5103 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, nei primi giorni di Febbraio tre sospensioni idriche

Sistemi Salerno comunica 3 interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica cittadina, in programma nei prossimi giorni: Mercoledì 1 Febbraio, dalle 10:00 alle 18:30, sarà sospesa l’erogazione idrica in Via Cappello Vecchio e strade limitrofe (zona Fuorni);

Giovedì 2, dalle 10:30 alle 16:00, toccherà a Via Giuseppe Bufano, Via Vincenzo Bello e Piazza G.C. Gloriosi (zona Torrione); Venerdì 3, infine, dalle 10:30 alle 16:00, sarà il turno, fra Torrione e Pastena, di Via Pietro Summonte, Via E. A. Mario, Via Eliodoro Lombardi, Via Domenico Vassalli, Via Alda Borrelli, Via Giulio Tesauro (dal civ. 54 al 62).

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2023 0

La ciliegia di Bracigliano è IGP, concluso iter riconoscimento

Si è concluso l'iter per il riconoscimento dell'IGP alla Ciliegia di Bracigliano. E’ stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea (GUUE), il regolamento di esecuzione di riconoscimento del marchio comunitario ad una delle migliori cultivar del grande patrimonio genetico frutticolo campano.

La Ciliegia di Bracigliano è la 28esima DOP/IGP della Campania, la sedicesima del comparto ortofrutticolo. L’IGP si pone l’obiettivo di potenziare commercialmente un prodotto ed un comparto che ha già una sua rinomanza presso i consumatori e tutelare e valorizzare un territorio, quello della Valle dell’Irno e del Montorese, composto da 14 comuni delle province di Salerno ed Avellino.

Un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di ciliegie, considerate da sempre di assoluta qualità anche organolettica. Duecento circa le aziende interessate alla produzione e una decina i confezionatori per una superficie interessata di oltre 150 ettari. L’areale produttivo della Ciliegia di Bracigliano IGP è identificata nel disciplinare con i territori dei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte, Siano, Contrada, Forino, Montoro, Moschiano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, arrestato spacciatore 20enne in zona Lungoirno

Nella serata di sabato, in zona Lungoirno, gli Agenti della Polizia di Salerno hanno notato un’autovettura con due giovani a bordo con una condotta di guida scorretta. Gli occupanti sono stati fermati e controllati. Uno di essi, M.A., 20enne di Mercato di San Severino, nascondeva nel giubbino quattro dosi di hashish (pronte alla vendita e complete di indicazione del prezzo) e varie banconote.

Nell’abitazione del giovane, inoltre, occultati all’interno della camera da letto, gli Agenti hanno trovato un panetto di hashish, per un peso di circa 56 grammi, e un bilancino elettronico. Il 20enne è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha fissato l’udienza di convalida per direttissima questa mattina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/01/2023 0

Più del 79% di differenziata a Pellezzano nel 2022, trend in crescita

Raggiunto il 79,48% di raccolta differenziata a Pellezzano nell’anno 2022. “Con impegno, efficienza e senso civico - dichiara il Sindaco, Francesco Morra - anche nello scorso anno siamo riusciti a portare ancora più in alto la percentuale di differenziata nel nostro territorio, migliorando il dato dell’anno precedente. Un risultato straordinario, derivante dalla diligenza di tutti i residenti”.

Un trend in continua crescita, frutto di un lavoro di sensibilizzazione che nel corso degli anni si è diffuso in modo sempre più crescente, responsabilizzando ogni singolo cittadino ad effettuare una differenziata scrupolosa. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare questo trend di crescita anche per i prossimi anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/01/2023 0

Riscontrate irregolarità in carrozzeria Montoro, titolare deferito

Un lavoratore privo di regolare assunzione, omissioni in materia di sicurezza sul lavoro e violazioni ambientali: questo è emerso all’esito di un controllo eseguito presso un’autocarrozzeria di Montoro, effettuato dai Carabinieri della locale Stazione, unitamente con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino e della Stazione Forestale di Forino.

