4324 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 28/05/2022 0

Giancarlo Conticchio è il nuovo Questore di Salerno, si insedia il 1° Giugno

E' Giancarlo Conticchio il nuovo Questore di Salerno. Originario della provincia di Bari, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia Clinica, arriva da Campobasso e si insedierà ufficialmente il 1° Giugno, succedendo a Maurizio Ficarra, in pensione dal 31 Maggio.

La nomina di Conticchio è arrivata nelle scorse ore da parte del capo della Polizia, Lamberto Giannini. Bologna, Torino, Roma e Reggio Calabria sono alcune delle città in cui in passato, con vari incarichi, Conticchio ha prestato servizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/05/2022 0

Lavori su linea elettrica a Salerno, chiusura notturna tratto Via Santi Martiri

A causa di un guasto su una linea in Media Tensione, E-Distribuzione dovrà effettuare questa notte, fra Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, uno scavo indifferibile nel sottopasso di Via Santi Martiri (altezza civico 47), a Salerno, per garantire la continuità del servizio elettrico. Il tratto di strada in questione sarà chiuso.

L'intervento, della durata di circa 6 ore (dall'una di notte alle 6 del mattino), consiste nella riparazione di una linea in Media Tensione, con l'esecuzione di una buca per effettuare le giunzioni sul cavo sotterraneo. I lavori saranno eseguiti dall'Impresa Soigea srl con sede a Sarno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/05/2022 0

A Salerno la manifestazione "Pedalando per la città", Busitalia cambia i percorsi

Busitalia rende noto che, a seguito dell’Ordinanza del Comune di Salerno n. 329 del 25.05.2022, con la quale vengono adottati alcuni provvedimenti atti a disciplinare la circolazione stradale per agevolare la manifestazione sportiva "Pedalando per la città", in programma domenica 29 maggio 2022, alcune linee aziendali seguiranno i percorsi alternativi di seguito descritti:

1. Le linee 8-34, provenienti dalla zona orientale, giunti alla rotonda del Parco Arbostella, svolteranno in Via Mauri, Via Angrisani, Via dei Mille, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via R. Virtuoso, Via Tesauro, Via M. Farina, Via L. Guercio, Vinciprova. In partenza da Vinciprova effettueranno il seguente percorso: Via Pietro Grifone, Via F. Della Monica, Via C. Vestuti, Via Granati, Via D. Romagnano, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via dei Mille, Via Angrisani, Via Mauri, rotonda Arbostella e proprio percorso.

2. La linea 24 in partenza da Vinciprova effettuerà il seguente percorso: Via Pietro Grifone, Via F. Della Monica, Via C. Vestuti, Via Granati, Via D. Romagnano, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via dei Mille, Via Angrisani, Via Mauri, rotonda Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Via Gen. Clark e proprio percorso. In direzione Vinciprova, giunta in Via Gen. Clark, svolterà per il Parco Arbostella, Via Mauri, Via Angrisani, Via dei Mille, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via R. Virtuoso, Via Tesauro, Via M. Farina, Via L. Guercio, Vinciprova.

3. La linea 40, da S. Eustachio, giunta alla rotonda di Parco Arbostella, svolterà in Via Mauri, Via Angrisani, Via dei Mille, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via R. Virtuoso, Via Tesauro, Via M. Farina, Via L. Guercio, Vinciprova. In partenza da Vinciprova effettuerà il seguente percorso: Via Pietro Grifone, Via F. Della Monica, Via C. Vestuti, Via Granati, Via D. Romagnano, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo), Via dei Mille, Via Angrisani, Via Mauri, rotonda Arbostella e proprio percorso.

4. La linea 25 in partenza da Vinciprova effettuerà il seguente percorso: Via Pietro Grifone, Via F. Della Monica, Via C. Vestuti, Via Granati, Via D. Romagnano, Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo) e proprio percorso. In direzione Vinciprova, giunta in Via Andrea Sorrentino (ex Via E. De Filippo) proseguirà per Via R. Virtuoso, Via Tesauro, Via M. Farina, Via L. Guercio, Vinciprova.

5. Le linee 2-39 in partenza da Vinciprova effettueranno il seguente percorso: Via Settimio Mobilio, Via Cacciatori dell’Irno, Via Farao, Via Giovanni Francesco Memoli, Via Nizza, Piazza R. Casalbore e proprio percorso. In direzione Vinciprova, giunte a Piazza XXIV Maggio, svolteranno in Via Volpe, Via Nizza, Via Dalmazia, Vinciprova.

