15068 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 30/09/2025 0
Lovison di Padova designato per dirigere Salernitana-Cavese
La partita Salernitana-Cavese, in programma domenica 5 ottobre alle ore 14:30, stadio Arechi, sarà diretta da Roberto Lovison di Padova. Assistenti: Daniel Cardirola (sez. Milan) e Vittorio Consonni (sez. Treviglio). IV Ufficiale: Domenico Leone (sez. Barletta). FVS: Stefano Vito Martinelli (Potenza).
Redazione Irno24 30/09/2025 0
Salerno e il traffico, Avella ribadisce necessità di bus station gestita
"Roma, Napoli, Avellino ma anche Eboli e, da ieri, Candela, definito 'nodo intermodale tra Puglia e Campania'. Tutti i capoluoghi di provincia e buona parte dei centri strategici per la mobilità hanno moderne bus station gestite. Solo a Salerno questa ipotesi è osteggiata, non presa in considerazione. Eppure sarebbe risolutiva del problema traffico e decisiva per elevare gli standard qualitativi dell’offerta dei servizi all'utenza pendolare e turistica.
Oggi piazza della Concordia e piazza Montpellier sono ingolfate dai bus di media e lunga percorrenza. Una bus station gestita in via Carella, prossima alla stazione ferroviaria, garantirebbe servizi per i passeggeri (bagni, bar, biglietteria, pensiline, panchine), sicurezza (non dovrebbero scendere e salire in mezzo alla strada) e remunerativa per la società che se ne assicurerebbe la titolarità. Salerno Mobilità gestisce già i parcheggi, potrebbe agevolmente prendere in carico il servizio. Riporterò l’istanza all’attenzione della Commissione Mobilità e del Sindaco".
Lo scrive Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.
Redazione Irno24 30/09/2025 0
Tumore mammella, intesa fra Asl Salerno e Centri radiologia per prevenzione
Approvato il protocollo d’intesa "Screening per la prevenzione del tumore della mammella" tra l’ASL Salerno e i Centri di Radiologia definitivamente accreditati, finalizzato a potenziare l’offerta di prevenzione oncologica alla popolazione della provincia di Salerno.
Tale protocollo, di cui è referente il dr. Andrea Manto, direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini dell’Asl, è stato stipulato attraverso il SNR (Sindacato Nazionale Radiologi). Lo scopo è quello di potenziare l’offerta di prevenzione oncologica in maniera omogenea e capillare su tutto il territorio provinciale, in modo da garantire un’offerta adeguata anche nelle zone più distanti dai centri di erogazione pubblici attivi, rendendo quanto più vicina possibile alla popolazione la prevenzione oncologica.
Redazione Irno24 30/09/2025 0
Salerno, ammodernamento rete fognaria a Sala Abbagnano e Torrione Alto
La società Sistemi Salerno ha avviato in data 25 settembre 2025 una serie di lavori, finanziati nell’ambito del PNRR Fognatura e Depurazione, che vedranno, nell’arco di circa 6 mesi, l’ammodernamento di parte del sistema fognario dei quartieri Sala Abbagnano e Torrione Alto. I lavori hanno avuto inizio in corrispondenza dell’incrocio tra via Pietro del Pezzo e via Ugo Stanzione.
A partire dalla prossima settimana, al fine di consentire il rispetto dei tempi di esecuzione, sarà avviato anche un secondo cantiere, nella zona di Sala Abbagnano, con partenza da Viale delle Tamerici. La società e l’impresa appaltatrice attueranno tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo le interferenze e i disagi alla viabilità.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Mercato San Severino, nuove telecamere e controllo "al volo" delle targhe
Nuove telecamere con verifica in tempo reale delle targhe e controllo da remoto delle immagini da parte delle Forze dell’Ordine. Il nuovo dispositivo di videosorveglianza urbana, pronto ad andare in attivazione a Mercato San Severino, rafforza l’impegno sul versante della sicurezza in città da parte dell’Amministrazione Somma e consolida il rapporto di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri attraverso la firma di un protocollo operativo, che consentirà ai militari della locale Compagnia di visionare in qualsiasi momento le immagini catturate dalle telecamere posizionate sul territorio.
Un ‘remote control’ condiviso e sottoscritto dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre. Le videocamere svolgeranno una duplice funzione: quella preventiva, con effetto deterrente; quella repressiva, attraverso la pronta visione delle immagini ed il conseguente accertamento dei reati in esame. Il Protocollo prevede, altresì, la visione in remoto delle immagini delle telecamere cittadine presso la Centrale Operativa della Compagnia CC di Mercato San Severino, permettendo così la condivisione in tempo reale dei filmati provenienti dai dispositivi dislocati nei punti nevralgici del territorio comunale.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Fisciano, "La Solidarietà" all'avanguardia con barella elettrica Stryker
L'associazione di volontariato "La Solidarietà" di Fisciano è una delle poche in zona ad avere in dotazione uno strumento all’avanguardia: la barella elettrica “Stryker”, tra cui il modello Power Pro XT, munita di sistemi motorizzati alimentati a batteria per sollevare e abbassare i pazienti e la barella stessa, evitando sforzi da parte degli operatori sanitari.
