6391 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 22/05/2024 0

Salerno, sospensione idrica in molte strade fra Carmine e Fratte

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire lavoro di manutenzione straordinaria sulla rete idrica in via Carmine (altezza civico 157), si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, giovedì 23 maggio, dalle 15:00 alle 22:00, salvo imprevisti, alle seguenti strade/piazze e traverse limitrofe:

Via Lanzalone (tratto compreso tra Casaburi e Via De Marzia); Via Carmine (tratto compreso tra via Casaburi e Largo Sinno); Via Calenda (tratto compreso tra Largo Sinno e Via Manganario); Via Galliano (tratto compreso tra via Pennella e via Costa); Via Manganario civico 106; Piazza P. Naddeo; Traversa P. Naddeo; Via Pastore; Via Casaburi; Largo Sinno;

Via Crispi; Via Del Galdo; Via Taiani; Via Farina; Via Dennice; Via Cadorna; Via Trucillo; Via Petroncello; Via Cavallo; Via Basilio; Via Gelso; Via Iannicelli; Piazzetta Fasano; Via Nicolodi; Traversa De Cintiis; Via Garioponto; Via Pennella; Via Girardo; Via Costa; Via Caposcrofa; Via Perito; Via Siviglia; Via De Caro; Via San Vito; Via D’Agostino; Via Tricone; Via Cavatore; Via Soriente; Via Coda; Via Forte; Via delle Fonderie; Via Gaeta; Via Del Lavoro; Via Carducci; Via M. da Durazzo; Via degli Opifici;

Piazza Coppola; Via Petrone; Via Dei Casali; Via Pagano; Via Pepe; Via Filzi; Via Sauro; Via C. Capone; Traversa Grancano; Via Mordente; Piazza Galdi; Via Fiore; Via Spirito; Via Buonservizi; Via A. Conforti; Via Dei Bigi; Via Peluso; Piazza Marciano; Via De Crescenzo; Via Leto; Via Wenner; Via Di Marino; Via De Vita; Traversa dei Greci; Piazza M. D’Oro; Via Gatti; Via degli Etruschi (tratto compreso tra Via dei Greci e sovrappasso Autostradale).

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2024 0

San Severino, ultimati i lavori per l'impianto di videosorveglianza

Sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza cittadina del Comune di Mercato San Severino. L'impianto appena ultimato, Progetto VIDEO-CITY finanziato con POC Legalità 2014-2020, è composto da 16 Telecamere di Osservazione Multisensor (3 Ottiche Varifocali per ogni telecamera) e da 7 Telecamere di Lettura Targhe.

Il nuovo impianto è dotato delle più recenti tecnologie per la sicurezza cittadina, che, anche grazie all'uso dell'Intelligenza Artificiale, è in grado di classificare e sottoclassificare gli oggetti ripresi nella scena: ad esempio, i veicoli non solo per tipo (Autocarro, Auto, Bicicletta, Motociclo) ma anche in base al colore e al modello, in modo da rendere l'indagine collaborativa tra le forze dell'ordine più intuitiva, efficace ed immediata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2024 0

Apre il parcheggio ai "Tre Pizzi", cambia il volto dell'area nord di Baronissi

Apre il nuovo parcheggio in località “Tre Pizzi” a Baronissi, inserito nel più vasto intervento di riammodernamento e messa in sicurezza di tutta la viabilità dell'area. Il taglio del nastro del sindaco Valiante è in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 19:30. Il parcheggio da 31 posti auto, uno per disabili e 11 stalli moto e bici, sarà al servizio degli operatori commerciali e dei residenti, in un'area che nel suo complesso ha subito una profonda riqualificazione.

“Un'opera strategica da 790mila euro del bilancio comunale – sottolinea il sindaco Valiante – fondamentale per la viabilità che riammaglia l'area nord con il centro cittadino, creando una continuità fatta di viali, pista ciclabile, verde pubblico, parcheggi.

Vi è rammarico per l'imprevisto blocco dei lavori, che non ha consentito la consegna totale nei tempi dell'intera opera, a causa dell'interferenza, nella stessa area, di RFI che sta lavorando al rifacimento dei sottoservizi connessi all'elettrificazione della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino. Abbiamo però ritenuto di aprire al pubblico i circa 40 posti tra auto e moto per limitare disagi a residenti e attività commerciali. Nei prossimi mesi avverrà la consegna della restante parte dell'opera, che cambierà il volto della città a nord di Baronissi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/05/2024 0

Fisciano, uso competente del digitale nel quotidiano con "Inform@ti"

Il Comune di Fisciano, in collaborazione con la MCG Formazione Lavoro e Consulenza, ha attivato il progetto "Inform@ti", un corso di formazione della durata di 75 ore, che ha l’obiettivo di fornire competenze digitali a coloro che svolgono attività nell’ambito domestico, al fine di fruire di servizi online ed utilizzare il digitale nel quotidiano in modo competente.

