Rifiuti non smaltiti da un anno, deferito amministratore conceria di Solofra

L'azienda aveva depositato, senza classificarli, 100 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi

Redazione Irno24 18/10/2025 0

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno effettuato un controllo, a Solofra, presso la sede legale ed operativa di un’azienda dedita alla concia delle pelli. Nello specifico, i militari hanno appurato che l’azienda aveva depositato, alla rinfusa, circa 100 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dall’attività produttiva, senza procedere alla classificazione per il successivo smaltimento.

Le indagini, inoltre, hanno rilevato che i rifiuti risultavano non smaltiti da oltre un anno, violando la normativa vigente in materia ambientale. Pertanto, i CC operanti hanno deferito in stato di libertà, alla Procura di Avellino, l'amministratore unico della ditta, un 52enne, per gestione illecita di rifiuti, e hanno sequestrato alcuni locali dell’opificio, con all’interno i rifiuti costituiti da scarti di cuoio conciato e ritagli di pelli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/05/2021

Solofra, convenzione per valorizzare la rete sentieristica storica

Il Comune di Solofra, insieme all’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini, alla Comunità Montana Irno-Solofrana, al CAI Avellino (Club Alpino Italiano), all’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra, al Circolo Legambiente "Valle Solofrana" Solofra-Montoro, all’A.S.D Frate Vento e all’Associazione Turistica Pro loco Solofra, hanno dato luogo ad un’iniziativa finalizzata al ripristino, alla tutela e alla valorizzazione della rete sentieristica storica della Città di Solofra.

Venerdì 14 maggio alle ore 12.00, nella sede comunale di Palazzo Orsini, verrà stipulata apposita «Convenzione per la realizzazione di iniziative congiunte sul territorio di Solofra per la promozione del turismo sostenibile e della tutela ambientale».

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2021

Sei nuovi casi Covid a Solofra, si spinge sugli open days vaccinali

"Registriamo 6 nuovi casi di contagio da Covid. I nostri concittadini sono a casa, dove osserveranno il necessario periodo di isolamento e cura sino al superamento della positività. Ad oggi sono 25 i nostri concittadini positivi. Sono 678 i guariti. È fatto obbligo osservare tutte le disposizioni in essere, con responsabilità e rigore". Lo scrive il sindaco di Solofra, Vignola.

Il primo cittadino, inoltre, informa che è possibile accedere alla piattaforma regionale (https://opendayvaccini.soresa.it/) per la prenotazione delle prime e terze dosi del vaccino presso l'hub di Solofra: somministrazioni Sabato 4, dalle 14 alle 20, e Lunedì 6 dicembre, dalle 8 alle 14.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2023

Solofra, in atto i lavori di riqualificazione al Parco Sorbo

A Solofra proseguono spediti i lavori di riqualificazione di Parco Sorbo. Alla fine dell'estate diventerà una meravigliosa attrazione per le famiglie, soprattutto per i bambini.

L’intervento, voluto fortemente dall'amministrazione, guidata dal sindaco Nicola Moretti, prevede la riqualificazione dell’intera area verde, il ripristino delle fontane, un’area giochi, una zona ristoro. "I nostri bambini rappresentano il nostro futuro - afferma Moretti - è giusto che gli regaliamo il miglior presente possibile".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...