15055 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 19/10/2025 0
Rari Nantes Salerno spinge nel momento chiave, CN Posillipo cede 13-11
La Rari Nantes Nuoto Salerno conquista la prima vittoria stagionale e si aggiudica il derby, superando la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo per 13-11 nella terza giornata del campionato di A1. Grande la spinta da parte del pubblico della Piscina Vitale. Dopo il 6-6 di metà gara, è nella terza frazione che arriva la svolta: Mattia Fortunato segna il suo primo gol in Serie A1 e Sifanno replica con un’altra invenzione di classe.
Poi De Freitas, capitan Pica (nel giorno del compleanno) e ancora Privitera portano la Rari sull’11–9. Negli ultimi minuti cresce la tensione: si combatte su ogni pallone, ma la Rari è più lucida e cinica. Andrea Fortunato in superiorità e Privitera, che questa volta non sbaglia e trasforma un rigore, chiudono i conti. Il tentativo finale di rimonta del Posillipo con la doppietta di Radovic non basta: la Rari vince 13-11 e segna i primi 3 punti del campionato.
Redazione Irno24 19/10/2025 0
Una prova non da capolista, Salernitana battuta a Catania 2-0
Prestazione scialba della Salernitana al "Massimino" di Catania, in occasione del 10° turno di Serie C. Gli etnei, che hanno dimostrato, almeno quest'oggi, di essere più attrezzati dei granata, si impongono per 2-0, infliggendo agli ospiti la seconda sconfitta del torneo. La squadra di Raffaele, raggiunta in vetta dal Benevento, approccia anche discretamente il match, sfiorando il vantaggio con Ferraris alla mezz'ora, ma col passare dei minuti, soprattutto dopo il gol dell'ex Cicerelli (che trova la punizione della domenica al 38°), sparisce dal campo.
Nella ripresa, infatti, troppo compassata la Salernitana in fase di costruzione del gioco, molte imprecisioni nei passaggi. Attacco macchinoso, dalla trequarti in su non c'è adeguato movimento per creare spazi. Il raddoppio del Catania arriva al 55°, quando Forte sfrutta un maldestro tentativo di rinvio di Golemic, si invola verso la porta e batte Donnarumma. Lo stesso Donnarumma, con la Salernitana sbilanciata in avanti (anche se i cambi non incidono), respinge al 92° una conclusione a botta sicura di Rolfini.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Sono 22 i calciatori convocati da Raffaele per Catania-Salernitana
Al termine della rifinitura al centro sportivo Mary Rosy, mister Giuseppe Raffaele ha convocato 22 calciatori per la sfida in programma domani, domenica 19 ottobre, allo stadio Massimino contro il Catania, valevole per la decima giornata del campionato di Serie C Sky 2025/26. Fischio d'inizio alle ore 14:30
PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: 6 de Boer, 35 Cabianca, 38 Frascatore.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Furto di giubbotto, bloccato marocchino 23enne a Salerno
Ieri sera, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno denunciato in stato di libertà un cittadino marocchino di 23 anni per tentato furto. Durante il pattugliamento di Corso Vittorio Emanuele, un equipaggio della Volante ha notato un extracomunitario che tentava di dileguarsi, mentre una commessa urlava chiedendo di restituire un giubbino al negozio.
Lo straniero è stato prontamente bloccato e trovato in possesso del giubbotto, del valore di 119 euro, che indossava ancora con il dispositivo antitaccheggio fissato. Poiché privo di documenti d’identità, l’uomo è stato condotto presso gli Uffici per le formalità di rito, dove è stato foto-segnalato e deferito all’Autorità Giudiziaria per tentato furto e contestualmente è stato avviato l’iter amministrativo presso l’Ufficio Immigrazione.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Sospese corse sperimentali Sita da San Cipriano a Salerno, Ugl protesta
La società di trasporti Sita Sud ha annunciato, con un avviso al pubblico del 13 ottobre scorso, modifiche al servizio dell’autolinea San Cipriano-Salerno via San Mango Piemonte e Pontecagnano Faiano. A partire da lunedì 20 ottobre, l’azienda ripristinerà le corse feriali in partenza alle 8:00 da Salerno e alle 8:40 da San Mango, ma sospenderà le corse sperimentali introdotte nelle scorse settimane. La decisione ha sollevato critiche da parte dell'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che considera la scelta un passo indietro nel miglioramento dei collegamenti tra i comuni del comprensorio e il capoluogo.
"Questa sperimentazione garantiva collegamenti anche verso l’ospedale Ruggi di Salerno per quelle zone, come la frazione di Filetta di San Cipriano e il bivio di Campigliano, che ora restano senza un servizio diretto. La scelta di tornare indietro è frutto di ragioni politiche e rischia di creare disagi sia ai cittadini che agli autisti, costretti a manovre pericolose in spazi ristretti". E' quanto dichiarano il segretario generale dell’Ugl Autoferrotranvieri Salerno, Gabriele Giorgianni, e il coordinatore della Sita, Luigi Oliva.
