614 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 09/06/2023 0

De Sanctis: "Sicuri che il progetto Salernitana continuerà con Sousa"

“L’occasione di oggi è utile per un bilancio sulla stagione appena conclusa. E’ stato fatto un lavoro importante e sono stati raggiunti risultati notevoli. Durante la stagione non ho parlato molto e probabilmente non sono intervenuto quanto era necessario farlo. In alcuni momenti ho preferito rimanere in silenzio perché così facendo ero sicuro di salvaguardare l’interesse della Salernitana.

Anche nei momenti difficili ero sicuro che la squadra allestita a un certo punto avrebbe ottenuto i risultati auspicati. Bisogna condividere i meriti con tutti i dipendenti della Salernitana, lo staff medico, lo staff tecnico, la direzione sportiva, i calciatori, il Presidente, l’Amministratore Delegato e tutta la tifoseria”. Queste le parole del Direttore Sportivo granata, Morgan De Sanctis, intervenuto questa mattina in conferenza stampa allo Stadio Arechi.

“Sousa è arrivato a febbraio - spiega il ds - e ha accettato la nostra sfida, che era molto stimolante per entrambe le parti. L’accordo contrattuale prevede un’opzione unilaterale da parte della Salernitana di rinnovare il contratto e questa opzione è stata esercitata. Allo stesso tempo c’è lo spazio per l’allenatore di decidere se continuare con noi. In generale, per il futuro della Salernitana, c’è condivisione di programmi e un allineamento totale con lui e siamo sicuri che il progetto Salernitana continuerà con mister Sousa.

Il bilancio personale di questa stagione è assolutamente positivo, perché la Salernitana si è salvata con tre giornate d’anticipo e, grazie agli investimenti fatti dodici mesi fa, ha una base solida su cui ripartire nella prossima stagione. Si può e si deve sempre migliorare per ambire a qualcosa in più. Tutti dobbiamo avere la consapevolezza che l’obiettivo deve essere quello di salvarsi di nuovo, cercando di farlo il più velocemente possibile.

Siamo convinti di riscattare Boulaye Dia, il calciatore sarà a disposizione quando ripartirà la nuova stagione. Questo club si è ritrovato in sei mesi da un progetto di mantenimento della dignità ad un progetto più ambizioso, quindi si è alzato il notevolmente il livello della rosa. Se saremo in grado di indovinare le scelte con giocatori giovani di prospettiva, affiancati da giocatori esperti che li possano aiutare a crescere, sono sicuro che nel giro di 24/36 mesi riusciremo a rendere la Salernitana una società sostenibile.

Gli esercizi di riscatto di Dia, Pirola e il rinnovo di Ochoa sono sinonimo di grande forza del club. La Salernitana cercherà di ripulire il più possibile il gruppo di calciatori che non fa parte del progetto, per recuperare risorse in modo da non intaccare il valore della rosa. Cercheremo di mantenere i giocatori più importanti, ma, se dovessero arrivare offerte concrete da club importanti, la Società non strozzerà le ambizioni di nessuno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2023 0

Salernitana, dieci giocatori convocati dalle rispettive nazionali

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, in occasione dei prossimi impegni Fifa, sono stati convocati dalle rispettive federazioni i seguenti calciatori granata: Ochoa (Messico), L. Coulibaly (Mali), Kastanos (Cipro), Daniliuc (Austria), Crnigoj (Slovenia), Gyomber (Slovacchia), Troost-Ekong (Nigeria), Botheim (Norvegia U21), Pirola e Lovato (Italia U21).

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

La Salernitana chiude il campionato perdendo 2-0 a Cremona

Si chiude con una sconfitta il campionato 22/23 della Salernitana, battuta 2-0 dalla già retrocessa Cremonese nell'anticipo del sabato. Sfuma così la possibilità di superare l'Empoli, piegato dalla Lazio nell'altro match delle 21:00. La squadra di Sousa, stasera svagata e poco incisiva, si attesta al 15° posto a quota 42 punti. Una salvezza più che tranquilla.

Sul tabellino dei marcatori, a beneficio della compagine allenata da Ballardini, ci vanno Buonaiuto, che al 25° trasforma un rigore concesso per fallo di Bohinen (sullo stesso giocatore grigiorosso), e Tsadjout, autore all'88° del raddoppio con un tiro ad effetto.

Sul fronte offensivo granata, da annotare le conclusioni di Candreva al 30° e Coulibaly al 34° (vola Sarr sulla prima, di poco fuori la seconda), un tiro mancato da Piatek in zona interessante al 70°, un rigore cancellato dal Var (fallo su Sambia) al 94°. All'inizio del secondo tempo, l'incontro è stato fermo 6 minuti per lancio di fumogeni dalla curva locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/06/2023 0

Tifosi in delirio per la Salernitana, Mietta emoziona con "Vattene amore" (video)

Serata dalle forti emozioni, ieri, 1 giugno, in piazza della Concordia, a Salerno. Davanti a migliaia di tifosi in festa, in una cornice entusiasmante di cori e fumogeni granata, la Salernitana ha celebrato il traguardo della salvezza. Ovazione per il presidente Iervolino, il mister Paulo Sousa e i calciatori.

Assente giustificato Boulaye Dia, reduce dall'intervento al menisco in Francia, che ha comunque indirizzato un videomessaggio ai supporter della Bersagliera, ormai iconico soprannome della Salernitana. Sul palco, oltre alla prima squadra, hanno portato il proprio saluto, ricevendo il giusto tributo dalla platea, tutti i ranghi sportivi della società: le formazioni under, la squadra femminile, il team E-Sports, la compagine Salernitana for Special.

Il picco del coinvolgimento, però, si è toccato al momento dell'esibizione della cantante Mietta che, 33 anni dopo la performance in occasione della festa per la B, ha riproposto l'intramontabile "Vattene amore", con la folla semplicemente in delirio. Performance musicali anche per il cantautore salernitano Napoleone e per il rocker milanese Grignani. Durante la serata è stata svelata la maglia per la stagione agonistica 23/24 (foto in basso).

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/05/2023 0

Mietta e Grignani per la festa della Salernitana in Piazza della Concordia

L’U.S. Salernitana 1919, con il patrocinio del Comune di Salerno, è lieta di annunciare l’evento "Avanti Bersagliera Night", finanziato dalla Regione, una serata speciale per celebrare e condividere con tutta la comunità salernitana il nuovo percorso intrapreso dal club granata e culminato con la seconda storica salvezza consecutiva in Serie A.

A partire dalle ore 19:30, Piazza della Concordia si colorerà di granata per celebrare insieme ai tifosi della Salernitana tutto il mondo dell’ippocampo: dalla Salernitana For Special al Team e-sport, dal settore giovanile alla squadra femminile, fino ad arrivare ai calciatori della Prima Squadra, guidati dal mister Paulo Sousa e artefici di un campionato che ha regalato e sta regalando, fino all’ultima giornata, grandissime emozioni.

A condurre la serata lo speaker dello Stadio “Arechi”, Luca Scafuri, accompagnato sul palco dalla resident dj Alexx. Nel corso dell’evento interverranno il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per i saluti istituzionali, il Presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, e sarà presente tutto l’organigramma tecnico e dirigenziale granata.

"Avanti Bersagliera Night" sarà anche musica, divertimento ed emozioni con il funk-pop del cantautore salernitano Napoleone, il ritorno di Mietta in Piazza della Concordia, 33 anni dopo la festa promozione in B del 1990, e il rock di Gianluca Grignani. Nel corso della serata sarà, infine, svelata la prima maglia gara della Salernitana per il campionato di Serie A 2023/2024.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2023 0

Salernitana, Dia operato al menisco: la riabilitazione durerà un mese

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che è perfettamente riuscito l’intervento chirurgico di meniscectomia mediale del ginocchio sinistro, cui si è sottoposto questa mattina Boulaye Dia presso la clinica “Jean Mermoz” di Lione.

L’intervento è stato effettuato dal dott. Bertrand Cottet-Sonnery, alla presenza del medico sociale granata, Dott. Italo Leo. L’atleta effettuerà alcuni giorni di riposo prima di iniziare il protocollo riabilitativo, che durerà circa quattro settimane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2023 0

Salernitana, Danilo Iervolino premiato come dirigente dell'anno

Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Museo del Calcio di Coverciano (FI), il premio Inside The Sport, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, con il patrocinio e supporto dell’USSI. Il Presidente dell’U.S. Salernitana 1919, Danilo Iervolino, ha ricevuto il Premio come Dirigente dell’anno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2023 0

Cremonese-Salernitana si gioca sabato 3 giugno alle ore 21:00

Anche per l'ultima giornata di campionato, la Lega di serie A ha reso noto il calendario di anticipi e posticipi. Cremonese-Salernitana si giocherà alle ore 21:00 di sabato 3 giugno. Milan-Verona e Roma-Spezia, delicatissimi impegni salvezza per veneti e liguri, si disputeranno invece domenica 4 giugno alle ore 21:00

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/05/2023 0

Salernitana, cuore infinito: ribalta l'Udinese un anno dopo e vince 3-2

Congedo più degno dall'Arechi e dal suo pubblico la Salernitana non poteva offrirlo. Nel penultimo turno del campionato di serie A, i granata rimontano da 0-2 e superano 3-2 l'Udinese all'ultimo tuffo, grazie ad una zampata dell'ex Troost-Ekong. Il riscatto perfetto un anno dopo il cocente 0-4 che valse comunque una salvezza rocambolesca.

La squadra di Sousa, con Fiorillo fra i pali al posto di Ochoa, parte discretamente, poi cala di concentrazione ed incassa due reti fra il 25° e il 30°, siglate da Zeegelar e Nestorovski. Provvidenziale, al 43°, l'eurogol di Kastanos, che consente alla Salernitana di accorciare in un momento cruciale dell'incontro, cioè poco prima del riposo.

Nella ripresa, i granata salgono di tono, così come il match nel suo complesso a livello agonistico. Tanti i duelli aspri e gli screzi. Candreva al 57° incastona l'ennesima gemma del suo torneo, trovando l'angolo su calcio piazzato dal limite. L'Udinese, dal canto suo, spreca tre opportunità con Thauvin, Beto ed Arslan (quest'ultima davvero clamorosa, col tedesco che calcia alle stelle da due passi).

Consueta girandola di cambi, Sousa lancia il debuttante Iervolino al posto di Mazzocchi. Tempo qualche secondo e il neoentrato manda fuori giri Zeegelar, che rimedia il rosso per doppia ammonizione. La Salernitana, di conseguenza, sente alzarsi il volume dell'Arechi e intravede la vittoria, che arriva al 96° grazie all'ex Troost-Ekong, che si fionda su un cross di Sambia e scarica sotto la traversa, nel delirio generale. In classifica, raggiunta la quota sostanziosa di 42 punti. Chiusura in programma a Cremona.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2023 0

Sousa al "Severi" di Salerno per parlare di valori dello sport

Nella giornata di oggi, giovedì 25 maggio, alle ore 16:30, presso il Liceo Scientifico “Severi” di Salerno, il tecnico della Salernitana, Paulo Sousa, incontrerà gli studenti della scuola per confrontarsi insieme a loro sull’importanza delle relazioni e dei valori dello sport. Lo rende noto la società attraverso il sito ufficiale.

Leggi tutto