15053 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 17/10/2025 0

Nursind Salerno: "Rispetto per i professionisti in prima linea al PS del Ruggi"

Dopo le dichiarazioni del dott. Mario Polichetti sulla vicenda dell’anziano costretto a permanere per giorni su una barella nel Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliera “Ruggi”, il Nursind Salerno interviene per riportare l’attenzione sulla reale portata dei problemi che affliggono il sistema sanitario pubblico. "Siamo rimasti stupiti dalle parole del dott. Polichetti - dichiara Biagio Tomasco, segretario territoriale Nursind Salerno - soprattutto per le soluzioni da lui proposte, che ignorano completamente i vincoli normativi e la complessità organizzativa in cui si muovono oggi gli ospedali italiani.

Parlare di potenziamento del personale o aumento dei posti letto, come se fosse una scelta locale, è semplicemente fuorviante. Il fabbisogno di personale è vincolato da piani triennali e limiti di spesa imposti dalla normativa nazionale, mentre la programmazione dei posti letto è materia regionale, definita da decreti ministeriali che negli anni hanno drasticamente ridotto le disponibilità.

Negli ultimi 30 anni, l’Italia ha perso oltre 130mila posti letto ospedalieri, con una riduzione di più del 38%. Oggi il numero totale si attesta attorno ai 215mila. È il risultato di anni di tagli, di razionalizzazioni e di una politica sanitaria che ha privilegiato la riduzione dei costi alla qualità dell’assistenza. Difendiamo la verità e chi lavora perché il Ruggi, nonostante tutto, resta un presidio fondamentale per la salute dei cittadini della provincia e oltre".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Nel 2025 quota 30 per la StraSalerno, si disputa domenica 26 ottobre

È stata presentata questa mattina, giovedì 16 ottobre, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la 30a edizione della "StraSalerno", la manifestazione podistica che da tre decenni trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto di sport, benessere e condivisione. Sabato 25 ottobre, presso la Piscina "Vitale", si svolgerà l’accredito degli atleti, dalle 15:30 alle 19:00, mentre dalle 16:00 alle 18:30 sarà possibile iscriversi alla ludico-motoria per i percorsi da 10 km e 2 km.

La giornata clou sarà domenica 26 ottobre, con la partenza alle ore 8:30 della mezza maratona da 21,095 km, della gara agonistica da 10 km e della ludico-motoria da 10 km. Dalle 9:00 alle 10:15 saranno ancora aperte le iscrizioni per la ludico-motoria, e alle 10:45 prenderà il via la gara Family di circa 2 km, che ospiterà anche la sesta edizione della StraSalerno Autismo. Le premiazioni si terranno alle ore 11:30.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Salerno Pulita aderisce a sciopero: "Limitare conferimento indifferenziato"

"Salerno Pulita informa che, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale, indetto dalle principali Organizzazioni Sindacali del comparto Igiene Ambientale, venerdì 17 ottobre 2025 potrebbero verificarsi disservizi nelle attività di raccolta rifiuti, trasporto e igiene del suolo per l'intero turno di lavoro. Fatta eccezione per le prestazioni indispensabili, come previsto dalla legge 12/06/1990, n. 146, non sarà garantita l’apertura dei centri di raccolta comunale Arechi e Fratte, che quindi resteranno chiusi per l’intera giornata.

Invitiamo la cittadinanza a collaborare, rimandando il conferimento presso i centri di raccolta comunale al giorno successivo e, ove possibile, a limitare il conferimento dei rifiuti non differenziabili. Gli uffici di Salerno Pulita rimarranno regolarmente aperti. L’adesione a questo sciopero è motivata dalla richiesta di miglioramenti delle condizioni di lavoro e dalla necessità di garantire un servizio sempre più efficiente e adeguato alle esigenze della comunità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Traffico di droga, maxi operazione GdF Salerno: arrestate 39 persone

Nelle prime ore del mattino, personale del Comando Provinciale della GdF di Salerno ha eseguito un’ordinanza del GIP, su richiesta della DDA, che dispone l’applicazione di diverse misure cautelari personali a carico di 39 persone, cui è contestata l'associazione per per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, oltre a numerosi episodi di spaccio di cocaina, crack e hashish.

