Comune Salerno, sdegno Csa dopo rinvio incontro progressioni in deroga

Rispoli: "Dimostra il mancato impegno della parte pubblica nel risolvere una questione cruciale"

Angelo Rispoli

Redazione Irno24 17/04/2024 0

La Csa provinciale esprime profondo rammarico per l'ennesimo rinvio dell'incontro sul regolamento delle progressioni in deroga, convocato dal Comune di Salerno. Questa serie di continui rinvii, che hanno seguito incontri precedenti senza risultati tangibili, dimostra il mancato impegno della parte pubblica nel risolvere una questione cruciale per i lavoratori comunali e per la città stessa.

"È inaccettabile che continuiamo ad assistere a rinvii senza fine, mentre i lavoratori e la città aspettano risposte concrete", ha dichiarato Angelo Rispoli, Segretario Generale della Csa Salerno. "Abbiamo già mostrato la nostra disponibilità al dialogo, firmando il contratto collettivo decentrato integrativo, ma è evidente che la parte pubblica non sta onorando i propri impegni".

La delegazione trattante del Csa si è trovata sola al tavolo delle trattative, e solo dopo l'annuncio di un impegno da parte della parte pubblica, rappresentata dal direttore generale, si è deciso di procedere con la firma del contratto collettivo decentrato integrativo. Tuttavia, questo impegno non è stato rispettato, tradendo le aspettative dei lavoratori.

"Chiediamo alla parte pubblica di smettere con questa politica dei continui rinvii e di onorare finalmente i propri impegni", hanno affermato i delegati Rsu in quota Csa provinciale, Giovanni De Luca, Angelo Napoli e Claudio Vuolo. "Non solo chiediamo la ripresa del confronto, come già programmato per il prossimo 23 aprile, ma esigiamo anche ulteriori discussioni sulle criticità del personale comunale, che non possono più essere ignorate".

Tra le criticità evidenziate vi sono la gestione dello straordinario elettorale, le problematiche della polizia municipale, tra cui il sotto-dimensionamento degli organici e il mancato rispetto delle condizioni di lavoro, e la necessità di un nuovo regolamento per la reperibilità e la corresponsione dei buoni pasto ai turni serali e notturni. "I dipendenti del Comune di Salerno e la città non possono più tollerare ulteriori ritardi e indecisioni", ha concluso il segretario Rispoli. "Se questa politica di continui rinvii dovesse persistere, saremo costretti a intraprendere azioni di protesta a tutela dei nostri interessi e del benessere della comunità".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/12/2022

Salerno, il 15 dicembre niente acqua in zona Bottiglieri-Belvedere

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Enrico Bottiglieri, angolo Via Ersilio Castelluccio, ed eliminare pericolo per pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Giovedì 15 novembre, dalle 10.00 alle 16.30, salvo imprevisti, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Viale delle Ginestre, Via Belvedere, Via Bottiglieri, Via Castelluccio.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/11/2021

Salerno, la Finanza sequestra oltre 480mila prodotti non a norma

Nell’ambito della costante attività di controllo in materia di sicurezza dei prodotti immessi in commercio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno sequestrato oltre 480mila articoli privi delle certificazioni richieste dal “Codice del consumo”.

L’intervento, eseguito nei confronti di due esercizi commerciali del capoluogo, riconducibili a cittadini di nazionalità asiatica, ha consentito di appurare che la merce, importata direttamente dall’estremo Oriente, risultava priva dei requisiti minimi di conformità previsti dalla normativa in materia, circostanza che la rende “potenzialmente” pericolosa per la salute dei consumatori.

Nello specifico, i prodotti mancavano di tutte le indicazioni relative all’importatore, alla denominazione merceologica, alla loro modalità di utilizzo e, soprattutto, alla presenza di materiali o sostanze nocive, al fine di poterne valutare gli effettivi rischi. Nel primo caso venivano rinvenuti e sequestrati circa 350mila pezzi, mentre nel secondo quasi 140mila, per un totale complessivo di oltre 483 mila oggetti vari di bigiotteria, come bracciali, collane, unghie finte, nonché numeroso materiale di cancelleria.

I titolari, rispettivamente di 46 e 49 anni, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Salerno per le specifiche violazioni di carattere amministrativo, in ordine alle quali rischiano sanzioni fino a 25mila euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2021

Al debutto l'App "Visit Salerno", il plauso del Sindaco

"Hanno fatto un gran bel lavoro i ragazzi della società Giocheria srl che hanno creato l'app Visit Salerno, da oggi attiva su tutti gli smartphone. Si potrà 'navigare' tra le attrazioni cittadine, le specialità del territorio, lo shopping e tanto altro ancora. Si tratta di una applicazione facile ed intuitiva, utile per i turisti e anche per i nostri concittadini". Questo il commento social del Sindaco Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...