Nella circostanza, sono state riscontrate delle irregolarità, sotto il profilo sia della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori sia dello smaltimento dei rifiuti, nonché la presenza di un lavoratore in nero.

Oltre a sanzioni amministrative e prescrizioni per un totale di circa 28mila euro, il titolare dell’officina è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino. Tali controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

A Salerno farà tappa il Giro d'Italia 2023, il Comune si colora di rosa

"Giro ti Amo. Il Palazzo di Città di Salerno si è colorato di rosa. Un luogo simbolo della rinascita democratica nazionale dopo la tirannide nazifascista. È cominciato il conto alla rovescia per l'arrivo del Giro d'Italia nella nostra città, Mercoledì 10 maggio". Lo scrive sui social il sindaco Vincenzo Napoli.

(foto Massimo Pica)

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Allacci abusivi a rete elettrica, in quattro nei guai a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato quattro persone del posto, ritenute responsabili di furto di energia elettrica. All’esito di specifiche verifiche, presso le attività commerciali e le abitazioni private dei quattro, è stato accertato che erano stati effettuati degli allacci abusivi, bypassando il contatore o manomettendo lo stesso, per un danno stimato di circa 25mila euro.

In considerazione delle evidenze emerse, i quattro presunti responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di furto aggravato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Finalmente operativo il Distretto del Commercio Valle dell'Irno

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, a dicembre scorso, il Distretto del Commercio Valle dell’Irno è pronto per lo step successivo: la firma dello Statuto da parte dei soci fondatori. Il Distretto, che ha in Mercato San Severino il Comune capofila, è il primo in Campania.

Alla sottoscrizione dello Statuto, prevista il 30 gennaio nell'aula Manzi del Comune di San Severino, saranno presenti: Antonio Somma (Sindaco di Mercato S. Severino); Gianfranco Valiante (Sindaco di Baronissi); Girolamo Giaquinto (Sindaco di Montoro); Vincenzo Loia (Rettore dell’Università di Salerno); Pasquale Giglio (Dirigente Regionale Confesercenti); Annarita Colasante (Dirigente Regionale Confcommercio).

Presenti, inoltre, anche le diverse organizzazioni dei tre Comuni che, nel rispondere all’avviso pubblico, hanno fatto richiesta di aderire al Distretto. L’adesione delle stesse avverrà a seguito della costituzione della rete distrettuale.

La filiera Mercato San Severino-Baronissi-Montoro punta a creare un network commerciale unitario in grado di valorizzare il tessuto locale, mettendo insieme le eccellenze di ciascuno, apportando innovazione digitale e di marketing on-line al loro servizio ma senza penalizzare i piccoli negozi di prossimità, il piccolo vicinato che resta il cuore pulsante dell’economia locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

Strada chiusa a Capriglia di Pellezzano dopo caduta di un albero

Nella notte, alla frazione Capriglia di Pellezzano, la caduta di un albero di alto fusto da proprietà privata, già oggetto di precedenti ordinanze, ha determinato la chiusura di via F. Santamaria Amato per completare le operazioni di sgombero e messa in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno, i Carabinieri, la Protezione Civile S. Maria delle Grazie e la locale Polizia Municipale. Busitalia ha previsto percorsi alternativi per i propri mezzi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2023 0

Interruzione dell'energia elettrica a Solofra il 30 gennaio

Lunedì 30 gennaio, dalle 9:00 alle 16:30, Enel interromperà l'energia elettrica a Solofra per effettuare lavori sugli impianti. Le vie interessate: S.P. Turci (civici da 1 a 3, 45, e 54), Via Panoramica Turci (civico 26a), Via Caposolofra (civici pari e dispari da 1 a 3, da 7 a 13, da 17 a 19, da 25 a 37, 43, 33a, da 2 a 12, da 16 a 22, da 26 a 38, da 44 a 46, 8a, 8b, 10a, sn), Via Casa Papa (civici 65, 71, 65a, 71a, 71b, 12, 82, da 86 a 98, 86a, sn), Via Annunziata (civici da 5 a 21, 9a, 11a, 15a, 19a), Via Caposolofra (civici 23, 27, sn).

Leggi tutto