6. Le linee 10-22-B in partenza da Vinciprova effettueranno il seguente percorso: Via Settimio Mobilio, Via Cacciatori dell’Irno e proprio percorso. Le linee 10-20-22 in direzione Vinciprova, giunte a Piazza XXIV Maggio, svolteranno in Via Volpe, Via Nizza, Via Dalmazia, Vinciprova.

7. La linea A in partenza da Vinciprova effettuerà il seguente percorso: Via Pietro Grifone, Via F. Della Monica e proprio percorso. In direzione Vinciprova, giunta in via degli Eucalipti, proseguirà per Via M. Farina, Via P. Grifone, Via L. Guercio, Viale dell’Unità, capolinea.

8. Le linee 4 e 9: in direzione Vinciprova, percorreranno il viadotto Gatto, il raccordo SA-RC (uscita Fratte), via Irno, Lungoirno, via Vinciprova; per il ritorno, via Settimio Mobilio, via Farao, via Irno, ingresso SA-RC (Fratte), uscita Salerno-nord, viadotto Gatto, a seguire percorso regolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022 0

DLiveMedia, Andrea Delogu a Fisciano per presentare il suo libro

Continua la collaborazione tra il Comune di Fisciano e DLiveMedia con un nuovo appuntamento della kermesse culturale che vedrà, questa settimana, la partecipazione di Andrea Delogu. La speaker e presentatrice radiofonica e televisiva incontrerà il pubblico sabato 28 Maggio, alle ore 16:45, nella Sala Consiliare del Comune di Fisciano, per la presentazione del suo ultimo libro, dal titolo "Contrappasso".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Dal 30 Maggio il "taser" anche a Salerno, l'annuncio di Molteni

Il "taser", lo storditore elettrico usato per immobilizzare un soggetto pericoloso, sarà operativo anche a Salerno, Avellino e Benevento a partire dal 30 Maggio. Lo ha annunciato Nicola Molteni, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno.

"La pistola a impulsi elettrici sta progressivamente entrando nella dotazione effettiva di Polizia, Carabinieri e Finanza in tutta Italia, con un cronoprogramma che va avanti dal 14 marzo a cadenza settimanale. Questo strumento di difesa, non letale, sta confermando gli ottimi risultati osservati nel corso della lunga fase di sperimentazione che, insieme ad un accurato addestramento, ha preceduto il suo utilizzo. Stiamo già lavorando per sbloccare ulteriori risorse e aumentare il numero dei taser in dotazione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Salerno, il 30 Maggio sospensione idrica in Via Wenner

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento riparativo in Via Wenner, altezza civico n° 60, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Lunedì 30 Maggio, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, nella suddetta via, nel tratto compreso tra Via San Leonardo e Via Antonio Amato.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Ordinanze sul traffico per manifestazioni, Federalberghi Salerno scrive al Sindaco

La necessità di confronto a un tavolo è stata fatta recapitare in una missiva indirizzata all’amministrazione comunale di Salerno, a firma di Federalberghi con il presidente provinciale, Antonio Ilardi, facendo riferimento e seguito alle ordinanze domenicali di inibizione al traffico delle principali arterie cittadine, disposte in occasione di eventi podistici, ciclistici o similari, per evidenziare che tali iniziative arrecano grave disagio agli ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere attestate lungo il circuito, costretti impropriamente ad abbandonare all’alba le loro sistemazioni o a restare bloccati nelle strutture ricettive.

"Evidenziamo che, in tali circostanze, abbiamo potuto sperimentare il disappunto degli ospiti - spiega Ilardi - soprattutto allorquando debbano rispettare orari di trasferimenti marittimi, ferroviari ed aerei, nonché lo stupore di ricevere simili disagi a fronte del pagamento dell’imposta di soggiorno".

Con l’occasione, si esprime il desiderio di evidenziare che le strutture alberghiere rivestano caratteristiche di interesse pubblico come statuito costantemente dalla giurisprudenza amministrativa in materia (ex multis Sentenze del Consiglio di Stato 6136/2013, 4518/2014, 346/2020): "Le esigenze di accessibilità e mobilità dei turisti da essi ospitati non sono, pertanto, annoverabili esclusivamente quali legittimi interessi privati - continua il presidente di Federalberghi Salerno - ma godono del particolare regime giuridico riconosciuto alle attività di interesse pubblico, in forza degli effetti benefici per la collettività, che esse determinano, e non possono risultare, di conseguenza, né inibite né affievolite".