"Sospendere queste corse significa penalizzare chi più ha bisogno di un trasporto pubblico efficiente, come studenti, lavoratori e persone che devono recarsi all’ospedale. La Ugl provinciale, insieme all'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, chiede con forza alle istituzioni locali e alla Sita Sud di rivedere questa scelta e di trovare soluzioni che tutelino sia i cittadini sia gli autisti, garantendo sicurezza e regolarità del servizio". Lo afferma Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Confagricoltura Salerno partecipa al Merano Wine Festival 2025
Confagricoltura Salerno conferma la propria partecipazione al Merano Wine Festival 2025, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali dedicate al vino e alle produzioni enogastronomiche di alta qualità, portando con sé 10 aziende associate che rappresentano l’eccellenza enologica e agroalimentare del territorio salernitano.
La presenza di Confagricoltura Salerno al Merano Wine Festival non è una novità: da oltre dieci anni, l’organizzazione è al fianco delle imprese agricole della provincia per valorizzarne il lavoro, la qualità produttiva e la capacità di innovare mantenendo salde le proprie radici.
"Partecipare a Merano significa raccontare il nostro territorio attraverso i suoi vini, i suoi sapori e le sue persone - dichiara Antonio Costantino, Presidente Confagricoltura Salerno - il nostro ruolo è quello di accompagnare le aziende in un percorso di crescita continua, sostenendole nell’accesso ai mercati, nella comunicazione e nel confronto con i grandi attori del settore enogastronomico nazionale e internazionale".
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Rifiuti non smaltiti da un anno, deferito amministratore conceria di Solofra
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno effettuato un controllo, a Solofra, presso la sede legale ed operativa di un’azienda dedita alla concia delle pelli. Nello specifico, i militari hanno appurato che l’azienda aveva depositato, alla rinfusa, circa 100 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dall’attività produttiva, senza procedere alla classificazione per il successivo smaltimento.
Le indagini, inoltre, hanno rilevato che i rifiuti risultavano non smaltiti da oltre un anno, violando la normativa vigente in materia ambientale. Pertanto, i CC operanti hanno deferito in stato di libertà, alla Procura di Avellino, l'amministratore unico della ditta, un 52enne, per gestione illecita di rifiuti, e hanno sequestrato alcuni locali dell’opificio, con all’interno i rifiuti costituiti da scarti di cuoio conciato e ritagli di pelli.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Salerno, raccolta alimentare a favore dei gatti abbandonati
L’associazione Torrione Eventi promuove una raccolta alimentare a favore dei gatti randagi, un’iniziativa nata dal desiderio di offrire un aiuto concreto a tanti piccoli "pelosi" che vivono in strada, spesso soli, affamati e dimenticati. La raccolta è attiva presso il negozio "Pet Shop" di via Mobilio 184, a Salerno, dove è possibile donare alimenti secchi o umidi, croccantini, scatolette o altri prodotti. Il tutto sarà interamente destinato ai gatti gestiti dall’associazione Cat’s Land ODV, realtà da tempo impegnata nella cura e nella tutela dei randagi del territorio.
L’associazione, guidata con amore dalla presidente Anna Lisa Ferrigno e dalla vicepresidente Assunta Spinelli, accoglie e assiste ogni giorno numerosi gatti abbandonati, cuccioli in difficoltà e colonie feline che sopravvivono grazie alla dedizione di pochi volontari dal cuore grande. Presso il rifugio di Cat’s Land trovano accoglienza tanti mici che, dopo una vita di abbandono e sofferenza, hanno finalmente trovato un luogo sicuro dove essere curati e amati. Molti di loro attendono ancora una famiglia, uno sguardo gentile che possa offrirgli una casa e una seconda possibilità.
Redazione Irno24 18/10/2025 0
Salerno, restringimenti in Tangenziale a svincolo Mariconda per lavori
Per interventi di manutenzione straordinaria su sovrastruttura stradale e pavimentazione, Anas dispone, dalle 7:00 alle 20:00 del 20/10/2025, il restringimento della carreggiata sinistra (con limite di 30Km/h) sulla rampa di ingresso dello svincolo di Mariconda della Tangenziale di Salerno. Stesso provvedimento riguarda la rampa di uscita, in direzione Sud.
Redazione Irno24 17/10/2025 0
Ermal Meta e il suo percorso da narratore all'Università di Salerno
In Teatro di Ateneo, all'Università di Salerno, era ospite il cantautore Ermal Meta per la presentazione del romanzo "Le camelie invernali" (il suo secondo lavoro in veste di scrittore), nell'ambito della 37a edizione del "Premio Charlot". In dialogo con il giornalista Rai Gianmaurizio Foderaro, l'apprezzato artista di origini albanesi ha raccontato agli studenti presenti com'è nata l'dea di questo romanzo e il suo percorso da narratore.
A margine della presentazione, Ermal Meta ha omaggiato la platea con alcuni dei brani più rappresentativi del suo repertorio (fra cui "Piccola anima" e "Vietato morire"), oltre a un inedito, accompagnandosi dal vivo con la chitarra.