“Queste barelle - ha precisato il Presidente, Alfonso Sessa - offrono funzionalità come la ritrazione automatica e il controllo della mobilità con ruote motorizzate. In più permettono il trasporto di pesi maggiori (trasporto bariatrico) con portata di carico fino 318 chilogrammi. Sono progettate per ridurre il rischio di infortuni e il carico sulla schiena degli operatori, migliorando la sicurezza e l'efficienza durante il trasporto del paziente”.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
A Salerno "Il gatto con gli stivali", protagonista Anastasia Kuzmina
Un evento attesissimo, che segna l’inizio di un tour nazionale e internazionale, con tappe in Italia, Svizzera, Malta e nei Paesi latini. Dai produttori del pluripremiato Masha e Orso, oggi in tour mondiale, e di Neverland, arriva sul palcoscenico un’avventura indimenticabile: “Il Gatto con gli Stivali – Il Musical”, nuova produzione originale di EMA Entertainment che debutterà il 26 aprile 2026 al Teatro Augusteo di Salerno. Approda in città la nuova visione cinematografica del musical, in una veste sorprendente, con atmosfere moderne, momenti di pura comicità e una carica emotiva che conquisterà grandi e piccoli.
A rendere ancora più speciale questo debutto è la presenza straordinaria di Anastasia Kuzmina, amatissima maestra di Ballando con le Stelle (nell’edizione in corso in coppia con Paolo Belli), che vestirà i panni della protagonista, portando sul palco la sua eleganza, la sua forza scenica e il fascino della danza che l’hanno resa celebre al grande pubblico televisivo.
La storia, intramontabile e sempre attuale, prende vita attraverso un linguaggio vivace e spettacolare: quando il giovane Marchese di Carabas si ritrova senza nulla, il destino sembra voltargli le spalle, ma l’astuzia e l’ironia del suo inseparabile alleato, il Gatto con gli Stivali, cambieranno per sempre le sorti della sua vita. A firmare il progetto è Edoardo Lombardi, anima creativa e produttore di EMA Entertainment. Le musiche originali sono di Emiliano Branda, le coreografie di Nikolett Prok, i costumi di Cristina Ricci e la direzione artistica di Domenico Prezioso, le scenografie spettacolari portano la firma di Silvia Giancane.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Seven Seas e Marella chiudono scali settembre a Salerno, ottobre sarà ricco
L’estate è finita. Non è finito invece l’arrivo dei turisti a Salerno. Al Molo Manfredi continua senza soste l’attracco delle grandi navi da crociera, il porto è sempre più un crocevia strategico anche del traffico passeggeri internazionale. Stamattina è arrivata al Terminal Crociere Zaha Hadid la "Seven Seas Voyager" con a bordo 700 passeggeri.
E domani sarà la volta della "Marella Voayger", che chiuderà così gli scali di settembre. Ottobre però bussa già (forte) alle porte e per il Terminal salernitano non ci sarà un attimo di tregua: nelle prime due settimane di ottobre sono previsti ben 10 attracchi. L’estate sarà pure finita, ma l’autunno non va in letargo. Almeno a Salerno, almeno al Terminal Crociere Zaha Hadid.
Lo scrive sui social Amalfi Cruise / Port of Salerno.
Redazione Irno24 29/09/2025 0
Prova di forza a Teramo, terza vittoria consecutiva per la Jomi Salerno
Dopo un avvio equilibrato, la Jomi Salerno cambia marcia e conquista i due punti con una prova di forza contro Teramo. L’inizio di gara vede le due formazioni viaggiare punto a punto fino al 9’, quando le campane piazzano il primo break: prima il rigore trasformato da Dalla Costa, poi la rete di Nukovic a porta sguarnita valgono il 3-5. Teramo prova a restare agganciata, ma Salerno aumenta l’intensità. Al 17’ il rigore neutralizzato da Danti segna la svolta: le ospiti volano a +4 e continuano a macinare gioco fino al 19-7 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa, la Jomi gestisce con maturità il vantaggio, senza mai concedere spiragli alle avversarie. A 30 secondi dalla sirena è ancora Nukovic a mettere il sigillo sulla sfida, fissando il punteggio sul 40-21. Terza vittoria consecutiva dunque per Salerno, che conferma il proprio ottimo momento di forma e guarda con fiducia ai prossimi impegni di campionato.
Redazione Irno24 28/09/2025 0
A Casarano la Salernitana soffre ma non cade, Quirini trova il 2-2 al 95°
Punto preziosissimo conquistato dalla Salernitana al "Capozza" di Casarano (2-2), al termine di una partita vibrante e sofferta, conclusa oltre il 100°. I granata, rimontati per la seconda partita di fila, hanno il merito di non mollare, trovando la rete del pari all'ultimo guizzo che gela i sostenitori di casa. Un pareggio costruito più coi nervi e la determinazione che con il gioco.
Al 10°, Ferrari trasforma alla perfezione un rigore concesso per atterramento di Anastasio da parte di Cajazzo. Lo stesso Cajazzo, controllato a fatica nelle sue incursioni da destra, propizia il pari rossoblù alla mezz'ora: supera Anastasio in velocità e calcia in porta, Donnarumma respinge (aveva già salvato i compagni in 2 circostanze), Malcore deposita in gol a porta vuota. Dopo una deviazione sulla linea su tiro di Villa, al 45° Cajazzo è ancora protagonista e centra il palo dopo la consueta discesa sulla fascia.
In avvio ripresa, il Casarano raddoppia con Millico, che sorprende la difesa della Salernitana in contropiede e trova l'angolino. Sul fronte opposto, Ferrari viene stoppato due volte, miracolosamente, dal portiere Chiorra. Al 95°, coi granata in assetto super offensivo, il pareggio di Quirini, che si avventa su cross di Villa (molto più a suo agio come "quinto" che come mezzala) e realizza di testa. Domenica prossima, ore 14:30, la squadra di Raffaele attende la Cavese all'Arechi.