Il corso si terrà presso la sede Comunale nel periodo Settembre-Dicembre 2024, con lezioni online tramite la piattaforma Cisco Webex. E' prevista la presenza di un Tutor che supporterà gli iscritti durante le lezioni.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2024 0

Niente alcol ai minori, a Salerno scatta obbligo di informativa nei locali

È stata firmata oggi dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'ordinanza che impone ad ogni esercizio commerciale che vende alcolici di esibire all'ingresso avvisi e cartelli relativi al divieto di somministrazione di queste bevande ai minorenni.

Si conclude così, con un atto istituzionale, l'iter di sensibilizzazione seguito dalla Commissione Ambiente e Cultura, presieduta dal consigliere Arturo Iannelli, che ha promosso l'iniziativa. Il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni sarà ricordato da appositi avvisi e cartelli che dovranno essere affissi in tutti i luoghi in cui ne è possibile l'acquisto, dai distributori automatici, ai bar, ai supermercati.

Vendere bevande alcoliche ai minorenni è un reato punito dalla legge.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2024 0

Non più attivo a Siano il centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati

Da oggi, 20 maggio, il centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati, ubicato in via Zambrano, non è più attivo. Lo fa sapere il Comune di Siano. "Il centro - prosegue la nota - era destinato alla raccolta dei rifiuti differenziati, non era un sito presso il quale conferire i rifiuti solidi urbani.

Pertanto, la raccolta continuerà, come sempre, solo ed esclusivamente porta a porta, come da calendario. Nei prossimi giorni saranno indicati i numeri per prenotare il ritiro degli ingombranti e degli sfalci".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2024 0

Si rompe tubatura in via Paglia a Salerno, zona a secco fino alle 21:00

A causa dell'improvvisa rottura di una tubazione in via M. Paglia, Sistemi Salerno comunica che si rende necessario sospendere l'erogazione idrica ad horas, al fine di effettuare l'urgente e indifferibile intervento riparativo ed eliminare pericolo per la pubblica incolumità.

Tale sospensione interessa le seguenti strade: via M. Vernieri (tratto compreso tra via S. C. Alessandrina e via del Carmine); via S. C. Alessandrina; via del Carmine (tratto compreso tra via M. Paglia e p.zza S. Francesco). La sospensione idrica comporta la mancata alimentazione al lato nord del Liceo Classico T. Tasso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2024 0

Baronissi, inaugurata grande infrastruttura di Città della Medicina

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri quadrati urbanizzati, attrattore per l’insediamento di un polo biomedicale e di ricerca unico nel sud Italia. I lavori, finanziati quasi interamente con fondi pubblici erogati dalla Regione Campania, cambiano, di fatto, il volto di Baronissi.

Tra le novità più importanti, una nuova arteria stradale di collegamento di circa 1,3 km che penetra nell'area dell'Università, tra via fondo Pagano e via Allende, a doppio senso di circolazione con pista ciclabile; la realizzazione di sottoservizi in un cunicolo 2x2 di circa 700 metri; un'area parcheggio da 80 posti auto e 15 stalli moto; aree verdi che si estendono su una superficie di 5000 metri quadrati, settanta nuovi punti luce a led.

Il viale principale è stato intitolato a Trotula De Ruggiero, in onore della prima donna medico al mondo, magistra della Scuola Medica Salernitana e autrice di testi di ginecologia e ostetricia, rimasti esemplari per secoli. I viali laterali sono dedicati a “Matteo Silvatico” e “Giovanni Plateario il Giovane”, maestri della Scuola Medica.

Il costo totale dell'intervento è di 7,1 milioni di euro, mentre il successivo insediamento dei circa 50 hub biomedicali e di ricerca - che sarà possibile a seguito dell'avvenuta infrastrutturazione dell'area - prevede un investimento complessivo di 380 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2024 0

Alcol a minorenni, due locali di Salerno dovranno chiudere per 10 giorni

Su disposizione del questore Conticchio, le pattuglie di Polizia hanno svolto in questi giorni, a Salerno, una serie di controlli che hanno riguardato le zone del lungomare Trieste, con grande attenzione anche per il fenomeno dello spaccio di stupefacenti e del consumo di bevande alcoliche.

A seguito dei servizi, sono stati emessi 2 provvedimenti di chiusura – ai sensi dell’art.100 del Tulps – per la durata di 10 giorni, nei confronti di due esercizi commerciali in pieno centro, nei quali in più circostanze sono state somministrate bevande alcoliche a minorenni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2024 0

Inaugurazione a Capezzano del centro cottura Educampus

Inaugurato, ieri pomeriggio, a Capezzano, il centro cottura rientrante nel progetto Educampus, derivante da un contratto relativo al project financing realizzato in sinergia tra il Comune di Pellezzano, la Cooperativa Sociale “Progetto 2000” e Althea, grazie al quale è stato possibile realizzare la ristrutturazione e funzionalizzazione dell'asilo nido di Via Fravita.

Una struttura all'avanguardia, nella quale verranno preparati i pasti non solo per i bambini dell’asilo nido, ma anche per gli studenti delle scuole del territorio, nel massimo rispetto della sicurezza e della qualità degli alimenti.

Leggi tutto