Allerta meteo in Campania, temporali lasciano spazio a venti forti
La perturbazione che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata
Redazione Irno24 17/09/2022 0
È attualmente in atto sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali, che per molte zone (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento) è di livello Arancione e sulle restanti aree Giallo.
La perturbazione che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata. I forti temporali e le abbondanti precipitazioni, a partire dalle 18, lasceranno il posto a venti forti dai quadranti settentrionali e ad un conseguente mare agitato.
Permane, però, un rischio idrogeologico localizzato di livello giallo (ad esclusione di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) che potrà determinare frane, caduta massi e smottamenti. per effetto della saturazione dei suoli, oltre che fenomeni come inondazioni e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/05/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 24 al 27 Maggio 2021
Scampoli conclusivi di Maggio con cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso a Salerno e nella Valle dell'Irno, anche se Martedì 25, a conclusione di un Lunedì piuttosto caldo (massime anche sui 29-30 gradi) e soleggiato, le nuvole si faranno più pronunciate e le temperature si abbasseranno (rispetto all'impennata anomala di Lunedì), attestandosi sui 20-21 gradi. Ma non ci sarà pioggia, anche perchè Mercoledì e Giovedì il sole tornerà protagonista.
Redazione Irno24 27/07/2024
Nuovo avviso per ondate di calore in Campania, va dal 28 al 31 luglio
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondate di calore", valido dalle 12:00 di domani, domenica 28 luglio, alle 12:00 di mercoledì 31.
Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C nella giornata di domani, domenica 28, e di 4÷6°C nelle successive giornate; risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Redazione Irno24 05/04/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno 6-8 Aprile 2021, allerta vento e mare
Il bel tempo di Pasqua e Pasquetta, giornate però discretamente ventilate, lascerà spazio alla pioggia Martedì 6 e Mercoledì 7 Aprile, tanto a Salerno che nella Valle dell'Irno.
Le precipitazioni, alternate a schiarite, riguarderanno soprattutto il pomeriggio di Martedì e la mattinata di Mercoledì, anche se non è da escludere qualche "sortita" anche Mercoledì sera. Giovedì, invece, il sole tornerà protagonista. Leggero abbassamento delle temperature, con massime fra 13 e 15 gradi.
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per vento e mare valido dalle 12 di domani e fino alle 6 di mercoledì mattina. Si evidenziano "Venti forti occidentali con raffiche, mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte".