16899 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 05/11/2025 0

Vademecum di Sistemi Salerno per tutelarsi e prevenire le truffe

Sistemi Salerno, a seguito delle truffe che si ripetono sempre più di frequente ai danni degli utenti, in particolare degli anziani, raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione verso le situazioni dubbie o ambigue e di segnalare ogni anomalia al numero verde del Servizio Clienti 800.053.330. Per tutti i lavori sul contatore (allacciamento, sostituzione), i tecnici di Sistemi Salerno non possono presentarsi mai senza un appuntamento. L’operatore ha il solo compito di leggere i numeri del contatore; dunque, non può chiedere o restituire denaro, non può chiedere di visionare fatture vecchie e nuove, non può chiedere firme né altri documenti.

Di seguito, 3 semplici regole per prevenire le truffe: verificare l’effettiva identità di chi si presenta alla porta; tutti gli operatori incaricati alla lettura dei contatori sono muniti di cartellino di riconoscimento e sono tenuti ad esibirlo. diffidare quando il letturista si presenta accompagnato da altra persona; comunicare l’autolettura.

Se non si è in casa al momento del passaggio del letturista, si potrà effettuare l’autolettura del contatore tramite mail all’indirizzo lettura.si@grupposistemisalerno.it; sms al numero 342.4112609, indicando, separati da uno spazio, il codice servizio e la lettura (senza decimali); sportello online https://solsistemisalerno.it, previa registrazione; telefonicamente al numero verde 800 053 330.

NESSUNO E’ AUTORIZZATO A RISCUOTERE O RESTITUIRE DENARO PER NOME E PER CONTO DELLA SOCIETA' PRESSO L’UTENZA.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2025 0

Salerno, vasta operazione Polizia: 2 arresti, sequestro di droga e armi

Ieri mattina, la Polizia di Stato, con unità della Squadra Mobile e con il supporto di unità dei Reparti Prevenzione Crimine "Campania" e "Basilicata", nonché di unità cinofile antidroga ed antiesplosivo e di operatori della Scientifica, ha svolto un'attività ad "alto impatto" che ha visto l'impiego di oltre 100 agenti, volta al contrasto della criminalità diffusa, della detenzione abusiva di armi e del traffico di stupefacenti nell'area orientale della città di Salerno.

Sono state effettuate numerose perquisizioni locali e personali nei confronti di soggetti appartenenti al tessuto criminale cittadino, nonché mirati controlli in aree interessate da fenomeni di degrado urbano e da maggiore densità abitativa di pregiudicati. La zona è stata presidiata da equipaggi che hanno proceduto al controllo di 232 persone e 113 veicoli.

Arrestato un cittadino italiano per detenzione di arma clandestina e sostanza stupefacente, ai fini di spaccio: l'uomo è stato trovato in possesso di una pistola Taurus cal. 9 (matricola abrasa), con caricatore rifornito di 6 munizioni, e di circa 50 grammi di hashish. Era già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati in materia di armi e stupefacenti. Nel medesimo contesto, è stato tratto in arresto, per detenzione di arma clandestina, anche un giovane italiano, presso la cui abitazione è stata rinvenuta una pistola Smith & Wesson cal. 38 Special, avente matricola alterata da segni di punzonatura.

L'operazione in questione si inquadra in una più ampia ed articolata azione d'intervento intrapresa nelle ultime settimane dalla Polizia di Stato, che ha portato all'arresto di 6 persone e al sequestro di 4 armi da fuoco clandestine e numerose munizioni di vario calibro, 1 chilo e mezzo di cocaina, 250 grammi di hashish, 100 grammi di eroina, 1700 euro in contanti (ritenuti provento di spaccio). Il quantitativo di cocaina, se immesso sul mercato, avrebbe consentito di ricavare oltre 7.500 dosi, che avrebbero fruttato all'incirca 150.000 euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2025 0

Salerno, si spostano in zona orientale i lavori di rifacimento asfalto

"Continua la manutenzione con il rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso. Le fasi di lavorazione prevedono la scarificazione, la posa in opera ed il ripristino della segnaletica stradale. I lavori consentiranno di migliorare la sicurezza ed il comfort per passanti ed automobilisti. Dopo aver completato l'asfaltatura di via Nizza, via Santamaria, via De Felice e via Santoro, gli operai delle ditte specializzate, sotto la visione tecnica del settore Mobilità, si sposteranno nella zona orientale in via Trento, via Posidonia e via San Vincenzo de' Paoli.

Pertanto, dal 6 all'11 novembre, dalle ore 22:00 alle 06:00, saranno eseguiti i lavori con apposita ordinanza dirigenziale n° 994. Tali interventi sono stati resi possibili grazie alla sinergia tra le ditte esecutrici dei sottoservizi e le ditte dei lotti di manutenzione, attraverso il meccanismo della compensazione. E' stato imposto alle imprese un cronoprogramma tale da limitare al massimo gli inevitabili disagi per la popolazione e per la circolazione, anche con il ricorso al lavoro notturno in sicurezza".

Lo scrive Rocco Galdi, assessore alla Mobilità del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2025 0

In manette fratelli spacciatori a Salerno, gestivano market di droga

Ieri, a Salerno, i Carabinieri della locale Sezione Operativa hanno arrestato i fratelli B.B. e I.B. per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. A seguito di perquisizione, i militari hanno rinvenuto 3,5 chili di hashish, 200 grammi di cocaina, 50 grammi di crack, 3740 euro in contanti (verosimile provento dell'attività illecita), un bilancino di precisione e materiale per confezionare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2025 0

Smantellata banda di ladri d'auto in azione fra Salerno e Avellino

Questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 persone (4 in carcere ed una agli arresti domiciliari), di età compresa tra i 20 ed i 44 anni, ritenute gravemente indiziate di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti contro il patrimonio, in particolare furti di autovetture fra marzo e giugno 2025.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, hanno consentito di acquisire un grave quadro indiziario, supportato da una scrupolosa analisi delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza presenti sui luoghi dei furti, nonchè dalla ricostruzione dei percorsi dei veicoli oggetto di furto. Svelato un modus operandi, reiterato e connotato da allarmante professionalità, che ha interessato le province di Avellino e Salerno. Nel provvedimento cautelare vengono contestati 23 furti di autoveicoli (15 dei quali rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari).

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2025 0

Gare dalla 17a alla 20a giornata, Salernitana due volte al sabato

La Lega Pro ha diramato in data odierna il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26 dalla 17esima alla 20esima giornata. Di seguito, gli impegni della Salernitana: SALERNITANA-TRAPANI Domenica 7 dicembre 2025 ore 14:30, PICERNO-SALERNITANA Sabato 13 dicembre ore 14:30, SALERNITANA-FOGGIA Sabato 20 dicembre ore 14:30, SIRACUSA-SALERNITANA Domenica 4 gennaio 2026 ore 14:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2025 0

Salerno, refettorio più ampio e moderno alla scuola "Calcedonia"

Un refettorio più ampio, moderno e funzionale, capace di accogliere un numero maggiore di bambini e offrire loro spazi più confortevoli e sostenibili: è il principale intervento realizzato all’Istituto Comprensivo “Calcedonia - San Tommaso d’Aquino” di Salerno, accompagnato da una serie di migliorie strutturali ed energetiche che garantiscono sicurezza, benessere e qualità della vita scolastica.

Giovedì 6 novembre, alle 10:00, si terrà l’inaugurazione della nuova mensa, alla presenza del Sindaco, Vincenzo Napoli, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, del direttore della Filiale Campania di Vivenda, Donato Lopez, e del direttore di produzione Marco Cortone, accolti dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Annamaria Martulano, e dall’intera comunità educativa.

Il refettorio è stato raddoppiato negli spazi per accogliere più bambini e migliorare comfort e sicurezza. Sono stati installati controsoffitti fonoassorbenti, unità a pompa di calore a inverter con sensori microclimatici, illuminazione LED DALI2, rubinetti touchless a sensore per ridurre i consumi idrici e nuove tinteggiature antimuffa con percorsi cromatici per il benessere percettivo. I locali ospitano anche pannelli educativi dedicati alla sana alimentazione. Per il terzo anno consecutivo è Vivenda a gestire il servizio di refezione scolastica sul territorio comunale; oltre a fornire pasti freschi e bilanciati, sta contribuendo anche alla trasformazione dei refettori in luoghi educativi e accoglienti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2025 0

Palpeggia ragazze in centro a Salerno, fermato marocchino ubriaco

Nel pomeriggio di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto in Corso Garibaldi, nei pressi di un’attività commerciale, a seguito di una segnalazione, giunta al 112, relativa alla presenza di un extracomunitario ubriaco che infastidiva i passanti, in particolare palpeggiava alcune giovani donne presenti in zona. Gli agenti hanno individuato e fermato l’uomo, mettendo in sicurezza le ragazze che erano state molestate, e lo hanno condotto presso gli uffici della Questura per le procedure di identificazione, in quanto privo di documenti; anche una delle ragazze molestate, accompagnata dai genitori, ha formalizzato la denuncia.

Il cittadino marocchino, dopo le formalità di rito, è stato deferito in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per i reati commessi. Contestualmente, l’uomo è stato posto a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per gli accertamenti sulla sua posizione sul Territorio Nazionale. Al termine di tali verifiche amministrative, è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza di Potenza per il successivo rimpatrio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2025 0

Fa sosta a Salerno la Journey, "gioiellino" della compagnia Azamara

"Arrivata questa mattina al Terminal Crociere Zaha Hadid, resterà al Molo Manfredi fino a domani pomeriggio, quando, alle 17:00, ripartirà per Civitavecchia: è la Azamara Journey, gioiellino della compagnia statunitense Azamara Cruises. I suoi crocieristi, quasi tutti statunitensi, potranno così con calma godersi il soggiorno, selezionando le visite e i tour tra Salerno e la Costiera Amalfitana. Di giorno, e a sera".

Lo scrive sui social Amalfi Cruise - Port of Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2025 0

Aeroporto Salerno, Ilardi: "Riduzione rotte? Daranno colpa alla salsedine"

"Nuove rotte invernali di EasyJet. Da Milano Malpensa adesso si può volare anche verso Siviglia, Capo Verde, Luxor e Strasburgo. Da Linate, si parte per Porto e Gran Canaria. E anche da Roma si vola a Strasburgo. Chissà perché qualcuno dice che la riduzione delle rotte a Salerno è colpa dell’inverno. E qualcun altro la attribuisce alla necessità di manutenere gli aerei, che altrove volano tranquillamente. Alla fine diranno che è tutta colpa della salsedine".

Lo scrive sui social Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno.

Leggi tutto