6806 articoli nella categoria Comuni
Redazione Irno24 06/12/2024 0
Il calendario degli eventi natalizi 24/25 in programma a Baronissi
Il Comune di Baronissi propone “Vivi Baronissi a Natale”, un variegato programma di eventi che animerà la città fino al 6 gennaio 2025. L’inaugurazione avverrà il 7 dicembre con l’accensione delle luci natalizie in Villa Comunale, seguita dall’apertura del Villaggio di Babbo Natale e del Presepe al Parco del Ciliegio.
Il calendario include giochi di luce, spettacoli itineranti, laboratori creativi, musica, sport e rievocazioni storiche. Il Presepe Vivente, le tradizioni locali e momenti di solidarietà renderanno unica l’atmosfera natalizia. Gli eventi si terranno in diverse frazioni del Comune, creando occasioni di incontro e partecipazione per tutti. Un Natale ricco di emozioni, tradizioni e iniziative per tutta la comunità.
Redazione Irno24 05/12/2024 0
Salerno, accesso al pronto soccorso "svela" droga che custodiva un uomo
Nella giornata di ieri, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha arrestato A.M.P. per detenzione di sostanza stupefacente. A seguito di accesso al pronto soccorso dell'ospedale di Salerno, dopo un incidente stradale, è stato trovato in possesso di 49 involucri di cocaina (peso totale 11,73 grammi), 2 di crack (peso totale 0,37 grammi), 6 di eroina (peso totale 1,47 grammi), 1 di hashish (0,78 grammi), un cellulare e 400 euro.
Redazione Irno24 05/12/2024 0
L'apertura del Presepe di Betlemme dà il via al Natale di Baronissi
"Il Natale sta arrivando e Baronissi - scrive la sindaca Petta sui social - è pronta a trasformarsi in un luogo magico. Nei prossimi giorni sarà svelato il calendario completo, con tanti appuntamenti imperdibili per celebrare insieme questo periodo speciale.
Sabato 7 dicembre alle 17:30 inaugureremo ufficialmente le festività con l’accensione delle luminarie natalizie, l’apertura del suggestivo Presepe di Betlemme e del meraviglioso Villaggio di Babbo Natale. Sarà un momento indimenticabile per grandi e piccini, con musica, spettacoli, sorprese e tanta allegria per vivere insieme l’atmosfera unica del Natale".
Redazione Irno24 04/12/2024 0
Baronissi, alla scuola elementare di Aiello il progetto "Il ceppo natalizio"
"Stamattina, la scuola elementare di Aiello si è riempita di entusiasmo grazie al progetto 'Il ceppo natalizio', promosso dall’associazione ALVAA. Insieme al consigliere comunale Massimo Paolillo, ho avuto il piacere di partecipare a questa bellissima iniziativa. I bambini, con il loro entusiasmo contagioso, hanno reso l’evento ancora più speciale, dimostrando quanto queste attività possano unire e divertire.
Un ringraziamento di cuore va all’associazione ALVAA per l’idea, ai docenti, alla preside e a tutto il personale scolastico per il loro prezioso contributo. Siamo felici di aver vissuto un momento di festa e condivisione, che arricchisce l’attesa del Natale e rafforza il senso di comunità".
Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta.
Redazione Irno24 04/12/2024 0
Pellezzano, arrestato dopo essere stato sorpreso con quattro kg di cocaina
Ieri sera, a Pellezzano, i Carabinieri del NOR della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato L.S. per detenzione di sostanza stupefacente. L'uomo, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di oltre 4 kg di cocaina (suddivisa in 4 panetti), 4 cellulari e 2mila euro in contanti.
Redazione Irno24 04/12/2024 0
Anziani seguono indicazioni dei CC, sfumano truffe a Montoro e Solofra
Truffatori in azione ieri mattina a Solofra e Montoro, ma i colpi falliscono: gli anziani presi come obiettivo, ricordando i consigli dell’Arma in merito ad analoghi episodi, divulgati sia dagli organi d’informazione che con apposite locandine affisse in paese, hanno avvisato subito i propri familiari e richiesto l’intervento dei Carabinieri.
Analogo nei due casi il modus operandi: il malvivente contatta telefonicamente la vittima prescelta (di età compresa tra 70 e 90 anni) e le chiede somme di denaro o oggetti valori per aiutare un parente in difficoltà. Questa volta le vittime, che avevano bene in mente quei consigli che da tempo, sia a livello centrale che locale, le Istituzioni divulgano per prevenire le truffe agli anziani, si sono avvedute in tempo del tentativo di raggiro e hanno subito allertato il “112”.
Proprio nei giorni scorsi, i Carabinieri di Solofra e Montoro avevano incontrato le comunità locali per sensibilizzare gli anziani sui rischi di tali truffe. Il Comandante della Stazione di Montoro si è rivolto ai cittadini, durante un incontro in chiesa, offrendo suggerimenti concreti su come prevenire quella tipologia di truffa che colpisce in particolare la popolazione anziana.
