5502 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Bracigliano, Gruppo Radici: "Scongiurare chiusura plesso San Nazario"

Il Gruppo di opposizione "Radici", richiamando una delibera di Giunta ('prendendo atto del calo degli iscritti nel plesso di San Nazario, si valuta l’ipotesi di trasferire già dal prossimo anno scolastico la sezione di materna e le classi elementari al plesso di via Filzi'), "auspica si adottino tutte le misure possibili finalizzate a scongiurare la chiusura del plesso di San Nazario, in considerazione del fatto che esso rappresenta un elemento di forte caratterizzazione e connotazione identitaria del territorio di Bracigliano".

"In ultimo - prosegue la nota del Gruppo - non va sottaciuta la circostanza che la ventilata chiusura del plesso scolastico determinerebbe un marcato impoverimento socioeconomico della frazione San Nazario, che bisogna evitare a tutti i costi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Baronissi, centinaia di ragazzi da tutta la Campania per Libro Aperto 2023

Felicità Libro Aperto. Baronissi è letteralmente invasa da centinaia di ragazzi, giunti da tutta la Campania, per il Festival della Letteratura, in programma fino a domani 11 giugno.

A salutare i giurati di ogni età, che dovranno decretare i libri più belli dell'edizione 2023, il sindaco, Gianfranco Valiante, il vicesindaco Anna Petta, la consigliera delegata all'istruzione, Luisa Genovese, l'assessore regionale, Lucia Fortini, il garante regionale dell'Infanzia, Giuseppe Scialla, il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Salerno, spacciatore di cocaina e crack arrestato in flagranza

Nella tarda serata del 7 giugno, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, M.F.E., per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. L'uomo è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish e 15 di cocaina e crack, già suddivisi in dosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Montoro, alla frazione Sant'Eustachio la "Festa della Zeppola"

A Sant'Eustachio di Montoro, al Parco del Sole, una festa interamente dedicata ad un'antica tradizione montorese sulla preparazione delle zeppole. La "Festa della Zeppola" si svolgerà nei giorni 10 e 11 Giugno 2023. Presso gli stand, che apriranno alle 19:00, si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema, oltre a panini con salsiccia alla brace e la pizza cotta a legna.

Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese.

Infoline: 331.2564618 – 348.6025612

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Bracigliano, dal 12 al 16 Giugno "Summer Camp" per ragazzi

Dal 12 al 16 Giugno, dalle ore 8:00 alle 14:00, a Bracigliano, il "Summer Camp" presso il campetto comunale sportivo polivalente di via Fabio Filzi. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ci si può iscrivere presentandosi direttamente in struttura, Lunedì 12 Giugno alle ore 8:00, muniti di documenti ed accompagnati dai genitori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Patto fra Salerno e Genova per promozione turistica e scambio progetti

Venerdì 9 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato siglato un Accordo di Amicizia tra le città di Salerno e Genova. Il patto, che nasce da un legame storico, culturale e di tradizione tra le due comunità, entrambe a vocazione marittima, è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori, alla creazione di scambi di progettualità tra i due enti e all'organizzazione di eventi sportivi e di integrazione sociale.

All'incontro hanno preso parte, per il Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli, la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Paky Memoli, e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Genova, l'Assessore al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli, ed il pittore Bruno Giustiniani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2023 0

Fisciano, programmate nove importanti opere pubbliche

Stamane, presso il Comune di Fisciano, la presentazione di 9 importanti opere pubbliche in partenza sul territorio, che restituiranno alla collettività una Città migliorata nella sua qualità urbana, maggiormente capace di rispondere ai bisogni dei suoi abitanti, in grado di fornire più servizi e un ambiente più inclusivo e socialmente accogliente in cui vivere.

Le opere, nello specifico, riguarderanno:

-lavori di sicurezza del territorio e sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, come quelli di adeguamento, miglioramento, consolidamento e sistemazione idrogeologica dei versanti in località Rocchi – loc. Frassineto – loc. Cappelluccia – loc. Poggio Papariello;

-lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura da destinare ad asilo nido, in Via Starza, frazione Bolano;

-lavori di riqualificazione del tratto di strada di Via S. Antonio da Padova e del tratto di Via Rocchi, alla frazione Gaiano, grazie alla realizzazione di una rotatoria, che migliorerà la viabilità all’ingresso del centro abitato, e all’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, alla realizzazione di un percorso pedonale, alla rimodulazione della piazzetta esistente con una nuova soluzione progettuale, all’allargamento della carreggiata per consentire il normale traffico veicolare, con realizzazione di alcuni muri di contenimento, e alla realizzazione del sistema fognario per la regimentazione delle acque meteoriche;