Pertanto, lai richiesta di un prossimo incontro diventa urgente, al fine di addivenire, già dall’evento programmato per la prossima domenica 29 maggio, a soluzioni che contemperino lo svolgimento delle manifestazioni con la necessità di garantire la mobilità dei turisti che onorano la città di una propria visita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Avvio stagione estiva, controlli dei CC di Salerno contro abusi e speculazioni

Con l’imminente inizio della stagione estiva, i Carabinieri del Comando Compagnia di Salerno hanno avviato la consueta campagna di monitoraggio nei confronti degli stabilimenti balneari presenti su tutta la costa di competenza, inclusi i comuni di Vietri e Cetara.

I controlli dei militari, già avviati nella giornata odierna, si estenderanno per tutto il periodo estivo e riguarderanno sia le spiagge libere, sia gli stabilimenti balneari, i cui gestori dovranno essere in possesso delle regolari licenze e concessioni, dovranno rispettare alla lettera le prescrizioni previste anche relativamente agli spazi da occupare con lettini e ombrelloni “fissi”.

Proprio relativamente al primo aspetto, è alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri. Oltre a regolamentare l’esercizio degli stabilimenti balneari attrezzati, è fondamentale poter garantire ai cittadini la fruizione di quelle parti di arenile considerate “spiagge libere”. A tal riguardo sono rivolti i controlli sul rispetto dei limiti perimetrali nei confronti degli stabilimenti attrezzati e nei confronti dei soggetti che esercitano l’attività di noleggio delle attrezzature da spiaggia.

Questi ultimi dovranno essere in possesso dei requisiti previsti e delle relative licenze e la disposizione di tali attrezzature sulle spiagge non dovrà svolgersi in maniera indiscriminata, ma sarà subordinata all’effettiva presenza e all’effettiva necessità del bagnante che ne fa richiesta. I controlli in questione saranno effettuati anche unitamente a personale della polizia locale dei rispettivi comuni e a personale della Capitaneria di Porto di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Salerno, assegnati tutti i locali della Passeggiata di Piazza della Libertà

Gli Uffici del Comune di Salerno hanno completato le procedure amministrative ed assegnato 5 locali commerciali della Passeggiata a mare di Piazza della Libertà. Dopo l'odierno provvedimento, sono stati dunque assegnati tutti i 19 locali destinati ad attività del commercio, della ristorazione e del tempo libero.

Gli assegnatari, d'intesa con il Comune, possono procedere a quanto necessario dal punto di vista operativo e funzionale per poter aprire le loro attività in un contesto di straordinaria bellezza. "Prende sempre più corpo - dichiara il Sindaco Napoli - il programma di riqualificazione urbanistica, avviato e sostenuto da Vincenzo De Luca, di un'area che da altamente degradata sta diventando un attrattore di alta qualità.

La Stazione Marittima, la Piazza della Libertà, la nuova Spiaggia di Santa Teresa, il maxi parcheggio sotterraneo, i nuovi approdi nautici, la stessa passeggiata a mare esaltano la bellezza turistica e le potenzialità economiche ed occupazionali della nostra comunità. Andiamo avanti con il duro lavoro, superando ostacoli e difficoltà per il futuro di Salerno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Salerno, manutenzione viadotto Cernicchiara: limitazioni al traffico su A2

Lungo la A2 'Autostrada del Mediterraneo', in prossimità del km 2,100, in territorio campano, al fine di consentire il completamento dei lavori di manutenzione del viadotto 'Cernicchiara', si rendono necessarie delle limitazioni al transito lungo la A2 'Diramazione Napoli', nel comune di Salerno.

Nel dettaglio, a partire dalle ore 22:00 di venerdì 27, e fino alle ore 06:00 di lunedì 30 maggio 2022, dal km 0,000 al km 2,330 della Diramazione NA A2, sarà istituito il doppio senso di circolazione con chiusura della carreggiata sud e contestuale disposizione del traffico sulla carreggiata nord predisposta a doppio senso di circolazione.

Il cantiere sarà gestito in funzione delle esigenze derivanti dall'esecuzione dei lavori, con limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso. Per il traffico leggero e pesante diretto a Napoli viene consigliata l'uscita A2 Raccordo SA-AV e prosecuzione lungo l'A30.

Le attività riguardano la sostituzione dei giunti di dilatazione del viadotto; al fine di limitare i tempi di cantiere e le connesse riduzioni di fluidità del traffico, i lavori saranno condotti senza soluzione di continuità, istituendo turni h24.

Leggi tutto