L’intervento, in questo caso, si è focalizzato sulla necessità di mantenere alta la guardia, evitando di fidarsi di estranei che si presentano come figure autorevoli o che inscenano situazioni di emergenza familiare per ottenere denaro.
Redazione Irno24 03/12/2024 0
Bracigliano, Radici: "Alla scuola Filzi caldaia guasta, bambini al gelo"
I bambini che frequentano la scuola materna ed elementare “Filzi” di Bracigliano, da circa dieci giorni, sono costretti a notevoli disagi a causa del mancato funzionamento dei termosifoni, determinato da un guasto alla caldaia. Lo scrive il gruppo di opposizione "Radici" in una nota stampa.
Montano sdegnate le unanimi proteste di genitori e nonni dei piccoli alunni - si legge nella nota - che registrano con grande disappunto l’inerzia e la negligenza manifestata dall’amministrazione comunale da un lato e dall’istituzione scolastica dall’altro, che appaiono anche in contrasto tra di loro sull’assunzione di responsabilità ed iniziative tese ad eliminare il grave disservizio.
“Molti genitori – dichiarano i consiglieri – ci hanno contattato per esprimere tutta la loro collera per tale prolungato immobilismo istituzionale. Siamo venuti a conoscenza che l’ufficio comunale preposto avrebbe designato un tecnico installatore per provvedere alla sostituzione di un pezzo mancante della caldaia, ma a tutt’oggi nessun intervento è stato eseguito.
E’ d’obbligo evidenziare che il riferito intervento avrebbe dovuto avere luogo in chiave preventiva, considerato che l’avvio dell’anno scolastico suggerisce lo svolgimento ed espletamento di ogni monitoraggio relativo al corretto funzionamento dei vari servizi offerti dalla scuola”.
Al di là degli screzi e dissapori tra le due istituzioni (amministrativa e scolastica), il Gruppo “Radici” e i genitori dei piccoli alunni che frequentano le scuole del territorio, hanno a cuore esclusivamente la tutela della buona salute della comunità scolastica, atteso che molti bambini, in questo periodo, sono stati costretti a restare a casa o in via preventiva o perché sono stati colpiti da malanni stagionali.
Redazione Irno24 03/12/2024 0
Furto notturno all'Etè di via Caterina a Salerno, ipotesi "solita" banda
Non accenna a placarsi l'ondata di furti ai danni di esercizi commerciali di Salerno. Stavolta è toccato al supermercato Etè di via Eugenio Caterina, che aveva appena riaperto da pochi giorni dopo una lunga chiusura. Intorno alle 4 del mattino, una banda di malviventi, nel giro di pochi secondi, ha divelto la saracinesca con un attrezzo da scasso e ha portato via alcune casse automatiche (con denaro annesso).
Potrebbe trattarsi della stessa "mano" che ha piazzato più di un colpo nelle ultime settimane.
Redazione Irno24 03/12/2024 0
Solofra, i Carabinieri addobbano l'albero insieme ai bimbi dell'asilo nido
In vista delle imminenti festività natalizie, i Carabinieri della Stazione di Solofra e del Nucleo Forestale di Serino hanno fatto visita ai piccoli ospiti e ai docenti di un asilo nido della città conciaria. Un incontro che ha unito l’atmosfera festosa del Natale con l’importanza dell’educazione ambientale, trasmettendo un messaggio di vicinanza e comunità.
In tale occasione, i Carabinieri hanno donato un abete rosso, ricevuto dai Vivai Regionali. L’albero, simbolo di vita e speranza, è stato al centro di un momento di condivisione che ha visto bambini e docenti impegnati con entusiasmo ad addobbarlo, decorandolo con creatività e cura. L’iniziativa, nata nell’ambito degli incontri di prossimità promossi dall’Arma dei Carabinieri, ha voluto anche sensibilizzare i più piccoli all’importanza della natura e della cura dell’ambiente.
La giornata si è conclusa con sorrisi, abbracci e una forte emozione che ha unito grandi e piccini, confermando il ruolo fondamentale dell’Arma nel tessuto sociale della comunità. Un segnale di come la vicinanza e il dialogo possano essere strumenti preziosi per costruire un futuro migliore.
Redazione Irno24 02/12/2024 0
Due mete giubilari per indulgenza plenaria a Mercato San Severino
Il Santuario Beato Gennaro Maria Sarnelli, a Ciorani, e la parrocchia di S. Antonio del capoluogo diventano mete giubilari riconosciute dal Vaticano, dove poter conseguire l’indulgenza plenaria. Insieme a questi due luoghi sacri, anche la Cappella ospedaliera del presidio G. Fucito. A stabilirlo, con una comunicazione ufficiale, è stato S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, in virtù del Giubileo 2025 che inizierà con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano la vigilia di Natale.
"Il riconoscimento ricevuto dalla Chiesa verso due luoghi sacri della città - scrive il sindaco Somma - rappresenta un onore ed una responsabilità per tutta la comunità. Sono certo che Mercato San Severino saprà accogliere i visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, che sceglieranno di compiere il percorso dell’indulgenza nei luoghi sacri designati".