-lavori di realizzazione del Polo Scolastico Polifunzionale, composto da Scuola Materna, Primaria e Secondaria di primo grado, Auditorium e Palestra a Fisciano Capoluogo;

-lavori di recupero funzionale e riuso da eseguire presso il complesso immobiliare ubicato a Parco Donica in Località Vignadonica;

-lavori di difesa longitudinale lungo il corso del torrente San Rocco in località Gaiano;

-lavori di lavori di sistemazione delle viabilità nel territorio comunale, con transizione verde, grazie alla realizzazione di impianti solari nelle aree parcheggio, con individuazione di punti di ricarica per auto elettriche, e alla dotazione di mezzi green per il trasporto scolastico e di assistenza sociale, e infine al miglioramento della viabilità comunale a Fisciano Capoluogo e nelle frazioni Lancusi, Penta, Gaiano, Soccorso, Villa e Nocelleto;

-lavori di rigenerazione urbana nelle frazioni:

Lancusi, con la realizzazione di un sagrato pedonale a Piazza Regina Margherita e il rifacimento della pavimentazione stradale mediante la posa in opera di elementi lapidei, volti a ricreare un’ambientazione storica più caratteristica; la riorganizzazione dei parcheggi all’interno della Piazza Palatucci, con la realizzazione di zone pavimentate, aree a verde e aree di riposo, all’interno di un contesto chiuso tra fabbricati;

il miglioramento della fruibilità della via Domenico Avossa, verso via Matteotti e i nuovi alloggi residenziali; la realizzazione di una nuova area parcheggio; la realizzazione di un’area attrezzata con anfiteatro, che possa promuovere più iniziative di aggregazione ed integrazione socio culturale;

Penta, con la realizzazione di un parco lungo via Matteotti, con lo spostamento dell’ingresso dell’Istituto scolastico e la creazione della piazza parcheggio davanti al nuovo ingresso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Anziana scippata a Mercato San Severino, due arresti

Nella mattinata odierna, i Carabinieri di Mercato San Severino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale, emessa dal GIP di Nocera, nei confronti di un 35enne e un 34enne, entrambi residenti in un vicino comune della provincia di Avellino, gravemente indiziati di furto con strappo ai danni di una 80enne di Mercato San Severino.

I fatti risalirebbero allo scorso 6 maggio, quando i due si sarebbero impossessati di una catenina d'oro, strappandola ad un'anziana. In base alle informazioni rese dalla vittima, i militari hanno avviato un'articolata indagine, che ha permesso di raccogliere importanti elementi nei confronti degli autori. I due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari per le successive valutazioni dell'autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023 0

A Solofra il festival della moda in pelle, Jo Squillo conduce la sfilata

"Sabato 10 giugno - scrive sui social l'assessore Gabriele Buonanno - per Solofra sarà una giornata straordinaria dedicata alla moda, dove l'arte del lavorare la pelle si fonde con lo stile e la creatività.

SoLeather è un evento imperdibile, che celebra l'eccellenza dell'artigianato e il fascino intramontabile della pelle. Un'esperienza coinvolgente ed emozionante, che culminerà in una sfilata di moda indimenticabile, presentata dalla straordinaria Jo Squillo".

PROGRAMMA IN BASSO

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Pellezzano, installati rilevatori di velocità in via Mazzini a Cologna

Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, nella sua qualità di Consigliere Provinciale, da tempo sensibile alle problematiche relative alla sicurezza stradale, ha chiesto ed ottenuto l'installazione di rilevatori della velocità lungo la SR88, all'altezza di via Giuseppe Mazzini della frazione Cologna.

"Tale intervento - evidenzia Morra - si è reso indispensabile al fine del raggiungimento dell'obiettivo della sicurezza stradale in un tratto di collegamento viario, dove notoriamente e quotidianamente si assiste a comportamenti imprudenti e pericolosi, dei conducenti dei veicoli, a causa dell'elevata velocità che mette a rischio la pubblica incolumità, anche in considerazione della morfologia del territorio".

I rilevatori installati indicano un limite di velocità di 50 km/h su quel tratto di strada.

Leggi tutto