizi sempre più fruibili alla collettività e soprattutto all’avanguardia, dotati di più ampi livelli di sicurezza”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/01/2023 0

Pellezzano, cospicui fondi dalla Regione per recupero alloggi ERP

Ammonta a 770.000,00 euro il finanziamento che la Regione ha trasferito al Comune di Pellezzano per consentire il programma di recupero di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nell’ex area dei prefabbricati alle frazioni di Capriglia e Coperchia. Secondo le disposizioni normative vigenti in materia, il contributo dovrà essere utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria ai detti alloggi.

“Un risultato straordinario – ha sottolineato il sindaco Morra – il Comune di Pellezzano, insieme a soli altri tre della Provincia di Salerno (Cava de' Tirreni, Battipaglia e Pagani), risulta tra quelli selezionati ad aver ricevuto questo importante finanziamento. Un intervento che andrà ulteriormente a valorizzare il nostro territorio, offrendo il giusto decoro a questi spazi abitativi per una Pellezzano sempre più a misura d’uomo”.

Verranno realizzati i seguenti interventi: efficientamento energetico, mediante il miglioramento dei consumi di energia e l’innalzamento di almeno una classe della prestazione energetica o la riduzione di almeno il 30% dei consumi registrati nell’ultimo biennio di utilizzazione dell’immobile; messa in sicurezza delle componenti strutturali mediante interventi di adeguamento o miglioramento sismico;

rimozione di manufatti e componenti edilizie con presenza di materiali nocivi e pericolosi quali amianto e piombo; superamento delle barriere architettoniche; manutenzione straordinaria sulle parti comuni dell’organismo abitativo e su quelle di pertinenza; frazionamento e accorpamento, anche con rinnovo e sostituzione di parti anche strutturali degli edifici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2023 0

Pellezzano, esonero rimborsi spese sui tributi non regolarmente versati

Buone notizie per i contribuenti del Comune di Pellezzano, che verranno esonerati dal pagamento dei crediti che l’Ente vanta nei loro confronti a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica relative ai tributi locali non regolarmente versati. Una scelta che va controcorrente rispetto alla Legge di Bilancio Statale che aveva concesso agli Enti locali la facoltà di disporre la non applicazione dello stralcio parziale sui crediti di propria competenza.

Questo significa che i contribuenti morosi, oltre all’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti iscritti a ruolo di importo residuo, fino alla data del 1° gennaio 2023 e fino a 1000,00 euro (così come indicato dalla legge), sono altresì esonerati dal versamento di tutte quelle somme dovute all’Ente a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica su alcuni tributi locali non regolarmente versati.

Un provvedimento che si pone indubbiamente a tutela delle categorie sociali meno abbienti e che lancia un forte segnale di sostegno nei confronti dell’economia locale, in virtù di una ripresa che si spera possa realizzarsi in ogni settore della vita sociale ed economica del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2023 0

Le tisane del benessere al Mercato della Terra di Capezzano

Domenica 15 gennaio, a Capezzano di Pellezzano, nuovo appuntamento di "Slow Food - Mercato della Terra Valle dell'Irno", all'insegna di cibo buono, di qualità, alleato della nostra salute e di quella del pianeta. Gli espositori offriranno assaggi di prodotti. L'appuntamento è al Parco Serra Wenner, dalle 9:00 alle 13:00. Alle ore 11:00, laboratorio del gusto su erbe del Cilento e tisane del benessere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2023 0

Nuove giostre e "dog area" a Coperchia di Pellezzano

Sono iniziati questa mattina i lavori di installazione delle nuove giostre nell’area a verde attrezzata che l’Amministrazione di Pellezzano ha voluto riqualificare e valorizzare alle spalle della storica Fontana del crocevia a Coperchia.

Nella stessa mattinata inizierà anche l’installazione dei giochi per gli amici a quattro zampe adiacente il parcheggio via L. Cacciatore per la seconda “Dog Area”. Nei prossimi giorni si procederà anche con il completamento dell’area destinata alla nuova Casa dell’Acqua e con l’installazione della nuova macchina Mangia Plastica a Capezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2023 0

Con "Welcome to Pellezzano" si punta a promuovere il turismo di qualità

“Welcome to Pellezzano”. Questo il nome del nuovo progetto finalizzato alla scoperta e valorizzazione del territorio, che punta a rendere Pellezzano una nuova destinazione turistica da presentare come una valida offerta sul mercato italiano ed estero.

Un progetto con una "mission" ben precisa ed identificata, che vede in prima linea le figure del Sindaco, Francesco Morra, e del Consigliere Comunale, con delega al turismo, Tiziano Sica, i quali, in sinergia con Marco Ferrara, fondatore del tour operator "Salerno Incoming tour & stay", e con la collaborazione del presidente della Pro Loco, Luigi Carrella, sono fermamente intenzionati a renderlo operativo e soprattutto fruibile nell’ambito del turismo “esperienziale”, alla scoperta di territori alternativi a quelli più conosciuti.

Il percorso è già iniziato nel periodo di Natale appena conclusosi, con gli eventi enogastronomici organizzati presso le varie attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che hanno creduto nel progetto. Questa idea innovativa, infatti, ha permesso ai visitatori di poter degustare le prelibatezze della cucina locale, abbinate ad itinerari turistici, consentendo loro di far conoscere le bellezze del territorio di Pellezzano.

Un obiettivo che si intende perseguire anche nell’immediato futuro, con l’organizzazione di altri eventi e manifestazioni strettamente collegati a tour cittadini. L’ambizione che si pone il progetto, oltre ad essere ben definita, mira a far sviluppare sempre più nel corso dei prossimi anni un turismo di qualità, coinvolgendo in modo dinamico le attività commerciali che insistono sul territorio del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto