3595 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 08/12/2021 0

Bracigliano al momento Covid free, lo comunica il Sindaco

"Cari concittadini, vi comunico che, dopo questi giorni difficili, nel pieno della quarta ondata e nel corso dei quali sul nostro territorio si sono riscontrati per fortuna pochi casi di positività, Bracigliano, ad oggi, è Covid free.

Una notizia confortante, soprattutto in considerazione degli ultimi dati provenienti dai bollettini ufficiali dei competenti organismi istituzionali che riferiscono un continuo aumento dei contagi. Come al solito si raccomanda la massima attenzione e il rispetto delle normative per contrastare l’emergenza sanitaria senza abbassare la guardia". Così riferisce una nota del sindaco Rescigno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/12/2021 0

Gazebo esterni all'hub vaccinale di Baronissi, Valiante: "Per noi non basta"

"L’Asl comunica il montaggio di gazebo esterni all’hub di Via Ferreria. Per noi non basta: moltiplichi i turni e gli orari di apertura, rinforzi le squadre di vaccinatori, riattivi le convocazioni evitando il caos che finora ha generato.

E' quanto abbiamo richiesto con circostanziata nota inviata ai vertici aziendali. Ed organizzi sin d’ora le vaccinazioni per i bimbi". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/12/2021 0

Appropriazione indebita ed autoriciclaggio, arrestato 35enne salernitano

Nella giornata del 6 Dicembre, a Salerno e Napoli, i Militari della Stazione Carabinieri di Salerno-Mercatello e del PEF della GdF di Salerno hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare applicativo degli arresti domiciliari, e contestuale decreto di sequestro preventivo, emessi dall'Ufficio del GIP presso il Tribunale di Salerno, nei confronti del 35enne salernitano S.R., indagato dei reati di appropriazione indebita aggravata e continuata e autoriciclaggio.

Il provvedimento scaturisce dalle indagini a seguito della querela per appropriazione indebita, per un importo totale di oltre 700mila euro, in danno della "Cash and Carry", nota società attiva nel commercio di prodotti alimentari, nei confronti dell'indagato, già dipendente della medesima società per circa un anno.

Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo, in forza della posizione rivestita all'interno dell'azienda, avrebbe proceduto, senza alcuna autorizzazione, all'acquisto di numerosi supporti informatici rientranti nella gamma dei prodotti per esclusivo utilizzo di videogiochi e/o animazioni, che sarebbero poi stati venduti fraudolentemente, per finalità del tutto estranee agli scopi aziendali della ditta, attraverso i più noti marketplace di Internet.

Questi avrebbe altresì chiesto alle aziende venditrici di frazionare gli acquisti eseguiti in piccoli importi (di solito al di sotto della soglia dei mille euro) ed avrebbe impiegato o comunque trasferito i proventi illecitamente incassati in attività speculative tali da occultarne concretamente la provenienza delittuosa, in particolare trasferendo, mediante diverse transazioni su vari conti gioco, la somma accertata di oltre 235mila euro.

Ulteriori approfondimenti investigativi svolti dalla Finanza hanno permesso di individuare gli strumenti di transazione utilizzati (carte Paypal, Postepay, Paysafecard, Evolution Retail), sui quali il 35enne avrebbe ricevuto i proventi delle vendite. Sono stati anche individuati alcuni conti gioco tramite i quali è stato possibile verificare che per nel 2020 l'indagato avrebbe effettuato scommesse sportive per un volume di "importo giocato" pari a quasi 10 milioni di euro, somma sulla quale si sono concentrati gli accertamenti.

Nel Dicembre 2020, l'attività di perquisizione personale e domiciliare eseguita dai Carabinieri ha permesso di recuperare numerosi prodotti elettronici (componentistica per computer, hard disk ed altro) che sono stati sottoposti a sequestro. Il GIP ha disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta, della somma di 235mila euro, costituente parte del profitto del reato di autoriciclaggio, ovvero, di una somma per equivalente dei beni mobili e/o immobili appartenenti e comunque nella disponibilità dell'indagato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Rischio idrogeologico, esercitazione di Protezione Civile a Siano

Da lunedì 6 fino a venerdì 10 dicembre 2021, il Comune di Siano sarà protagonista in un'esercitazione di Protezione Civile per posti di comando in collaborazione con la Regione Campania e la Prefettura di Salerno. L'esercitazione è la prima di 2 che dovranno essere realizzate nell'ambito del progetto POC 2014-2020 di implementazione del sistema locale di protezione civile.

I tecnici del Comune ed i volontari di Croce Azzurra e Misericordia testeranno le procedure del piano adottato dal Consiglio Comunale nel Giugno 2021. La giornata del 10 vedrà, poi, il Centro Operativo Comunale, i volontari e l'Istituto Comprensivo di Siano al centro di un'azione di protezione civile importante volta a preparare il sistema rispetto al rischio idrogeologico.

Al termine, il Sindaco Giorgio Marchese e il consigliere delegato Grazia Di Benedetto incontreranno i tecnici del Centro Operativo Comunale, i funzionari Regionali e della Prefettura in un "debriefing" che avrà l'obiettivo di evidenziare eventuali problematiche al fine di rendere migliori le procedure testate.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Pellezzano, dal 13 al 19 Dicembre la Maratona Telethon

Lunedì 13 Dicembre, a Pellezzano, inizia la Maratona Telethon, organizzata dal Consigliere Comunale di maggioranza Marco Rago, in qualità di coordinatore della Sezione Telethon Pellezzano-Valle dell'Irno. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Pellezzano, che dal dicembre 2018 è rientrato nell'albo d'oro de "I Comuni del Cuore Telethon".

La raccolta fondi avverrà dal 13 al 19 Dicembre durante gli eventi promossi dalle Associazioni del territorio. Il programma, allegato in calce, sarà presentato alla stampa Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 11:30 presso la Sala Giunta del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Salerno, inaugurato il parcheggio sotterraneo di Piazza della Libertà

"Apre il parcheggio di Piazza della Libertà: un'opera di grande pregio estetico e indubbio valore funzionale, fortemente voluta dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ai tempi Sindaco di Salerno; nasce nel pieno centro cittadino nell'area sottostante la meravigliosa piazza sul mare inaugurata nel mese di settembre.

Offriamo alla città, alle categorie del commercio e del turismo un parcheggio dotato delle tecnologie più innovative con circa 700 posti, stalli per disabili, motocicli e auto elettriche, impianto di videosorveglianza". Così sui social il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Il centro vaccinale di Pellezzano apre due volte a settimana

Il Centro Vaccinale della frazione Coperchia di Pellezzano, a partire da questa settimana, sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e tutti i sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per favorire la somministrazione di prime, seconde e terze dosi di vaccino anti-Covid.

“Bisogna accelerare con la campagna vaccinale per evitare la diffusione di nuove ondate di contagi - ha dichiarato il Sindaco Morra - Per questo motivo è stato deciso di aprire il centro vaccinale di Pellezzano due volte a settimana.

È indispensabile la vaccinazione soprattutto per coloro che ancora non si sono sottoposti alla somministrazione di nessuna dose. Il vaccino è l’unico scudo di difesa che abbiamo per contrastare questa emergenza sanitaria”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Fiori rossi sull'albero di Natale a Banzano per contrastare la violenza di genere

Questa sera, 7 Dicembre, alla frazione Banzano di Montoro, in Piazza Sabino, verrà acceso l'albero di Natale realizzato con i Fiori Rossi raccolti in occasione dell'omonima iniziativa che il 4 Dicembre ha inteso dire NO alla violenza contro le donne. L'albero sarà benedetto da don Emanuele Ferraro.

Inoltre, la Commissione Pari Opportunità ha distribuito i fiori rossi in tutte le parrocchie montoresi al fine di essere utilizzati come addobbi natalizi. L'accensione di stasera è prevista per le 19:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021 0

Valiante: "Attenzione alle truffe dei falsi pacchi, allertiamo gli anziani"

"Ancora delinquenti truffatori che si fanno consegnare somme di danaro al domicilio da ingenui anziani con la scusa di pacchi da consegnare a figli o nipoti. Avvisiamo i nostri nonnini di non aprire la porta di casa a persone non conosciute. Nel caso, telefonare immediatamente al 112 Carabinieri". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Ultimo Consiglio provinciale in attesa delle elezioni del 18 dicembre

Si è tenuta oggi l’ultima seduta del Consiglio provinciale uscente prima delle elezioni per il rinnovo. Con proprio decreto n. 153 del 1 dicembre 2021, il Presidente Strianese aveva convocato il Consiglio in seduta pubblica, straordinaria e di seconda convocazione per ratificare la quarta e quinta variazione di Bilancio di previsione 2021-2023, nonché per l’approvazione dell’aggiornamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 e del Programma biennale forniture e servizi 2021-2022.

“È stata una mattinata fruttuosa - afferma Strianese - a chiusura di un mandato assolutamente positivo e costruttivo. Sabato 18 dicembre 2021 si procederà con le operazioni di voto per eleggere un nuovo Consiglio provinciale. Ma come ho avuto modo di dire già durante i lavori di stamattina, voglio ringraziare tutto il Consiglio provinciale uscente per il lavoro proficuo svolto in questi anni e per l’intesa istituzionale che ha caratterizzato l’impegno di tutti.

Ho ringraziato singolarmente tutti i Consiglieri che si sono alternati in assise, sia quelli della maggioranza che della minoranza, perché la correttezza e il senso di responsabilità di tutti ha permesso di lavorare nell’esclusivo interesse dei nostri territori.

Ringrazio il Vice Presidente Carmelo Stanziola e tutti i consiglieri da me delegati ai vari ambiti dell’Ente i quali mi hanno supportato nelle attività svolte in questi anni. Un particolare ringraziamento infine ai Consiglieri che non sono candidati e i migliori auguri a chi andrà al voto con la speranza di ritrovarci presto”.

Leggi tutto