Per 18 degli indagati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per gli altri 21 gli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Polichetti: "Anziano bloccato da 3 giorni su una barella al Ruggi di Salerno"

Da tre giorni, un uomo di 77 anni è bloccato su una barella nel Pronto Soccorso dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, in attesa di un posto letto. L’anziano, affetto da polmonite e reduce da un intervento per melanoma, viene curato con antibiotici endovena, mentre i familiari si occupano di assisterlo e persino di cambiargli le lenzuola, vista la carenza di personale disponibile. Una situazione che fotografa il profondo disagio vissuto da molti pazienti e familiari all’interno del presidio ospedaliero salernitano.

" inaccettabile - dichiara Mario Polichetti, responsabile nazionale Sanità UdC - che nel 2025 si possa assistere a scene del genere in un ospedale pubblico. Lasciare un paziente anziano per giorni su una barella, senza un’adeguata assistenza e con risposte superficiali da parte della struttura, è una ferita alla dignità umana e professionale di chi opera nella sanità. Occorre intervenire subito per potenziare il personale, aumentare i posti letto e migliorare la gestione dei flussi in pronto soccorso. Non possiamo più accettare che la disorganizzazione diventi normalità".

NOTA STAMPA MARIO POLICHETTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2025 0

Iniziano i lavori del PalaSalerno, investimento da 38 milioni della Regione

Venerdì 17 Ottobre 2025, alle ore 9:30, avranno inizio i lavori di realizzazione del PalaSalerno, nell'area adiacente lo Stadio Arechi. Grazie ad un investimento di 38 milioni di euro della Regione Campania, il Comune di Salerno potrà dotarsi di un impianto moderno e polifunzionale per ospitare match e campionati sportivi nazionali ed internazionali, spettacoli ed eventi.

Una struttura ideale, con ampia dotazione di parcheggi, per aumentare l'attrazione della città, in un contesto urbanistico che si configura come distretto dello sport, del divertimento e tempo libero, anche in virtù degli investimenti per la realizzazione del nuovo Stadio Arechi e del Campo Volpe e dello sviluppo registrato dal Porto Marina d'Arechi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Chiude una notte la rampa che collega A2 ed ex Raccordo Salerno-Avellino

Per lavori di Manutenzione Ricorrente degli impianti elettrici, Anas dispone la chiusura della rampa di collegamento in direzione Nord, al km 8+800, tra l'autostrada A2 e l'ex Raccordo AV-SA, direzione Fisciano, a partire dalle 22:00 del 16/10/2025 e fino alle 6:00 del 17/10/2025. Il traffico veicolare uscirà a Salerno-Fratte e rientrerà in A2, direzione A30 Roma-Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Esercitazione "Salerno non trema", divieto di sosta in Piazza Casalbore

Per consentire lo svolgimento dell'esercitazione "Salerno non trema 2025", nell’ambito della VII Edizione della Settimana Nazionale di Protezione Civile, il Comune dispone: dalle 6:00 alle 18:00 del 16 ottobre, divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in Piazza Casalbore (metà piazza, lato ingresso passo carraio Stadio D. Vestuti);

dalle 6:00 alle 18:00 del 17 ottobre, divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in Piazza Casalbore (intera piazza) e Via Zenone (fino all’incrocio con Via Mascia, ambo i lati).

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

L'allerta meteo si estende alle zone costiere della Campania

La perturbazione meteo che sta interessando la Campania è in rapida evoluzione e, da questo pomeriggio, interesserà anche i settori della fascia costiera, che non erano inclusi nel precedente avviso. Per questo motivo, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta che integra, amplia e proroga quella già in vigore.

A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, la criticità idrogeologica di livello Giallo viene allargata a buona parte del territorio: i temporali e i rovesci riguarderanno, oltre alle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) anche le zone 5 (Tusciano è Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Sono previste ancora precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025 0

Salerno, allo Charlot Giovani 2025 vince Maria Teresa Deligio

È Maria Teresa Deligio, cabarettista milanese, la vincitrice della sezione “Giovani” dell’edizione 2025 del Premio Charlot. A decretarne il successo è stato il pubblico del Teatro Delle Arti di Salerno, nella serata di martedì 14 ottobre, che l’ha applaudita e premiata per la sua verve comica e la capacità di coinvolgere la platea con una brillante parodia dei personaggi femminili di “Mare Fuori”, celebre serie televisiva ambientata a Napoli.

Con la sua energia scenica e una comicità intelligente e attuale, Maria Teresa – terza donna a vincere lo Charlot Giovani nella storia della manifestazione – ha saputo distinguersi fin dalla semifinale del 13 ottobre, in cui era già risultata la più votata tra i dieci concorrenti in gara. Secondo classificato Denny Napoli, che si è aggiudicato il Premio della Giuria di Qualità.

Leggi tutto